Wyatt Earp (J. McCrea) arriva a Wichita (Kansas), città in espansione, e accetta controvoglia di fare lo sceriffo, ma, nell'adempimento dei suoi compiti, si inimica i notabili locali che assoldano sicari per eliminarlo…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Tourneur è un regista solido che ha saputo nella sua carriera variare tra i generi cinematografici. Wichita è un western dotato della classicità del genere, molto asciutto nella storia e dotato di personaggi ben caratterizzati senza apparire eccessivamente schematici. L'etica dell'ordine pubblico in contrasto con gli interessi economici di una città. Non ha certo le tonalità cupe ed angosciose di Mezzogiorno di fuoco, ma si percepisce in una certa misura il senso di isolamento del protagonista, praticamente quasi da solo contro tutti. Attori come McRea e validissimi comprimari come Elam e Bridges garantiscono un pregevole risultato d'insieme.