l'uomo invisibile (2020) regia di Leigh Whannell Australia, Usa 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo invisibile (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO INVISIBILE (2020)

Titolo Originale: THE INVISIBLE MAN

RegiaLeigh Whannell

InterpretiElisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge, Storm Reid, Harriet Dyer, Benedict Hardie, Sam Smith, Amali Golden

Durata: h 2.04
NazionalitàAustralia, Usa 2020
Generehorror
Tratto dal libro "L’uomo invisibile" di H. G. Wells
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film L'uomo invisibile (2020)

Il film racconta la storia di Cecilia Kass (Elisabeth Moss), succube di una relazione malsana e violenta con Adrian (Oliver Jackson-Cohen), uno scienziato ricco e brillante, ma manipolatore e folle. Stanca di quel legame tossico, la donna fugge nel bel mezzo della notte. Grazie all'aiuto della sorella (Harriet Dyer), di un amico di vecchia data (Aldis Hodge) e della giovanissima figlia di quest'ultimo (Storm Reid), Cecilia riesce a far perdere completamente le sue tracce allo scienziato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (55 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo invisibile (2020), 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Cinder  @  26/07/2024 10:50:28
   10 / 10
Ottimo remake.

BigHatLogan91  @  29/03/2024 15:16:56
   7 / 10
Non male. Buona tensione, anche se la trama non convince sul finale.

selvatiçax  @  16/01/2024 08:25:01
   9 / 10
Bellissimo thriller fantascientifico ricco di tensione, azione e colpi di scena. Bravissima Elisabeth Moss, mi è piaciuto un sacco. Finale azzeccatissimo che si sposa perfettamente con la magnifica colonna sonora!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oskarsson88  @  27/08/2023 21:24:47
   6 / 10
Sinceramente non mi ha esaltato né convinto più di tanto con una trama non tanto credibile.

GreatJohn96  @  17/06/2023 15:20:59
   6 / 10
Una trovata carina, senza infamia ne lode, che si pone su schermo in maniera anche discreta, ma costernata da alcune forzature e clichè del genere, che altro non fanno che rendere la pellicola piuttosto dimenticabile e priva di troppa sostanza. Inoltre, ho trovato sbilanciati i due tempi di svolgimento: nella prima parte, tutto sembra molto prolisso, con inquadrature e scelte registiche particolarmente lente ed a tratti monotone, mentre nella seconda parte tutto risulta troppo frettoloso, dove si arriva ad un finale scontato e senza chissà quale guizzo. Alla fine risulta un film estremamente già visto, adattato ai tempi nostri, ma senza particolari dettagli o aggiunte che lo abbiano anche solo arricchito. Godibile, per carità, ma c'è molto di meglio in giro.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

weareblind  @  12/06/2023 22:22:37
   4½ / 10
Mah... Francamente approssimativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  04/10/2022 01:36:46
   5½ / 10
Non riesco ad accodarmi all'entusiasmo generale per Invisible Man.
Intendiamoci, Whannell dietro la macchina da presa e' sicuramente abile a gestire la suspense e la tensione, non era compito facile giocare sul terrore del non visto (o dell'invisibile) e sottolinearlo con i piani o i movimenti di macchina; molte sequenze sono angoscianti persino alla "luce del sole" (lo richiese apertamente Whannell al direttore della fotografia perche' un uomo invisibile "non ha bisogno del buio") e senza jump scares inutili. Il problema sostanziale (e insormontabile purtroppo) sono i buchi, anzi le voragini di sceneggiatura che costellano tutto il film, dall'inizio fino all'onestamente insulso finale. Alcuni sono ridicoli ma ignorabili (un cane che campa d'aria per tre settimane) altri, la maggior parte, sembrano invece prendersi gioco dello spettatore (non sto ad elencarli perche' sono troppi).
E' un peccato perche' la prova di Elizabeth Moss e' ottima, anche se il resto del cast mi sembra mal assemblato e chiamato a coprire personaggi secondari a malapena delineati (giocare almeno un minimo sulla figura del fratello..). Eppure Whannell scrive e dirige horror da tempo e - senza andare a scomodare Saw - nel technothriller se l'era cavata a mio parere egregiamente con la scrittura di Upgrade
Qua manca completamente di coerenza e porta avanti il film con l'unica carta che sa essere vincente, il focus sulla vittima e sul terrore/angoscia del suo vivere lo stalking, dimenticandosi praticamente di tutto cio' che nello storytelling non funziona / é insensato.
In America amatissimo da pubblico e critica - e chiaramente letto in chiave ideologica come da loro buona abitudine quando non ce n'é necessita' - ma a vederlo sembra l'ennesima Netflixata che va tutto bene perche' tanto o sei quasi tra le braccia di Morfeo oppure stai facendo gli zompi sotto le coperte. Sinceramente mi aspettavo tutt'altro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2022 18:33:42
   7½ / 10
Davvero intrigante e coinvolgente, ottima come sempre Elisabeth Moss.

biagio82  @  05/04/2022 22:06:48
   7½ / 10
un ottimo modo per adattare ai tempi correnti un romanzo di più di cento anni fa.
la storia di uno stolker che tortura psicologicamente una ragazza approfittando di una scoperta rivoluzionaria.
il film inizia e prosegue benissimo per tutta la prima parte e quella centrale, la tensione non manca, lo stato allucinato della protagonista è sempre ben delineata e le scene sono tutte ottime, veramente, sono stato sorpreso sotto questo punto di vista, tutto è costruito benissimo, peccato che nella parte finale il film si avvii verso la scontatezza più assoluta.
certo, questo fa abbassare il voto, anche se di poco, ma comunque il film merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/04/2022 09:54:00
   7 / 10
Buon film thriller fantascientifico e non horror come spacciato. Peccato che si perde sulla fantascienza, se fosse rimasto sui canoni del mistero del marito in qualche altra maniera (tipo il film con Julia Roberts di trent'anni fa) ci sarebbe un personale voto maggiore. Tant e' .....molte scene sono piene di suspence, bravo il regista Whanell e bravissima la Moss. Per Popi buono. 7

alex94  @  30/12/2021 20:30:47
   6½ / 10
È una discreta rivisitazione di uno dei più vecchi miti del cinema,si distacca con successo dal classico originale mostrandoci la vicenda dal punto di vista della vittima ed attualizzando il tutto sfruttando tematiche tristemente attuali come lo stalking e le nuove tecnologie.
Ne viene fuori un thriller abbastanza coinvolgente e dal discreto ritmo aspetti che permettono di passare sopra ad una durata esagerata e alle numerose ( troppe) incongruenze.
Un plauso lo merita sicuramente la Moss,che si riconferma un ottima attrice.
Non si farà ricordare, però è un lavoro tutto sommato accettabile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/12/2021 11:19:26
   7½ / 10
Buonissima rivisitazione del classico di Wells, che sposta l'attenzione sulla vittima invece che sull'uomo invisibile. Ottima regia, ottima interprete, sceneggiatura zoppicante e piena di buchi, ma glielo si perdona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/08/2021 19:27:30
   7 / 10
Una rivisitazione del classico della paura in versione direi 2.0 .
Qulache buon spunto di scrittura , qualche buon spavento e una buona prova della Moss in un "one woman show" che la vede al centro di quasi ogni scena .
Non brillerà per originalità ( e qui il voto si abbassa) ma resta comunque ben fatto, anche se per me è stato troppo osannato dalla critica .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/04/2021 14:32:42
   7 / 10
Variante interessante sul genere dei fantasmi, anche se in questo caso la minaccia è un altra.
Dopo una prima parte molto vicina ai classici delle case infestate il film migliora e diventa qualcosa di piu'.
Un buon intrattenimento, valido sia come regia che come interpretazioni.
Il finale ambiguo predispone ad una doppia lettura della vicenda.

werther  @  02/04/2021 10:35:24
   7½ / 10
Un thriller molto ben pensato, scritto e sceneggiato. L'atmosfera è quasi di perenne tensione per tutto il film, a sottolineare le intenzioni del cattivo di turno che non vuole uccidere la sua vittima ma torturarla e terrorizzarla fino alla pazzia. La trama è originale e ben congegnata, e l'attrice protagonista (Moss) è veramente bravissima, tenendo quasi totalmente in piedi il film da sola. La colonna sonora a mio avviso è un pò la nota dolente di questo film, ridondante e non necessaria, quasi come a voler sottolineare costantemente una tensione che era gia tangibile ampiamente. La trama sicuramente vive di alcune forzature, sulle quali mi sento di passare sopra però, perchè il film è davvero ben fatto. Finale scontato ma degno.

