edward mani di forbice regia di Tim Burton USA 1990

edward mani di forbice (1990)

locandina del film EDWARD MANI DI FORBICE

Titolo Originale: EDWARD SCISSORHANDS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price

Durata: h 1,40
NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Edward mani di forbice

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Edward mani di forbice, 457 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/03/2007 14:27:34
la fiaba, o la favola, è una complessa struttura narrativa formatasi dall'enorme creatività umana molte epoche fa e che vanta avere un'antologia di capolavori in letteratura davvero smisurata. dico complessa poichè il nostro modo di leggerla è fortemente superficiale e la consideriamo infantile come lettura evitando accuratamente di considerarla una forma letteraria composita e densa di filosofia come invece alcuni genii hanno fatto: Andersen, Tolkien e Burton.
nella fiaba intercorre una simbologia vastissima e i suoi parametri contenutistici sembrano ristretti, ma invero larghissimi e non c'è nulla da sottovalutare. la trama tipica di una fiaba è quella della bella che viene salvata dal principe azzurro il quale a sua volta sconfigge il lupo cattivo, ma cosa succede se non ci fermiamo alla brutale conclusione "...e vissero tutti felici e contenti"? se proviamo a sviluppare questo invalicabile muro per raccontare qualcosa in più rispetto al solito fiabesco? Burton lo fa sempre e capovolge il sistema della fiaba con un risultato grottesco squisito e originale che ha scoperto in questo suo primo film e che ha riutilizzato poi fino alla "Sposa Cadavere", infatti nelle sue storie ritorna il mito della diversità (già sperimentato felicemente con "La Bella e la Bestia") con Edward, personaggio candido e umano all'inverosimile, ma diverso. le mani sono il prinicipale veicolo di relazione fra persone e questi al loro posto ha delle forbici taglienti e pericolose contro cui la società ha dei contatti felici o distruttivi a seconda dei soggetti: Ed apre numerose porte nel film con le sue mani per rubare o per far entrare Kim che era senza chiavi, quindi interagisce, relaziona tramite la sua diversità con diversi risultati; c'è chi vuole uscire dalla lobotomizzazione della società "bene" tutta perfetta, linda, ricca, morale, amica, ma terribilmente falsa, vuota, priva di immaginazione e fantasia, cosa che velocemente ha distrutto la nostra capacità di creare rapporti nuovi, freschi, significativi e che ci ha sommerso di banalità e piattezza, e di conseguenza al contatto con Ed prova amore e vitalità, ma c'è chi non è toccato dalla purezza del suo animo e alla fine ne provoca l'allontanamento. di parole ne sono state spese molte su questo film e io non voglio annoiare ancora, quindi finisco con un interrogativo: perchè Burton ha sentito il bisogno di girare in questi anni, dal Novanta in cui la società si è passivamente affacciata a ciò che poi caratterizzerà il nuovo Millennio?

Ultima risposta 02/03/2007 15.43.04
giuliapra  @  09/02/2007 20:16:47
stupendo...e poi lui....

Cardablasco  @  24/01/2007 16:25:52
Film molto commovente,molto bravo Depp a interpretare tutti gli stati d'animo di Edward,bellissima la storia d'amore non corrisposta tra lui e la ragazza

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  24/01/2007 14:43:21
Molto toccante, superba regia e recitazione. Inutile sottolineare la genialità di TIm e il profondo talento di Depp...

Ultima risposta 02/09/2012 14.46.30
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 14:59:54
Una bella favole, che a primo avviso può risultare banale, ma che invece è piena di significati nascosti. Bellissima la scenografia,e stupenda nonche toccante interpretazione di Deep!

The Monia 84  @  15/01/2007 13:49:15
Il primo Burton non si scorda mai.
La difficoltà dei comuni mortali di accettare un qualcosa di diverso tra noi che si scontra con la volontà del triste Edward di appartenere ad un gruppo che come tale lo reputa diverso causa quelle dita taglienti che per uno scherzo del destino suo "padre" non ha avuto il tempo di "curare".
La narrazione appare originalissima, impreziosita da elementi folli e surreali che fanno da marchio inconfondibile delle opere burtoniane.

