rick and morty - stagione 1 regia di Stephen Sandoval, Justin Roiland, John Rice, Jeff Myers, Bryan Newton USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVrick and morty - stagione 1 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RICK AND MORTY - STAGIONE 1

Titolo Originale: RICK AND MORTY - SEASON 1

RegiaStephen Sandoval, Justin Roiland, John Rice, Jeff Myers, Bryan Newton

InterpretiJustin Roiland, Chris Parnell, Spencer Grammer, Sarah Chalke, Kari Wahlgren

Durata: h 0.22
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Stagioni: 3
Prima TV nel Dicembre 2013

•  Altri film di Stephen Sandoval
•  Altri film di Justin Roiland
•  Altri film di John Rice
•  Altri film di Jeff Myers
•  Altri film di Bryan Newton

Trama del film Rick and morty - stagione 1

Rick è uno scienziato che si è trasferito con la famiglia di sua figlia Beth, una veterinaria e cardiochirurga per equini. Passa la maggior parte del suo tempo inventando vari gadgets high-tech e portando con sé il giovane nipote Morty (e successivamente la nipote Summer) in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro ed altri universi paralleli. Questi eventi, aggiunti alla già strana famiglia di Morty, causano ad esso parecchi disagi sia a scuola che nella vita privata.

Film collegati a RICK AND MORTY - STAGIONE 1

 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 2, 2015
 •  RICK AND MORTY - STAGIONE 3, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (4 voti)8,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rick and morty - stagione 1, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/12/2022 12:07:18
   9 / 10
Una delle serie animate più clamorose di sempre. Mai visto qualcosa con un ritmo simile, mr. Miguardi migliori caratteristi di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/12/2017 17:51:21
   8 / 10
Serie animata clamorosa, targata Netlix, in cui fantascienza, weird e horror vengono sapientemente amalgamati per restituire un qualcosa che gode di un'alchimia (quasi) perfetta.
Lo spettatore strabuzza letteralmente gli occhi di fronte alle intuizioni narrative - non tutte originali, ma perfettamente rielaborate - capaci di sondare, con inaspettata profondità, la responsabilità dell'uomo verso di sé e il mondo che abita; il tutto raccontato con una vena così dissacrante e sguaiata da costringere alla risata.
Forse, come detto dall'utente sotto di me, i plot di tipo familiare sono validi dal punto di vista emotivo, ma un po' troppo ingessati nello schema con cui si costruiscono.

Complimenti a Netflix per avermi riappacificato, anche se non definitivamente, con la moda della fruizione di tipo seriale.

wuwazz  @  22/11/2017 11:08:35
   10 / 10
Uno dei prodotti più divertenti e intelligenti mai stati creati.

Assolutamente imperdibile

hghgg  @  02/05/2017 17:18:55
   8½ / 10
"Rick and Morty" è diventata molto rapidamente una delle mie serie televisive preferite tra quelle scoperte negli ultimi mesi/anni, sarà per il modo meraviglioso e intelligente in cui utilizza la fantascienza, citando, inventando, rimescolando, sorprendendo; non so, sta di fatto che, da amante della fantascienza questa serie la metto lassù, tra le altre che in un modo o nell'altro hanno saputo trattare tanto bene le tematiche sci-fi, dalle irraggiungibili "X-Files" e "Black Mirror" passando per il mondo di "Ghost in the Shell" e per quello di "Neon Genesis Evangelion".

Se lo merita "Rick and Morty" perché se è vero che spesso è un frullato di citazioni e rimandi a tanti film sci-fi e non solo è anche vero che le idee con cui riesce a rendere originale, spassoso o perché no geniale questo citazionismo sono tante e partendo dallo spunto e dal film citato di turno riesce sempre a creare qualcosa di personale, a volte assolutamente originale, con avventure che sanno far divertire, riflettere e soprattutto, molto spesso, sorprendere. E poi il telaio di rimandi e citazioni così ben cucito è semplicemente meraviglioso perché regala spunti a non finire.

La stessa materia fantascientifica regala soluzioni praticamente infinite, sfruttando non solo teorie viste già tante volte (infiniti universi e mondi, dimensioni parallele, società intergalattiche, infinite razze aliene usate come specchio ulteriore per la società umana) ma utilizzando la fantascienza stessa come base di un principio molto semplice: tutto può essere possibile, è una serie fantascientifica. Rick lo vediamo fare qualsiasi cosa, invenzioni incredibili, viaggi interdimensionali e via dicendo. Forte anche del tono spesso umoristico e comico della serie, sfruttare la libertà che concede la fantascienza è davvero un gioco da ragazzi, e in più questi due ragazzi (Justin Roiland e Dan Harmon) sanno giocare davvero bene.

Ci sono tante cose negli undici episodi che compongono la prima stagione, tra avvenimenti vari, ottime scelte narrative sia comiche che drammatiche, citazionismo intelligente, gag e personaggi infiniti e strampalati, partendo ovviamente dall'incontenibile Rick, sboccato, crudo e folle scienziato pazzo con un grandissimo spessore, personaggio assolutamente memorabile.

Alcuni episodi sono particolarmente riusciti e sono da ricordare secondo me.
Il secondo "Lawnmower Dog" dove più che il distopico colpo di stato canino in se è assolutamente stupenda la messa in scena del mondo onirico con la struttura a matrioska del sogno dentro al sogno dentro al sogno dentro al sogno, molla per un'avventura scritta e animata benissimo con un ritmo eccezionale e un fantastico omaggio a mr. Wes Craven e alla sua più celebre creazione.

Il terzo episodio "Anatomy Park" mi ha colpito ancora di più e lo reputo uno dei migliori visti in "Rick and Morty". Parodia dei viaggi miniaturizzati dentro ad un corpo umano (in questo caso quello non esattamente sano di un barbone) come "Fantastic Voyage" in realtà si rivela come sempre molto di più e quindi, oltre a ricordarmi automaticamente anche la serie animata "Esplorando il corpo umano" ecco che questo episodio, con il suo parco di divertimenti situato proprio all'interno dell'organismo del vagabondo, mi ha regalato un omaggio sublime a "Jurassic Park" film cardine della mia infanzia. E allora eccolo qui, un episodio che fonde benissimo "Jurassic Park" e "Fantastic Voyage" utilizzando in più varie rappresentazioni mostruose delle varie malattie al posto dei dinosauri, con Miss Epatite C (rappresentazione grafica tra l'altro splendida http://vignette3.wikia.nocookie.net/rickandmorty/images/c/c3/Anatomy_Park_42.png/revision/latest?cb=20160913195016) a fare la parte del Tirannosauro che salva tutti. Bellissimo.

E ovviamente, infine (si fa per dire, anche il trittico finale di episodi meriterebbe svariate righe, uno più bello dell'altro), nota di merito allo stupendo "Rick Potion #9" sesto e migliore episodio a mio avviso di questa prima stagione. Un episodio coraggioso, dove tutto invece di risolversi va sempre più a ramengo, arrivando a costringere Rick alla più estrema delle soluzioni, con un finale intenso e spiazzante. Il mondo ridotto ad un ammasso di Cronenberg, o meglio di creature "alla Cronenberg" ecco. Lo splendido omaggio al grande regista canadese fa anche molto ridere ma poi nel finale si rivela il capolavoro, la struttura narrativa e la forza visiva di questo episodio sono eccellenti. Fantastico. La continuity di "Rick and Morty" poi farà si che sentiremo ancora parlare di quella che ormai è la "Dimensione dei Cronenberg" e sentiremo ancora parlare dello shockante finale di questo episodio.

I limiti ? Be forse è davvero troppo ripetitivo l'utilizzo del solito canovaccio crisi, lite e riappacificazione che coinvolge quasi sempre Beth (figlia di Rick e madre di Morty) e suo marito, anche se dalla seconda stagione il tutto risulterà meglio inserito nella storia centrale. Ma ci trovo generalmente pochi difetti, è stato fatto un buon lavoro sui personaggi, anche sullo sviluppo delle loro psicologie.

Ultima nota: Beth è doppiata in originale da Sarah Chalke, persona di cui ho grande stima e indimenticabile Elliot Reed di "Scrubs", fantascienza a parte uno degli altri motivi principali che mi hanno spinto ad iniziare "Rick and Morty" quindi grazie, un'altra volta, Sarah perché "Rick and Morty" è fantastica.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2017 16.02.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net