Scuderia2  @  27/03/2021 18:26:41
   4½ / 10
SPOILER

Ma come si fa?
Ma come si fa a rovinare tutto con una scena al ristorante di rara idiozia?
Si fa così: la protagonista uccide la sorella con un fendente al collo usando un coltellaccio che aveva trovato imbustato in soffitta.
Come ci è arrivato quel coltello al ristorante?
1 L'avrà avuto ella nella borsetta e poi appoggiato sul tavolo.
2 L'avrà avuto nella borsetta e gliel'ha preso l'uomo invisibile.
3 L'ha portato l'uomo invisibile.

Ipotesi 1: forse era intenzionata a mangiare carne alla griglia, e lo fa solo col coltello di fiducia (e comunque il coltello sul tavolo non c'è).
Ipotesi 2 e 3: coltelli che si muovono da soli nello spazio senza che nessuno veda niente.


Peccato, l'idea della mimetica ottica era bella e la regia ottima.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2022 16.13.45
Visualizza / Rispondi al commento
zerimor  @  22/03/2021 15:44:20
   5 / 10
Non mi ha fatto impazzire. Mi aspettavo un prodotto differente, dove il concetto di invisibilità fosse un po' più metaforico diciamo. Questa scelta va ad aggiungersi ad una sceneggiatura "visibilmente" traballante, a una regia non propriamente centrata nonché ai personaggi che non mi hanno convinto a pieno, eccezion fatta per la protagonista che tutto sommato sforna una buona prova attoriale entrando abbastanza bene nella parte.
5+

Febrisio  @  16/03/2021 08:46:08
   7½ / 10
Quando si approccia un simile titolo ci si aspetta un tipo di sceneggiatura molto canonica con una presentazione di quel che sta succedendo, della scoperta dell'invisibilità, dell'incidente. Da questo lato il film riesce a smarcarsi dal clichè malgrado il film non apporti nulla di nuovo. Intrattiene e lo fa pure bene.

kastaldi  @  16/03/2021 00:07:10
   6½ / 10
Ero curioso di cosa potesse uscire dalle mani di Leigh Whannell dopo aver molto apprezzato il precedente Upgrade. Non sono rimasto deluso anche se mi sarei aspettato di più, soprattutto che il film mantenesse una certa direzione perchè mentre la prima parte è all'altezza delle aspettative ed interessante, la seconda presenta alcuni buchi e sinceramente non mi ha entusiasmato, in particolar modo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Totalmente mancante la parte relativa al rapporto passato tra lui e lei, nessun approfondimento, nessun flashback, forse è stata un'occasione sprecata per dare più spazio alla componente action/fantascientifica che non era poi così obbligatoria (ad esempio Questione di tempo, commedia romantica sui viaggi nel tempo dove si da più peso alla storia che non al come del viaggio nel tempo).

lo156  @  17/01/2021 18:58:38
   8½ / 10
Bellissimo thriller fantascientifico, l'attrice protagonista è molto brava e la sua interpretazione intensa, ci sono parecchi colpi di scena interessanti e ho amato moltissimo il finale!

giopunte  @  17/01/2021 17:59:55
   7 / 10
Un bel thriller che parte forte, si diluisce nella parte centrale e si amplifica sul finale. Da vedere e introducendo parecchi novità magari su un tema trito e ritrito, ma ben posionandosi in maniera anomala e a tratti trasversalmente con altri i generi avendo contenuti anche horror e fanta (questi minori).

Noodles71  @  19/12/2020 17:41:54
   6½ / 10
Adattamento in chiave moderna del classico di H.G. Wells a quasi ottanta anni dalla prima trasposizione cinematografica. Brava Elisabeth Moss ad interpretare la donna vittima del violento e ricco marito da cui decide di fuggire stanca dei suoi abusi. Leigh Whannell gioca principalmente sulle modalità in cui le donne vengono manipolate psicologicamente e la Moss in questo è molto brava nel suo ruolo. Per il resto thriller abbastanza lento senza particolari colpi di scena compreso il finale.

farfy  @  08/12/2020 23:23:48
   7½ / 10
Veramente brava l' attrice protagonista, magnetica in questo ruolo di vittima combattiva che conosce bene il suo carnefice. La componente fantastica viene trattata con leggerezza quasi fosse un qualcosa di scontato.
Il gioco del gatto con il topo funziona però benissimo e alla fine rimani intrappolato a tutto ciò che succede.

Light-Alex  @  08/12/2020 08:20:14
   6½ / 10
Un buon thriller che si basa su un tipo di antagonista in qualche modo noto ed iconico a tutti (il romanzo dell'uomo invisibile è dell'800, il primo film a questo tema è del 1933).

Per cui per quanto l'idea ai giorni nostri risulti "già masticata", comunque la resa è buona. Il film fa quello che un thriller dovrebbe fare, tenere alta la tensione per buona parte dello sviluppo del film con capovolgimenti e colpi di scena riusciti.

Peccato che il film si vende per horror, quando poi di horror ha ben poco (ricorda in alcuni frangenti delle tipologie di scene da Home Invasion, ma soprattutto dalla seconda parte in poi si predilige sempre l'azione). Sarebbe più corretto definirlo prettamente trhiller un po' cupo, un thriller psicologico che col pretesto della fantascienza ci parla anche un po' di stalking e persecuzione.

antoeboli  @  04/12/2020 20:51:05
   7½ / 10
Tra le sorprese di questo 2020 sull orlo del precipizio cinematografico,mi è capitato di guardare questa nuova riproposizione dell Uomo invisibile.
Ho adorato una ventina di anni fa la versione con protagonista Kevin Pancetta,e non sapevo cosa potessi mai aspettarmi dallo sceneggiatore dei primi tre Saw,Dead Silence e Insidious.
Mi sono trovato di fronte ad un prodotto con una regia pulita e ben strutturata,una fotografia di ispirazione in alcune location,e una protagonista davvero convincente.
Incredibile come Whannell sia riuscito a farmi riapprezzare nel 2020 un film sul cattivo invisibile,che non annoi praticamente mai.
L Attrice che interpreta Cecile,ricorda vagamente una Jodie Foster nel suo momento top,e hanno avuto la buona idea di non inserire la solita figona di turno.
L unico secondo me neo che guasta è il finale dove si vuole per forza andare incontro a delle forzature senza senso,pur di consolidare (vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

the saint  @  29/11/2020 09:18:59
   7½ / 10
Oh finalmente un thriller come si deve!
Finale un po' da rivedere, ma almeno c'è tensione per tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2020 23:02:47
   7½ / 10
Il mito dell'uomo invisibile ormai ci tiene compagnia da ormai 100 anni, anche più se consideriamo la sua fonte letteraria. Il film Whannell, quello di Upgrade, per intenderci, è un lavoro pregevole per solidità e struttura narrativa. Parte da un'intuizione semplice ma efficace, cioè ribaltare la prospettiva. Non più l'uomo invisibile protagonista, ma la sua vittima. Senza tanti pipponi sociopolitici, tantomeno jumpscare un tanto al chilo, questo film agisce molto in sottrazione, facendo tuttavia percepire un senso di minaccia persistente ben sottolineato dall'ottima intepretazione della Moss, donna a cui viene fatta terra bruciata a livello esistenziale, presa per pazza, vessata psicologicamente dal suo invisibile aguzzino. Un film pregevole che conferma la bravura dell'autore di Upgrade.

mark0  @  07/09/2020 16:49:35
   8 / 10
Un thriller avvolto da un'aria di mistero e suspense, ci sono parecchie scene molto interessanti e inaspettate (come quella al ristorante con la sorella) e il finale non delude le aspettative.

krystian  @  03/09/2020 09:05:24
   10 / 10
Un fantathriller stupefacente e splendidamente realizzato, la storia è appassionante dall'inizio alla fine, non mancano i colpi di scena e i momenti di suspense. Gli effetti visivi e la fotografia sono ottimi come la regia e la recitazione della protagonista. Ultima, ma non per importanza, la colonna sonora che regala emozioni soprattutto nel finale tagliente e perfetto.
Uno dei film che ho più apprezzato in questo 2020.

TheLegend  @  30/08/2020 21:02:19
   6½ / 10
Si perde un pò verso la fine ma resta un buon film.

markos  @  06/07/2020 21:32:03
   5½ / 10
Sono rimasto un po' deluso,m mi aspettavo qualcosa di più bello.

Kyo_Kusanagi  @  05/07/2020 00:41:43
   4½ / 10
Parte bene ma man mano che la storia va avanti perde colpi e scivola nella banalità e il nonsense,facendo perdere interesse e suspance al film. Bocciato

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2020 00.42.56
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  26/06/2020 21:46:53
   1½ / 10
Violenz'e abusi domestici s'una donna + vittima vendicativ'alla riscossa: s'il tema non v'ha spossato, la recitazione della Moss e lo script di Whannell rendono intollerabile questo remake a chiunque abbi'ancora un neurone funzionante: gl'utenti recensori su IMDb si sono rivoltati (https://www.imdb.com/title/tt1051906/reviews) ed è l'unico segno positivo d'una farsa sopravvalutata come poche. Il politicamente corretto uccide.

Mauro Lanari

wuwazz  @  09/06/2020 10:04:06
   6 / 10
Carino; purtroppo mano a mano che si avvia verso la fine si sciupa sempre di più, risolvendosi in un filmetto come tanti altri.
Poi arrivano gli ultimi 10 minuti... che dire...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7219415  @  05/06/2020 00:08:55
   6½ / 10
L'uomo invisibile è storia già vista ma non è malaccio

Giovans91  @  20/05/2020 14:23:22
   8 / 10
L'Uomo Invisibile è uno degli horror più interessanti usciti in questo periodo. Ennesimo adattamento della storia nata dalla penna di H.G. Weels, il film di Whannel è sicuramente uno dei più originali, dove ad essere protagonista non è solo l'uomo invisibile, ma tutti quelli che lo circondano e che sono costretti a vivere nella paura, in un limbo tra realtà e la pazzia.

AMERICANFREE  @  15/05/2020 19:09:08
   7 / 10
Non questo thriller/sci -fi , non conosco il romanzo ma il film mi e' piaciuto e appassionato. La regia e' perfetta e la recitazione di alto. Consigliato

federicoM  @  08/05/2020 17:28:47
   7 / 10
Mezzo punto in più per l'interpretazione di Elizabeth Moss. Anche se ci sono delle forzature, la storia mi ha preso comunque. Il tema dello stalking e del controllo si intrecciano con quello che è un film su un uomo invisibile. Finale ambiguo?

Wilding  @  20/04/2020 14:36:08
   7 / 10
Un ottimo soggetto e la tensione che si mantiene costante sino alla fine reggono bene lo scontro con alcune crepe nella trama e soprattutto con una mediocrità diffusa dal punto di vista interpretativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/04/2020 12:24:18
   8 / 10
Peccato sia uscito in un periodo maledetto come questo perché The Invisible Man é un operazione straordinariamente intelligente che avrebbe meritato ancora più visibilità; il mito dell'horror della Universal (reinventato e aggiornato ai giorni nostri) immerso nella cronaca nera con la nostra protagonista stalkerizzata dall'uomo invisibile. L'inevitabile connessione tra due mondi apparentemente cosi distanti è resa alla perfezione da un Elisabeth Moss finalmente al centro di una pellicola: il film gira esclusivamente intorno alla sua figura tragica che sembra suggerire ad ogni inquadratura "non sono pazza, mi sta perseguitando" attualizzando e riportando nella realtà quel genere di orrore che molte donne vivono sulla propria pelle ogni giorno. Pellicole del genere sono possibili solo grazie alle intuizioni di produttori intelligenti e capaci come Jason Blum, che per citare un recensore che adoro "è il Roger Corman dei giorni nostri". Uscito direttamente a noleggio su tantissime piattaforme streaming, secondo me questo è un piccolo capolavoro che va recuperato assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/04/2020 00:07:09
   7 / 10
La vecchia storia dell'uomo invisibile viene riproposta in chiave tecnica e incentrata sul tema della violenza di genere. Whannell attualizza il racconto di H.G. Wells concentrandosi su due temi d'attualità: il timore verso tecnologie sempre più pervasive; e la violenza domestica.
Tecnicamente molto buono, nonostante un budget alquanto limitato, si rivela un horror in grado di creare tensione film da subito e che tiene incollato lo spettatore. Prodotto riuscito.

dagon  @  14/04/2020 12:37:59
   6 / 10
mah. i primi due terzi non sono male, in puro stile blumhouse, con qualche scelta registica interessante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, però l'ultima parte l'ho trovata sbrigativa e con vari WTF? al punto che mi ha smontato il film nel complesso.

maxi82  @  14/04/2020 07:31:12
   7 / 10
Ottimo thriller grazie anche alla bravura della protagonista e non e del tutto scontato... SORPRESA

BlueBlaster  @  13/04/2020 11:30:52
   6½ / 10
Prima parte ottima, da un certo punto in poi troppo scontato e fantascientifico oltre che assurdo e pieno di azione che scema tutta la tensione costruita con il vedo-non vedo della prima parte.
Protagonista piuttosto in gamba nel recitare, regia di Leigh Whannell sul pezzo!
Curatissimi gli aspetti tecnici e ottimo sonoro e colonna sonora.
Non era facile rendere "horror" un soggetto di questo tipo ma diciamo che ci sono abbastanza riusciti tralasciando appunto la parte finale che fa presumere (purtroppo) la nascita di sequel-prequel-spin off in probabile stile SUPEREROI.

onorium  @  06/04/2020 18:34:22
   6 / 10
onestamente a me e piaciuto, ma penso che alla fine abbia perso parecchi punti, in quanto l'ho trovato alquanto sbrigativo e ridicolo.
va a casa da lui....va in bagno si mette la tuta e lo ammazza....in una maniera alquanto irreale data la differenza di forza e mole....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  06/04/2020 14:28:21
   6½ / 10
Alcune scene hanno un impatto poco convincente, ma nel complesso questa nuova versione de L'UOMO INVISIBILE risulta tesa e coinvolgente quanto basta per intrattenere degnamente.
Un thriller ben interpretato, la Moss sembra perfetta per la parte, la regia se la cava bene, il ritmo della narrazione è fluido e il livello tensivo della storia assicura una visione discreta.

Jumpy  @  06/04/2020 13:15:06
   6½ / 10
Più che un horror mi è sembrato un thriller psicologico, tutto concentrato sul personaggio di Cecilia.
Straordinaria a tal riguardo l'interpretazione di Elisabeth Moss, anche nella mimica, nella gestualità, nei movimenti...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film si regge praticamente solo sulla sua bravura : personaggi di contorno quasi irrilevanti, l'aspetto fantascientifico è giusto un pretesto...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

jason13  @  05/04/2020 19:19:15
   7½ / 10
Veramente ben fatto. Suspense fino alla fine. Bravissima l'attrice. Promosso a pieni voti.

Budojo Jocan  @  05/04/2020 10:46:19
   8 / 10
Insomma ragazzi del sito, ma che è che sta privacy a cui devo dare il consenso ogni volta che entro… mettiamo o non mettiamo a posto sta storia?
Andando al film, molto bello, non capisco le sufficienze risicate quella volta che arriva un horror finalmente ben fatto (utenti, ho capito che siete dei geni che farebbero mille volte meglio dietro a una cinepresa, ma dimostratelo e non solo a parole, ecccheccappero), senza dialoghi stupidi e imberbi col prurito al pube a ogni scena. Da vedere senza se senza ma e senza senzadubbiamente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/04/2020 20:13:52
   7 / 10
Buona variazione sul tema avvalorata da scelte narrative originali ed efficaci.
Il film è ben scritto e ben diretto. Il ritmo narrativo e la tensione, sempre palpabile lasciano sorvolare sul alcune ingenuità narrative che, seppure importanti, non inficiano la qualità complessiva dell'intrattenimento.