Dalle stesse parole di Johnny Depp: "se c'è qualcuno in quest'industria che può essere considerato un poeta e un artista, questo è Tim".

Giuseppe HD  @  04/01/2007 15:42:54
veramente tenero e toccante! film fantastico in tutti i sensi. la colonna sonora è veramenete bella e adatta! non ho veramnete parole(avrei preferito ci fosse un seguito ma non fa niente)

Assenzio75  @  01/01/2007 13:49:27
Tim Burton nel pieno del suo splendore.. Il "diverso", il "mostro" prima attrazione poi pericolo e capro espiatorio per un classico paesino tutto colori, sorrisi e perbenismo.... Una storia ricca di poesia e malinconia. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/12/2006 14:15:46
Bellissima favola raccontata da Tim Burton.
Il personaggio di Edward, così nobile ed in cerca di comprensione, svelerà le ipocrisie e le malignità di quella piccola comunità ..come sempre il regista è in grado di accompagnarci in una altro mondo, costruito a misura del personaggio e della storia da raccontare ..vengono con estrema delicatezza affrontati temi quali pregiudizi, diversità, amore con un costante velo di malinconia che guida tutta la narrazione ..perfetto il modo in cui viene dipinta la piccola cittadina, con le sue case tutte uguali e i curatissimi giardini in cui si ergono le favolose sculture di Edward.
Così la diversità iniziale spinge alla curiosità, ma poi si trasforma in un elemento da allontanare, gettare via ..una intelligente quanto lucida critica alla classe medio borghese americana (perfettamente espressa nella famiglia che accoglie Edward e in quelle del vicinato) così superficiale, bigotta ..un finale tragico ma dal risvolto poetico, dove la forza dei ricordi si pone come fortezza inespugnabile dei sentimenti, così cinicamente ignorati dalla cattiveria degli uomini.
Grande prova per tutto il cast, dal bravissimo e giovane protagonista Johnny Depp alla dolcissima Winona Rider, senza dimenticare la breve apparizione del grande Vincent Price ..magistrale la direzione del visionario regista americano Tim Burton, capace come pochi di coinvolgere lo spettatore nei sui fantastici racconti.
Una bellissimo favola senza tempo, sapientemente disegnata dal grande Burton ..imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  27/12/2006 19:06:07
Intensa parabola postmoderna sulla condizione del diverso e sull'emarginazione raccontanta poeticamente dal un ispiratissimo Tim Burton che riversa sul personaggio di Edward tutta la sua personalita'. Atmosfera fiabeggiante che coinvolge fin dalle prime battute e grand finale a prova di lacrima, Depp intenso come non mai.Capolavoro.

Cinghi  @  27/12/2006 02:12:39
una fantastika favola moderna,l'atmosfera tetra del castello,l'infantile disegno del quartiere,musike koinvolgenti e un Depp straordinario.
è vero tratta argomenti vekki,triti e ritriti...ma nonostante ciò Burton è riuscito a krearci intorno un eccelente film... non kapisko veramente le kritike ke vertono su questi argomenti...

Lory_noir  @  11/12/2006 21:04:12
Tim Burton per me è uno dei registi più bravi che siano esistiti! Ha fatto e continua a fare film e cartoni animati che adoro come la sposa cadavere e nightmare before christmas e poi questo film che mi ricorda l'infanzia... come tutti gli ultimi che sto commentando! Hihihi!

Norman Bates  @  24/11/2006 18:07:19
Un Caploavoro firamato Tim Burton, con una grandissima interpretazione di Jonny Depp. quando si uniscono questi due, il risultato è quello che abbiamo visto.

QuentinTi  @  10/11/2006 20:38:34
Il grande risultato di una coppia geniale.

science fiction  @  20/10/2006 17:25:00
Film straordinario, poetico, eccezionale. Un film da vedere a tutti i costi, anche per chi ama le vere storie d'amore. Un capolavoro. Da gustare tutto.

badovino  @  16/10/2006 12:22:29
Commovente e fiabesco. Burton non ne sbaglia una. Jhonny Deep qui è irriconoscibile nei panni di una strana creatura che al posto delle mani ha delle lunghe cesoie. Un Pinocchio moderno. Che cerca di far capire quanto sia importante nella società considerarci tutti uguali senza diversità...e come sia importante amare, respirare....vivere.

renee  @  08/10/2006 12:56:57
edward è un mito.. c è poco da fare....:)

marco84  @  29/09/2006 15:01:26
Ero molto piccolo quando lo vidi la prima volta, e rivedendolo ora ho non ho cambiato la mia opinione. Il film che ha segnato la nascita cinematografica di Depp, e che nascita. Una favola moderna che soltanto uno come Tim Burton poteva inventarsi.

Stewie  @  19/09/2006 01:13:50
una favoletta.....non capisco proprio una media del genere!!

Ultima risposta 29/09/2006 14.53.50
maybe  @  18/09/2006 15:50:44
Una favola poetica e crudele raccontata magistralmente da Burton che ha rivisitato in chiave moderna il mito di Frankenstein e quindi la paura della diversità.
Bella la scenografia con colori quasi da cartoon. Bravissimi tutti gli attori, non solo i protagonisti. Come dimenticare Peg (Dianne Wiest), la mamma di Kim, che per prima si prende cura di Edward e la figura del padre creatore(Vincent Price)?
Consigliatissimo!

Adri2004  @  18/09/2006 09:30:20
Questo film, sicuramente uno dei migliori di Burton, se non il migliore in assoluto, è semplicemente bellissimo. Poetico ed emozionante, è un film che non si dimentica facilmente. Un Jhonny Depp assolutamente superlativo e bravissima anche Winona Ryder. Presente anche il grande Vincent Price, un altro eroe di Burton, nella sua ultima interpretazione.

John Carpenter  @  17/09/2006 17:41:18
Capolavoro assoluto! Il miglior film di Tim Burton e Johnny Deep!
Una favola nera (come quasi tutti di Burton) tristissima, scene memorabili e un finale immenso.
La regia è praticamente perfetta, lo stesso la fotografia e anche Johnny Deep è fantastico. Questo film l'ho visto una decina di volte e ogni volta che lo riguardo mi piace sempre di più.
Non c'è da dire altro: GUARDATELO e non ve ne pentirete!

Drugo McQueen  @  16/09/2006 07:51:22
Questo film mi ha trasmesso delle fortissime emozioni e mi ha fatto molto riflettere sul valore della vita e delle diversità.

Non oso aggiungere altro per paura di dire fesserie, in questo caso preferisco lasciar parlare lo schermo, CAPOLAVORO ASSOLUTO

clare  @  12/09/2006 20:35:07
Nel suo genere è incredibile. Depp è bravissimo. La storia però rimane terribilmente triste.

Marla_Singer  @  12/09/2006 19:53:13
Non ci sono altre parole.. Capolavoro.. Johnny Depp bravissimo e super adatto per il personaggio! (come sempre!)

Sniper  @  12/09/2006 00:00:56
Forse è stato il primo film che mi ha fatto conoscere il grande Jhonny Deep, ma al di là dell'interpretazione fantastica di uno dei più grandi attori del cinema moderno devo dire che la storia è veramente magica.... Un film da non perdere!
9+.

i28408  @  10/09/2006 12:02:41
Film fantastico, non lo si può perdere!!

lampard8  @  05/09/2006 15:24:11
edward scissorhands è a mio parere la più bella favola sulla diversità mai realizzata. Ha tutto per essere un capolavoro: bravi,anzi bravissimi attori,ambientazioni suggestive, recitazione che rasenta la perfezione. Obiettivamente c'è poco di migliore sul mercato

Gogol  @  31/08/2006 22:54:59
Secondo me il miglior film di Tim Burton,un capolavoro,stupende le atmosfere surreali che il regista riesce a ricreare magistralmente,eccellente la fotografia e magnifico il personaggio interpretato ottimamente da Depp con quell'aria un po oscura e misteriosa che gli si adatta alla perfezione,che dire,se non l'avete ancora visto affrettatevi a guardare un film che è un prodigio della fantasia.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  29/08/2006 16:59:20
Un film immenso, dal significato profondissimo. Stupendo lo stile fiabesco/dark di Tim Burton, qui riuscito più che mai. Scene come quella del giardino sotto la neve suscitano emozioni indescrivibili. Grandissimo Johnny Depp (si vedeva che aveva già la stoffa...) e bellissima la Ryder. Un film in grado di insegnare molto sulla vita, la diversità, il conformismo, la società. Capolavoro assoluto.

ALBERTO89  @  17/08/2006 18:46:49
Stupendo. Meraviglioso. Splendido. Il vero capolavoro di Burton. Fotografia da opera d'arte. E' proprio vero che il reietto è il riflesso della stima della società?

Ultima risposta 27/08/2006 20.22.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  13/08/2006 14:58:53
...bella fiaba dark del mitico Burton... Poi con Depp ancora meglio... Bel film per tutti...

Lukino  @  10/08/2006 04:16:56
si, bellino, carino, gotico, suggestivo. Ma tutto lì. Sarà che tutti i film di tim burton mi sembrano sempre lì lì per arrivare, ma non arrivano mai. Cioè... a parte il pianeta delle scimmie che mi ha fatto proprio schifo e i due batman che sono capolavori , tutte le altre volte che sono uscito dal cinema dopo un film di tim burton, mi è venuto da dire "sì... carino.." e basta. ( il mio sogno sarebbe vederlo alla prese con un harry potter.. chissà che uscirebbe...)

bellafemminucia  @  09/08/2006 13:30:40
il film, o meglio, la favola che amo di più. INDIMENTICABILE

Ultima risposta 09/08/2006 16.31.10
eusebio  @  08/08/2006 09:43:58
storia assolutamente banale, con Johnny Depp a buon livello, ma ridotto come uno straccio. Sembra un poverino

Ultima risposta 31/08/2006 22.47.51
CuordiLeone  @  08/08/2006 00:43:14
Il film che più mi commuove, che più mi fa sospirare.
Se deve nevicare per sempre che sia, tra statue di ghiaccio il tempo non ha significato.
Se siete amanti del genere vedetelo e vedetelo è un gran film, con una colonna sonora unica. Personale capolavoro.

wallace'89  @  06/08/2006 13:10:45
la visione di questo bellissimo film non può essere scissa dalla consapevolezza di chi sia l'autore che l'ha realizzato, uno dei più geniali attualmente in circolazione capace appunto di creazioni uniche e personali in un panorama di produzioni sempre più convenzionali e poco personali e non si può certo affermare invece che i film di tim burton manchino di personalità.

i voti ingenerosi e gratuiti dati ad un film come questo vedo infatti che sono stati commentati spesso ignorando l'autore e questa è quella che io considero una visione superficiale.

comunque il film è forse il più bello di burton ed è sicuramente una delle fiabe più originali che si siano mai viste sullo schermo,sia contenutisticamente che visualmente priva però del lieto fine tipico delle fiabe ma è proprio quella malinconia che ti lascia ad innalzare la grandezza del film che diventa portabandiera di un messaggio a favore della diversità, come quella insita anche nel suo autore come sinonimo di personalità come dicevo all'inizio.

Quindi diversità e personalità contrastate dalla superficialità,come accade nella realtà(la mia è anche un'allegoria ai giudizi negativi assegnati a questo film) .

E ai sognatori come tim non rimane che il rifugio nella fantasia,altro tema chiave nella sua cinematografia che è tutta molto coerente al burton-pensiero,
e nell'arte come lo sono le sue opere o quelle statue di ghiaccio create dal protagonista,ottimo depp, che è l'alter-ego dell'autore.

romanticismo e amarezza, sogno e cinismo insieme in una girandola di immagini indimenticabili accompagnate dalle ottime musiche di elfman
per un film che non stanca mai di farci sognare,ridere e piangere.......insomma emozionarci.

ADORO TIM BURTON!

Ultima risposta 07/08/2006 16.12.29
tartarugo  @  05/08/2006 01:54:54
Banalissimo,una storiella stupida... proprio niente da prendere... il personaggio è simpatico,ma fino a un certo punto... dove sta la commozione e l'insegnamento?

Ultima risposta 10/11/2008 20.09.35
chanel  @  05/08/2006 00:23:07
così commovente......!!!!mostra come la società occidentale,maggiormente quella americana, nn può anzi non ha intenzione di accetare qualcuno di diverso, di credere nella dignità e nell'onore di un uomo!!!.....
DEEP anche in questo film è favoloso!!!

AMERICANFREE  @  29/07/2006 11:23:49
bellissimo film con un giovanissimo Depp.......... si vede subito l'impronta magica di Tim Burton ..........per me il suo miglior film ..........da vedere assolutamente

Ultima risposta 09/08/2006 08.43.26
win87  @  29/07/2006 10:13:47
Film eccellente!!! Ma cosa ci si poteva aspettare dalla coppia Depp- Burton? Tolgo mezzo voto solo perchè l'ho rivisto dopo oltre 10 anni e non è riuscito a darmi le stesse emozioni della prima volta, forse anche perchè la prima volta che l'ho visto avrò avuto neanche sei anni. Ma resta cmq uno dei migliori film che abbia mai visto...

Someone  @  24/07/2006 12:39:00
Solita "burtonata" piena di facile retorica. Nel complesso un film mediocre.

Ultima risposta 09/08/2006 11.31.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  21/07/2006 19:13:29
Gradevole fiaba sulla diversità e il pregiudizio. Il personaggio del timido Edward è interpretato benissimo da Jhonny Depp. Francamente, però, ho preferito di gran lunga The elephant man come film che tratta queste tematiche.

Ultima risposta 28/02/2007 15.54.37
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 00:50:54
Trp bello quanto triste! Mi ricordo che quando lo davano in tv me lo vedevo sempre volentieri ma nn so perchè mi lasciava sempre un retrogusto di perplessità. Come paura o squallore! Mi da un pò i brividi!

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  16/07/2006 21:51:44
Tim Burton...mi hai stufato!! Non posso metterti sempre voti così alti...

Qui il mitico regista dei nostri cuori non si smentisce dopo il grande successo di ottenuto con uno dei suoi primi lungometraggi, "Batman". La storia potrebbe risultare ai più superficiali un racconto per bambini, infantile e fiabesco. In realtà si tratta dell'analisi di uno dei principali problemi del mondo moderno: l'accettazione del "diverso". Nella piccola cittadina Edward, uomo creato da uno scenziato che, non avendo avuto il tempo di creargli delle mani, si è accontentato di donargli delle forbici, viene all'inizio visto come un'attrazione, un qualcosa da mostrare, da esporre. Poi, quando Ed dimostra la propria vera diversità, tutti lo trattano come un pericolo publico. Alla fine la sua unica salvezza sarà il castello dove è stato creato.

Il personaggio di Edward è veramente strabiliante: ingenuo, puro, non riesce a comprendere l'odio che la gente prova per lui. Riesce veramente a farci commuovere.

Bonn!e91  @  13/07/2006 18:50:18
mi ha lasciato senza parole (e senza più lacrime-ehm,ehm.. mi commuovo facilmente..) l'immagine più struggente di un innamorato fragile che riesce a sconfiggere il suo crudele destino; una favola straziante e dolcissima, purtroppo e perfortuna sempre attuale.

BobRobertson  @  01/07/2006 15:52:57
Commovente... lascia senza fiato... ;)

Gaza  @  29/06/2006 21:59:16
Film molto bello, nel quale si capisce come una persona può essere giudicata dagli altri a seconda delle sue azioni, della difficolta di imporre la propria figura in una società che ti giudica solamente in base alle tue azioni, cioè un giorno può adorarti e il giorno dopo mandarti alla forca...
Il film ha come personaggio principale Edward ma nel contesto sfrutta molto il ruolo della popolazione, molto influente sull' andamento del film...
Film molto fantasioso, da vedere...
NON ADATTO AI NON SENSIBILI E A COLORO CHE NON GUARDANO LA VITA CON IL CUORE
Film bellissimo comunque il mio consiglio è di non perderlo

Ultima risposta 29/12/2006 22.25.25
ITA - AUS 0-2  @  25/06/2006 23:58:39
forse thohà mi ucciderà ma questo film secondo me è di una dolcezza unica. Del resto sono un grande fan di Tim Burton. Johnny Depp strepitoso, bellissima la scena in cui lui "costruisce" con la neve la statua della sua amata...

Ultima risposta 27/06/2006 15.34.56
AleAle  @  25/06/2006 16:35:52
bello bello!!!!!!!!!!!!
Depp veramente bravo!! questo film, visto a distanza di anni, ti emoziona sempre!

mory.t  @  24/06/2006 17:51:56
meraviglioso.....visto e rivisto eppure a distanza di anni dalla prima volta riesce sempre a darmi forti emozioni.....impossibile non emozionarsi davanti a questo film......grandissimi burton e depp, come sempre del resto........bellissime anche la fotografia e le musiche........
da non perdere!!!!!!!!

lupin 3  @  20/06/2006 13:31:00
falstaff  @  17/06/2006 23:27:01
il miglior film di Tim Burton, una favoletta per bambini sì, ma che ti lascia tanto dentro

Ultima risposta 13/07/2006 18.55.50
hendrixsrg  @  13/06/2006 15:52:07
bello... ma nn merita di stare davanti alle iene e al padrino2

Ultima risposta 18/06/2006 10.18.39
quaker  @  12/06/2006 23:59:36
Sfiora decisamente il capolavoro, dietro l'apparenza di un film per ragazzi (ma esistono ancora?). Burton è più di un abilissimo artigiano; la sua visione del mondo, deliberatamente presentata secondo uno schema elementare, si rivela in realtà assai complessa e sofisticata. Altrettanto può dirsi del suo linguaggio cinematografico. E' un grande, Tim, e si avvale di un Johnny Depp fatto apposta per assecondarlo. Mi riprometto di vedere quanti più film dei suoi è possibile nei prossimi mesi.
Qui sono da ricordare la commovente scena iniziale, e la descrizione perfetta della middle class americana dei sobborghi; una innumerevole serie di particolari (anche scenografici ma soprattutto narrativi) da scoprire rivedendo il film; apparentemente casuali, vi sono elementi di raccordo fra la narrazione e la sovrastruttura ideologica che danno appunto profondità all'opera. Si impone di vederlo almeno due volte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/06/2006 11:29:39
il film di burton che preferisco,che secondo me qui arriva davvero a sfornare un capolavoro.una fiaba toccante.

supermiddle  @  30/05/2006 19:02:31
Siamo veramente di fronte ad un capolavoro!

JOLIET JAKE OLE  @  30/05/2006 00:54:53
la magia di Tim Burton tutta in questo film

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/05/2006 13:57:51
con tutto il rispetto ke ho x burton,non credo ke qst film meriti la top 25...si è carino ma niente di +....mi ha ricordato alla lontana elephant man anke se non mi sognerei mai di paragonare qst film al capolavoro di lynch.
Credo ke qst film okkupi 1 posizione in graduatoria ke molti altri film meriterebbero ( eyes wide shut-mulholland drive-l'avvocato del diavolo-vanilla sky )solo x citarne alcuni

risikoo  @  23/05/2006 10:00:46
Dolcissimo ma incisivo film del "visionario" Burton. Piacevolissimo e profondo.

Invia una mail all'autore del commento cand  @  23/05/2006 09:58:14
questo film lo vieterei ai maggiori di 18 anni. mieloso.

ely80  @  19/05/2006 16:37:26
Film bellissimo: gotico, poetico....
Grande Johnny Depp e naturalmente grandissimo Tim Burton

fraza77  @  12/05/2006 11:29:41
Al voto 8 corrisponde - Film magnifico, non perdetelo!
Mi sembra perfetto ... non credete?
Perchè 10?
... 10 si dà al capolavoro, ad un'opera d'arte, a qualcosa di irripetibile ... alla perfezione assoluta!!!
Cmq è vero anche che i gusti son gusti ...
Ciao a tutti!!!

ALB7  @  09/05/2006 19:17:33
Il più grande film di Tim Burton. Gotico, tragico, colorato, perfettamente in accordo con la bizzarra fantasia del fiabesco regista. Grazie per averci permesso di ritornare a sognare, Tim.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2006 22:10:02
come si puo non apprezzare questo capolavoro moderno?
il primo film che mi ha fatto uscire delle lacrime...il primo che mi fece provare delle emozioni vere all'età di dodici anni...
il piu bel film di tim burton
colonna sonora indimenticabile

Ultima risposta 15/05/2006 23.11.05
Niklò  @  03/05/2006 20:16:49
Bel film anche se non è bella l'ambientazione ovvero la città in cui è stato ambientato. Mezzo voto in più per quanto è commovente...

Andrew  @  01/05/2006 13:14:36
stupendo....commovente...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/04/2006 18:30:40
Probabilmente il più bel film di Tim Burton. Infatti questa pellicola mette in luce tutte le peculiarità del suo cinema a partire dal suo innato talento visivo: la ricostruzione del distretto della città è incredibile. Poi il film trasmette emozioni forti, senza mai cadere nel banale. La critica alla socetà è resa molto bene e il ritmo della narrazione è sempre molto alto (in questo senso anche la breve durata della pellicola gioca un ruolo fondamentele). Ovviamente le musiche sono interessanti.
In definitiva lo consiglio a tutti gli amanti del genere fantasy.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  26/04/2006 20:41:47
nulla da aggiungere a quello che hanno gia detto gli altri...Burton con questo film comincia la sua carriera e il suo inconfondibile stile.
Una"favola" immersa nel dark, nel surreale, nel grottesco.
Azzeccatissimi i personaggi, soprattutto quello di Edward, capace di emozionarci e colpirci, riempendoci in alcuni punti di tristezza, e facendoci provare disgusto per una società incapace di accettare un "diverso". Insomma, film ottimamente riuscito come mostra la media!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  23/04/2006 01:59:56
Una fiaba surreale triste e malinconica ma molto molto interessante e originale, un grande film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/04/2006 17:52:47
Splendida favola dark di Tim Burton, che qui dà libero sfogo alla sua fantasia senza freni, che ne caratterizzerà l'intera carriera, rendendolo uno dei cineasti più originali di Hollywood. Burton, che non perde neanche per un attimo il bandolo della matassa, mette in scena una tagliente (scusate, è stato più forte di me!) critica alla società benpensante americana (e non solo) adoperando un registro completamente diverso rispetto ai canoni abituali del cinema, ma non per questo meno efficace.
Splendida la fotografia, ottimi tutti gli attori, con menzione speciale per Johnny Depp, attore feticcio già in grado di dare anima e corpo a personaggi complessi ed affascinanti quali Edward rendendoli "veri" e credibili.

Ultima risposta 02/05/2006 14.46.53
xxx2  @  18/04/2006 18:34:21
e sì... fa davvero sognare!

THG88  @  12/04/2006 19:59:24
e io me nesbatto di quello che pensano gli altri, e grido al... CAPOLAVORO

RAU.kyp  @  11/04/2006 20:21:16
Davvero una bella storia, un film da vedere.

tatum  @  11/04/2006 15:35:01
Nel suo genere veramente un avanguardia. Da qui in poi cambia la favola.
Tim Burton si conferma il maestro delle favole, passando dal tema "funereo"
di Beetlejuice ad uno più sentimentale ma anche più dark. Scenografie grandiose e fotografia perfetta. La storia ci fa quasi scappare la lacrimuccia, per un personaggio che è entrato nella leggenda. Tim facci sognare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:20:25
Un altro esordio di Tim Burton con l’infrenabile Johnny Depp. Scenografia davvero strana! Davvero bravo qst Burton… gioca sempre con ogni tipo di fantasia… Il finale inoltre sa molto da thriller…

Ultima risposta 15/05/2006 23.13.54
screziato  @  02/04/2006 11:34:44
Una parabola sulla diversità.

Indimenticabile l'interpretazione e soprattutto il look di Johnny Depp.

Un film poetico e ben fatto.

Neo: il biondo da ***tona dei capelli tinti della carinissima Winona Ryder.

:-))

venumat.  @  01/04/2006 21:08:00
Il film è gradevole ,l'interpretazione è buona
e la trama simpatica! vale la pena vederlo.

MsoTe84  @  22/03/2006 20:23:50
che bellissimo film

Mosè  @  15/03/2006 15:49:08
a mio parere merita il massimo, consigliato a tutti i bambini

Ultima risposta 26/03/2006 14.05.42
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora