weekend (2020) regia di Riccardo Grandi Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

weekend (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WEEKEND (2020)

Titolo Originale: WEEKEND

RegiaRiccardo Grandi

InterpretiAlessio Lapice, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori, Filippo Scicchitano, Lorenzo Zurzolo

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2020
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Riccardo Grandi

Trama del film Weekend (2020)

Federico, Giulio, Michele e Roberto sono quattro amici di gioventù che si rincontrano all'apertura di una mostra di pittura. L'artista è la madre di Alessandro un loro amico morto sette anni prima in circostanze poco chiare. Il giorno della sua scomparsa i quattro erano con lui, ed è da quel momento che non si sono più rivisti. La sera stessa della mostra vengono condotti forzatamente in un luogo a loro familiare: la casa di montagna dove, in quella tragica estate, passarono quel mai dimenticato weekend che terminò nel peggiore dei modi. Si ritrovano così abbandonati, lontani da tutto e isolati a causa di una tempesta di neve. Proprio in quel luogo, dove il loro amico perse la vita, qualcuno di cui non conoscono l'identità gli comunica che tra loro c'è il responsabile della sua morte. L'unica via di uscita è scoprire l'assassino, facendolo finalmente confessare. Chi tra loro può aver commesso il terribile atto?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (8 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Weekend (2020), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  22/11/2022 11:58:31
   5½ / 10
Quattro giovani amici si trovano misteriosamente in una baita isolata tra le nevi . Qualcuno li ha portati lì per chiarire il mistero della morte di un loro amico ... Se lo spunto oramai non è dei più originali in assoluto , lo è forse un po' di più per una produzione italiana . Tra l' altro , quando ho deciso di dargli un' occhiata , non sapevo che lo fosse . Resta comunque un thriller a basso costo scritto e diretto da Riccardo Grandi , già autore del più noto " Tutto l' amore del mondo " . In questa tipologia di film c' è spesso una cosa che non comprendo bene : perchè si deve sempre scatenare tra i protagonisti uno sgradevole gioco al massacro , che quando va bene provoca litigi epocali e , a volte , porta a tragiche conseguenze altrimenti evitabili ! Capisco che questo " carnage " sia il motore del film , che altrimenti si affloscerebbe , ma la cosa mi appare quasi sempre poco realistica e spesso forzata , come in questo caso . Dopo pochi minuti di isolamento , tra i quattro amici ( !! ) cominciano già a spuntare i crolli emotivi e subito dopo iniziano a volare i coltelli ! Il tutto mentre innumerevoli flash back ci illustrano il passato , sino a quelli finali che dissolvono il mistero . I quattro giovani protagonisti ( per tacere del resto del cast ! ) non sono il massimo , anche per qualche problema di dizione di troppo , ma sono serviti pure maluccio da alcuni dialoghi parecchio scialbi . Un pochino meglio risultano forse Eugenio Franceschini ed Alessio Lapice . Buona la fotografia di Timoty Aliprandi e carini i paesaggi invernali dei monti silani . Non male il finale che , unito al coraggio di aver girato un film del genere in Italia , mi fa salire il voto sino ad un dignitoso 5,5 .

DogDayAfternoon  @  14/02/2021 17:51:34
   6 / 10
Per certi versi meriterebbe un votaccio, ma io ci credo in questo nuovo filone che sta uscendo di film thriller italiani di chiara ispirazione americana. Il soggetto non sarà nulla di originale ma è molto ben congeniato, la location perfetta, niente male regia e fotografia e pure le musiche hanno il loro perché. E allora cosa manca? Beh direi che manca l'ingrediente principale: gli attori!! Interpretazioni tra lo scarso (un paio) e il terribile (tutti gli altri), mi dispiace ma temo che questi ragazzi abbiano sbagliato mestiere, o meglio vanno bene al massimo per le fiction della Rai ma assolutamente sono inadatti ad un film del genere.

Nonostante tutto, complice anche la giusta breve durata, mi ha tenuto incollato. Peccato, perché con un cast non dico bravo ma almeno decente sarebbe stato veramente un bel film.

Goldust  @  28/01/2021 15:28:41
   5½ / 10
Anche i thriller nostrani incominciano ad avere delle forti contaminazioni internazionali uscendo un pò dalla ripetitività classica di situazioni ed ambienti: sul lato visivo, con i suoi colori freddi e le scenografie abbastanza scarne questo recente "Weekend" ne è un buon esempio anche se cavalca senza troppa fantasia il filone - molto horror - della resa dei conti fratricida. Se sull'ambientazione ci siamo sul resto non si può proprio essere entusiasti: la pellicola parte in quarta senza introdurre adeguatamente i protagonisti, le trame e le sottotrame della storia non sono sempre approfondite e fanno unicamente riferimento - attraverso continui flashback - ad una notte di bagordi giovanili passata, il comparto attoriale è sotto il livello di guardia e rasenta il ridicolo in alcune situazioni. Certo, vuoi per la durata ridotta e/o per l'unica unità di luogo la tensione non manca ed anche il finale riserva qualche colpo d'ala, tuttavia il film è lontano dal farsi considerare riuscito. E soprattutto fa solo intuire senza volerla affrontare la condizione di disagio sociale che vivono queste nuove generazioni, egoiste nella loro superficialità e superbe nel credere di avere una risposta per ogni circostanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2021 21:41:27
   4½ / 10
Quando si dice una tavola ben imbandita, cibi prelibati, ma quando li assaggi non sanno di niente. Weekend si può paragonare a questo. I quattro attori sulla carta non sono nemmeno male, anzi, però se si vuole puntare alla tensione scaturita dai dialoghi dovevano essere curati molto meglio, invece di risultare banalotti e scontati. Oppure mettere un po' più di pepe alla storia, creare una tensione all'interno della baita molto maggiore, alzando i toni delle dispute fra quattro personaggi che sono rimasti con un peso enorme per molti anni e tirarlo fuori con tutta quella cattivera che purtroppo manca. Il problema di questo film è che rimane col freno a mano tirato per tutto il tempo. Pur essendo ben curato dal punto di vista tecnico, rimane sostanzialmente piatto e monocorde. Andrà meglio la prossima volta? Speriamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/01/2021 11:08:03
   6 / 10
La trama e la location sono stra-abusate, però il fatto che in Italia si proponga un film del genere è già un atto da notare.
Buon ritmo.
Attori mediocri.

CyberDave  @  10/01/2021 12:19:47
   7 / 10
Bella sorpresa questo thriller italiano, buon ritmo e una storia che pian piano arriva a farci capire cosa sia successo ad Alessandro 7 anni prima.
Location azzeccatissima, anche la contrapposizione estate/inverno tra il presente ed i flashback sono perfetti.
Il finale è azzeccato, coinvolge giustamente tutti i protagonisti, arrivando alla soluzione di tutto con un piccolo colpo di scena.
Sicuramente da vedere e da supportare.

Crystal_89  @  07/01/2021 08:46:48
   7 / 10
Thriller italiano all'americana interessante, imperdibile per gli amanti del genere e da sostenere, visto che si trova gratis su Amazon Prime. Dimostrazione che anche noi possiamo fare film decenti all'infuori di commedie e psico-drammi.
Tutto funziona bene: ambientazione unica ma in doppia stagione (inverno al presente ed estate nei flashback), sceneggiatura semplice ma lineare, cast sufficiente, ritmo alto e colpi di scena fra passato e futuro.

DankoCardi  @  30/12/2020 15:46:41
   7 / 10
Una classica situazione da thriller claustrofobico americano è trasportata in un contesto tutto italiano...e devo dire che funziona alla grande. L'idea di base non sarà certo originale ma la sceneggiatura lavora bene, con dialoghi serrati, tensione che non cala mai ed il sottile gioco psicologico di rito che si innesca tra i protagonisti. La location è una semplice baita di montagna immersa nella neve che rende arduo allontanarsi senza morire congelati; niente trappole alla Saw L'enigmista ed è proprio questo che rende la storia più credibile. Ben fatto anche l'alternarsi dei flashback che lentamente, ma inesorabilmente ci fanno capire cosa sia accaduto...fino all'ultimissimo colpo di scena. Nella parte dei ricordi vi ho trovato anche un interessante spunto di riflessione: la gioventù che sembra eterna con tutto un universo davanti a noi e che invece passa troppo in fretta facendoci ritrovare già grandi costretti a scelte forzate che ci portano ad abbandonare i nostri sogni. Buona la regia di Grandi ed anche la recitazione, pur non memorabile, si salva. Non gli dò un voto più alto per via di alcune incongruenze nella sceneggiatura ma speriamo di vedere ancora molti film italiani del genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net