una donna alla finestra regia di Pierre Granier-Deferre Francia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una donna alla finestra (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA DONNA ALLA FINESTRA

Titolo Originale: UNE FEMME À SA FENÊTRE

RegiaPierre Granier-Deferre

InterpretiUmberto Orsini, Victor Lanoux, Romy Schneider, Philippe Noiret

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia 1976
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Pierre Granier-Deferre

Trama del film Una donna alla finestra

Frivolo segretario d'ambasciata italiano con moglie austriaca si trova nel 1936 in Grecia durante il colpo di Stato di Metaxas. Scompaiono. Venti anni dopo la figlia ne cerca le tracce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una donna alla finestra, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  21/02/2025 13:06:11
   6 / 10
Bella l'apertura a Delfi e convincente il cast,dominato dalla bellezza della Schneider ma soprattutto dalla bravura di Orsini e Noiret,mentre il coprotagonista Lanoux risulta carente di carisma.
Confezione pregiata, arricchita dalla bella fotografia di Tonti e dalle musiche di Rustichelli.
Dove il film non funziona è nella sceneggiatura, eccessivamente pasticciata, pesantemente letteraria e sempre sul limite del polpettone melodrammatico.
Si può vedere ma onestamente risulta assai trascurabile,non è un prodotto che si lascia ricordare.

Crimson  @  22/06/2011 12:54:30
   6½ / 10
Tra le rovine di Delfi il film inizia in medias res e procede con una struttura narrativa molto singolare. Comprendiamo solo in parte le dinamiche tra tre uomini e una donna. I flashback svelano gli antefatti.
I profili ben delineati costituiscono una delle poche attrattive del film: il più interessante è probabilmente quello di Raoul Malfosse, questo borghesuccio innamorato ma non ricambiato, che vive tuttavia una vera e propria crisi di coscienza: denunciare o meno l'uomo che gli ha "sottratto" la donna di cui è più o meno segretamente innamorato? Qualsiasi scelta compia preclude una perdita inevitabile.
Un film tradito dalle intenzioni: troppo arzigogolato il meccanismo narrativo: la serie di flashback a cui si faceva accenno sono eccedenti e appesantiscono la visione anziché snellirla.
Manca quasi del tutto il collante tra ambientazione storica e i profili dei personaggi. E' un mistero a tal proposito come mai il personaggio interpretato con caparbia da Gastone Moschin perda completamente la sua valenza nella seconda metà.
La location greca perde progressivamente un iniziale singulto di apparente veridicità e quel clima da denuncia che solo in un primo momento ricalca l'atmosfera di un film di Costa-Gavras.
Bisogna sottolineare che i dialoghi sono più che apprezzabili, ma risentono di una certa letterarietà.
Per chi stravede per Romy Schneider questo film è tuttavia una tappa quasi obbligatoria: Romy crea con la sua espressività un personaggio interessante e attraente. E' una donna vera che esce da una storia d'amore ormai alla frutta, che s'innamora di un uomo (un sindacalista) pur consapevole dei rischi in agguato per raggiungerlo.
E' un film molto triste e c'è quella componente aggiuntiva che ne accresce il valore un po' come per Fantasma d'amore o La morte in diretta, perché il personaggio interpretato con tanta encomiabile aderenza dalla Schneider richiama la tenera fragilità che ha contraddistinto i suoi ultimi anni di vita.
Bravissimi anche gli altri interpreti, soprattutto Umberto Orsini e Philippe Noiret.
Mi piace molto la colonna sonora di Carlo Rustichelli: è basata essenzialmente su un tema ripetitivo ma efficace nel mantenere sospesa la tensione drammatica.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/07/2010 00:21:53
   6 / 10
Uno dei tanti fumettoni sentimentali contaminati di reminiscenze politiche che andavano di moda in quegli anni, soprattutto in Europa. Il film arranca in una sceneggiatura a flashback confusionaria e faticosa che rende la visione decisamente pesante. Tuttavia non riesco ad essere obbiettivo di fronte ad una Romy Schneider tanto meravigliosa, una grandissima attrice che da sola tiene in piedi tutto il film. Vada per il 6 politico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gioco pericoloso
 NEW
global harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
lee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
ombra di fuocopaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayou
 NEW
the breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059402 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net