2001 odissea nello spazio regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1968

2001 odissea nello spazio (1968)

Trailer Trailer 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Titolo Originale: 2001: A SPACE ODYSSEY

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKeir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Frank Miller, Bill Weston, Ed Bishop, Glenn Beck, Alan Gifford

NazionalitàGran Bretagna 1968
Generefantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Trama del film 2001 odissea nello spazio

Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...

Film collegati a 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

•  2010: L'ANNO DEL CONTATTO, 1984
 •  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)

Voti e commenti su 2001 odissea nello spazio, 741 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

leonida94  @  17/01/2009 19:11:35
Innanzi tutto questo film deve essere visto con una diversa ottica...
Infatti è stato prodotto circa 40 anni fa!!!
Questo, naturalmente, lo rende un capolavaro fantascentifico per motivi scenografici e di effetti speciali, e per la difficoltà del regista di guardare 40 anni avanti immaginando tutto un film...
Bisogna anche dire però che è un film molto lungo e pastoso...
Infatti tutta la pellicola è accompagnato da momenti con interminabili sequenze tutto sommato vuote e quasi totalmente morte...
La recitazione non è malvagia per quegli anni, ma gli attori non riescono a trasmetteri nessuna emmozione... Infatti i discorsi sono essenzialmete composti da voci piatte e molto poco coinvolgenti che ti lasciano un po' a desiderare...
In compenso le immagini e le musiche sono davvero molto belle riuscendo a farti entrare più nell'ambiente...
Tirando le somme credo che questo sia un grande film, ma forse, per la mia giovane età, non riesco a comprenderlo a fondo così da lasciarmi troppi dubbi a cui, una pellicola così, dovrebbe rispondere...

Ultima risposta 03/02/2009 17.58.39
funari  @  15/01/2009 18:31:44
premetto che il film è molto pesante e lentissimo!
questo per chi afferma che il cinema deve solo divertire è sicuramente un difetto!
io ritengo questo un film che debba essere visto da tutti in quanto artisticamente un capolavoro e dal punto di vista dell'arte gli dò un 10
ma il cinema non è solo arte e questo sito non è solo per i critici cinematigrafici!
Per vederlo interamente ho dovuto aspettare di essere concetrato e pscicologicamente pronto a voler cogliere ciò che Kubrick ed il film vuole trasmettere!
Dal mio punto di vista non lo ritengo comprensibili a tutti!
a mio avviso un film per essere universale deve anche essere compreso da tutti e trasmettere emozioni universali!
per questo motivo il voto finale è 7

keLe8  @  15/01/2009 02:02:59
Eccolo qua...bè in anzitutto per vedere qst film devi essere solo... non devi essere stanco che con le musiche e la lentezza dormi...oppure con persone che non si annoiano facilmente e che hanno voglia di seguirlo capendo,ascoltando e vedendo ogni sequenza senza scappare subito e dire gia dall'inizio "ma che roba è?? cosè? che stress!!"...in anzitutto il film parte gia subito misterioso e sembra di vedere un documentario...il regista ci propone delle immagini pazzesche e musiche classiche che accompagnano tutto il film e ne approfitto nel dire che quando al'inizio cade il monolite nero davanti agli ominidi che poi toccano... quella musica di "Ligeti"...credo...fa davvero paura che poi ricompare in alcune scene... nell'insieme la trama è suddivisa in tre episodi tra cui la prima appunto "Gli ominidi"che sinceramente lo trovato molto particolare... la seconda forse è quella in cui tutti noi abbia trovato noiosissima... qui il regista credo che voglia far vedere al pubblico piu che altro gli effetti speciali,le inquadrature accompagnate appunto dalla musica,infatti devo dire che mi hanno colpito molto nonostante gli anni del film,credo che gia in quel tempo era troppo avanti e non ha nulla da invidiare con gli effetti speciale di oggi...poi arriva il terzo episodio con l'astronave discovery guidata dal computer hall 9000... credo che questo sia il cuore di tutto il film...e che dire, un viaggio che sinceramente lo trovato davvero allucinante... non ho mai visto un film cosi,grazie a voi ho visto qst film leggendo i commenti e ora capisco perchè è spesso criticato ecc...che dire io ho cercato di capire il film in ogni singolo momento e lo premio perchè lo seguito tutto con voglia e mi è piaciuto l'immenso viaggio psichedelico,le inquadrature,musiche ecc,con un 9... Un saluto...

Ultima risposta 15/01/2009 14.21.16
egomar  @  14/01/2009 16:44:51
Allora....ho visto questo film e ho letto i commenti....Ma se un film è noiso-e lo dicono anche quelli che danno gran voti- può essere interessante ed avere molti significati, ma resta un film noioso. Se allo stadio vedo una partita noiosa anche se giocano due grandi squadre io penso che è una partita di me rda.
QUesto per la proprietà transitiva è un film di me rda.

Ultima risposta 09/03/2009 17.50.55
weareblind  @  12/01/2009 22:13:17
Noioso, prolisso, snob quel che basta perchi i trinariciuti debbano per forza dire che è bello.

Ultima risposta 31/01/2014 21.49.09
Renegade  @  11/01/2009 14:14:53
E' vero, "non ci sono stati altri viaggi" come questo che ci fa compiere Kubrick, qui secondo me all'apice della sua maestria cinematografica. Inutile stare a sprecare parole, basta guardare, osservare, viaggiare e ancora riguardare uno dei film più belli della storia. Grazie Stanley

Alexein  @  10/01/2009 17:27:11
Molto difficile da capire e da giudicare se non si è visto almeno 2/3 volte. La sceneggiatura e la regia sono perfette. E' una di quelle opere che ha fatto da spartiacque sia per lo stile che per la sostanza per quasi tutta la cinematografia a venire, ma in sè rimane irripetibile.
Nelle esteticamente meravigliose pellicole di Kubrick si rimane alla fine sempre con quel senso di nonsocchè per la sua lentezza nella narrazione che rimane facilmente ostica ai più. E' un genere a parte. C'è il cinema e c'è Kubrick. O lo si odia o lo si ama.

Ultima risposta 10/01/2009 19.11.17
pier(pa)  @  09/01/2009 15:00:56
Dopo gli ultimi voti negativi cercherò, a mio modo, di spiegare perché questo film rappresenta il più alto esempio di cinema di sempre. Perdoneranno la mia presunzione gli altri autori di commenti degni di questo film (penso a quello di Kowalsky e altri esempi).

Questo film è il cinema e suo padre insieme, il teatro.

L'emozione di una visione sulle nostre radici, che sia finalmente e completamente confinata ad una rappresentazione adeguata (ovvero scevra di quel "logos" in senso pienamente greco, e piena di quel primordiale senso dello "essere quell'essere che non sono") sono il teatro. L'interrogazione cosmogonica, determinista, contingentista, il senso, il non senso, la radice ultima e prima, e tutto ciò che può tendere in qualche modo ad un "universale" (sempre e comunque non definitivamente spiegabile) è il vero teatro e, non ve ne abbiate per la subordinazione, il vero cinema.
Kubrick pone la fine nell'inizio, e le scene iniziale di 2001 Odissea nello spazio sono per questo le più belle. Quello con cui nasciamo, è quello con cui moriremo. Per questo siamo ciò che non saremo. E saremo ciò che non siamo, essendo, sempre e comunque, tanto l'uno quanto l'altro.
E tutto questo, il massimo dell' "ESPRESSIONE", l'apoteosi dell'interrogazione umana, COMUNICATO SENZA UNA PAROLA. Ed ecco qui, il logos che è senza essere. Il senso cercato senza la sua dimensione più naturale, l'espressione articolata. Il senso cercato nella potenza dell'immagine, che può molto di più, sull'animo, di tanti discorsi.
Tralascio il fascino che mi ha dato la ribellione della macchina, come ribellione all'espletamente perfetto della ragione nella scienza tecnologica. La scienza si distrugge da sola.

Detto questo è ovvio che non si è detto niente ed è ovvio che, a mio parere, è proprio ciò che si può dire su e di questo film.
Non dice assolutamente niente.

Ultima risposta 06/10/2010 09.32.21
corey  @  07/01/2009 19:58:43
davvero una noia mortale questo film,io l'ho trovato pesante e poco interessante

Ultima risposta 18/01/2009 11.06.20
Febrisio  @  04/01/2009 22:43:00
Sinceramente mi sarebbe piaciuto entrare nella cerchia di chi dice che è un bel film, di conseguenza capirlo ed apprezzare questa, a quanto pare, chicca cinematografica. Ogni tanto tento di guardarlo. Ma come siete sopravvissuti fino alla fine??? C'è chi ce la fa, e chi no... io decisamente NO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/01/2009 19:03:21
Più che un film, è un autentico documentario scientifico. Non è facile da seguire per tutti, ma una volta arrivati alla conclusione lascia il segno e ne vale la pena, anche solo per poterne discutere e dibattere.

gasy  @  03/01/2009 15:03:49
Incomprensibile. Non venite a spiegarmi il significato perchè per capirlo ho letto un libro d'interviste fatte a Kubrick e anche lui mi da ragione. Non c'è nulla da capire, va vissuto sulla propria pelle. Bisogna lasciarsi coinvolgere da effetti speciali che sono ottimi dopo 40 anni. Ognuno può vederci cosa vuole. Io adoro il blocco centrale quello con hall 9000.

Ultima risposta 07/01/2009 20.08.50
nwo pozz  @  30/12/2008 14:20:32
Pesante come film, tuttavia eccezionale, ma ho dovuto vederlo più di 1 volta per capirlo

Ultima risposta 30/12/2008 14.33.23
Alex83  @  26/12/2008 15:57:06
Ho letto commenti in cui questo film viene definito "noioso" o "non divertente". Ebbene, coloro che hanno scritto questo probabilmente hanno ragione. Il giudizio dipende dal punto di vista con cui noi guardiamo il film: non siamo di fronte ad un film d'azione, un film che diverte, un film da vedere in una serata di relax. Io lo definisco un film di riflessione proattiva, accompagnato da una cornice d'autore. In un connubio perfetto che fa sì che 2001:odissea nello spazio sia uno dei capolavori della storia del cinema.

Ultima risposta 26/12/2008 17.04.15
drabin  @  16/12/2008 18:06:00
Un film immenso, che va ben oltre la pellicola per sedimentarsi nella mente dei fortunati spettatori. Metafisica pura (soprattutto nella parte finale), e metafora infinita e cosmica, che sarebbe vano cercare di sintetizzare in poche righe. Siamo di fronte al cinema allo stato puro, all'innovazione ed alla sperimentazione non fini a se stessi bensì veicolate ad una meta specifica: l'Arte. Un film totale, che abbraccia tutto: il gusto per l'estetica e quello per il contenuto, la staticità ed il movimento. Kubrick dimostra (se ce ne fosse mai stato bisogno...) che è il numero uno nell'utilizzo della colonna sonora nei propri film, e qui la musica ha un ruolo esattamente equiparato a quello delle immagini: si tratta di un "film-balletto", tanto è melodioso nella sua costruzione e tanto vola leggero verso l'alto, verso l'ignoto (che non è rappresentato tanto dallo spazio, quanto dall'interiorità stessa dell'uomo). Scenografia unica, trovate registiche che danno i brividi: tutto è perfetto, se non fosse però per piccolissime sbandate (praticamente impercettibili), in cui c'è un po' troppa ostentazione estetica. Tarkovskij sosteneva infatti che è difficilissimo fare film di fantascienza: altissimo è il rischio di voler stupire con effetti speciali il pubblico, così da inaridire il contenuto del film. Kubrick non cade in questo tranello, ed il suo spazio è quello dell'anima, metafisico ed insondabile nella tipica lettura di Nietzsche (che traspare nitida nell' "eterno ritorno" finale). Come detto ci sarebbe qualcosina di pleonastico (tipo il dialogo del capitano con la propria figlia via monitor), ma come si fa a voler cambiare un film così geniale ed irripetibile?!

Drugo.91  @  12/12/2008 20:49:23
uno dei viaggi piu allucinanti e inquietanti della storia del cinema

il genio  @  24/11/2008 18:12:23
Ennesimo capolavoro di kubrick niente da dire...e pensare che è di 40 anni fa!!!

Ultima risposta 18/01/2009 14.26.22
Guen  @  24/11/2008 13:20:15
Come dice lo stesso Kubrick in un intervista, "Se c'è qualcuno che afferma di aver compreso questo mio film, allora io ho sbagliato tutto".

giraldiro  @  15/11/2008 17:01:07
Ad essere sincero questo film non mi ha appassionato particolarmente, ma lo considero comunque di altissimo livello per l'arte con cui è stato fatto, che risulta evidente dall'impatto visivo che quest'opera impone allo spettatore.

Fra l'altro, da sottolineare anche la parte musicale, specialmente la colonna sonora, e alcuni tratti atonali, che aumentano nettamente la già non poca suggestività del film (qualche pezzo di musica classica però è poco abbinato).

Non molto concepibile invece la fine. credo vi sia troppo da interpretare. In fin dei conti sta proprio in questo il bello del film, ma se fosse stata un pò più chiara l'avrei preferita.

Suskis  @  30/10/2008 17:03:15
Ho avuto la fortuna di vedere questo film nella versione in 70 mm (dopo averlo visto altre volte in quella normale) nell'immenso schermo di 30 metri dell'Arcadia di Melzo! Che fortuna poter vedere tutto quel che voleva mostrarci Kubrick!
Il film è davvero perfetto e bellissimo (ed è citato in un'infinità di film e cartoni). Da vedere, immersi il più possibile nell'esperienza.

Ultima risposta 31/10/2008 10.27.09
diabolik074  @  30/10/2008 13:05:41
questo è un film riconosciuto da molti come capolavoro... mah!!! certamente è un film dai mille significati astratti, che fa riflettere... almeno ci prova.. secondo me sopravvalutato e osannato solo per la fama del regista, forse fa fico dire "a me è piaciuto" . Il film ha una colonna sonora di altissimo livello, ha sicuramente una regia curata, avrà tante altre qualità tecniche, ma la cosa che non rende questo lungometraggio un capolavoro è la mancanza di comunicare e coinvolgere tutti i tipi di spettatori, dal ragazzino patito dei pokemon al più grande studioso di cinema..
qualità inderogabile di una qualsiasi opera d'arte definibile "CAPOLAVORO" .
Questa pellicola lascia aperte le porte a mille interpretazioni diverse, ma alla quasi totalità delle gente che la visiona, sicuramente provoca altrettanti mille sbadigli. voto 4 e mezzo solo perchè è un ottimo rimedio contro l'insonnia.

Ultima risposta 16/01/2009 12.26.00
Guy Picciotto  @  26/10/2008 18:11:38
cosa resta delle infinite recensioni degli spavaldi analisti o finto intelletuali pseudo snob su un opera enigmatica come questa? un beneamato nisba, kubrick invece resta e resterà nei secoli, è ovviamente impossibile fare una telecronaca di un film , ne ho lette di ******* su questo film, ******* tali da farmi pisciare sotto un intero barattolo di kilkenny, non c'è cosa peggiore di un intelletuale quando cerca di ricordare e descrivere cos'era la masturbazione adolescenziale.
2001 odissea nello spazio dunque: eterno ritorno o ritorno dell'eterno?? si è parlato di bibbia, di significanti bibblici quando il primo studioso kubrickiano può smontare in 2 righe queste convinzioni , kubrick usa il così parlò zarathustra di richard strauss, il rimando a Nietzsche, ovverò colui che decretò la non esistenza di Dio, ovvero colui che scrisse l'anticristo, ovvero colui che rinnegò di fatto ogni barlume di verità contenuta nel testo sacro del cristianesimo, cioè la bibbia, 2001 film nietszchiano, e proprio per questo la bibbia non centra davvero nulla, 2001 e' l'omaggio di Kubrick ad un filosofo a lui molto caro, 2001 e' una celebrazione di questa allegoria nietzschiana, l'avvento dell'oltreuomo. La colonna sonora che si sente all'inizio e' appunto un omaggio a Zarathustra di Strauss (che la scrisse a sua volta in omaggio a Nietzsche, il monolito e' il simbolo della metafisica (non ci vuole molto a capirlo, e' un solido perfetto, iperuranico, non di questo mondo,etc), ovvero quel tool che prima era strumento (il logos greco) per risolvere problemi (per la scimmia delle prime inquadrature), produce evoluzione (tecnologia come prigione, uomini disumanizzati e vittime dell'ambiente razionale da loro stessi creato) e poi ha cominciato a dominare l'uomo (seconda comparsa del monolito, creazione di HAL 9000, il tool all'ennesima potenza che prevarica l'uomo). Nietzsche scrive che l'uomo e' una corda tesa tra la scimmia e l'oltreuomo, aggiungendo che l'uomo e' qualcosa che deve essere superato. Questo superamento in 2001 avviene nella fatidica scena in cui Bowman vince HAL non arrendendosi alla sua logica.
In quella stanza settecentesca nel finale poi Kubrick dimostra di aver capito tutto della storia , della società e dell'uomo , dall'illuminismo in poi (ovvero nel momento in qui la storia dell'uomo deviò bruscamente per volere della massoneria rosacrociana), in eyes wide shut avremo poi il messaggio finale non esplicitato chiaramente, ma srotolato simbolicamente in tutta la sua lucida follia, sul governo segreto, sugli illuminati, su chi regola le sorti del pianeta, sulla tecnologia che alla fine ci renderà davvero tutti schiavi nel nuovo ordine mondiale (microchip RFID, moneta elettronica ecc..).

Ultima risposta 08/09/2010 11.17.09
pinhead88  @  23/10/2008 18:12:40
non c'è un senso da capire in questo capolavoro,ce ne sono diversi,ciascuno interpretabile a modo proprio,ovvero,Kubrick stesso dichiarò che ognuno era libero di dare libere interpretazioni e significati filosofici al film e che tentò di rappresentare un'esperienza visiva che con il suo contenuto emotivo penetri direttamente nell'inconscio.inoltre dichiarò che se qualcuno avesse capito qualcosa in questo film,lui avrebbe sbagliato tutto,il senso è chiaro.2001 è un'opera che non si può descrivere a parole,ma capace solo di comunicare con l'inconscio piuttosto che con l'intelletto,anche perchè per più della metà del film non ci sono dialoghi.2001 è il film unico che ha segnato per sempre la storia della fantascienza con quello stile superbo e inimitabile del grande Kubrick

paride_86  @  20/10/2008 01:29:04
"2001: Odissea nello Spazio" è un film perfettamente riuscito sia nella storia, che tocca molti temi cari alla fantascienza, sia per la realizzazione estetica, davvero magistrale. Il film, infatti, non è invecchiato per niente e non teme confronti con gli effetti speciali di adesso. La fotografia, curata dallo stesso Kubrick, è a dir poco perfetta. Insomma, si tratta di un film straordinario, magari un po' criptico, ma inquietante e spettacolare. Uno dei film più belli che io abbia mai visto.

anthony  @  16/10/2008 22:55:17
E' incommentabile!! Occorrerebbero centinaia e centinaia di pagine scritte in minuscolo per esprimere la portata di questo monumento in continua trasformazione...Il Monumento dell'Assoluto e dell'Infinito, del non-inizio e della non-fine. La parabola illimitabile e illimitata dell'Universo.

Manifesto di Cinema.

Developer  @  13/10/2008 22:09:31
La prima volta che ho visto questo film non l'ho apprezzato. Che volete farci, ero alle superiori e ce lo fecero vedere in classe perché trattava - peraltro rigorosamente - di intelligenza artificiale.
Poi iniziai a coltivare la passione per il cinema, e lo rividi su una cassetta pan & scan. Meraviglioso, ma - mamma mia! - è possibile distruggere un film peggio di quanto sia stato fatto col pan & scan?
Finalmente con l'uscita del dvd ho potuto godermi appieno questa pietra miliare della cinematografica mondiale.

Per concludere, solo un commento sui voti bassi:

Ovviamente ogni parere è rispettabile. Certamente il mio voto - un 10 - non è più importante di un 4 dato da un altro utente: sono entrambe sentenze sputate da due perfetti "nessuno".
Ma trovo irritante giustificare il proprio disprezzo per un'opera d'arte universalmente riconosciuta con frasi tipo "il mondo è bello perché è vario" o "la mia opinione vale quanto quella di chiunque altro".
L'arte cinematografica soffre più delle altre arti il fatto di essere fruita dalla massa; ciò non toglie che qualsiasi opera d'arte - film compresi - presuppone conoscenza, studio e cultura per essere capita e pienamente giudicata.
Quando non apprezzo qualcosa che non riesco a capire - un libro, una sonata o un film -, pur non mutando il mio parere solo perché il Grande Critico di turno la pensa differentemente, mi chiedo perché non riesco a vedere quelle qualità che altri - più "patentati" di me - vedono. Così è possibile crescere, persino mantenendo le proprie opinioni iniziali.

Credo ci vorrebbe un po' più di umiltà quando si approcciano grandi opere d'arte, invece di gettare nello stesso calderone Duri a morire e Bunuel, o ******* e Mahler. L'arte non è solo intrattenimento. Anzi... potrebbe benissimo non esserlo!

Ultima risposta 10/10/2010 22.34.08
popoviasproni  @  18/09/2008 21:17:30
Ipnotica, suggestiva, simbolica e impareggiabile esperienza visiva.
La vetta della fantascienza sperimentale.

Ultima risposta 09/10/2008 19.44.30
BlackNight90  @  07/09/2008 17:32:28
Non posso credere ke l'ultimo voto di questo film sia un 3 1/2...non è giusto quindi devo intervenire.
Sicuramente è un film di difficile valutazione, ho dovuto leggere un sacco di commenti per poterlo apprezzare (ricordo in particolare l'epica discussione contro un certo Mauro Lanari hihihi) e ho perfino letto tutto lo speciale sul film!
Quindi penso ke non possa essere liquidato con un semplice "è troppo lento" xkè qui non si ha a ke fare con la lentezza ma con l'intensità e la solennità di certe scene, di certe inquadrature e di effetti visivi maestosi.
Eppoi secondo me i veri capolavori devono essere lunghi, non mi pare ke ci siano film memorabili ke durino meno di 2 ore.
Non gli do 10 semplicemente xkè Kubrick ha fatto un film migliore di questo ke è Shining x cui se devo dare il voto massimo lo do a quest'ultimo... quindi non è colpa mia ma di Kubrick ke fa un film migliore dell'altro.
L'unica cosa un po' negativa è stata

Per finire ho un solo dubbio semiserio: ma si può parlare di Homo Sapiens con quelle scimmie così pelose?Boh!

Ultima risposta 12/02/2009 21.44.53
Monodium  @  17/08/2008 18:05:09
Dopo un film così l urto del vomito è difficile da sopportare.E' tutto tranne che un capolavoro,lento,noioso,per niente veritiero,Hall 9000 che soffre di disarmonie evolutive,scene troppo lente e banali quanto la morte.La scena meno funeralesca forse poteva essere quella della scimmia che capisce come usare l osso e lo lancia in aria per dimostrare che parte tutto da lì dal concetto,e poi si vede l astronave che gira come girava l osso ecco invece di metterci la musica classica come sottofondo era meglio metterci la musichetta di Benny Hill,allora si che sarebbe stata una scena memorabile che tanto la fine è stata quella,un film comico che di comico non ha niente ,da vedere solo inginocchiato sui sassi con il televisore attaccato al soffitto.

Ultima risposta 23/10/2008 04.06.51
inferiore  @  06/08/2008 06:52:27
Beh posso dire che l'unico motivo per cui ti tiene incollato alla poltrona è perchè ti fà dormire, probabilmente Kubrick ha creato questo film per chi soffre di insonnia! 2001 Odissea nello strazio dovrebbe intitolarsi! Apparte gli scerzi il film non ti prende affatto annoia e non mi ha detto niente! Procede lentissimo e a tratti sembra di ascoltare un cofanetto di musica classica invece di vedere un presunto capolavoro! Sembra quasi un documentario veramente noioso, dò 5 e non 2 perchè rileggendo la trama sul wikipedia del film capisco che è un film importante ma con la lentezza del film in questione uno la trama non riesce a seguirla! Poi sono dell'opinione che non deve essere perforza bello quello che gli altri reputano stupendo ma è bello ciò che piace!

Ultima risposta 05/09/2009 00.28.06
lg jacopo  @  05/08/2008 19:38:12
1 capolavoro

racchiude ttt la pazia umane

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  04/08/2008 22:27:58
per compensare l'uno che mi precede...
(il film sta ben al di sopra degli sterili commenti)

Ultima risposta 07/11/2009 20.03.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/07/2008 15:09:40
Questo film di kubrick non e solo un capolavoro, ma e una perla che continuera ad incantare milioni di generazioni, perchè personalmente ne sono rimsato affascinato e incantato, come un viaggio alla scoperta di qualcosa che si può soltanto immaginare.
Kubrick con questo 2001 odissea nello spazio, viaggia all'interno della evoluzione umana, fino ad arrivare all'immortalità cosi tanto sperata e ricercata dal genere umano. Il film non contiene moltissimi dialoghi, ma lascia l'aspettatore incantato e meravigliato dalla bellissima sceneggiatura e dall'ottima colonna sonora, che sono a dir poco sbalorditivi.
Insomma non penso che ci sia da aggiungere altro, questo film e la storia, dopo averlo guardato o prima (come ritenete opportuno voi) date un occhiata anche al mitico specialone del buon cash, per il resto rimanete seduti sul vostro divano belli comodi e lasciatevi trasportare in questo viaggio verso l'infinito e oltre i confini del tempo.

Ultima risposta 14/07/2008 15.26.59
DiReCtOr  @  21/06/2008 03:29:25
Un quadro, un capolavoro.

elmoro87  @  22/05/2008 02:20:02
mai mi è capitato di essere così combattuto e spaesato nel commentare o giudicare un film: facciamo un pò di ordine...
Il film rappresenta nell''immaginario collettivo un''icona e anche di più:
per la rivoluzione che lo stesso ha comportato nel mondo del cinema (tra le altre cose molti film e serie tv hanno reso omaggio a questo film), per il modo di intendere la regia e la sceneggiatura, per il carattere avvenieristico e quasi profetico con cui affronta certi argomenti, a partire dall''intelligenza artificiale con l''impiego del videotelefono (nel 1968 impensabile ma che poi ha avuto riscontro nei giorni nostri forse prendendo spunto proprio da lì) e per tantissime altre cose che nel futuro forse potranno avere fondamento, e anche per le piccole cose (pensare che la forma della playstation 2 da noi tutti usata deriva proprio dal monolito nero)...

però...

il film è senza dubbio complesso e molto filosofico e può non essere compreso da molti, per cui può risultare un film vuoto e polpettoso cadendo nella sonnolenza... pur vincendo meritatamente l''oscar per gli effetti speciali (nel ''68 vedendo cose del genere c''era da rimanerci secchi!!) la sceneggiatura non offre grandi cose e può cadere nel sonnolento bla bla bla (vedi sopra)...

non lo reputo di certo un capolavoro e neanche uno tra i migliori film di kubrick che mi ha abituato a ben altro... avevo grandi aspettative per questo film ma mi ha enormemente deluso, non ci ho trovato niente al di fuori dell''innovazione e degli effetti speciali... non mi bastano per come mi avevano dipinto questo film...

per concludere vorrei solo invitare gli altri utenti a non elargire gratuitamente insulti solo perchè non ho saputo apprezzare questo film, perchè nello scrivere commenti cerco di essere sempre onesto e voglio esprimere solo il mio parere; ogni commento istruttivo che può aiutarmi a capire dove non sono riuscito a capire è benvunuto! preferisco dire come la penso e bocciare un film piuttosto che mettere 10 perchè questo film è da moltissimi considerato il miglior film di tutti i tempi e per questo prenderlo come dato di fatto!

Ultima risposta 31/08/2008 11.57.01
Invia una mail all'autore del commento Drugo Darko  @  21/05/2008 03:16:38
la più grande opera della storia del cinema

Ultima risposta 25/08/2009 21.31.34
THE_FEX84  @  03/05/2008 18:28:22
Un film che supera i confini del reale,un'opera sperimentale che non ha mai più avuto epigoni decenti e che rappresenta tutto ciò che Kubrick immaginava sulla Storia passata e del suo avvenire futuristico.L'uso delle immagini,delle musiche e soprattutto dei silenzi,ci trasporta direttamente in un mondo incapace di controllare i miracoli che la scienza naturale ha compiuto da sola,nonostante gli innumerevoli tentativi umani di raggiungerla senza mai arrivare a superarla.Un autore intellettuale che cerca di farci entrare nella sua elaboratissima mente,senza alcuna presunzione,ma con una gran voglia di farci capire quello che per lui è stato e soprattutto quello che per lui sarà.La visione del film ci porta ad affrontare una esperienza irripetibile,che rimarrà una delle testimonianze più vive dell'avangurdia cinematografica mondiale,che Kubrick ha espresso con enorme acume e intelligenza.

JOKER1926  @  27/04/2008 21:00:13
"Odissea nello spazio 2001" è un film molto sopravvalutato, Stanley Kubrick confeziona il suo ennesimo "flop", esempio eloquente e "Shining" (oltre a quest'ultimo...) .
Film lentissimo (non lo vogliamo considerare un difetto?) e attori che sinceramente non mi sono sembrati ottimi...
Non è la prima volta che Stanley Kubrick "stecca", purtroppo, i film con le metafore (in questo caso irritanti) non sono i migliori, lo spettatore vuole un film "profondo" ma fino ad un certo punto..!
Lo spettatore vuole anche un po' di emozione e, questo ingrediente non lo troveremo sicuramente in "Odissea nello spazio"...
Film, come detto, molto lento e piatto, ci sono sempre le solite metafore che lo appesantiscono infinitamente...
Stanley Kubrick vuole "mostrarci" visivamente il "ciclo" di un uomo, la sua nascita, il suo orgoglio (la scena dell'osso potrebbe essere interpetrata come un guanto di sfida a Dio...) e, nell'austronave il regista (per molte volte) ci (ri)mostrerà questo maledetto/benedetto "ciclo"...
Film disturbante (non nel senso buono) che annoia mortalmente, il regista apre una parentesi sull'intelligenza artificiale, quindi lo spettatore potrà assistere al penoso "siparietto" dell'uomo con la "macchina" che, è perfetta e può (o almeno crede) di decidere le sorti dell'uomo...
Alla fine la macchina sarà distrutta (forse è una delle migliori scene...) e qundi l'uomo vince, l'uomo riesce a prendere il controllo di essa...
Il regista ci mostrerà in alcune scene l'intelligenza della "macchina" che è in grado di leggere addirittura le parole degli scenziati, l'uomo è preda della teconologia, l'uomo ha "creato" e si fa distruggere dalle sue "creature"...
Questo è il massimo messaggio metaforico del regista che come suo solito cerca (penosamente) di massacrarci di metafore e accantona il messaggio visivo del film...
La parte migliore del film è quella finale in cui ci sarà addirittura anche un po' di tensione!!! (nei limiti, si capisce..!).
L'uomo invecchierà e morirà, ma il "ciclo" non terminerà mai con l'uomo che si ostina ancora a battere l'universo, maestosa (bella anche sul piano cinematografico) la scena finale ove ci sono due "mondi", da una parte l'universo dall'altra l'uomo che, è pronto a farsi "valere" e vuole quindi sfidare e vincere l'universo...
Film che in linea di massima è accettabile, si salvano le musiche e il finale, la grande pecca del film è il resto, ovvero: la lentezza, la dinamica e le metafore che "violentano" allo spasimo questo film.
Stanley Kubrick dimostrerà l'onnipotenza dell'universo (universo potrebbe essere anche sinonimo di Dio in questo film) con una scena ove l'uomo sarà letteralmente consumato dalla "vivacità", dai colori, dalla potenza di esso...
L'uomo fà una "guerra" con l'immenso che, non potrà mai vincere, ma l'orgoglio, la testardaggine e la volontà non mancano...

Ultima risposta 11/09/2008 21.22.25
USELESS  @  24/04/2008 19:50:08
Che vi devo dire?...capolavoro?
Sarà, ma mi pare un fim senza capo ne coda, e il finale che significa?
Carmelo Bene diceva che la grande arte è incomunicabile...
Boh...se è così Kubrick è un genio????
O forse sono io che sono completamente rin********to :)

Ultima risposta 09/12/2009 15.06.54
ceylon  @  20/04/2008 14:37:38
A parte l'arroganza del commento sottostante di Polsiak che afferma di aver capito tutto per poi scoprire in realtà di non aver capito un tubo, l'allegoria di 2001 Odissea nello spazio non presuppone il fatto di essere d'accordo o meno, proprio per la sua natura di allegoria e non di proposta. D'altronde credo sinceramente anch'io che molti abbiano votato non prima di essersi prostrati a Stanley Kubrick, per il fatto che non è sicuramente un'opera accessibile a tutti (perlomeno non a tutti quelli che hanno votato 10). In effetti ammetto che ,se mi fossi trovato a giudicarlo nel '68, la magnificenza del realismo di quella che a tutti gli effetti è la prima "vera" rappresentazione della fantascienza (riferimento imprescindibile per tutti i capolavori fantascientifici successivi) unita all'eccezionale simbolismo (monolite nero=kaaba?) e filosofia sul rapporto dell'uomo con Religione & Scienza, mi avrebbe portato a rimanere a bocca aperta. Per carità, notevole anche il carattere profetico di alcune pensate del Maestro (videotelefono e sfida a scacchi uomo-I.A.) ma, in fin dei conti, il fatto che mi aspettassi qualcosa di diverso (più in linea con gli altri capolavori di Kubrick), e soprattutto l'eccessivo estremismo della lentezza

sono tali da vanificare i buoni propositi di assegnare un voto consono alla media. E lo dice uno che adora il genere di quei film "lenti" nell'incedere (come si può anche notare dall'elenco degli altri miei voti).
Saluti

Ultima risposta 21/05/2008 13.13.27
polsiak  @  20/04/2008 11:03:33
Mi ritrovo nell'ingrato compito di bocciare un "capolavoro" del cinema e di Kubrick.
Non ho parole.
Mi rendo conto che non è un film facile, che possa piacere a tutti. Spero ve ne rendiate conto pure voi. Anzi sono rimasto incredibilmente sorpreso dalla media altissima di questo film, segno che sia piaciuto alla quasi totalità degli spettatori. Probabilmete è stata fatta una scrmatura dei voti non graditi. Probabilmente taglierete anche il mio.
Mi dispiace, ma io non ce la faccio proprio a considerarlo un film.
L'unica cosa che si avvicinava ad un film è il viaggio nella navicella con Hal 9000.
Non gli do 3 perchè non ho capito il film, ma glielo do proprio perchè l'ho capito e non mi ha trovato d'accordo.
Sono il primo ad essere rammaricato per questo brutto voto, perchè avevo sempre apprezzato il "gran maestro" in tutti gli altri suoi film, e non vedevo l'ora di gustarmi il suo "masterpieces"; invece sono rimasto delusissimo.
Prego di non offendermi, o di inserire commenti che mispieghino il film o cosa voglia significare, perchè, ripeto, l'ho compreso benissimo, e perchè lo stesso kubrick ha detto che lascia intedere ad ognuno di noi il significato filosofico di tale film.
Vi dirò di più: mi ha deluso persino la colonna sonora del film, cosa che, conoscendo Kubrick e la sua passione per la musica classica che ci accumuna, non ritenevo possibile; invece la riduce a solamente due sinfonie, pur sempre belle, di Strauss.

Ultima risposta 28/07/2008 15.04.43
Fritz  @  13/04/2008 00:53:57
Come per i due film massimi di Stanley (questo e Arancia Meccanica), basta la prima parte per classificarli. Per questo, fino alla scoperta del monolito ed al fischio assordante che sarebbe stato un ottima musica per i titoli finali. Non dico nient'altro perché le cose che si spiegano ed anzi si manifestano in grandezza da sé non hanno bisogno di aggiunte.

livis  @  11/04/2008 12:22:34
In questo caso c'è veramente poco da commentare... l'opera assoluta e punto di arrivo di un genio del cinema... a fine anni 60 concepire e realizzare un film di tale portata filosofica e soprattutto realizzarlo tecnicamente in un modo tale che oggi sia ancora strabiliante... beh... cosa vogliamo aggiungere?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  10/04/2008 21:22:30
Un esperienza cinematografica indimenticabile fatta di immagini,di suoni e di musica. Il mio cervello è stato stimolato,è stato indotto a pensare,a riflettere e a porsi domande. Senza giri di parole è il miglior film della storia.
Irripetibile e inarrivabile opera del maestro indiscusso del cinema.

Ultima risposta 07/11/2008 21.09.30
blackjoker  @  09/04/2008 15:00:02
L'impatto emotivo che questo film ha sullo spettatore è devastante. E' chiaro, però, che questo dipende molto dallo spettatore stesso, dalla sua sensibilità. Al di là dei possibili richiami filosofici e dei contenuti simbolici, tutti da interpretare (era questa la volontà del regista), è un film che con le sue atmosfere e i suoni riesce anche un po' a turbare. E' controverso e visionario, davvero emozionante. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/04/2008 17:17:49
Non è un film facile. Anzi, forse non è nemmeno un film. E' un'esperienza visiva. Queste due parole descrivono perfettamente la pellicola. E' un colpo al cuore, una scarica al cervello. Non è facile parlare di 2001, credo che questo sia il classico film da vedere, più di una volta, senza pregiudizi. Può fare schifo come può piacere incredibilmente.

gambero  @  08/04/2008 17:08:58
l'ho finalmente visto ieri sera su sky e devo dire che effettivamente se si pensa all'anno in cui è stato realizzato si può considerare un capolavoro assoluto!!visto al giorno d'oggi resta comunque una gran bella pellicola..la regia è perfetta in ogni suo particolare,grande kubrick,soprattutto le musiche sono eccezionali!!la perfezione del regista si capisce dal fatto che per dar la voce ad hal 9000 ha reclutato veramente una persona che di mestiere faceva gli annunci per una compagnia aerea mi sembra,ma non sono sicurissimo..la nota dolente è data dal fatto che,come qualcuno ha già detto,alcune scene risultano troppo lente (personalmente ho avuto un paio di momenti di sonnolenza anche se mi sono ripreso subito)!!detto ciò il voto non può essere altissimo.resta però un film da vedere almeno una volta!!

Ultima risposta 14/04/2008 12.32.30
mariocavallo  @  31/03/2008 18:32:50
il film più grande e impegnativo nella storia del cinema...capolavoro assoluto..

johnny86  @  26/03/2008 19:11:16
premetto che il voto sarebbe stato inferiore se non rispetassi un maestro come kubrick....sicuramente se visto 40 anni fa avrebbe colpito chiunquè, personalmente non mi ha lasciato niente e il fatto di essere trp lento non mi ha aiutato nella visione....un vero peccato mi aspettavo di più.

Ultima risposta 27/05/2008 20.42.31
Mirea  @  25/03/2008 10:06:39
Solo la mente di questo regista poteva ideare una cosa del genere. Non c'è nulla da dire sulle immagini e sulle musiche che accompagnano tutto il film: coinvolgenti e adrenaliniche.. Il finale è davvero assurdo, ma se si pensa chè è di Kubrik, è la pura normalità!!

donfabios  @  19/03/2008 20:23:48
epica cinematografica, un orgasmo visivo. Capolavoro

mr_3_7  @  12/03/2008 15:49:18
Una tra le più grandi opere d'arte della storia dell'umanità

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 13:21:05
La vetta più alta raggiunta dal cinema di Kubrick. Capolavoro assoluto

Peppo81  @  03/03/2008 14:19:29
13simo film preferito

VISIVAMENTE STUPENDO

il miglior Kubrick

opinabile il messaggio ma d'innegabile effetto alcune sequenze....

Invia una mail all'autore del commento traka  @  02/03/2008 00:44:01
Sinceramente nn so da dove iniziare a commentare questo film. Comincio dicendo che non si puo rimanere indifferenti, o ti piace o lo odi per così direE un film senza dubbio diverso dai soliti, e ogniuno e libero di interpretarlo a suo modo.
Secondo me (e quasi sicuramente mi becchero l'accanimeno di alcuni di voi) avra pure dato spunti a blade runner, star trek, alien e matrix(ke aggiungo) però penso che nessuno abbia veramente capito sto film, nemmeno kubrick, secondo me in alcune scene la ha fatte cosi x fare, per fare scandalo (come ha fatto in arancia meccanica), per far finta che ci sia qualcosa di filosofico, ecc... del tipo i 5 minuti psicadelici di immagine sparaflashate a caso sullo schermo... cosa ci voleva dire con questo film??? NIENTE!!(escludendo la parte di hal 9000) ha detto che ogniuno poteva interpretare il film come voleva, ma secondo me nemmeno lui sa come interpretarlo... i critici si scervellano: la ciclicita dell'uomo, infinito,... ma dai guardiamo in faccia la realta, Guardandolo una volta da soli, senza averepregiudizi sul film , senza cercare informazioni con cosa ne veniamo fuori?? con un gran mal di testa.
Voglio anche dire che la parte di hal9000 e veramente fatta bene e non si puo dare meno di 8 per tutto quello che questo film rappresenta.
ULTIMO AVVISO: prego qualcuno di spiegarmi queso film, in particolare: le scimmie che trovano il monolite, che ***** e il monolite!!!!!!!!!, le scene psicadeliche, che cosa ci faceva il monolite vicino a giove se prima era sulla luna, Perche david diventa vekkio di colpo, cosa mangia?? perche mangia?? cosa ci fa in un salotto 7centesco??ecc.. prego risposte serie e non stile: "stupido questo film rappresenta la ciclicita dell'uomo" perche sarei punto a capo. Grazie

Ultima risposta 07/03/2008 10.48.02
Bomber&Bionda  @  28/02/2008 13:37:01
Oh mio Dio... Oh mio Dio.... Mi sudano le mani per descrivere questo capolavoro: un film complesso, che se si riesce a comprendere offre uno straordinario punto di vista sull'umanità, dal passato a quello che potrebbe essere il futuro.

Ultima risposta 29/02/2008 13.11.46
Cliff72  @  27/02/2008 17:14:48
Sono completamente d'accordo con il commento precedente di giovannirana (sto nick mi fa venire un certo appetito...)
...a parte le battute, nonostante sia un appassionato di fantascienza, tuttavia ho trovato questo film eccellente sotto alcuni aspetti, ma carente sotto altri....ecco perchè non posso, a mio gusto, considerarlo un capolavoro, anche se a detta di molti questo mio giudizio non molto generoso sarà probabilmente criticato.
Inoltre una cosa è certa...questo non è certamente il miglior film del grande Kubrick!

Ultima risposta 11/03/2008 13.02.44
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  20/02/2008 22:53:17
non metto in dubbio quello che questo film e kubrick abbiano fatto nella storia del cinema mondiale, ma a volte la storia nn mi convinceva e non mi è sembrata scorrere via "liscia".
non uno dei migliori film di kubrick, ma di sicuro un capolavoro del genere, ispirazione per tutto e tutti

Petocop  @  19/02/2008 17:34:58
Secondo me il film peggiore di Kubrick. Parliamoci chiaro... il film è incredibile sotto il punto di vista scenografico e figlio di una idea geniale, anche negli effetti speciali se consideriamo l'anno della sua uscita, tuttavia rimane di una lentezza disarmante. Calcolate il tempo dedicato ai dialoghi nel corso del film... scoprirete che la loro durata è di 40 minuti su 3 ore nette di film!
Anche l'idea di Kubrick di soffermarsi sui volti dei personaggi come in tutti i suoi film potrebbe essere azzeccata... ma in questo caso non rende al meglio. Insomma, un vero e proprio capolavoro sotto il profilo scenico e grande colonna sonora, ma non scorre...

Ultima risposta 30/03/2008 21.02.48
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 20:27:55
Sono sconvolto dalla quantità di commenti ignoranti e presuntuosi su 2001. E' davvero imbarazzante lo stato di ignoranza in cui è crollata l'Italia.
Questo film è un capolavoro ed è un pilastro sia del cinema sia della cultura fantascientifica dell'intero pianeta. La fantascienza che immaginiamo, Star Trek, Alien, Blade Runner e tutti i film di fantascienza successivi a 2001, basano le loro fondamenta proprio su quest'opera. Il nostro immaginario fantascientifico, l'idea di come si viaggia nello spazio, i lunghi tunnel bianchi delle astronavi, l'idea del vuoto intorno a noi, è dovuto a questo splendido film.
Prima di 2001 il concetto di fantascienza era assolutamente diverso, un esempio può essere "il pianeta proibito". Con il film di Kubrick c'è stato un netto cambio di rotta , forse il più netto della storia del cinema insieme a Quarto Potere. Noi, spettatori del ventunesimo secolo dobbiamo molto a Kubrick. L'influenza di questo film è stata enorme sotto qualsiasi aspetto culturale. Moltissimi artisti internazionali sono stati fortemente influenzati da 2001, ad esempio David Bowie che ne ha fatto quasi una mania.
Bisogna anche ricordare che nel '68 "2001 odisea nello spazio" era qualcosa di mai visto prima, innovativo più di qualsiasi altro film passato e futuro, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista stilistico. Le immagini finali furono sconvolgenti per l'epoca. Nessun regista si era mai avvicinato a qualcosa del genere, era un concetto "troppo oltre". Quanto vorrei averlo potuto vedere al cinema a quell'epoca e provare questa emozione, ma purtroppo non ero nemmeno nato.
E' fondamentale per qualsiasi cinefilo, o per qualsiasi persona che si cimenta nella visione di 2001, ricordare che questo film ha cambiato il concetto di fare cinema. Oggi, noi ignoranti italiani, ci siamo scordati della sua importanza e pretendiamo solo azione, ritmo e storia, ma 2001 è come la Divina Commedia del cinema, quindi i prossimi utenti di questo sito che vogliono vedere questo film devono tenere a mente che è un po come leggere la Divina commedia. E ditemi, quanti di voi leggerebero l'opera di Dante spontaneamente? Direi molto pochi, a parte Benigni... E quanti di voi si sentirebbero di dire che la Divina commedia è 'na schifezza? Spero nessuno.
Lo stesso dovrebbe accadere con 2001, ma l'ignoranza cinematografica dilaga e in pochi si rendono conto della magnificenza di quest'opera.
Per le persone che intendono dare voti bassi (concetto già sbagliato perchè noi piccoli lavoratori non abbiamo nessun diritto e nessuna speranza di giudicare un'opera così intellettualmente vasta), per favore, evitate di farlo, questo non è un film che deve piacere o no, questo è un film da cui si impara. Se non siete pronti a vederlo, astenetevi perchè potrebbe trasformarsi in una tortura, cosa per altro del tutto accettabile se non si è preparati.
L'unico difetto, a mio parere, sta nel sapore un potroppo anni '60 delle scenografie e soprattutto nei costumi. Questo difetto può far apparire il film un pò datato e quindi leggermente ostico, sempre per noi poveri ignorantelli italiani.
Purtroppo Kubrick non era Nostradamus e non è riuscito a prevedere la moda degli anni '70, anche se in verità è stato proprio 2001 insieme ad Arancia Meccanica a dare le basi per quella moda tipica degli anni '70.
Ci sarebbero tantissime cose da scrivere su quest'opera e sono stati scritti trattati interi, non solo inerenti al cinema, ma anche alla psicologia, alla sociologia, alla filosofia e ovviamente alla fantascienza.

Ripeto, questo film ha cambiato il corso della storia del pensiero umano!!

Ma voi vi rendete conto quanto è stato importante Stanley Kubrick???????
Vi rendete conto che noi pensiamo quello che Kubrick ha scelto di farci pensare? Il nostro immaginario è stato deciso da un solo uomo!
Ma lo capite quanto che cosa è stato questo film?

Vi prego, se non ve la sentite non guardatelo e comunque prima informatevi su cosa state per vedere perchè, come è risaputo, questo film non è una visione facile.

Umilmente, visto che sono obbligato, metto come voto 10, anche se nel mio piccolo non me la sento proprio di giudicare questa grandissima opera.

Infine, a tutti coloro che si permettono di definire 2001 un film brutto, ecco, fatevi prima un bell'esame di coscienza, forse siete solo dei piccoli presuntuosi ignoranti. Senza offesa ovviamente.

Ultima risposta 04/03/2014 05.48.25
Marione  @  18/02/2008 13:59:52
Mi beccherò un pò d'insulti ma a me questo film ha annoiato terribilmente, gli metto il voto per quello che mi ha trasmesso e non come più di qualcuno che mi precede un 6 politico perchè mi hanno detto che è un filmone.
Il messaggio di fondo l'ho capito l'evoluzione dell'uomo, il rapporto con la tecnologia, ma bò tutte quelle scene lente mi è sembrato apparte il messaggio un'autocelebrazione della tecnica.
Premesso che è del 68 è un'autocelebrazione ci può anche stare, anzi per dirla tutta penso che faccia fare al cinema un salto epocale per gli effetti speciali, ma al giorno d'oggi non può trasmettere quello che trasmetteva un tempo.
Starò dicendo una boiata ma se oggi uno mi chiede se vedersi questo o Matrix gli dico di vedersi quest'ultimo, tanto alla fine il messaggio c'è comunque(il rapporto macchine\uomo), gli effetti speciali ci sono e sono attuali e sopratutto c'è ritmo.
Ciao!
P.S.La diciamo "boiata" ha senso se questo non è un museo del cinema..

Ultima risposta 13/03/2008 12.25.17
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  17/02/2008 14:42:35
Bisogna vederlo per capire, o non capire. Nel 1968 non credo che il mondo fosse pronto a ciò e forse non lo è nemmeno oggi per molti.
Per quanto mi riguarda il messaggio di Clarke e Kubrick in sostanza è che c'è qualcosa che dall'alto di noi stessi ci comanda (per qualcuno possono essere alieni, per qualcuno dio, ....ecc....ecc...) e proprio da questo punto nasce la grandezza del film che lascia commentare e disquisire ogni persona a modo suo (In poche parole: i monoliti rappresentano la fiamma della sapienza e il controllo dell'avanzare? se sì, chi è stato a metterli? se no, che cosa rappresentano esattamente?)
Interessante il momento di morte e rinascita verso un nuovo stato evolutivo che a mio modo di vedere è la creazione del primo super-uomo basandosi sulla filosofia di Nietzche.
Ottima la guerra tra robot/computer e umani, dove i primi credono nel loro sorpasso di conoscenza nei nostri confronti, mentre nell'uomo esiste ancora quel che si potrebbe definire fantasia, estro, voglia di conoscere ed esistere ed istinto di sopravvivenza che lo stesso robot/computer non riesce a sopraffare.
Io arrivo fino a qui (a parte la comprensione scena per scena che tutto sommato credevo di maggior pesantezza, non è che sia sto mattone che in molti vogliono far credere, i dialoghi ci sono anche tra i primi 24 minuti solo che sono fatti tra primati e quindi a noi non più comprensibili).
Dal punto di vista prettamente cinematografico è forse il più grande capolavoro mai visto, per effetti speciali, musiche scenografie e regia. Il livello degli attori è abbastanza alto, ma non sublime come il resto del film.
Kubrick dimostra di essere un genio con idee tutte sue, tipo il trip che si fa e che ci fa fare nel viaggio verso l'oltre rispetto l'infinito.
Comunque è giusto vederlo, io ci ho messo parecchio tempo prima di essere sicuro di farlo.
Non gli do 10 perchè ovviamente non è possibile a tutti, prende solo una parte di pubblico, e per un opera d'arte secondo me rimane un limite.
Unico e irripetibile!!!

ozrecsehc  @  14/02/2008 00:52:36
Non mi sento di dargli di più.

Ultima risposta 12/03/2008 01.11.27
alex75  @  13/02/2008 12:01:37
Ho adorato il Kubrick di "Orizzonti di gloria", "Il dottor Stranamore", "Barry Lyndon" e "Shining". Posso dire, nonostante la indubbia reverenza dovuta a un grandissimo del cinema, che questo è una palla pazzesca? Sì, per carità, belle sequenze, splendida l'idea di associare le lente movenze delle astronavi a Strauss ma CCHEPPALLE!
Ebbene sì, voglio fare come il Fantozzi che davanti all'immortale e intoccabile capolavoro di Ejzenštejn disse: "Secondo me La corazzata Potëmkin è una ****** pazzesca!"

Ultima risposta 25/02/2008 23.04.58
solitecose  @  04/02/2008 15:12:56
questo è il film con la migliore regia che abbia mai visto, impeccabile, pulita, matematica, forse kubrick non era umano, forse era un robot mandato dal futuro per prendere un ragazzo che avrebbe comandato la ribellione contro le macchine e tutti credevano che sua mamma era pazza.

certo che se il film si chiama "odissea nello spazio" e voi scrivete che è lungo e lento è ovvio che non avete capito benissimo il senso del film, magari voleva rendervi l'idea di come può essere senza farvelo raccontare da una voce fuoricampo.. chennesò da raul bova...o da fabio volo...
e vabbè...
kubrick ti amo.
kubrick ti odio.

smellow  @  01/02/2008 17:24:32
Non mi ha interessato. L'unico film di Kubrick che non sono riuscito ad apprezzare come probabilmente merita. Gli do la sufficenza solo per la visione futurista e le trovate geniali, ma il modo in cui è impostato il tutto non è adatto alla mia idea di cinema.

Ultima risposta 15/02/2008 15.06.41
marco1309  @  01/02/2008 13:33:15
opinione personale.ma,boh..non mi ha trasmesso nulla..lento,poki dialoghi, troppa musica..non mi è piaciuto proprio..

Ultima risposta 08/03/2008 16.41.18
Qualcuno  @  30/01/2008 18:22:09
Regia-10
Trama-10
Ambienti-10
Recitazioni-8.5
Musiche-7.5 (nn tutte , si legano perfettamente al video)
Note : Capolavoro assoluto , difficilmente si trovano delle pecche tecniche , ma soprattutto ,si deve apprezzare l'incredibile visione futura !!! Unica nota stonante che per quanto mi riguarda abbassa molto il voto , è la lentezza ,soprattutto della prima parte (la prima parola dopo 24 minuti) . Avrei dato un 9.5 ma tolgo 1,5 pn sarebbe stato perfetto!

Ultima risposta 20/02/2008 19.18.58
PetaloScarlatto  @  29/01/2008 16:09:47
Sorrido:))) Perchè, di questo film, TUTTO MI FA IMPAZZIRE....TUTTO......

EcceBombo  @  26/01/2008 00:57:31
La storia dell'umanità racchiusa in meno di tre ore...ecco cosa rende questo film un capolavoro inestimabile...
Per il resto,un esempio di regia inarrivabile...
Kubrick docet...
Da vedere,da osservare,da amare(anche odiare),non lascia indifferenti di certo!
Capolavoro...

Max78  @  25/01/2008 23:37:03
Non ho mai capito se 2001 fosse una patacca spacciata per capolavoro
o un capolavoro spacciato per patacca.....

Oggi a distanza di molti anni dall'ultima visione , finalmente ho aperto gli occhi
mi sono imposto massima attenzione e concentrazione , ne è valsa la pena....
2001 è la rappresentazione dello spazio per eccellenza, infinito e misterioso,fatto di silenzi, stelle pulsanti e navicelle danzanti.

La scelta della musica classica è assurda ma stramaledettamente azzeccata.
Hal 9000 da oscar
il gioco di inquadrature per simulare la gravità 0 è sublime.
Se qualche cosa non vi è chiara lo specialone di Cash chiarisce molti dubbi a parte ovviamente
gli elementi che devono rimanere enigmatici... tipo il monolite.

Quindi per finire invito chiunque a sforzarsi per cogliere la vera essenza di tale opera , il cinema per molti è una forma di intrattenimento ,di svagamento
e trovare un film ostico come 2001 , dove se non sei nelle migliori condizioni il sonno può prendere il sopravvento risulta come un difetto insormontabile,una vera odissea per lo spettatore....

Eppure raramente ci si trova di fronte a tanta magnificenza visiva e mentale.

Eppur si muove!

"Giro giroo tondooo casscaaaa il mmmonnndoooo...."

fratellodiringo  @  18/01/2008 15:21:22
sicuramente non sono un esperto ,ma non lo vedo il capolavoro che tutti i miei amici dicono.Vorrei che qualcuno mi facesse capire perchè è considerato un capolavoro. i capolavori che considero io sono il padrino c'era una volta in america guerre stellari , la vita è bella, qualcuno volo sul nido del cucolo , il signore degli anelli ecc cmq il mio voto basso serve proprio per avere una spiegazione che mi possa fer ricredere e nello stesso tempo imparare a riconoscere i capolavori ,il giudizio non vuole essere assolutamente provocatorio e soprattutto controcorrente ciao ciao

Ultima risposta 12/12/2014 00.46.30
mikland83  @  15/01/2008 20:25:07
Mi ero preparato all'esperienza psicologicamene.Tanti bei voti, tante discussioni appasionate.
L'ho visto in quattro giorni, 5 volte.
Sinceramente faccio fatica a dare un voto a quello che potrebbe essere definita un'esperienza visiva scioccante, forte, demenziale,pefetta.
I dialoghi, forse sarebbe stato meglio ometterli, rovinano l'atmosfera surreale che si crea con tanta fatica.
Musiche assolutamente PERFETTE, fotografia,dio mio, mai visto una roba simile e penso che mai la vedrò.Certe inquadrature da togliere il fiato, certe volte la prospettiva invertita mi faceva girare la testa.
L'unico punto su cui non sono assolutamente d'accordo è la filosofia che sta alla base del film
Monolite l'anello mancante dell'evoluzione.E' assai riduttivo, affascinante si ,ma riduttivo.Se si interpreta il film da questo punto di vista si cade nelle contraddizioni che altrimenti non ci sono.Io non entro nel merito, per quel che mi risulta Kubrick non si è sbilanciato più di tanto, per cui faccio finta che non era quello il suo intento, il monolite è"semplicemente" il testimone della presa di coscienza delle scimmie, del salto evolutivo, è come un dio che guarda i suoi figli cresce, da soli.
Il finale....Ho dovuto riguardarlo più volte per capire meglio. Penso che ad un certo punto ci si allontana da quello che è il mondo tangibile, sembra quasi un viaggio interiore verso una presa di coscienza dell'io superiore.La rinascita spirituale, del figlio delle stelle.Però forse è meglio non dare spiegazioni, questo film sarà immortale fino a quando ci saranno persone alla ricerca di un significato.

Ultima risposta 15/02/2008 11.32.17
sabatani  @  14/01/2008 20:44:06
salve da parte mia dico sicuramente che è un capolavoro,ok,nessuno mette in dubbio questo,ma a tratti e noioso,cosa che alcuni capolavori di 3 ore non sono,e poi le muciche nono sono state inventate per quel film ma sono musiche famose del passato,ok ,detto questo,in 34 pagine nessuno ha spiegato ,il finale cosa diavlo rappresenta vedete,fate i perfettini votando 10 e non sapete nemmeno che senso ce nel finale,se ce qualcuno che me lo volesse spiegare,cioe quando luiincomincia a viaggiare tra le galassie,poi va a finire dentro quella stanza in cuiinvecchi velocemente,e poi,un immagine della terra con un ragazzino dentro un incubatrice che sembra un alieno o un prematuro di 3 mesi,non metto su spoiler dato che lvranno visto tutti sto film grazie a chimi sa rispondere

Ultima risposta 06/02/2008 12.06.40
Invia una mail all'autore del commento coccions  @  18/12/2007 20:16:45
Capolavoro assoluto, impossibile esprimere un giudizio, qualunque mia parola sminuirebbe l'assoluta genialità di Kubrick!!!!
Merita 10!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  18/12/2007 18:45:31
Questo film è pura poesia, non c'è altro da dire. Tutto perfetto dalla regia alla colonna sonora indimenticabile. Un film dal significato profondo, che lascia lo spettatore stupito, impossibile in un commento inserire l'interpretazione di 2001, impossibile, troppo lungo e complicato. Chi non l'ha visto lo DEVE vedere assolutamente, Kubrick ci lascia uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, immortale. Guardatelo, più di una volta, e analizzatelo fino in fondo, interpretatelo, rendetelo vostro, non ve ne pentirete, dopotutto era questo lo scopo del regista. Un film che lascia il segno, che ti fa pensare, che ti stimola nell'interpretazione (il che non è semplice), sublime. E non trovo altri aggettivi per lodarlo, se non perfetto sotto ogni punto di vista, profondo e "ricco" come nessun altro. Nessun film mi ha fatto pensare come 2001, solo ed unico.

Ultima risposta 26/06/2008 21.35.05
FedericoBlasco  @  18/12/2007 13:55:05
Che filmone!! Ha un significato davvero profondo,anche se l'ho capito del 10% di tutto,un finale mozzafiato,che lascia solo perplessità e spavento.

vale1984  @  18/12/2007 11:28:59
uno dei miei preferiti...bellissimo pieno di tensione..non ha bisogno di molte parole, è imperdibile

Ultima risposta 18/02/2008 16.35.27
Mr Mojo Risin  @  12/12/2007 15:30:14
Il film è eccelso ma la maggior parte di quelli che lo hanno votato 10 non lo hanno capito affatto e lo premiano sopratutto per i suoi effetti speciali o perchè sarebbe da ignorante valutarlo con un voto basso. Sinceramente mi sarei aspettato di trovarlo più basso in classifica.
Comunque questo è un film che non si può spiegare con una semplice recensione ma ne andrebbe fatta un'analisi approfondita. Quindi mi limito a votarlo 10 ma con la coscienza di ciò che ho fatto.

TheJolker  @  08/12/2007 09:31:37
quando parlano le immagini,quando lo stupore ti investe tutto,quando il cuore sta per scoppiare perchè tanta bellezza tutta in una volta è difficle da accettare...
nel suo genere inferiore solo a blade runner!

Ultima risposta 11/01/2008 23.50.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora