notizie dal mondo regia di Paul Greengrass Usa 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notizie dal mondo (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTIZIE DAL MONDO

Titolo Originale: NEWS OF THE WORLD

RegiaPaul Greengrass

InterpretiTom Hanks, Helena Zengel, Michael Angelo Covino, Ray McKinnon, Mare Winningham, Elizabeth Marvel, Fred Hechinger, Bill Camp, Thomas Francis Murphy, Gabriel Ebert, Neil Sandilands, Chukwudi Iwuji, Christopher Hagen, Stafford Douglas, Michelle Campbell, Clint Obenchain, J. Nathan Simmons, Annacheska Brown

Durata: h 1.58
NazionalitàUsa 2020
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film Notizie dal mondo

Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefefrson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di città in città come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi più remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontà alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (14 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notizie dal mondo, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  13/06/2024 20:50:49
   7 / 10
Western appassionante, ben diretto e interpretato. Non una gran storia ma sequenze coinvolgenti.

BigHatLogan91  @  04/09/2023 16:31:17
   7 / 10
Greengrass confeziona un valido film western. Da recuperare.

Febrisio  @  06/01/2023 09:19:06
   7½ / 10
Ottimo western, non banale e con i piedi saldamente per terra.

JohnRambo  @  11/09/2021 20:50:01
   8½ / 10
Veramente eccellente, epica americana ispirata ai primordi della loro storia che non ci risparmia le crudezza della vita precaria negli stati del Sud, a malapena protetti da un esercito poco numeroso e in balia di delinquenti di ogni genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2021 21:04:31
   7 / 10
Grengrass dirige un film semplice nella sua linearità, ma non privo di contenuti, scegliendo un particolare momento della storia di un paese lacerato ancora nel profondo dalla guerra di secessione da poco terminata. E' un divulgatore di notizie che legge dai giornali intrattenendo la folla, ma allo stesso tempo cerca di farla riflettere. Il personaggio di Johanna simbolicamente è quell'america nuova, priva ancora di un'identità precisa che deve essere plasmata e pacificata tra focolai reazionari (i riferimenti al trumpismo sono anche piuttosto evidenti) e la volonta di un uomo che si sente pacificato malgrado il passato tragico e doloroso. Un Greengrass molto più conteplativo grazie anche all'ottima alchimia tra Hanks e la giovanissima Zengel.

EddieVedder70  @  19/04/2021 23:41:07
   5½ / 10
P.Greengrass non brilla per originalità, ma qui sembra proprio fare il compitino usando anche la carta carbone (impolverata dal deserto del Texas). Anche T. Hanks sempre buono per ogni stagione, si replica in uno dei suoi infiniti personaggi intercambiabili tra loro (anche se abbronzato e la barba bianca ha un aspetto migliore del solito). Film quasi imbarazzante per come è confezionato per bene. Uguale a 1000 altri, non una nota stonata, no un gesto di coraggio o originalità. Avanti un altro

marcogiannelli  @  11/04/2021 10:14:42
   6½ / 10
Un film forse già visto fin troppe volte da Il Grinta a seguire.
Però le 2 ore passano anche abbastanza velocemente e si può dire che non ci si annoia.
Il problema principale è che non si spiega come il capitano pensi di affrontare una strada, che alla fine scopriamo essere la porta per l'inferno, in maniera così avventata per una bambina appena incontrata.
Personalmente non ho empatizzato granché con i personaggi. Ok, il capitano era in guerra, ha perso la moglie, ma la backstory non ci appassiona mai, non sentiamo mai veramente l'entità della perdita. Allo stesso modo è anche difficile amare particolarmente la bambina e la sua storia in cui è diventata addirittura 2 volte orfana.
Poi ci sono gli effetti visivi della pietra che rotola e del tornado (?) che mi hanno un pò lasciato spiazziato.
Tom Hanks è un perfetto uomo di mezza età con i suoi patemi e si trascina lungo tutto il film con la figura bonaria che da sempre lo contraddistingue.
Il film si associa in pieno non regalando mai una scena di violenza vera e propria, è tutto o off screen o solo accennato.
Family friendly che più non si può.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  05/04/2021 19:22:28
   4½ / 10
Non concordo con le valutazioni precedenti, ma sicuramente è sbagliata la mia.
Ho trovato questo film banale e scontato, dopo cinque minuti già si sa come andrà a finire, un buonismo alla buona, un buonismo (passatemi l'espressione) de noantri. Una domanda, ma Tom Hanks, quando leggeva i giornali alla sua platea di ascoltatori, invece di abbassarsi a 90 gradi e leggerli con la lente d'ingrandimento, non poteva usare, più semplicemente, un paio d'occhiali?
Misteri del cinema...

