la donna che visse due volte regia di Alfred Hitchcock USA 1958

la donna che visse due volte (1958)

locandina del film LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Titolo Originale: VERTIGO

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones, Raymond Bailey

NazionalitàUSA 1958
Generethriller
Tratto dal libro "D'entre les morts" di Pierre Boileau e Thomas Narcejac
Al cinema nel Gennaio 1958

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film La donna che visse due volte

A causa delle sue vertigini, l'agente Ferguson è a riposo per non aver impedito un incidente mortale a un collega. Un amico gli chiede di sorvegliare sua moglie, che ha manie suicide. Di fronte a Ferguson, paralizzato dalle vertigini, la donna si butta da un campanile, o almeno così crede il povero agente. Ma un giorno un incontro casuale rimette tutto in gioco.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La donna che visse due volte, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Crimson  @  28/03/2006 17:33:24
Forse il film più amaro e 'crudele' di Hitchcock. Una storia d'amore torbida e complessa. Irrealizzabile.
Un mistero che lascia col fiato sospeso, e quando viene svelato...in realtà non è sciolto del tutto! meravigliose le scene di puro pathos sul campanile.
E' il film del regista che mi ha fatto più male. Una vera e propria frustrazione mentale.
Kim Novak una delle attrici più affascinanti di sempre.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/03/2006 21:02:18
Gran pezzo di storia del cinema, degno del Maestro dei tempi migliori. Eccellenti tutti i personaggi e le caratterizzazioni, in primis quella di Madeleyne, una bellissima Kim Novak. Alcune scene sono marchiate a fuoco nella Storia, almeno due su tutte: la tromba delle scale che dà il senso di vertigine a James Stewart e la visita al parco nazionale con la sequoia secolare. Immenso.

tati  @  10/03/2006 15:44:47
questi films dovrebbero avere la media del 9!!!!!!!!!!!!perche'c'e'gente che vota pur non capendo nulla di cinema???????????????????'
capolavoro assolutooooooooo

Ch.Chaplin  @  18/01/2006 19:16:11
nn pensavo d nn aver mai votato vertigo!!! secondo me è il migliore di hitchcock, forse insieme a psycho, ma in realtà preferisco questo..james stewart è favoloso e kim novak è sfolgorante, secondo me è la trama + intricata prodotta da quella mente pseudo-malata di hitch..un vero e proprio capolavoro: a mio parere forse il miglior film sonoro in assoluto (quel forse è lì xkè magari dimentico qsa..)!

KANE  @  05/12/2005 16:45:26
capolavoro di alfred hitchcock!!
il top del cinema thriller!! una trama avvincente che lascia tutto in sospeso fino all'epilogo che non ti aspetti!!
grandiose, superlative le prove di James Stewart e Kim Novak, perfetti in tutto il film!
la visione di questo film è una goduria, ed è, a mio parere, propedeutica per la visione di qualsiasi altro film giallo o triller!
una pietra miliare del cinema!
stupenda l'inquadratura sotto il ponte (credo) di brooklin!!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/10/2005 13:21:48
Un capolavoro come il 95% dei film di Hitch.
Qui gioca anche il mio "favor" per le donne fatali, di una classe riservata a poche donne, delle quali Kim rappresenta, insieme a Grace e Tippi, la personificazione ideale.

volubilis  @  05/10/2005 13:39:40
Io invece, ogni volta che lo rivedo provo di nuovo le stesse inquietudini.... anche se, razionalmente, so come va a finire, salto comunque sulla sedia!
potenza di Hitch

la mia opinione  @  13/08/2005 00:56:49
Personale opinione. non è ai livelli di psycho, non è rimasto alla storia e non rimarra a lungo nella mia memoria, vabene vederlo una volta dopo di che )difetto di tutti i thriller) quando sai come si svolge non hai piu motivo di guardarlo. Gusti.

Ultima risposta 05/09/2007 20.15.07
Myrea25  @  07/08/2005 16:17:48
tutti belli i lavori di Hitchock, thriller fatti bene, storici, indiscutibilmente grandi. Questo di qua non ha niente di speciale, si fa guardare con piacere e intrattiene un paio di ore, niente di piu.

Ultima risposta 27/11/2005 16.51.31
JoJo  @  15/07/2005 15:55:58
Hitchock lascia (quasi) sempre senza parole: l'ennesimo colpo in canna di un Genio, un proiettile pronto a sfondare, sfracellare d'inquietudine la fantasia dello spettatore. "Vertigo" è forse assieme a "Gli Uccelli" l'esempio più limpido della grandissima capacità narrativa del panzone più famoso della storia del cinema. L'inquietudine, l'angoscia salgono lentamente, serpeggiano fuori dalla pellicola avviluppando lo spettatore in una coltre oscura ed impalpabile. La seconda vita di Kim Novak è qualcosa di semplicemente allucinante: arte dell'ammaliamento allo stato puro. Perché non ci sono grandi tensioni, richiami a stilemi classici e tipici utili per colpire (come un pugno allo stomaco, quando usati da un regista capace quale indubbiamente HItchcock era) lo spettatore, bensì una narrazione normalissima, assolutamente tranquilla. Sprazzi d'inquietudine ogni tanto emergono sin dalla prima parte della pellicola, man mano che s'avanza la tensione si fa sempre più crescente e sempre più affascinante: inchioda letteralmente lo spettatore alla sedia. Questo è l'ABC di ogni aspirante cineasta thriller: molti registi contemporanei avrebbero bisogno di vederlo e rivederlo.

Dark Funeral  @  29/06/2005 23:19:06
il n°2 di Hitchkok, grande film

Dan Rose  @  20/06/2005 00:55:51
Il senso d'ansia che il film è capace di trasmettere supera l'arte cinematografica arrivando dritto alle manie e alle fobie inconscie dello spettatore.
Capolavoro per il Re del Thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  11/06/2005 20:01:13
bellissimo film del mio regista preferito

Moderator  @  04/06/2005 17:47:07
da parte del padre del genere per gli amanti del genere

corvino84  @  03/06/2005 19:27:15
Senza dubbio e' un maestro del genere, ma a vederlo oggi questo film risulta davvero molto datato.

Ultima risposta 21/03/2006 20.58.38
kekkolorusso  @  30/05/2005 10:03:29
devo ammettere che questo film mi ha colpito decisamente! molto bello e soprattutto imprevedibile..pensi già di essere arrivato alla fine scontata ma in realtà.........

benzo24  @  25/05/2005 18:52:56
Un film impeccabile e sinistro in ogni sua sfumatura

kickoff  @  14/05/2005 21:30:09
Film bello,anche se non me la sento di dire che è un capolavoro.

Mifume  @  09/05/2005 11:51:29
Non è facile comprendere il film...
Io l'ho visto tipo 5 volte e solo quando ho letto un libro sull'analisi del film ho capito un sacco di cose incredibili!
Culmine della filosofia di Hitchcock ma soprattutto la struttura del film è un vortice che va verso il basso (vertigo)!
A spiegarlo così non si capisce niente ma per spiegarlo meglio dovrei avere davfanti il film
Non si può sapere se davvero lui abbia pensato questa struttura oppure i critici l'abbiano tirato fuori dal nulla... io mi fido del re della suspance e per questo il film può meritare solo 10!!!!

Mpo1  @  03/05/2005 23:59:20
Considerato da molti il film più bello di Hitchcock, non è tra i miei preferiti in assoluto anche se oggettivamente è di sicuro un grande film, un'opera che si presta alle più varie interpretazioni. Un film sulla necrofilia, sul masochismo, sulla ricerca di un ideale impossibile. Il suo unico difetto è che forse è un po' prolisso, specialmente nella prima parte.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/05/2005 10:47:09
un film incredibilmente personale, molto più profondo degli altri film di hitch (che comunque adoro), un film sull'ossessione, un uomo che cerca la donna amata e lo ritrova su ogni volto che incontra... per dirla alla truffaud "pura necrofilia".
una recitazione magistrale, una regia a dir poco avveniristica per l'epoca, geniale, sentito, affascinante...

Invia una mail all'autore del commento Walking Shade  @  03/05/2005 09:38:31
Considerato da molti un vero capolavoro, mi ha relativamente deluso.
Hitchcock ha toccato vette ben più alte.

Robbè  @  03/05/2005 00:46:01
Non so a voi ,ma non trovo niente di particolare.
Carino ma non esagerate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/05/2005 19:22:41
L'ho rivisto di recente in tv dopo tanto tempo... ora, si tratta di capire in quale ambito si colloca, essendo il sequel del capolavoro di Preminger, "Vertigine" del 1944, indubbiamente più riuscito (ma di poco). Hitch "abusa" splendidamente del vecchio script immettendo un bel po' di psicanalisi che non si vedeva dai tempi di "spellbound". Al di là dell'invidiabile perizia tecnica che lo rende ancor oggi giustamente famoso, anche se piuttosto tortuoso nello sviluppo, l'elemento di novità è suggerito principalmente dall'umanità e sensualità dei personaggi, quella richiesta di attenzioni da parte di Kim Novak (in uno dei suoi ruoli migliori) e frasi come "se io faccio come vuoi tu, riuscirai ad amarmi così come sono?" rievocano struggenti brividi ben più dell'emozionante finale e dell'intreccio noir A modo suo insuperabile anche per questo (il suo Eyes wide shut mi verrebbe da dire)

Ultima risposta 05/05/2005 22.40.55
dragonfly  @  14/04/2005 22:09:00
Film che ha rivoluzionato le tecniche di fotografia (usando il doppio travelling), che ha stravolto il genere suspense e l'immaginario collettivo degli spettatori. Il finale a-colpo-di-scena è solo la cigliegina di questo magnifico pezzo di storia di cinema. Da non perdere.

p.s. mentre si continua a soffrire con Parma-Vienna (0-0) ricordo a tutte le ragazze che l'innovatrice del pearcing sull'ombellico fu proprio l'attrice Kim Novak, che in un altro film (nel ruolo della prostituta) mostrò il diamante che pendeva dalla parte superiore dell'ombellico del personaggio. Il primo lancio verso la successiva moda...

Ultima risposta 14/04/2005 22.39.05
polbot  @  12/04/2005 10:17:23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  08/04/2005 17:31:58
Il più grande film di Hitchcock, il maestro del brivido per antonomasia (altro che Argento). Grandissimi protagonisti, la Novak soprattutto. Trama eccezionale, regia superlativa. Nella mia top 15.

phoenietzsche  @  08/04/2005 16:53:47
Un insegnamento per chiunque voglia vedere, fare o solo commentare il cinema. Perfetta simbiosi (tecnicamente calcolatissima) tra forma e contenuto, un regista che sà dominare l'istanza spettatoriale.... insomma già troppe parole: capolavoro!

Lord Arathom  @  10/02/2005 00:13:39
Che finale...brrr..ohhh...ahh

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  18/01/2005 20:03:08
Grande, grandissimo, immenso...ma Psycho regna!

raffaelediana  @  04/01/2005 12:50:25
Incredibile e inquietante dalla prima scena della rincorsa al ladro all'ultima.
"Vertigo" è uno dei migliori films del grande maestro se non il migliore.

Tittokano  @  01/01/2005 17:31:17
Stupendo, un film di atmosfera come se ne vedono pochi. Eccezionale.

liu_mi  @  12/12/2004 14:02:27
Uno dei film più particolari di H. La seconda parte, quando il protagonista incontra la "sosia", ha un che di sofferto, quasi perverso, e lo strano rapporto che si crea tra i due è a tratti crudele. C’è da dire che le storie d’amore proposte da questo grande regista non sono mai banali.

dragonfly  @  16/11/2004 17:14:21
Atmosfera stritolante, ambigua, oscura. Il tema del doppio analizzato con tutti gli stimoli psicologici necessari. Una Kim Novak silenziosa e attraente, James Stewart in una forma smagliante. Film veramente affascinante.

pestiphera  @  20/07/2004 14:01:20
Straordinario... quando il registo è un genio, tutto quadra alla perfezione, e dico proprio TUTTO... peccato non possa esserci una nuova prima volta per rivedere certi film!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/06/2004 19:48:14
Davvero angosciante, tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Impeccabile James Stewart.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  03/06/2004 17:21:33
decisamente tra i migliori, grande suspence e interpretazioni strepitose dei 2 protagonisti, finale da brividi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/03/2004 00:42:41
Uno dei film più famosi di Hitchock, non il migliore.

Ultima risposta 21/02/2008 18.59.49
lorenzo_ren  @  28/01/2004 16:02:37
Un vero capolavoro, bravissimi Stewart e la Novak, copiatissimo da molti e un vero classico nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  17/12/2003 13:32:03
Questo è uno dei miei film preferiti, non posso non dargli il massimo anche se forse emans ha ragione sul fatto del finale. La fotografia, con quella luce verdina, secondo me è superlativa, soprattutto nelle scene girate nel monastero e sulla scogliera

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2003 18:50:31
un film bellissimo che forse velocizza un po troppo il finale,peccato

Virgo  @  16/11/2003 19:21:47
come tutti sanno, il regista ci sa fare ma in questo caso ha saputo fare di meglio

Ultima risposta 04/01/2005 12.54.46
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  15/11/2003 14:25:11
Conosciuto anche come Vertigo, è uno dei film più famosi del maestro, che contiene il classico tema cinematografico del "doppio". Bellissime le atmosfere oniriche e vagamente surreali (come quella nel bosco) e celebri le sequenze in cui James Stewart ha le vertigini, realizzate tramite una tecnica di ripresa che consiste nello zoomare in avanti e contemporaneamente carrellare indietro con la cinepresa (o viceversa).

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera