donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001

donnie darko (2001)

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

•  S. DARKO, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Donnie darko, 610 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

chucknorris87  @  19/10/2007 18:30:29
la prima volta che l'ho visto mi sono addormentato.. ma forse ero stanco io...
perchè la seconda volta mi è piaciuto moltissimo!
molto originale, inquietante, anche divertente... un signor film insomma!
successo strameritato! grande colonna sonora.

cory  @  13/10/2007 09:06:12
mi dispiace ma non mi e' piaciuto

Ultima risposta 20/03/2008 11.11.03
MGS97  @  08/10/2007 16:45:46
Bellissimo. Stupendo per chi alla fine capisce cosa è successo e perchè. Avendolo capito lo trovo eccezionale.

bandafratelli  @  05/10/2007 16:09:50
Spegare questo film...dunque...be.....
Ricominciamo dicendo che è difficile dare un' unica interpretazione ma ben facile atrribuirne molteplici. Forse è un viaggio nella psiche adolescenziale o chissà la conteporanea visione di due mondi paralleli o, forse, un'immensa riflessione sulle possibili evoluzioni del destino? Il bello è proprio questo. Il film ti fa pensare e riflettere ma nello stesso "tempo" è abilmente capace di non annoiarti (sicuramnete anche grazie all' immensa interpretazione di Jake G.).Lo consiglio a tutti. Ne facessero di film cosi!

Saifer  @  01/10/2007 16:06:41
Cosa dire, un film che ti lascia di stucco, un film che, come Matrix, va rivisto per capirne la vera essenza! Questo film comunque può avere varie interpretazioni, dalle più semplici alle più filosofiche, dipende da come ognuno di noi lo interpreta... La spiegazione ufficiale comunque si trova su wikipedia, anche se secondo me ogni spiegazione di questo film è soggettiva, chiunque lo interpreta come vuole, ma è un film che va visto, rivisto e adorato.

John Carpenter  @  24/09/2007 22:44:58
Credo si meriti questo voto, alla faccia di tutti i film commerciali, questo film è un'INNOVAZIONE!
Stupendo Jake Gyllenhaal nel ruolo di Donnie, attore all'epoca sconosciuto, mentre oggi star di successo ed immensa la colonna sonora di "Mad World".
Da rivedere più volte per capirlo fino in fondo.

John.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/09/2007 10:19:40
Potrei mettere dieci a questo film, perchè in realtà è effettivamente un prodotto perfetto sotto molti punti di vista, se non fosse che Richard Kelly più che ispirarsi, prende pezzi di cinematografia di Lynch, Gillam e Mendes, confezionando un film che è una rivisitazione di Velluto Blu, l'Esercito delle Dodici Scimmie e American Beauty.
Kelly guarda in alto e a questo punto pongo una domanda

VIENE PRIMA IL CONIGLIO DI DONNIE DARKO O QUELLI DI DAVID LYNCH?
L'ALLIEVO CHE SUPERA IL MAESTRO? Non lo so qui magari i patiti saranno più esperti di me.

Se non avesse quella patina adolescenziale, quelle interpretazioni un pò approssimative, quel buonismo grottesco, potrei considerarlo un vero capolavoro, purtroppo non è così.
Il film può essere sottoposto ad infinite interpretazioni tutte valide, l'unica vera, infatti, non è desumibile dalla visione del film perchè Kelly non da abbastanza elementi per coglierla, cossichè ha dato poi lui la spiegazione ufficiale.
Da vedere però è di genere, chi cerca un film chiaro e lineare che non faccia porre domande sia alla larga anche dal commentarlo

paters  @  07/09/2007 14:18:28
il voto dice tutto.

italia87  @  07/09/2007 10:12:29
Che dire? Non si vedono molti film del genere(e di questo mi dispiaccio, essendo io amante del buon cinema italiano e straniero).
E' estremamente innovativo, visionario e criptico, per questo vi terrà incollati al divano fino alla fine. Mi è piaciuto dal primo momento, anche se ci vuole un po' di tempo prima che si riesca a capire con chiarezza e forse è proprio questa la sua forza: la complessità della trama che una volta risolta equivale ad una pugnalata nello stomaco. E'un film psicologico perchè agisce sul nostro modo di pensare e sembra quasi volerci imporre il suo. Vi farete conquistare dalla sfacciataggine di Donnie, dalla dolcezza di Ms. Pomeroy(Drew Barrymore), dalla falsità e dall'orrore che avvolgono la vita di Jim. Formidabile Jake Gyllenhaal, ma interessante (e spiazzante!)anche l'interpretazione del "santone" Patrick Swayze, che a parer mio è la vera chiave di volta del film.
Donnie è un adolescente disturbato, ma intelligente, irriverente e desideroso d'incontrare l'amore per poter condividere le sue paure. E' continuamente perseguitato da un coniglio gigante che gli annuncia la fine del mondo ("28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi ecco quando il mondo finirà").E sarà proprio così, il mondo finirà ma solo per Donnie...
Da non perdere il dialogo tra il già citato Jim Cunningham (Swayze)e Donnie a scuola. Vi farà sorridere ma soprattutto riflettere!
Vi segnalo anche la colonna sonora :MAD WORLD DI GARY JULES ( mai canzone fu più appropriata). Buona visione!!!!!!!!!!

Claymore  @  22/08/2007 15:10:45
Credo di essere più o meno riuscita a capire questo film.... :P
Carino, l'ho guardato senza aspettarmi troppo, però la storia, per quant osia sfiziosa e originale, ha la pecca di essere fin troppo intricata e difficile da capire. Va guardato con attenzione, possibilmente almeno un paio di volte, altrimenti si rischia di non capire assolutamente niente e magari di dargli un giudizio affrettato. anche se il voto non è molto alto, consigliato lo stesso, magari per una sera da passare con gli amici.

cinemamania  @  16/08/2007 16:49:22
Questo film va visto più di 2 volte per capirlo bene. Bellissimo film, bellissima la canzone Mad World.

WildHorse  @  15/08/2007 05:35:46
io chiedo scusa se qualcuno si offende.. ma più di 3 non riesco a dare a questo film.. tutti ne parlano, tutti lo acclamano, ma purtroppo a me non ha dato niente.. mi sono rifiutato di entrarci dentro.. mi sembra una semplice storiella adolescenziale.. il protagonista sempre, eternamente cupo.. e la cosa ce non mi è piaciuta di più, la lentezza.. mamma mia che film lento!.. e poi sta storia che il finale non si capisce, si capisce, non si capisce.. ma insomma un film deve dire la verità! deve dare la verità allo spettatore!.. almeno in un singolo fotogramma ma deve darla!.. ma poi chi se ne frega di quel tipo? e chi se ne frega di quella famiglia? insomma se c'è o non c'è non se ne accorge nessuno.. la trama è troppo spiccilola, troppo insipida.. il tutto fatto per essere intrecciato in un finale che non dice praticamente nulla.. ecco, in questo film io ci vedo solo questo: il nulla..
non so devo scusarmi? a me non è piaciuto, pazienza, i 10 li ha avuti..

Ultima risposta 05/12/2007 05.14.28
momo  @  09/08/2007 13:07:09
Bel film, ma non è poi questo capolavoro di cui si parla tanto, chi può dire di preciso quale sia il suo significato? Il film si basa proprio sul fatto che è così ben realizzato da far sembrare che se pur non si capisce bene, tutto abbia comunque un senso, e quando non si capisce una cosa tanto stupefacente si tende a darle quel alone magico e fantastico che, in questo caso, fa gridare al capolavoro. Film comunque interessante, con frasi molto ad effetto, che in compagnia risulta perfino divertente nei titoli di coda quando ci si accorgge che ognuno ci ha visto un significato completamente diverso dall'altro: ne del tutto sbagliato ne del tutto giusto con quello che (a mio parere) ha voluto dargli l'autore.

AlexDeLarge  @  06/08/2007 01:41:53
Uno dei miei film preferiti, sicuramente quello che mi ha coinvolto e affascinato di più! L'ho appena finito di vedere per la quinta volta e ogni volta mi da qualcosa di nuovo, scopro nuovi particolari, pur lasciando invariate le emozioni. Un film che non può essere classificato in un unico genere in quanto ne comprende una varietà che vanno dall'horror alla fantascienza alla storia d'amore ai problemi adolescenziali. Il protagonista è davvero bravo e non ho parole per la colonna sonora magnifica (soprattutto "Mad world" nella scena finale è da brividi). Anche il regista mi incuriosisce molto e a proposito vorrei chiedere quando finalmente uscirà in Italia "Southland tales"??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/08/2007 18:32:20
Donnie Darko è uno di quei film che necessita una visione multipla prima di poter iniziare ad amarlo, perchè alla prima visione non ci si aspett un film tanto surreale e fuori dagli schemi. Quando l''avevo visto per la prima volta non ci avevo capito niente (ma molto probabilmente perchè ero distratto dagli amici) e sono stato tutto questo tempo pensando che fosse un film incomprensibile, criptico, quasi lynchiano. Invece è un semplice dramma surreale ma chiaro, elegante ed essenziale ma esplicito, che si fa seguire con attenzione e chiude in assoluta bellezza.
Un film che si destreggia fra le teorie scientifiche con facilità, arrivando a citare gli wormhole di Hawkins e le teorie sullo spaziotempo, unendo la fantascienza dei viaggi nel tempo al dramma psicologico (e non alla commedia o al thriller, come nel caso di Ritorno al futuro e Deja vu)
Solo ora, rivedendolo, mi rendo conto di quanto The Butterfly Effect abbia preso da questo film, molti (forse troppi) punti in comune.

StrangeLove  @  01/08/2007 02:17:30
dunque dunque... film bellino e piacevole con alcune trovate di stile (come il coniglio) molto di effetto...
Detto questo 2 appunti:
- di fatto si tratta di un film adolescenziale mascherato da fantasy con la storia degli universi paralleli a fare solo da cornice
- capire certe cose del film è impossibile senza ricerche varie (il vero ruolo del coniglio, la storia dei morti, degli artefatti, ecc...) ma quello che mi ha lasciato esterefatto è che i documenti che si trovano su internet e spiegano l'universo che sta' dietro il film sono stati creati dal regista e dalla produzione.------> In pratica il famoso libro "comediavolosichiama" è una invenzione narrativa

Di fatto mi chiedo se sia "etico" proporre un film che nella pratica è completamente campato per aria: la spiegazione del mondo la si trova solo in rete ma è stata inventata dallo stesso regista... allora mi chiedo come si possa capire il film senza le informazioni che volutamente non sono state fornite solo con la visione dello stesso.
Per dirla in parole povere: a me pare che questa storia dell'universo parallelo e del coniglio sia stata costruita con l'unico scopo di creare una atmosfera visionaria e inquietante senza poggiarsi su alcuna teoria o pseudo-tale... a questo punto ci si può inventare qualsiasi cosa creandosi la spiegazione ad hoc anche se questa è assurda.. è lecito?
boh? forse si o forse no ma resta un senso di forzatura generale che non ho molto gradito

alex14  @  26/07/2007 20:57:03
LA PERFEZIONE.
Che film, ragazzi...subito non l'ho capito, ma poi mi sono andato a cercare spiegazioni su internet e...dopo la seconda visione...questo film rientra tra i miei 5 preferiti e sicuramente tra i 100 più belli della storia (come recita la copertina).

-Perchè indossi quella stupida maschera da coniglio?
-E tu, perchè indossi quella stupida maschera da uomo?

Un film che narra di mondi normali e paralleli che si intrecciano attraverso artefatti e wormhole, attraverso personaggi bizzarri e amici immaginari...il tutto supportato da un ottima sceneggiatura e da una colonna sonora epica.
Regia perfetta dell'esordiente Richard Kelly, recitazione impeccabile del bravissimo Gyllenhaal...
Il finale: a mio parere tra le 10 scene più belle della storia del cinema: il rientro nel mondo normale da quello parallelo con la rivisitazione di tutti i personaggi sulle note di una canzone a mio avviso perfetta quanto indescrivibile per le emozioni che ti fa provare: Mad World...Veramente unica...
era da veramente tanto che non si vedeva un film così...e non sono sicuro che ne vedremo ancora.

Voto: 10 e lode.

Tony Ciccione90  @  25/07/2007 18:12:47
Devo ammettere che un film davvero interessante e affascinante,che analizza diversi campi del sapere che mi coinvolgono davvero. Tuttavia forse il regista dà per scontate parecchie cose che solo grazie a wikipedia sono riuscito a chiarire. Non era molto complesso in generale,ma quando si tocca il paranormale servono chiarimenti. Mi chiedo quanti lo abbiano capito realmente senza ricorrere a internet.

KILL 74  @  25/07/2007 15:43:54
bel film e' il genere chemi piace, anche se ......lascia diverse soluzioni
del film .
Vedi l'inizio... che faceva li sperduto ....FUTUTO!!!
BEL FILM VEDETELO

pambil  @  20/07/2007 12:39:06
è qualcosa di mostruoso...cm è riuscito il regista a far coincidere tutto in maniera così affascinante...e perfetta??
a volte si perde il filo della trama...ma alla fine tutto rientra strordinariamente...ambiguo l'attore che ha dato un tocco in più al film...un pò angosciante...ma è forse questo che lo rende unico insieme alla velata irrealtà che il protagonista vive...bello...è da vedere e da capire...

the saint  @  13/07/2007 20:30:53
uno dei miei preferiti sugli sfasamenti temporali.. insieme a butterfly effect!

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  11/07/2007 17:53:03
Tirolese  @  11/07/2007 02:14:24
Semplicemente geniale....Il film scorre bene con dialoghi interessanti un'ottima colonna sonora e soprattutto lascia in chi lo guarda quella sensazione di confusione e incertezza ke ti porta ad aspettare avidamente il finale...
Sul finale ho sentito discutere molto...sul fatto ke bisogni documentarsi su internet o avere nozioni scientifiche x comprenderlo o cose del genere...Io penso ke la bellezza e l'assoluta unicità di questo film stia proprio nel fatto ke ognuno possa dare una propria interpretazione su quello ke davvero il regista ha voluto trasmettere con questo film...perchè questo film parla, in maniera molto sottile, di una miriade di temi...la povertà di valori della nostra società contemporanea, la politica il mondo della scuola...
Da vedere e rivedere x apprezzarlo a pieno....

Ch.Chaplin  @  09/07/2007 11:45:38
film molto + profondo di quello ke molti cercano di far intendere..il fatto ke non ci si capisca niente a prima vista è solo un dettaglio..sfido chiunque a guardarmi un film di lynch e dirmi ke gli da un bel voto dopo la prima volta! oltre a tutta la retrospettiva c'è un'atmosfera particolare che aleggia x tutto il film..con finale a sopresa ke scombussola ancor di + (come se le due ore precedenti nn l'avessero fatto abbastanza!)..poi è un film d'esordio, si merita tutta la mia stima

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/07/2007 02:39:10
Qui c'è urgente bisogno di aprire una questione su questo film.
Chi è che ha veramente capito la storia di Donnie Darko ???
Io dubito che perfino il regista sappia ciò che succede.
Quando io ho finito di vederlo ho pensato che si fosse verificato un semplice viaggio nel tempo, e quindi la trama, che ricordava vagamente quella di The butterfly effect, mi era quasi perfettamente chiara.
Documentandomi su Wikipedia ho scoperto però che nn avevo capito affatto niente del film e che in effetti è IMPOSSIBILE da capire a meno che nn si disponga di una laurea in materia.
A quanto pare c'è un lungo discorso di universi tangenti e primari da fare.
Personalmente, se Wikipedia dice il vero, la trama mi pare eccessivamente intricata e nn accetto che per capire un film sia necessario andarsi a documentare su internet. Il film deve fornire tutti gli elementi necessari per essere capito.
Perciò il mio voto dipende tutto dal vero significato della trama:
se tutta questa assurda teoria è falsa e l'interpretazione del film va posta sotto un altro aspetto meno complicato, ad esempio come l'avevo inteso io, il voto è 8, perchè la tematica è interessante, ci sono parecchie citazioni e scene memorabili, le attrici sono mozzafiato (chi nn vorrebbe la Barrymore come professoressa ?), le musiche sono belle e nel complesso il film scorre bene e nn annoia;
se però Donnie è davvero incappato in una sovrapposizione di universi e la trama comprende tutte le ridicolaggini che ne seguono, boccio in pieno il film e confermo il 5 e mezzo, perchè come ho già detto un film la cui spiegazione deve essere ricercata su internet nn può essere un buon film.
Confido nel fatto che si possa dare una interpretazione personale e se qualcuno riesca a darmi una risposta chiara gliene sarei grato, così posso anche essere preciso con il voto.

Signor Wolf  @  26/06/2007 21:45:19
possono dirmi quel che vogliono gli appassionati ma un finale talmente ermetico da richiedere internet per essere compreso è un finale schifoso che pùo rovinare tutto un film, due sono le possibiltà
1) il regista non è riuscito ad informare correttamente il pubblico sul senso della storia, in questo caso confermo il voto
2) il regista ha deliberatamente preso in giro il suo pubblico, in questo caso il voto scende a 3 e 1/2
e pensare che all' inizio mi aveva coinvolto, poi vedendo che allo scoccare degli 80 minuti nulla veniva risolto ho cominciato a temere.. ma mai mi sarei immaginato una schifezza del genere
fortunatamente ci pensa il discorso sui puffi e il personaggio del coniglio a risollevare dal 5 pieno questo film

Ultima risposta 22/08/2007 18.51.35
castigo  @  25/06/2007 19:36:45
Credo di poter dire che questo è uno dei miei film preferiti.
La prima volta che lo vidi restai senza parole, non perchè mi fosse piaciuto, ma perchè non ci capii niente.
Diciamo che senza qualche base, è davvero impossibile comprenderlo perchè basato sulla teoria degli universi paralleli di Einstein.
In pratica gli sceneggiatori hanno deciso di imprimere nel mondo di donnie darko tali teorie, senza però farne mai riferimento, dandole quasi per ovvie; ed è proprio questo il punto di forza della pellicola, che risulta quindi incomprensibile e surreale all'ignaro spettatore.
Dal punto di vista tecnico della regia credo sia una buona prima prova (non eccezionale, se non in qualche momento, tipo la sequanza finale) per il giovane regista Richard Kelly.
Per quanto riguarda il cast, l'ho trovato davvero valido, capeggiato da un'ottimo Jake Gyllenhaal ( a mio parere un futuro premio oscar).
Una nota di merito va infine alla colonna sonora che ripropone brani ormai non più molto recenti, ma che danno al film un tocco di calsse non indifferente.
in sostanza è un film sicuramente da vedere, capire, riverere, amare e rivedere fino alla nausea.... da evitare invece la versione integrale (rilasciata senza il consenso del registra), che oltre a non aggiungere scene rilevanti, toglia al film quell'alone di mistero che contraddistingue la pellicola originale!!!

Kron@  @  24/06/2007 06:49:16
I film sono la mia vita. Non faccio altro che guardare film 7 giorni su 7, più tempo possibile.Ne ho visti tantissimi, ma questo è uno di quelli ke mi ha colpito maggiormente.Il mio 10 nn sta a dire ke è un capolavoro del cinema, nn mi permetterei mai, ma se siete giovani, e vi sentite un pò "diversi" da tutti gli altri, allora questo è il film ke fa x voi. L'ho visto un'infinità di volte ed è sempre più bello.
WHY ARE YOU WEARING THAT STUPID MAN SUIT?

shining280  @  23/06/2007 12:23:47
Difficile ed idilliaco. Ottima prova di Gyllenhaal nel ruolo di un ragazzo schizzato

Bonnie  @  20/06/2007 00:18:06
a quelli dhe dicono che è il film migliore mai visto, è vero:
solo se hai meno di 16 anni e solo se non sai niente di cinema

Ultima risposta 20/03/2008 11.15.24
AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 01:12:51
c è chi lo considera il miglior film del secolo , a me nn è proprio piaciuto ,inquietante solo la maschera del coniglio , ma per il resto nn mi è piaciuto anche la trama nn mi ha convinto

mrwoolf  @  05/06/2007 19:39:11
un film che ti coinvolge, anche se non riesci a coglierne appieno il senso, ti lascia abbandonato alle immagini, alla musica. non importa ricostruire per filo e per segno la trama, ti colpisce nel profondo e ti lascia a riflettere anche dopo averlo visto. non puo' lasciare indifferenti. geniale

Giuseppe HD  @  19/05/2007 18:43:30
stupendo! semplicemente unico.storia affacinante anche se complicata, ma bisogna vederlo a tutti i costi. ottimi gli attori e le musiche che rendono l'atmosfera "viva e coinvolgente". capolavoro!

Sciamenna  @  18/05/2007 13:05:10
" Mamma, cosa si prova ad avere un figlio schizzato?"
" E' una cosa bellissima.."

giomac2189  @  15/05/2007 19:09:41
Un film molto strano ma anche molto bello....grandissimo jake gyllenhaal nella parte del protagonista!!!!

Divino Stanley  @  13/05/2007 00:50:42
Certamente non è uno dei 100 migliori film della storia, come invece decantava la copertina, ma se la gioca per il miglior film dal 2000 a oggi.
Una delle trame più intricate della storia: alla fine ti viene voglia di prendere carta e penna, rivederlo e segnarti ogni singola battuta per ricavarne qualcosa. Quando si capisce la trama, ci si accorge di aver assistito ad una delle più belle e commoventi storie d' amore. Stupende le musiche e l' interpretazione di Gyllenhaal, a mio giudizio, il miglior attore dell'ultima generazione.

martymcfly  @  10/05/2007 19:34:41
10 perchè appena l'ho finito non ci ho capito nulla! 10 perchè quando finalmente l'ho capito (un po' scervellandomi, un po' grazie a internet) sono rimasto senza parole!; 10 alla trama, 10 alla semplicità di tutto il film...
adoro questi film malati, dove non si capisce perchè succedono certe cose, ma alla fine, quando finalmente si scopre il motivo di quegli accadimenti, ogni cosa torna al suo posto, in un ordine preciso, impeccabile!
Donnie Darko è questo, un film alla Matrix, che per alcuni giorni ti fa vagare in un'altra dimensione...io sono cresciuto con Ritorno al futuro, credo che Donnie Darko sia il film adolescenziale per eccellenza di oggi, più horror, più adeguato ai giovani di oggi.
Ho notato una cosa: chi non ha capito questo film lo considera una boiata pazzesca!mi dispiace per loro....almeno evitassero di lasciare certi commenti...

Ultima risposta 02/07/2007 02.47.12
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/05/2007 23:04:34
Non un capolavoro ma certamente un film unico e innovativo nel panorama del fantastico, un teen movie fondamentalmente ma assai profondo... un odissea, un viaggio psichedelico di una mente superiore e conflittuale, un Gesù Cristo rivisitato che decide di sacrificarsi per le persone a cui tiene + al mondo, un sacrificio anche + totale in un contesto dove il male è dietro la porta e l'ipocrisia regna incontrastata, Gyllenhaal muore per un mondo migliore, muore perchè il giudizio universale dettato da Frank il coniglio diventa ormai inevitabile. Visionario, surreale e metafisico. Assurdo dare un voto basso a questa opera.

Ultima risposta 21/07/2016 14.42.11
The Legend  @  07/05/2007 22:40:24
Il film piu' insulso e inutile della storia del cinema.

Fantascienza ? Dramma ? Horror ? Fantasy ? Macche', nulla di tutto questo.

Una continua allucinazione. Non solo del protagonista (l'rritante e fastidioso Jake Gyllenhaal). Ma anche del regista.

Le belle musiche e qualche buona battuta non bastano a salvare questa colossale boiata dal voto piu' basso. Peccato che non esista lo zero.

Ultima risposta 13/12/2009 23.20.18
baghiero  @  07/05/2007 19:54:02
Era parekkio che non vedevo un film cosi'.Film davvero bello che ti fa riflettere per un po' dopo averlo visto.

iussolo  @  02/05/2007 22:31:53
Caspita che film! Piu' lo vedi piu' fa capire nuove e diverse cose magari toglie convinzioni della precedente visione. Davvero fantastico e ci rende introspettivi.

Slevinx  @  20/04/2007 16:16:38
magnfico....intenso e alla fine un pò triste..

Darksimphony  @  20/04/2007 14:39:32
Non ci ho capito praticamente nulla...ma è proprio quell'alone di mistero ke rende il film unico.....Ottimo Jake Gyllenhaal, grande interpretazione e bello anke il costume del coniglio, ke piu ke un coniglio mi sembra un lupo mannaro......

LLcoolMP  @  08/04/2007 12:55:22
E' semplicemente stupendo...

E' molto difficile da capire come film, questo è il motivo per cui a tanta gente purtroppo non è piaciuto...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/03/2007 19:22:36
Bisognerebbe vederlo due volte per capire esattamente tutto e comprendere a fondo il significato di ogni frase, ma è e resta un signorissimo film fantasy. Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere!

cheguevara  @  24/03/2007 19:31:28
Una mazzata, pesante, noioso ed è pure complicato...

MotherMercury  @  24/03/2007 01:41:02
E spero,
quando il mondo finirà,
di poter tirare un sospiro di sollievo,
perchè ci sarà tanto da contemplare avidamente...

Ultima risposta 27/06/2007 22.29.02
shock1  @  15/03/2007 15:55:08
Ho letto tante cavolate... inutile, pesante, noioso, poco coinvolgente e inoltre il costume da coniglio è orrendo, ne facevo fare uno più bello con i soldi che ho speso per vedere il film.

Phelps  @  04/03/2007 15:26:53
quando non si sa che dire di fronte un film banale indecifrato e indecifrabile si dice che è ottimo.....allora film ottimo...meglio cento volte il gabibbo....

Ultima risposta 12/05/2007 11.38.39
orazio  @  01/03/2007 22:19:07
Ne avevo sentito parlare molto prima che uscisse in Italia (non ho ancora capito perchè con notevole ritardo). E' sicuramente un film abbastanza contorto e di non facile comprensione alla prima visione...ma la fortuna di aver comprato il dvd per poterlo vedere una seconda volta con mente libera e preparata mi ha fatto godere in pieno Donnie Darko. E' un film che può solo piacere molto o non piacere per niente.

shogun  @  23/02/2007 18:29:14
film più inutile della storia del cinema, dopo solo mezz'ora ho stramazzato a terra senza riprendermi mai più!

Ultima risposta 23/07/2016 19.26.08
Shooting Guard  @  23/02/2007 18:23:53
mi ero proprio dimenticato di questo film..................molto bello anche se un pò confusionale..........ma puoi sempre rigurdartelo una seconda volta per capirlo no?
saluti

Ironkarlo  @  21/02/2007 18:00:57
carino ma niente di più, troppo confusionale

Jumpy  @  11/02/2007 20:18:39
Ci sono delle idee davvero molto originali, ma ad un certo punto del film la trama mi è sembrata un po' ingarbugliarsi.
Sullo stesso tema (più o meno) mi è sembrato riuscito meglio "Butterfly Effect".

renee  @  10/02/2007 00:23:33
Porto  @  25/01/2007 14:32:45
Gran bella trama anche se decisamente intricata! Il finale lascia un mare di dubbi.
Comunque un film interessante, da vedere.

davil  @  22/01/2007 11:57:59
di questo film è già stato detto di tutto e di più. non mi soffermo quindi ad analisi interpretative già ampiamente sviluppate da altri, nè a paragoni con altri film - vedi the butterfly effect, che a me è piciuto un po' meno di questo - ma semplicemente mi baso sulle sensazioni che ho provato alla visione. Il film ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine, ti avvince, è recitato bene, addirittura benissimo dal protagonista, la trama è interessante, aldilà delle teorie astrofisiche che si possono tirar fuori. in definitiva, è uno dei film più interessanti degli ultimi anni.

Fabioski  @  17/01/2007 22:15:30
bellissimo film,trama intrecciata capace,alla fine,di lasciare a bocca aperta(e ,perchè no,anche con qualche dubbio verso la fine del film) lo spettatore,da guardare nei dettagli...

FrancisBegbie  @  14/01/2007 17:47:17
Sicuramente un buon film, ben fatto con attori bravi e una ottima regia però dopo aver letto "uno dei migliori 100 film bla bla bla" mi aspettavo mooooolto di più! Se dietro al film non ci fosse stata tutta questa attesa e pubblicità penso mi sarebbe piaciuto di più invece un poco mi ha deluso.
Comunque da vedere perchè si eleva dal livello medio dei film di oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/01/2007 00:47:57
Non so se tutto il clamore che ha suscitato e le frasi tipo "tra i migliori 100 film della storia del cinema" siano giustificate, però il film è fatto bene: trama complicata (il classico film che anche se lo capisci è difficilissimo da spiegare) ma originalissima, la definizione di fantasy non rende completamente merito al film in quanto ci sono molti altri elementi trattati in maniera più o meno approfondita.
Ottimo Jake Gyllenhaal nella parte del ragazzo un pò nerd un pò psicolabile, una menzione particolare merita la colonna sonora anni 80 tra le migliori degli ultimi anni (JD su tutti).

Cloud  @  01/01/2007 16:36:53
Meraviglioso...fa sognare!!!!!!!!

ps. Anke se m sn scervellato nn ho capito il finale......un oscar a ki me lo sa spiegare^^

Zanibo  @  26/12/2006 21:59:07
Ha un'atmosfera particolare che cattura sia durante che dopo la visione del film.

The Monia 84  @  08/12/2006 20:51:03
Con il cuore darei 11, ma l'obiettività si limita ad un nove abbondante.
Resta, per me, un viaggio unico ed indimenticabile nelle insicurezze della vita.
Splendida colonna sonora, meraviglioso Jake Gyllenhaal.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  27/11/2006 23:16:25
capolavoro di originalità.....stupefacente!!!!!

Gott Mit Uns  @  27/11/2006 19:58:40
gori55  @  16/11/2006 20:31:27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2006 20:19:37
Donnie Darko rappresenta il folgorante esordio dietro la macchina da presa di Richard Kelly.....ambientato emblematicamente durante il confronto presidenziale del 1988 tra Busch e Dukakis(l'elezione simbolo degli anni 80 nelle parole del regista),il film narra con rara originalita'e talento,la vita di Donnie Darko:giovane emotivamente instabile quanto brillante e lucido nel suo sguardo su una quotidianeita'americana di provincia gretta e noiosa,ipocrita ed agonizzante,popolata da comparse sbiadite;Donnie e'un corpo estraneo in questo contesto conformista e poco stimolante ed i suoi unici motivi di fuga sono un'affascinante e dissacrante insegnante,una ragazza disadattata della quale si innamora e soprattutto un gigantesco coniglio immaginario che gli suggerisce le strade da prendere.

I personaggi della storia sono ottimamente caratterizzati(su tutti il bravissimo protagonista e un viscido Swayze)e la fotografia e'da urlo.
La regia di Kelly rasenta la perfezione:le sue parentesi esoteriche,la struttura temporale mischiata alla commedia scolastica e il cervellotico finale su di cui molti(compreso il sottoscritto)hanno perso la testa,fanno della pellicola una piacevole sorpresa e del regista una grande rivelazione.

Ultima risposta 13/05/2007 01.51.07
SuperLucky  @  25/10/2006 18:13:00
bello, bello, bellissimo!

Tauron  @  22/10/2006 14:39:13
un film che bisogna capire per giudicarlo positivamente.Geniale

Hugolino  @  20/10/2006 19:47:16
Il più discusso film degli ultimi anni, almeno si cerca di discutere per chi ha molta fantasia...
Il maggiore tema trattato è il senso della vita, poi seguono le conseguenti sfumature, amore, felicità, istinti, la società, ecc...
E poi lo strano e grottesco fenomeno del viaggio nel tempo, bella la scena finale...
E' molto difficile parlarne anche perchè alcune cose sono rimaste oscure pure a me quindi...chiudo dicendo che...
Il solo mettere tutti questi argomenti profondissimi in un film è da premiare, il film e il regista che terrò sott'occhio... 10.

lupin 3  @  10/10/2006 19:37:51
Odio il genere fantasy, ma questo film in particolare non riesco a digerirlo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  28/09/2006 21:55:58
Non male come film considerando le tematiche, sebbene il regista sia un giovane debuttante.
Per molti aspetti mi sembra molto ispirato a Magnolia di Paul T. Anderson, sia dal punto di vista del significato che da quello tecnico (vedi il tema ricorrente dei destini incrociati e il pianosequenza finale accompagnato dalla musica).
Sembra che Kelly voglia mettere sotto accusa l'America contemporanea, abbruttita dagli eccessi del consumismo e dall'ipocrisia dilagante.
Gyllenhal fornisce una prova di attore molto convincente.
Le riflessioni filosofico-esistenziali sono interessanti, ma i virtuosismi forzati della mpd irritano spesso, ogni tanto si cade nel tranello del banale teen-horror-thriller e si inciampa malamente nel tragi-comico a volte.
Come dice il voto: "non male, ma potrebbe essre migliore".

raging bull  @  28/09/2006 16:05:58
Allora ho visto questo film a scuola per filosofia... E non so bene che voto dare... Penso meriti un 7 per la sceneggiatura. Interessante sotto molti punti di vista... Anche il protagonista ha offerto una buona prestazione... E mi hanno impressionato le inquadrature del cielo apocalittico nel finale.

Credo sia interessante questa ricerca di Donnie però secondo me il film è carente sotto alcuni aspetti...

Per prima cosa la regia.Non mi è piaciuta affatto perchè alterna la visione normale del mondo e quella di Donnie (se il regista si fosse soffermato solo su una delle due Donnie sarebbe sembrato un pazzo o una vittima del mondo, invece così non si capiscono tutti i suoi sentimenti). Il regista voleva forse evidenziare la ricerca della normalità di Donnie???

Secondo (devo accennare al finale ma non penso sia giusto metterlo in spoiler)non ho capito perchè Donnie non cerca di parlare a nonna Morte...Cosa ci fanno nella sua casa i nemici di Donnie?? e perchè sembra accettare subito la morte della sua ragazza??? sa di poterla salvare, ma non si poteva accenare a un ricordo futuro di lei per Donnie?? così sembra vissuto invano... e anche morto, forse

Ultima risposta 11/05/2007 18.24.28
Stewie  @  27/09/2006 02:10:47
Allora....tralasciamo i commenti di chi poverino non capisce un c a z z o e scrive cose tipo "ma il coniglio che c'entra?? da dove sbuca? certo che potevano fare una maschera migliore!! etcetc"...xche è proprio lampante che del film non solo non ha capito nulla ma non capirebbe neanche una puntata di Friends!

Cmq ragazzi...l'idea non è male, il film è intricato ed il finale è molto bello...ma in mezzo c'è poco o niente!!! La storia è lenta...priva di qualunque interesse e veramente piatta...praticamente x 1 ora e 20 è solo noia!!! Personalmente mi è piaciuto molto il personaggio di Donnie.

Non è assolutamente un capolovaro...un buon film, sopravvalutato da molti, che piacerà a chi ama il genere e verrà odiato da chi vuole film chiari e lineari.

Appena finito di vederlo avevo pensato ad una sufficienza....ma siccome qualcuno che non l'ha capito ha messo 1...vado x il 7.

Drugo McQueen  @  16/09/2006 07:31:46
Allora penso ke sia molto difficile commentare questo film xkè ha talmente tante sfaccettature, così tanti punti interrogativi irrisolti e così tanti dettagli che pure dieci visioni potrebbero non essere sufficienti per avere un'idea chiara sul film.
Semplicemente dico ke l'ho adorato, ho adorato la follia di Donnie ma anche la sua geniale intelligienza, la sua voglia di conoscere, la sua voglia di essere accettato, la sua voglia di amare ed essere amato.
L'ho adorato perchè è ambientato negli anni '80, perchè ha una colonna sonora fantastica, perchè ha una storia a tratti incomprensibile che ti lascia a pensarci per ore e ore. Sono queste le sensazioni che dovrebbe trasmettere un film: la riflessione, per cercare dentro di noi cosa il film ci ha lasciato.
E questo film mi ha dato tanto da pensare e parlando con altre persone mi ha fatto cogliere aspetti su cui non mi ero mai soffermato o mi ha fatto conoscere teorie sui vuoti spazio-temporali del film di cui altrimenti non mi sarei mai interessato.

Questi sono i film che fanno bene al cinema

Respect

Diames  @  14/09/2006 17:21:33
Una boiata pretenziosa (senza avere le carte in regola per soddisfare le pretese) e adoloscenziale, nel senso più becero del termine. Insomma, un filmetto sconclusionato, a tratti irritante. Unica nota di merito: Patrick Swayze (e il suo personaggio). Un regista con ancora il pannolino che si diverte ad emulare Lynch. Ridicolo.

Ultima risposta 08/12/2006 21.11.49
bigsasy  @  11/09/2006 22:32:50
devo dire ke è un ottimo film con finale inaspettato secondo me

quaker  @  04/09/2006 23:44:21
Gran bel film sulla schizofrenia. Onesto ma non geniale. Non è naturalmente un documentario, ma un'opera saggiamente drammatica. E' inutile cercare particolari significati reconditi, perchè tutto, se visto come racconto di una malattia mentale, si spiega pefettamente.
Anche il finale, che è appunto la "compensazione" fantastica di un dramma familiare, quale è la malattia mentale, tanto più terribile se colpisce una famiglia ed una società middle in ogni senso.
Non capisco nè i tentativi di far dire al film qualcosa che non vuole assolutamente dire, nè i commenti (qualcuno anche un po' becero) di chi non ha capito (o finge di non avere capito) ciò che un'opera onesta e ben confezionata ha voluto mettere di fronte agli occhi del pubblico. Lynch o non Lynch: ottimo regista, per carità, anche lui ben lontano dalla genialità, e però molto vicino ed attento (giustamente) al mestiere.
Che poi non sia frai i cento più grandi film di tutti i tempi è altro paio di maniche. Per includere negli USA un film fra i cento, cinquanta, duecento migliori film di ogni epoca basta una giuria popolare, che, anche se non pilotata, è composta da persone che hanno visto per lo più un po' di film americani degli ultimi cinque o dieci anni. E molti possono a ragione considerarlo uno dei migliori film dell'ultimo decennio, e quindi, in difetto di termini di paragone, di tutti i tempi.
La psichiatra di Donnie è interpretata da Katharine Ross (Il laureato, Butch Cassidy) invecchiata ma sempre una splendida attrice.

Gogol  @  31/08/2006 20:21:53
Come si fà a non premiare un film del genere,è un film che fà riflettere sullo scopo della vita...sull'amore che supera ogni cosa,ha una trama un pò intrecciata e difficile da capire se non nel finale,ottima interpretazione degli attori ottima la colona sonora,un film che ci fà riflettere su cosa sia più importante e sul vero valore della vita,cioè l'amore per il prossimo.

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Gogol  @  31/08/2006 20:20:53
Come si fà a non premiare un film del genere,è un film che fà riflettere sullo scopo della vita...sull'amore che supera ogni cosa,ha una trama un pò intrecciata e difficile da capire se non nel finale,ottima interpretazione degli attori,un film che ci fà riflettere su cosa sia più importante e sul vero valore della vita,cioè l'amore per il prossimo.

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora