la casa regia di Sam Raimi USA 1982

la casa (1982)

locandina del film LA CASA

Titolo Originale: THE EVIL DEAD

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Delrich, Betsy Baker, Sarah York, Philip A. Gillis

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film La casa

Cinque ragazzi passano il week-end in una vecchia casa del Micighan dove trovano un antico libro con i riti per evocare forze oscure. Solo uno sopravviverà e riuscirà a bruciare il libro.

Film collegati a LA CASA

•  LA CASA 2, 1987
 •  L'ARMATA DELLE TENEBRE, 1992

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su La casa, 308 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

spockino  @  28/04/2011 23:33:47
bellissimo, uno dei classici horror piu' belli di tutti i tempi, con un Bruce Campbell da leggenda...ottimi anche gli effetti speciali, specialmente per l' epoca....consigliatissimo..

Elisha  @  01/04/2011 13:12:00
Un cult senza tempo.. uno dei pochi film che (insieme a qualche risata) mi ha fatto stare parecchio in ansia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2011 19:00:20
Quando si parla di cinema horror il film di Raimi entra di diritto nella classifica dei primi 10 che hanno segnato il genere!
Con pochi mezzi riesce a mettere tensione ovunque tra 4 pareti di una casa sperduta tra i boschi...80 minuti di urla,splatter e un pizzico d'ironia!
Cult

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/01/2011 16:32:33
film che stupisce pensare l'effetto che dava all'epoca.....ancora oggi mette ansia e paura. mitico sam raimi

MartyGlamster  @  04/01/2011 14:53:11
Film realizzato con un budget davvero limitato, e devo dire ben riuscito per l'epoca. L'unica pecca è che vederlo ora rende poco l'idea di ''film horror''. Più che altro mi son divertita come una pazza. Mi spiace distruggere un cult, ma su di me ha provocato l'effetto contrario, anche la minima cosa mi sembrava buffa. Comunque credo che se l'avessi visto appena uscito, mi sarei spaventata sul serio. Oggi è solo un divertente film da vedere in compagnia. Anche se gli effetti speciali non sono male. Troppo prevedibile però. La casa infestata da spiriti maligni, i ragazzi che si trovano a dover competere con un libro nero, la solita ragazza ''pazza'' ecc...tutto già visto in altri mille film.

Ultima risposta 07/01/2011 11.15.12
aladino  @  31/12/2010 13:52:03
Capostipite di un mito, un horror davvero ben riuscito, anche per gli effetti speciali che all' epoca erano davvero notevoli.

Tigrero91  @  31/12/2010 12:51:15
Piccolo cult di Sam Raimi, fatto con pochissimi soldi, che e` una cosa che adoro , mediante un mini budget, riuscire ha fare dei film, ben fatti e originali, questo e` un esempio: regia interessante, attori bravi, trucco artigianale ben realizzato,la sceneggiatura e ` buona, alcune inquadrature sono ottime , infine il..

_Hollow_  @  30/12/2010 14:48:52
Horror grottesco e divertente, capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo. Nel suo genere è sicuramente una pietra miliare, anche se personalmente preferisco il suo remake dove viene tartassato il solo Bruce Campbell. Se vi manca, dategli pure un'occhiata, non dovrebbe deludervi.

7219415  @  19/11/2010 13:41:55
Sarà che è un pò vecchiotto ma a me più che paura mi ha fatto ridere...

Mothbat  @  15/11/2010 16:07:51
Grandissimo inizio di Raimi, diventato un cult assoluto. Ho preferito i capitoli successivi però.

trickortreat  @  11/11/2010 18:37:19
Grandioso splatterone di Raimi, con fantastici e orripilanti effetti artigianali, una buona dose di tensione, trasformazioni deliranti.. tutto funziona alla perfezione, con frattaglie animate, liquami di ogni colore.. Magnifico!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:30:38
Se Raimi avesse potuto, avrebbe girato 10 film La Casa, tutti uguali, come riscritture sempre dello stesso film perchè, per sua natura, non è mai contento di quel che ha fatto. E'davvero molto amatoriale ma ci si può accontentare. Campbell è davvero il re della serie B!

rob.k  @  28/08/2010 17:10:01
Indubbiamente un buon horror per l'epoca, visto oggi fa un pochino sorridere. Il film si lascia troppo andare verso le solite scene banali e liquami di ogni colore e densità. I personaggi umani sono quasi inutili (servono solo per dare vita ai mostri) caratterizzazione inesistente.

The Deep Ocean  @  19/08/2010 14:55:29
Ninte male, non c'è che dire. Se poi consideriamo che è un film completamente amatoriale (e si vede, indubbiamente) il risultato è sorprendente. Non me la sono sentita di dare 8 per alcune pecche, come la scarsa caratterizzazione dei personaggi o l'eccessivo utilizzo di finta emoglobina.
Ma, tutto sommato, avendo come aspettative precedenti alla visione del film un prodotto davvero artigianale, sono rimasto positivamente colpito, innanzi tutto dalla recitazione davvero niente male, e poi le atmosfere intense, che ti colgono e ti fanno restare lì, col fiato sospeso, cosa non da poco visto che hanno utilizzato espedienti vecchi, come ad esempio la porta socchiusa che cigola.
Davvero buona l'idea di miscelare il ridicolo con lo spaventoso, creando alle volte un'effetto davvero inquietante.

Infine una stranezza che vorrei segnalare. Ho notato una grande somiglianza tra la C de "La Casa" e la C de "Il Bosco 1", guardate bene, e ditemi!

Ultima risposta 20/08/2010 14.32.07
Riddler  @  15/08/2010 11:31:25
Buon film horror che da il via a una delle saghe horror di maggior successo e di maggior intrattenimento. Sinceramente da questo primo capitolo pero', mi aspettavo qualcosina in più.
Il film è artigianalissimo e alcuni effetti speciali fanno ridere di gusto. Ma in fondo, il bello della saga di Raimi è proprio questo: unire spaventi e splatter con una buona dose di ironia. Effetti quindi ridicoli ma divertenti, che donano un gusto grottesco e demenziale all'intera pellicola, com'è giusto che sia.
I personaggi non sono nulla di che. Nessuna caratterizzazione, nemmeno per chi si salva dalla casa del terrore. Non si puo' parlare nemmeno di stereotipi. Personaggi troppo anonimi, che non ti suscitano alcun sentimento. Forse maligne interessanti, alle volte cruente, altre volte ridicole, altre volte appaiono all'improvviso e una forza della natura anonima (che per tutto il film anonima rimarrà) che è interessante e aumenta la tensione. L'astuzia di questo film sta proprio nella tensione, nella paura. Nonostante ci appaiano di fronte agli occhi pupazzi improvvisati a mostri o gambe sanguinanti finte, la tensione e gli spaventi ci sono comunque. Ed è proprio qui la bravura. Spaventare con il nulla, con la tensione generata dalla solitudine del bosco o dalle improvvise apparizioni dei mostri. Per il resto il film si rivela molto cruento, com'è giusto che sia.
Insomma, un film da vedere. Non delude sicuramente.

movieman  @  11/08/2010 00:16:43
Gli avrei dato anche 8 ma a mio parere c'era fin troppo sangue! E io non sono uno che odia gli splatter ma qui era perfin ingiustificato! Comunque per essere amatoriale è ben recitato, ciò che mi ha stupito sono le riprese, da angolature molto convincenti. La trama un po' banalotta, ma apprezzo i tentativi, in alcune scene, di rendere il film comico e quasi divertente. Comunque un buon film, un cult che consiglio a tutti di vedere!

Matis  @  11/07/2010 13:58:44
Il miglior film "amatoriale" che abbia mai visto! Raimi ha tirato fuori un miracolo, visto il budget a disposizione.
Non si può però non tener conto dei limiti che questa pellicola mostra, anche se a distanza di anni possono sembrare ovvi.

Per l'impegno, 10+ !

-Uskebasi-  @  28/06/2010 14:59:20
Film che per quello che è significato per il cinema meriterebbe 10 senza nemmeno troppa generosità. Mi limiterò a valutarlo per quello che è, dando un 8,5 "vittima" esclusivamente dal basso budget e dei limiti che l'epoca imponeva.
La Casa è un film Horror. Se si pensa alla parola Horror si deve quasi immediatamente accostarglisi vicino 2 titoli: La Casa e Shining. Chi non ragiona così probabilmente non ha visto questi 2 film, o li ha visti per la prima volta dopo anni ed anni di altri horror, o più semplicemente capisce quasi nulla di cinema. Rivisto ieri dopo innumerevoli film sul genere, con (prima) il ricordo delle notti rovinate ad un bambino effettivamente troppo piccolo per una tale visione, con (poi) la consapevolezza del perchè di quelle notti e lo stupore su come un film dopo 30 anni possa ancora spaventare, se pur in parte minore. Raimi ci porta in un luogo che può spaventare anche senza nessun elemento horror, una casa sperduta nei boschi; ci toglie subito la minima speranza di lasciare il posto maledetto distruggendo il ponte; ci sbalordisce e intimorisce con il nemico che non vediamo, attraverso la bellezza della ripresa soggettiva del Male, sicuramente una delle cose più geniali che il cinema horror ci ha regalato; ci fa sobbalzare con rumori e urla fortissime e angoscianti; ci disgusta con facce mostruose, litri di sangue ed altre indefinibili sostanze corporee. Senza dubbio non mancano svariati errori tecnici: colpire un pupazzo, camicia o faccia sporca di sangue ma nell'inquadratura seguente pulita, finestre e porte rotte per poi tornare integre eccetera eccetera. Discutibili anche alcuni comportamenti degli sventurati, ma tutto è giustificabile come già detto dai mezzi utilizzati e dall'epoca in cui è stato girato. Da dire però che alcune scene create sono talmente assurde che era veramente difficile gestirle. Essere in un luogo sperduto e avere la propria ragazza seduta in terra idemoniata che ti guarda e ride, è qualcosa di così agghiacciante che è difficile pensare poi alle reazioni e conseguenze più giuste. Qesto film era troppo avanti.
Un tema a parte si dovrebbe fare su Bruce Campbell; consiglio solo a chi non vede il film da decenni di riguardarlo. Vedere Bruce alla prima scena, così giovane, e pensare a quello che ti ha dato è qualcosa di troppo emozionante ed indescrivibile...

Nei dizionari del cinema
Cult = La Casa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/06/2010 11:29:42
L'esordio di Raimi che dà vita ad uno dei veri cult dell'horror!
Girato in povertà (trecentomila dollari sono pochi per un film del genere),con effettacci artigianali che ormai non se ne vedono più,con attori non professionisti reclutati tra amici ma soprattutto con una grande voglia di mettere in un'ora e mezza tutte le idee e anche le innovazioni in questo b-movies,Raimi riesce invece a creare un horror molto bello grazie anche e soprattutto alla sua bravura.
Esordio anche di Campbell che da qui in poi,oltre a diventare attore feticcio del regista,diventerà uno dei re dei film trash,contento ovviamente di questo titolo.
Manca in questo primo capitolo la vena ironica di Raimi tranne in qualche aspetto,invece predominano la tensione e sangue denso e scuro a litri,specie nel finale.
L'atmosfera che viene creata è superba,grazie a quelle soggettive velocissime della macchina da presa si ha la sensazione che i 5 ragazzi siano sempre sotto tiro da qualcosa,che può attaccare all'improvviso...
Anche gli effetti artigianali,tranne in qualche caso,sono ben fatti e disgustosi. Prove attoriali dignitose,specie quella del mitico Bruce.
Tra l'altro ha guadagnato tantissimo e qui torna inevitabile il paragone con film recenti come Paranormal activity e simili: di certo gli spettatori di quegli anni non furono violentati da infinite pubblicità che dicevano fosse il miglior horror della storia del cinema,ma evidentemente la politica del passaparola fu forte.
Pochi mezzi e tante idee fanno la storia del cinema.

Sestri Potente  @  25/05/2010 22:36:08
Amarcord dei "survival horror", inquietante e adrenalinico, con gli spendidi Bruce Campbell e Sam Raimi.
Se il primo è adattissimo per il ruolo, il secondo si dimostra particolarmente portato per i film horror, e il suo ultimo successo "Drag Me to Hell" ne è la prova.
Poco altro da dire, se non che si tratta di un grande film culto, da ammirare fino all'ultima, magica, ripresa.

gemellino86  @  05/05/2010 16:30:10
Veramente pauroso. Un film che terrorizza molto e ottimo nella ricostruzione degli avvenimenti. Un cult degli anni Ottanta e del suo genere.

*-sky-*  @  18/04/2010 20:13:07
la storia è carina e gli effetti speciali un po meno

paride_86  @  03/04/2010 15:49:04
Sì, va bene, è un classico, ha fatto scuola e ha dato inizio ad un moderno filone di cinema dell'orrore; fondamentalmente, però, è un film a metà tra lo splatter e il comico, horror e trash al tempo stesso.

Libss  @  28/03/2010 12:15:58
Un horror geniale, soprattutto se si pensa che si tratta di un prodotto a basso costo, girato con pochi mezzi e tra amici. Nonostante questo, è uno dei film più geniali ed innovativi (anche tecnicamente) del genere, formidabilmente fotografato e simpaticamente recitato. Raimi si supererà con La casa II.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  11/03/2010 19:48:59
La mano che si poggia lentamente sulla maniglia della porta, la finestra che sbatte col vento, il temporale, il rumore improvviso che fa trasalire, i primissimi piani dello sguardo spaventato, la casa abbandonata nel bosco: tutti gli espedienti classici della più classica suspense sono stati usati da Raimi, non ne ha tralasciato alcuno, facendone richiami dal significato chiarissimo, dosati con consapevolezza e innegabile capacità.
La sua firma è nel crescendo splatter offerto a piene mani e nel gusto personalissimo di farcelo guardare attraverso lenti di un humour tanto irresistibile quanto assurdo.
Talento e idee proprie: così nasce un cult.

Perfetta, come la ciliegina sulla torta, l'allegra canzoncina sui titoli di coda che lentamente finisce divorata nel fischio del vento.

unza capiten  @  10/03/2010 04:58:40
Sorta di b-movie con una regia e montaggio spaziali.
Uno dei migliori horror che io ricordi. Mezzo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  08/03/2010 15:50:54
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa, tempo fa ho scritto da qualche parte su fs che mi ero addormentato durante la visione. Non era lo stesso film, ero stato buggerato, avevo una gomma a terra, una tremenda inondazione, le cavallette! Non è stata colpa mia ç_ç
Black, avevi ragione.

Grazie soprattutto ai ricavi che Within The Woods gli fruttò, Raimi dimostrò che era arrivato in città il genio delle commedie horror. Con un budget irrisorio esordì con questo eccezziunale veramente primo capitolo della sua trilogia, facendo peraltro saltare all'occhio che l'esagerazione non è per forza un difetto: più che altro bisogna saperla maneggiare.
Troppi gli effettacci splatter e sovrannaturali degni di nota, dagli spruzzatori di sangue azzurro all'invenzione della shakeycam per fare i demoni tremolanti. Troppe le scene cult, in una c'è pure un pezzo della locandina del film The Hills Have Eyes di Craven.

Troppa anche l'idiozia, che è sicuramente voluta ma l'ho gradita fino ad un certo punto. È l'unico aspetto che mi lascia qualche dubbio su Evil Dead.

Si possono trovare ovunque info ed indiscrezioni più o meno recenti su un possibile (probabile?) quarto episodio targato Raimi Bros, ma io butto lì la mia.... visto anche lo stilosissimo Drag Me To Hell, secondo me se Marshall decidesse per un rimaneggiamento di questa perla anni '80 ne uscirebbe un prodottino niente male. Ci Scommetto La Casa.

Domandina... Ma chi diavolo era quel losco figuro che si scorge al terzo minuto, quando l'auto inizia a percorrere il ponte?
(dilemma a cura di strange_quack)

Ultima risposta 29/06/2010 09.44.42
Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/02/2010 21:51:21
Film fatto in casa che dà inizio all'horror moderno.
Pochi registi prescindono dall'esperienza prima di Raimi, della quale si apprezzano le soluzioni tecniche e i buoni effetti splatter a dispetto dei miseri mezzi a disposizione.
E' il caso del regista che fa da sè, parte da poco e arriva a tanto, fino a creare un cult inossidabile, un pilastro del genere.
Certo, non si cancella la pochezza dello script e degli attori, che cmq non dovevano avere importanza nell'ottica di Raimi, nè la leggera noia che provoca la visione, abituati oggi ai diecimila film che ne ricalcano la storia.
Resta indimenticabile il maldestro tentativo di Marfori di eguagliare questo cult: il suo Evil Clutch (da notare la somiglianza col titolo originale), di sei anni dopo, copia l'impossibile, dall'ambientazione ai movimenti di macchina, e riesce anch'esso in un miracolo: essere il più grande trash italiano di sempre.

Theo  @  11/02/2010 19:42:04
Ottimo film horror-demenziale anni 80! Gli anni migliori.

kobebryant92  @  09/02/2010 12:38:48
Sarò in controtendenza ma questo film non è tutto questo spettacolo come mio aspettavo...sicuramente sopra la sufficienza per me ma gli manca qualcosa...
per esempio l'ho trovato a tratti patetico ed odiosamente stupido come quando

e anche il fatto stesso di

tuttavia il film riesce a creare tensione per tutta la sua durata e si lascia seguire abbastanza
voto :6 1/2

Rebyuwa  @  23/01/2010 13:29:20
Dopo aver visto l'Edizione Speciale di questa pellicola nella biblioteca comunale della nostra cittadina, non ho esitato un attimo a prenderla.

Sam Raimi è sempre stato un regista dotato e intelligente, anche se qualche passo falso l'ha commesso anche lui passando al mainstream; la sua opera prima (che poi non è proprio la 'prima' perchè nel 1982 aveva già girato vari mediometraggi) è l'esempio perfetto del suo modo di fare cinema: sceneggiatura mediocre, ma brillanti effetti speciali, stupendi picchi di surrealismo e una magnifica ironia velata di sottofondo. 'E allora?' direte voi? Aggiungeteci Bruce Campbell. Ora siete ancora sicuri di pensarlo?

Come prima accennato, la trama è la solita dei Clickè dell'orrore: gruppo di ragazzi, casa maledetta, creature demoniache, squartamenti, decimamento del gruppetto, sopravvissuto, colpo di scena. Ma qui, c'è un qualcosa (e non sono ancora riuscito a capire cosa sia) che rende la pellicola uno dei migliori Horror Americani della storia. Sarà per il mix di ironia, sarà per lo splatter, sarà per Bruce Campbell chè molto possibile, sarà per qualcos'altro, boh, non importa, recuperatelo e vedetevelo: rimarrete esterreffati dalla sua inebriante bellezza.

YourBestEnemy  @  15/01/2010 16:17:15
Un cult senza alcun dubbio. Non sono un'amante dello splatter ma questo film merita davvero tantissimo. Film realizzato con basso budget e attori sconosciuti tra cui Bruce Campbell che diventerà un attore famoso successivamente e un Raimi alle prime armi che poi diventerà anche lui un regista di successo con film del calibro di Spider Man. In alcuni punti è anche evidente il basso budget ma rimane comunque, a parte quello e il genere che non apprezzo molto, un film che deve essere visto.

dade83  @  21/10/2009 11:47:20
Il meraviglioso film di esordio di Sam Raimi..un horror grandioso, fantasioso e con un protagonista leggendario Bruce "Ash" Campbell..mostri, sangue e tensione mixati alla grande

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  18/10/2009 13:16:55
Dato che oggi di fare analisi non ne ho voglia, vi racconterò una brevissima storia.
Quand’ero bimbo nel mio sgabuzzino, o meglio in quello dei miei nonni, viveva una vecchiaccia terribilmente brutta. Sebbene fosse enorme, perlomeno così me l’ero figurata (circa il doppio di una normale nonnina), vederla era impresa pressoché impossibile. Non appena accendevi la luce o semplicemente aprivi la porta ella spariva, si nascondeva, dove non l’ho mai scoperto, o probabilmente non ho mai avuto il coraggio di indagare. Il suo aspetto rimase per me la tenebrosità di quel piccolo locale angusto.
Benché udissi chiaramente i suoi rumori, la notte, quando scopava per terra, disordinava gli scaffali, ridacchiava chissà di cosa, il suo volto orribile non mi fu mai svelato. La mattina tutto era in ordine, e con la luce del giorno il terrore era già dimenticato; anzi ricordo che spesso lasciavo lei un pezzo di pane sul pavimento, qualora le venisse fame (non lo ha mai mangiato, dedussi che il pane non lo gradiva).

Questa storia potrebbe essere comune a tanti bambini, ma non la era, perché la mia vecchia (che probabilmente non era altri che una comunissima strega) esisteva davvero, anzi, vi anticipo che esiste tutt’ora, più megera di prima.
Una notte elusi la sorveglianza dei miei due nonni e guardai “La casa” di Raimi in tv. Mi turbò particolarmente. Quella botola somigliava alla porta del mio sgabuzzino, e quel viso turpe, bieco, repellente, aberrante, agghiacciante della ragazza rinchiusavi dentro era l’identico volto della stregaccia che m’ero immaginato. Terminato il film guardai attraverso la stanza buia e la vidi, finalmente, c’era davvero. Corsi nel letto terrorizzato.

Oggi vi ritorno di rado, nella casa dei miei nonni, abitata orami solo da ricordi dissueti e da quella vecchina, alla quale però non dimentico mai di far visita.
Mi appare ora piccina, lei è sempre lì, nel suo sgabuzzino che cerca di mettere paura, ma a vederla adesso, vi dirò, mi fa quasi sorridere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2009 21:03:20
Un'esordio grandioso quello di Raimi. Pochi mezzi a disposizione ma usati alla grande dove la tecnica grandiosa del regista è al servizio di una storia dalla trama pressochè inisistente e quanto di più scontato ci possa essere. Questa però è una conseguenza voluta dal regista che introduce elementi umoristici (non involontari) molto vicini alla parodia e giocando con le convenzioni del genere stesso, fino al delirante finale splatter. Assolutamente un cult del genere.

Vedi recensione

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/10/2009 12:53:13
Film veramente eccellente e ben realizzato...era vermamente da tanto tempo che non vedevo un horror con la H maiuscola.
Trama corta ma incisiva e trucchi per l'epoca veramente straordinari.
Location azzeccate e fotografia a dir poco incredibile e rivoluzionaria per il cinema horror(compreso il montaggio ovviamente). Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere.

chem84  @  06/10/2009 18:39:28
Beh che dire oltre a tutto quello che già è stato già detto dalla maggioranza...nulla, solo che chi è appassionato del genere non si deve far assolutamente scappare questo filmaccio (in senso buono ovviamente)...

deus  @  19/09/2009 23:57:23
Può essere definito un cult senza problemi..a me poi è piaciuto, ma se devo essere sincero la casa 2 l'ho visto anche più volentieri del primo, mi sembrava più incalzante come trama con un finale avvincente, però c'e' da dire che il primo era la novità e credo che abbia impressionato a molti...e per questi motivi amici di facebook..ahahah scherzo..amici di filmscoop un bel 7 e mezzo se lo merita và....;)

calso  @  18/09/2009 09:01:12
Ha segnato un passo eccezionale nel mondo dell'horror...spunti che poi saranno usati e riusati ancora in tutti gli horror seguenti ma che qui segnano una novità assoluta con riprese e idee geniali...suspance per tutto il film...bello bello bello

GodzillaZ  @  15/09/2009 20:28:25
Rivisto oggi dopo moltissimi anni...che dire che non sia già stato detto?
Molto tempo fa mi impressionò e gli effetti speciali erano incredibili.
Oggi, vedendolo con senso più critico, lo ho apprezzato ugualmente.
Momenti di delirio fra urla isteriche, sangue, inquadrature sbilenche e folli e tante genialate che diverranno in seguito dei clichè del genere horror.
Imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2009 23:03:15
Un grande-piccolo film dell'orrore, non a caso tra le pietre miliari del genere. Nonostante gli anni, riesce ancora a essere un più che discreto pugno nello stomaco per lo spettatore. Girato con pochi mezzi ma tante idee, e con dei trucchi che, nella loro grossolanità, risultano molto curati e centrano il bersaglio. Geniali (e terrificanti) alcune trovate, come la violenza tra gli alberi o la zombizazzione a mo di bambola. Splendidi alcuni tocchi di regia, specie nel finale.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  29/08/2009 17:34:09
ero curioso di vederlo,leggendo i vari commenti di film scoop.si,c'è suspance in una buona parte del film,telecamere messe in ottima posizione per dare ancora maggior effetto,bruce campbell (che mi è molto simpatico) ha recitato bene,però non mi ha soddisfatto del tutto.il film è dell'80,leggendo i commenti ho capito che è stato girato con un budget basso,quasi amatoriale,quindi bisogna interpretrarlo in una certa maniera.Ha qualche buco nella sceneggiatura,colonna sonora inesistente,è mostricciatoli non fatti benissimo.Io non lo considero un cult,mi è piaciuto di più l'armata delle tenebre.comunque molto meglio di tante altre ca..zz.ate

camifilm  @  23/08/2009 00:58:46
Un classico. Trovate tutto quello che è dei classichi horror e ben proposti.
Horror, splatter, humor, etc etc... e zombi.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  06/08/2009 18:23:05
cult bizzarro, tra horror, splatter e humor. da vedere

bulldog  @  16/07/2009 15:27:44
Ottimo splatter del sopravvalutato Raimi.

baskettaro00  @  18/06/2009 17:46:49
bellixximo delirio di splatter...............fiko!fiko!fiko!

Drugo.91  @  10/06/2009 20:29:49
il cardini del cinema horror FAI DA TE (..fai x 3), dimostra che con pochi soldi e qualche bizzarra idea si possono fare miracoli, tanto imitato (con molti piu soldi) e ancora quasi ineguagliato..inpossibile non considerarlo un cult

Ultima risposta 25/06/2009 21.22.29
Vanillas  @  07/06/2009 17:01:17
Come dice l'utente sotto.. Un cult. Pessimo però. Veramente brutto. Da evitare, anche a chi piace il genere

Ultima risposta 28/11/2009 03.10.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/06/2009 23:14:50
Un cult!
Colpevolmente non avevo mai visto questo esordio di Sam Raimi che dimostra perfettamente quanto siano importanti le idee e di quanto forti possano essere nell'economia di una pellicola. Girato con 35000 dollari, la macchina e la cantina di Raimi, La Casa si è consacrata nei decenni come una delle pellicola più importanti del panorama horror o per lo meno quella che a suo tempo stupì maggiormente.
Nonostante i terribili effetti speciali (ma che ci si aspetta da un budget del genere?), i cliché e i comportamenti assurdi dei protagonisti (in pieno stile horror), Raimi riesce ad allestire una pellicola che mescola sapientemente tensione e accenni di humor (prendersi troppo sul serio sarebbe stato totalmente deleterio). Spassoso e divertente, La Casa è un buonissimo b-movie che consacrò il suo regista Sam Raimi e il grande Bruce Campbell.

Ultima risposta 04/06/2009 12.12.26
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/05/2009 22:21:53
Ottimo horror. Perfetto mix di atmosfera e splatter.
Una pellicola come questa dimostra in maniera lampante che per fare un buon prodotto non servono budget hollywoodiani ma basta un grande talento.
Un grande plauso a Sam Raimi e a questo suo prodotto davvero di qualità.
Personalmente devo dire che mi ha causato un paio di sobbalzi e comunque è un film che, non durando nemmeno tanto, scorre molto bene ed entra subito nel vivo.
Consigliato a tutti, amanti del genere in primis.

ratedrko  @  10/05/2009 10:31:01
Uno di quei film che con il passare del tempo è diventato capolavoro e cult del cinema horror, il film che ha lanciato Raimi come regista horror leggendario.Pur avendo una trama molto semplice e poco ricercata il film è girato con una maestria tale che fa rimanere affascinato, pur non avendo gli effetti visivi che troviamo negli horror moderni questo film mostra il vero modo di fare horror.
Gli effetti artigianali poi sono spettacolari e danno quel qualcosa di più a uno degli horror + più belli di tutti tempi e che forse e secondo solo alla notte dei morti viventi di romero.IMPAGABILE.

memo  @  08/05/2009 19:29:52
mamma mamma che bello questo film, ed è incredibile come siano riusciti a creare effetti simili quasi 30 anni fa! Questo però non fa mancare un'atmosfera incredibile.. con quel sottofondo angosciante del vento durante tutta la pellicola!

un film che può essere visto come splatter ma allo stesso tempo un horror d'atmosfera

#Lou  @  30/04/2009 01:58:05
Magari un adolescente come me non lo apprezzerà come gli spettatori che videro il film alla sua uscita, però il film passa che nemmeno te ne accorgi. Doveva essere un horror d'oc per i suoi tempi, oggi l'ho trovato uno spassosissimo trash splatter degno di nota.
Visto in compagnia è qualcosa di eccezionale.

goodwolf  @  17/04/2009 08:19:53
Il tripudio dello splatter!!!
Beh, il film visto oggi avrebbe sicuramente un voto diverso, ma visto che è di circa 30 anni fa (ed essendo realizzato davvero con poco, si vede), si può collocare nella categoria dei precursori. Il film ci insegna che il talento (di un regista, in questo caso) da solo, può valere più di megaproduzioni.

maxpower  @  07/04/2009 22:00:16
visto i commenti positivi, mi son chesto perchè no... il primo di una storica serie, visti il 2 e il 3 (che mi erano piaciuti)...dall'inzio alla fine non volevo crederci,ok che è a basso budged, ok che la pellicola ha una certa età... ma sono riuscito a vederlo a fatica, per niente horror, solo splatter al 100%... in più bruce è inriconoscibile... dov'è finito quel mezzo pazzo con motosega e fucile, che non si tira indietro ha niente...

Ultima risposta 12/12/2009 06.04.06
VikCrow  @  03/04/2009 12:51:32
Stupendo, inquietante, lugubre, affascinante. Non so quanti aggettivi potrei stilare fuori dalla mia testa per definirlo. L'ho adorato e lo adoro tutt'ora. Però se non fosse stato per Nobuhiko Obayashi, che nel 1977 girò "Hausu" (che non ho apprezzato molto...), credo proprio che Raimi non avrebbe mai pensato di realizzare un film simile. Caspita è praticamente identico!

Gui80  @  31/03/2009 00:29:20
8 e basta! Un classico... storico! Non ricordo più quante volte l'ho visto da ragazzino...

Ultima risposta 31/03/2009 00.31.36
BlackNight90  @  24/03/2009 18:04:44
Mamma che cult! Una vera pietra miliare dell'horror, uno di quei film che influenza tutto un genere negli anni a seguire.
Come Romero, anche Raimi aveva un budget ridicolo e attori non professionisti, ma aveva quello che più conta: idee geniali e tanta tanta passione. Senza contare che dal film traspare tutto il divertimento di Raimi nel girarlo e lo humor e l'ironia che poi esploderanno nei successivi seguiti.
Efficacissimi gli effettacci splatter, le riprese con le velocissime carrellate in sogettiva dei demoni e Bruce Campbell che qui non è ancora mitico ma si fa già vedere.

Ultima risposta 31/03/2009 16.14.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/03/2009 12:31:01
Un cult nel genere dei b-movie.
Innovativo dal punto di vista tecnico e splatteroso al punto giusto. Ottimi gli effetti speciali ed il trucco.
Per essere stato girato nel '82 e con poco budget è davvero un ottimo horror.

Bathory  @  06/03/2009 18:44:01
Indubbiamente un film che risente del peso degli anni, però va dato merito a Sam Raimi, che con due lire è riuscito a creare un horror più che discreto, con effetti speciali visivamente spettacolari per l'epoca (splendida la scena in cui i rami avvolgono Sharon).
Gli splendidi effetti sonori (davvero notevoli) contribuiscono ad aumentare la tensione in più di qualche scena (noi ti avremo....non ci sfuggirai....), ma sicuramente non è tra i film più spaventosi del genere.

Grottesche ed esageratamente gore alcune scene, ma nel complesso un esordio più che positivo.

harlan  @  20/02/2009 14:40:01
visto a distanza di venti anni dalla sua uscita, perchè traumatizzato all'epoca, dalla signorina "noi ti avremo", periodo in cui ero solo un piccolo bimbo ostaggio dei fratelli piu grandi che monopolizzavano la tv, bisogna dire che gli effetti speiciali risentono (ma tanto) del peso degli anni (vedi signorina nella botola).
tuttavia il film incute un certo timore ancora oggi...d'altronde il classico tema della casa con influssi malvagi è rappresentato benissimo sia all'interno che all'esterno della casa stessa. metteteci che è stato girato con due lire.....
un grande plauso per gli artefici di questo film.

leonida94  @  16/02/2009 18:30:35
Questo è uno dei pochi horror in circolazione che mi ha fatto un po' di paura...
L'ambientazione con la nebbia e luci soffuse, i gridolini e le urla demoniache, sangue a ettolitri, facce indemoniate, continue uccisioni e squartamenti rendono la pellicola sublime dal punto di vista splatter\trash e dal punto di vista horror.
Attori ben calati nel ruolo e ogni singola scena è curata nei dettagli e inquadrature per darti quel brivido in più...
La trama è accettabile, ma la pellicola ti continua a sottoporre a scene davvero ben congeniate e ad un atmosfera demoniaca...
Scena finale fatta molto bene sul piano degli effetti speciali e make-up ben realizzato.
In fine le musiche mischiate con le urla e grida formano un'ottima colonna sonora che accopagna tutto il film...
Otto pieno a questa pietra migliare del genere horror.

P.s. La trama del sito ti rivela già tutto il film!!!

Ultima risposta 19/02/2009 20.22.39
BrundleFly  @  11/02/2009 20:30:23
Un ottimo horror-splatter, che ha rivoluzionato il genere. Molto d'effetto gli effetti spaeciali fatti, si vede, con 4 soldi. Bellissime le carrellate aeree ad alta velocità (Raimi fu il primo ad usare la shakeycam, una staedycam speciale per ottenere pianisequenza estremi).
A mio parere, migliori il secondo (che in realtà è una sorta di remake) e il terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/02/2009 15:09:14
Meraviglioso esempio di budget speso bene, a parte che quando v'è inventiva e capacità tecnica il denaro conta poco.
Horror inquietante, costruito su carrellate al cardiopalma e scene splatter a tratti insostenibili, grandioso contrappunto ad una narrazione fluida e diretta.
Un esordio folgorante.

Ultima risposta 04/02/2009 15.59.03
ROBZOMBIE81  @  04/02/2009 00:07:11
questo e stato il film che ha segnato la mia infanzia e la mia passione per questo genere....ricordo che l ho registrato su raidue alle otto e mezza di sera...da non credere...storia dell horror...una magia di raimi....cultissimo!!!!!!!!

weareblind  @  12/01/2009 21:49:30
Non sarebbe un film da 9 se no fosse un tale esordio col botto.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/01/2009 12:32:15
Bellissimo, non serve essere un critico per vedere il notevole risultato registico di questo film. Mi sto riappassionando all' Horror (da piccolo era il mio genere preferito), e senz' altro "La Casa" di Sam Raimi è uno dei film più importanti di questo genere. Il regista c' ha azzeccato nel pensare a questa pellicola come un prodotto da far vedere, e non con un particolare significato di fondo, un Horror puro e semplice, artigianale, e anche se verso la fine fa un po' sorridere, non nascondo che nel complesso è stata una delle rare visioni che ho avuto delle difficoltà a sostenere; il lavoro al sonoro è qualcosa di incredibile. Con una strizzata d' occhio a Romero e all' hitchcockiana rivalsa della natura contro l' uomo -forse per l' esordiente Raimi troppo stupido da non meritare altro- c' è da dire che i film con le case funzionano sempre, e credo sia dovuto a quel bisogno ancestrale di sicurezza e di rifugio che per ognuno di noi simbolicamente è rappresentato da una casa, nel momento in cui tutto questo, verrà presumibilmente meno, già prima della visione; questo credo attiri tanto alla visione stessa di questi titoli. Vedi Avati e tanti altri esempi. E questo senso di inquietudine e instabilità è resa benissimo dalla regia, veramente efficace, soprattutto grazie alla camera non-stabile, l' anti-steadycam, e uno stile di ripresa che non lascia un attimo di quiete. Un grandissimo esordio.

Robgasoline  @  30/12/2008 15:49:41
Lo vedo come l'apripista dei film gore splatter e anche esilarante allo stesso tempo...
Da notare gli effetti da 2 soldi come la luna piena sovrapposta sulla pellicola.
Comunque consigliato.

Ciaby  @  23/12/2008 18:56:50
sopravvalutato, anche se molto bello

daghy  @  23/12/2008 18:55:51
Fim bellissimo che è stato un apripista per la mia passione verso i film horror

gasy  @  21/12/2008 19:30:14
Tensione a mille budget a zero. Il voto non deiva dalla sua reale bellezza, ma dalla sua genialità intrinseca. Nel cast si fa già notare il grande Bruce Cambell.

Aztek  @  18/12/2008 14:37:17
Oggi fa quasi ridere, ma vi giuro che più di 10 anni fa questo film insieme all'Esorcista mi spaventavano veramente.
L'ho rivisto oggi dopo parecchio tempo, è un cult assoluto dell'horror anni 80, certo stanotte dormirò beatamene a differenza di quando ero piccolo, ma l' atmosfera e alcune scene producono ancora lo stesso effetto.

Molti hanno inserito dei voti bassi, ma dovrebbero capire che questo è un horro di serie B dei primi anni 80....se filmscoop esisteva 10 o 15 anni fa, ora avrebbe una media altissima.

v4kl4  @  19/11/2008 20:01:56
Dire che questo film è stato una noia mortale, mi sembra quasi fargli un complimento... Un cult, sicuramente, e quindi da vedere, ma ci vuole tanta di quella pazienza per arrivare alla fine e riuscire a seguire quel che succede...
Tanto per cominciare, ci sono attori davvero scarsi... ambientazioni alquanto imbarazzanti

e soprattutto effetti speciali pari ad un cartone di hello kitty... -.-
Non mi è piaciuto per niente!!!

Ultima risposta 01/01/2009 16.57.49
alexp79  @  17/11/2008 17:26:33
non un cult come gli horror di romero, ma un horror cosi come li facevano una volta...come si deve!!!! certe atmosfere solo gli anni 80 possono darle

pinhead88  @  16/10/2008 15:16:53
simpatico e grottesco horror anni '80 girato con un budget irrisorio,questo b-movie è divenuto uno dei maggiori cult tra gli amanti dell'ultragore ed effettacci splatter(alcuni di questi fatti con la plastilina)hehehe..essendo un amante di questa categoria non posso che consigliarlo agli appassionati,ma c'è sicuramente di meglio sul genere..

SANDROO  @  08/10/2008 00:08:49
Film storico da guardare per forza ma che delusione....... Se sai che per ammazzarli devi farli a pezzi tieni in mano una qualsiasi cosa per farli a pezzi. Io queste cose assurde nei film anche se sono degli horror non le capisco...... RIDICOLO....

Ultima risposta 01/01/2009 12.36.11
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 16:49:02
Da piccolo avevo il terrore di questo film.
Rivisto un pò più grandicello mi ha fatto un certo effetto.
Rivisto oggi fa ridere.

Considerando il periodo in cui è stato girato è uno dei film Horror/Splatter più riusciti nella storia del Cinema.

Magari se mai pensassero ad un remake andrei di corsa a vederlo al Cinema.

topsecret  @  03/10/2008 19:24:23
Il sangue scorrera'...il sangue scorrera'. Poco importa se le scene gore sono realizzate grazie a litri di succo di pomodoro e chili di fiocchi d'avena,fa paura e spaventa. Quando la prima ragazza posseduta si mette a levitare in aria,me la stavo quasi per fare sotto....quasi. Questa e' la dimostrazione che per fare un'ottimo horror non ci vogliono i milioni. Se amate l'horror questo film e' un caposaldo. Seminale.

hellknight2  @  17/09/2008 20:51:05
Classico dell'horror indipendente.Realizzato con pochi soldi ma la tensione c'e' e gli effetti splatter sono abbastanza ben riusciti.Consigliato a tutti gli amanti del genere!!!

simone p  @  21/08/2008 12:52:23
Bel film. La tensione è buona per tutto il film. Buoni anche il trucco e gli effetti speciali per l'epoca.
Bruce Campbell è tagliato per questo ruolo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso