fenomeni paranormali incontrollabili regia di Mark L. Lester USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fenomeni paranormali incontrollabili (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI

Titolo Originale: FIRESTARTER

RegiaMark L. Lester

InterpretiMartin Sheen, David Keith, George C. Scott, Drew Barrymore

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1984
Generefantascienza
Tratto dal libro "L’incendiaria" di Stephen King
Al cinema nel Maggio 1984

•  Altri film di Mark L. Lester

Trama del film Fenomeni paranormali incontrollabili

La piccola Charlie (Barrymore) è dotata di pirocinesi, ossia della facoltà di appiccare il fuoco con la mente. I servizi segreti, che vorrebbero servirsene, uccidono la madre e tentano di rapirla, ma papà Andy, anche lui con poteri paranormali, neutralizza gli agenti e fugge con la bambina. Braccati e infine catturati, sono studiati nei laboratori militari, dove fingono di essersi ammansiti. Ma ritentano la fuga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (26 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fenomeni paranormali incontrollabili, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2022 19:39:40
   5 / 10
A quei tempi ogni romanzo di King veniva trasposto sul grande schermo, forse anche quelli che stava scrivendo. Lo stesso King non apprezzò molto questa trasposizione dell'Incendiaria ed al contrario di Shining, non si può dargli torto. La storia, come trascritta sul grande schermo, pur fedele al libro, funziona poco. La regia di Lester è insipida e siamo lontani ai livelli per esempio di De Palma con Carrie (sempre da King) o anche The Fury. Spiace lo spreco di un cast di prim'ordine costretto a proporre dei personaggi che rimangono troppo sui generis. Inoltre a parte il pirotecnico finale, gli effetti speciali erano francamente un po' ridicoli all'epoca, figuriamoci adesso. Mi riferisco ai capelli della Barrymore che si sollevano quando sprigiona il suo potere. Francamente fa ridere i polli. Un'occasione sprecata, il film rimane anonimo ed incolore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/04/2020 18:20:03
   4½ / 10
"L'Incendiaria" è stato uno dei miei primi King e fu una lettura davvero piacevole, nonostante il romanzo in questione non sia generalmente annoverato tra i più riusciti dello scrittore. Per questo è stato un colpo al cuore vedere questa mediocre trasposizione che, nonostante il gran cast, non rende giustizia al libro. Narrativamente fedele al libro (non però, purtroppo, nella personalità dei protagonisti, Charlie in primis) ma con una realizzazione pietosa, degna dei peggiori film per la TV degli anni '80; sono sicuro che visto in quegli anni avrebbe fatto anche un discreto effetto ma oggi appare invecchiato malissimo e la visione è di una noia mortale.
Salvano il salvabile le musiche dei Tangerine Dream (comunque ben lontano dal loro meglio) e i nomi altisonanti come Sheen e Scott.

BlueBlaster  @  13/01/2016 01:28:50
   5½ / 10
Proprio poca cosa questa ennesima trasposizione di King, potrà fare piacere a chi ha letto "L' Incendiaria"...cosa che io non ho fatto (cosa che del resto vale per il resto delle opere di King delle quali comunque ho visto buona parte dei film da lui tratti).
Ciò che tiene in piedi questa pellicola è il grande cast in cui spicca una piccina e dolce Drew Barrymore ed il grande George C. Scott abbastanza sprecato.
La trama è interessante non c'è che dire, è la realizzazione che fa abbastanza pena...la sceneggiatura si perde nel commerciale e l'infinita durata di certo non aiuta nel farsi piacere quello che alla fine pare essere un filmetto per famiglie buonista e con cattiveria centellinata.
Nel genere poteri parapsicologici che si scatenato è decisamente migliore "Carrie" ma De Palma è un'altra cosa.

10 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2016 00.47.39
Visualizza / Rispondi al commento
McLovin  @  11/07/2009 12:30:14
   4 / 10
B-movie tratto da un romanzo di Stephen King (non tra i suoi più riusciti peraltro). Ha l'unico pregio di essere abbastanza aderente al racconto originale, per il resto è mediocre sotto tutti i piunti di vista: dalla regia alla colonna sonora. Involontariamente ridicolo in alcune circostanze, vi recita una giovanissima ma già talenutuosa Drew Berrymore.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/02/2009 19:21:25
   5½ / 10
Una mezza fetecchia che mi ha tratto in inganno.
Mi aspettavo un film di culto, una specie di Poltergeist, qualcosa di maledetto insomma ma è stata una vera e propria sola.
Perdita di tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 14:41:24
   5 / 10
film abbastanza piatto che scorre via in maniera piuttosto lenta!
una scusa per vedere all'opera la piccola drew barrymore e nulla piu!
lento

gei§t  @  22/09/2006 10:14:43
   3½ / 10
Dal romanzo di King che meno mi è piaciuto viene fuori un film veramente brutto.
Il film è molto fedele al libro, ma è fatto male, non riesce a creare un minimo di suspense.
Si salvano solo le belle scene in cui la bambina usa i suoi poteri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050718 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net