hellraiser regia di Clive Barker USA, Gran Bretagna 1987

Tratto dal libro "Hellraiser" di Clive Barker
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Clive Barker

Trama del film Hellraiser

Una misteriosa scatola proietta il raffinato e depravato Frank Cotton in un demoniaco universo parallelo, al cui interno il suo corpo viene ridotto a brandelli da una miriade di ganci, catene e uncini; i membri della setta dei Supplizianti ne raccolgono i resti, mantenendoli in qualche modo in vita. Anni dopo, Larry, il fratello di Frank, si trasferisce nella casa abbandonata di quest'ultimo con la moglie Julia e la figlia Kristy: l'accidentale e orribile resurrezione di Frank scatenerà nuovamente l'inferno...

Film collegati a HELLRAISER

•  HELLRAISER VIII, 2004
 •  HELLRAISER REVELATIONS, 9999

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Hellraiser, 167 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  26/04/2021 14:42:57
Diciamolo: la testa chiodata - che solo oggi scopro chiamarsi Pinehead - è probabilmente l'immagine più iconografica dell'Horror anni '80 se non di sempre.
Da ragazzino quando lo guardai mi addormentai, ma mi dispiacque, tanto che mi ripromisi di rivederlo 'un giorno'... E trentacinque anni dopo è arrivato quel giorno.
Che dire? Ho visto uno splatterone fanta-horror che mi ha fatto venire in mente il primo Cronenberg - quello di 'Il demone sotto la pelle' ad esempio - ma che, a parte il trucco, magistrale, e la pruriginosa idea di macchiare l'horror con il sado-maso, non si eleva ad altissimi livelli qualitativi. Anzi.
La sceneggiatura è dozzinale e grossolana, la recitazione veramente pessima e gli effetti 'speciali' improponibili anche per quei tempi.
La tensione non è moltissima ma considerando quanto è disinnescata dai troppi sfondoni, direi che è fin troppa.
Non so quanti altri cult hanno generato 8 o 9 sequel come questo qui, certo è che oggi come oggi mi chiedo come sia stato possibile.

Biasx  @  10/05/2017 00:43:11
A distanza di 30 anni dall'uscita al cinema, ho visto per la prima volta Hellraiser. Al di là del fatto che chiaramente non riesce minimamente a spaventare come probabilmente faceva negli anni Ottanta, il film non mi ha convinto: male la regia, dialoghi banali, e molte cose spiegate male e frettolosamente( qualcosa in più sul Cubo si poteva dire, per quanto immagino che alcune spiegazioni vengano date nei successivi film della serie). Gli effetti speciali sono volutamente trash e ignoranti e i Cenobiti incutono tutti inquietudine (Pinhead su tutti), anche l'idea di base è originale, ma tutto sommato mi ha deluso. Improponibile ai giorni nostri.

Guglielmo90  @  08/07/2014 13:32:48
Sinceramente da un cult simile mi aspettavo molto di più, invece il film non va bene nemmeno per farsi quattro risate di fronte a qualche scena trash. Pessimo davvero, lo volevo vedere sopratutto per la figura di Pinhead ma si vede si e no due volte. Sconsigliato.

topsecret  @  24/03/2014 13:42:31
Non ho mai provato grande interesse per questa serie, infatti i ricordi che avevo del film erano quasi del tutto sbiaditi, ma avendolo rivisto oggi riesco a capirne il motivo.
Innanzitutto la trama non approfondisce quasi nulla di quello che propone: una scatoletta misteriosa di cui non si conosce nulla, se non che rappresenta un varco per gli inferi, un uomo che senza spiegazioni risorge dal pavimento della sua casa in disuso e l'essere nel finale che appare dal nulla e che sembra essere il custode della suddetta scatoletta magica. E altri dettagli che non sto quì ad elencare.
Se poi dobbiamo parlare di effetti speciali, gore e make up bisogna dire che per l'epoca in cui è girato sembrano avere un loro perchè, ma oggi difficilmente potrebbero produrre lo stesso impatto.
Alcune cose non mi hanno convinto del film: in primis la poca fluidità in alcuni momenti e poi l'atmosfera tensiva che non è riuscita a coinvolgermi. Ma la mancanza più evidente in questo HELLRAISER è quella attoriale: un cast abbastanza statico, privo di abilità e carisma, non aiuta ad elevarne la qualità forse anche perchè diretto da un Barker senza esperienza.
Insomma, non mi ha colpito più di tanto e sinceramente sono molto indeciso se vedere i seguiti oppure no.

Ultima risposta 24/03/2014 21.17.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/01/2013 15:37:17
Dopo mangiato ho voluto rilassarmi guardando Hellraiser. Quando mai l'avessi fatto. Io sono un estimatore di Krueger, di gran lunga il migliore di tutti i villains del gruppo dell'apocalisse. Ottimo anche Myers, inquietante e misterioso nella sua inaferrabilità. Ho trovato invece parecchio lacunoso e carente Leatherface di " Non aprite quella porta". Riponevo molta fiducia in PiNHead, dato che esteticamente è parecchio accattivante. Appunto, soltanto esteticamente.
A suo tempo non nego che sia stata una classica pellicola cult, ma devo dire che è invecchiato malissimo. Gli effetti speciali non sono così malvagi, anzi alcuni sono parecchio interessanti ( soprattutto quelli su Frank, l'uomo che ha passato tanti anni con i Cenobiti provando i piaceri del dolore). CI sono tre grossi difetti che fanno affondare la pellicola: la veridicità dei comportamenti dei personaggi , PinHead ed per finire la conclusione ( qualcosa di indescrivibile). La regia a mio parere è parecchio anonima e non lascia in eredità nessuna scena indimenticabile.La fotografia invece è parecchio sudicia, sporca, sanguinolenta e malata e l'ho trovata discreta rispetto a tutto il resto. Gli attori sono abbastanza pietosi, tra cui quello che impersona Larry è straordinario nelle sue facce da pesce lesso per tutta la pellicola. personaggi poco approfonditi psicologicamente e soprattutto c'è una mancanza grave nel descrivere le relazioni tra i vari personaggi. Larry sarebbe il nuovo marito della donna, ma sembra che siano dei semplici amidi di scuola. La storia d'amore tra Kristy ed il ragazzo è incredibile per quanto sia sbrigativa e banale ( un solo bacio in tutta la pellicola e basta). Ed il rapporto tra la donna e Frank?? Non nego che provavo una malata attesa per osservare un rapporto sessuale tra Frank derelitto e la donna. Ma anche qua non ho visto una grande relazione d'amore.PinHead ( villain famoso nella cinematografia mondiale) appare forse in tutto poco più di 5 minuti ( e non sto esagerando). E le poche volte che parla mi ha lasciato a bocca aperta per le banalità che sparava. Il sonoro e le musiche sono mal utilizzate e non si prova mai tensione, anche perchè il tutto viene posto di fronte agli occhi senza un minimo di mistero, di attesa, di suspance. Paura???? neanche a parlarne.
Unica nota di merito : i cenobiti. Sono in verità figure interessanti , e meritavano maggior spazio e maggior approfondimento. Invece è molto mediocre la loro caratterizzazione ed è ancora peggiore la loro uscita di scena.
Metterò nello spoiler alcune perle del film. Evitatelo, se potete! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/09/2012 20:49:53
Noioso e lento, non riesce nemmeno a spaventare; pure la tecnica è di basso livello. Un film completamente trascurabile.

BlueBlaster  @  25/07/2012 00:26:09
Grande schifezza! Non mi capacito come questa roba sia divenuta così famosa...Clive Barker poi si inventa di quelle storie, a parte "Prossima fermata - L'inferno", mi hanno fatto tutte vomitare.

john.cena96  @  18/05/2012 00:39:09

Una gran perdita di tempo! Trama ridicola, personaggi ridicoli (cioè, ma il tipo con gli spilli in faccia dovrebbe fare paura??)…. Poi le scene con gli unici e le catene sono fatte malissimo, si vede che è tutto finto …... Una brutta copia di Saw!! Non lo consiglio a nessuno, davvero brutto e noioso

Ultima risposta 08/08/2013 00.52.43
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  25/04/2012 15:41:17
Ero partito con le migliori intenzioni, però alla fin fine il film mi ha veramente stupito in negativo.
La noia regna sovrana, visto che sono arrivato alla fine con molta fatica. Per me questo film è invecchiato davvero male, forse vent'anni fa mi avrebbe impressionato di più, ma oggi come oggi il film non mi ha trasmesso nulla.
L'idea di base è abbastanza originale, ma non basta a salvare un film realizzato coi piedi.
Anche la scenografia e gli effetti speciali non mi sono piaciuti granchè, pure gli attori non mi hanno fatto impazzire. Trascurabile!!!

maitton  @  30/03/2012 17:48:09
non mi ha mai convinto del tutto quest'horror.
paga (caro) la prova del tempo, attori monoespressivi ed effetti speciali ai limiti del banale.
improponibile ai giorni nostri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  20/11/2011 19:09:34
Fotografia orrenda, scenografia inguardabile ed effetti speciali da 4 soldi.
Uno dei film più noiosi della storia. Me ne hanno parlato non so quanto, dicendomi che avrei dovuto vederlo perchè è un "cult" dell'horror..la storia ci può stare ma è costruita su un filone narrativo imbarazzante. Noioso oltre ogni limite..ah, questo l'ho già detto :) merita 4 solo per la fama e l'idea di Barker.

CyberDave  @  29/03/2011 14:59:15
Uno dei pochi cult del genere che mi mancavano. M spiace andare cosi tanto controcorrente ma non mi è piaciuto per niente, la storia sarà anche particolare, il personaggio di pinhead avrà fatto storia ma visto oggi non capisco come sia potuto piacere cosi tanto. Il mio voto è del 2011 e quindi se l'avessi visto 10 anni fa da ragazzino magari mi avrebbe fatto molta paura e gli avrei dato 10, oggi purtroppo non mi ha fatto nessun effetto.

Donetsk  @  01/10/2010 13:20:50
Enigmi infantili, effetti speciali e scarse suggestioni visive.
Un mistero come sia potuto divenire oggetto di cult.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  16/01/2010 23:47:01
Clive Barker ha il coraggio di tentare nuovi percorsi nei meandri del genere horror. Il duplice aspetto piacere/dolore, rappresentato dai Supplizianti in tenuta rigorosamente sado-maso, abbinato alle feroci sequenze (circonvicine alla necrofilia) ha il compito di spiazzare lo spettatore, abituato (nel 1987) a film horror molto più "solari", patinati, ironici. Lo sporco che pervade il film di Barker è sinonimo dell'animo (nero) umano: nel film mai semplicisticamente suddiviso in buono o cattivo, ma limitrofo ai due (contro)valori.

edmond90  @  07/10/2009 09:27:03
Stupito nel vedere come possa piacere tanto;un cumulo di splatter e schifezze varie dalla trama ridicola e girato coi piedi.Per me una porcheria colossale

Bathory  @  05/04/2009 20:59:15
Dei film horror di culto degli anni 80 me ne mancavano pochi..Hellraiser era uno di questi.

Che dire...sono allibito.

La trama ha qualche spunto di originalità, ma lo svolgimento è degno di un Paganini Horror o di Il bosco 1, con la differenza che quelli erano palesi esempi di volontario cinema TRASH, qui invece Barker si prende sul serio, sfornando un film terribile, dagli esiti comici e grotteschi.

La recitazione e la regia sono degni delle peggiori fiction televisive, con zoomate in pieno volto che non fanno altro che incrementare la comicità e la mestizia di questo film, invece che incutere un vago e sporadico brivido di terrore.

Pinhead e compagni sono probabilmente i mostri più brutti, ma allo stesso tempo comici che l'intera cinematografia horror ci abbia mai regalato. (superlativo il mostro con evidenti problemi di gengivite che sbatte ripetutamente i denti)

Lasciate ogni speranza voi che vi imbattete in questo film, mi verrebbe da dire, ma per una serata all'insegna del divertimento e del puro trash questa schifezza mondiale meglio nota come Hellraiser va più che bene..

Ultima risposta 10/11/2009 12.39.43
the saint  @  30/12/2008 11:33:50
mah sarà anche un classico, il cult degli anni 80, ma a me sinceramente non mi ha colpito più di tanto... la storiella è un pò banalotta, pensavo meglio! veramente belle invece le figure dei supplizianti! (poco sviluppate..)

devo dire però che gli effetti speciali per essere il 1987 sono più che ottimi!
molto meglio di film attulai come THE MIST ad esempio.............................................

Drugo.91  @  13/12/2008 15:03:48
fa semplicemente schifo..altro che classico

Ultima risposta 05/05/2010 22.35.17
Manu90  @  05/11/2008 19:17:22
Sinceramente mi sarei aspettato molto di più da questo film, visto che è ritenuto un cult dell'horror. L'idea non è brutta, ma sinceramente il film mi sa un pò di banale...sarà un mio parere.

Ultima risposta 10/11/2009 00.45.20
markc24  @  31/08/2006 23:09:07
Posso capire i pochi mezzi a disposizione tra l'altro evidentemente spesi nei curati effetti speciali, ma la trama fà acqua da tutte le parti e i personaggi hanno lo spessore di un foglio di carta igienica econimica.
Non parliamo della recitazione poi, assolutamente abominevole!
Un film dell'orrore, forse, un orrore di film sicuramente!
L'idea del cubo e dei cenobiti poteva anche essere buona ma è stata totalmente vanificata da una sceneggiatura priva di ogni senso logico e da un montaggio e una regia davvero pietosi, eccettuate solo alcune scene.
A mio giudizio si salva solo lo splendido design dei supplizianti, ma non si può certo reggere su questo un film...

werther  @  22/09/2005 14:45:57
Inverecondo e di cattivo gusto. Ma quale horror? Questo è splatter allo stato puro. Fa schifo e basta.

Ultima risposta 16/09/2007 12.36.10
enter  @  11/08/2005 11:09:41
e una saga horror inutile non ce paragone con le altre,un film orrendo e i seguiti sono peggio...

Ultima risposta 10/11/2009 00.57.47
maxxi  @  09/08/2005 15:51:24
la saga più ******* che potessero fare

Ultima risposta 10/11/2009 01.04.25