babbo bastardo regia di Terry Zwigoff USA 2003

Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Terry Zwigoff

•  Link al sito di BABBO BASTARDO

Trama del film Babbo bastardo

Due complici vanno in giro per le strade vestiti uno da Santa Clause e l'altro da elfo. Il loro lavoro, però, non è mettere il buon umore bensì rubare nei negozi. Le cose si complicano quando un bambino di otto anni insegna loro il vero significato del Natale.

Film collegati a BABBO BASTARDO

•  BABBO BASTARDO 2, 2016

Voti e commenti su Babbo bastardo, 199 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/01/2012 14:35:43
Cinico, cattivo e divertente.
Buona commedia splendidamente interpretata da Billy Bob Thornton.
Un film che diverte senza lasciare indifferenti. Sceneggiatura solida e convincente.

Ultima risposta 14/01/2012 10.45.34
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/01/2012 00:44:26
Moltissimi hanno preso un abbaglio nel disprezzare questo mitico film.
Da vedere rigorosamente in inglese per apprezzarne la maleducazione trucida, Bad Santa è un monumento alla cattiveria. "Essere cattivi è una delle cose più dolorose che possano capitare nella vita", diceva Calvino. Per me basta far parlare il viso, il corpo e le bestemmie di Billy Fottutogenio Thornton.
Alcune epiche scene di questo film lo portano nell'olimpo della Bellezza, a partire da quella iniziale (Nocturne No. 2 in E-Flat Minor, Op. 9 No.2) per arrivare al massacro degli asinelli davanti ai bambini. Ma anche la sceneggiatura dà il suo contributo, per esempio "metti i desideri in una mano e caga nell'altra, vedrai quale si riempie per prima" o anche "oggi ho dato una svolta alla mia vita: ho picchiato di brutto dei ragazzini". Credevo non fosse possibile e invece film come Bad Santa sono lì a dimostrare che anche un prodotto commerciale può affondare unghie e denti nella sensibilità di uno spettatore. Gli apici vengono toccati dal sottaceto di legno insanguinato, purtroppo si cala un po' nel finale.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 02/01/2012 13.55.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2009 10:18:12
credo gli manchi davvero poco per essere un capolavoro. il capovolgimento di tutti i clichè riguardanti la figura di babbo natale avrebbe potuto facilmente portare il regista a creare un film dalla volgarità gratutita e demenziale, invece zwigoff ha plasmato una pellicola a suo modo toccante, schietta, in grado di regalare momenti di comicità devastante e dopo pochi minuti emozionare ed intenerire. thornton da 10, monumentale, ma azzecatissimo è anche il cast di contorno, ogni personaggio è caratterizzato in maniera molto dettagliata.

Ultima risposta 02/01/2012 11.37.15
gambero  @  27/01/2009 10:48:02
cioè questo film natalizio quantomeno è innovativo...non racconta la festa sotto il solito aspetto buonista...thornton nel ruolo principale è più che azzeccato,anche il nano se la cava piuttosto bene ed il bambino fa tenerezza!!!per il resto la trama è originale,ci sono alcuni spunti decisamente divertenti(soprattutto quella nel baretto sulla spiaggia) ed il finale è scontato..da vedere!!

Ultima risposta 27/01/2009 21.26.01
faber  @  23/12/2008 12:20:22
Per tutti coloro che odiano i film di Natale, mielosi e moralizzanti, consiglio questo film davvero esilarante nella sua dissacrante presa in giro di Babbo Natale e delle tradizioni natalizie, con un Billy Bob Thornton perfetto! E nonostante tutto, alla fine riesce lo stesso a trovare una morale...

Ultima risposta 23/12/2008 12.22.00
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  13/12/2007 12:28:51
Eheheh...

Pensavo molto peggio, invece si è rivelato un film divertente nella sua cinicità (si dice cinicità? cinichezza? cinecittà? :-))

Ultima risposta 29/12/2012 00.34.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/12/2007 10:14:04
Ancora una volta una media troppo bassa per un film geniale: una ventata di freschezza per chi non ha mai sopportato il glucosio natalizio che imperversa puntualmente ogni anno nei cinema: da ora in poi, l'unico antidoto al natale di cartapesta è rappresentato da "Babbo bastardo" e dall'indimenticabile
"Nightmare before Christmas".
Un Babbo Natale rapinatore, alcolizzato, fornicatore perenne, depravato e volgare, persino incontinente (?!), patetico al punto di diventare persino affascinante (Thorton è strepitoso).
Dialoghi che sembrano scritti da un Lenny Bruce da caserma, oltretutto azzeccatissimi, stile da sit-com (tipo certe commedie con Danny De Vito) ma in un film politically uncorrect davvero travolgente e dissacrante, ma che tutto sommato parodia tutti i clichè del cinema "tradizionale".
Strepitoso il supporto musicale affidato a noti brani di musica classica: scelta cult, Babbo che scassina la cassaforte sulle note del "Trovatore", esilarante il direttore del centro commerciale che finisce per mettere in mostra il doppiogiochismo dell'umanità "neutrale".
E il bambino, perso in un mondo surreale che è forse l'unico che lo aiuta a sopravvivere, mette addosso una certa beffarda tenerezza.

Curioso che si faccia riferimento di continuo agli "innocenti" (cfr. i bambini) visti con l'occhio degli adulti e delle loro distorsioni morali.
Un film bellissimo.

Ultima risposta 13/12/2007 14.07.04
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  11/09/2007 14:59:24
film di una demenza allucinante.. carino per dodicenni amanti della volgarità.. ma per i piu è solo un filmetto ridicolo insufficente....

Ultima risposta 31/12/2008 01.21.14
fagin  @  14/01/2007 23:37:55
film eccezzionale farcita di insulti,finalmente una cosa diversa dal solito,era dai tempi di lobo che ammazzava babbo natale che aspettavo un film del genere.
la versione censurata è anche meglio.
grandi tutti quanti...
irriverente e spassoso al punto giusto

Ultima risposta 11/09/2007 12.38.14
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/10/2006 17:07:16
lo trovato propio di cattivo gusto , volgarissimo e per niente divertente .
non mi e propio piaciuto .

Ultima risposta 13/12/2007 21.44.49
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/05/2006 13:38:56
Questo film mi ha intristito non poco, a parte il sempre eccellente BB Thornton e il bambinello biondo tenero tenero, non salvo quasi nulla.
Meno male che i Coen qui sono solo i produttori

Ultima risposta 14/01/2007 23.41.51
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/04/2006 20:27:06
Brutto, solo a tratti appena simpatico, incredibilmente sponsorizzato dai Coen, a rischio di infangare anni di onorata carriera. Da evitare come la peste bubbonica, il colera, il tifo (romanista) e Solange in una doccia con il portasaponetta ad altezza ginocchio. Soprattutto se amate i Coen (come me).

Ultima risposta 13/12/2007 10.16.31
orsanera  @  19/01/2006 18:44:37
I Coen dissacrano lo stereotipo del buonismo natalizio e ci fanno scompisciare dalle risate; un pò troppo formale il finale

Ultima risposta 01/03/2006 13.33.56
angeand  @  24/08/2005 13:28:17
Chi è che dice 'Fà ride' !? Eravamo in tre e nessuno di noi ha mai riso una volta ......

Ultima risposta 26/09/2005 00.06.06
Peter208  @  06/08/2005 16:11:17
Un film davvero brutto...
Inoltre lo trovo davvero stupido!state alla larga

Ultima risposta 07/08/2005 03.16.16
justin81x  @  04/06/2005 09:07:53
ma dai..un film senza nessun senso! un bambino rompicoglion ke fa sempre domande,una bona ke si mette con lui ke è solo brutto..ke dire!! bleaaa

evitatelo!!

Ultima risposta 22/06/2005 17.08.45
francescot  @  22/05/2005 01:20:41
a giudicare dai voti , direi che questo film è semplicemente sottovalutato, una storia strutturata in modo più che magistrale, un vero e proprio piccolo capolavoro ..le scelte sono due..o ci si ferma alla superficiale volgarità dei diaoghi , oppure si fa un passo oltre , a mettere in evidenza l'intelligenza che sta dietro ad ogni battuta !, crudo , dissacrante ..ma decisamente rivelatorio e sincero, senza peli sulla lingua ma allo stesso tempo così emotivamente toccante. semplicemente magnifico!

ps: lady killers non vale un decimo del citato film (pura opinione personale)

Ultima risposta 17/06/2005 12.14.53
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/05/2005 14:46:50
quel bambino fa veramente spezzare il cuore in certi momenti... il film è divertente nel suo essere volutamente trash. io mi sono fatta grasse risate

Ultima risposta 23/06/2005 15.40.56
petrucci  @  01/02/2005 16:56:49
una frase sola: UNA ****** PAZZESCA!!!

Ultima risposta 01/02/2005 18.05.07
Sauron00  @  06/01/2005 01:11:50
Al di la del bene e del male è esattamente quello che mi aspettavo dai railer. Mi chiedo perchè chi non apprezza il genere di film se li guardi lo stesso: io per esemio aborro Stefano accorsi; è un fallito che recita come i bambini dell'asilo: per lui l'intonazione di un pianto disperato perchè il treno gli ha appena ucciso la famiglia è identica a quella di quando è felice, un po' pensieroso, annoiato e anche quella di quando caga. PEr questo non vado a vederlo e tantomeno lo commento poichè noon lo ritengo degno di un commento. allora perchè dovete fari i "niezchelisti" e autoflagellarvi commentando un film del genere che non gradite? un conto è se vi piace il genere ma il film vi fa schifo( come a me lo ha fatto residet evil), un conto è proprio mettere voglia di protesta in un commento.

PERCHE' SE PESTATE UNA CACCA CON IL PIEDE SINISTRO VOLETE A TUTTI I COSTI SAGGIARNE LA CONSISTENZA ANCHE CON IL DESTRO?

vostro caro e affezionatissimo

Ultima risposta 24/02/2005 03.12.40
Misia71  @  29/12/2004 21:51:57
L''idea poteva essere sfruttata meglio. Alcune battute sono simpatiche ma nel complesso i dialoghi lasciamo molto a desiderare.
Se il personaggio fosse stato meno volgare e più divertente il film ne avrebbe guadagnato.
Confermo che è decisamente deludente...il film.

Ultima risposta 11/01/2005 20.09.40
Ballpoint  @  27/12/2004 17:35:58
ah.....simpatico veramente simpatico.

Ultima risposta 05/01/2005 16.32.03
Arokh  @  25/12/2004 23:32:14
Intelligente commedia nera adatta a chi ama lo stile scorretto e ironico dei fratelli Coen..........per farsi quattro risate velate di malinconia!

Ultima risposta 04/01/2005 17.03.51
monica80  @  21/12/2004 13:42:59
deludente

Ultima risposta 10/01/2005 10.43.34
Invia una mail all'autore del commento Van Helsing  @  18/12/2004 14:20:25
giuro......
questo fil è troppo chich......
è il top dei top.....
giuro amo.....vallo a vedere

Ultima risposta 28/12/2004 16.31.37
Rira  @  15/12/2004 15:21:20
carino, devo dire che sono stata trascinata a vederlo, probabilmente di mia iniziativa non ci sarei andata, ma mi è piaciuto, è divertente , un po squallido lui, ma il film si basa su quello. consiglio di vederlo a chiunque voglia passare 2 ore spensierate, o a chi a bisogno di rivalutare la propria vita.vi assicuro che vi fara' sentire dei re!

Ultima risposta 25/12/2004 23.28.05
IL FEX  @  13/12/2004 00:30:00
Commedia nera,"politicamente scorretta",che ha il merito di introdurre argomenti tutt'altro che buonisti all'interno del consunto contesto natalizio.Le frecciate ciniche contro questa zuccherosissima e melassosa festività,arrivano più di una volta a segno,anche grazie a una sceneggiatura divertente,che sembra puntare quasi tutte le sue carte vincenti sul personaggio principale,interpretato da un bravo Billy Bob Thornton,qui in uno dei ruoli più sgradevoli della sua carriera.Ben caratterizzati e gustosi anche i personaggi di contorno(dal"moccioso" al nano complice delle malefatte del protagonista),tutti funzionalmente integrati in una storia che si segnala come una ventata di aria nuova nell'ormai scadente e banale cinema comico americano attuale,incapace di divertire senza scadere nell'ovvietà dei buoni sentimenti(che anche qui sono presenti,seppur nascosti da una cattiveria che si mantiene intatta fino alla fine).Dietro al personaggio del bambino si cela una chiara presa in giro del mondo infantile,totalmente rincretinito dalle menate natalizie che illudono un tipo di mentalità che può solo sognarsele certe cose,e che cerca di trasferire la propria fantasia in una realtà che non corrisponde per niente ai numerosi castelli in aria ipotizzati e fatti ipotizzare sulle leggende su"Babbo Natale".Il film è dedicato a John Ritter(il capo reparto che non riesce a licenziare i due malviventi),indimenticato protagonista del film di Blake Edwards "Skin Deep",morto poco tempo dopo la fine delle riprese.

Ultima risposta 13/12/2004 18.35.33
drakessa  @  12/12/2004 19:34:17
PENOSO...Denuncia un babbo alkolizzato e privo di simbolismi legati al natale...simpatiko a tratti ma ritengo ke una icona come Santa vada trattata con un altro spirito...e nn SOTTO sprito!

Ultima risposta 10/01/2005 16.52.28
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  11/12/2004 10:08:59
ma ke skifo!!!!un c**** ogni secondo,anke quando nn c'entrava niente,da dimenticare

Ultima risposta 30/12/2004 16.36.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  03/12/2004 10:06:55
Va beh, sarò uno scaricatore di porto, ma mi ha divertita.
Non si può, con tutta la buona volontà, rimanere seri vedendo il bambino:
Il finale...da lacrime!

Ultima risposta 22/12/2004 09.27.45
TASSINARO  @  29/11/2004 00:55:47
Mi viene difficile commentare questo film.Dipende da cosa voleva essere.
Se voleva essere comico,ragazzi scusate ma io avrò sorriso due, tre volte.
Se voleva essere un film sul natale diverso,a tratti innovativo,fuori dai classici e logori schemi natalizi,allora potrabbe esserci riuscito.Nulla di più.

Ultima risposta 14/12/2004 08.32.12
valeriap  @  28/11/2004 10:11:34
orrore!

Ultima risposta 04/01/2005 17.12.19
Luigi30°  @  27/11/2004 17:22:08
bello bello... molto migliore di certi film italiani di natale!!

la figura del bambino è strepitosa, l'ultima sequenza fa sganasciare dalle risate...

io sono un patito della lirica e mi è piaciuto anche perche ho sentito nel film 2 pezzi di lirica: la colonna sonora della Carmen di Bizet e il "Chi del Gitano" (quando stanno martellando uno sulla cassaforte e uno sul manichino) tratto dal Trovatore di Giuseppe Verdi! un pizzico d'Italia anche qua!

Ultima risposta 22/12/2004 10.36.54
peppepancaro  @  27/11/2004 00:09:26
Se non paghi per vederlo puo' andare...troppo e dico veramente troppo volgare...si salva un po' con il finale ma per il resto non vale tantissimo. Ps...ma quelle persone che gli hanno dato un 9 come voto...ci capiscono qualcosa di film? solo per chiedere eh...niente di personale!

Ultima risposta 01/11/2005 15.38.04
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  23/11/2004 12:45:03
Scopami babbo natale, scopami! Questa credo sia la battutta volgare meno volgare in tutto il film. Fa ridere. Certo, sono risate amare: alla faccia di difetti fisici, alla faccia delle buone maniere, alla faccia della correttezza, alla faccia del buonismo incantato che vorrebbe tutti senza macchia, per il santo natale. Però fà ridere davvero di cuore. Tra i personaggi, nessuno risulta forzato o inadatto; tutti (tranne due: il moccioso e il capo-settore dell'ultimo centro commerciale, che poi è il protagonista della serie 3 cuori in affitto), esaspertamente smaliziati, cinici e ipocriti fino all'osso, mi sono sembrati incredibilmente espressivi, soprattutto tenendo conto del fatto che intere sequenze sono completamente affidate alla mimica facciale degli attori.
La storia, in fin dei conti, è quella che è...insomma, nonostante battutacce, cattiverie e porcate varie, rimane sempre una commedia col suo beneamato messaggio sull'importanza dei sentimenti, dei valori e bla bla bla, però se non altro c'è da dire che a "l'angolo del buonismo" è stato dedicato solo un ritaglio, di tutta la durata della pellicola...ci si arriva solo sul finale (ma comunque ce lo si aspetta quasi da mezzo film!).
Insomma, Babbo Bastardo fà sganasciare...almeno finché non ci si rende conto che si sta ridendo perché si è sentito dare (uno SPOILER per tutti eheheh) l'appellativo di "sottotraccia" ad un nano che si sta facendo un **** così per arrivare ad attaccare i morsetti alla batteria dell'auto.
Adesso però vi lascio: vado a preparare dei panini.

Ciao, bastardi.

Ultima risposta 02/12/2004 18.52.04
pazzoadublino  @  22/11/2004 15:14:41

Che ridere ragazzi..... non capisco come i precedenti commentatori abbaino potuto dire che si ride poco..... eravamo una compagnia di 8 persona con età variabile dai 25 ai 40 anni e tutti, ripeto TUTTI, ci siamo sganasciati.... Sono d'accordo sul fatto che il film non è per bambini (dagli 8 anni in giù però non dai 14 anni che ormai sanno + parolacce loro di me.....) ma non è vero che non fa ridere.... un pò di parolacce.... ma ci stanno tutte!!

Consiglio vivamente a chiunque di andare a vederlo..... soprattutto a chi è piaciuto molto "IL GRANDE LEBOVSKI"

Ultima risposta 24/11/2004 13.20.33
Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/11/2004 11:36:59
Commedia al vetriolo e politicamente scorretta, benedetta dai Fratelloni.
Film cucito su misura per l'interpretazione del bravissimo Thornton, spalleggiato da un gruppo di ottimi caratteristi.
A parte il finale, scontato e di maniera, il film appare godibile e contiene alcune situazioni esilaranti.
Strepitosi i duetti tra il direttore dei grandi magazzini e quello della security.
Se cercate il classico film demenziale americano o film ricchi di contenuti alla 'Natale in India'... bhe... lasciate perdere

Ultima risposta 25/11/2004 10.26.21
rob sgt  @  21/11/2004 03:09:03
Se pensi di andare a vedere un film che fa morir dal ridere,hai sbagliato tutto.
Ci saranno si e no 2 battute che fanno ridere,ma è propio l'impostazione che nn è comica,hanno cercato di spacciarlo per quello e invece è di tutt'altro genere.

Ultima risposta 24/11/2004 13.25.54

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera