padrenostro regia di Claudio Noce Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

padrenostro (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PADRENOSTRO

Titolo Originale: PADRENOSTRO

RegiaClaudio Noce

InterpretiPierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Claudio Noce

Trama del film Padrenostro

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre, assiste all'attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell'incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (12 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Padrenostro, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

altroquando  @  02/04/2021 23:32:53
   7½ / 10
Film molto personale e toccante che fa i con conti con l'eventualità della morte del padre e del poter rimanere orfano attraverso la figura dell'amico, una sorta di doppio a metà strada tra il reale e l'immaginario. Molto intenso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/01/2021 10:02:40
   5½ / 10
Gli "anni di piombo" vissuti attraverso lo sguardo di un bambino. L'idea di partenza è buona e possiamo anche accettare il fatto che essendo tutto filtrato dal bambino, che non puo' neanche informarsi sui media, il tutto appaia come un singolo attentato vissuto in prima persona.
Pero' il tema centrale sfugge di mano, il periodo storico è in ombra, la figura "angelica" del Padre è in ombra, il rapporto con la madre poca cosa. Rimane? L'amicizia noiosa con questo amico quasi immaginario (e sarebbe stato meglio lo fosse veramente) con cui vive esperienze alla Pinocchio-Lucignolo. E tutto il resto? Niente.
Delusione.

floyd80  @  27/01/2021 11:10:13
   6 / 10
Una pellicola troppo personale per arrivare allo spettatore, infatti le vicissitudini del bambino in realtà, in gran parte, le ha vissute anche il regista, che per l'appunto è parte in causa e si vede e si sente.
Quando le pellicole sono così personali, diventano noiose per gli altri, perché il sentimento che si prova è un sentimento univoco, come vedere il filimino delle vacanze dei vostri amici, per loro è un capolavoro, per voi una noia mortale.
Si salvano però le ambientazioni, Favino ovviamente (ma soltanto lui) e quella continua tensione che si percepisce in ogni inquadratura, bello il finale.

jason13  @  25/01/2021 23:02:29
   4 / 10
Uno dei rari film con P.Favino che non mi hanno trasmesso nulla di nulla. Personaggi tutti fastidiosi ragazzino protagonista per primo. Si dimentica 10 secondi dopo i titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/01/2021 13:04:39
   6 / 10
il film in se non sarebbe fatto neanche male , ma la sceneggiatura è veramente complicata e criptica , tanto che ho avuto difficoltà a capire bene i ruoli .
Troppi cambi di prospettiva , troppe inquadrature strette ( per cosa poi ..il sentiment del film è uguale per tutta la durata dello stesso ,non serve a sottolineare un cambiamento di umore )
Bene Favino (come sempre) ,gli altri ... insomma ..
Sufficenza per il coraggio dell'iniziativa , ma nient'altro

Mauro@Lanari  @  15/01/2021 16:36:11
   3½ / 10
1) "No, cosa sono? Adesso non lo so / Sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso / No, cosa sono? Adesso non lo so / Sono solo, solo il suono del mio passo". L'alienazione metropolitana ed esistenziale descritta da Mogol e Pagani nel testo d'"Impressioni di settembre" (PFM 1971) straripava nell'eccellent'esordio di Noce, "Good Morning Aman" del 2009. Dop'oltr'un decennio e al terzo film, il regista s'è dato una risposta: l'adorazione incondizionata vers'il suo idealizzato, misticheggiant'e defilato Bronzo di Riace, "pater familias", "PADRENOSTRO" Caps Lock, "Cristo morto" del Mantegna, "Pietà" michelangiolesca, Risorto pasquale dal crivellamento di colpi: "Good Morning Amen".
2) Il biopic è sull'attentato terroristico al Padre, che produce nel piccolo figlio un trauma al quale reagisce rifugiandos'in un mondo immaginario dov'un ragazzino sbuca dal nulla per riaddestrarlo alla vita: anni di piombo gestiti col fantasy fanciullesco, val'a dire osservati con gl'occhi di chi può vedere quella situazione storica solamente dal punto di vista degl'affetti familiari che rischia di perdere.
3) La composizione è un po' da fiction della domenica in tv fra ralenti, primissimi piani, riprese in plongée e arrangiamenti orchestrali ch'enfatizzano i toni già di per sé iper-drammatici.
4) "Persino Favino esibisce con inusuale malagrazia le progressive truccature d'epoca" (Valerio Caprara).

Mauro Lanari

Jumpy  @  13/01/2021 11:41:17
   7½ / 10
Gli italiani quando ci si mettono riescon ancora a fare del buon cinema :)
Anche se poteva osare di più, mi è piaciuto particolarmente.
Credo poi che il regista si sia contenuto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER perchè comunque è comunque il punto di vista di un bambino.
Interessante poi tenere in sospeso lo spettatore fino alla fine.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/01/2021 14:19:39
   6 / 10
Mi è parso tanto un "vorrei ma non posso".
Film non totalmente compiuto.
Manca tensione, manca anche un po' della violenza degli anni raccontati.
Bella la fotografia, bravo Favino.

mrmassori  @  07/10/2020 09:37:18
   7 / 10
Un buon film. Bravissimi gli attori, su tutti spicca il piccolo protagonista, le cui ansie, paure e paranoie, frutto di uno shock, ma non solo, e dall'ossesione e dalla gelosia per un padre che vede come eroe e unico punto di riferimento, sono il motore artistico del film.
A parte i troppo insistenti e fastidiosi primi piani, soprattutto nella prima metà del film, è un film bello e ben fatto.

marimito  @  28/09/2020 10:51:10
   7 / 10
Film interessante, a tratti lento (magari inizialmente), ma che poi prende forma; sino alla fine ambiguo, sospeso fra realtà e fantasia psicotica, per cui fino in fondo resta la perplessità dell'indefinito, dell'indeterminato, del non detto.
Favino sempre strepitoso, ma anche il piccolo Mattia ha saputo interpretare al meglio la psicosi di un bambino che conosce il dramma della morte troppo presto.
Comunque da vedere!

Wilding  @  26/09/2020 12:46:36
   6½ / 10
Insistenti primi piani, peraltro tediosi per la eccessiva lunghezza di ogni singolo fotogramma, quasi irritano e soffocano un soggetto certamente interessante, così come "infastidisce" ... (vedi Spoiler).
Il soggetto interessante però, come accennavo sopra, una discreta fotografia, il sempre bravissimo Favino e un interessantissimo giovane protagonista, portano la pellicola sulle spalle, rendendo infine il prodotto abbastanza soddisfacente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2020 12:27:08
   5½ / 10
Gli anni di piombo e l'immaginazione di un bambino. Quest'ultima uno scudo ed un rifugio dopo aver assistito all'attentato del padre. Di conseguenza divienta a sua volta più protettivo nei confronti del genitore, inoltre legando un'amicizia profonda con Christian, ragazzo più grande, dall'atteggiamento sfrontarto e ribelle. Fare film sul terrorismo qui in Italia è ancora un tabù e l'argomento fornisce solo lo sfondo, senza mai apprfondirlo. La tensione si avverte a malapena. Non si respira quella paura o terrore che dovrebbe avere. Un film irrisolto con meno mordente di quanto avrebbe dovuto possedere. Peccato perchè il soggetto sulla carta era valido.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/09/2020 16.58.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net