alice in wonderland regia di Tim Burton USA 2010

alice in wonderland (2010)

locandina del film ALICE IN WONDERLAND

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

RegiaTim Burton

InterpretiMia Wasikowska, Johnny Depp, Michael Sheen, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Stephen Fry, Alan Rickman, Crispin Glover, Matt Lucas, Christopher Lee, Noah Taylor, Timothy Spall, Marton Csokas, Eleanor Tomlinson

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di ALICE IN WONDERLAND

Trama del film Alice in wonderland

Alice ha diciassette anni e scappa da un party altezzoso seguendo il Bianconiglio giù per il buco, che la riporta nuovamente al Paese delle Meraviglie. Il Bianconiglio è convinto di avere la ragazza giusta, quella che ha visitato il magico mondo dieci anni prima. Ma Alice non si ricorda la sua visita precedente nel Paese delle Meraviglie, le cui creature sono pronte per una rivolta e sperano e aspettano che Alice li aiuti. Ma lei vorrà farlo? Lo potrà fare?

Film collegati a ALICE IN WONDERLAND

•  ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO, 2016

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara)Migliori costumi (Colleen Atwood)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara), Migliori costumi (Colleen Atwood)

Voti e commenti su Alice in wonderland, 419 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

peppone  @  01/04/2010 17:24:33
Non è per niente il classico film di Burton. Solo in qualche passaggio si riesce a carpire il suo stile. E' un film molto abbottonato che alla fine non riesce ad esprimere il potenziale che poteva essere espresso grazie ad una favola così ricca di cose geniali. Opinabili alcuni passaggi, specialmente nel finale con quei 2 baletti. Il secondo balletto è pienamente fuori luogo. Film senza infamia e senza lode

oscarking2010  @  30/03/2010 11:36:00
Una magnifica parata di colori e di contrasti foto-scenografici, tale da assecondare la leggerezza del plot.
Si risale di malavoglia la tana del bianconiglio, abbandonando lo stupore e gli occhialetti 3d alla nostra ferrigna realtà.

Ultima risposta 10/11/2010 09.26.44
civicknight  @  29/03/2010 11:54:06
Mi è piaciuta la fusione tra la Walt Disney e Tim Burton, tutto sommato è soddisfacente.
Volendo fare un gioco di parole, il film ha tutte le "carte" in regola.
La struttura è da kolossal, l'anima però più da Home Video.
I personaggi sono tutti bellissimi, curati, a me è piaciuta particolarmente la regina di cuori. Lo consiglio a tutti.

tommythecat  @  29/03/2010 00:03:47
"non male, potrebbe essere migliore". Niente di più azzeccato.
(il resto nello spoiler)

come dico spesso:
Il mio è un voto ed un commento da ignorante, ed è strettamente personale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  28/03/2010 23:26:19
una mezza delusione...johnny deep è sottotono e nonostante questo è la miglior cosa del film !! molto carina la regina bianca :) ma per il resto il film è 1 mezza ciofeca ( e lho anche visto in 3d,,,,) , va bene x passare una serata fra amici ma nulla di piu' , se lo vedete con chi sa quali aspettative resterete delusi dal momento che è inferiore al cartone animato e neanke a dirlo è ANNI LUCE dall alice di svenkmajer !!

francostar  @  27/03/2010 08:26:41
mi aspettavo sicoramente qualcisinina in +.il 6 vale solo x il 3d fatto molto bene ma x il resto mmmmmmm......

|otioti|  @  25/03/2010 16:33:04
Ebbene si, tutte le critiche che avevo sentito si sono rivelate corrette.
Alice è totalmente incapace di recitare e la maggior parte dei dettagli geniali degli storici personaggi sono stati omessi o modificati.

Per lo meno i disegni sono molto belli.
10 punti per le carte di cuori.

abbiel94  @  25/03/2010 16:06:00
quesot flim è bellissimooooo!!!

Ultima risposta 07/05/2010 11.19.42
giacomozz2010  @  25/03/2010 13:21:19
Non ci esaltiamo Burton poteva fare di meglio. 1/2 punto in più x i costumi e le musiche

adarkangel089  @  25/03/2010 12:48:45
Come potevano le inquietudini di Tim Burton fondersi con le strutture narrative della Disney?
Come poteva il mondo di Carroll evolversi in un gothik-fantasy?
Come poteva un film essere tanto leggero da appassionare i bambini e al tempo stesso palesarsi un enigma per gli adulti?
Poteva solo con Tim Burton, unito alla Disney, ispiratosi a Carroll e un indovinato e barocco cast di attori e creature.

Ultima risposta 25/03/2010 12.52.52
kissknife  @  25/03/2010 10:27:26
In disaccordo con il recensore, adduco la causa di un'ipotetica delusione all'eccessiva aspettativa e dall'essere incapaci di lasciarsi trasportare da Tim Burton in un'opera diversa. Il film funziona bene, è lineare e piacevole. I personaggi sono vere chicche e non si dimenticheranno.

aydan993  @  25/03/2010 09:18:32
Bravo braineaters,sono pienamente daccordo con te, davvero è eccessivo, questo è un bel film!cmq anche lo stregatto in 3D era bello..

BraineaterS  @  24/03/2010 22:47:37
Troppi commenti negativi su questo film, che magari non sarà ai livelli più alti di Tim Burton, ma non è affatto deludente.
C'è poi da tenere conto che è un film per la Disney, anche se il tocco del regista è visibile.
Visto in 3D, che però non era indispensabile, anche se alcuni effetti (tipo gli oggetti che volano quando lei cade, e la farfalla alla fine) erano davvero carini.

noriente  @  24/03/2010 19:09:14
Il trailer praticamente faceva intuire tutto...ciò nonostante non mi ha deluso.Le immagini sono splendide e Johnny interpreta forse uno dei personaggi più enigmatici e tristi che abbia mai visto, anche se avrebbe meritato più spazio...non l'ho visto in 3d quindi non posso commentarne l'efficacia.Un bel 7 pieno.^__^

pyntok  @  24/03/2010 18:57:43
Dopo le tragedie qui scritte mi sono aspettato di tutto..e invece!Mooolto carino! giustamente, i gusti sono personali... a me è piaciuto!

DDJgirl  @  24/03/2010 18:57:00
a mio parere è stato bellissimo....e pensare che non volevo vederlo, invece non mi ha deluso, è stato proprio come me l'aspettavo.
il 3D mi ha un po sconquassata però del resto ha dato un idea più reale di quel mondo irreale

Ultima risposta 24/03/2010 18.58.53
rossa78  @  24/03/2010 16:22:36
Mi è piaciuto, secondo me è un buon film e il 3D non è così malvagio...

pepegian81  @  24/03/2010 16:08:02
Prima di dargli un voto ho vlouto rivederlo in 2D e confermo che il 3D toglie bellezza a luci, colori e dettagli, punto di forza del film(ad esempio quando alice cade nella tana si notano tutti gli oggetti persenti e si vede il letto già prima che lei ci arrivi).inizialmente gli avevo dato quasi 7, ora però ho una visione + completa!

willard  @  24/03/2010 10:14:16
Alice vista da Tim Burton: un buon film con i caratteristici tratti burtoniani in qualche ambientazione gotica ma, come ha già sottolineato qualcuno, fors'anche un po' troppo disneyano.
In ogni caso troppo riduttivo rispetto al racconto originale così pieno di simboli, riferimenti e strambi personaggi che non tutti appaiono nel film: ma per rendergli giustizia ci sarebbe forse voluta un'ora in più che, sinceramente, avrebbe reso il tutto un po' troppo pesante. Chissà... conoscendo Tim Burton, forse il film va analizzato in tutti i suoi fotogrammi magari per cogliere particolari nascosti che portano altri riferimenti diretti alla storia originale.
Bravi gli attori, ma concordo con chi ha già esaltato Cheshire Cat (lo Stregatto) su tutti e immagino anche un fascino maggiore nella versione originale con la voce di Stephen Fry, anzi tutto il film va sicuramente rivisto in lingua originale.
Ma il non-compleanno perché non c'é?? E soprattutto xché "un corvo assomiglia ad una scrivania"??

"One pill makes you larger
And one pill makes you small
And the ones that mother gives you
Don't do anything at all
Go ask Alice
When she's ten feet tall
...
...
Remember what the dormouse said;
"Feed YOUR HEAD"
(White Rabbit-Jefferson Airplane)

Ultima risposta 24/03/2010 16.20.34
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/03/2010 23:35:02
Da Burton mi aspettavo di più, ma il risultato finale non è così male. Le scenografie sono quanto di più bello si possa chiedere, mentre la storia vive di alti e bassi. La deliranza è di un trash involontario davvero imbarazzante, nonostante Depp sia come al solito ottimo per questi ruoli. Qualcuno rinchiuda la Hathaway in un bagno e getti la chiave (o perlomeno me la dia).

gringo80pt  @  23/03/2010 19:15:51
Morivo dalla voglia di capire il motivo dell'insufficienza..

Depp e la regina rossa recitano molto bene.

La trama non è da buttare.

I dialoghi son un pò scarsini nei contenuti.

Il gatto 3D è fantastico e spicca su tutto il film.

L'aspetto tecnologico 3D è nello standard (non a livello di Avatar) anche se fino a che non arriverà l'IMAX non è possibile dare giudizi approfonditi su questo parametro.

FILM OTTIMO PER UNA DOMENICA PIOVOSA

distypablo  @  23/03/2010 15:33:59
Tinte pastello, a tratti quasi trasparenti, alternate con quelle più forti sanguigne ed acriliche. I colori di Burton diluiti da Disney. Bandersnatcher miglior character, fusione tra potenza e dolcezza. Più che sufficiente.

csannaz  @  23/03/2010 12:24:49
Tim Burton è un creatore di Charcter e di ambienti scenografici che funzionano subito.
E' questa la sua più grande abilità. Vuoi un pò per l'operazione di marketing che li ha messi un pò dappertutto, le sue creature sono già impresse nella mente di tutti, di chi ha visto il film e di chi no.
Immagini come la casa del leprotto o della sala del trono del Castello Rosso, sono già stampate nella testa, con quei colori e quella fotografia che Lubenzsky mette insieme festosamente.
La musica, inconfondibile e in gran forma Elfman, è la vera anima che si muove nella pellicola. E meno male.
Si perchè purtroppo, con un pò di tristezza bisogna ammettere che di anima non ce ne è tanta.
E' tutto allestito, pronto, bellissimo. Ma manca un cuore pulsante, il motore che fa girare bene tutta la giostra.
Il film si gode, è buono ma a volte un pò troppo tra le righe.
Avrei voluto capire a fondo il cappellaio, andare oltre le movenze gentili della regina bianca, sentire alice fare più domande ed essere un pò più energica.
La regina rossa, il leprotto, lo stregatto e i gemelli sono perfetti, va detto.
Però..però..se fossi andato al MOMA e mi avessero allestito queste immagini, avrei applaudito rumorosamente.
Ma questo è un film. Ripeto, è un buon film, ma poteva essere un grande film.
Tuttavia, non mi sento di togliere merito alle cose che mi sono piaciute.
Voto 7.

luanafl56  @  23/03/2010 10:44:00
Visto ieri, carinissimo.

al_pacino  @  22/03/2010 20:03:28
Molto carino, ma da Tim Burton mi aspettavo molto di più

gruxxu  @  22/03/2010 18:48:37
Un film carino, ma che si potrebbe vedere comodamente a casa. Effetti speciali 3d non sicuramente degni, non coinvolge e l'ho trovato noioso in molti punti. Jhonny Depp non ai suoi massimi livelli ma comunque sempre un grande, Alice per quanto all'inizio poteva sembrare odiosa pian piano è migliorata e l'ho trovata davvero brava nella sua parte. Molto ben realizzate a parer mio le musiche. Da Burton però mi aspettavo di meglio..

smilepit  @  22/03/2010 16:27:59
No, scusate, allora Burton è un regista condannato a se stesso e fare solo le cose "Burtoniane", non gli si possono dare commissioni, nè può eseguire pellicole troppo diverse dal suo stile...ma per favore!
Cioè Spielberg può fare ET ma non Amistad...Può fare A.I. ma non Soldato Ryan...
Un artista, deve essere versatile e all'occorrenza eseguire anche qualcosa su commissione ma con il suo tocco.
La Walt Disney,(QUESTO E' UN FILM DELLA DISNEY PER CHI NON LO AVESSE CAPITO), ha commissionato la regia di ALICE IN WONDERLAND a Tim Burton.
E' un bel film Disney con il personal Dark Touch del regista.
E basta cò ste critiche esagerate...siate obiettivi.

Ultima risposta 09/11/2010 11.49.53
dynamo1  @  22/03/2010 12:44:39
Osceni sono i voti presenti da parte di chi, tra l'altro, si dichiara fan di Tim...alziamo la media, tagliamogli le teste!

Ultima risposta 22/10/2010 13.00.39
lauro70  @  22/03/2010 12:33:53
Davvero un bel film, ben fatto, divertente.Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/03/2010 22:45:01
Non è molto comprensibile il disfattismo con cui è stato accolto "Alice in Wonderland".Una buona parte di critica e pubblico è rimasta delusa dalla nuova creatura Bartoniana,e i motivi possono essere più o meno indicativi.
Sorvolando sulla parte tecnica,che è a dir poco suggestiva,e riesce a creare un impatto visivo davvero notevole,non si può dire lo stesso per il plot o altre variazioni che hanno caratterizzato la grande magia che avvolge il romanzo di Carroll.
Magia...questo è l'ingrediente fondamentale che manca in questo film,è una paese delle meraviglie fin troppo razionale quello di Burton,che non tempra affatto nel suo stile questa pellicola.L'idea che l'impatto visivo non copre le oscenità della trama è una riflessione giusta,che non smentirò mai,e questo Alice in Wonderland ne è un esempio calzante,ripeto,sublime nel comparto grafico ma stucchevole e incompiuto.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  21/03/2010 17:30:01
Grande baraccone burtiano in cui Alice, cresciutella, si trasforma in una guerriera. Il risultato è molto simpatico, l'occhio apprezza l'allestimento, ma non è che ci sia altro. Brava Mia Wasti*****, straordinaria HBC, insopportabile come sempre Anne Prada vestita.

Flavietta2  @  21/03/2010 08:53:52
Non capisco questi voti così bassi,il film non è male,sotto gli standard di Burton,sicurmente,un po' infantile ma molto godibile. Mi è piaciuta soprattutto l'aderenza in alcuni punti alla storia originale,con dialoghi molto somiglianti e l'assoluta follia che caratterizza le ambientazioni e i personaggi.
Insomma sono tutti assolutamente strambi,deliranti, in parte inquietanti e in qualche modo catturano l'interesse per lo spettatore. I migliori sono sicuramente il cappellaio matto,lo stregatto e la regina di cuori,la cattiva più assurda che abbia mai visto.
Purtroppo la trama è semplice,molto semplice e infantile e leggermente buonista a tratti,che si mescola in modo fastidioso con le ambientazioni e le situazioni un po' grottesche,tipiche di Tim Burton.
Facendo le somme è un film leggero è prevedibile,ma che coinvolge abbastanza. Non lasciatevi influenzare dal fatto che il regista è burton,perchè spesso i voti esageratamante alti o bassi dipendono da questo. Valutando il film basandosi su altri del nostro pazzo autore,ne uscirebbe sconfitto,ma nemmeno troppo. Le caratteristiche tipiche del regista ci sono,anche se ammortizzate e infantilizzate.
Piccola nota:il 3D è carino, rende meglio alcune situazioni,ma Alice si può vedere tranquillamente anche senza gli occhialetti.

Ultima risposta 10/03/2011 19.40.56
Hyspaniko9  @  20/03/2010 12:02:29
un bel filmetto, visto in 3d è molto bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/03/2010 04:07:11
Ok, Tim. Parliamone.
Hai voluto dar vita al tuo Paese delle meraviglie. Era il tuo sogno, e avevi tutto il diritto di giocare con il cappellaio, il leprotto bisestile, il brucaliffo. Conosciamo il tuo genio, e tutto ti è permesso. Sapevamo che Alice ti avrebbe dato la possibilità di esprimere il tuo estro creativo ben oltre i confini di qualsiasi altra storia. Hai dimostrato di conoscere il mondo delle meraviglie: Il Cappellaio Matto di Depp è assolutamente perfetto, Helena Bonham Carter nei panni della Regina di Cuori è assolutamente perfetta, Mia Wasikowska con il suo viso raffaelliano è una perfetta Alice adolescente: il suo sguardo è limpido come uno specchio d'acqua e nello stesso tempo etereo ed enigmatico. Anche questo tuo Mondo Sottosopra in decadenza è affascinante e meraviglioso. D'altronde, oggi non c'è più spazio per i sogni puri di un infante: la libertà e la spensieratezza non possono più esistere, neanche nel Paese delle Meraviglie. Hai dimostrato persino di poter essere in grado di realizzare un Alice perfettamente aderente al romanzo, nelle meravigliose scene in cui ci mostri la tua Alice bambina. Hai preferito guardare al Sottomondo con gli occhi di una Alice adolescente, e questo è ammirevole. Ho ammirato tutto ciò, e ho visto in quei colori e in quelle inquadrature la tua mano. Ma la storia. La storia è di una banalità davvero sconcertante: un mix tra Le Cronache di Narnia e Il Mago di Oz. Come ti è venuto in mente di far muovere quei meravigliosi burattini che tu stesso hai creato in quel modo? Come ti è venuto in mente di inserire elementi come una spada, una profezia, un drago? Come ti è venuto in mente di portare logica nel Mondo Delle Meraviglie, distinguendo il bene dal male, il giusto dall'ingiusto? Come ha potuto la nostra Alice crescere se la strada le è stata indicata chiaramente dai personaggi che avrebbero dovuto invece sfidare il suo intelletto al punto da portarla a ragionare con la propria testa? Dove sono i paradossi dell'assurdo, i giochi di parole, gli aforismi che caratterizzano la poetica di Carroll? Che fine ha fatto l'inquietante ambivalenza del Cappellaio Matto, con tutto lo straniamento che il suo agire provoca in noi? I tuoi palmipedoni hanno indicato ad Alice una via che è stata battuta da tutti gli Eroi del cinema, trasformando il Paese dell'assurdo in un luogo incantato ma tremendamente vicino alla realtà. Caro Tim, davvero non capisco come possa essere successo. Avevi messo sulla scacchiera tutti i pezzi per creare il tuo Paese delle Meraviglie, e li hai umanizzati al punto da renderli ridicoli ai nostri occhi. Forse avresti dovuto raccontarci semplicemente la storia della piccola Alice e del suo viaggio nel Paese delle Meraviglie attraverso la tua grande capacità visionaria,

Ultima risposta 02/04/2010 19.22.10
stevematto  @  19/03/2010 20:50:04
Mi ha riempito gli occhi e la mente..mm.."mente!"
Vorrei dire al caro Tim: "ottimo lavoro mucchietto d'ossa!"
N.b. non appena potete, ascoltate "Alice Theme" di Danny Elfman, siamo tornati ai fasti di Edward!'Naggia Tim!Li potevi fare i titoli di testa però...

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  19/03/2010 20:45:06
Credo proprio che questa volta il regista spettinato abbia toppato!. E ne sono veramente dispiaciuto, perchè questo visionario californiano,in passato ci ha regalato cinema di gran classe. Un Burton svogliato e sotto tono che pare abbia dovuto fare questo film controvoglia, più per soddisfare e compiacere, le sigenze di non so bene quale produzione,che per il gusto di farlo. Forse, 200 milioni di dollari si potevano spendere un pò meglio. Esempio: se sotto il trucco del cappellaio ci fosse stato un qualunque altro attore semisconosciuto, e non l'attore feticcio del regista(che tra l'altro,considero molto bravo),il risultato sarebbe stato il medesimo ed il cachet notevolmente ridotto. Alquanto infelice anche la scelta dell'inespressiva attrice protagonista, che non da nerbo al personaggio di Alice. Insomma ...un mezzo flop, che però non mi sento di affossarlo completamente dandogli meno di 5,5. Mezzo voto in più per gli splendidi costumi, trucco e ambientazione....e per l'idea del Brucaliffo che pippa dal narghilè. Sufficenza molto stiracchiata......

mengok  @  19/03/2010 20:38:30
un pò di giustizia, finalmente.Spero che pian piano i più potranno apprezzare questo piccolo gioiello, condivido appieno quello che hanno scritto appena sotto di me.Questo film si apprezzerà di più col tempo...e precisamente, quando in Dvd te lo potrai godere a casa, in un cupo pomeriggio davanti ad una tazza di thè o cioccolato..come quando eravamo piccoli..clikkavi sul telecomando e ti usciva qualcosa dallo schermo che ti impressionava..Non era conosciuto, non era pubblicizzato..ma ti aveva preso, stregato, rapito.E lo registravi..e te lo vedevi e strarivedevi fino alla nausea...E' un pò quello che è successo ai più apprezzati film di Tim, ci è voluto tanto tanto tempo..oggi tutti lo reclamano, perchè fa un pò moda...non vedo l'ora di portarmelo a casa.Bello, bello, bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/03/2010 20:31:55
Davvero un buon film.
Mi ha entusiasmato moltissimo,quello delle meraviglie è un mondo magico,paragonabile a quello di"Avatar",i personaggi sono stravaganti e l'atmosfera è del tutto magica.
Critico spesso questo genere di film,ma quello di cui sto parlando è uno spettacolo che non si può di certo perdere,ovviamente va visto in 3D,è quasi tutt'altra cosa.

Ultima risposta 21/03/2010 20.04.24
annibalo  @  19/03/2010 20:24:57
non condivido il recensore e comunque le parole di Humpty Dumpty... assumono i significati del loro padrone,il nostro linguaggio è coatto

smnyared  @  19/03/2010 19:23:51
pienamente daccordo con eowyn3...e che è sta tragedia?Il film MERITA.Punto.

smnyared  @  19/03/2010 19:21:15
pienamente daccordo con eowyn3...e che è sta tragedia?Il film MERITA.Punto.

newtronm  @  19/03/2010 19:13:09
Come solo Tim poteva fare. Da non perdere.

maraitomacu  @  19/03/2010 19:07:47
Concordo che manca qualcosa per farne davvero un bel film in termini appunto di completezza.Ma ci sono anche tante cose buone in Alice in Wonderland.Ne cito solo una per andare controcorrente a chi dichiara che Burton si è conformato:
La stessa Alice fugge dal conformismo della società in cui vive, fugge le regole, gli schemi e persino il destino di guerriera nel sottomondo, anche se alla fine lo abbraccia ma solo perchè impossibile.E, contro le aspettative, non resta a Wonderland, ma torna e ancora sceglie lei il suo destino non conformandosi(perdonate la ripetizione)a ciò che gli altri l'avrebbero desiderato veder scegliere(personaggi e pubblico).Affronta la vita, ma non dimentica che c'è il paese delle Meraviglie.Quindi sia il personaggio sia il regista, fuggono continuamente ciò che gli altri,ripeto, personaggi e pubblico, si aspetterebbero.E non critichiamo la Disney, era la Touchstone a produrre Nightmare before christmas e Ed Wood,sebbene gli siano superiori.Comunque,in conclusione, da vedere, buon film.

sujud  @  19/03/2010 18:52:38
che piacere respirare la serenità raggiunta da Burton...si, poteva combinarne di tutti i colori, ma la pellicola è molto piacevole e scorrevole. Una lode alla sequenza in cui i gemelli vengono portati in volo al castello rosso...brividi!

mirkolion  @  19/03/2010 18:46:20
Mi è piaciuto tantissimo!!! tanta tenerezza per la regina rossa e il cappellaio(big johnny!!), le due creature più Burton.!Buona la prima per Mia Wasikowska, molto, moto carina!Che spettacolo la battaglia sulla scacchiera...geniale!E quelle luci...io e la mia ragazza abbiamo sognato ad occhi aperti,trasportati dal 3D,prima esperienza!Bellissimo!

silvertales  @  19/03/2010 17:00:24
Che dire, sono andato a vederlo con le peggiori delle aspettative anche perchè è sempre stata la mia favola ed il mio cartone disney preferito...e questo è il motivo per cui bisogna prestare attenzione a ciò che si scrive e a ciò che si legge:ogni viaggio è individuale e personale. A me Alice di Burton è piaciuto, e anche molto. Trovo esagerati tutti questi voti bassi. E' vero, ora chi mi legge sarà anche un pochino influenzato, ma spero giusto quel tanto per incuriosirsi e andare a vedere e ammirare con serenità e senza pretenziosità questa piccola perla.Molto godibile, adorabili i personaggi ma ho amato particolarmente Il tormentato Cappellaio(che tra l'altrosecondo lo script ha una malattia che gli fa ricercare le parole che iniziano con la stessa lettera che tristezza!), e la regina bianca (molto, molto ambigua, altro che simbolo del bene) e il paffuto Stregatto. E' la Wonderland di Tim, della Disney e di quelli che come me non smettono mai di infilarsi nelle tane dei conigli per continuare a sognare.Soddisfatto.

fandonia  @  19/03/2010 16:40:23

musiche: 9

Media: 7.

Ultima risposta 19/03/2010 17.07.41
giuliospyn  @  19/03/2010 13:31:53
Chi ama Burton, ama la ricerca dei tesori nascosti nei suoi film.
Il Sottomondo di Alice nè è pieno. Cercate, cercate...

cymicy  @  19/03/2010 13:16:10
A me è piaciuto un sacco, i colori sono fantastici..poi penso che i film di Tim Burtonn vadano semper rivisti, si scoprono un sacco di dettagli...Mirana è perfida!!!!

Ultima risposta 20/03/2010 10.19.55
moboy  @  19/03/2010 13:00:56
Premetto che ho voluto vedere il film in 2D perché credo che un film dimostri il proprio valore a prescindere dall'effetto tridimensionale...
detto ciò, chi vota al di sopra del 7 e 1/2 è fuori di testa più del Cappellaio e chi vota sotto il 6 la testa l'ha proprio perduta, mozzata e finita nel fiume di sangue della Roccatetra...
Tim Burton ha realizzato un buon film, con un distinto cast e un' ottima colonna sonora.

thedarkside78  @  19/03/2010 11:42:52
Mi trovo d'accordo con chi ha scritto che il film ha in sè questi 2 contrasti:

1)Sembra ci siano molti elementi dei primissimi film di Burton
2)Sembra che Tim non ci sia affatto

Credo sia causa della fusione Burton-Disney a causarlo, ma è più un punto di incontro che un allontanamento.
Senza eccessivi entusiasmi, Alice in Wonderland è un film soddisfacente e conferma Tim Burton un regista di spiccata intelligenza.
Che poi non siamo nelle vette di Big Fish, Edward e Nightmare Before Christmas (va considerato come suo), è un altro paio di maniche.

Ultima risposta 19/03/2010 13.37.09
wabode  @  19/03/2010 11:25:11
Cha noia queste critiche esagerate, il film è tanto, tanto carino, ne consiglio assolutamente la visione!
...E a proposito:
Ma avete mai visto il finale di Beetlejuice dove improvvisamente Wynona Rider si solleva da terra, canta e balla?
E che dire di Tom Jones che con uccellini e scoiattoli balla "It's not unusual" nel demenziale finale di Mars Attacks?
Beh riguardateli e scoprirete che "la Deliranza" del cappellaio è puro burton-style!

sailorelen  @  19/03/2010 10:05:24
Esistono i romanzi originali di Carroll.
C'è il cartone animato della Walt Disney.
E' stato fatto un videogioco in chiave horror.
Oggi arriva anche il film di Tim Burton, che si ispira ai vari adattamenti di Alice e ne fa una versione personale e coraggiosa.
Forse ci si poteva auspicare in qualcosa di folgorante(dati gli elementi in pentola), però, insomma, ben lungi dalle tragedie che girano in rete per eccessiva rabbia o delusione!
A me è piaciuto, la bellezza scenografica è notevole così come sono accattivanti i personaggi ( regina rossa, cappellaio e stregatto su tutti).
Ne consiglio la visione.
p.s. il leprotto mi ha fatto troppo ridere!!

sigrid  @  19/03/2010 09:42:38
Impossibile parlare di insufficienza.
Una storia equilibrata, visivamente splendida, musicata magistralmente , ben recitata (Bonahm Carter A++).
A qualcuno viene in mente che da quando è papà Tim strizza l'occhio ai più piccoli? ;-)
E sia anche per ALICE, ma accontentando anche i più grandi.
Inutili le stroncature. Inutili gli eccessi in positivo.
E' un bel film, da vedere e rivedere.

gg69gg  @  18/03/2010 21:02:53
Bisogna essere davvero privi di immaginazione, aver perso il bimbo dentro ed amare così poco Tim per non apprezzare questo film.Da vedere.

Ultima risposta 19/03/2010 16.33.00
sderiso81  @  18/03/2010 16:45:40
Penso di aver sfogliato un meraviglioso libro di illustrazioni animate.
Burton si conferma un visionario e talentuoso regista che seppur riserva a pochi il gusto della ricerca, riesce ad accontentare ogni tipo di pubblico.

Ultima risposta 18/03/2010 17.31.55
jelo79  @  18/03/2010 16:37:01
La farfalla blu chiude in fade out lo schermo.
Iniziano i titoli di coda.
Entusiasta una spettatrice si gira verso noi altri e dice: "bellissimo, solo Tim Burton poteva farlo così!"
Un altro dice "è la seconda volta che lo vedo!".
A quel punto, mi sento a casa, ritorno a quando Tim piaceva a pochissimi e faceva cose davvero strambe, imperfette, contrastanti, ma in fondo, tanto belle.
Io, suo fedele fin da piccolo, ammiro e apprezzo ogni passo della sua continua metamorfosi. Non senza occhio critico, ma con il medesimo amore con cui partorisce le sue bizzarre creazioni.

Ultima risposta 19/03/2010 11.09.43
Alis  @  17/03/2010 22:28:45
Se Tim Burton avesse seguito il cartone fatto dalla Disney la fiaba sarebbe stata magica,soprattutto perchè i protagonisti erano adatti.Comunque un film fantastico,molto guerra e azione più che fantasia.Jhonny Depp non è convincente nella parte del cappellaio matto,ma poi quei colori diversi dal cartone,e la deliranza una danza abbastanza stupida.PeròAnne Hathaway civettuola è bravissima un pò di fantasia,molta guerra e un pizzico di humor ecco Alice in Wonderland

floyd80  @  16/03/2010 12:19:21
Alice in Wonderland non sembra un film di Burton. Fatto questa premessa si può dire che la pellicola tecnicamente è perfetta: fotografia, musiche, sceneggiatura, effetti digitali tutto è solido e ben strutturato (anche troppo). Bravi anche gli attori, Depp su tutti.
Purtroppo però la regia sembra telecomandata dalla Disney e Burton scompare dietro la produzione.
Peccato perché con Burton alla regia, Depp alla recitazione e Alice come storia sarebbe dovuto essere un capolavoro.

Sig. Chisciano  @  15/03/2010 19:50:04
Perchè farla tornare 10 anni dopo nel paese delle meraviglie? Un remakel'avrei preferito, la storia originale è un sogno fantastico senza logica, qua c'è un adattamento che nn convince del tutto, molte le parti che nn hanno riferimento con l'originale. Nonostante i difetti riesce comunque a divertire.

Ultima risposta 06/04/2010 18.31.56
tomarelpelo  @  15/03/2010 10:40:36
ero l' unica che non voleva vederlo della mia compagnia perchè Tim non mi fa impazzire,all' uscita però ero l' unica abbastanza soddisfatta.
non ho visto il 3D, ma a me non è dispiaciuto...
l' ho trovato carino.

El Piccio  @  15/03/2010 10:15:01
delusione...........

Kr0nK  @  15/03/2010 01:09:14
Terribile occasione sprecata. L'errore più grosso di questo film è stato il non commissionarlo a Terry Gilliam.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  14/03/2010 19:37:11
Sono lontani i tempi di Big Fish e Edward ormai Burton lo guarda col binocolo, che gli fa ciao ciao con la manina tagliente.
Peccato, sembrava una storia fatta per lui, per sfogare tutta la su capacità di creare mondi grotteschi pieni di nera poesia, e invece Burton si addormenta e più che un film di Burton sembra un film di scuola burtoniana. Non manca l'ambientazione cupa e le musichette "aaaaaa-eeeee-uuuuu-iiiiiiiii-ooooo", non manca neanche il suo attore-feticcio, manca invece un contenuto degno di questo nome. E' tutto un bell'(?) involucro vuoto, forzato da una moltitudine di scene volute dal 3D (animali che volano, corse in avanti a iosa, animali che volano, cadute di massi, animali che volano), tra l'altro piuttosto inutile.

Davanti a questo film c'è poco da dire, o piuttosto resta da chiedere a Tim, come il brucaliffo ad Alice "chi sei tu?" e sentirsi probabilmente rispondere "sono Tim, però quello falso, quello vero è andato in bagno un attimo".

Kangarooney  @  14/03/2010 11:28:16
Discreto stravolgimento puramente commerciale dell'enigmatica fiaba di Lewis Carroll. Esteticamente eccelso, questo adattamento risulta essere molto originale ed evocativo, con momenti velatamente profondi ed altri estremamente infantili, ma non riesce e ricreare l'atmosfera dark del libro e del classico Disney, considerato erroneamente per bambini. Personaggi ben caratterizzati, buonissimi effetti speciali e buone scenografie. Regia e fotografia così così. Mia Wasikowska discreta, ottimi Helena Bonham Carter e Johnny Depp.
Deliranza tremendamente fuori luogo.

Godibile.

éowyn_3  @  13/03/2010 09:02:57
io tutta questa tragedia burtoniana non l'ho vista.
consideriamo che lui ha preso semplicemente ispirazione dai due libri di Carroll per i personaggi e per alcuni spunti, e poi ha creato una trama che nulla ha a che fare con l'originale,per cui trovo che i paragoni con il cartaceo siano inutili.
trovo invece che tim burton ne sia venuto fuori dignitosamente, e i rischi eran tanti.Il regista sforna un film di genere fantastico che si fa guardare bene,con alcune belle trovate e magnifico da vedere.
visto in 3D, che magari non è precisissimo come in Avatar ma abbastanza d'effetto.

martina7depp  @  12/03/2010 23:40:56
sarà perchè sono una fan di Johnny Depp e Tim Burton, ma a me questo film è piaciuto davvero tanto.
non l'ho trovato per niente noioso.
la trama è quella che è,ma a me è piaciuto..
simpatico e simpatici i suoi personaggi...
davvero entusiasta anche di questo loro lavoro.. ;)
io lo consiglio...

Kisu  @  12/03/2010 19:48:54
Dato che avevo letto molti commenti negativi, pensavo ad un flop, invece mi è piaciuto.
Non mi ha annoiato e mi ha divertito.
Ovvio non è paragonabile ai migliori film di burton, ma è anche superiore a quella ciofeca del pianeta delle scimmie.

:D

da vedere per lo stregatto , il bianconiglio e il leprotto marzolino.

Brandon Lee  @  12/03/2010 18:54:51
Una delusione.
Adoro Depp e Burton ma questo film ha deluso le mie aspettative. E' noioso, lento e peggio ancora Johnny Depp ha fatto un'interpretzione mediocre, cosa che non mi sarei mai aspettato da lui, doveva fare di più.
Gli effetti speciali, il coniglio matto e lo stregatto risollevano un pò il mio voto. Prende la sufficienza a stento...
Più per bambini che per adulti.

farfy  @  12/03/2010 16:43:35
Tutti con questo "mi aspettavo di più", io forse non ci sono andata con l'idea che fosse un capolavoro, per questo mi sono goduta pienamente il film senza preconcetti. I colori, i personaggi, la storia: è tutto esilerante e serio allo stesso tempo.
Deep è bravissimo, e anche il personaggio della regina dei cuori dalla testa enorme è incredibile.

Ultima risposta 15/03/2010 09.31.50
grim  @  12/03/2010 16:35:23
Uff... deluso.....mi aspettavo di più.

Someone  @  12/03/2010 14:24:13
Tanta forma e poca sostanza. Mediocre.

beltra84  @  12/03/2010 11:58:39
perfettamente d'accordo con Da&Le', mezzo punto in più perchè gli effetti speciali mi sono piaciuti molto

Da&Le'  @  12/03/2010 09:16:54
Uno pensa ad un'opera come Alice... tim burton alla regia... depp...

Assolutamente mediocre, ci si aspetta della genialità nel caratterizzare personaggi come il capellaio matto e invece rimane tutto mediocre... si salvano come al solito grafica e ambientazioni.

Da Burton che rifà un'opera così mi aspettavo moooolto di più

chupas8  @  11/03/2010 19:21:35
meno male che avevo letto un pò di commenti...così aspettandomi un film bruttino mi sono ritrovato a vedere un bel film e a sognare un pò nel meraviglioso mondo di alice riveduto da burton...ormai consolidata la bonham carter...depp un pò meno frizzante del solito ma stavolta non era il protagonista è normale...bene la ragazza che interpreta alice...mediocre la hathaway...un consiglio andate a vederlo senza pensare al film originale...è un altro film...

Ultima risposta 11/03/2010 19.41.36
goodwolf  @  11/03/2010 15:56:48
Impeccabile a livello visivo, mi è mancato qualche elemento che mi trascinasse dentro la storia, quindi mi sono ritrovato a seguirlo spassionatamente e senza sussulti. Da vedere solo per le atmosfere Burtoniane, il resto è poca cosa.

ilgiusto  @  11/03/2010 11:44:24
Carino.
Ho apprezzato soprattutto il fatto che il senso principale della fiaba è stato mantenuto.
Per il resto è tutto abbastanza prevedibile (la stessa capacità d'immaginazione di Burton, a distanza di vent'anni, è ormai cotta, ricotta, banale e ovvia) e vagamente sonnacchioso ma comunque gradevole.
Mi ha infastidito il finale 'Battagliero' ma turandomi il naso ammetto che in un film rivolto ad un pubblico di piccini, purtroppo, ci può stare.
Pellicola non imperdibile e che dopo la visione lascierà ben poco, ma comunque vi fa buttare un paio d'ore senza schifarvi.

el diablo  @  11/03/2010 10:52:42
Sinceramente questa volta da Burton mi aspettavo di più...visionario come sempre ma ha cambiato totalmente la fiaba di Carol rendendola appena sufficiente...un' insolita Alice ventenne che si muove in un paesaggio ricostruito perfettamente e con fantasia anche se il supporto della tecnologia 3d è molto approssimato....e questo fa capire come il film non sia nato per il 3d...sinceramente a chi deve ancora vederlo consiglio la visione normale almeno si risparmiano i soldini...per il resto buona l'interpretazione di Deep(ma ha fatto di meglio),di Mia Wasikowska (Alice) e della Carter (la regina rossa)...belli gli scenari...un pò lenta la trama...Voto 6,5

Cardablasco  @  11/03/2010 10:12:09
Mi aspettavo di più , ottimi i personaggi e l'atmosfera ma la trama è troppo lineare,gia' si sa da subito il finale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora