toto' e i re di roma regia di Mario Monicelli, Steno Italia 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto' e i re di roma (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO' E I RE DI ROMA

Titolo Originale: TOTO' E I RE DI ROMA

RegiaMario Monicelli, Steno

InterpretiTotò, Anna Carena, Giovanna Pala, Alberto Sordi, Aroldo Tieri

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1951
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1951

•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Steno

Trama del film Toto' e i re di roma

Ercole Pappalardo, responsabile dell'archivio di un Ministero, si mette in urto (per colpa di uno starnuto) col suo Direttore generale. Licenziato col pretesto di non avere la licenza elementare, decide di morire per poter apparire in sogno alla famiglia con cinque numeri buoni da giocare al lotto. Il trucco riesce, ma la cosa non sfugge ai Direttori Generali dell'aldilà che lo mettono di nuovo sotto inchiesta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (14 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto' e i re di roma, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

camifilm  @  01/07/2018 10:58:04
   7 / 10
Un film per sorridere, riflettere, e vedere la presenza di due attori protagonisti come Totò e Sordi insieme.

DarkRareMirko  @  04/03/2018 22:52:52
   6½ / 10
Molto veritiero per certi versi (l'impiegato dalal vita difficile), ma è anche vero che ora, a differenza di altre opere simili, il lungometraggio mostra tutto il peso del tempo.

Qualche sequenza divertente c'è (l'interrogazione di Totò) ma dopo un pò il film da l'impressione di non sapere troppo bene come continuare (vedere il finale in paradiso).

Vedibile ma nulla più.

Importante per il duello attoriale di Totò con Sordi, questo si.

ZanoDenis  @  04/02/2017 15:19:46
   8 / 10
Divertentissimo, originale, cinico e amaro, cast straordiario e un Totò mattatore assoluto.
Trama bizzarra, specie per quei tempi, anche qui si vedono i prodromi della commedia all'italiana con una feroce ma sofisticata critica alle pratiche burocratiche, con il nostro eroe/antieroe che farà di tutto per portare il pane in tavola, diverse gag mi hanno fatto morire dal ridere, su di tutti quella del pappagallo. Da segnalare la presenza di un giovanissimo e in questo caso odioso Alberto Sordi, i suoi battibecchi con Totò saranno uno spasso.
Finale ancora più iconico e significativo, da segnalare la concezione di morte moolto particolare in questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/05/2016 13:29:32
   6½ / 10
Il riassunto del film in realta' racconta quello che avviene solo nell'ultima parte del film, sicuramente la migliore.
Una satira sul lavoro da impiegato che sembra un antipasto del piu' famoso Rag. Ugo Fantozzi.
In questo lavoro di Monicelli e Steno si arriva all'eccesso di desiderare la propria morte per aiutare la famiglia.
Purtropp il film non è solo in questi 20 minuti finali...la pima parte non offre gag imperdibili fino all'esame di licenza elementare.

Goldust  @  22/06/2015 16:49:00
   7 / 10
Parodia del malcostume burocratico italico, con leggere critiche politiche ed un sano sberleffo della Morte che, per una volta, non ha la sua solita, ovvia accezione negativa ma viene piuttosto vista come panacea di tutti i mali dell'uomo ( da non perdere i singolari cortei funebri!). Per Totò un film quindi meno scanzonato del solito, diretto a quattro mani da due specialisti della commedia come Steno e Monicelli in cui fa bella figura un giovane e già bravissimo Alberto Sordi ( nel ruolo di maestro elementare canaglia ). Anche qui, come in altre pellicole interpretate dal principe della risata, ritorna la celeberrima gag ricorrente del "militare a Cuneo".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/01/2011 18:10:48
   7½ / 10
Bel film di Steno & Monicelli con Totò e Sordi, nella loro unica apparizione assieme. La prima parte è forse un pò lente, ma la seconda compensa la lentezza della prima, e rende il film una specie di prequel di Fantozzi. Ottime le interpretazioni di Totò e Sordi, quasi commovente la scena dell'esame di scuola elementare, bello anche il finale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 12:11:12
   7 / 10
Non è un grande o bel film ma ha il merito di mettere insieme i due più grandi attori italiani del 900.Totò e Sordi.Steno e Monicelli potevano ottenere di più da uno scontro del genere

Sull'interpretazione di Alberto Sordi
Ad un passo dal mito

Sull'interpretazione di Totò
Mito

Cosa cambierei
li avrei voluti vedere ancora insieme magari in un film drammatico

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:58:55
   8½ / 10
un totò e un alberto sordi insieme stanno bene!

DDJgirl  @  05/04/2010 21:29:33
   8 / 10
bello senz'altro

topsecret  @  15/07/2009 19:20:19
   7 / 10
Commedia abbastanza divertente con venature malinconiche in cui il buon Totò duetta con Alberto Sordi in siparietti davvero gustosi. Mitica è la scena dell'esame di licenza elementare.
Forse uno dei film meno riusciti del principe De Curtis, ma comunque sempre godibile e degna di visione.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/07/2008 10:24:32
   7½ / 10
Buona tragi-commedia interpretata da Totò e diretta da Monicelli.
Come nelle corde del grande regista, questo film ci pone al cospetto con le miserie dell’uomo, con il grigiore della vita quotidiana e il tutto osservato con una lente d’ingrandimento sferzante ed ironica, mai banale e capace di cogliere nel segno ..il povero impiegato del ministero che aspira ad una promozione per migliorare la propria difficile condizione familiare (qui volutamente tutta al femminile) e che alla fine dovrà scontrarsi con “la pesante mano della cieca burocrazia” ..come sempre alcune scene sono divertenti, tra tutte vale la pena ricordare quelle della “falsa partenza” per le vacanze, o ancora quella nella sala del teatro ..la narrazione vive di alti bassi sul puro versante comico, con qualche piccola pausa, ma con trovate davvero geniali in alcuni passaggi (la sequenza degli esami per la licenza elementare risulta emblematica in tal senso) ..stupenda la scena conclusiva, da antologia, quando il povero protagonista si trova al cospetto del Signore.
Un Totò in grande forma che, in questa pellicola, si trova a duettare con un giovane Alberto Sordi, senza però dimenticare tutti gli altri bravi comprimari ..regia attenta e senza particolari sbavature per uno dei maestri del cinema italiano, il grande Mario Monicelli, capace come pochi di usare lo strumento dell’ironia, della comicità per raccontare pregi, e soprattutto, difetti nostrani.
Davvero imperdibile per chi ama il cinema del “principe della risata”..

diamanta  @  01/09/2007 15:17:10
   7 / 10
Visto per caso una domenica pomeriggio, mi è subito piaciuto, l'incontro di questi due grandi mestri è riuscito benissimo. La scena degli esami è fantastica. Adoro la trovata del paradiso di lui che cerca di dare i numeri alla moglie.

Dick  @  14/07/2007 00:53:09
   7½ / 10
Divertente commedia con qualche risvolto sociale che vede l' incontro (credo l' unico) tra due mostri sacri della comicità: il già affermato Totò e l' emergente Sordi che se non erro aveva debuttato al cinema nei primi anni quarta, era stato, vabbé, come si sa, il doppiatore di Olio e stava alla radio. Quì fa un personaggio macchietta con parlata quasi insopportabile e snervante, che più o meno in quel periodo sfoggiò anche in "Mamma mia che impressione", che si contrappone al mersonaggio "vero" e medio interpretato da Totò.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/01/2007 20:59:43
   8 / 10
Tutta la sequenza finale, con Totò in Paradiso, è davvero spettacolare e fa morir dal ridere. Forse non sarà il vertice assoluto della comicità italiana, ma comunque è indubbiamente esilarante. Indimenticabile anche l'esame per ottenere la licenza elementare con un Totò demenziale e un giovane Alberto Sordi nei panni della carogna, interpretata oltretutto in maniera perfetta.
Lasciate perdere i vari "Natale a ..." e guardatevi questi film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net