il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)

Voti e commenti su Il gladiatore, 650 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ezequiel  @  09/01/2010 14:19:43
spettacolone mondiale. grandi effetti speciali e brani musicali perfetti.
appassiona, inutile negarlo, a scapito della vera storia e del vero cinema.

Risa  @  05/01/2010 23:01:38
Ci sono davvero pochissimi film che riescono a commuovermi, e questo è uno di essi. E' perfetto. E non lo sarebbe senza Russell Crowe. Merita tutti i complimenti del mondo.

Sentenza  @  05/01/2010 11:19:46
Stà lassu' insieme a Braveheart..DA PAURA..Crowe strafigo in questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/01/2010 12:12:05
Che dire, riuscito sotto tutti i punti di vista. L'unica pecca se vogliamo è la lunghezza, dato che qualche scena risulta un po' lenta, ma nulla di preoccupante, aggiunge tono e drammaticità alla storia.
Per il resto superba interpretazione di Crowe, le sue espressioni e la sua gestualità sono impeccabili, un pilastro del film, giustamente premiato con l'oscar. La sceneggiatura è ottima, trovare un buco nella trama è cosa ardua. I dialoghi eccellenti, con qualche frase che resterà sicuramente nella storia del cinema. Il resto del cast è valido, a partire da Joaquin Phoenix riuscito nel ruolo del perfido Commodo.
Consigliato è dire poco. Se non lo avete ancora visto, rimediate.

ultras_doria92  @  19/12/2009 19:01:51
Un grane Russell Crowe ed un ottima regia rendono questo film uno dei migliori nel suo genere

Ivan_J_147  @  17/12/2009 15:10:58
Probabilmente un capolavoro!
Musiche e attori incredibili; l'avrò visto 7-8 volte ma mi emoziona sempre come la prima.
Forse la parte iniziale, escludendo la battaglia, è un po' noiosa, ma è un difettuccio tranquillamente tralasciabile.

brian100  @  15/12/2009 15:02:41
jb333  @  29/11/2009 13:38:25
un grande film che e entrato nella storia di questo genere.. ottimi gli attori, la toria e gli effeti..insomma film da vedere e aprezzare..

Clint Eastwood  @  25/11/2009 23:05:46
Fu la prima colonna sonora di un film che comprai all'epoca, il cd con le musiche de Il Gladiatore ... emozionante. Zimmer uno dei migliori compositori sulla piazza.
Il lavoro di Ridley Scott più conosciuto e famoso di tutti tanto da essere premiato il miglior film dell'anno agli Academy Awards. Saranno più di 6-7 volte che ho visto il film interamente o a spezzetoni in tv e ogni volta è come la prima non si dimentica. Lasciare da parte le inesattezze storiche e ammirare la pura fiction ambientata nell'antica Roma grazie a una trama ben costruita e che non ti lascia indifferente.
Bravi gli attori, tra cui l'imperatore Phoenix in una delle sue migliore prove ed un Russell Crowe ancora impegnato nel recitare in un film, meritato l'oscar (con tre nomination consecutive, ormai ...).

Il Gladiatore è uno dei migliori film del regista anche se a me piace pensare che il massimo lo ha dato anni e anni fa con I Duellanti.

dennis45  @  24/11/2009 16:13:16
Beh che dire un capolavoro a mio avviso un film davvero emozionante sia nel bene che nel male.

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:06:52
Un vero capolavoro!!!
Da vedere!!!

Ultima risposta 16/11/2009 22.40.18
tnx_hitman  @  10/11/2009 22:04:08
Ridley Scott,Russel Crowe magnifici.Uno dei film storici piu' potenti della storia del cinema...

Fiammaverde  @  08/11/2009 10:52:20
Dopo aver visto quella schifezza de "La battaglia dei tre regni" ho pensa to con rimpianto al mitico Russel Crowe coperto di sangue e polvere.

Kolossal in cui la grandiosità delle scene di azione vibra intensamente di poesia e sentimento. E' una sinfonia per solista ed orchestra, ben arrangiata, in grado di toccare spesso il sublime soprattutto nel finale.

TheLegend  @  26/10/2009 01:42:07
Film epico,tra i film storici sicuramente uno dei migliori prodotti.
Tutto confezionato magistralmente.

Ultima risposta 02/11/2009 23.11.37
enry_7  @  21/10/2009 09:56:52
il gladiatore,un film girato in modo superbo secondo i miei gusti.Un film ke rilascia fortissime emozioni,espresse in questo caso da russel crowe.Finale molto bello e ben pensato.La trama è molto fluida,facile da capire.voto meritato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/10/2009 12:54:12
Nonostante gli innumerevoli errori storici questo film è decisamente appassionante. La durata di oltre due ore non si avverte nemmeno tanto la trama è avvincente. Accompagnata poi da musiche così solenni, che rimangono impresse a lungo nella memoria, non può che intrattenere adeguatamente lo spettatore.
Inoltre da menzionare le ottime prove di Crowe e di Phoenix, veramente bravo nell'interpretare l'ambiguità del suo personaggio.
Molto belle alcune scene di lotta dirette con maestria dal bravo Ridley Scott.
Non un capolavoro ma un film da vedere.

bucho  @  19/10/2009 04:24:34
questo è uno di quei film che non stancano mai, una storia coinvolgente, ottima interpretazione da parte di tutti gli attori, fotografia, montaggio, musica...insomma è tutto bello

massaro  @  18/10/2009 21:05:33
Un film leggendario e eccellente. Bravissimi Crowe e Harris. Questo è sicuramente il mio film storico preferito.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  10/10/2009 17:34:46
È una baracconata. Questo è un fatto innegabile. Rientra a tutti gli effetti nella categoria dei filmoni furbi e creati ad hoc per beccarsi qualche oscar con musiche solenni, scene d'impatto e frasi-tormentone a iosa.
Epperò è una baracconata che mi piace, e molto. E che anche ieri ho volentieri rivisto, rimasto sempre più convinto che due ore e mezza difficilmente passano così in scioltezza.

Peccato più che altro per i rumors sulle pretese d'essere un film storico: a me è sempre parso semplicemente soltanto un peplum e basta.
Anche perché è così zeppo di incongruenze storiche e anacronismi che non sarei mai riuscito a guardarlo con un'ottica diversa..

kuiki7  @  10/10/2009 14:13:25
molto ben fatto e realistico!

senior91  @  10/10/2009 12:51:53
questo è un film con i controc***i!!! stupendo...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 20:11:02
Film targato Ridley Scott indiscutibilmente bello e ben diretto anche se un pò poco attinente alla vera storia di Roma....ma non per questo da criticare, anzi forse è meglio così come è stato realizzato. Splendida interpretazione dal fiore all'occhiello di Scott, Russell Crowe nei panni del generale romano Massimo Meridio X. Da visionare assolutamente anche per i non apassionati del genere.

Bathory  @  06/10/2009 20:00:23
Splendido kolossal firmato Ridley Scott.
Pur essendo solo del 2000, è diventato un film cult, con i suoi pregi e difetti.
Le oltre due ore e mezza in alcuni tratti si fanno sentire, specie quando Scott si perde in alcune sequenze piuttosto prolisse,a alla fine fine Il gladiatore è un film molto suggestivo, intenso, con ambientazioni e costumi perfetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2009 17:16:44
Non è un capolavoro del cinema secondo me, però nemmeno un polpettone (di solito i polpettoni non filano lisci come l'olio per due ore e mezza) e questo grazie ad un Ridley Scott che sa girare un film e un cast dove di bravo non c'è solo Crowe a fagocitare l'attenzione, ma nche Un Phoenix, un mai troppo compianto Oliver Reed e Richard Harris.

Frankys  @  16/09/2009 18:18:53
Molto bello e ben fatto nonostante non mi piaccia molto questo genere. Bravissimo Russell Crowe !!! Da vedere … Bravo Ridley Scott !!!!!!!!

Buba Smith  @  16/09/2009 10:17:02
Bello... Veramente bello, un Russell protagonista veramente inimitabile.

Costumi stupendi, interpretazioni superbi, storia ben fatta.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  31/08/2009 22:51:28
L'ho sempre visto a pezzi, e il non averlo mai visto per intero è stata una lacuna che ho voluto assolutamente colmare. Tony Scott confeziona un prodotto direi perfetto sotto tutti i punti di vista, fatico a trovare in esso qualsivoglia difetto. Il film che tutti i romani devono vedere, e non solo.

Ultima risposta 03/09/2009 20.22.31
Tony yogurteria  @  29/08/2009 17:00:18
russell che spettacolo!!! bellissimo film trama bellissima e interpretazione da parte degli attori particolarmente nice!! lo riguarderei anche spesso! da non perdere!!

carriebess  @  25/08/2009 19:57:32
film americano ben fatto, guardabile.

Ultima risposta 06/09/2009 11.27.34
camifilm  @  21/08/2009 13:49:38
Non una ricostruzione storica di un evento, ma un ben assortito miscuglio di valori e gloria, sacrificio, devozione massima ai propri compiti, attraversando anche momenti in cui tanti uomini abbandonerebbero il proprio ideale a favore di una vita meno gravosa, ma non comunque dignitosa.

Questo film si presenta come fosse una rappresentazione storica, ma non lo è e così non dovrebbe essere visto, vi sono in effetti delle anomalie temporali su alcune cose proposte. Però il tutto viene utilizzato per mostrare la storia di un uomo di valore.

Direi che il film non annoia, si segue con fascino, anche i momenti musicali sono ben inseriti nelle scene e nella narrazione.

Mi è piaciuto moltissimo il commento precedente a questo mio, complimenti per aver così commentato un film, dandone una visione meno visiva e più emotiva.

Consigliato 100%

JohnRambo  @  21/08/2009 13:41:24
A mio modesto parere, il 2000 aveva bisogno di una nuova epica narrativa. Morti i libri (Internet è pura illusione di cultura... spesso), morta la capacità e l'autorevolezza degli insegnanti nel comunicare il sapere, morta l'iniziale ambizione della Televisione di fornire nuovi paradigmi educativi (direi tutto il contrario), insomma definitivamente tramontato il periodo da "Libro Cuore", altri mezzi, come la Musica (da sempre uno dei più efficaci), ed il Cinema devono assumersi il compito di comunicare ai giovani ambizione, pensieri illustri, desiderio di compiere "grandi cose", il culto della memoria, che sono l'unico motore per creare una società ed un mondo "migliori".
Tutte queste cose sono inglobate in questo film eccezionale. Il personaggio di Decimo Meridio è tuttaltro che un superuomo, ma dotato di forte volontà e grande determinazione, e non privo di contraddizioni. Un Uomo a tutto tondo, insomma. Apparentemente privo di ambizione, è disposto a sacrificare la sua "pace" per la Patria, e diventare Imperatore secondo la volontà di Marco Aurelio. Meridio è legato da un amore totale alla moglie ed al figlio, ma è anche divorato dal desiderio per la figlia dell'Imperatore, a causa di un precedente legame con lei. Egli non vuole uccidere, ma non esita a farlo per Roma, persino entrare in un complotto contro il suo, volente o nolente, nuovo Imperatore (un pericoloso disadattato che di Roma ha una visione di cartapesta). Infine compie il suo fato, muore, ma non senza ricordare il motivo per il quale tutta la sua vita era stata guidata fino ad allora (fare la volontà di Aurelio - la vendetta dei suoi cari è solo un contorno "necessario").
In tutto questo emerge che ogni uomo deve sempre farsi guidare dalla propria coscienza, trarre insegnamenti dal passato, ed essere sempre "degno" dei valori che pone alla base della propria esistenza. Tutte cose di cui oggi dovrebbe occuparsi la Scuola, difficili da insegnare ed inculcare pervasivamente nelle menti dei ragazzi.

Ultima risposta 21/08/2009 14.17.52
rufy  @  19/07/2009 10:39:41
Tanto di cappello...Capolavoro...
Un filino sotto a braveheart...

mikeP92  @  18/07/2009 09:40:20
Epico e spettacolare.

bulldog  @  16/07/2009 16:37:59
Classico film di Hollywood,Scott buon mestierante.

Ultima risposta 27/03/2010 12.29.29
l'ispanico94  @  13/07/2009 20:10:42
un bellissimo film assolutamente da non perdere. in alcune scene lo rende particolare l'interpretazione di rasell crou che come al suo solito recita molto bene.

ronaldinho80  @  12/07/2009 18:18:23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  03/07/2009 15:31:53
apocalitticamente stupendo..

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:52:53
Conoscevo un uomo che un giorno mi disse: La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.

edmond90  @  23/06/2009 11:49:20
Il gladiatore e'il film che nel ventunesimo secolo ha provato,con piu che discreto successo,a rinverdire i fasti dei classici kolossal anni 50-60,alla ben hur per intenderci.Molto buona la regia del versatile Ridley Scott,efficaci le colonne sonore e piu che credibile l'interpretazione di Crowe,anche se Phoenix nella parte dell'allucinato Commodo non mi e'affatto dispiaciuto.Sicuramente un film da vedere

dave89  @  11/06/2009 23:36:49
uno dei film più belli di sempre....resterà nella storia...film epico

Bravaragazza  @  02/06/2009 21:40:10
Tralasciando gli errori (o meglio gli orrori) storici, di cui si potrebbe fare una lista ben ricca, devo dire che il film è tutto sommato godibile, anche se lo trovo più "d'atmosfera" che di vera e propria "sostanza".
In fondo, sono soprattutto le musiche a scatenare le emozioni, come la famosissima "Now we are free", ma di fatto il film si mantiene su uno standard piuttosto piatto, prevedibile nella maggior parte dei casi.
Seconda parte che cade nel melenso in maniera quasi irritante. Mi scusino i fan...

Ultima risposta 01/07/2009 14.49.04
pinnazza  @  16/05/2009 11:20:54
beh. il migliore nel genere...
null altro da aggiungere

Massimo89  @  16/05/2009 08:41:16
Uno dei più grandi kolossal di sempre.
Russell Crowe si è cucito addosso il ruolo di Massimo Decimo Meridio. L'oscar se l'è meritato alla grande!
Stupende le scene all'interno dell'arena sono mozzafiato.
Costumi perfetti ed una colonna sonora magnifica.
10 pieno!

Ultima risposta 11/06/2009 02.23.44
BrundleFly  @  11/05/2009 17:53:36
Definirlo film storico è un po' eccessivo dati i numerosi errori relativi all'epoca storica e allo sconvolgimento della morte di Marco Aurelio con successiva salita al trono di Commodo. Resta comunque un bellissimo film d'avventura, già entrato nella storia del cinema, con un bravissimo Russell Crowe e l'eccellente regia di Scott. Bella anche la colonna sonora firmata Hans Zimmer.

Valdak89  @  20/04/2009 22:16:16
Lo vidi a suo tempo quando uscì, e non lo apprezzai quanto meritava a causa della mia età. L'ho acquistato e me lo sono rivisto di recente, e devo dire che mi sono pentito di non averlo fatto prima.
Superbo.

atpco  @  16/04/2009 17:41:06
Blockbusterone confezionato con i controfiocchi... Realizzazione ottima, meritati gli oscar...Crowe superbo... Non riesce a raggiungere la perfezione, a mio avviso, perchè: certe scene rasentano l'americanata/tamarrata e in certi momenti (senza essere degli storici) è un po' fastidioso l'"adattamento romanzato" che ha subito la storia reale... Cmq niente che riesca a scalfire la godibilità di questo prodotto...

"Ciò che facciamo in vità rieccheggia nell'eternità"

FurFante9  @  15/04/2009 17:05:49
Girato e interpretato in modo eccellente. La regia di Ridley Scott è perfetta come anche l'interpretazione di Russell Crowe. Orgoglio Romano e glorioso Impero Romano.
"Al mio segnale scatenate l'inferno".
Da vedere assolutamente.
NELLA STORIA

MarcoTheBeast  @  15/04/2009 15:11:42
film eccellente passera alla storia!! Al Mio Segnale Scatenate l'Inferno

markus_81  @  03/04/2009 13:28:59
la colonna sonora e il doppiaggio italiano valgono da soli tutto...

paride_86  @  29/03/2009 23:41:40
"Il Gladiatore" è utilissimo per spiegare il significato di "americanata". Si tratta di un film praticamente evanescente dal punto di vista storico e comunque denso di errori - nonostante la cospicua somma di denaro impiegata per produrlo.
Quando ho visto apparire il cupolone dietro le spalle di Commodo ho alzato le mani...
Rimangono solo la splendida interpretazione di Russel Crowe e la bellissima colonna sonora: il mio voto è tutto per loro.

Dan93  @  12/03/2009 20:56:01
Film sensazionale...con un attore immenso che interpreta molto bene il personaggio del gladiatore,tutto curato nei minimi dettagli.L'ambientazione del film mi ha particolarmente colpito e anche i personaggi secondari sono stati all'altezza;questo voto così alto secondo me lo merita per il finale dove tutte le cose si ricongiungono.

VikCrow  @  07/03/2009 22:50:34
Ecco un altro Kolossal destinato agli scaffali lindi e luccicanti del Block Buster. Mi perdonino tutti i fan di questo film, ma a me è piaciuto poco. Purtroppo non apprezzo questo genere di pellicole. Sono convinto, e lo sarò sempre, del fatto che "Alien" sia il vero capolavoro del regista.

redtears  @  26/02/2009 14:42:52
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 14:36:51
Non capisco come sia possibile che questo film non sia neanche nella top 100..è un'ingiustizia..

Ultima risposta 04/07/2011 13.56.18
Neu!  @  23/02/2009 23:09:55
se siamo disposti a tollerare qualche incongruenza storica e qualche frase errata in latino è, tutto sommato, un bel film. non al livello dei suoi primissimi film; tuttavia Scott ha questa capacità, ovvero: per quanto possa essere caduto in basso riece sempre a fare qualche pellicola buona (vedi anche Thelma e Louise). è un pregio, nonostante tutto.
la musica è la migliore della storia del cinema

§Vale§  @  05/02/2009 16:48:48
Bell bello bello bello, un colossal imperdibile.
Bravo Russell.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 20:32:12
Eccellente film, Russell Crowe ha recitato in modo esemplare e dei dialoghi non indifferenti.
Sono anche magnifiche le colonne sonore, e l'oscar se lo meritano tutto...!!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 17:21:14
buon film, tutto qua!

Ultima risposta 22/02/2009 12.39.38
cinemachampion  @  18/01/2009 18:44:51
un capolavoro, uno dei piu bei film al mondo

Giankyx  @  17/01/2009 20:11:43
MOLTO BELLO E GLI EFFETTI SPECIALI SONO GRANDIOSI. VI COSIGLIO DI GUARDARLO PURE CHE E' DEL 2000.GRANDIOSO!!!!

chry2403  @  17/01/2009 10:26:19
Eccellente film epico che racconta una delle innumerevoli storie dell'antica Roma: l'ascesa ed il brutto regno di Commodo (chiaramente la storia di Massimo Decimo Meridio è inventata).

Ottime scenografie, cura insospettata degli eventi storici (anche se alcuni aspetti sono errati, come il pollice verso) ed una trama molto appassionante fanno della visione di questo film un vero piacere.

Crowe dà il meglio di sè ed il ruolo gli calza a pennello, ma anche Phoenix (che interpreta Commodo) è un buon cattivo, eccellente Harris nel vecchio imperatore e discreta la Nielsen nel ruolo di Lucilla.

Da vedere e rivedere per passare due ore e mezza di epica, forza e storicità.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:02:39
emozionante, storico e bellissimo

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:37:16
spettacolare, bellissimo, non ho parole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/01/2009 04:37:07
Vedere al cinema questo film, mi rese felicissimo. ricordo che nelle scene di battaglia saltavo dalla sedia a combattere anche io. C'è poesia, sostanza, fotografia, costumi e ottimi attori ma c'è qualcosa che non mi torna. Scelgo sempre con cura i miei voti, in effetti fino ad ora ho assegnato solo cinque 10 ma non sento di darlo al Gladiatore. Eppure è strano il film mi ha davvero impressionato, forse qualche americanata di troppo o qualche discorsetto un pò banale mi costringono a votarlo per quel che è.

orwell00  @  09/01/2009 19:12:02
Visivamente magnifico. Crowe e Phoenix davvero in palla. A prescindere dagli errori storici, il film risulta troppo ruffiano e retorico.
Son contento per coloro che si esaltano con sto film, ma a me non prende.

Alone  @  07/01/2009 22:11:01
Un CAPOLAVORO! Bellissimo nella versione integrale. UNO DEI MIEI 10 FILM PREFERITI IN ASSOLUTO!

leonida94  @  04/01/2009 18:32:14
da paura... nulla da dire...

Eratostene  @  21/12/2008 18:05:14
Il film che ho visto più volte di tutti durante la mia vita...e ogni volta che finisce ho voglia di ricominciarlo!!! Crowe INCREDIIIIBILE....regia di Scott magnifica, e tutti gli altri attori impeccabili...può darsi che vi siano inesattezze storiche, ma i valori di cui questo film è permeato fanno si che l'oscar a miglior film sia assolutamente meritato!!! Massimo Decimo Meridio RULES

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/12/2008 15:18:48
Bel film nel complesso, ma non meritevole dei 5 oscar a mio avviso.
Si poteva realizzare meglio

Morgana983  @  01/12/2008 20:02:00
L'unico film che non annoia mai a rivederlo 100 volte nella vita.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:28:04
il secondo film piu bello al mondo

Ultima risposta 08/02/2010 18.05.05
DarkRareMirko  @  25/11/2008 23:14:56
Ecco il film che ha fatto ritornare in auge la grandezza di Ridley Scott, giustamente premiato con 5 importanti Oscar.

Alla fin fine gli posso anche passare la dicitura fumettone, visto la generale "leggerezza" con cui il regista tratta il tutto, però c'è da dire che comunque riferimenti importanti, tipo allo Spartacus di Kubrick (che il film in certe sequenze imho omaggia proprio), di certo non mancano.
Presenti anche errori storici, anche se non ho mai ben capito se questo fosse voluto da Scott, come sua personale rilettura, oppure no.

Ad ogni modo ottimi gli interpreti (straordinario Crowe; Phoenix interpreta poi bene la parte del bastardone; ottimo anche Harris, che fà sempre piacere rivedere), grandiosa la regia, nemmeno poi così compiaciute le scene di violenza e di sangue (Scott non è mai stato del resto particolarmente un sadico a dirla tutta).

Forse un pò troppo sfruttato o già sfruttato il tema portante della colonna sonora, ma ad ogni modo un gran bel film da vedere.

Ormai poi la special edition da 3 DVD ve la regalano quasi praticamente, quindi approfittatene.

uecanaia  @  23/11/2008 23:06:47
Epico fumettone ambientato ai tempi dell'Impero Romano, con un protagonista che ha subito una quantita smisurata di sfortuna che contrasta con forza invincibile (sembra Gatsu di Berserk).

A chi contesta i diversi errori storici vorrei ricordare una cosa: Quanti secondo voi, di coloro che hanno visto questo film, conoscevano Lucio Elio Aurelio Commodo?
Secondo me, il solo fatto che codesto film possa far venir voglia di sapere cosa accadeva in quegli anni è molto positivo.

El Piccio  @  22/11/2008 12:03:34
inferiore  @  21/11/2008 15:38:21
Sommando tutti gli aspetti il 7/5 ci sta tutto, ma oltre non mi sento di andare!
Gli effetti speciali visivi sono da brividi, la sceneggiatura non è il masssimo ma è tutto più che all'altezza. Bravissimo Crowe che ritengo un attore straordinario, Ridley Scott si conferma un abile regista!
Da vedere.

simonssj  @  21/11/2008 13:29:05
Eccellente, è fondamentalmente una storia di vendetta magistralmente diretta e altrettanto magistralmente interpretata. Crowe e Phoenix in stato di grazia, il primo riuscirà a ripetere certe prestazioni, il secondo un pò meno. Sopra tutto il resto l'ottima fotografia e i dialoghi mai banali; è un film che carica e rimarrà negli annali.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2008 12:42:48
Per capire com' è un capolavoro, basta guardare questo Gladiatore di Scott, ma forse in realtà l' ha diretto Tony. C' è tutto, ma proprio tutto, ciò che un sceneggiatore non dovrebbe scrivere, e un regista non dovrebbe fare. Sono riuscito a soprassedere l' imbarazzante sequenza di Commodo e Cesare, "..ogni tua mancanza è un mio fallimento!! perchè ho fallito come padre..non tu, no..io..!", ma se un film è fatto solo per la gioia degli occhi -perchè bello lo è sicuramente- ok, ma rimane solo un buon film. Veramente bella la fotografia.

Ultima risposta 25/11/2008 18.57.01
BlackNight90  @  18/11/2008 18:49:13
Quando riesci a dire a memoria quasi tutti i dialoghi e i monologhi di un film, è normale che quel film sia uno dei tuoi preferiti.
lo vidi per la prima volta quand'ero un marmocchio e ne rimasi folgorato, anche adesso mi fa quasi lo stesso effetto, anche se obbiettivamente non è un capolavoro assoluto della storia del cinema.
Oscar tutti meritati, attori strepitosi, oltre a Crowe è bravissimo Phoenix nel dare fascino alla figura controversa di Commodo, ecchisenefotte delle imprecisioni storiche!
Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, un vortice di emozioni impossibile da fermare.
Musiche bellissime, peccato che il Mulino Bianco me ne abbia guastata una...

Ultima risposta 21/11/2008 17.52.14
Loly83  @  16/11/2008 19:17:39
bellissimo film, veramente fatto bene, un capolavoro!!!

the illusionist  @  12/11/2008 00:15:46
IL CAPOLAVORO X ECCELLENZA!!! e'il mio filmone preferito! lo visto talmente tante volte che ho imparato a memoria le parole di piu'di mezzo film!!!

"AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso