metropolis (1927) regia di Fritz Lang Germania 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metropolis (1927)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METROPOLIS (1927)

Titolo Originale: METROPOLIS

RegiaFritz Lang

InterpretiAlfred Abel, Gustav Fröhlich, Brigitte Helm

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania 1927
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1927

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Metropolis (1927)

Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (89 voti)8,79Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metropolis (1927), 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

orsanera  @  11/01/2006 19:59:12
   10 / 10
un capolavoro, un fim cult, eccezionale, girato nel '27 !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 03:32:09
   10 / 10
Beh, vedetelo e poi leggete l'anno in cui è stato girato...è impressionante!! Senza voler considerare il rischio di proporre agli spettatori dell'epoca un film di tale complessità, metropolis è un'opera d'arte a tutti gli effetti: tecnicamente, visivamente, concettualmente. Attraverso il suo sistema verticale leggiamo una critica al sistema capitalista che si andava affermando in quegli anni, e attraverso le possenti metafore che sono disseminate nel film (il moloch) il dibattito tra natura e cultura, mito e realtà si snoda ai nostri occhi, accompagnato da musiche maestose e invadenti. Un capolavoro ancora che ancora oggi ci offre spunti di riflessione.

Ch.Chaplin  @  06/11/2005 20:18:25
   10 / 10
Assolutamente eccezionale..nn m piacciono solitamente i film d fantascienza, ma guardando metropolis sono rimasto a bocca aperta..ottima la recitazione di brigitte helm, pellicola chiaramente (tardo-)espressionista..fantastica..e il messaggio finale..THE MEDIATOR BETWEEN HEAD AND HANDS MUST BE THE HEART!

Dziga  @  17/10/2005 18:09:28
   10 / 10
Non ha bisogno di voto

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  15/01/2005 21:14:05
   10 / 10
Una vera follia visiva ed economica. Il più grande film tedesco del secolo, denso di momenti ed immagini memorabili. Il finale è un po' mieloso, ma è la migliore conclusione per un film pessimista e visionario come questo.
Abbagliante.

Invia una mail all'autore del commento tycooko  @  25/12/2004 17:54:24
   10 / 10
Su questo film si è tanto detto. Ve ne sono almeno tre versioni, che variano in durata, colonna sonora e persino tipo d'immagine (ce n'è infatti una a colori). Ma il fine non cambia mai: mettere davanti agli occhi dello spettatore un'opera visivamente eccezionale e orchestralmente divina (almeno quando la musica è diretta da Gottfried Huppertz), diretta magistralmente dal grande Fritz Lang (che in America fu "accusato" di comunismo, ma si difese da tali implicazioni dichiarandosi, piuttosto, liberale. Non date troppo peso a queste chiacchiere, comunque, visto che anche il DIO Charlie Chaplin le ricevette e fu costretto a fuggire dagli Stati Uniti. Come dire che anche a quei tempi gli americani si facevano riconoscere... Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno...). Ad ogni modo anche i nazisti non compresero il film di Lang (ah, si concedevano anche il tempo di vedere i film, tra uno sterminio e l'altro?), credendolo in principio parte del loro movimento, poi (per il tema della riconciliazione tra padroni e servitori) lo rifiutarono, tant'è che Lang fuggì dapprima in Francia e poi in America.
Film bellissimo ma contestato, quindi, ma nulla potrà contrastare la potente ondata d'emozioni diretta ai vostri cuori quando lo vedrete.
Tra l'altro, fa cadere ogni critica negativa verso i film "di una volta", mossa di solito dall'ignoranza: i titoli di testa durano appena un minuto, quindi non preoccupatevi, non dovrete attendere molto per vedere il film vero e proprio, benché sia muto, non vi sono le irritanti e malinconiche corniciette che circondano le scritte, non vi sono le interminabili carrellate della camera e neanche gli eterni primi piani francesi. Quindi, potete tirare un sospiro di sollievo!
Potremo parlare per ore degli operai che si muovono in forme geometriche, della città costruita come una grande fabbrica di giocattoli pulsante, delle macchine che sembrano avere un anima, della divisione in altezza dei poteri (e, quindi, della qualità di vita), della rabbia dell'uomo contro la macchina... Insomma, questa pellicola è filosofia pura, ma non mi dilungherò oltre.
Fantascientifico, emozionante, commovente, ha tutti i requisiti per diventare una delle colonne portanti della storia del cinema.
"Il mediatore tra testa e mani deve essere il cuore". Non dico altro.

wight  @  24/10/2004 23:37:03
   10 / 10
Incredibile per l'epoca in qui è stato girato. Al di là della già interessante trama è di notevole impatto visivo, degno di un Jules Verne del cinema. Molto interessante anche la versione degli anni 80 con le musiche di Giorgio Moroder.

dragonfly  @  08/10/2004 13:37:17
   8 / 10
Un film eccellente sul piano tecnico: vanguardista. Fritz Lang, che in passato aveva studiato architettura, ha sfruttato le sue doti per fare una scenografia impeccabile e sorprendente. Ineccepibili anche gli effetti speciali, per l'epoca.
Lascia invece l'amaro in bocca la sceneggiatura e la trama della storia. L'inizio è molto forte, con la copiatissima sequenza degli operai-burattini senza personalità (grande metafora sul capitalismo). Ma poi la storia si sperde su se stessa, e non riesce a tirarla su neanche una vigorosa recitazione di Brigitte Helm. Il finale è molto deludente: la stretta di mano tra i due "avversari" è molto ingenua e superficiale. Straordinaria invece la sequenza di massa dove tutti scappano attraverso gli angoli della città.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/10/2004 13:03:38
   6 / 10
Ammetto che non è il mio film preferito.

Metropolis è un film espressionista all'avanguardia, nella costruzione degli scenari imponenti (alla blade runner per intenderci), veramente indimenticabile per l'epoca.
Tuttavia la storia non è secondo me sto gran che ed è un po' ambiguo nei contenuti. (infatti gli americani lo accusarono di comunismo, mentre i nazisti lo apprezzarono).
lang non è il mio idolo, ma i film sonori del regista mi piacciono molto di +, sia "M il mostro di dussendorf" , sia quelli americani successivi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/06/2006 10.00.42
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net