il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il favoloso mondo di amelie (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

Durata: h 2.02
NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (502 voti)7,72Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Teo82  @  05/09/2005 23:12:58
   10 / 10
Un film che spezza la superficialità del cinema odierno.
È una fiaba moderna. E di fiabe ne esistono sempre meno purtroppo. Si sogna molto meno e si negativizza tutto il possibile.
Si è persa quella spontaneità che invece questo film vuol riportare in alto.
In una Parigi senza tempo, è l’esaltazione delle piccole cose, che troppo spesso passano inosservate ai nostri occhi.
Ci vergogniamo troppo spesso, limitiamo troppo spesso il nostro istinto. A favore di cosa poi? Del meccanicismo piu’ aberrante e della retorica piu’ nauseante.
Abbiamo perso vitalità. Questo è quanto questo film vuole lanciarci. Un sos per ritrovare ironia e attenzione per le piccole cose.
Abbiamo perso il bambino che c’e’ in noi. Amelie vuole insegnarci che per vivere una vita non alienata da noi stessi, è necessario custodire, proteggere e amare il nostro lato fanciullesco.
Fa sognare a occhi aperti, fa divertire, fa anche commuovere.
Ci disegna un mondo che per noi è pura utopia o scarabocchio da cestinare senza averlo osservato neanche per 10 secondi di fila.
È un film dolce con una banalità pregnante di valori che diamo troppo per scontati.
Dolcezza ingenua ma spontanea, non ricercata per meravigliare. L’esercizio del Meraviglioso è qualcosa che nasce da dentro, dal profondo del cuore di Amelie.
Il suo passato ha fatto si che si aprisse un mondo tutto suo, totalmente estraneizzato dagli influssi negativi della società. Vero, è negativo in quanto la socializzazione è un aspetto di vitale importanza per tutti pero’ lei trasforma il suo isolamento, in un coinvolgimento emotivo verso gli altri davvero straordinario.
Lei legge la gente e la realtà molto meglio di chiunque altro. È protetta quasi da un velo di incredibile ricchezza interiore.
Noi in un quadro vediamo colori e forme, lei vede movimenti, storie e sentimenti. Noi vediamo nel cielo il buio, lei vedrebbe invece un qualcosa che accomuna tutte le persone presenti in questo mondo.
Il suo è un ottimismo raro, che ciascuno di noi non sa nemmeno cosa voglia dire.
Film fantastico, poesia allo stato piu’ puro. Semplicità disarmante ma di una difficoltà di lettura rapportata alla nostra di realtà, davvero irrisolvibile.
Fossimo tutti un po’ piu’ capaci di lasciar parlare i sentimenti e l’istinto anziché la ragione e il “dover essere, dire o fare a tutti i costi”….sarebbe un mondo favoloso non solo per amelie ma anche per ciascuno di noi…ma è vero, mi dimenticavo: noi siamo prigionieri di noi stessi…
Un film che scava a fondo nell’io di tutti noi…quell’io che purtroppo non sappiamo mai sprigionare…e non abbiamo mai il coraggio di aprire per paura di sfigurare davanti al mondo intero.
Film magico, commovente, emozionante, terribilmente dolce e coinvolgente.
Chapeau.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050759 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net