la bambola assassina 2 regia di John Lafia USA 1990

la bambola assassina 2 (1990)

locandina del film LA BAMBOLA ASSASSINA 2

Titolo Originale: CHILD'S PLAY 2

RegiaJohn Lafia

InterpretiAlex Vincent, Gerrit Graham, Jenny Agutter, Christine Elise, Grace Zabrieskie

NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1990

•  Altri film di John Lafia

Trama del film La bambola assassina 2

Il piccolo Andy cerca di smaltire i suoi incubi infantili nella famiglia cui è stato affidato, ma il terribile bambolotto, imprudentemente restaurato, ritorna a spaventarlo insieme con i nuovi genitori.

Film collegati a LA BAMBOLA ASSASSINA 2

•  LA BAMBOLA ASSASSINA, 1988
 •  LA BAMBOLA ASSASSINA 3, 1991
 •  LA SPOSA DI CHUCKY, 1998
 •  IL FIGLIO DI CHUCKY, 2004

Voti e commenti su La bambola assassina 2, 56 opinioni inserite

XYX324  @  20/11/2020 13:56:31
Bel sequel con un buono splatter seppur contenuto. Mi è piaciuta tanto la parte all'interno della fabbrica. Durata breve ma condensa il tutto.

biagio82  @  03/04/2018 12:46:13
il livello è lo stesso del precedente, anche qui abbiamo una buona regia e buonissimi effetti speciali, migliori del precedente, col pregio di iniziare subito in quarta non dovendo presentare l'antefatto.
se il primo è piaciuto questo non deluderà le aspettative

fabio57  @  13/12/2016 11:07:18
Sequel inevitabile di un horror di culto, non riesce ad essere all'altezza del suo predecessore, tuttavia qualche brivido riesce a suscitarlo.

Colibry88  @  23/08/2016 12:24:44
No, proprio non ci siamo! Secondo capitolo della saga di Chucky davvero insapore e in gran parte prevedibile. La trama di per se forse poteva anche funzionare ma molte scene sanno troppo di telefonato. Il finale poi...lasciamo perdere che è meglio. Ho preferito di gran lunga il primo (a mio gusto l'unico salvabile dell'intera saga).

alex94  @  12/06/2014 10:23:55
Seguito decente,nulla di speciale ma riesce a divertire e ad intrattenere.
Discreta l'ironia presente in questo secondo capitolo mentre di horror non ha praticamente nulla.

CyberDave  @  19/12/2013 03:09:03
Non mi è piaciuto il primo capitolo figuriamoci questo, lo sapevo ed ero a conoscenza di cosa mi aspettasse tuttavia in una serata senza sonno non ho trovato di meglio.
Diciamo che qualche risata te la fai anche, per quanto sia assurdo e demenziale.
Per il resto non c'è veramente nulla che valga la pena ricordare, non so come facesse ad essere apprezzato dai cultori degli horror anni 80/90, uno slasher ironico si ma privo di qualsiasi contenuto horror decente, una enorme boiata.
Da dimenticare.

Nudols85  @  13/10/2013 19:05:37
Qualche trovata originale, un po di tensione, qualche grassa risata su cm ti spaventava sto film da piccolo poi per il resto è un horror adolescenziale per ragazzi vissuti alla fine degli anni ottanta. Per nostalgici.

chem84  @  18/08/2013 16:11:04
Vale un po' il discorso fatto per il primo capitolo della saga.
A penalizzare questo secondo episodio però è proprio il fatto che si tratta di qualcosa di già visto e, di conseguenza, il premio originalità qui non è previsto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/06/2013 14:23:19
Icona dell'horror anni 80' , Chucky ha ispirato un plot che al giorno d'oggi è stato praticamente stuprato da innumerevoli pellicole poco degne di nota.
basta soltanto citare " slappy" , il famigerato pupazzo da ventriloquo , mattatore assoluto della famosissima collana " piccoli brividi " .
Come mai commento prima il secondo episodio rispetto al primo ?
semplicemente perchè torrent ha scaricato prima questo film, e quindi ho pensato di tentare con il sequel.
Diciamocelo chiaro e tondo : si rimane " soddisfatti " se si sa cosa si va a vedere.
Nessuno pretende un capolavoro dell'horror, colpi di scena magistrali, una regia da mozzare il fiato, una trama complessa e trascinante.
Ne " la bambola assassina " non troveremo nulla delle cose appena citate.
Però rimane comunque un film gradevole, che nella sua illogicità di certe scene, nella sua evidente debolezza di far paura , riesce comunque ad intrattenere.
Chucky ( a detta di moltii ) è più schizofrenico e violento rispetto al primo film, ed è comunque simpatico e carismatico.
Ecco perchè il film occupa ( penso meritatamente ) un posto tra i cult dell'horror.

Ottima la location finale ( fabbrica di giocattoli ), ma purtroppo lo scontro diventa troppo tirato e troppo illogico...
Il finale non mi ha convinto moltissimo.

P.S = bella e brava Jenny Agutter , che ha fatto l'infermiera di " un lupo mannaro americano a Londra" .

lupin 3  @  03/06/2013 03:39:48
Charlie Firpo  @  12/05/2013 09:16:25
Per certi versi meglio del primo che nella prima parte era molto lento e a tratti noioso, questo invece punta più sull' azione e sul carisma della bambola assassina dato che Chucky entra in scena e comincia ad animarsi quasi da subito, perde però nella regia e nelle atmosfere rispetto al primo firmato Tom Holland, in conclusione questo sequel è in generale leggermente inferiore.

Note:

Il ragazzino è proprio un co.gli.one di attore.

La matrigna l'attrice Jenny Agutter è la giovane infermiera di Un lupo mannaro americano a Londra.

topsecret  @  20/01/2013 15:13:10
Il primo incuriosiva per l'insolito assassino e per come perpetrava gli omicidi, questo seguito invece ristagna in una totale assenza di pathos e vigore narrativo, lasciandosi andare in mere situazioni da cazzeggio senza instillare nello spettatore alcunchè, men che meno paura e tensione.
Prodotto ludico quasi demenziale che ha il solo scopo di tentare una sortita in bilico tra humor e piccoli brividi senza però riuscire a farsi apprezzare.

BlueBlaster  @  24/07/2012 13:09:27
Se uno è consapevole del film che sta per vedere questa pellicola non può essere bocciata...
L'effetto sorpresa in questo secondo capitolo non c'è più, così come il bravo Sarandon...anche la tensione è a livelli più bassi ma comunque c'è così come qualche scena di paura.
La pecca più grande secondo me sta proprio in un Chucky umanizzato al punto tale da puntare pistole alle tempie e giù di li oltre che parla troppo...io avrei puntato più in un vedo/non vedo, riprese in prima persona con il respiro della bambola in sottofondo.
Il regista è stato comunque bravissimo, peccato non abbia continuato questa carriera, ottime sequenze e giusti tempi.
La scena finale in fabbrica ricordo di averla vista da ragazzino su "Notte horror".

Testu  @  06/07/2012 17:30:13
Non direi peggiore del primo (che era già piuttosto mediocre), su quel livello, magari leggermente più illogico per il ritorno in scena/accantonamento, mancato ritrovamento dei cadaveri e umanizzazione... che di fatto non pare cambiare molto la sua immortalità. C'è un po di gore in più, qualche miglioria nelle animazioni e Chucky pare positivamente più schizzofrenico.

Ultima risposta 17/12/2012 10.54.28
IceKiller  @  05/07/2012 05:57:38
Meno bello del suo predecessore. Confermo anche io come altri pareri che la parte finale è decisamente la migliore del film, ma non basta ad alzarne la media a un livello comunque ne migliore ne sufficente. Film che si dimentica ancor prima del suo predecessore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2011 10:43:39
Horror scorrevole e adatto a una serata non impegnativa.
Bella la parte finale ambientata nella fabbrica di bambolotti e buona l'espressività di Chucky. Molto più bravo sicuramente del bambino scelto come protagonista che sembra sempre in dormiveglia.
Paura zero e tensione ai minimi storici, comunque guardabile.

Ultima risposta 29/07/2011 10.59.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2011 20:14:00
Essendo praticamente identico al primo capitolo perde anche l'effetto novità. Resta in piedi (a stento) solo grazie alla simpatia di Chucky.

outsider  @  06/06/2011 20:07:36
Un buon secondo capitolo. Sono riuscito a trovarlo in videocassetta noleggiabile, mai stampato in dvd. Se volete vederlo vi toccherà pertanto cercare nelle vecchie videoteche.

Davvero bello lo scontro finale

Ultima risposta 09/06/2011 09.40.10
despise  @  12/04/2011 09:47:53
Plot identico al predecessore, con Chucky sempre più scurrile.
Il film scorre via senza sussulti fino al finale (molto bello) nella fabbrica di giocattoli, unico momento da ricordare della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/12/2010 11:31:49
Seguito furbetto praticamente identico al predecessore. Idea riciclata, paura zero, divertimento poco, ma ben strutturato in modo da risultare comunque scorrevole fino alla fine (non dura niente). Apprezzabile l'idea di ambientare la battaglia finale nella fabbrica che produce i bambolotti, unica parte veramente interessante del film.
Inutile, ma non inguardabile.

BlackNight90  @  22/11/2010 00:42:15
Stessa roba del primo, in generale questi sequel non li sopporto ma questo l'ho trovato più facile da seguire per quel pizzico di follia in più del bambolotto.

Mothbat  @  22/11/2010 00:13:20
Seguito evitabilissimo che sprofonda subito nel dimenticatoio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/11/2010 11:57:37
Un ammasso di luoghi comuni e banalità. La bambola poi è talmente grezza da sembrare uno scaricatore di porto. Si riscatta un pochino nel finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/09/2010 00:45:17
Il guaio,come il primo,è che Chucky non fa paura e neanche tensione,si salvano le sue imprecazioni da scaricatore di porto e qualche scena da cinema demenziale e comico più che horror. E quando ci sono sequenze così questo sequel lo promuovo anche a pieni voti ma purtroppo sono poche. E poi non sono di certo l'unico ma è dal primo che faccio il tifo per il bambolotto satananico,successivamente lo hanno capito anche gli sceneggiatori e l'hanno buttata completamente sul ridere rendendolo il vero e assoluto eroe (sempre cattivo,scorretto e volgare) della saga,al diamine i bambini odiosi che se la cavano sempre alla fine...facendo sì che i tre capitoli sucessivi siano demenziale e promossi rispetto ai primi due.

gemellino86  @  19/04/2010 20:28:48
Il seguito non mostra niente di nuovo ma è peggiore. I protagonisti sono gli stessi del primo e la storia non sta in piedi. Perdibile.

James_Ford89  @  13/03/2010 14:21:22
Sequel molto ben riuscito. Ovviamente la trama ormai è risaputa e questo fa perdere molto al film che comunque è a ottimi livelli. Per il 1990 questo film era davvero terrorizzante.

DarkLady  @  01/03/2010 23:45:26
Il secondo è troppo scontato, la trama è pessima.
Per non parlare del finale nella fabbrica scopiazzato dal cult Terminator e questo l'ho notato quando Chucky insegue Andy in quel condotto Andy avanti Chucky dietro con il coltello e poi Andy esce e chiude la grata. Più copiato di così non si può e inoltre sta bambola se nel primo uccideva solo xkè c'era un vero e prp motivo nel secondo uccide chiunque capita sotto tiro.

Brutto!

suspirio  @  22/12/2009 20:22:05
Sequel secondo me riuscito.

Lory_noir  @  02/09/2009 13:28:03
Tutto sommato godibile ma manca il fascino ormai scaduto del primo.

7HateHeaven  @  30/06/2009 13:48:40
Non ai livelli del primo, una serie di situazioni incredibili. Ora è noto che nei film horror di serie B gli attori fanno di tutto per farsi accoppare e fanno le cose più stupide, ma qua si esagera un attimo troppo...
Non do un voto peggiore perchè questa saga merita rispetto e personalmente l'adoravo...
Come per il primo episodio per gli amanti dei B-movie questo è un film da vedere.

DarkRareMirko  @  23/04/2009 22:09:09
Sullo stesso piano del primo.

Lafia è bravino dietro la mdp (e del resto questa non è l'unica sua buona prova in campo horror), il film diverte e non annoia mai ed il finale nella fabbrica di bambole è davvero davvero ottimo.

Forse però puntare su qualche stella in più nel cast (come nel primo la presenza di Dourif insegnava) non avrebbe fatto malissimo al film.

Bravi comunque gli interpreti ed ottimi gli sfx.

Da vedere anche questo capitolo, come del resto tutta la saga su Chucky, davvero buona e divertente.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  04/04/2009 23:45:26
Nettamente inferiore al primo capitolo ma comunque sostanzialmente accettabile. Idea generale come il primo film con qualche nota diversa, buono il montaggio e finale accettabile. Da guardare solo se si è appassionati della serie a mio avviso...

VikCrow  @  03/04/2009 12:22:10
Sequel quasi ai livelli del predecessore. Perde punti esclusivamente per il finale... na ciofeca coscmica.
Il carattere di Chucky è stato rivisto. Sempre malvagio, ma più espressivo rispetto al primo film.

elmoro87  @  18/03/2009 13:32:04
seppur sempre insufficiente, questo seguito mi sembra leggermente migliore del primo capitolo... è più vivace, più ritmato, ci sono dentro sempre delle gran caxxate, però a differenza dell'altro, merita quasi la sufficienza...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/03/2009 18:22:19
Sequel decisamente inferiore al precedente.
Migliora l'espressività di Chuchy ma quella del bambino è pari a zero.
Trama forzata soprattutto nel finale.
Sconsigliato anche agli amanti del genere, consigliato solo agli amanti di Chucky.

pinhead88  @  10/11/2008 17:19:09
un seguito evitabile,anche se chucky fa sempre la sua porca figura..la fine è una c.azzata pazzesca

paolo80  @  24/10/2008 20:11:27
Un primo sequel che non raggiunge il livello del film precedente, sia come trama sia come tensione, ma che merita ugualmente la sufficenza.
Si é voluto privilegiare maggiormente l'aspetto burlesco della bambola, facendole dire battute divertenti, ma che stonano un po' con l'assassino sadico e perverso del primo capitolo.

marfsime  @  02/10/2008 14:32:36
Decisamente un buon sequel..certo il primo è inarrivabile ma anche questo si difende bene. A differenza del precedente capitolo l'aspetto umoristico di Chucky viene fuori maggiormente..non fa più paura come il primo (anche se una certa dose di tensione rimane sempre) ma si punta più sulle graffianti battute e sul torpiloquio della bambola assassina. Bello il finale all'interno della fabbrica di bambole.

Marv91  @  21/08/2008 13:14:53
Questo è un buon seguito,anche se più humor che horror, cmq al pari del primo se non superiore, perchè qui ci sono molte trovate divertenti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/04/2008 12:41:17
Divertente questo film, ho ritrovato per caso la cassetta di questo sequel, di un film che non ricordo ma che sarei curioso di vedere notando i discreti commenti.
Che dire di questo, a quanto pare "Shining" è usato radicalmente come riferimento plastico/visivo per buona parte di tutti gli horror successivi in circolazione, qui però l'uso disperato ed esagerato del grandangolare (credo in tutta la pellicola non sia stata usata lente sopra i 18mm), può piacere come impatto, ma è innegabilmente un manierismo stilistico da parte del regista, per buona parte del film tale angolatura non è affatto funzionale alla storia.
La bambola non fa affatto paura, ed è appunto divertente starla a sentire.
4 tecnicamente, 8 perchè mi piace troppo il grandangolo.

HGWells  @  13/03/2008 20:49:55
Un po' troppo ripetitivo nella prima parte. Simpatico e riuscito il finale nella fabbrica di bambole: è proprio questo che riesce a ripescare il film dal baratro della noia. Sempre belli gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/03/2008 14:18:43
A mio parere al livello del primo,bellissimo anche questo!

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  07/02/2008 10:57:28
Personalmente devo dire che questo film scoraggia la gente a socializzare. Infatti lo sconsiglio agli orfani che attendono speranzosi che una famiglia li adottì.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/01/2008 11:24:20
Dopo il successo inaspettato del primo capitolo,le vicende di Chucky tornano per un sequel inferiore e quantomai inutile...il cast migliora grazie alla presenza di Grace Zabriskie,l'animazione della bambola gode di movimenti piu'naturali attraverso notevoli migliorie,ma per il resto il film e'irritante e la figura di Chucky assomiglia fin troppo a un Freddy Krueger in miniatura,con battuttacce prese in prestito o letteralmente fotocopiate,capaci di annientare una propia potenziale personalita'.Carina l'ultima parte nella fabbrica dei "Good Guys",ma parliamo di un prodotto(e di una saga) assolutamente trascurabile.

iugy01  @  01/12/2007 10:34:44
Mi ha lasciato molto deluso questo secondo capitolo della serie, anni luce dal primo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/10/2007 14:48:52
Nulla a che vedere con il primo,cmq questo Chucky fa paura.

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 16:17:14
Sequel discreto, sufficienza piena

John Carpenter  @  06/08/2007 00:25:14
Decisamente superiore al primo capitolo.
Qui Chucky è molto più espressivo, bestemmia, dice parolacce, ironizza, fa battutine e...uccide!
Moltissime scene da ricordare, dall'omicidio della professoressa allo stupendo finale all'interno della fabbrica di giocattoli, eccezionale!
Convincente anche la prova del protagonista Andy, interpretato da Alex Vincent, ma un plauso va alla bionda Christine Elise, secondo me veramente all'altezza della situazione.
Poi da ricordare anche gli effetti speciali, tutti sempre "old school", la bambola è veramente impressionante da quanto sembra vera e i suoi movimenti sono molto realistici, e questo basta per dire che sono ottimi effetti, e da menzionare anche qualche omicidio truculento qua e là.
La situazione è un pò migliorata rispetto al pur buon capitolo precedente, qui i momenti lenti sono ridotti all'osso, ci sono pochi attimi di tregua e poi Chucky è più spietato che mai!
Disceta la regia e le riprese, molto buono il montaggio, soprattutto nelle scene "cult" di tensione e qualche citazione ad altri film horror (Halloween, Shining), che fa sempre piacere vedere.
Insomma, questo secondo episodio è caldamente consigliato, oltre ai fan della saga come me, anche agli appassionati di horror-comedy, che probabilmente non rimarranno delusi!

"Appuntamento rimandato *******tto tanto non resterò in questa bambola del ***** e non appena rimarrai da solo, ti riavrò!"

John.

Living Dead  @  27/12/2006 17:15:59
Classico sequel inferiore con molte forzature, meno horror e più humor.
Sempre ottimi gli effetti e la parte finale nella fabbirca.

Norman Bates  @  14/11/2006 14:39:33
peggio del primo, ma è sempre un film da ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 09:30:35
brutto passo indietro...la bambola non fa piu paura ma ogni tanto spara qualche battuta...
non coinvolge piu come il primo...peccato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2005 20:53:05
Ci si poteva aspettare di peggio essendo un sequel. Secondo me, se il bambino avesse riscoperto progressivamente la bambola assassina sarebbe stato meglio. Comunque alcune scene sono belle, su tutte quella dell'inserimento degli occhi della bambola nell'operatore di controllo.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  28/10/2005 18:57:23
Remake del primo,ma ancora buono,sanguinario e con una trama ancora coinvolgente.

Jason88  @  27/09/2005 12:09:14
a me è piaciuto... non è proprio un capolavoro ma merita di essere visto a mio modesto parere... gli ultimi 15 minuti soprattutto quando c'è la battaglia nel negozio di giocattoli. bello, bello, bello!!!

massaro  @  05/09/2005 21:07:41
Come il primo,niente di particolare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  07/05/2005 22:45:00
Inferiore sicuramente rispetto al primo, prevedibile praticamente in qualsiasi scena. Sarebbe stato nettamente migliore con un altro bambino come protagonista, magari più espressivo, in grado di coinvolgere lo spettatore nel terrore che sta vivendo e del quale però, ahimè, non c'è nessuna traccia.