america 1929 - sterminateli senza pieta' regia di Martin Scorsese USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

america 1929 - sterminateli senza pieta' (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICA 1929 - STERMINATELI SENZA PIETA'

Titolo Originale: BOXCAR BERTHA

RegiaMartin Scorsese

InterpretiBarbara Hershey, Bernie Casey, David Carradine, John Carradine

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1972
Generedrammatico
Tratto dal libro "Boxcar Bertha" di Bertha Thompson
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film America 1929 - sterminateli senza pieta'

Dai ricordi di Boxcar Bertha Thompson, 'sorella della strada', sugli anni della Depressione. Saga di emarginati: repressione padronale, sindacalismo eroico, rapine contro le compagnie ferroviarie, bari, prostitute e barboni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (23 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su America 1929 - sterminateli senza pieta', 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  26/11/2014 03:56:23
   6 / 10
Un passo indietro rispetto al precedente e d'esordio "Chi sta buasando alla mia porta?". Poco convincente dal punto di vista interpretativo, non verrà ricordato come tra gli imprescindibili di Scorsese ma come un punto di partenza nel quale potevano già scorgersi alcuni punti positivi che ritroveremo nei suoi lavori successivi (l'escalation della violenza e un buono stile registico su tutti).
Consigliato con qualche riserva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2014 03.57.44
Visualizza / Rispondi al commento
DogDayAfternoon  @  25/08/2014 21:07:58
   6 / 10
Sicuramente Scorsese non verrà ricordato dai posteri per questo film. Non ho apprezzato molto l'ambientazione country e agreste, musiche comprese, anche se magari ben rappresentano la storia vera. La trama è abbastanza risicata, il film è corto e non annoia, una buona dose di violenza che contraddistinguerà anche i lavori successivi del regista, un cast che se la cava senza strafare.

Qualche scena spicca sulle altre (ad esempio il finale) ma tirando le somme è un film abbastanza dimenticabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2014 16.00.49
Visualizza / Rispondi al commento
Spotify  @  30/04/2014 23:21:33
   6 / 10
Mah, sicuramente è tra i film meno belli che ho visto di Scorsese, anche se c'è la valida giustificazione, che il regista che ha lanciato Bob De Niro, era ancora alle prime armi, e comunque, alla fine ne esce un lavoro dignitoso. C'è una bellissima fotografia, la quale mette in evidenza moltissimi colori, un po' in stile hippie. Martin mette subito in mostra la sua abilità con la macchina da presa, e sfodera una grande regia, con delle belle inquadrature (come quella finale). La sceneggiatura è semplice e lineare, però l'ho trovata troppo poco compatta, nel senso, non è la sceneggiatura di un film come Toro Scatenato, nel quale pure c'è una sceneggiatura abbastanza semplice, però li è più densa e forte, cosa che questa sceneggiatura qui non ha. Inoltre è anche un po' ripetitiva nelle scene. I dialoghi invece sono molto ironici e ben fatti. Colonna sonora tipicamente stradaiola e classica di un film che si svolge nelle campagne. Il cast è senza infamia e senza lode dove comunque spunta la Hershey che ci sa fare. Ben ricostruita anche la scenografia e l'atmosfera di crisi economica. Trama un po' risicata. In questa pellicola poi Scorsese ci mette subito molta violenza, caratteristica dei suoi film successivi, soprattutto nel finale, che diventa quasi pulp. Non tra i film indimenticabili di Martin, solo per i veri appassionati del regista (come il sottoscritto).

6-

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2014 15.56.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2007 01:08:48
   8 / 10
Lucidissimo e crudele ritratto dell'America della Repressione interpretato da un grandissimo Carradine in una delle migliori performance della sua carriera.
Scorsese dimostra già di conoscere il suo mestiere: cita Ford e Hawks ed è splendido quando descrive le sfumature del suo personaggio, un "uomo libero in una terra di schiavi" (cfr. è amico dei neri).
Un film che ha il fascino del cinema dei pionieri e all'impianto classico immette una forte connotazione moderna: la Hershey è fuori dal tempo, e la donna che impersona ha anche qualche reminescenza tardo-hippy (superflua o incomprensibile per un contesto storico del genere? Mah).
Agghiacciante il finale

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/03/2007 01.17.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 17:45:16
   5 / 10
non pensavo di essere il primo a votarlo e sicuramente dopo il mio voto arrivera una sfilza di bei voti...io pero non ho amato questo film(che mi ha un po annoiato)anche perche non ho capito il messaggio che voleva dare!
insomma questo è uno dei suoi primi film e sappiamo gia che si sapra rifare con il tempo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2008 20.31.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050734 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net