elvis (2022) regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

elvis (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ELVIS (2022)

Titolo Originale: ELVIS

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiAustin Butler, Tom Hanks, Olivia DeJonge, Dacre Montgomery, Kelvin Harrison Jr., Richard Roxburgh, Helen Thomson, Yola, David Wenham, Luke Bracey, Alex Radu, Alton Mason, Xavier Samuel, Kodi Smit-McPhee, Natasha Bassett, Leon Ford, Kate Mulvany, Gareth Davies, Charles Grounds, Josh McConville, Adam Dunn, Gary Clark Jr., Shonka Dukureh, Charles Andre Allen

Durata: h 2.39
NazionalitàUSA, Australia 2022
Generebiografico
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Elvis (2022)

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un'icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (26 voti)7,31Grafico
Miglior attore in un film drammatico (Austin Butler)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Austin Butler)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Elvis (2022), 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lukef  @  12/01/2023 22:17:04
   6 / 10
Ci voleva un film su questo bravo ragazzo innamorato dei diritti civili di nome Elvis Presley.
Spesso i film biografici deludono coloro che conoscono sufficientemente l'originale, e per quanto mi riguarda questa pellicola non fa particolare eccezione. Certo come film in generale non è male ma ci sono aspetti che non convincono. 
Nel caso in quistione, c'era tanto da dire e tanto da scavare sulla personalità dell'indiscusso re del rock 'n' roll, ma s'è preferito puntare sul solito ribelle tenebroso e spesso incazzato, con i soliti antagonisti e il solito vittimismo .. farcendo il tutto con un bel ripieno di diritti dei neri, già che van di moda. Innumerevoli ed esclusivi riferimenti alla società afroamericana e al razzismo che personalmente ho trovato ridondanti, in un film così politically correct che perfino i cattivi usano espressioni come "persone di colore".
Ma per quanto gli si possa voler bene, il vero Elvis se ne stava alla larga da tante rivendicazione, considerandosi (dichiaratamente) un semplice intrattenitore; ciò non significa escludere che provasse taluni ideali, ma certo non avrei dedicato 5 minuti di un film su Elvis a ritrarlo piagnucolante mentre guarda il funerale di Martin Luther King in tv.
Oltretutto, con questa mania di citare la moltitudine di eventi significativi si finisce per trascurare quei momenti morti e insignificanti dai quali spesso affiorano i tratti più autentici del protagonista.
..E che dire di Priscilla, che Elvis frequenta da quando lei aveva 14 anni ma che nel film appare già adulta. ..o ancora della droga, trattata con marginali riferimenti a certe "pillole" offerte da qualche cattivone.
Insomma, nonostante la buona interpretazione, questo Elvis risulta carente di carisma, epurato da ombre e note scomode, infiorettato di moralismi postumi e inevitabilmente appiattito. Alla fine non si capisce bene da dove nasca questo grande magnetismo se non dalle quattro mossette col bacino. Facendo film a questa maniera, cambiano solo i costumi e la musica, poi che si chiami Elvis Presley o Freddy Mercury, il personaggio resta più o meno lo stesso.
Con i mezzi a disposizione, avrei sfruttato l'occasione per fare un film diverso, magari per raccontare meglio dell'Elvis megalomane, amante dell'opulenza, lussurioso e sregolato; o di quello spiritoso che non perdeva occasione per fare una battuta. O per scavare tra le contraddizioni e gli eccessi che son poi alla base della sua fenomenale notorietà. O infine per approfondire la dinamica del suo disfacimento fisico e psicologico, epilogo a suo modo grandioso di una vita così esagerata da fargli perdere ogni attaccamento.
Di buono resta comunque il fatto che questo film ha portato ancora tante persone a interessarsi al grande personaggio che era e che per sempre rimarrà. A tal proposito, per la sua semplicità ma anche onestà, ho preferito "This is Elvis", film documentario dell'81.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050683 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net