wolfen - la belva immortale regia di Michael Wadleigh USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wolfen - la belva immortale (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WOLFEN - LA BELVA IMMORTALE

Titolo Originale: WOLFEN

RegiaMichael Wadleigh

InterpretiGregory Hines, Albert Finney, Diane Venora, Edward James Olmos

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di Michael Wadleigh

Trama del film Wolfen - la belva immortale

Nel South Bronx di New York vive un branco di lupi mannari, discendenti di cacciatori indiani, che si nutrono di rifiuti. Attaccati, però, si trasformano in sanguinari assassini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (6 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wolfen - la belva immortale, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  12/12/2020 14:22:06
   6 / 10
Debutto cinematografico del regista di "Woodsdock",da un romanzo di Whitley Strieber.Per molti un'insolita rilettura del mito dell'uomo lupo,in realtà più tenente all'horror ecologista.Il cast è insolito,l'ambientazione nel Bronx più devastato zeppo di macerie e degrado funziona,e le riprese in soggettiva delle belve con in-camera effect a funzione termografica(per la prima volta)sono state riprese innumerevoli volte,da "Predator" a "Un lupo mannaro americano a Parigi".Ma dopo un discreto incipit il ritmo diventa assai lento.E se se l'idea di utilizzare il folklore indiano è interessante,gli spunti utilizzati sono banali e il finale molto forzato.Pare che il regista ebbe problemi di budget e fu estromesso a fine riprese.Intentando poi causa alla Orion(che perse) e cessando la carriera cinematografica.Un dignitoso b-movie in parte innegabilmente curioso.

BlueBlaster  @  19/01/2014 03:36:52
   5 / 10
.......1981.......L'ANNO DEI LICANTROPI e l'inizio del decennio dell'horror!!!
Tutti conoscono "Un lupo mannaro americano a Londra" o "L'Ululato" ma pochissimi hanno visto o ricordano questo film che tratta lo stesso argomento, ad essere precisi però c'è una differenza: qui non si tratta di persone morse che si trasformano in un essere mostruoso metà uomo e metà lupo ma persone che si trasformano completamente in lupi!
Va da se che un pò di fascino horror tipico dei lupi mannari va perso e ci accostiamo un pò più al genere animal horror, oltretutto ci sono molti connotati del genere poliziesco.
E' un film principalmente di denuncia sociale ed ecologica che usa l'espediente horror per esprimere concetti più seri...un thriller paranormale con una ambientazione metropolitana dalle tinte torbide e purtroppo un ritmo piuttosto lento ed una fotografia che sa tanto di anni 70 ma parecchio buona.
La storia non è male ma sopratutto è interessante la scelta registica per quanto riguarda la visione dei lupi che raggiunge bene lo scopo ed è realizzata più che discretamente per l'epoca!
Cast rispettabile ma non certo eccelso (simpatico Gregory Hines) , parecchi omicidi e buona dose splatter, la regia è valida e di questo Michael Wadleigh famoso per tutt'altri motivi lungi dal Cinema dell'orrore ed infatti è un film abbastanza "hippie"....
Parte molto bene in notturna ma la parte centrale è soporifera, si riprende nel finale movimentato ma ormai la noia aveva preso il sopravvento e personalmente non lo ritengo un gran prodotto a dispetto delle opinioni di molti siti, tuttavia merita un'occhiata per curiosità...perlomeno farete bella figura se vi capita di parlare di film su licantropi :)

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/03/2022 13.35.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/08/2013 01:01:58
   6 / 10
Un horror particolare che punta più sulle atmosfere che sul facile effetto gore, che comunque non manca, inserendo inoltre molti elementi appartenenti al genere fantastico. Miti e leggende si mescolano in una metropoli moderna in piena trasformazione (e speculazione, aggiungerei), Buona l'interpretazione di Finney e da notare la presenza dei giovani Edward James Olmos e Tom Noonan.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/01/2011 19:46:19
   5 / 10
90 minuti di nulla e 10 minuti di buon horror soprannaturale...
Questo mi ha lasciato Wolfen. Non basta una decadente ambientazione, una steadycam superattiva con una soggettiva solarizzata (lo sguardo della bestia) e un pò di sangue a stimolare la visione, interpretazioni monocorde, sceneggiatura indecifrabile, dialoghi abbozzati e idee ridicole.... tutto questo si trascina per 4/5 del film.... poi negli ultimi 10 minuti la risoluzione..... ossia il senso del film anche abbastanza intricante considerando che è una pellicola del 1981. Si alza il ritmo, sia dal punto di vista interpretativo che registico, ma aimè... il film è finito.
Peccato, poteva veramente distinguersi.....

mikeP92  @  28/06/2010 20:32:34
   6 / 10
Particolare thriller dai risvolti horror che gode di un certo livello di tensione per buona parte della sua durata e fornisce un discreto livello di splatter inusuale per una produzione del genere. Buono il cast, ottime le riprese in soggettiva dei lupi e con la Steadycam, ma forse l'eccessiva lunghezza penalizza in parte tutto ciò che di buono ci aveva mostrato. Ah, e non lasciatevi ingannare dalla trama scritta qui sopra; NON CI SONO LUPI MANNARI!

76eric  @  27/05/2010 20:19:36
   7 / 10
Uscito nell' anno più "licantropesco" cioè nel 1981, assieme a Un lupo mannaro americano a Londra di Landis e a L' ululato di Dante, che sono molto più famosi, questo film è sicuramente un pochino più complesso ed è distante nella forma e nei contenuti rispetto i precedenti.
Credo sia difficile affezzionarvisi ( rispetto gli altri titoli sopracitati) in quanto più che un horror lo definirei un poliziesco con qualche spruzzatina di mistery-thriller. Non mancano comunque gli effetti gore.
Il cast è di tutto rispetto, infatti oltre al veterano Finney, troviamo Gregory Hines ( Cotton club), Tom Noonan di Manhunter e La promessa, Edward James Olmos ( che in una scena del film è piuttosto inquietante) visto in Blade Runner e nella serie Miami vice.
Veramente suggestiva poi è la costante soggetiva con visione termica ( idea questa presa in futuro da Predator) che accompagna l' avanzata dei lupi, come trovo insolita e quasi onirica la visione di New York che propone il regista...., insomma strana.
La trama a grandi linee?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Il film è tratto da un racconto o da un libro, e quando lo vidi che ero piccoletto, ovviamente mi piacque molto, e devo dire che anche adesso pur non gridando al capolavoro, questo lo sottoscrivo, ho trovato comunque intrigante questo differente modo di trattare l' argomento "licantropia".
Meriterebbe più spazio. Da rivalutare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net