il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il gladiatore, 644 opinioni inserite

Constantine  @  22/04/2005 23:07:22
Un grande, grande, film. Ridley Scott ci regala una visione di Roma personale e impressionante, alcune scene vi smuoveranno dalla sedia per realismo o movimento o solamente trasporto. La sceneggiatura è ottima, come la splendida colonna sonora e i fantastici costumi ( da notare armature ed elmi!).
Il cast è perfetto, Russell Crowe interpreta magnificamente lo straordinario personaggio del film, Phoenix un cattivo subdolo e odioso, l'attore che interpreta Proximo e Harris nei panni del vecchio Marco Aurelio meritano una doverosa citazione. Una pellicola che rapisce con una atmosfera epica e affascinante ( la scena in cui Massimo vede per la prima volta il Colosseo è da applausi), delle sequenze mozzafiato ( ultimo combattimento conto Commodo) o profondamente toccanti ( Massimo che cammina tra i fili d'erba del suo giardino incontro alla moglie per l'ultima volta). In conclusione non si può che riconoscere che regista, attori, e tutti quelli che hanno lavorato a questa produzione hanno fatto un ottimo lavoro; regalando uno spettacolo di alto livello sia di contenuti che di intrattenimento. Seguano in molti questo esempio.

Ultima risposta 28/12/2007 12.43.57

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti