31 regia di Rob Zombie Usa 2016

31 (2016Film Novità

locandina del film 31

Titolo Originale: 31

RegiaRob Zombie

InterpretiElizabeth Daily, Malcolm McDowell, Meg Foster, Lew Temple, Ginger Lynn

Durata: -
NazionalitàUsa 2016
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film 31

Cinque persone vengono rapite nei giorni che precedono Halloween e tenuti in ostaggio in un luogo chiamato "Murder World". Mentre sono intrappolati, devono partecipare ad un gioco violento chiamato 31 dove la missione Ŕ sopravvivere 12 ore contro una banda di pagliacci malefici.

Voti e commenti su 31, 16 opinioni inserite

wicker  @  17/04/2017 18:56:25
di sicuro il film più crudo ,cattivo e violento di Rob Zombie..
unisce buone intuizioni come il personaggio di Doom Death ,novello Joker nichilista e egocentrico a altre cose meno buone come l'uso vertiginoso della cinepresa amano durante le scene di combattimento o la "corte" di scommettitori un pò ridicola ..
molto lineare e dal sapore vintage anni '70 , scorre lineare e divertente ..pazzo,scriteriato e visceralmente sanguinolento come un gore di buona qualità ..

Lemmy  @  16/04/2017 13:06:57
Devo dire che mi aspettavo molto di più da questo film. Uno slasher che non aggiunge niente al genere horror. Mi è sembrato un miscuglio fra Hostel e L'Implacabile in salsa "bifolco-freak" come Rob Zombie ci ha abituato. Rari i momenti di suspance, appena sufficiente la presenza di gore. Poco curati i soggetti, sia le vittime sacrificali che i carnefici, tre milionari psicopatici che scommettono su chi potrà sopravvivere a questo macabro gioco. L'unico personaggio degno di nota è il già citato Doomhead, il resto è poca roba. Ottimo da vedere in compagnia per farsi due risate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/04/2017 11:26:40
Ritorno alle origini per Zombie. 31 è un film sporco, caotico e cruento. Molto curata la fotografia meno la regia. Film piuttosto rozzo ma che colpisce. Ho apprezzato la colonna sonora anche nei suoi punti più "melodici".

VincVega  @  06/04/2017 10:19:24
Chi si aspetta un altro "The Devil's Rejects" ("La Casa del Diavolo"), rimarrà deluso. "31" è uno slasher/survival horror non troppo originale, sulla scia di "Running Man" ("L'implacabile"), quello con Arnold Schwarzenegger, senza la critica alla TV, unito ad un ritorno al passato stile "La casa dei 1000 corpi". L'atmosfera e la follia non mancano, qualche buona idea di regia, qualche discreto dialogo, ma "31" mi sembra un passo indietro rispetto alle cose migliori di Zombie, anche al già citato "La Casa dei 1000 Corpi", che non era un capolavoro, ma sicuramente emanava più freschezza e meno presunzione. Peccato per il personaggio di Doom-Head, veramente scritto bene, ma poco sfruttato nella pellicola.
Tra gli attori, particina per Malcolm McDowell, l'onnipresente Sheri Moon Zombie (forse recita perchè è la moglie di Rob?), una invecchiata Meg Foster, attrice cult del cinema horror (ha preso parte a "Essi Vivono", "Leviathan" e "Furia Cieca"), ma il migliore di tutti è sicuramente Richard Brake nella parte di Doom-Head, una vera rivelazione (tra l'altro ho scoperto che è The Night King in "Game of Thrones").
Non mi sento di bocciare completamente la pellicola ma è chiaro che ci si aspettava qualcosa di più, qualcosa di più originale e di meno derivativo.

K-Changes  @  26/02/2017 09:09:58
Bel film di Rob Zombie. Niente di particolare più o meno sempre la stessa storiella ambientata nel deep south ma il personaggio di Doom Head e le musiche curate da John 5 fanno sì che questa pellicola non passi troppo inosservata.
Un ottimo passaggio in attesa del film su Groucho Marx

antoeboli  @  12/02/2017 18:18:10
Un discreto Slasher di quel buontempone di Rob , questa volta ispiratissimo ai vecchi cult che hanno fatto il genere , in primis non aprite quella porta.
Se non fosse per l inquietante killer interpretato da R.Brake , si potrebbe trattare di un floppone a mio avviso , ma alcune belle trovate e una fotografia dove si respira tutto il periodo , condito da belle musiche , lo fanno un prodotto guardabile.
Da segnalare la presenza di Malcolm Mcdovell.
Chi adora il gore estremo , verrà accontentato , perchè questo film ne è pieno zeppo .

Neurotico  @  11/02/2017 22:14:42
E' una vaccata inguardabile senza arte nè parte. Il punto più basso di un esaltato regista che rimugina sempre le stesse idee (tranne che per il bel Le streghe di Salem e per The devil's rejects) solo per sfoggiare violenza fine a sè stessa senza rendersi conto di quanto patetico sia. Addio Rob.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2016 23:40:39
31 ha degli alti e bassi incredibili ma non mi sento di bocciarlo perché ricalca grossomodo pregi e difetti del cinema di Zombie. C'è chiaramente un richiamo al suo stesso cinema, una volontà di ricreare dei personaggi iconici come nel dittico La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo. Sotto questo aspetto il personaggio di Doom head è veramente grandioso: ti rimane impresso fin dall'incipit, possiede un carisma incredibile ed è brutto, sporco e cattivo. La regia certo non mi è sembrata impeccabile nelle sue scelte. Se da una parte è molto curato dal punto di vista visivo con fotografia e scenografia a livelli eccelsi, l'eccesso di camera a mano lo rende invece insopportabile e caotico. Ma sono difetti di un regista che è portato sempre a strafare e non trovare mai la misura. La storia come pure i personaggi sono un puro pretesto per una caccia tra vittime e carnefici dove i primi possono a loro volta diventare come i secondi. E' un cinema grezzo e viscerale, ma è il cinema di Zombie, quindi deve essere preso com'é.

Larry Filmaiolo  @  10/11/2016 07:15:01
In confronto a 31, il mediocre House of the devi è un capolavoro immortale. Non serve sprecare molte parole su questa ciofeca scritta col **** e montata peggio, in alcuni punti sembra che gli facesse schifo ciò che stavano facendo. Ci sarà forse UNA scena divertente, ma a voler cercare per forza qualcosa ,eh. Manco si vede tanto il c u l o sacro della sheri moon. Boh, capisco che mancano i soldi, ma piuttosto che fare una *******ta del genere era meglio tenere i cinque minuti iniziali e farne un cortissimo, sarebbe stato più utile e funzionale. Vagamente spazzatura , devi capire che nemmeno il tuo rinomato kitsch volontario fa più effetto, Rob.
Ah, basta con questo c a z z o di deep south, abbiamo capito.

john doe83  @  02/11/2016 10:28:43
Rob Zombie torna alle origini e il risultato è ovviamente positivo. I cattivi caratterizzati molto bene, i buoni sono solo carne da macello. Ottime le musiche come sempre e dialoghi paradossali, cattivi ma mai banali (a differenza degli horror degli ultimi anni pieni di ragazzotti stupidi).

Marco247  @  26/10/2016 00:56:33
Meglio delle streghe di salem, ma non ci voleva davvero molto.
Per questa sua ultima fatica Rob Zombie rispolvera qualche "classico", condendo il tutto con il suo proverbiale tocco di confusione ed approssimazione.
Ne esce fuori un polpettone che a tratti è anche guardabile ma che nel complesso è ben lontano dalla sufficienza.

alex94  @  17/10/2016 19:05:53
Gradito ritorno sulle scene di Rob Zombie che a quattro anni dal visionario ed estremo (oltre che almeno a mio parere ottimo) "Le streghe di Salem" ci regala un divertente e quasi del tutto riuscito splatterone, dal retrogusto grindhouse che non potrà non fare la felicità dell'amante del genere.
Ho detto quasi perché se la storia (scritta dallo stesso Zombie) nella sua semplicità convince per una serie di particolari e dettagli che inseguito spiegherò,è la regia che delude (e dire che nei suoi passati film Rob si era dimostrato abbastanza dotato),infatti riesce a costruire delle buone atmosfere malsane ma quando si arriva nelle scene di combattimento,che per forza di cose in una pellicola di questo genere rappresentano la maggior attrattiva,io ho avuto delle serie difficoltà a seguirle a causa dell'eccessivo uso della camera a mano e degli zoom sparati in modo velocissimo e dopo poco assolutamente da voltastomaco,insomma mancano quasi completamente di gusto estetico,oltre al fatto che non ci si capisce na mazza......... e questo è un difetto non da poco in un lavoro di questo genere.
Comunque devo dire che per il resto il film è più che buono,i personaggi protagonisti non sono proprio il massimo però mi sono parsi un attimino meglio caratterizzati e meno insopportabili rispetto agli standard attuali,si può facilmente prevedere chi sopravviverà, però sinceramente come cosa non da particolare fastidio.
La parte del leone però la fanno gli antagonisti,assolutamente spettacolari,dal nano nazista fino ad arrivare allo spietato doom-head (interpretato dal bravo Richard Brake),tutti ben caratterizzati e parecchio difficili da dimenticare.
Per il resto splatter a fiumi,perversione e follia ad altissimi livelli,se le storielle di fantasmi di Wang e soci vi hanno rotto i maroni, 31 è l'horror che fa al caso vostro,poteva essere migliore ma considerando anche il budget utilizzato il risultato non è disprezzabile.

chem84  @  16/10/2016 11:12:17
Dunque ammetto che la curiosità era molta per questo film e avevo pure grandi aspettative dato che oltre "La Casa del Diavolo" (uno dei mie film preferiti che avrò visto almeno 10 volte) non è che Rob Zombie mi abbia convinto molto, giusto per usare un eufemismo.
L'introduzione mi è piaciuta molto ed ho apprezzato in particolar modo le scuse per non aver affilato l'accetta prima di procedere. È chiaro sin da queste prime battute che il film non si risparmierà in quanto a violenza gratuita e di conseguenza entra subito nel vivo senza troppo dilungarsi in noiose introduzioni.
Insomma si capisce che Zombie aveva proprio voglia di sfogarsi, di cacciar fuori tutta quella cattiveria che il pubblico gli ha chiesto dopo alcuni passaggi a vuoto.
Partiamo con uno dei motivi che mi hanno spinto alla visione del film, ovvero la presenza di Sheri Moon Zombie (strano trovarla in un film del marito, non lo avrei mai detto), donna della quale sono follemente innamorato e che potrebbe interpretare qualsiasi ruolo che tanto per me sarebbe sempre un SI'.
Gli altri suoi compari invece non credo abbiano lasciato molto il segno, ma per fortuna la scelta dei cattivi ha colmato decisamente questa lacuna. Il nano nazifreak mi ha fatto stendere, i villain che si sono succeduti a lui non hanno demeritato e poi il grande Doom Head (interpretato da un grande Richard Brake) con quella faccia da pazzo schizzato ha letteralmente dato il bianco (ricordo in particolare la scena in cui si "carica" prima di entrare in scena, veramente pazzesca).
La presenza di splatter è piuttosto significativa, soprattutto quando entrano in gioco le motoseghe, anche se però, in rapporto alla cattiveria del film, avrebbe potuto essere anche maggiore, dato che alcune scene sembravano quasi non voler mostrare troppo.
L'idea del gioco, anche se non proprio innovativa, piace abbastanza, così come alcuni luoghi ed inquadrature, che in un certo senso mi hanno fatto ricordare il primo Zombie. Non ho particolarmente gradito invece le prime fasi della competizione, un po' spente e non troppo convincenti, così come alcune battutacce e volgarità gratuite (anche se la differenza tra una pùttana e una cipolla non era male).
Più passa il tempo poi e più sale la convinzione che è il finale che potrebbe fare la differenza in un senso o nell'altro (la speranza di poterne vedere uno altrettanto carismatico di quello del sopra citato Devil's Rejects comincia a farsi strada). In caso di epilogo pazzesco potrebbe infatti scattare il filmone, cosa che in realtà non accade dato che, pur risultando apprezzabile, non è che mi abbia proprio soddisfatto al 100%.
Peccato anche se comunque nel complesso non si tratta di un brutto film ed in questo senso diciamo pure che il buon Rob ha passato l'esame.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/10/2016 11:14:52
Torna alle origini Rob Zombie e lo fa evocando i suoi primi due lavori ("La casa dei mille corpi" e il grandioso "The Devil's Reject"). Si muove in territori inospitali e polverosi dove presenta un pugno di artistucoli male in arnese, ovvero le vittime sacrificali per un terzetto di riccastri, questi ideatori di un sadico giocato chiamato 31 in onore della notte di Ognissanti.
Nel bel mezzo del nulla c'è il solito benzinaio e poco più avanti l'inevitabile trappola, la "prezzemolina" Sheri Moon è fatta prigioniera, rinchiusa con i suoi compagni di sventura in una fabbrica abbandonata e qui eletta ad oggetto di scommesse sulle possibilità di sopravvivenza determinate dalla presenza di feroci assassini agghindati come clown da incubo.
Fiaba nera e survival horror si miscelano in un' elementare ma incisiva caccia all'uomo, mentre violenza e scene toste (seppur in misura minore rispetto ai precedenti lavori) lasciano il segno. La caratterizzazione delle vittime è molto blanda, in compenso a far breccia ci pensano i villain, concentrato di follia e luridume votato al sangue, tra cui spiccano il nano nazista e l'incredibile caratterista Richard Brake, star di un prologo in bianco e nero da cui si possono evincere sin da subito le bellicose intenzioni dell'ex frontman degli White Zombie.
Grottesco, ridondante, impietoso e sporco, il mondo di Zombie è costellato da scenografie splendidamente fotografate, improntate alla definizione di un circo degli orrori. La nota più palesemente negativa viene dalla regia: stranamente confusionaria, incapace di rendere giustizia alle scene più concitate/efferate. Forse un modo per non incorrere nei tagli censori, ma al film la scelta non giova.
Tuttavia dopo l'approccio onirico dell'eccessivamente bistrattato "The Lords of Salem" qui si respira un'aria nuovamente rozza, in cui il regista/musicista tira fuori il meglio del suo campionario di crudeltà assortite. Basilare il supporto della musica con notevole soundtrack tra gli habitué Lynyrd Skynyrd, divagazioni classiche, imprevisti inserti melodici affidati a Steven Tyler e sorprendenti malinconie alla "California dreamin".
Attenzione al finale, ricorda "The Devil's Reject" privo però di quella leggendaria poetica sanguinaria, a mio parere potrebbe lasciare un po' spiazzati.
Zombie non evolve ma torna al suo vecchio amore per l'horror più diretto e con pochi fronzoli, in cui si muove sornione con disinvoltura, riappropriandosi di una cifra stilistica ormai riconoscibilissima edificata su inquietudine, psichedelia, cultura pop, brutalità e kitsch. Il tutto amalgamato alla perfezione.

InvictuSteele  @  05/10/2016 23:26:42
Il solito mediocre film di Rob Zombie, considerato inspiegabilmente un grande del cinema horror. Per me resta un appassionato con qualche idea decente ma molto molto rozzo nella realizzazione. Anche in questo 31, infatti, vengono messi in evidenza i limiti della sua tecnica e della sua poetica, a cominciare dai soliti personaggi macchietta e piuttosto folli e perversi che compaiono sempre nei suoi lavori. Purtroppo la tecnica a supporto è troppo meccanica, l'idea di fondo è riciclata da tanti altri film fantahorror e la narrazione dozzinale. Alla fine si alternano momenti divertenti ad altri noiosi e prolissi, ma è davvero troppo poco per sorprendere. Gli estimatori del regista-cantante considereranno 31 un piccolo capolavoro, ma sappiamo tutti qual è la verità.

Ultima risposta 06/11/2016 19.54.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/09/2016 09:31:22
miglior film di zombie dopo the devil's rejects.
Particolarmente azzeccato il cast, soprattutto i villain che presentano numerose sfumature di carattere.

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
baby bossbleed - piu' forte del destino
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
l'accabadoral'altro volto della speranza
lasciami per semprelasciati andare
le cose che verranno
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)
wilson (2017)