John Carpenter  @  28/03/2021 13:00:43
   7½ / 10
Slow western più "accogliente" che buonista. Tom Hanks ci sa fare in questo tipo di film, buona la regia e le musiche, strepitosa la bambina come attrice, mi ha stupito parecchio. Non un film imperdibile, ma rispetto a tanta roba che va di moda oggi, tipo i film nominati agli Oscar, un filmetto come questo è grasso che cola in quelle parti a Hollywood.

daniele64  @  03/03/2021 10:35:05
   7½ / 10
Una metafora dell' America di oggi ... Qualche anno dopo il termine della Guerra di Secessione , un veterano confederato gira il Texas come un novello aedo , leggendo alla gente le ultime notizie dal mondo , finchè non incontra una bambina ... E' l' ultimo lavoro di Paul Greengrass , uscito in Europa direttamente su Netflix , ed è indubitabilmente una discreta pellicola . Personalmente ho sempre diffidato dei film di avventura ( e Western in particolare ) tratti da romanzi scritti da una donna . Datemi del sessista , se volete , ma la sensibilità femminile , a mio giudizio , non si confa troppo a questo genere di vicende . Ad ogni modo , dal libro dell' americana Paulette Jiles , Greengrass tira fuori un film che narra la nascita di un toccante sentimento di affetto tra un anziano veterano ed una bambina due volte orfana , impegnati in un lungo e periglioso viaggio di redenzione nelle pianure del West , tra una natura spesso ostile ed un' umanità ancora più ostile , in mezzo alla quale indiani , messicani e neri soccombono di fronte al " destino manifesto " del nascente popolo statunitense . Certo , non stiamo parlando di un capolavoro come " Sentieri selvaggi " ( pellicola affine nella tematica ma ben diversa nella sostanza ) , qui si parte da uno spunto piuttosto originale per poi procedere lentamente , come il loro malconcio carretto , nella più classica costruzione di una fiducia reciproca tra i due personaggi principali , entrambi accomunati da un passato doloroso . Il film comunque non annoia , grazie a dialoghi ridotti ma efficaci , a vastissimi paesaggi magnificamente fotografati ed alle notevoli capacità recitative dell' affidabilissimo Tom Hanks ( interprete pressocchè ideale , all' esordio nel genere Western a sessant' anni suonati ! ) e della sorprendente ragazzina Helena Zengel . Il tutto procede fino ad un finale magari prevedibile ma sempre commovente , in una pellicola che avrei visto bene anche diretta da Steven Spielberg ( e vorrebbe essere un complimento ) . A prescindere dalla facile lettura del film come metafora del nostro presente , in ottica contemporanea ( con palesi riferimenti al razzismo ed alle fake news ! ) , non posso non considerarla una discreta pellicola e darle 7,5 .

topsecret  @  23/02/2021 14:25:47
   7½ / 10
La buona prova di un sempre abile Tom Hanks si incastra ottimamente nelle dinamiche del film, ben tratteggiato da una sceneggiatura senza sbavature e diretto con altrettanta attenzione da Greengrass. La storia raccontata ha una carica emotiva ben evidente, frutto dell'alchimia che si instaura tra i due protagonisti, e non cala mai di tono, ancorata saldamente da una realizzazione curata e da un ritmo narrativo lineare e fluido.
Un buon film che si lascia guardare senza alcun fastidio, assicurando una visione discretamente coinvolgente.

mrmassori  @  20/02/2021 14:14:42
   7½ / 10
Bel film e come sempre ottimo Tom Hanks, anche la ragazzina molto brava. Si respira aria di western Classico e raccontato in maniera garbata ed elegante. Non lo annovero tra gli imperdibili o i capolavori del genere ma sicuramente è un film che merita di essere visto e da godersi in questi tempi di sequel, superhero marvel e reboot inutili.

Beefheart  @  20/02/2021 11:33:30
   7 / 10
Western nuovo di pacca ma classico, dai toni epici, che propone tutta una serie di pregi evidenti, come l'ottima prova di Hanks e compagni, una suggestiva fotografia ed una regia tanto sobria quanto efficace.
Eviterei di porre forzatamente l'attenzione sui presunti significati anti trumpiani, di cui non mi voglio occupare in questa sede e che spesso lasciano il tempo che trovano.
Questo film scorre on the road con gentilezza nonostante il contesto narrativo, e zavorrarlo con teorie pruriginose sarebbe non rendergli merito.
Non lo si percepisce come capolavoro (anche perchè probabilmente non lo è) ma senza dubbio è di una guardabilità invidiabile dalla maggior parte dei western moderni visti sin qui.

Mauro@Lanari  @  19/02/2021 23:11:14
   6½ / 10
Greengrass e Hanks si danno al Western e parlano non solo agl'Usa d'oggi, non partono da Ford (John, non Gerard) per arrivare appen'a Trump. Due perdenti senzatetto che, a differenza di "The Way Back" (Weir 2010), non hanno più alcuna meta da raggiungere. D'apolidi, impareranno a vivere l'uno con l'altra, a essere la reciproca ragione d'esistere. Ricorda il finale de "La Cosa" (Carpenter 1982): amici o nemici, abbandonati su questa terra desolata, si può provare a farsi compagnia a vicenda. Humanitas travolgente. Ma "in cauda venenum" e la scena conclusiva inquadra la vicenda dentr'una cornice pasquale: dopo tre giorni si compie una rinascita (d'una nazione? d'una comunità? d'una solidarietà? d'un nuovo storytelling al posto dei métarécits falliti? Boh).

Mauro Lanari

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2021 21.24.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net