collateral regia di Michael Mann USA 2004

collateral (2004)

locandina del film COLLATERAL

Titolo Originale: COLLATERAL

RegiaMichael Mann

InterpretiTom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Tratto dal libro "Collateral" di Stuart Beattie
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Collateral

Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Collateral, 377 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

DarioArgento  @  19/02/2008 00:13:32
un altro capolavoro firmato michael mann

Flea85  @  14/02/2008 16:48:25
Non è il massimo dei thriller, ma cmq è un film che vale la pena vedere, cade un pò nel finale..Tom Cruise con quei capelli latte e caffè fa impressione, mi è piaciuto vederlo in ruolo diverso!

genzo24  @  14/02/2008 10:21:48
veramente ottimo! tom che si erige a cattivo è una bella novità...solita grande prova di foxx!da vedere assolutamente....

Predator  @  09/02/2008 19:23:47
Buon thriller senza tante pretese, Michael Mann ha fatto di meglio nella sua carriera!

7HateHeaven  @  22/01/2008 17:22:30
Un bel thriller,piacevole e non impegnativo..
Buona l'interpretazione di Cruise che personalmente non sopporto...

Ultima risposta 14/02/2008 11.24.04
vitocortesi  @  16/12/2007 22:25:01
Ottimo thriller dalla trama veramente originale.Molto bravi Tom Cruise e Jamie Foxx.

bionduz  @  23/11/2007 17:48:51
veramente un bel film...trama molto avvincente!unica picccola pecca è il ruolo di tom cruise nn molto adatto nella parte del cattivo!comunque rimane un ottimo film..

AMERICANFREE  @  16/10/2007 22:25:34
ottimo thriller bravissimi gli attori la trama regge molto bene!!! ottimo finale

Lory_noir  @  11/10/2007 20:22:39
Qst tipo di film d'azione nn mi piace! Ho trovato gli attori decenti nell'interpretare le loro parti...erano proprio i copioni secondo me a nn andare vist che ho notato nei personaggi, specialmente nel tassista, una capacità di adeguarsi agli avvenimenti che sarebbe dovuta essere sconosciuta a questo tipo di personaggio. Poi trp coincidenze, trp massacro risolto con poche ammaccature, una trama abbastanza piatta. Solo per chi si accontenta!

Ultima risposta 11/11/2007 21.53.49
margò  @  11/10/2007 13:44:55
Ogni tanto si vede qulache thriller dai risvolti psicologici profondi come questo, in cui la visione di violenza e sangue sono mitigati dall'approfondimento dei personaggi. Belle interpretazioni. Peccato averlo visto solo in tv!

wallace'89  @  09/10/2007 19:20:08
Affascinantissimo e riuscito action-thriller dalle atmasfere notturne calate in una los Angeles che si presta ottimamente da sfondo, esaltata dalla regia e fotografia in digitale.
I personaggi, così come le riflessioni che impongono, mi sono sembrati ottimi. Buona la prova degli attori, con un Cruise sorprendentemente ben calato in un ruolo a lui inedito.
Non conosco tanto il Mann regista-autore, e senz'altro rimedierò, ma a quanto ho sentito questo film rientra appieno nella poetica della filmografia del regista, quindi a mio avviso un ottimo punto di partenza per proseguire con il resto e un tassello significativo per apprezzare le qualità di quello che si presenta come un bravo regista.
Buona la colonna sonora e il montaggio.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  08/10/2007 23:44:13
COME IN "HEAT - LA SFIDA", ANCHE IN "COLLATERAL" CI TROVIAMO DI FRONTE A 2 SOGGETTI APPARENTEMENTE DIVERSI E DISTANTI, MA QUESTA APPARENTE DISTANZA SI RIDUCE MAN MANO CHE IL PARALLELO PERCORSO DI VINCENT E MAX PROCEDE. VINCENT E' UNA SORTA DI KILLER COLTO (CONOSCE IL JAZZ, CITA FREUD E HA UNA VISIONE DELLA VITA QUASI DA NICHILISTA) CHE VIVE ALLA GIORNATA, SECONDO I RITMI CHE IL SUO "LAVORO" IMPONE; MENTRE MAX INCARNA L'AMERICANO MEDIO E IGNORANTE, CHE FA UNA VITA PIATTA PROGRAMMANDO UN FUTURO CHE NON SI AVVERERA' MAI. VINCENT E MAX, IN REALTA', SONO PIU' VICINI DI QUANTO NON SI POSSA IMMAGINARE. ENTRAMBI RAPPRESENTANO "2 FACCE DELLA STESSA IPOCRISIA" ED ENTRAMBI, ALLA FINE DEL PERCORSO, NE SARANNO CONSAPEVOLI: L'INDIFFERENZA E LA SPIETATEZZA DEL KILLER NON E' TANTO DIVERSA DA QUELLE DIMOSTRATE QUOTIDIANAMENTE DALLA SOCIETA' COSIDDETTA CIVILE.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/10/2007 23:08:16
Il nano superman Cruise esce per un attimo dal ruolo di MISSION IMPOSSIBLE per recitarne uno proprio identico in questo thriller.
Per essere un assassino professionista fa veramente tanto di quel casino che se non l'hanno ancora preso ha un gran sederone.

L'idea è buona, fuori dagli schemi e risulta quasi credibile.
Perchè sia il buono che il cattivo sono dominati tutti e due dal caso.
Ottima la colonna sonora, lo definirei un Thriller con la T maiuscola.

Steiner  @  23/09/2007 01:31:27
Ho aspettato molto per vedere questo film e non mi ha deluso. I colori notturni si riflettono nell'animo di un Tom Cruise (questa volta apprezzato), che cerca una via alla redenzione, ma che catene più grandi di lui tengono avvinghiato al suo nero fato, laddove l'ingenuità dell'uomo della strada diventa prima presa di coscienza e poi lotta per la sopravvivenza in una giungla in cui l'asfalto porta i segni di un'umanità reproba ma ancor capace di riscatto. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/09/2007 19:09:55
film action non malvagio, con una prima parte un po noiosa e una seconda ( gli ultimi 20 minuti) di buona qualita'.
Tom cruise in questa parte è completamente fuori ruolo ( sembra una macchietta..) , molto molto meglio Jamie Foxx.
Nel complesso sufficiente. 6

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 13:20:27
CAPOLAVORO SIGNORI...
TI TIENE INCOLLATO,INTERPRETAZIONI SUPERBE...REGIA SUPERBA...
MEZZO VOTO IN MENO PER IL FINALE...SI POTEVA FARE DI MEGLIO..
MA DEL RESTO TUTTO SOPRA LA NORMA.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  16/08/2007 15:10:57
Mann sforna polizieschi veramente con le palle!!Tecnicamente un'ottimo film...mi è piaciuta la parte di Cruise ,sia come personaggio che come interpretazione,

fabio.ing  @  13/08/2007 00:15:34
E' un buon film e lo si guarda con piacere.

vehuel  @  24/07/2007 11:24:19
classico film action movie americano e niente di più.

Kron@  @  10/07/2007 00:31:00
Ottimo thriller..... originale più che altro. Tom Cruise interpreta bene la parte e davvero niente male anche per Foxx. I dialoghi sono stupendi alcuni li ricordo ancora:-)

Alex2782  @  02/07/2007 02:16:47
l'ultimo film decente di tom cruise che prima dei flop della guerra dei mondi e mission impossible 3 non lo fila più nessuno apparte la mogliettina joey potter. speriamo tom si rilanci e che gli facciano tornare il doppiaggio originale!!!!
film bello questo di mann con un ambientazione noir e un cruise calato bene nella parte. ottimo anche jamie foxx.

the saint  @  25/06/2007 11:33:01
VABBè GUARDABILISSIMO

MisterX  @  24/05/2007 17:00:24
assolutamente nn male...ma nn credo sia paragonabile ai migliori film thriller...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 18:25:19
Buona prova di Cruise, per la prima volta nei panni del cattivo, e buono l'intero film che trasmette una sorta di sensazione dark per tutta la visione. Ottima anche l'interpretazione di Jamie Foxx. Atmosfere a tratti inquietanti.

Beefheart  @  18/04/2007 15:12:45
Banalissimo film d'azione tutto spari e incidenti con qualche misero risvolto vagamente riflessivo su ciò che è l'individuo ed il suo anonimato sociale. La narrazione gode di un buon ritmo e nient'altro; per il resto è solo un gran susseguirsi di forzature e spettacolarizzazioni che non apportano nulla di nuovo in un panorama già pregno di prodotti del genere. Si salvano un Tom Cruise, più brizzolato del solito, nelle insolite vesti del cattivo ed il grande Javier Bardem che compare, per poco, nei panni del boss. Elegante come sempre, buona la fotografia, ma nient'altro.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/04/2007 12:30:44
l'ho rivisto ieri sera e mi ha stupito di nuovo! la fotografia è magnifica e la sceneggiatura piacevole! penso sia il miglior film fatto da tom cruise (allo stesso livello di eyes wide shut) e un fox bravissimo! consigliatissimo, forse uno dei film che mi è piaciuto di più negli ultimi anni!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  14/04/2007 14:14:41
Trovo che sia un buonissimo,ricco di colpi di scena e di azione ed anche il finale è fatto molto bene.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/03/2007 11:59:09
Io l'ho trovato un buon film, con un ritmo sostenuto, un'ottima realizzazione tecnica (fotografia e regia) e due bravissimi attori (soprattotto Foxx).

rocketbabydollz  @  28/02/2007 00:59:06
buon thriller che per quanto mi riguarda scade totalmente nel finale, banale e visto in duecento film d'azione.
6 e mezzo comunque perchè almeno per un'ora e qualcosa in in più mi ha appassionato e perchè tom cruise e jamie foxx sono davvero bravi

TART  @  25/02/2007 11:20:17
Bellissimo thriller.
Fantastiche atmosfere notturne di sfondo, bella, interessante e ricca di colpi di scena la storia ma soprattutto molto interessanti entrambi i personaggi soprattutto quello di Jamie Foxx che rappresenta l'uomo medio con i suoi sogni, le sue utopie e con un incontro che gli scombussola la vita, gli cambia la vita. Bravissimo Foxx.
Tom Cruise che io detesto ha fatto un'interpretazione che mi ha piacevolmente stupito, non l'avevo mai visto così a parte in Eyes Wide Shut.
Quindi ottimo film di Mann che si conferma un ottimo regista.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/02/2007 17:48:17
Non condivido l'entusiasmo. Chissà, magari dipende dai miei limiti ma ho trovato "Collateral" un contenitore vuoto, ancorchè fotografato e girato molto bene.
Sceneggiatura telefonata e Tom Cruise come sempre imbalsamato.

Ultima risposta 18/02/2009 17.04.36
clone 1975  @  23/01/2007 12:50:28
abbastanza giusta la media,un bel film ,niente di più nn si grida al capolavoro,però l'azione cè ,convincente anche tom cruise,un pò meno foxx

Sig. Chisciano  @  26/12/2006 23:39:17
Fotografia bellissima, le riprese della città in notturna anche sono molto molto belle, insomma girato molto bene, ahimè la sceneggiatura non mi fa impazzire. Molte le scene improbabili, inoltre i rapporti psicologici tra i personaggi sono affascinanti ma resi in maniera davvero poco verosimile, difetti che non possono non venire a galla in una pellicola che si prende tremendamente sul serio. Il finale mostra appunto gli evidenti limiti della sceneggiatura.

The Monia 84  @  08/12/2006 12:16:42
Da antologia la sequenza in discoteca, il taxi fermo mentre la strada è attraversata da un coyote e la fine di Vincent, gia morto dentro fin dall'inizio del film.
Film imprevedibile, intenso, violenza e spettacolo funzionali come ai vecchi tempi, dialoghi complessi e due interpretazioni esplosive.

D A V E D E R E !!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 21:55:26
un capolavoro assoluto del genere thriller!le atmosfere cupe e notturne sposate alla fantastica colonna sonora fanno da sfondo a una vicenda che ci induce a pensare: in Foxx (bravissimo) rivediamo noi stessi appagati dalle nostre chimere che non riusciamo a raggiungere, in Jamie Foxx infatti sta il personaggio inetto sveviano che quando è stanco della realtà si rifugia sulla propria isola del sole, lontano dalle responsabilità e dal mondo. nel personaggio di Cruise (ecclso) si ritrova la cupa realtà che irrompe nella nostra vita, che ci tira fuori dal paese dei balocchi e ci mette davanti inermi e nudi davanti alla nostra vita. vincent è un soggetto in contraddizione: non vuole avere contatti col mondo e non può per la sua analitica, fredda, cinica visione della realtà, quindi sceglie un lavoro che corrisponde alle sue volontà e si atteggia con ogni mezzo a raggiungere il compimento di una figura esterna e lontana anch'essa che scappa dalla vita, quindi non molto diversa da quella del tassista, ma che alla fine ha una tremenda paura: quella di essere dimenticato e di non essere visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/10/2006 10:37:23
Un thriller che fa scuola di cinema. Un film imperdibile. Mann si riconferma un regista di ottima qualità. In questa pellicola l'atmosfera notturna ed urbana si sposa perfettamente con una colonna sonora che abbraccia la storia della musica o quasi. Dalla sequenza con il rock degli Audioslave all'intramontabile "Spanish key" di Miles Davis.
Bravissimi gli interpreti, straordinario Foxx; Cruise dovrebbe tenere i capelli grigi, almeno gli tolgono l'aspetto del ragazzino che non riesce a crescere!

dgarofalo  @  22/10/2006 10:34:49
una parola "bellissimo"

Drugo McQueen  @  16/09/2006 02:46:44
Uno dei thriller migliori degli ultimi anni.
Film dalla trama solidissima e mai scontata, con continui colpi di scena che non fanno mai perdere di ritmo e di interesse il film.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, era da tempo che non vedevo un cattivo credibile come Cruise in questo film, davvero una bella sorpresa, e pure Jamie Foxx rende bene nella parte del tassista ingenuo.
Mi è piaciuta molto la regia, mobile ma non claustrofobica come in altri film, perfetta per trasmettere il panico e l'angoscia del tassista.

Davvero un ottimo film

Ultima risposta 28/10/2006 01.45.00
Lara°  @  06/09/2006 11:35:09
è forte vedere Cruise nella parte del cattivo!.. bello! mi è piaciuto molto!!

scandal81  @  05/09/2006 22:32:27
Davvero un bel film!!Un Tom Cruise in versione inedita da cattivo rende molto bene cosi come incrediile è la prova di Jamie Foxx, che alla fine rischia il tutto x tutto per salvare il giovane procuratore da morte quasi certa!!Belle anche le scene comiche, che spezzavano il ritmo senza rovinare la suspance!!La scena del coyote che cammina per le strade di Los Angeles è stupenda ed è lo specchio della solitudine che si incontra nelle grandi città!!!Vedetelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/09/2006 19:22:46
Un thriller giocato sui dialoghi,le atmosfere e la grande caratterizzazione dei due personaggi principali impegnati in una devastante guerra psicologica....pur immaginando quale sara'l'epilogo la pelliccola si assesta su livelli qualitativi molto alti,esplorando ankora una volta il territorio preferito da Michael Mann,ormai maestro consolidato di noir e crime movie uno contro uno.

Girato in digitale e dotato di una fotografia curatissima,il film cattura fin da subito,immergendoci nella notte di Los Angeles piena di luci ma tremendamente cupa allo stesso tempo,con colonna sonora poeticamente integrata alle imaggini e montaggio serrato perfettamente funzionale alla storia.

Mann riesce senza particolari problemi a tirare fuori il meglio dal cast a disposizione,disegnando un Tom Cruise inedito,spietato quasi di ghiaccio e privo di qualsiasi minima concessione al sorriso,spalleggiato da un Jamie Foxx capace di compiere una lieve e prograssiva trasformazione del suo personaggio senza batter ciglio....il finale esplosivo e'forse l'uniko punto debole di un'opera cmq ben fatta e da non perdere.

Tom24  @  31/08/2006 22:19:59
bel film, bravo anke tom... da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  31/08/2006 22:13:40
Questo film è un capolavoro che consiglio vivamente a tutti per la molteplicità e l'interesse delle tematiche.
Vincent (Tom Cruise) smantella il sogno americano del tassista (Jamie Foxx) e il suo fondamento di ipocrisia buonista a cui è inconsciamente era attaccato e lo proietta verso un pensiero cupo, ma realista e soprattutto distaccato dalla società e dagli uomini, qualità che il regista esalta spesso.
Viceversa il tassista insegna inconsapevolmente a Vincent che l'unico modo per amare qualcosa è rischiare di avvicinarsi, il che finora è stato impossibile per il killer a causa della sua analisi radicalmente distaccata, ma colta di ciò che lo circonda.
Michael Mann cerca, quindi, una mediazione tra i due opposti modi di pensare i quali si arrichiscono reprocicamente.
Un'altra questione sollevata dal regista è quella della tecnologia, alla quale ci attacchiamo perennemmente, ma da un certo punto di vista ci rende più vulnerabili.
Questo non è un banale thriller (vedi spoiler), ma una cupa riflessione sull'America o, più in generale, sulla società moderna.

tavullia86  @  20/08/2006 13:14:47
carino ben fatto e avvincente...per passare una buona serata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  19/08/2006 01:08:09
...ritengo che il film valga di puù di una media così bassa... Cruise mi è piaciuto molto nella parte del cattivo... E poi Mann è un grande... A me è piaciuto molto...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  31/07/2006 18:08:23
Di questa pellicola adoro le atmosfere, il cui fascino è praticamente inscindibile dalla colonna sonora, a dir poco indovinata.. dai Groove Armada fino agli Audioslave.. passando per altri generi fra loro del tutto differenti, quasi a sottolineare l'immensa diversità che caratterizza lo scenario in cui si svolge la storia : una L.A. notturna dove puoi incontrare qualsiasi genere di individuo.
Trama sicuramente avvincente anche se con qualche esagerazione nella parte finale.
Cruise, visto il risultato, avrebbe dovuto fare più parti da cattivo.. molto bravo anche Jamie Foxx.

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  11/07/2006 15:42:15
Che dire, io ultimamente, annoiato dal cinema attuale, mi son dato ai capolavori del passato! Vidi casualmente Collateral e ne rimasi positivamente colpito! Se il cinema attuale è cosi forse nulla è del tutto perduto!

souldoubt85  @  02/07/2006 17:50:31
Avvincente. Ti sorprende scena dopo scena.
Una notte indimenticabile per un tranquillo tassista.
Mi è piaciuto molto. Anche se in qualche punto un pò irrealistico...

Gaza  @  30/06/2006 16:18:56
Un film davvero molto bello, la trama è eccezionale... Mann dimostra qui la sua abilità nel costruire storie eccezionali e Tom Cruise dimostra di possedere un talento unico d'altronde si sapeva...
Ottima a mio parere la velocità del film e il suo sviluppo, la mia unica delusione è stato il finale, che poteva a mio parere essere leggermente più emozionante e meno intricato sentimentalmente...
Nonostante tutto l'8 in pagella è più che meritato...

domeXna79  @  27/06/2006 18:37:22
Film di grande impatto ma frose incompleto.
La mano sapiente del regista Michael Mann e la straordinaria prova degli attori come Tom Cruise e Jamie Foxx tengono alto il livello del film.
La trama è assolutamente geniale e viene narrata bene per un'ora e mezza ma, come spesso accade, il prefinale (intendo l'inseguimento e tutte le scene d'azione) non reggono tutto quanto visto in precedenza.
Cmq assolutamente film da vedere ed di ottima fattura ma manca di quel quid che poteva renderlo un capolavovo..

TheGame  @  12/06/2006 19:00:39
bellissimo film, a mio parere uno dei migliori thriller degli ultimi 10 anni!
curatissimo in ogni suo dettaglio, daltronde dietro alla makkina c'è il genio di michael mann, creatore di ottimi action-movie come heat e insider! in questo fine noir, mann, riesce a far entrare lo spettatore nel film, che prova in maniera palpabile le stesse emozioni che vivono i protagonisti, riuscendo a far esprimere un talentuoso jamie foxx e ammaestrando un cavallo di razza come tom cruise! i colori e le atmosfere rispekkiano quelle dell'animo umano attuale!

stupendo lavoro x un film fantastico!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  07/06/2006 19:58:22
Michael Mann... si conferma un gran regista di action movie. Buona performance degli attori.

piernelweb  @  24/05/2006 20:52:24
Come in "Heat" Micheal Mann realizza il suo film attorno a due personaggi antitetici ma affini, perdenti e questavolta soli, vittime consapevoli del nuovo millennio metropolitano dove non c'è più spazio per comunicare e riflettere e dove sogni e ambizioni si dissolvono troppo spesso come fugaci illusioni. Con tecnica eccelsa Mann ci racconta un "noir" crepuscolare confermando il suo prodigioso talento nel raccontare per immagini, luci, atmosfere e suoni, sfoderando alcune sequenze e cambi di ritmo e mozzafiato. I dialoghi sono sempre intensissimi: la camera scruta sui volti dei personaggi quasi per sondarli e farne conoscere i posti più nascosti dell'anima. Accade tutto in una notte, 12 densissime ore per capirsi e comprendere la porzione di mondo che ci sta attorno. Non vi sono altri registi paragonabili a Mann nel girare, in questo modo, al confine tra noir e crime-movie. Imperdibile.

Neptunes  @  21/05/2006 20:25:27
Bel film e un ottimo Jamie Foxx... migliore la sua interpretazione rispetto a Tom Cruise che non c'è lo vedo nei panni del cattivo, soprattutto in questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2006 14:11:15
un buon triller che di nuovo non ha molte cose... forse solo l'idea del taxi...
pero è fatto bene, attori in parte (ma cruise è meglio che torni a fare il buono)
e ritmo serrato... ho apprezzato un po meno il finale che non si discosta per nulla da altri film... forse era proprio qui che il regista (che a me piace) doveva dimostrare che non era il solito film... ci è riuscito solo in parte... cmq da vedere

JasonVourhees  @  23/04/2006 10:54:35
sarà, ma a me è piaciuto, piacevole e molto ma molto bravi gli attori ( tom cruise in testa )

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  25/03/2006 02:56:45
Rovinato un pò dal finale a "mezza" sorpresa....ma per il resto un ottimo film.
Qualcuno ha scritto che è noioso!!!!
Qualcun'altro ha scritto che i dialoghi sono brutti !!!!
C'è addirittura chi ha messo 1......
Ma stiamo scherzando????????????????????
Ma si può dare 1 ad un film del genere?????
DICO "1".....NEANCHE 4 / 5 / ...... UNO SECCO!!!
C'erta gente proprio non la capisco.....

benzo24  @  21/03/2006 19:46:18
Collateral è un buon film che sarebbe potuto diventare anche meglio se si fosse fatto qualche lavoro migliore sulla sceneggiatura, tagliando l'improbabile e inutile storia sentimentale del protagonista con la sua cliente, che alla fine ridicolizza l'intero film, e se ci fossero stati più dialoghi e battute come quella su Miles Davis. Peccato un occasione sprecata, anche per colpa della regia di mann, che ancora una volta si dimostra un regista mediocre che non sa andare al di là del proprio sguardo (grosso diffetto per un regista!) come dimostrano tante sequenze inutili come quella orribile del lupo che attraversa con quel sottofondo di musica adolescenziale (veramente un cattivo gusto!). Non male le interpretazioni anche se la critica le un pò troppo sopravalutate sopratutto quella di Foxx.

Ultima risposta 21/01/2010 13.42.44
LaFamiglia  @  21/03/2006 09:24:43
Davvero un buon film questo Collateral riesce a non annoiare e a tenere alta la tensione per tutto lo svolgersi della vicenda con qualche picco di tensione notevole. Più che discrete le interpretazioni di Jamie Foxx e di Tom Cruise, forse più interessante il primo visto il personaggio interpretato. Il punto di forza della pellicola rimane comunque una fotografia davvero bella e soprattuto interessante che ci porta in maniera coinvolgente nella L.A. notturna, coinvolgente ed efficace anche la colonna sonora. Ultima menzione merita il finale dove l'alba rappresenta quasi un tramonto per l' anima dolente e solitaria dell' (anti)eroe.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/03/2006 21:55:00
Bel film, ben recitato (Più foxx che Cruise) ottima fotografia e trama che ti avvince e ti accompagna fino al finale. Ennesima conferma del talento di Mann, ove ancora ce ne fosse bisogno

.varg  @  08/03/2006 02:37:46
1 - Il peggiore, evitalo a tutti i costi

Il assoluto posso affermare con estrema certezza che e' il peggior film mai visto in 30 anni
Ed ho centinaia di film e vedo un film al giorno, li guardo tutti ma questo non ce l'ho fatta

L'unico film che a meta' ho premuto stop e l'ho BUTTATO l'ho buttato!!!!!!!!!!!!
E ma dopo 40 minuti di dialoghi IMPOSSIBILI che dovevo fare?
Son piu' credibili i dialoghi delle fiction che passano in tv
Ora non chiedo che si rasenti la realta' chiedo solo che i dialoghi siano possibili e un minimo credibili
Cosi' come le azioni e le reazioni
E ma dopo che il tassista che suona il clacson si vede arrivare quei tipi ....beh li non ce l'ho fatta perche' la mia pazienza ha un limite altissimo ma mi monta il nervoso quando ascolto quei dialoghi improbabili e vedo quelle scene impossibili e allora mi tocca stoppare, cestinare e svuotare il cestino, un po' come si fa con le cose di pari livello quando si tira la catenella del cesso

Buona la fotografia ma non basta per farmi guardare un film fino alla fine, solo i wu-xia-pan possono riuscire in quello

Ultima risposta 11/11/2008 02.56.46
Travis  @  01/03/2006 11:57:02
be io adoro questo film solo per le stupende immagini di L.A di notte.....per il resto è un film modesto...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/02/2006 00:14:23
E' un buonissimo film. Come al solito ottimo Tom Cruise

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 18:03:33
non è il miglior trhiller che abbia mai visto ma si difende bene

lupin 3  @  13/02/2006 13:56:36
Mi aspettavo di meglio......

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  31/01/2006 15:16:47
Cast buono, trama poco consistente e interessante.

No Mercy  @  29/01/2006 21:11:20
Il regista Michael Mann ci ha abituato sicuramente a ben altro,e se un Tom Cruise in versione cattiva con tanto di capello brizzolato e'la novita'per le due ore di durata rimane anke l'unica...uno scarso film d'azione salvato in minima parte dall'ottimo Jamie Foxx e da qualche dialogo azzeccato che comunque non perde occasione di crollare inevitabilmente nello scontato finale!

zed85  @  23/01/2006 21:39:19
non riesco a capire come si possa dargli solo 6, ma l'avete visto il film o siete cecati??? e DAI !questo è un film da10 e lode e non accetto critiche (scherzo)

sweetkriss  @  14/01/2006 13:51:45
Un bel film thriller...ma non so perchè a metà è diventato quasi noioso...comunque merita la sufficenza

wuwazz  @  10/01/2006 10:04:28
Senza dubbio un buon film, l'idea di base è molto bella ma secondo me è sviluppata un pò male. Il rapporto che piano piano si instaura tra il killer e l'autista poteva essere gestito meglio attraverso dei dialoghi seri e più ponderati. Un vero peccato perchè un film così sarebbe potuto diventare un capolavoro

Hugolino  @  27/12/2005 13:05:01
Flim che appaga le aspettative, ma dal finale orrendo!

lorenz!£  @  27/12/2005 12:59:07
troppo figo...da urlo!!!!ti fa veramente stare attacato alla sedia......thriller pazzesco. bravissimi attori e regista

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  13/12/2005 17:23:43
Capolavoro assoluto sul piano dell'andamento visivo e narrativo.
Contenuti e tecniche espressive ben collaudati, ma il film prende il volo per qualcosa che riguarda il come viene svolta la sceneggiatura, essa scorre tra il linguaggio visivo senza pause o ridondanze accompagnata da una puntualità ritmica di metonimie e metafore di rara bellezza ed efficacia comuicativa (vedi il coyote che attraversa la strada con il taxi fermo, una scena che sembra rafforzare con la presenza di un animale carnivoro la comunicazione di un atmosfera di sbranamenti bestiali).
Una Los Angeles mai vista così notturna, ripresa dal tramonto all'alba che mostra il suo fascino nel riprodurre sogni e orrori ricchezze e miseria, ordine e sociopatie.

Ultima risposta 14/06/2007 10.18.06
Giudicatore  @  10/12/2005 23:41:15
E' un bel film ,ha dei momenti un po' lenti, ma l'analisi psicologica dei personaggi e' approfondita e la tram e' interessante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2005 18:26:08
Mi aspettavo di più... storia un pò scontata... film da 6 insomma.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 18:09:37
Che ***** ci fa Tom Cruise con i capelli ossigenati????ma che tristezza immonda di film, si salva solo perchè alla fine ho visto di peggio...e dire che non so come mai mio fratello l'ha comprato in Dvd....poi il finale...dai, troppo scontato

sweetyy  @  18/11/2005 13:38:07
a me è piaciuto...ottimo tom cruise

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  24/10/2005 11:02:05
Sinceramente mi aspettavo molto di +.
Non è male ma la storia è skontata e skorre un po' troppo facilmente, senza imprevisti konsistenti...bhààà

norah  @  10/10/2005 12:29:19
Dai ragazzi,ma cos'é questa buffonata?
Film piatto,scontato e banale dall'inizio alla fine.
Cinque perchè sono troppo buona.

Ultima risposta 17/01/2008 13.55.56
Kr0nK  @  16/09/2005 19:31:37
Un Thriller classico, non male

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora