silent hill: revelation 3d regia di Michael J. Bassett Francia, USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silent hill: revelation 3d (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILENT HILL: REVELATION 3D

Titolo Originale: SILENTI HILL: REVELATION 3D

RegiaMichael J. Bassett

InterpretiAdelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Carrie-Anne Moss, Malcolm McDowell, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger

Durata: h 1.34
NazionalitàFrancia, USA 2012
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Michael J. Bassett

Trama del film Silent hill: revelation 3d

Per anni, Heather Mason e suo padre sono stati in fuga. Ora, alla vigilia del suo 18° compleanno, tormentato da incubi terrificanti e dalla scomparsa del padre, Heather scopre che lei non è chi pensa di essere. La rivelazione la porta ad essere risucchiata in un mondo demoniaco che minaccia di intrappolarla a Silent Hill per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,81 / 10 (52 voti)4,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silent hill: revelation 3d, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  09/03/2024 12:12:47
   5½ / 10
Il sequel di "Silent Hill" uscito sei anni dopo delude le aspettative soprattutto per i fan come me dei primi tre capitoli della serie che erano stati una valida alternativa a "Resident Evil". "Revelation" trae ispirazione dal terzo videogioco della saga principale e rovina in parte ciò che era stato fatto di buono da Christophe Gans precedentemente. La trama non riprende buona parte di quella di "Silent Hill 3" e risulta un film ripetitivo ed a tratti noioso, pecca principale le poche parti ambientate nella cittadina avvolta nella nebbia. Alle solite creature delle "Puppet Nurse" e l'affascinante "Pyramid Head" si aggiunge il ragno "Mannequin". Lo scontro finale "Pyramid Head" vs "Missionaria" una delle poche parti interessanti del film. Nel cast ritorna Sean Bean che si vede ancora meno del primo film e acquista il nome originale del gioco di "Harry Mason", una poco incisiva Adelaide Clemens nel ruolo di "Heather Mason", Kit Harington al suo debutto cinematografico e Malcolm McDowell abbastanza sprecato nel ruolo di "Leonard Wolf". Vediamo se il ritorno alla regia di Gans con il reboot "Return To Silent Hill" rivitalizza il franchise.

DarkRareMirko  @  29/05/2019 01:41:13
   6½ / 10
Inferiore al primo, ma comunque godibile ed interessante (l'aurea e il design di Silent hill sono fascinose oltre ogni dire, gli autori sono dei geni, e quindi si apprezza il film a prescindere da trama, regia, ecc.); cast molto buono (tornano tutti dal primo capitolo, chi più chi meno - irriconoscibile la Moss, bravo McDowell), bella la trovata del 3D (e i titoli di coda son fenomenali).

Si prende molto dal capitolo 3 dei videogames, e i fan, soprattutto, apprezzeranno.

Le creature fan sempre il loro dannato effetto; tanta forza visiva, un pò di confusione a livello di script.

Un film comunque abbastanza sottovalutato, quasi discreto.

Ci avrei visto bene tutta una serie, come successo per Resident evil.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauro84  @  07/04/2019 00:28:46
   6 / 10
Eccoci a vedermi dopo anni il sequel, non penso che la vera media sia questa espressa da voi, io reputo un film, sebbene modesto, non da buttare. Trama debole, semplice, si salvano alcune "malate", piace la violenza visiva ed offre scene di buon impatto visivo. A tratti piace pure la fotografia seppure parte dell'intera pellicola dimostra la sua modestia e semplicità.
Un film che doveva esser gestito "diversamente".

Adelaide Celemens, attrice che si prende l'intera scena, piace come interpreta, forse le manca quel qualcosa per emergere (in questo film almeno)
Kit Harington, vederlo qua e nel trono di spade fa tutt'altra cosa... deve crescere fuori dal suo "mondo magico"
Sean Bean: attore conosciuto, famoso, interpreta molto con sufficenza la sua parte

Il regista, prova a far un sequel a qualcosa che è uscito bene al suo primo impatto, mi aveva convinto molto, questo molto meno, ma non credo sia da buttare ripeto, ha ben sceneggiato alcune parti, buona fotografia in parte, effetti speciali non curati al caso e non pessimi... La modestia sta nella trama, lascia tutto correre e non cura quei dettagli che forse sarebbero stati utili per seguire meglio...

Gli incubi sono reali, welcome to Silent Hill !!!

Un film per "pochi", solo per gli amanti del genere "horror " ed amanti del videogioco famoso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

biagio82  @  21/07/2018 18:49:26
   6 / 10
secondo me questo film non è poi così malaccio, non eccelle in nulla e non si ricorderà a lungo, ma intrattiene quanto basta per una serata senza pretese....
il problema è che è un film davvero un'utile, davvero il film precedente è uno splendido film fatto e finito, che non aveva bisogno di seguiti, e lo si nota anche in questo film dove l'allaccio col primo è davvero molto forzato.
il primo è un piccolo gioiello, questo da vedere se proprio non avete altro da fare.

BenRichard  @  24/02/2018 15:32:32
   3½ / 10
Visionato un pò di tempo fa, purtroppo tanti dettagli gli ho rimossi dalla mente.
Apprezzai molto il primo film di Silent Hill, non mi ero mai avvicinato a questo sequel perchè ne sentivo parlare malissimo da tutti.
Quello che mi ha reso veramente perplesso è come sia possibile aver demolito così ferocemente un titolo di cui il primo capitolo tuttora viene considerato come una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un videogame.
Ripeto, purtroppo è passato un bel pò di tempo e non riesco a fare un analisi dettagliata, e non ho alcuna intenzione di rivivere quest'esperienza dato che il ricordo di questa pellicola non è di certo positiva.
Ma scavando nei meandri della mia mente vi dirò che addirittura nella prima parte del film non mi sembrava neanche tutto questo obbrobrio, anzi, era comunque in grado di incuriosirmi..ma è nella seconda parte che se c'era anche quel qualcosa di buono che fino a quel momento era stato costruito viene totalmente ridotto a pezzi...più o meno nell'ultima mezzora si dimostra essere una trashata enorme come poche cose che avevo mai visto nella mia vita...persino girate male finendo anche nel ridicolo..
Non si salva praticamente nulla, solo un pò nella prima parte ma ben presto ci si rende conto di come il tutto è gestito veramente malissimo.

antoeboli  @  09/04/2016 19:36:48
   2 / 10
Per la serie facciamoci male da soli , sapevo già a cosa andavo incontro .
Molti parlavano al tempo di lancio di silent hill : di come la sua controparte cinemtografica era resa parecchio bene col primo episodio , e di come tutto quello che c'era di positivo fosse stata mandata a pu+++++ con il capitolo 'rivelazioni' .
Diciamo che il fan medio del brand videoludico, e chi come me ha giocato al terzo capitolo , di rivelazioni se ne sbatte ampiamente le balotas , visto che la trama è presa un pari pari quasi proprio da li , e poi sminchiata in tutti i modi .
Tecnicamente la pellicola è un abominio cinematografico , dal punto di vista sia registico che artistico nelle interpretazioni .
Adelaide Clemens , di cui questo è il primo film in cui la vedo 'recitare' è improponibile se non sotto l aspetto puramente visivo , perchè sembra di assistere a un 80 minuti di espressione monofacciale della classica ragazzina repressa a cui sembra han perso il portafogli cosi di punto in bianco .
Kit harington , quel poco che appare è propriamente inutile , cosi come il bravo Sean Bean , anche questa volta proposto per una manciata di minuiti , e mandato come a dire , a zappare l'orto .
Così come il leggendario Malcolm Mcdowell , che ormai viene ridotto a recitare in filmacci per alcuni minuiti , pur di poter pagare le bollette ,e anche qui mi piange il cuore vederlo per un 5 minuti in questo pattume di film .
Altro neo secondo me per chi si avvicina la prima volta a questa saga , è il proporre qualcosa pieno zeppo di riferimenti ai vari capitoli del videogioco , specie nel finale dove ce un miscuglio di situazioni e personaggi che una persona che non conosce non può capire .
effetti speciali che più finti non si possono avere , ma penso sia una scelta convenzionale al fatto che fosse distribuito al tempo per supportare il famoso 3d .
Sconsigliatissimo anche agli appassionati di silent hill !!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alex94  @  09/10/2015 16:57:25
   4 / 10
Il primo film nonostante i suoi numerosissimi difetti non mi era dispiaciuto,aveva una certa forza visiva ed anche per quanto riguardava la trama riusciva a risultare abbastanza piacevole da seguire (per lo meno un senso ce l'aveva),questo sequel invece è una strònzata mostruosa.
La prima cosa che salta subito all'occhio è che nonostante l'alto budget sono completamente assenti le idee e le intuizioni che rendevano il primo film più o meno vedibile,quì ci troviamo davanti ad un giocattolone,quasi completamente privo di trama e con dei protagonisti stereotipati ed introdotti in modo frettoloso e tirato via,manca inoltre del tutto la tensione e il mistero.......
Gli effetti speciali non sarebbero da buttare via ma purtroppo tutto puzza di fasullo lontano un miglio rendendo difficile per lo spettatore immedesimarsi negli eventi che vengono mostrati sullo schermo.
Siamo davanti ad un filmaccio commerciale da due soldi,maledettamente brutto e squallido,sconsigliato anche ai fan del videogames.....

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/10/2015 17.18.22
Visualizza / Rispondi al commento
Rollo Tommasi  @  17/05/2015 19:02:43
   5 / 10
Appena sopra il 4 e la linea di demarcazione tra il brutto film e la ridicola operazione commerciale di sfruttamento maldestro di un brand.
In sè l'idea di realizzare uno spinn off di un videogioco di successo appare sospetta e disvela l'esilissima sceneggiatura.
Manca di ogni componente indispensabile del genere horror, come la tensione e il mistero, del tutto evaporati nella clamorosa vocazione ciarliera di ogni personaggio (che non lascia alcuno spazio alla suspence visto che viene spiegato ogni soffio di vento), e la ripetitività dei fondali e dei trucchi/effetti speciali incrementa il senso di claustrofobia, nel senso di oppressione per il film, rigetto assoluto per l'immondo assemblaggio che ci hanno propinato!
Il titolo era eloquente: Revelations...nel senso che rivela già tutto senza copi di scena..a parte forse (SPOILER).
Indecente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Uskebasi-  @  21/11/2014 13:50:01
   5½ / 10
La saga ludica Silent Hill è sempre stata un mio piccolo rimpianto. Amo i videogame horror ma chissà perché tra noi due non è mai scoppiata la scintilla, magari è stata decisiva la scelta che andava fatta inizialmente tra Silent Hill e Resident Evil, che forse si è estesa nel tempo per una sorta di rispetto morale. Ho dovuto leggere qua e là quindi per sapere che il film ha molte cose coerenti con il gioco, questo credo sia un'ottima cosa, il pregio più grande a occhio e croce. C'è da apprezzare inoltre che è un vero sequel, la stessa storia che prosegue, gli stessi attori... non me l'aspettavo. I pensieri carini finiscono qua.
A differenza del primo mi è sembrato molto più immaturo, non funziona quasi mai, ha proprio una sceneggiatura povera ed infantile. La scelta dei mostri che nella prima parte escono fuori dalla cittadina mi è sembrata sbagliata (non so se questo aspetto nel gioco sia così), idem per il sigillo di Megatron o Metatron o chi per lui, e stendo un velo pietoso sulla presenza di McDowell. Non sono felice nemmeno dell'utilizzo di Pyramid Head, personaggio dal fascino unico che nel primo film era stato uno dei punti di forza, qua sembra relegato a un ruolo per nulla minaccioso, per non dire amichevole.

Giovans91  @  24/06/2014 11:22:09
   5 / 10
Secondo capitolo cinematografico di Silent Hill, ispirato a Silent Hill 3 dell'omonima serie di videogiochi.
Rispetto all'atmosfera affascinante e avvolgente del primo film, questa pellicola punta solo ed esclusivamente sull'azione ed effetti speciali 3D, diventando un baraccone banale e privo di tensione.
La trama inoltre risulta essere confusa e abbozzata. Buone invece la scenografia, le inquadrature e la creazione delle creature.
Insomma, un film insipido e involontariamente noioso, che non convince pienamente.

Chemako  @  07/02/2014 09:28:20
   4½ / 10
Che i film di questo genere siano tutti una grande

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e' fuor di dubbio, e questo non eccelle rispetto agli altri....

BlueBlaster  @  20/01/2014 02:11:40
   3 / 10
Ma che immonda boiata è mai questa!?

Non ho mai giocato al videogame ma ho visto giocare un pò dei miei amici e comunque tra video e racconti mi sono fatto una chiara idea dell'atmosfera angosciante del gioco e della paura che poteva incutere, trasportare certe sensazioni in un film non è cosa facile ma il primo film "Silent Hill" in parte ci era riuscito, non era certamente un capolavoro horror ma era piacevole e funzionava.
C'era una bella fotografia tetra che dava un senso di desolazione e una atmosfera fedele al gioco, la sceneggiatura non era male e aveva un finale quasi spiazzante.

Questo seguito è una giostra degli orrori da sagra con un susseguirsi di fughe e arrivo del mostro di turno, si avanza un pochino e un nuovo mostro si affaccia....tutto al computer in modo irritante e sopratutto tutto a favore di un 3d inutile che ne abbassa ulteriormente la "credibilità horror" .
La sceneggiatura è un disastro totale che mescola una trama pseudo-drammatica ad una discesa negli inferi che non fa paura neanche ad un bambino e che anzi irrita all'inverosimile lo spettatore, i collegamenti al primo non funzionano e assistiamo ad un minestrone di cliché mal cucinato!

Unica cosa riuscita sono le location che davvero sono ben ricostruite e simili ai videogiochi, molto malsane e con una fotografia che ben rende il color sanguigno e tetro...corridoi bui e stanze arrugginite come doveva essere.
Ma i mostri mamma mia che schifo e che finto.........quando ho visto quello composto da manichini volevo far partire una caccia all'uomo contro il regista e chiunque altro avesse preso parte al progetto.
Vogliamo parlare del cast!? Mi tirano in ballo gente come Sean Bean e Radha Mitchell dal primo capitolo e va bene amen ormai avevano fatto 30......ma Malcolm McDowell mamma mia in che ruolo di mérda!!!

Questo film puzzava di fregatura sin dalla produzione ed infatti non mi sono fatto fregare di andare al cinema ma che peccato buttare al cesso una storia che era già scritta bene, spero per loro non ne facciano un terzo (ma visto l'andazzo sarà già in produzione) perché non andrà a vederlo nessuno!

7 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2014 17.37.31
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  03/01/2014 18:08:51
   5½ / 10
Di sicuro non ai livelli del primo..ma si fa comunque rispettare per essere un sequel. Buono lo splatter e gli effetti speciali..un po' meno la trama.

ferzbox  @  31/12/2013 16:40:43
   2 / 10
Mi ero ripromesso di non vedere mai questo film,invece alla fine ci sono cascato come un pollo;il fatto è che per me i primi tre Silent Hill della serie videoludica sono stati tra gli horror più belli che abbia mai vissuto nella mia vita(sopratutto il secondo...di un'artisticità unica..)...
Faccio parte di quella fascia di videogiocatori che hanno vissuto il periodo del primo Silent Hill per Playstation 1 alla grande(gioco con i videogame dai primi anni 80...l'ho visto nascere il videogame...la mia prima console è stata l'intellivision...sono un dinosauro).....
...Era il 1998...
Il primo Silent Hill era un"Survival Horror" memorabile,agghiacciante,psicologico,terrificante,mistico,oscuro....un vero e proprio incubo.....
....il secondo era addirittura più artistico,con molteplici chiavi di lettura,commovente niente meno....MERAVIGLIOSO!!!!...chiunque conosceva l'essenza dell'horror cinematografico anni 70/80 non poteva non riconoscere le immense potenzialità di quei primi due capitoli....
Il terzo continuava a rimanere su livelli abbastanza accettabili,ma già cominciava a cambiare rotta verso una direzione più commerciale(il Silent Team,il gruppo di sviluppo che concepì la saga,se ne andò subito dopo).
Dal quarto episodio lo spirito della serie cominciò a cambiare radicalmente,perdendo quella perfezione di stile che tanto inorridiva e deliziava dei primi tre capitoli...
Le generazioni successive cominciarono a conoscere questa serie cominciando a giocare con tutti i capitoli successivi al terzo,e non capendo assolutamente una segà di quello che era Silent hill da principio.....
Non sto a ripetere cosa penso del primo film,anche perchè ne ho scritto un commento abbastanza chiaro nella sua scheda.....ma questo,mi dispiace lasciatemelo dire,è una cagàta di dimensioni apocalittiche....
Ora,chiunque ami questo film si fermi di leggere ora,perchè non ci andrò tanto per il sottile,non è mia intenzione farlo....per me Silent Hill(quello vero)è un'autentico capolavoro....quindi sarò spietato!!!!
Credo che la mancanza di rispetto che hanno mostrato con questa diarrea che osano chiamare "film" sia oltremodo imperdonabile....
Ma come cazzò si fa a sprecare una storia meravigliosa come quella dei primi capitoli,tirandone fuori un film splatter per ragazzini??!!....come cazzò si fa???....ma come cazzò osano s*******rlo così??!?!!
Non ha trama....ma dov'è la trama????.....era tutto uno "spiegone"(come dicevano su "Boris")...i personaggi stavano sempre a raccontare tutto della storia per far capire qualcosa a coloro che di Silent Hill non sapevano niente....
Non c'è nemmeno la puzza del terrore psicologico classico della saga...una marea di mostri buttati a cazzò di cane,senza alcun senso....
Personaggi che sembravano usciti da una favola "splatter" per adolescenti(ma nemmeno..peggio..)....
Fotografia di una finzione disarmante!!!!!
Dialoghi che sembravano scritti da un bambino delle elementari!!!!!
Dalla serie : "come far diventare un capolavoro,un emerita cagatà fresca di cavallo"....
Quelli che hanno prodotto questo film sarebbe da prenderli a bastonate per un'ora e mezza..MA COME OSANO???!!!....MALEDETTI BASTARDI!!!!
La potenza drammaturgica,artistica,orrorifica,psicologica dei primi due capitoli della serie videoludica tirarono fuori spunti(nei forum di videogiochi...ricordo Multiplayer una decina di anni fa) che duravano pagine e pagine del topic....erano artisticamenbte geniali.....
e poi scusate...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...e non so quante cose ancora potrei dire.....
Una vergogna!!!!!!.....e guardate che io amo "Silent Hill".....
...UNA VERGOGNA.....UNA SCHIFEZZA INGUARDABILE!!!!
Ma quando si decideranno a prendere un pochino più sul serio i videogiochi??....dato che i videogiochi non si sono mai permessi di non prendere sul serio il cinema!!!!
...Mi sono rotto le pallè di vedere queste trasposizioni fatte con il culò....!!!!!!

Stavo insieme ad un'amico che ama i primi tre capitoli del gioco quanto me...dopo un pò gli ho detto :"Lorenzo,guarda il lettore,a quanto stiamo?"
"30 minuti"
"Che cosa??? sono passati solo trenta minuti???"
"..e già..."
Iniziò un ciclo depressivo per entrambi.....volevo piangere,ma non ci riuscivo..
Il primo era fatto malino(secondo i miei criteri),ma questo è meglio far finta che non esiste....un'insulto della peggior specie!!!
Do "2" solo per le location abbastanza azzeccate....le location e basta però...solo quelle!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2013 19.02.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2013 12:42:04
   5 / 10
Continuo a considerare il primo "Silent hill" la miglior trasposizione cinematografica di un videogioco.
Era prevedibile che arrivasse un seguito e cosi è stato... Il progetto viene affidato al regista del pessimo "Solomon Kane" ed ecco che la frittata è fatta.
Viene lasciato piu' spazio alla spettacolarizzazione dell'azione al servizio del 3D.
Ma la magia di Silent hill sembra svanita...

Dante69  @  08/11/2013 15:37:08
   4 / 10
Ok , il primo film di certo non brillava per originalità ma era molto ben fatto ed era forse uno dei migliori film tratti da un videogioco , ma cos'è invece questa m3rda ? La regia è tremenda , la trama nega molte cose dal primo film e gli attori proprio non ci mettono impegno , è come se dicessero: bah tanto i soldi ormai sono nostri chissene frega di come esce il film , l'unica cosa che si salva sono le musiche la pellicola però nel complesso è inconcepibile soprattutto dopo il buon lavoro che era stato fatto col capostipite , evitabile.
Regia:4
Attori:4,5
Musica:6,5
Trama:4
Effetti Speciali:5
Evil Forces:2,5
Longevità:4

elnino  @  18/09/2013 16:50:21
   5 / 10
Sceneggatura, se così si può chiamare visto che è la stessa del videogioco, non male, ma purtroppo diventa contorto e fuori ogni logica, chi non conosce il videogame secondo me non afferra niente. Dimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/09/2013 13:05:09
   4½ / 10
Ha forse più elementi in comune con il videogame rispetto al primo film, ma la sceneggiatura è delirante e il film non coinvolge. Finale tremendo.

calso  @  31/08/2013 15:51:55
   4 / 10
Pessimo!!!solo azione e niente altro, c'è molto di meglio da vedere...qui tutto scontato senza nulla di particolare da segnalare

sossio92  @  09/08/2013 00:21:48
   5½ / 10
Mi è piaciuto meno del primo , non mi ha lasciato alcun buon ricordo , ci hanno messo un bel pò per farlo e mi aspettavo di meglio ...

horror83  @  31/07/2013 11:10:20
   6 / 10
peccato!!! hanno sprecato una bella opportunità di fare un bel film! non dico che è insufficiente (infatti gli dò la sufficienza) ma mi aspettavo di meglio. cioè vedendo il primo che mi era piaciuto moltissimo mi aspettavo che anche questo fosse fatto bene! cioè già hanno fatto aspettare 6 anni per questo sequel e poi il risultato è mediocre, mah!!! ormai nel mondo del cinema interessa solo risparmiare e fare film mediocri! peccato!

John Nada  @  27/06/2013 20:47:34
   5 / 10
Il primo film era una delle più decenti trasposizioni videogioco-film, questo è un film poco riuscito su tutti i fronti.

Meno fedele al videogioco del primo, a parte alcune ambientazioni e situazioni simili, soprattutto l'atmosfera e il senso di mistero sono del tutto assenti.

La trama del terzo videogame è forse la peggiore della saga e ovviamente scelgono di fare il film basandosi su quella, riuscendo però a fare molto di peggio
Alcune scelte di trama, quando non stupide, sconfessano quanto visto nella prima pellicola, banalizzano alcune cose, appiattiscono il senso del tutto, rendono quasi tutto più infantile.
Poco inquietante, poco appassionante, non coinvolge e non stupisce, annoia soltanto.

Il finale poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERche sembra preannunciare un terzo capitolo è messo così "tanto per", visto che c'entra ben poco sia con l'evoluzione della saga

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma un film decisamente poco riuscito, che probabile ha deluso sia i fan del videogame sia coloro che semplicemente volevano vedere un buon film horror.

MonkeyIsland  @  27/06/2013 16:58:36
   5½ / 10
Mannaggia a me che ho visto al cinema sta robaccia!
Nel primo l'atmosfera ricreata era perfetta e il tocco di Gans si vedeva eccome qui la trama non esiste e i dialoghi fanno pena.
Il look dei mostri poi è pessimo, la protagonista fuori parte ma nonostante tutto non annoia.
Una mezza ciofeca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/06/2013 11:19:56
   6 / 10
Ritorno a Silent Hill con budget ampiamente ridotto rispetto al precedente film, Michael J. Bassett, conosciuto soprattutto per il mediocre "Solomon Kane", riesce ugualmente nell'impresa di ricreare atmosfere corrotte e locations decadenti appagando l'occhio. Resta un po' emarginato il cervello uniformato ad un avanzamento narrativo molto schematico e debitore all'origine videoludica del prodotto. La prima parte non è delle più promettenti, con insipida rotazione tra mondo reale ed onirico sfacciatamente ricavata da "Nightmare", il riscatto giunge celere con l'ingresso nella nebbiosa cittadina zeppa di scenari poco raccomandabili.
Gli attori appaiono svogliati, appena accettabile la protagonista, i rimanenti sfornano partecipazioni mosce o camei relativamente utili (Deborah Kara Unger) o a forte rischio scult (Malcom McDowell e Carrie-Ann Moss).
Indiscutibile però osservare come il ritmo sia sempre elevato e le creature facciano ancora una volta la differenza regalando una precisa identità orrorifica alla saga; straordinario il ragno-manichino, graditissimo il ritorno di Pyramid Head e delle inquietanti infermiere cieche ma reattive ad ogni rumore.
Confesso di conoscere poco il videogame per cui eviterei paragoni impraticabili, da neofita e semplice amante dell'horror, pur ammettendo diverse magagne, ritengo complessivamente apprezzabile questo sequel.

GTX33guitar  @  12/05/2013 14:07:11
   7½ / 10
Mi è piaciuto molto...più lineare nella trama rispetto al primo che era un viaggio surreale in un incubo chiamato silent hill...questo più scontato ma godibile... fatto bene...dalla media voto sembra esser piaciuto solo a me ma sento di poterlo consigliare...

vale1984  @  01/05/2013 15:23:02
   5½ / 10
insomma decisamente meno interessante del primo e comunque non troppo coinvolgente. Insomma realtà e finzione, mostri e una città fantasma...manca di novità e non ha un gran senso.

floyd80  @  26/03/2013 16:24:04
   3 / 10
Una pellicola involontariamente comica, con dei buchi nella sceneggiatura che nemmeno dal profondo dello spazio, attori penosi e la musica rock da film horror anni '80 (da un momento all'altro ci si aspetta che salti fuori Freddy Krueger!).
Peccato perchè il primo capitolo di questa trilogia (!) non era nemmeno male, anzi.
Da fan del videogioco posso solo rammaricarmi davanti a tanto orrore, nel senso brutto del termine.
Si salvano solo un paio di citazioni e la scena con le infermiere...ma a pensarci bene nemmeno quelle.

topsecret  @  11/03/2013 17:00:44
   5½ / 10
Da estimatore della saga Konami questo sequel ispirato al terzo capitolo della serie videoludica mi ha visivamente colpito. Anche se alcune variazioni nella trama sono evidenti, la realizzazione delle location e dei personaggi-mostri che popolano le nebbiose strade e gli interni di Silent Hill mi sono sembrati ben congeniati.
Purtroppo alla discreta trasposizione grafica non corrisponde una altrettanto valida realizzazione narrativa, riducendo il tutto ad una storia con poca tensione che non permette ai videogiocatori più intransigenti di ritrovare quei brividi provati con il videogioco.
Il finale è, a parere mio, liquidato in maniera troppo sbrigativa, risultando poco incisivo e meno ispirato rispetto l'originale, tanto da lasciare un po' d'amaro in bocca. E non basta l'evidente riferimento ad un prossimo capitolo per mitigare un po' la delusione che assale chi ha passato intere nottate a smanettare con il joypad tra le varie location di Silent Hill, aspettandosi dosi massicce di pathos e adrenalina.

outsider  @  10/03/2013 22:11:02
   6 / 10
mah, bah, poff poof pof. da estimatore e addentro ai film horror devo dire che, certamente, il film e' onesto in quanto si prospetta come il numero 2 di un primo ricalcante un videogioco. Pertanto credo bisognerebbe conoscere le opinionidei pargoli. La mia matura visione depone a favore del primo, come innovazione e inquietudine insieme. anche scenograficamente il primo lavoro era piu' gustoso. attenzione comunque, il secondo film non e' decodificBile se non si e' visto il primo, pertNto chi si accostasse a questo senza aver visionato il primo dovrebbe procedere per ordine, pena insoddisfazione sicura.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/03/2013 13.07.45
Visualizza / Rispondi al commento
krueger419  @  22/02/2013 20:08:15
   7½ / 10
anche qui: se non fosse per gli effetti speciali sarebbe una cavolata.
Per lo meno la trama regge e per essere basato su un videogioco regge bene.

mr orange  @  05/02/2013 14:02:45
   4½ / 10
decisamente un pessimo lavoro che distrugge tutto quello che era stato il primo capitolo che pur non essendo un capolavoro riusciva a suggestionare lo spettatore, ed a essere fruibile anche a chi non era appassionato della serie.
l'errore secondo me portante di tutto il fallimento che questo film rappresenta, è l'idea di voler continuare con un diretto sequel quando secondo me rendeva meglio una storia parallela con diversi personaggi, al limite giusto qualche riferimento al passato. si è costruita una trama banale ma che cerca in modo forzato di chiudere il cerchio anche del capitolo precedente con molti punti che laciano dubbi forse dovuti anche al fatto che non sono un amante della saga, pur avendo giocato al capitolo su ps.

dal lato degli attori e dei personaggi, la scrittura è banale così come l'interpretazione, personaggi inutili che fanno scelte senza senso più altri che escono all'occorrenza solo per il bisogno del momento. anche sean bean registra un'interpretazione appena sufficiente ( colpa anche del doppiaggio).

qualcosa di buono per l'ambientazione suggestiva ma che non viene mai usata a dovere per creare scene di tensione, i mostri che non riescono a mettere paura neanche a un bambino, anzi due parecchio bizzarri,goffi.

inoltre alcuni passaggi sono palesemente stupidi, la sceneggiatura non riesce a creare buoni spunti per arrivare al punto e ci dà dentro spesso con forzature del momento.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e l'idiozia si palesa enormemente nel finale.....

pinhead88  @  01/02/2013 19:53:51
   6½ / 10
Diciamo che non ci ho capito granchè, dato che il film l'ho visto in inglese senza sottotitoli. é incredibile ma i sottotitoli in italiano per questo film non esistono, si possono trovare in ungherese, uzbeco e bosniaco ma in italiano nada, vabbè veniamo al firme.
Per gli amanti della saga di SH, questo film credo abbia tutti gli ingredienti per impressionare e catturare l'attenzione dello spettatore. I mostri e le musiche sono tutte fedeli al gioco, i mostri sono davvero realizzati magnificamente e le atmosfere ricalcano a pieno quelle inquietanti dei videogames.
Alcune scene si vede che sono troppo in digitale ma non crea molto fastidio.
Una nota dolente va alla battaglia finale tra Pyramid Head e se non sbaglio il demone Valtiel(il mostro identico al cenobita CD di Hellraiser 3), una battaglia del tutto fuori luogo e imbarazzante per una trasposizione del genere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2013 00.21.42
Visualizza / Rispondi al commento
ragazzoinblues  @  29/01/2013 21:40:41
   3 / 10
Un'ora e mezza di sbadigli.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/01/2013 17:38:20
   4½ / 10
Sequel stupido, incentrato tutto sugli orrori scenografici. Trama praticamente assente e ridotta all'osso. Peccato...

giovielory  @  25/01/2013 22:36:01
   1 / 10
oggi sono ottimista, e do 1 a questo film!
gli avrei dato zero, ma non si poteva!
il primo mi era piaciuto molto, ma questo e orrendo.
warning warning: pericolo di film!

john doe83  @  18/12/2012 15:59:32
   5½ / 10
Parto col dire che io ho giocato solo al primo silent hill e che il primo film l'ho trovato noioso anche se più vicino al video game di quest'ultimo. Questo film non ha nulla di particolare che lo possa far ricordare nel tempo, film senza infamia e senza lode...

lulù massa  @  16/12/2012 22:06:19
   5 / 10
da fanatico del videogame ho apprezzato solamente la scena finale con il cameo di un personaggio noto della saga. per il resto un filmetto con una storia banale e una sceneggiatura ridotta all'osso. si salvano solo gli effetti speciali! niente a che vedere con il primo silent hill, che in confronto è un capolavoro, il che è tutto dire!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/12/2012 23:25:34
   4 / 10
Il primo film sorprendeva per non essere stato la solita porcata ma un buon horror a tinte fantasy, il second, ahimè soprende lo stesso ma per il motivo opposto

jonfdt  @  01/12/2012 04:32:53
   2 / 10
lo vedo
ci gioco
lo risolvo

jon snow...ho l impressione che costui possa trovare fortuna e fama...
...sicuramente non con con queste apparizioni

sequel?
forse
filmetto?
filmaccio

Darksyders77  @  17/11/2012 02:46:52
   5½ / 10
Sequel,assolutamente troppo prevedibile,trama telefonata dall'inizio alla fine,belle le ambientazioni e la caratterizzazione dei mostri,nel contesto mi ha deluso un po in diversi aspett,primo su tutti l'accozzaglia di mostri sconfitti facilmente dalla'urlante protagonista.Insufficiente-

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/11/2012 11:09:47
   3 / 10
Perché questo capitolo ? Che senso ha ?
Davvero brutto si poteva evitare ...

TheLegend  @  13/11/2012 06:05:36
   4½ / 10
Veramente deludente;nulla a che vedere col primo.
Curato sotto l'aspetto visivo ma troppo sconclusionato nella sceneggiatura.

Lucignolo90  @  08/11/2012 18:09:52
   5½ / 10
Allora, le mie impressioni...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  06/11/2012 15:19:28
   4½ / 10
Mi sta bene l'elevata fattura delle fotografie , dei costumi e degli effetti speciali.....ma un film non può vivere di sola immagine.....un minimo di senso glielo vogliamo dare oppure no ????

Marbleface  @  06/11/2012 05:36:24
   2 / 10
a me non e piaciuto
non a nulla a che vedere con il primo ottimo film
quello si che era magistrale una delle poche trasposizioni da game
ben fatte
questo e piu una accozzaglia di effetti scene e atmosfera orror tratta dal game ma non e avvincente
non mi e piaciuto
1 per le atmosfere +1 per gli effetti
ma per tutto il resto nulla di appassionante

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  05/11/2012 08:26:28
   4½ / 10
l'unica cosa del passato che in questo periodo va forte sono i led zeppelin. Quando arte è arte, non si discute. Qui ci troviamo a vedere una pellicola di buona fattura tecnica, colori, effetti, ... E priva di tutto il resto.

gianni1969  @  04/11/2012 18:11:47
   8 / 10
non conosco il videogioco,ma il film mi e' piaciuto tanto,l'ho trovato a livello del precedente

Namie  @  04/11/2012 12:48:08
   6 / 10
Buon film, con la bella grafica anche se con la trama un pò banale e in particolar modo la scena del finale sembra cosi realistica e curiosa da vedere....

speXia  @  02/11/2012 12:28:28
   7 / 10
Hmmm....non lo so....davvero non lo so...
SILENT HILL: REVELATION lo attendevo da una vita...e finalmente l'ho visto...e...nel mio cervellino cinefilo si sta combattendo una dura battaglia su ciò che penso sul film: porcata colossale deludente, o figàta pazzesca?

Sicuramente se messo a paragone con il primo, vero SILENT HILL, questo film è spacciato. Ma, del resto, SILENT HILL è un capolavoro. Che il sequel non l'avrebbe eguagliato, si sapeva fin dall'inizio.
O per lo meno, fin da quando si è saputo che non ci sarebbe stato Gans alla regia.
La presenza di Michael J. Bassett dietro la macchina da presa mi inquietava. E' il regista di SOLOMON KANE, un film di intrattenimento un po' stupidotto e banale ma che si poteva vedere. Tale SOLOMON KANE aveva una peculiarità, ovvero sembrava più un videogioco che una pellicola: mostri, ostacoli, ambienti, combattimenti, un eroe e persino un boss finale. Quindi, forse, la sua regia e il suo modo di fare molto videoludico si sarebbero sposate con SILENT HILL, essendo questo la trasposizione di un gioco.
In parte, è così.

Vabbè, partiamo subito dal difetto principale di questo REVELATION: la trama.
Ahia ahia, la trama a mio parere era proprio la cosa più affascinante del primo SH, era originale ed esente da buchi di sceneggiatura, un po' il contrario di questo capitolo. Qui, dei buchetti qua e là ci sono, la trama è molto sempliciotta e fin troppo lineare, alla fine rimane qualche pure qualche dubbio. Inoltre, il finale è fin troppo frettoloso: ricordate il memorabile finale del primo SH?
Ecco, anche qui il finale poteva essere memorabile.
Ma dura un minuto.

Però, per il resto, REVELATION non mi è dispiaciuto affatto:
- Le atmosfere malate e disturbanti del primo film ci sono tutte.
- Ci sono ambienti nuovi e molto inquietanti.
- Ci sono mostri davvero stupendi.
- Non mancano, nonostante qua e là si usi l'espediente del "salto sulla sedia", delle buone trovatine per creare paura o disgusto.
- Le musiche sono meravigliose, come sempre, e danno quel tocco di mistero in più.

Tutti questi ingredienti fanno di REVELATION un discreto horror, che però manca dell'ingrediente di base, la trama, che se fosse stata curata un po' di più, allora avrebbe giovato molto a tutta la "ricetta".

So che il film riceverà un casino di votacci, e forse qui in Italia farà pure flop al botteghino, ma vabbè, a mio parere non è malaccio.

Io, nonostante una leggera delusione dal punto di vista narrativo, mi sono goduto al massimo gli ambienti tetri della mia città fantasma preferita, e ho visto il film con molto piacere.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/11/2012 10:14:49
   3 / 10
Non stiamo qui a perdere tempo sul confrontare questo capitolo col mio amato primo Silent Hill.Anzi mettiamo giu' così il commento:mentre il primo si impegna ad essere un horror d'atmosfera di serie A,con produzione massiccia,effetti speciali che ben si sposano con lo score della saga videoludica,con una Radha Mitchell mai stata cosi' brava,un ottimo cast che riesce a catturare l'attenzione dello spettatore dando un innesto di piccole emozioni a spicchi organizzati a doc durante una trama sempliciotta da seguire,una realizzazione superlativa di mostri che fanno la loro breve apparizione,ma quando appaiono fanno veramente saltare i nervi per la tensione accumulata precedentemente....questo secondo capitolo che doveva essere una versione riveduta e""""""""""corretta"""""""""""" del Silent Hill di Gans fa solo acqua da tutte le parti.
L'ho odiato con tutto me stesso e a momenti non vedevo l'ora di lasciare la sala per il nervosismo che mi scorreva copioso nella circolazione sanguigna.Puntiamo su mostri caz.zuti,si.Puntiamo su scenografie prese dal primo film per accalappiare di nuovo gli amanti della trasposizione filmica della saga,bene.Aggiungiamoci il 3D e facciamo capire quanto abbiamo reso"tamarro"e adrenalinico e splatteroso un film che secondo il regista avrebbe sbancato ai box-office internazionali,concordo manco per il caz.zo.
Non è il modo di maneggiare il seguito di un primo film rischiosissimo...mentre Gans ha voluto inserire a tutti i costi il suo tocco personale mettendo quasi a repentaglio il suo rapporto col mondo spietato e desideroso di soldi a palate di Hollywood,qui sto sconosciuto Bassett(realizzatore di un altro scempio di nome Solomon Kane),fa il suo compitino di regista incapace di creare pathos,mettendo in mostra un horror che vuole spacciarsi per horror ma in verita' è un abominio visivo di dimensioni ciclopiche.
Una montagna di sterco di serie Z,un punto di riferimento per i moderni spettatori che hanno dalla loro parte la peggior messa in scena terrificante per occhi e orecchie che sia stata fatta in tempi recenti.
Delusione totale.Se proprio volete darci un'occhiata fermatevi al trailer che vi ha gia'dato un'anticipazione ben chiara su come sara' il film.O anzi fate una bella cosa:perchè non andate a rivedere il trailer del primo film e lo confrontate col secondo.Cosi' vi è comprnsibile il ragionamento che ho fatto con questo commento.
Saluti da tnx.Per questa merd.a ho già sprecato troppe parole.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2012 01.06.40
Visualizza / Rispondi al commento
marco1982  @  01/11/2012 10:02:58
   4 / 10
Una vera porcheria. Non che mi fossi aspettato chissà che dal seguito, però il primo episodio non mi era dispiaciuto. Questo invece è completamente privo di trama, è solo un susseguirsi senza senso di mostri cattivi. Gli effetti sono belli e anche il 3d è usato molto bene (ed è per questo che non gli do meno di 4), ma mi sono sinceramente stufato dei film di nuova generazione che puntano solo su quello.
Oltretutto è usato troppo spesso l'espediente di qualcosa che appare all'improvviso per spaventare: troppo facile così.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

m@ssì  @  01/11/2012 08:40:34
   7 / 10
Rispetto al primo qui la trama e banaluccia ma c'e molta piu tensione con scene splatter molto sangue e davvero un ottimo 3D che gli da il salto di qualità,x gli amanti del genere non puo che nn piacere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net