duel regia di Steven Spielberg USA 1971

duel (1971)

locandina del film DUEL

Titolo Originale: DUEL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDennis Weaver, Jacqueline Scott, Eddie Firestone, Lou Frizzell, Gene Dynarski, Lucille Benson, Tim Herbert, Charles Seel, Shirley O'Hara, Alexander Lockwood, Amy Douglass, Dick Whittington, Carey Loftin, Dale Van Sickel, Shawn Steinman

NazionalitàUSA 1971
Generethriller
Tratto dal libro "Duel" di Irvin Shaw
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Duel

David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.

Voti e commenti su Duel, 212 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex91  @  26/07/2006 21:43:09
signori, questo è puro cinema.
solo un'auto e un camion, niente altro; pochissimi dialoghi.
angosciante, superbo.
spielberg è un grande...

Ultima risposta 26/07/2006 23.41.34
Living Dead  @  21/07/2006 11:17:18
Girato il 12-13 giorni circa, Duel è un vero è proprio gioiellino, un piccolo road-movie. Girato con pochi soldi ma molte idee, riesce ad inquietare lo spettatore, sia per la portanza del gigantesco camion: sporco, veloce(in realtà non lo era) e potente, sia per la misteriosa figura del camionista il quale non si vede mai in faccia ma la sua pazzia viene confermata guardando le svaraite targhe che ha sul camion:; erano quelle dei veicoli da lui distrutti.
Grazie a questo Duel potè girare Jaws, impostato nello stesso modo.
Di pecche ne ha, per esempio si vede Steven nel riflesso del telefono quando si ferma da Snakearama oppure spesso si vede l'ombra della telecamera.
Ma dati i pochissimi mezzi di cui aveva a disposizione Spielberg, si deve assolutamente riconosce la riusceita di questo bellissimo e accattivante road-movie.

Ultima risposta 03/08/2006 20.35.24
TheGame  @  22/06/2006 13:05:38
grande film! si prova letteralmente la sensazione di terrore, di rinuncia, ma al tempo stesso la voglia di prevalere ad ogni costo, il nerovosismo è palapabile, come quello che prova il protagonista di questo film "macabro" che tratteggia le ordinarie follie di ognuno di noi! niente rimane come noi vogliamo basta un niente x cambiare tutto!
abile il giovane spielberg che alla sua prima kiamata x dirigere un lungometraggio, realizza un brillante thriller!

franx  @  31/05/2006 15:26:10
Un uomo mite, forse un po' vigliacco, che ha per tutta la vita evitato di prendersi delle responsabilità, che si è sempre nascosto, è costretto a combattere la battaglia della sua vita lungo una polverosa autostrada nel deserto americano, quindi ad elaborarne una strategia.
In palio c'è la sua pelle.
Un duello vero e proprio, senza esclusione di colpi, senza arti marziali, supermachi palestrati.
A poco valgono i suoi tentativi di cercare di parlare con lo sfidante.
Questi lo vuole solo uccidere.
E a modo suo.
Nessun posto dove nasconderti in eterno, non più. Stavolta devi pensare alla svelta per salvarti la vita.

risikoo  @  20/05/2006 16:26:54
Grande Spielberg, considerato anche l'età che aveva il regista quando girò questo film. Alcune trovate innovative e geniali, tensione continua nonostante la trama tutto sommato banale. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/05/2006 15:50:11
Tensione allo stato puro.
Quando Spielberg era davvero in stato di grazia e con pochi soldi girava film come questo.
David Mann, un commeso viaggiatore, è sulla sua auto e si trova su una strada ingombrata da un enorme camion.
Quello che guida l'autocisterna lo invita al sorpasso, ma poi lo supera a sua volta ed inizia una sorta di allucinante viaggio all'insegna della paura.
L'autista dell'autobotte, polverosa, arrugginita, mostruosa eppure agilissima e minacciosa, non viene mai inquadrato. Si ha persino il sospetto (se non fosse per una manica che si intravede) che alla guida non ci sia nessuno.
Il male stesso, qualcosa di diabolico sembra essere il vero protagonista della vicenda, assurda e tesa allo spasimo.
Lo spettatore finisce con l'immedesimarsi nel povero David, ingabbiato egli stesso in una situazione che pare senza via d'uscita se non la morte stessa.
La materializzazione delle paure più inconscie dell'uomo, solo, alla fine, con il proprio sé e null'altro.
Il finale non prevedibile.

Someone  @  03/05/2006 13:34:30
Considerando l'anno in cui è stato fatto devo dire che è un gran bel film. La trama è molto esile (la lentezza a tratti eccessiva), ma gli scenari e le scene di azione presenti in questo debutto cinematografico di Spielberg sono una cosa che difficilmente si dimentica. Non l'ho mai stimato particolarmente come regista, ma devo dire che in questo lavoro è riuscito a dare il meglio di se. Da vedere!

Ultima risposta 04/06/2006 14.40.50
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  29/03/2006 17:56:35
stilisticamente ineccepibile... incredibile a dirsi ma Spielberg riesce ad angosciare come pochi...

Full Nelson  @  28/02/2006 12:06:53
Gram bel film d'esordio per Spielberg (se non il migliore almeno di quelli che ho visto) dove si fonde la tensione del Thriller, con la paura inconscia umana che nel film prende corpo e si manifesta con la figura del camion, incrociato per caso e diventato un reale pericolo, tanto da ingaggiare una gara di sopravvivenza che il protagonista dovrà sostenere sia a livello fisico che psicologico, il tutto girato dal regista nei paesaggi desertici e desolati caratteristici degli Stati Uniti. Notevole.

mago di segrate  @  21/01/2006 13:17:10
quando spielberg non era ancora un capitalista faceva prodotti di ottima fattura come questo diretto in soli 16 giorni

Philanselmo  @  16/12/2005 03:21:57
Uno tra i migliori road movie senza dubbio, ma non un capolavoro.
Va elogiato comunque Spielberg che con mezzi minimi ha realizzato un prodotto notevole, il grosso di questo film resta il personaggio del camion, si perchè qui di camion si parla, visto che il camionista rimane ignoto, per il cruccio del protagonista e di chiunque visioni il film.
Qui è il camion a farla da padrone, lasciandosi identificare come un mostro dagli intenti non concepibili.
Curiose alcune chicche, tipo il fatto che il treno risponda ai colpi di clacson del camion, quasi come in un'"alleanza" tra giganti.

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  15/12/2005 17:10:17
Esordio col botto di Spielberg, un film che ti tiene incollato allo schermo, ricco di suspance.

markos  @  17/10/2005 18:01:18
Come mi piace quel camion... che film, ti lascia incollato allo schermo,pieno di suspence. le inquadrature al camion, insieme al suo rombo sono favolose. fantastico al bar....

desi  @  21/09/2005 10:25:11
Un capolavoro assoluto della suspence e della semplicità.
In novanta minuti di film i protagonisti sono: Dennis Weaver e la sua auto, l'enorme autocisterna e la strada. Nessun altra persona, nessun altra cosa.
L'esempio di come gli effetti speciali non siano essenziali per tenere attaccato allo schermo lo spettatore.
Sfida

AlessandroDeRom  @  19/09/2005 02:19:51
Poco budget+esordio alla regia=filmetto? Per nulla filmone ti tiene attacato allo schermo fino alla fine io ancora rosico per non aver visto la faccia del camionista ed il movente di tutto ciò. Bello bello bello

ulisseziu  @  23/08/2005 19:04:34
datemi una cameraaaaaaa!!!... che cosa ne vuoi fareeeeeee???......
vi voglio far vedere...... come si gira un film!!!....

Un uomo inetto ed incapace di affrontare le difficoltà di tutti i giorni si trova "costretto" per forza di cose ad affrontare un duello in cui si gioca la vita.
Spielberg dimostra che con una macchina, un camion ed un uomo, senza location se non la strada (sparuti bar ogni tanto) senza attori se non il protagonista (qualche comparsa che non fa mai più di 5 minuti) si riesce a girare un film che ti incolla allo schermo e che ti tiene in tensione fino all'ultimo.

Mi immagino dopo l'ok della produzione...

" beh con due lire ho fatto un film. E' bello e si regge solo sulla mia spettacolare tecnica registica, ora riempitemi di soldi così posso diventare il re di hollywood e fare tutte le c.a.z.z.at.e che mi pare!"

Troppo originale...

Ultima risposta 23/08/2005 20.32.20
la mia opinione  @  13/08/2005 01:10:56
Molto strano. Alla fine riempe molte parti d'azione con grande significato e diciamo che non si rivela affatto male. Da qui a dire che si tratti di un capolavoro mi sembra eccessivo. Parere personale.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/08/2005 23:00:14
E' un film grandioso: non c'è niente, non c'è trama, non si sa nulla dall'inizio alla fine... Solo si intuisce l'atmosfera di tensione fin dal primo minuto, finchè l'intuito non diventa emozione vera e propria... Questo film vi terrà incollati allo schermo. Vi lascierà senza fiato!!! Spielberg è un genio. GUARDATE QUESTO FILM ASSOLUTAMENTE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  15/07/2005 16:10:42
bello,grande Spielberg all' inizio della sua carriera, questo film crea una certa in quietudine sullo spettatore difficile da trovare in altri film.

Tara84  @  15/07/2005 11:32:55
Davvero un gran bel film.......è stato uno dei primi film che ho visto a noleggio e devo dire che mi era veramente piaciuto!
Dimenticatevi mostri alieni e dinosauri!
Qui a far paura è un grosso camion ma questo è solo l'inizio............DA VEDERE!

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  04/07/2005 09:54:51
Bellissimo Film.
E' difficile pensare sia di Spielberg visti gli ultimi (si fa per dire) risultati... Angoscia, paura e interesse pervadono lo spettatore durante la visione. Nonostante il film abbia molti anni tiene tranquillamente il ritmo incalzante dei film moderni. Questa opera dimostra, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che quando ci sono le idee i soldi non sono poi così importanti per fare qualcosa di buono. Consigliato.

Dark Funeral  @  29/06/2005 22:54:27
Buon esordio di Spielberg. L'impossibilità di comunicare attraverso i "mezzi".. buon film.

Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 16:00:21
Ha ispirato Brivido (1987) ma questo è di un altro livello

84lestat  @  20/06/2005 01:59:26
Grande esordio alla regia di Steven Spielberg. Girato quasi come un tv ma con classe da vendere, il film scorre piacevole (nonostante oramai abbia la sua età) e trasuda suspence ad ogni fotogramma. Geniale l'idea di non far vedere mai il volto del camionista (anche se l'idea non fu di Spielberg) e bellissimo il cambiamento del protagonista da borghesotto un pò impacciato a pazzoide nel meraviglioso finale. Che altro dire: CULT.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/06/2005 19:05:42
esordio col botto di spielberg,90 minuti di pura adrenalina...GE-NIA-LE.

Ultima risposta 06/08/2005 08.45.59
DocSerg1  @  19/06/2005 17:29:23
Mi vedo costretto a votare il film per migliorare la media rovinata da un commento delirante di Silvhia80.

Sicuramente questo è il iflm + originale di Spielberg che poi si è dato alla banalità spettacolare

Ultima risposta 20/06/2005 12.26.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  18/06/2005 15:53:52
Gli ho preferito Incontri ravvicinati e Schindler's List. Cmq un buon esordio.

DanieleC  @  18/06/2005 15:44:04
Capolavoro di Spielberg

benzo24  @  08/06/2005 19:36:01
Il migliore di Spielberg, ma niente di speciale.

Asa nisi masa  @  08/06/2005 18:03:51
Abilità nella creazione della tensione degna di Poe

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  20/05/2005 15:55:06
Un film che appassiona e che ti lascia il **** incollato alla poltrona come pochi.

kim3msc  @  03/05/2005 13:40:46
non amo i film del genere....ma questo è veramente spettacolare!! una storia quasi stupida a dirla kosì...ma ti tiene kol fiato sospeso!!! io amo pensare ke kuel camion sia la sua coscienza ke lo rincorre ma alla fine boh...k sa kos'è!!!
kmq...meraviglioso

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  19/04/2005 22:06:23
grandissimo film del precoe spielberg.un rincorrersi sulla strada inquietante e spettacolare.forse un pelo troppo corto.mitico

baraonda  @  30/03/2005 01:56:25
pietra miliare dei film on the road!
suspence incredibile che deriva dal precocissimo genio di spielberg!
intramontabile!

onairda  @  09/03/2005 11:56:58
Uscendo fuori dalla consuetudine del commento classico dello scontro tra ambivalenze "bene-male", "macchina-uomo",Duel è prima di tutto un film che genera emozioni forti eaiuta a capire, attraverso la vicenda del protagonista, un Everyman, un uomo qualunque in una situazione fuori dall''ordinarietà e dalla comprensibilità, riesce a governare le sue paure. Spielberg , ed è l''intenzione di tutto il genere thrilling, ci abitua a convivere con il "mostro", finchè quasi non ne avvertiamo più la sua presenza...La svolta per lo sheriff a cavallo è di conservare il raziocinio, che lo contraddistingue dalla brutalità e imperiosità contro cui non può competere ( Davide e Golia ) , per arrivare alla meta del viaggio ( altro riferimento al percorso dell''Umanità ) sano e salvo.
Ecco perchè diventa fondamentale "sbattere il mostro in prima pagina", perchè attraverso la sua visualizzazione noi tutti possiamo riconoscere cosa ci terrorizza, che quasi sempre sta dentro di noi...se noi arrivassimo a comprendere che le paure non sono che creazioni della nostra mente, a partire da quelle più piccole fino a quelle più grandi vivremmo la vita con meno problemi. Una persona che teme di morire, è aggredita dalla morte...una persona che teme di patire è provata dal patimento. Il dolore lo fabbrichiamo noi. Se ci liberassimo consapevolmente delle nostre ansie, vivremo più a lungo e in maniera più soddisfacente! Quel Truck era nient''altro che l''ostacolo al raggiungimento del tragurdo. Deckart

style  @  10/02/2005 13:12:09
davvero un gran bel film, l'evoluzione del protagonista nel corso del film è molto ben descritta, spielberg mostra tutto il suo talento.

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  13/01/2005 22:45:51
Bellissima opera prima di spielberg, davvero uno dei film più angoscianti che esistano. Peccato spielberg abbia fatto ben poco in seguito ( shindler list è bellissimo, lo squalo è molto originale ma per il resto...)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  20/12/2004 22:00:48
David Mann è un uomo civile, un piccolo borghese che vive le sue frustrazioni, prima tra tutte la paura del confronto fisico. In parole povere, è uno s****to. Lo troviamo mentre attraversa un deserto a bordo della sua piccola e brutta macchina, ascoltando programmi insulsi alla radio. Ma lungo la strada lo attende una gigantesca autocisterna guidata da un misterioso camionista di cui i vetri sporchi o i riflessi del sole infuocato ci impediscono di scorgere il volto...

L'autocisterna stessa diventa il simbolo della violenza cieca e della sopraffazione che attende al varco il protagonista quando rallenta o si ferma. L'unica scelta che gli resta è invertire la direzione di marcia e rinunciare, o proseguire e lottare per la vita. La strada è una sola, dritta e infinita, e diventa terreno di battaglia tra questi novelli Davide e Golia. Dopo aver tentato in ogni modo di evitare il confronto, David Mann si troverà a accettare questa sfida, e a perdere ogni barlume di civiltà nella lotta all'ultimo sangue per sopravvivere.

Tratto da un racconto di Stephen King, questo film esplora il lato oscuro che ognuno di noi nasconde in se stesso. La strada e i veicoli diventano strumenti di battaglia, la civiltà e le sue pochezze un miraggio sull'asfalto.

Ultima risposta 15/01/2008 20.59.51
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  18/12/2004 22:58:08
Dopo aver visto questo film, i camion in autostrada e in tangenziale non saranno più gli stessi... :-)

CULT.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/12/2004 01:51:32
Quasi un film sperimentale: l'esordio di un talento registico.
Cult.

liu_mi  @  06/12/2004 20:48:39
Partendo da una situazione quasi banale, Spielberg realizza un incredibile film, teso e angoscioso.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  02/12/2004 13:34:59
Bellissimo e incredibilmente angosciante.
A vedere Spielberg ora viene da pensare si tratti di un omonimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/12/2004 13:31:32
Superdo esordio alla regia di Steven Spielberg.

Un misto tra horror e road movie, in un crescendo di tensione e paura. Un perfetto uso degli spazi, e un grande senso del ritmo. Ancora oggi, a distanza di anni, è un film angosciante come pochi, che mette in scena una situazione portata alle estreme conseguenze, un uomo comune contro una macchina (contro la tecnologia). Geniale appunto l'idea di non far vedere chi guida il tir.
"Duel" era all'inizio un tv movie, girato quando il regista aveva 24 anni!!!!!!!!!!
Po fui fatto uscire nelle sale, allungato di un quarto d'ora.

Secondo me, nonostante tutto, rimane uno dei film migliori del regista americano. Un vero Cult, realizzato con due lire, ma con tante idee e tanta maestria nella messinscena.
"Duel" è un esordio folgorante che lascia il segno.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora