dracula regia di Francis Ford Coppola USA 1992

dracula (1992)

locandina del film DRACULA

Titolo Originale: BRAM STOKER'S DRACULA

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiGary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant, Cary Elwes

NazionalitàUSA 1992
Generehorror
Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Dracula

Distrutto dalla morte della sua amata Elisabetta, Vlad l'Impalatore, accetta l'orrore di una vita eterna diventando il vampiro Dracula. Secoli dopo, a Londra, s'innamora di Mina, identica alla sua amata. Ma il vampiro sarà combattuto da Harker con l'aiuto del medico Van Helsing.

Miglior truccoMiglior montaggio sonoroMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro, Migliori costumi

Voti e commenti su Dracula, 293 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

principeste1  @  18/01/2006 23:05:07
mi dispiace molto la media di questo film , secondo me merita di +.
la storia la sappiamo tutti , ma il film che in teoria sarebbe portato ad essere lento , invece secondo me intriga anche in momenti statici.

droppy  @  10/01/2006 19:47:17
bello, non è certo un Horror, anzi è molto + un raffinato film d'amore! E poi gli effetti speciali.....hanno usato volutamente le tecniche visive di una volta!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/01/2006 16:54:36
Film barocco e ridondante... Coppola certe volte si lascia prendere un po la mano...

alesfaer  @  30/12/2005 19:20:27
7 a qst film. ricordo ke mi piacque, l'ho visto parekki anni fa

FedericoBlasco  @  30/12/2005 16:49:15
Bel film...anche se horror al 100% non è.....punta molto sul romanticismo nella seconda parte..ma nella prima parte è horror,una delle scene più raccappriccianti e quella in cui le vampire succhiano il sangue ad un bambino neonato che strilla dal dolore..

JackSpammatore  @  20/12/2005 13:26:41
Il migliore della serie "Dracula".
Fedele al libro (per quanto possa ricordare) e molto ben girato!

Sandpipers  @  13/12/2005 19:22:23
tra i migliori dracula in circolazione...veramente eccezionale. bravissimo ed ottima l'interpretazione di gary oldman e keanu reeves. rappresentata molto bene anche la storia d'amore.

pastapasta2  @  10/12/2005 16:39:59
un horror raffinato, mitico francis ford coppola come sempre

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  07/12/2005 00:58:31
Come sempre Coppola non delude, e gira UNA DELLE PIù BELLE STORIE D'AMORE DELLA STORIA DEL CINEMA. Si, una storia d'amore. Certo a parte Oldman e Hopkins non è che Keanu e Winona siano dei mostri sacri, ma Coppola riesce a renderli perfetti nella parte. Ricco di effetti visivi di dissolvenza, effetti speciali accurati, mai ossessivi, ma quasi nascosti, impercettibili, come dovrebbero essere sempre. Ma nell'era del cinema il cui protagonista è la scena siamo tristemente abituati a vedere pellicole premiate per gli effetti speciali, e non per la bellezza delle storie o per la novità dei codici linguistici adottati. Curiosa la scena in cui Mina e il Conte vanno al cinematografo, infatti la settima arte a quell'espoca non era ancora nata, avrebbe avuto luce solo pochi anni dopo. Coppola ha voluto fare questa piccola forzatura perchè il Vampiro è come il Cinema: ha bisogno del buio per esistere, la luce lo uccide, ma in quanto essere vivente è fatto esso stesso di luce e amore. Grande film, grande regia, superbo montaggio. Da vedere e rivedere

kekkolorusso  @  06/12/2005 23:54:52
Veramente bello!
Grande la realizzazione tramite costumi,trucchi, e ambientazioni e soprattutto grandi attori!

fikyboy  @  08/11/2005 18:36:14
3 oscar meritatissimi...sicuramente il più bel film su dracula....non a caso il regista.......si chiama.....

markos  @  16/10/2005 20:00:06
Questo x me è il dracula + bello che ci sia in giro.

Ultima risposta 18/10/2005 16.45.30
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  16/10/2005 19:48:27
Bel film ,Gary Oldman è perfetto nella parte del conte Vlad.Notevoli costumi e trucco.

daniele10  @  10/10/2005 00:10:26
Riduttivo considerarlo un film sui vampiri o un horror,perche parla anche e soprattutto d'amore,riuscitissimo romanticissimo,uno dei miglior film di sempre.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/10/2005 17:50:25
Adoro i film sui vampiri e questo è uno dei piu' belli.... comunque precisamente 70 anni prima il signor Friedrich Wilhelm Murnau aveva fatto di meglio con il divino Nosferatu.

Andrew  @  29/08/2005 14:59:32
Eccellente il miglior film sul conte dracula tratto dal celebre lavoro di Bram Stokers

Diana blu  @  28/08/2005 19:31:15
racconto in chiave moderna del Dracula di Stocker, bel film sicuramente con delle immagini uniche.

^ShoCk^  @  27/08/2005 17:45:46
Questo è davvero un buon film.Attori bravissimi,trama più che buona,regia perfetta.Tre oscar meritati!

tom sawyer  @  12/08/2005 15:43:05
orrendo. dracula viaggia con toni romantici ed occhialini gucci in una londra del tutto lontana dalla realtà. buona solo la fotografia ma per il resto(dialoghi,scene,trama) lascia veramente a desiderare.

Ultima risposta 26/09/2005 21.12.57
la mia opinione  @  09/08/2005 23:27:17
fatto bene, ottima fotografia, ottimo cast tutto alla grande. la storia è quella che è. Gusti.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/08/2005 23:04:13
Un bellissimo film, grande lavoro di Coppola. Non perdetelo, è un classico!

ulisseziu  @  29/07/2005 04:01:07
Ragazzi è un capolavoro!
A tratti sembra tim burton che gira un film sulla mente di david lynch...
Uno dei migliori horror di sempre.

Ultima risposta 21/08/2005 02.47.30
Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  25/07/2005 10:27:59
Ho un paio di cose da dire su questo film che comunque mi è piaciuto molto.La maggior parte delle cose che ci tengo a sottolineare sono le differenze con il romanzo.Quest'ultimo è stupendo,e se pur molto differente lo è anche il film.La differenza basilare tra i due,è che nel romanzo Dracula non va alla ricerca di nessuna donna che assomigli al suo amore defunto,perchè non ha proprio mai avuto un vero amore,mentre nel film,si innamora di Mina proprio per quella somiglianza e tra i due nasce una specie di storia d'amore che porta Mina a tradire Johnatan,al quale invece è fedelissima nel libro;anzi,in questo,lei è proprio disgustata dal conte.Devo dire però che la versione "storia d'amore" nel film,è molto migliore della versione "odio profondo" nel libro.Questa era la più grande differenza,le altre,come il carattere di Van Helsing,quello di Lucy (che nel film viene fatta sembrare una pervertita) e degli altri della compagnia,sono meno rilevanti,e non ne parlerò per niente.Concludo col dire,che anche se il film non è fedelissimo al romanzo,è un ottimo film,e ottime anche le interpretazioni di Gary Oldman nei panni di un Dracula molto affascinante e di Anthony Hopkins,grande come sempre.Questo film se lo merita tutto l'8!

Annibale  @  17/07/2005 20:10:01
Anche a chi i vampiri nn vanno proprio giu dovrebbe vedere questo film un capolavoro che ti trasmette emozione per tutta la durata del film amore,odio,passione in una trama che lascia mozzafiato............guardatelo assolutamente.

nonex83  @  15/07/2005 12:56:15
Sotto il punto di vista estetico-visionario è molto potente, di un fascino irresistibile, con ambientazioni molto cupe, gotiche, intriganti, come del resto è il personaggio di dracula; riescono magicamente a creare quest'atmosfera surreale dove tutto e tutti sono impregnati della sensualità vampiresca. L'erotismo è parte fondamentale del film: il sangue, il morso del vampiro, le vampire del castello, le corse sotto la pioggia di Mina e Lucy, la trasformazione di Lucy,...
E' tratto dall'omonimo romanzo di Stoker ma è molto diverso, non solo nella storia ma anke nel significato, molto più profondo (il libro).
Nonostante ciò è un bel film, e ke mi piace molto.

cinzia82911  @  14/07/2005 18:22:13
bello davvero..

KANE  @  28/06/2005 15:45:09
un quasi capolavoro!
ottima la regia, ottima la scelta dei personaggi, la fotografia bellissima....
tutto molto bello, una riscoperta del classico mito del conte dracula.
cast da paura (nel senso buono e non!)

Dark Funeral  @  26/06/2005 21:17:44
Bel film ma non è un capolavoro. Troppo fedele al racconto storico e non sono cmq 4 effetti speciali a renderlo bello.

Mpo1  @  09/06/2005 00:51:42
Film che ha dato il via alla "rinascita" dell' horror classico all' inizio degli anni '90. Il film in teoria dovrebbe essere più fedele al romanzo di Stoker delle altre versioni, in realtà Coppola trasforma il vampiro più famoso in una sorta di eroe romantico, facendogli perdere parte del suo fascino. Tutto l'antefatto del film non c'è nel libro, e francamente si poteva evitare: il film diventa una banale storia d'amore più che un horror. Cmq è molto bello dal punto di vista visivo. Insopportabile il Van Helsing di Hopkins. Sadie Frost, che interpreta Lucy, è l'ex-moglie di Jude Law. La Bellucci appare brevemente come una delle 3 mogli di Dracula. Meritati gli oscar al trucco e ai costumi.

Heyitsmeuthere  @  07/06/2005 10:32:01
Decisamente il più bello, l'ambientazione cupa e gotica è efficacissima così come la narrazione della storisa e tutto il resto.
Cast all stars

Moderator  @  04/06/2005 18:47:43
benzo24  @  27/05/2005 18:41:45
E' sicuramente il più fedele al romanzo, ed è un film pieno di fascino, ma la maggior parte dei meriti più che del regista è della mostruosa interpretazione di Gary Oldman.

antonius block  @  25/05/2005 17:27:11
Il miglior film sul conte Dracula, dopo nosferatu di Murnau ovviamente.

erika  @  14/05/2005 14:22:35
beh è proprio un capolavoro...fatto benissimo anche se la fine non è la stessa del libro...bellissimo

Dan Rose  @  18/04/2005 09:59:47
Il film è da 8, il mio 9 va alla grande prova di Gary Oldman, per me il miglior vampiro mai visto sullo schermo... e al tocco noir più che horror che Coppola ha saputo dare al film con atmosfere davvero tenebrose e... transilvane.

Unico Neo non Keanu ^_^ ma Winona Rider.

melo82  @  22/03/2005 11:26:45
Mizzica che film!

desi  @  28/01/2005 19:41:12
L'ambientazione e l'atmosfera che si vive vedendo il film è semplicemente perfetta.
Visto strettamente dall'ambito horror è appena sufficiente e noioso, ma l'intento di Coppola non è stato quello di creare un agghiacciante film splatter bensì ispirarsi a Stoker realizzando così su pellicola l'ispirazione di uno tra romanzi più belli della storia horror.

juliette  @  15/01/2005 12:20:21
E' bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/01/2005 15:16:29
Un buon Coppola, per l'ennesima versione della celebre storia. E' fatto bene, è inquietante, e Gary Oldman è bravissimo.
Comunque un po' sopravvalutato .

blaze84  @  08/01/2005 10:25:51
coppola è un grande

norah  @  14/12/2004 11:09:09
Veramente ben fatto,grande Coppola

liu_mi  @  12/12/2004 13:17:12
Film tratto dal romanzo di Stoker, con aggiunta di love-story romantica. Visivamente è molto bello, soprattutto grazie ai fantastici costumi (bellissimo l’abito da sposa di Lucy). Secondo me, la Ryder è un’attrice un po’ sopravvalutata, mentre perfettamente in parte Hopkins, un ironico Van Helsing, personaggio forse più riuscito del libro di Stoker.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  09/11/2004 22:35:19
bellissimo, lo considero un orror raffinato

lupocattivooooo  @  23/10/2004 14:00:52
Unico neo del prodotto .... "Winona Rider" !!!!!
.... non bella...non elegante...non particolare...priva di fascino .... monoespressiva ...
!!!! la detesto.

Per il resto il fim e' molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  19/10/2004 13:21:37
Bellissimo, un film dalle atmosfere affascinanti, ottima regia, meravigliosa colonna sonora, trama horror ma romantica, costumi stupendi, attori in grande forma.
L'unico piccolo neo secondo me è la sceneggiatura che a volte rende i dialoghi un pò confusi, ma la messa in scena è così teatrale ed opulenta da poter tranquillamente sorvolare.
Mi è anche piaciuta tantissimo la scelta di girarlo completamente in interni, non so, da l'impressione di un film vecchio stile

dragonfly  @  18/10/2004 18:28:10
Da Coppola è lecito attendersi di più.

zio85  @  28/09/2004 17:19:43
Ottimo horror reinterpretato da Coppola, ottimo il cast, le ambientazioni e soprattutto i costumi (troppo cattiva l'armatura di Dracula!)..Fantastico Oldman nel ruolo del conte da anziano..comunque uno dei migliori horror di sempre. con molto fascino, da non perdere.

Gilead  @  13/09/2004 18:03:12
Bello - Bello - Bello. In grado di trascinare chi lo guarda in un mondo tenebroso ma con un fascino irresistibile. Al contrario di altri film sul tema riesce senza eccessi a risultare ipnotico!

genni  @  31/08/2004 14:55:42
bhe rispetto a tanti film sui vampiri,questo è uno dei migliori,brava la ryder anche se le scene sono un po troppo truculente

Ultima risposta 02/09/2004 00.57.19
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:19:16
davvero carino nn perdetelo, molto meglio di altri film trash sui vampiri come vampires

éowyn_3  @  27/08/2004 18:44:06
un po' lento e confusionario, cmq un buon film.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/08/2004 03:17:45
Versione coppoliana del celebre mito.
I tempi in cui Coppola si inventava di tutto pur di recuperare i quattrini persi con lo splendido, incompreso, irrisolto 'Un sogno lungo un giorno'.

Bimba Fox  @  25/08/2004 22:39:08
Uno dei film migliori sui vampiri !!! Davvero eccezionale !!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora