lasciami entrare - let the right one in regia di Tomas Alfredson Svezia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lasciami entrare - let the right one in (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Titolo Originale: LÅT DEN RÄTTE KOMMA IN

RegiaTomas Alfredson

InterpretiKåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders T. Peedu, Pale Olofsson, Cayetano Ruiz, Patrik Rydmark

Durata: h 1.54
NazionalitàSvezia 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Lasciami entrare" di John Ajvide Lindqvist
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film Lasciami entrare - let the right one in

Oskar, un dodicenne fragile e ansioso, è regolarmente angariato dai compagni di classe senza che mai si ribelli al loro bullismo. Il desiderio del ragazzo solitario di avere un amico pare avverarsi quando incontra Eli, anche lei dodicenne, trasferitasi insieme al padre nella casa accanto. È una ragazza pallida e seria che esce solo di sera e non sembra toccata dalla gelida temperatura esterna. In coincidenza con l'arrivo di Eli, si verificano una serie di sparizioni e omicidi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (289 voti)7,39Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lasciami entrare - let the right one in, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sedizione  @  27/02/2009 21:16:27
   10 / 10
Ho aspettato parecchio prima di scrivere la mia modesta recensione,a distanza di circa un mese devo dire che la mia opinione al riguardo non è cambiata...quindi metto un bel 10! Sarà che è una storia che da piccolo sognavo di vivere,sarà l'atmosfera che mi ha trasmesso il film,comqune sia ancora oggi mi ricapita di pensare a questa favola,perchè non si tratta prettamente di horror,e di perdermi nel suo romanticismo e cinismo.
Se mi avessero detto che avrei dato 10 ad un film svedese probabilmente mi sarei messo a ridere...ed invece!
In conclusione,un film consigliatissimo a chi non si aspetta un horror o il solito film sui vampiri...e a chi è pronto a lasciarsi trascinare dalle immagini e dalle emozioni.

Cardablasco  @  23/02/2009 22:55:29
   7½ / 10
Bella l'atmosfera e la fotografia,con l'ambientazione fatta a pennello in un paese gelido,ottima la regia e i tempi,davvero ottimo

pinhead88  @  19/02/2009 14:57:52
   7 / 10
un film di un certo fascino e abbastanza sperimentale sul tema dei vampiri.devo dire che sono rimasto colpito dal fascino di questa pellicola,uguale ma allo stesso tempo differente da pellicole del genere.misterioso e soprannaturale al punto giusto,anche se alcuni punti vengono lasciati in sospeso e andavano sviluppati meglio.sicuramente uno dei migliori film sui vampiri al giorno d'oggi.

polsiak  @  19/02/2009 12:21:04
   7 / 10
Finalmente un film non banale. Storia lineare e senza le caxxate in cui spesso si cade girando film sui vampiri.

ROBZOMBIE81  @  18/02/2009 00:04:28
   8½ / 10
bel film!un dramma a tinte horror per una pellicola dalle atmosfere fredde e gelide non solo per l ambientazione che tra l altro risulta ottima....nonostante i ritmi molto molto lenti non annoia mai e mette in risalto il dramma e la tristezza della solitudine con musiche belle e malinconiche...l unica pecca forse alcune parti non collegate bene tra loro e un ritmo che non decolla mai in un crescendo vero e proprio....ottima interpretazione dei piccoli protagonisti e buoni effetti...il finale della piscina bello davvero in un romanticismo macabro...da vedere!...peccato che nel 2010 ci sarà gia il remake americano...i soliti egocentrici..vabbè...

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2009 23.57.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  11/02/2009 23:00:53
   8 / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist, Lasciami Entrare è una bella sorpresa cinematografica. Forse la migliore degli ultimi anni. Arrivato in sordina nelle nostre sale e accompagnato da una scarsa pubblicità Let the Right One it dimostra quanto il genere horror stia rifiorendo nel vecchio continente (tranne che in Italia come logico), e strabattendo su tutti i fronti le deboli e scarse produzione americane sempre più svuotate di ogni minima idea.
Un anno cinematografico, questo, che riporta alla ribalta i non-morti, i vampiri. Lasciami Entrare non ha nulla del glamour di Twilight dove i protagonisti patinati sembrano uscire da un videoclip di MTV bensì porta in scena il dramma della solitudine, senza fronzoli. Un film che si snoda intorno ad una tenera storia di amicizia contaminata da una terribile e inquietante vicenda narrata in modo asciutto e asettico.
Regia scarna e fredda. Una prova attoriale dei due piccoli protagonisti impressionante, matura e carica di sentimento.
Non aspettatevi sangue a fiumi alla Frontiers o alla Martyrs ma semplicemente una bellissima storia dark, dall'incedere lento e in completo disaccordo con i ritmi del cinema mainstream carica di sentimenti e semplicemente fantastica.

TimBart  @  11/02/2009 12:08:03
   7½ / 10
Decisamente un bel film. La regia di Alfredson è sapiente e il suono ha davvero un ruolo determinante per la riuscita di quest' "horror/romantico". Peccato per la scena della piscina, forse troppo esagerata, non so un pò troppo regolamento di conti! Ma i due bambini sono eccezionali.

gixtax  @  10/02/2009 23:55:05
   7½ / 10
Sono rimasto molto colpito da questo film. Forse la realizzazione, forse la storia o forse il genere particolare...

gary_lord  @  09/02/2009 23:30:53
   9 / 10
Lasciamo perdere il fatto che in alcune parti il film è un pò lento... questo è veramente un bell'horror non privo di messaggi subliminari e molto coinvolgente!! Altamente consigliato!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/02/2009 13:19:21
   8 / 10
Un horror pacato e terribile, fotografato, diretto e interpretato con una grazia luciferina e commovente.
Questo film, con i suoi silenzi carichi di significato, da cui si spalancano e diramano improvvise e terribili rivelazioni, mi ha lasciato interdetto.
Veramente bellissimo.

13 risposte al commento
Ultima risposta 22/02/2009 14.13.25
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  07/02/2009 18:15:19
   7 / 10
Non è sicuramente il solito film horror, anche se lo si deve mettere in questo genere, non lo vedrei in altri. Molto piacevole ed insolito. Finalmente qualcosa di nuovo senza nemmeno aver creato chissà quale colossal.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

clor  @  06/02/2009 23:08:00
   9 / 10
ho trovato questo film molto bello,mi ha lasciato dei buoni sentimenti.da vedere e analizzare

teten  @  06/02/2009 01:37:56
   7 / 10
Come horror non spaventa ma la storia è interessante, non annoia.

bluemoon  @  03/02/2009 01:14:13
   9 / 10
Non lo definirei Horror.
E' un film sui malesseri dell'adolescenza dove gli adolescenti,compagni di scuola, sono più violenti della bambina vampiro, che comunque uccide per la sua necessità di sopravvivenza e non fa del male gratuitamente come il "branco". E' ovviamente una metafora anche eccessiva se vogliamo, ma secondo me, è molto efficace.
Altro punto è l'amicizia che Oskar sente per la bambina e l'accetta anche quando scopre la verità...raro esempio che il "diverso" non fa paura.
Bel film, da vedere.
Ottima la recitazione dei bambini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2009 12:06:31
   7 / 10
Lasciami entrare è una pellicola svedese che si basa su un romanzo dalle mille sfaccettature ed estremamente articolato.

Una storia d'amore tra un ragazzino e un vampiro un momento di crescita e sopratutto di scarificio.
Thomas Alfredson fa un film di rara intensità e delicatezza, un film a tratti onirico e originale, che sconta però alcune tradizionali pecche del cinema svedese sopratutto in relazione a un ritmo narrativo di rara e a tratti ESASPERANTE LENTEZZA!!!!

Nonostante ciò riesce a coinvolgere lo spettatore in un film romantico e duro come la vita sa essere, con risvolti inaspettati ma con pecche di sceneggiatura che a differenza di quella stilistiche non riesco a perdonare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il personaggio del "padre???" non è chiaro e molti passaggi sono raffazzonati.

Un capolavoro mancato e un film A TRATTI IMPERDONABILE ma per la sua originalità e capacità di andare fuori dagli schemi si fa ricordare e quindi merita di essere visto

men88  @  01/02/2009 20:51:22
   9 / 10
questo film è davvero fanrtastico e ci sono vari punti che lo rendono così grandioso e sono:

1 gli attori . dove si sono mai visti ragazzini di 12 anni che recitano in quel modo davvero incredibile. secondo me la loro bravura è di gran lunga superiore ad alcuni attori già famosi.

2 le scene. i momenti più favolosi sono principalmente quando i due ragazzini si cominciano a frequentare e a conoscersi meglio. molto toccante la scena in cui lei gli dice " se io non fossi una ragazza ti piacerei lo stesso ". Anche la scena in cui si baciano, quel momento è la ciliegina sulla torta. anche il momento finale (della piscina) è un qualcosa di incredibile. sono tutte scene che mettono in risalto i sentimenti di entrambi i ragazzi la paura di lei di non essere accettata per quello che è in realtà, e anche la vergogna di lui nel dire di essre continuamente maltrattrato dai compagni di classe.

3 gli sfondi. il paesaggio invernale della neve che cade, gli alberi innevati rendono giusta l'atmosfera del film, anche sè con un pò di lentezza
che forse non guasta.

4 la storia . la vicenda si svolge con ua narrazione perfetta dal primo incontro dei ragazzi che con il tempo diventerà un amore, la fine del padre di eli è molto triste ma credo necessaria, lui che incomincia a diventare uomo reagendo ai suoi compagni è un momento fondamentale, e infine l'addio alla sua città e un viaggio verso l'ignoto che lascia sperare o che è molto triste a seconda del finale che si vuole pensare.

5 il regista. ha avuto pochi fondi e li ha utilizzati al meglio, ha diretto dei bambini con cui è più difficile da lavorare rispetto a degli adulti.

quindi complimenti e ora aspettiamo solo il remake (speriamo bene).

AMERICANFREE  @  31/01/2009 22:17:28
   7½ / 10
buon film questo lasciami entrare ci sn delle scene molto riuscite!! bravi i due ragazzi nel recitare! nonostante sia lento non annoia!! da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  30/01/2009 18:29:59
   6½ / 10
In sostanza si tratta, per l'ennesima volta, della storia vampiresca che vira in direzione "cuore/sentimento" e che non è poi così brillante, nè singolare.

Non si riesce a cogliere (se non in parte), il segno degli sconvolgimenti dell'età adolescenziale o di una "ventata" di aria fresca per un horror nuovo e più elevato.

Comunque i giovani interpreti hanno i volti opportuni e la direzione di questo Alfredson è controllata e abbastanza inconsueta.

moffetta85  @  29/01/2009 01:03:07
   9 / 10
mamma mia che perla questo film!!

Atmosfera surreale quasi magica, paesaggi magnifici, attori bravissimi!! veramente unico.

La storia nella sua banalità è stupenda. un bambino vittima dei compagni incapace di utilizzare la violenza ed una bambina costretta ad usare la violenza per sopravvivere....a differenza di twilight dove i personaggi hanno lo spessore di un frisbee, qui i protagonisti sono fantastici e ben caratterizzati, riescono a trasmettere fortissime emozioni senza aprire bocca. Insomma veramente una chicca!!




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BrundleFly  @  27/01/2009 17:36:56
   7½ / 10
Bellissima l'idea, la scenografia sotto la neve è molto suggestiva e i due bambini sono bravissimi. Solo un po' noioso in alcuni punti.

private_joker  @  26/01/2009 17:00:28
   9 / 10
Bello, bello, bello. Un film gelido, triste e commovente, con due protagonisti eccezionali. Non lo definirei un vero e proprio horror, nonostante non manchino le scene violente. La mia scena preferita? Quella in cui Oskar colpisce il compagno, con l'immagine che si ferma per qualche istante e non si sente alcun suono... Il finale, anche se sembra felice, l'ho trovato parecchio bastardo, visto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Che ne pensate?

akiastyle  @  26/01/2009 15:24:26
   6 / 10
Inquietante a tratti, un po' strano per certi versi, molto polacco per i miei gusti. Comunque consigliabile.

andre-o  @  26/01/2009 00:52:30
   7½ / 10
Costretto dalla mancanza di posti per lo spettacolo che mi interessava,mi sono dovuto sorbire Twilight un mesetto fa e, dopo averlo giustamente stroncato qua su Filmscoop,ho letto negli altri commenti che molta gente consigliava questo film svedese di cui, fino ad allora, ignoravo l'esistenza.Che dire,grazie a coloro che me lo hanno fatto scoprire,perchè questo è un piccolo gioiello di film ed una grande dimostrazione di come un'idea ben sviluppata,anche con pochi soldi,possa prendere a pedate nel sedere un blockbuster fatto solo per attecchirsi al brodo primordiale che galleggia nelle scatole craniche dei teenagers di oggi.La recitazione veramente ottima dei due giovani attori ed una narrazione che si sposa perfettamente con l'atmosfera nordica e perennemente innevata sono i due più grossi pregi di questo film,senza contare il fatto che è riuscito a farmi dimenticare di aver assistito a quelle due ore di spazzatura di Twilight.Grazie di nuovo!!!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

daghy  @  25/01/2009 23:59:18
   7½ / 10
Nonostante la lentezza è un film che ti prende, vuoi indagare, vuoi sapere cosa succederà più avanti. Una bella storia di amicizia tra due ragazzi.

Lunatico  @  25/01/2009 21:39:17
   9 / 10
cazzarola....che film!!!! da vedere.

Gui80  @  23/01/2009 23:03:09
   8 / 10
Che gran film...
La lentezza accennata da qualcuno, in questo film non è altro che, a mio parere, un pregio. L'atmosfera fredda e imbiancata rende il tutto ancor più bello... e a parte un finale forse prevedibile, il film rapisce e rende alla figura del Vampiro una nuova veste...
Lo consiglio a tutti

sbeppolo  @  23/01/2009 03:05:41
   8½ / 10
Questo film è un piccolo capolavoro, in cui il tema del vampirismo viene rappresentato in maniera originale e diventa un pretesto per parlare di tematiche più profonde, legate soprattutto al disagio adolescenziale, come l'insicurezza e la diversità.
Sono infatti questi due fattori le maggiori cause del disagio dei due protagonisti: Oskar ed Eli.
Il primo è incapace di reagire alle continue violenze da parte dei compagni di classe, mentre l'altra è vittima della sua stessa natura, che la costringe ad uccidere per sopravvivere. Di conseguenza il rapporto di amicizia/amore che nascerà tra i due, pur essendo sincero e innocente, sarà sempre immerso in un'atmosfera cruda e angosciante: è emblematica la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e anche il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Il paesaggio innevato della Svezia crea un' atmosfera desolante, così come lo scorrere lento del film; inoltre, anche se non me ne intendo molto, ho trovato straordinaria l'interpretazione dei due bambini.
Gli unici difetti che mi vengono in mente sono le scene relative

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Comunque consiglio a tutti la visione, soprattutto se siete indecisi tra questo e quella tamarrata di Twilight

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2009 15.02.47
Visualizza / Rispondi al commento
enter  @  22/01/2009 22:42:20
   7 / 10
non gli davo 1 euro a sto film e invece mi sono trovato a vedere un bel filmetto con 2 ottimi baby attori e anche se e abbastanza lento il film non annoia mai,consiglio di vederlo

forzalube  @  22/01/2009 19:37:28
   7½ / 10
Una specie di horror di essai. Senza scene troppo terrificanti, e con un ritmo un po' più lento del solito per il genere, ma tratta tematiche interessanti ed il finale è inquietante. Merita senz'altro la visione.

kerkyra  @  22/01/2009 16:37:26
   7½ / 10
Bel film, particolare. Lo consiglio, perchè fa pensare e anche quando uno esce dalla sala, continua a interrogarsi sui danni che la solitudine provoca in tutte le età...

