l'uomo che sapeva troppo (1934) regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che sapeva troppo (1934)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO (1934)

Titolo Originale: THE MAN WHO KNEW TOO MUCH

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiLeslie Banks, Edna Best, Peter Lorre, Nova Pilbeam, Frank Vosper, Pierre Fresnay

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 1934
Generethriller
Al cinema nel Marzo 1934

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film L'uomo che sapeva troppo (1934)

Bob e Jill Lawrence stanno trascorrendo una vacanza sulla neve con la figlia Betty. Ma dopo che Jill ha raccolto le ultime parole dell'agente Louis Bernard, assassinato da una spia, Betty viene rapita e i Lawrence si trovano coinvolti in un pericoloso intrigo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (15 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che sapeva troppo (1934), 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  26/04/2022 16:54:18
   7 / 10
Film a basso costo e girato con mezzi ridotti, uno dei tanti film di genere prodotti in serie dall'industria cinematografica mondiale, veri e propri "B-Movie"... Solo che ogni tanto a dirigerli ci si metteva un genio. Hitchcock è stato un genio tra i più grandi dietro la macchina da presa e dunque uno di quelli che ha reso il cinema di genere cinema d'autore e dimostrato che il cinema d'autore potesse essere tranquillamente anche cinema di genere (per quanto ci abbiano messo un po' a capirlo e solo con la spinta delle nuove generazioni, francesi soprattutto, degli anni '50). La firma hitcockiana d'autore nel genere spy-thriller è evidente e quasi ossessiva già in moltissimi dei suoi film del periodo inglese, dove il regista manovrava sceneggiature altrui dando a queste storie un'impronta tra le più originali e immediatamente riconoscibili nel genere e nel cinema in generale, determinando idee e soluzioni narrative, tecniche, visive che diventeranno lo standard del thriller e delle spy-story negli anni a venire.
Questo film è di fatto la sua prima vera spy-story e contiene tutti i semi del cinema di Hitchcock.
Nella prima versione di "The Man Who Knew Too Much" comprensibilmente più acerba (per un regista che si è costantemente evoluto e migliorato negli anni) e meno raffinata (per una maggior penuria di mezzi) c'è già molto dell'Hitchcock classico del filone "spy-intrigo": c'è la casualità, il destino beffardo che immette dei personaggi ignari in situazioni estremamente pericolose e più grandi di loro; c'è l'immancabile dose di humor britannico; c'è un cattivo spietato e raggelante, qui magistralmente interpretato dalla maschera perfetta di Peter Lorre; c'è un'abile gestione dei meccanismi narrativi della suspence e della tensione, che affinerà ulteriormente con il tempo e che resterà una delle specialità della casa; c'è naturalmente quell'occhio capace di regalare sequenze memorabili, per la scelta delle inquadrature, il montaggio, l'uso degli spazi e dei volti, l'inventiva a livello visivo oltre che narrativo (sebbene qui non sia certo espressa al suo massimo); c'è quella complice richiesta allo spettatore di alzare il livello della propria sospensione dell'incredulità di fronte a forzature narrative di base e a situazioni che non si reggono esattamente su di una solida e realistica credibilità, ma sono inserite in sceneggiature che, una volta preso atto di una scarsa ricerca di situazioni e reazioni estremamente realistiche e credibili, restano sempre coerenti con se stesse e dunque solide.
Ci sono sequenze che mescolano mirabilmente il thrilling allo humor (la rissa in chiesa a colpi di sedie, un vero gioiello, e quella celebre nello studio dentistico) altre genuinamente divertenti (nella prima parte del film, la parte al ristorante e le interazioni tra i due coniugi protagonisti) altre che mostrano la superba capacità di costruzione della suspence del nostro panzerotto inglese preferito, come la sequenza finale all'opera, ovviamente, dove è già presente l'idea di usare il suono come meccanismo "detonante" dell'atto anche se musica e sonoro avranno poi nel remake un ruolo molto più evidente, centrale e determinante anche nella costruzione di quella sequenza.
Il "The Man Who Knew Too Much" inglese soffre casomai degli anni che si porta dietro (problema suo, non del numero di anni in se, non è uno dei vecchi film meglio invecchiati, ecco) e di alcune, forse troppe, ingenuità narrative, interpretative e anche estetiche e grammaticali, che ad oggi rendono altalenanti anche sequenze importanti, come quella della sparatoria sul finale; nelle inquadrature, nel montaggio, nel ritmo, negli attori, a volte si trovano momenti poco riusciti, dando l'impressione di stacchi e passaggi poco fluidi, e la caratterizzazione dei personaggi ad oggi non sembra esattamente il massimo (anche se il personaggio della madre-cecchino è interessante, peccato che inquadrature e montaggio lascino fin troppo seccamente alla sola immaginazione dello spettatore l'accaduto, pur di ovvia intuizione com'è. Non mi è parsa una bella resa).
Al di là di qualche difetto che si porta dietro, frutto di ingenuità tecniche-produttive dell'epoca e di mezzi economici non certo paragonabili a, chessò, i film di punta prodotti ad Hollywood (tra l'altro il 1934 era un anno ancora piuttosto vicino al passaggio muto-sonoro e solo da pochissimi anni il cinema stava superando l'imbarazzo dei primi film sonori, a cavallo tra fine anni '20 e primissimi '30, abbastanza disastrosi anche tecnicamente e stilisticamente per vari motivi) questo film ha anche tante cose molto belline, è assolutamente godibile ed è splendido recuperarlo perché titolo seminale nella produzione di Hitchcock, utile per notare come fossero già presenti molte delle sue tematiche o dei suoi "topos" registici che andrà poi ad affinare film dopo film, decennio dopo decennio fino alle vette più alte raggiunte tra la seconda metà degli anni '50 e il 1963.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065902 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net