sopravvissuto - the martian regia di Ridley Scott USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sopravvissuto - the martian (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN

Titolo Originale: THE MARTIAN

RegiaRidley Scott

InterpretiMatt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Michael Peña, Sean Bean, Mackenzie Davis, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Jeff Daniels, Aksel Hennie

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Sopravvissuto - the martian

Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (147 voti)6,69Grafico
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Matt Damon)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Matt Damon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sopravvissuto - the martian, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  07/03/2016 23:15:01
   7½ / 10
The Martian è fantascienza poco "fanta" e molto "scienza".
Infatti qui è giustamente classificato come genere "drammatico".
D'altronde è vicino a noi, a quello che verosimilmente saranno i prossimi passi della conquista del cosmo. Niente viaggi interstellari - per il momento ancora troppo fantasiosi - ma un'anticipazione verosimile di quello che accadrà nei prossimi trent'anni :-)
Siamo su Marte, in una base spaziale abitata da un equipaggio di astronauti. Un'improvvisa tempesta costringe l'equipaggio ad anticipare il viaggio di rientro verso la Terra. Tutti riescono a salire sul razzo di emergenza tranne uno, che resta lassù, su Marte, da solo. La prossima missione umana sul Pianeta Rosso sarà soltanto quattro anni dopo, ma le provviste di cibo si esauriranno ben prima…

Detto ciò, il film parte tutt'altro che bene: quando Mark (Matt Damon) capisce di essere rimasto solo su Marte e di essere condannato a morte, la totale assenza di drammaticità, insieme alla assenza di espressività del suo personaggio, lasciano davvero perplessi.
Non urla, non si dispera, non piange.
Resta lì, come se niente fosse, in una situazione dove anche l'essere umano più calmo della Terra, come minimo, avrebbe frantumato la base spaziale a colpi di cranio!
Lui invece no.
Accende il pc ed inizia un diario vocale, registrando una frase, tranquillamente, che suona più o meno così:

"Salve, sono l'ufficiale Tizio. C'è stato un incidente, sono tornati tutti sulla Terra, io sono rimasto solo. Tra sei mesi esaurirò le provviste e poi morirò di fame.
Ciao, saluti a tutti!"

Praticamente col tono di uno che ti sta inviando una cartolina dalle Isole Baleari.
Questa cosa lascia esterrefatti.
Mi sono chiesto che cosa stessi guardando. Dov'è il pathos? Dov'è la veridicità della reazione umana nel constatare una solitudine così terrificante?
Eppure, perplesso, ho continuato la visione. Ho cercato di giustificare tutto ciò…forse questa indifferenza è il risultato di un addestramento militare, che prepara questi astronauti a fronteggiare con spirito e con forza d'animo ogni eventualità, anche la peggiore, persino la morte. Effettivamente la storia prosegue: Mark, dopo molti tentativi, riesce ad ideare un sistema con cui contattare la Nasa, una specie di chat.
In quel momento succede qualcosa di gigantesco: Mark riceve un messaggio dalla Terra:
"ti stiamo osservando all'alba numero 54…" e il suo volto, mentre legge la frase, viene trasfigurato in un'espressione di emozione, di dolore e di speranza, una gioia intrappolata nel profondo della sua anima che finalmente si sprigiona.
In quel preciso momento, ho capito la grandiosità con cui Matt Damon ha interpretato il proprio personaggio: mai sopra le righe, mai vittima della disperazione e delle paure, bensì sempre sotto controllo, fino al momento in cui un barlume di speranza si fa breccia nel suo cuore e quella disperazione che aveva tenuto sottopelle viene infranta dalle lacrime di una commozione liberatoria.
Da lì in poi, ho capito che stavo visionando quel film che avevo presagito essere il mio capolavoro.

Eppure non è stato così.
Mi duole ammettere che questo film ha un enorme difetto: esso inframezza momenti di serietà e verosimiglianza straordinari, con altrettanti momenti di eccessiva leggerezza, potremmo dire di vergognosa demenzialità. Mi riferisco ai momenti in cui compaiono i grandi capi della Nasa. Praticamente, delle macchiette, delle caricature, degli scemi che giocano a fare i simpatici per un pubblico che diventerebbe indolente se per cinque minuti dimenticasse il cervello acceso.
Valga, a titolo di esempio, un nerd afroamericano che vive in un monolocale col suo amico rapper sovrappeso. Questo nerd sgi.gato, con le cicche appiccicate sotto la scrivania, è nientepopodimeno che un dio della cosiddetta "astrodinamica" e che, ovviamente, elabora da solo quella soluzione geniale che tutti gli sicenziati della Terra messi insieme non riescono a tirar fuori e che permetterà il recupero di Mark. Pur essendo uno sf.igato di vent'anni senza alcun merito, viene ricevuto direttamente dal capo della Nasa, al quale dimostra come uno shuttle può guadagnare velocità sfruttando il campo gravitazionale di un pianeta.
E lo fa brandendo una pinzatrice, fingendo che essa sia un'astronave e mimando il rumore del suo motore nucleare: "woooof - wooof".

The Martian è ingiustificabile perché ogni cinque minuti salta da una fantascienza seria ad un'amerikanata fantasy.
E' come se stai guardando un documentario scientifico su Marte, ma il canale cambia da solo ed inizia a proiettare quella cavolata fantascientifica di Indipendence Day. Film carinissimo che adoro, per carità, ma pensavo di star vedendo altro…
è come guardare un bel film drammatico di ambientazione spaziale, tipo Apollo 13, o fantascienza seria come Interstellar….
ma dopo un secondo ti trovi davanti i Transformers, o Battleship. Bello, per carità, ma questo indesiderato ed inaspettato cambiamento repentino ti scioglie la materia grigia.
E' come guardare Gravity e piombare su Armageddon.

E' come se guardi il film dove un povero uomo sta a 221 milioni di chilometri dalla Terra, su un pianeta dove non cresce niente, attaccato alla vana speranza di riuscire a sopravvivere, che in quel paesaggio spettacolare e desolato dedica, piangendo, una preghiera ai propri genitori che non rivedrà mai più…
ma un secondo dopo appare un nerd deficiente, che fa giro-giro-tondo attorno al presunto Capo della Nasa, con una ca.zzo di pinzatrice in mano, facendo "woooof- woooof" per mimare l'astronave che accelera grazie alla gravitazione terrestre, ma mentre accelera …inciampa!!!

Insomma, The Martian poteva essere il mio Capolavoro.
Lo è solo per metà.

La conquista di Marte è un sogno splendido per l'umanità – tutti noi siamo stati incollati ad internet quando circolavano le prime immagini della superficie di quel pianeta guerriero, catturate da Curiosity.
Vale allora la pena di ricordare che il film The Martian è stato girato nel deserto roccioso del Wadi Rum in Giordania, uno dei posti più spettacolari del nostro Pianeta.
Probabilmente, anzi sicuramente, molto più affascinante e molto più "marziano" dello stesso Marte.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2018 23.02.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanterne
 NEW
squid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062301 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net