pardossi  @  21/01/2009 14:32:27
   6½ / 10
Mah, direi che solo dopo averlo visto e ragionando sull'intera trama puoi apprezzarlo pienamente, ma cavolo quanto mi è costato arrivare alla fine, sono quei film che non riguarderesti mai più ma che riconosci che in fondo non sono poi così brutti, angosciante e decisamente nuovo nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/01/2009 23:57:55
   7½ / 10
Questo film mi ha colpito parecchio. Innanzitutto la storia: una sottile trama che gioca continuamente con la dicotomia bene-male. Inevitabile per il cinefilo il paragone con "The addiction" (citato anche in un paio di scene), ma il film di Ferrara porta il discorso su un piano più metafisico. Qui il conflitto interiore sul compiere il male è superato: Eli deve uccidere per vivere, punto. Il film quindi si concentra sulla diversità e sul dolore, sulla difficoltà di accettare che ha necessità diverse dalle nostre o che spesso sono in conflitto con le nostre. Ma il film (purtroppo) non parla solo di Eli, c'è anche Oskar (il vero protagonista), che invece deve accettare la diversità della ragazza di cui si innamora e portarne la croce come fa il "padre". Da un altro punto di vista si dovrebbe affermare che Oskar ha bisogno di Eli. Lui rinuncia a combattere le angherie e porge nel vero senso della parola l'altra guancia. Si noti che in lui non è la paura a non consentirgli di lottare dato che lui fronteggia i suoi rivali, ma rinuncia a combattere perchè lui è un buono "senza macchia". Sarà Eli la sua macchia, sarà lei a convincerlo che senza un pizzico di male, lui non può sopravvivere. Eli può quindi considerarsi la parte cattiva di Oskar che emerge fino a farlo vacillare e cambiare. Oskar è un personaggio attivo perché compie una scelta, Eli invece è completamente passivo perché non ha una sua evoluzione e non deve averla. Se adottiamo questo punto di vista, tutta la storia va rivista. Non è una storia d'amore. Non può esserlo perché Eli è malvagità allo stato puro, lei non può amare, fa solo finta perché lei vuole sentirsi viva. Non si uccide come fa invece la donna infettata e per sopravvivere ha bisogno di un compagno, di un buono perché se il bene di Oskar si nutre del male di Eli, perchè mai Eli non si deve nutrire del buono che c'è in Oskar? Il film è l'ottica triste e malsana di un bambino che smette di essere buono ed esce dall'infanzia totalmente cambiato è perfettamente narrata nel terribile ed eccelso finale solo apparentemente "lieto".


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per quanto detto nello spoiler la storia non può essere considerata una "storia d'amore". Non lo è. E' invece una storia di crudeltà amorosa e di sacrificio.

Purtroppo il film non è esente da pecche. Alcuni buchi di sceneggiatura mi hanno lasciato parecchio perplesso e una parte centrale troppo splatter con una paio di scene quasi ridicole (la scena dei gatti mi ha ricordato "Tutti pazzi per Mary") poteva (e doveva) essere evitata. Anche il gioco di rendere le persone comuni come degli ubriaconi o dei menefreghisti è un gioco troppo facile per aumentare l'empatia del personaggio di Eli che invece sembra l'unica a tenere ad Oskar. Questa costruzione è oramai abusata e logora.

Resto dell'avviso che sia un bel film, che apre interrogativi interessanti su cui si potrebbe discutere molto a lungo e che i difetti di cui sopra, intacchino solo in parte il film. Peccato. Il capolavoro era davvero dietro l'angolo.

11 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2009 01.07.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2009 22:55:50
   7½ / 10
Lasciami entrare è una piacevole sorpresa di questa stagione cinematografica. Una vicenda di disagio giovanile che offre l'occasione per inserire il tema del vampirismo in maniera originale e affatto banale. Due ragazzini in mezzo ad un contesto sociale in disaggregazione che lentamente si avvicinano fino a formare un legame inscindibile che "nutra" la rispettiva dipendenza affettiva e di sopravvivenza per entrambi. Regia solida e senza fronzoli pur con qualche buco di sceneggiatura e due piccoli protagonisti eccellenti in ruoli per niente facili.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/01/2009 21:32:57
   7 / 10
Un buon film d'autore sui vampiri. Vale la pena di vederlo. Una pecca è la lentezza, in alcuni tratti troppo esagerata.

