star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star wars: il risveglio della forza (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

 •  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA, 1999
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH, 2005
 •  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (199 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 199 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  18/12/2015 23:15:52
   7 / 10
Nei trent'anni passati dalla distruzione dell'Impero, due nuove fazioni si sono formate rispettivamente da esso (il Primo Ordine) e dall'Alleanza Ribelle (la Resistenza, supportata da una nuova Repubblica). Quando spunta fuori una mappa che dovrebbe portare al luogo in cui vive lo scomparso Luke Skywalker, inizia una caccia selvaggia per impadronirsene. A giocare un ruolo fondamentale saranno un ex soldato del Primo Ordine, una giovane "cacciatrice" di pezzi usati e un droide rotante...
Per quelli della mia generazione, è impossibile essere cresciuti senza aver mai almeno gettato uno sguardo sulla saga che ha rivoluzionato il modo di fare cinema, quell'epopea ambientata in una galassia lontana lontana i cui stilemi narrativi continuano ad essere utilizzati, copiati e omaggiati ancora oggi in ogni genere di media. Nient'affatto sorprendente, dato che tali topos si basano sui principi base che caratterizzano ogni mitologia esistente al mondo, dall'eroe che subisce un percorso di crescita alla perenne lotta fra il bene e il male. Per quanto ci piaccia schernirne l'odierna mancanza di originalità, questi temi sono e rimarranno per sempre in grado di toccare qualcosa in ciascuno di noi, motivo per cui è anche difficile odiare la saga stellare di Lucas per essere ciò che è.
Io sono cresciuto amando la saga, godendomi appieno perfino i tanto odiati prequel, ma non sono mai stato un vero fan, non sono mai stato uno di quelli che, ad ogni uscita di una nuova edizione speciale, la comprano solo per gridare all'ennesimo scandalo, né tanto meno uno di quelli che prenotano il biglietto per il prossimo film con mesi di anticipo e che fanno la fila per tre giorni di seguito, dormendo all'aperto (!!!), pur di partecipare alla premiere. Però mi rendo conto che qui stiamo parlando del primo, vero prosieguo delle vicende di Luke Skywalker e compagnia, e la curiosità verso una simile operazione, volta a rappresentare il canto del cigno dei vecchi personaggi e l'inaugurazione di nuovi volti, era tale da non poter essere ignorata. A dirla tutta, le recensioni entusiastiche degli americani, nonostante mi avessero incoraggiato, mi sembravano un tantino esagerate, né d'altra parte mi ha sorpreso l'accoglienza più tiepida da questa parte dell'Atlantico, dove il fandom e il feeling per la saga lucasiana non è così radicato come in America; quindi, non saprei dire esattamente cosa mi aspettavo. Forse, solo un film che mi piacesse a livello personale, senza mettere il conto il fatto, dall'importanza solo relativa, di vedere un film di Guerre Stellari sul grande schermo.
Posso dire, senza giri di parole, che Il Risveglio della Forza mi è piaciuto, ma devo anche precisare che in esso non vi è nulla di straordinario.
Ora, prima di smontare il film pezzo per pezzo, è meglio parlare dei suoi lati positivi, che non sono pochi: per quanto riesca a godermi i prequel, mi rendo conto della bassa qualità dei dialoghi e delle recitazioni, nonché del fatto che gli effetti speciali sono abusati e fin troppo finti, e sotto questi aspetti, il film di Abrams si dimostra ampiamente superiore. I dialoghi sono frizzanti e fanno ciò che i dialoghi dovrebbero fare, dare personalità ai personaggi e renderli il più sfaccettati possibile; laddove essa fallisce, viene in aiuto la bravura degli interpreti, tutti ben scelti e assolutamente convinti. Non si può negare che il nuovo cast (o almeno, parte di esso) sia capace di reggersi sulle sue gambe anche senza il pur gradito contributo di vecchie glorie come Harrison Ford e Carrie Fisher.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gli effetti speciali sono di buona fattura, e sono contrassegnati dall'ampio uso di effetti pratici e meccanici, forse l'elemento più riuscito del film.
Anche la colonna sonora del maestro John Williams è un punto a favore: nonostante sia priva di temi musicali memorabili o incisivi, i suoi commenti alle varie scene sono azzeccati e danno quel tocco in più di atmosfera, specie nei momenti in cui va a braccetto con la ferrea regia di Abrams.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Eppure, come ho già detto, sebbene il film sia buono e mi sia piaciuto, non vi è nulla che mi faccia saltare di gioia o mi spinga a vederlo come dello stesso livello degli originali. E il problema principale risiede nel modo in cui la storia viene narrata, in specie in alcune scelte registiche oggettivamente sbagliate,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

un ritmo veloce che impedisce lo sviluppo a livello di sceneggiatura di alcuni elementi fondamentali sui quali ci si sarebbe dovuti concentrare maggiormente,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e un finale che, nell'ansia di accontentare i fan, affastella un sacco di elementi che avrebbero dovuto (non potuto) essere conservati per il seguito, anziché venire attaccati con lo sputo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Danneggia, inoltre, il modo in cui Abrams e Kasdan prendono una trama semplice semplice, fondamentalmente ricalcata su quella del primo episodio del '77, e la infarciscono di dettagli assolutamente inutili:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ciò toglie spazio a minuti preziosi che potevano e dovevano essere maggiormente sfruttati per le interazioni fra i personaggi e il loro sviluppo a livello individuale, che sono presenti e ben fatti, ma un po' soffocati da un eccesso di azione. Certo, ad alcuni potrebbe disturbare di più la natura derivativa della trama, che come ho già detto, ricalca bene o male quella dell'originale, ma io non ci ho dato molto peso.
Nel complesso, il sequel di Abrams si dimostra un prodotto dalle molte facce: non è esente da difetti, e non nego che alcuni di essi hanno in parte rovinato la visione per me, ma allo stesso tempo è anche divertente, coinvolgente e pieno di momenti davvero goduriosi sia a livello visivo che a livello di emozioni e sviluppo dei personaggi, non importa quanto poco senso possano avere alcuni risvolti della trama.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il mio voto direi che esprima tutto ciò che c'è da esprimere; dirò solo che, a conti fatti, Lucas aveva ragione: questo è un film che i fan adoreranno, perché da loro esattamente ciò che vogliono. Ma, per citare una frase fra le più intelligenti che io abbia letto, se ciò che loro vogliono è anche ciò che meritano, è tutto da discutere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2016 18.23.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065976 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net