masso4321  @  27/03/2020 00:23:57
   6 / 10
Leigh Whannell è un regista giovane e visionario e anche un discreto sceneggiatore (a lui si devono i primi 4 capitoli della saga di Saw e i primi 3 di Insidious).Ma questo è un film alimentare al servizio del Woke Power.Non ha nulla della frenesia anarchica di Upgrade. E' girato bene.. ha un'attrice protagonista molto talentuosa (Elisabeth Moss).E ha anche un paio di scene spettacolari, energiche ed efficaci (l'aggressione in cucina e l'incursione nel centro di sanità mentale). Ma è un thriller per un pubblico generalista infarcito malamente di propaganda politica (i white males nel film sono tutti umanamente ributtanti...tranne naturalmente quello di colore e l'empowerment-emancipazione della donna passa solo attraverso il gesto estremo del finale). E' un film fastidioso per chi ha un minimo di cultura cinematografica perchè si viene continuamente afferrati e tirati fuori dall'escapism disimpegnato dell'horror...da tutti gli elementi di social e racial justice integrati nel flusso del racconto in maniera approssimativa e rabberciata che fanno crollare miseramente la sospensione dell'incredulità....

Il materiale originale dell'uomo invisibile, il villain, il rapporto tra genio , barriere scientifiche e follia...tutto è andato perso. Il focus è solo sulla donna torturata (e dalla maniera in cui reagisce) da questo fantasma bidimensionale che è il suo ex genio dell'ottica manipolatore e ossessionato dal controllo che finge di morire per ricicciare invisibile e tormentarla. Il materiale originale è stato umiliato.Ogni film sugli uomini invisibili ha sempre avuto qualche spunto interessante e originale...anche quello di Carpenter con Chevy Chase (virato in commedia) e quello di Verhoeven con Kevin Bacon (virato in thriller...e di cui questo film del 2020 sembra un pallido rifacimento).
E' un film sulle donne che riprendono il controllo delle proprie vite...tipo uno di quei film televisivi del sabato pomeriggio girati con due spicci che trasformano gli uomini in pazzi misogini e propagandano la forza interiore delle donne e la loro capacità di reagire e risollevarsi...

Per i ragazzini e i ventenni comunque sarà divertente. C'è ritmo, tensione, effetti speciali....e per loro la verosimiglianza della trama o l'approfondimento psicologico è il superfluo...come lo era per noi quando vedevamo Nightmare nel Profondo della Notte...

Overfilm  @  26/03/2020 20:39:41
   6 / 10
Sufficienza stiracchita.
L'argomento e' trito e ritrito e quindi era una partenza con handicap.
Qualche buco di sceneggiatura pareggia una tensione comunque accettabile.
Niente di che.

VincVega  @  26/03/2020 00:24:10
   6½ / 10
Buon film che ha svariati pregi: una bella atmosfera, una discreta dose di tensione, una regia azzeccata e una bravissima protagonista. Peccato ci siano diverse forzature e scelte di sceneggiatura che non fanno elevare il film a qualcosa di più. Comunque una visione ci sta e la Blumhouse dimostra che non sempre ci sia bisogno di budget stratosferici. Però Leigh Whannell in generale l'avevo apprezzato di più in "Upgrade".

Jokerizzo  @  23/03/2020 07:20:42
   7½ / 10
Buon film, tratteggiato bene!

Macs  @  22/03/2020 21:42:03
   6 / 10
Do' la sufficienza perche' comunque il film intrattiene, ha una discreta tensione, ed Elisabeth Moss fa un grande lavoro. Ci sono pero' dei problemi enormi di trama, che metto in Spoiler. Non aspettatevi niente di simile al classico della Universal anni '30 - e' una modernizzazione tendente all'horror del tema dell'uomo invisibile. Peccato per quei buchi di trama, il film poteva essere da 7 ma lo fanno scadere piu' in basso. Inoltre la trama qui sopra di Filmscoop e' incompleta oltre che inesatta; Cecilia non fa perdere completamente le sue tracce allo scienziato: vorrebbe, ma non ci riesce.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2020 11.07.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net