notte e nebbia del giappone regia di Nagisa Oshima Giappone 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notte e nebbia del giappone (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTTE E NEBBIA DEL GIAPPONE

Titolo Originale: NIHON NO YORU TO KIRI

RegiaNagisa Oshima

InterpretiFumio Watanabe, Miyuki Kuwano, Toru Ajioka

Durata: h 1.47
NazionalitàGiappone 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1960

•  Altri film di Nagisa Oshima

Trama del film Notte e nebbia del giappone

Autunno 1960: il giornalista Nozawa, già esponente dello Zengakuren (il movimento studentesco affilliato al Partito comunista giapponese), sposa Reiko, una militante dello stesso movimento ora schierata su posizioni più radicali. Ma l'unione tra i due, anziché facilitare una riconciliazione tra generazioni divise dagli eventi, fa affiorare rancori e vecchi fantasmi legati alla storia del partito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (2 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notte e nebbia del giappone, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  06/01/2012 17:10:01
   7 / 10
Oshima si concentra sul fervente dibattito politico che caratterizza un determinato periodo storico. Al centro c'è il Trattato di sicurezza nippo-americano firmato nel settembre del 1951, e la successiva seconda ratifica del gennaio del 1960.
Curioso come nello stesso anno anche Kurosawa abbia realizzato un film che inizia con una lunga sequenza relativa ad un rito nuziale bruscamente interrotto ('I cattivi dormono in pace').
In questo caso si va ben oltre, il dibattito nasce e s'intensifica esclusivamente in quel luogo. Due canovacci temporali uniti da ricorrenti flashback si alternano nella ricostruzione di una storia nella storia. Analisi del particolare attraverso cui assurgere ad una riflessione generale. Impasto di responsabilità individuali e collettive.
Fortemente dialettico e impegnato, è impossibile apprezzarlo nè tantomeno capirlo senza aver prima letto qualcosa in merito.
Pur informandosi non risulta del tutto chiaro, come ad esempio il ruolo del professore e la vera identità di Takao. La critica sembra intaccare tutti, compreso il movimento studentesco. L'indefinitezza e il caos della situazione di quel Giappone fotografato in quel preciso momento storico è a grandi linee determinato da troppi interessi ambigui in contrapposizione tra essi. Da una parte l'accordo congli Stati Uniti a pochi anni dal bombardamento atomico; dall'altra la paura per l'avanzata del pericolo comunista rappresentato da Cina e Unione Sovietica. Ma a livello più intimo emerge anche una presunta perdita di interesse di molti appartenenti al movimento studentesco, rei di aver spostato il proprio interesse sul rifugio di una vita coniugale lontana dai problemi collettivi.
Un dibattito animato alimenta e corrode la discussione. La parola si affievolisce in un finale straniante. Il titolo si erge su due sostantivi che descrivono precisamente l'atmosfera.
Ha perso di attualità proprio perché nasce e si esautora universalmente in quel preciso momento storico. Pertanto bisogna coglierlo così com'è, principalmente come un documento, un po' come La Cinese di Godard.
Dal punto di vista stilistico il film è costituito da lunghi piani sequenza e una recitazione di stampo brechtiano. E' inoltre possibile verificare una possibile influenza di Hiroshima Mon Amour di Resnais, specialmente nell'utilizzo del flashback. Oshima già negli anni '60 è tuttavia un regista che segue un percorso sperimentale a parte che lo colloca in un filone piuttosto indefinito; lo stesso Il demone in pieno giorno di qualche anno più tardi, nonostante i richiami fortissimi al montaggio tipico della Nouvelle Vague Francese, si contraddistingue come opera originale e di spessore.
Credo che questo quarto lungometraggio segni il primo ruolo di spicco per Akiko Koyama, moglie del regista.

Ciaby  @  17/07/2009 17:05:07
   6 / 10
Esasperante e difficilissimo da seguire.
Oshima è un genio e non c'è che dire: regia e fotografia a dir poco eccellenti, ma il troppo patriottismo, il troppo estremismo politico e la falsità di una recitazione troppo teatrale e illusoria rende il film insostenibile.
Con alta importanza storico-culturale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net