ThirdEye  @  20/01/2009 20:33:12
   7½ / 10
il film mi e' piaciuto, l'unico difetto secondo me è stata la troppa lentezza delle scene...
sicuramente evitate di andare a vedere questo film se sperate di vedere sangue e spappolamenti vari...

qualcuno per caso saprebbe dirmi il titolo della canzone che Oskar mette nel giradischi, verso la fine del film, quando Eli si cambia a casa sua??

everyray  @  20/01/2009 15:47:31
   9 / 10
Davvero un gran bel film,non un Horror nel senso più ravvicinato del termine,ma più che altro una storia di forti sentimenti tra due dodicenni che condividono esperienze di vita opposti..."uccido perchè devo vivere" rieccheggia durante gran parte della pellicola,ma in un certo senso questa volta lo spettatore sta dalla parte del "male" e di ciò che più terrorizza l'essere umano!
Un film gelido e glaciale come la Svezia in cui è ambientato e curato con minuzia di particolarità che rendono questo film speciale e non lo fanno cadere nella retorica vampiresca!
Davvero molto ma molto interessante!!

Christian80  @  19/01/2009 20:00:02
   6 / 10
Film fatto bene, ma troppo lento..Nel complesso buono il mix horror-romanticismo!

corey  @  19/01/2009 19:37:15
   7½ / 10
bel film,chi lo va a vedere sperando in un horror rimarrà deluso,qui di squartamenti vari non ce ne sono,c'è sangue ma non scene forti perchè sostanzialmente è la storia d'amore tenera tra due bimbi...belle le ambientazioni rustiche oserei dire,ma il film è ambientato ai giorni nostri?

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2009 17.12.40
Visualizza / Rispondi al commento
Alexein  @  19/01/2009 19:23:03
   7 / 10
Concordo in linea di massima con i commenti positivi. Questo film è stata una ventata d'aria fresca rispetto ai tanti polpettoni horror americani che ci hanno propinato negli ultimi tempi. Un vero peccato che già il prossimo anno, visto che gli Usa hanno già comprato i diritti sul libro ne verrà fatto il remake(dovrebbe essere affidato al regista di Cloverfield) quindi consiglio di vedere al più presto questo originale fantastico film di cui l'unica cosa negativa sono alcuni buchi nella sceneggiatura ma che non intaccano più di tanto il valore della storia dramma-vampirica dei due ragazzini.

Crimson  @  19/01/2009 18:55:27
   7½ / 10
Apprezzo l'originalità del film. Una relazione è 'toccante' quando è raccontata con stile e fuori dagli schemi, solo allora riconosco delle connotazioni che sento veramente forti e trascinanti. Questo film, nel suo nucleo fondante, riserva tutto questo.
La capacità di mescolare ingredienti diversi è sorprendente, la regia ottima. Alcune scene sono obiettivamente superbe: quella che mi resta più impressa è la "sfida" in piscina, sia per come è girata che per l'intensità che riesce a trasmettere. La sceneggiatura tuttavia non mi ha convinto del tutto, diversi aspetti sulla psicologia dei bambini restano per me insoluti e la parte relativa alla donna infettata un pò fuori contesto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/01/2009 11:17:18
   8 / 10
Finalmente un bel film. Ambientato in un quartiere spoglio e innevato di Stoccolma questo racconto di un forte legame tra due ragazzini, di una solitudine da combattere quotidianamente, di un isolamento forzato e di violenze non volute è davvero coinvolgente in tutta la sua durata; dalla prima scena all'ultima. Un film ben diretto, con una buona fotografia, una scenografia decisamente adatta. Assolutamente da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2009 13.58.38
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  19/01/2009 10:54:05
   7½ / 10
Ci ho pensato un po' prima di mettere il voto a questo film, combattutto fra la noia che ho provato per certe lunghe sequenze che mi ricordavano l'immobilismo di certo Kaurismaki, e l'ammirazione per alcune scene davvero potenti (ospedale e piscina su tutte), per la cura nella tenera storia che ansce fra i due bambini, e per gli splendidi contrasti cromatici della fotografia (il rosso vivo del sangue e il bianco diafano della neve su tutti). Non sono molto d'accordo con chi definisce questo un film drammatico, io lo considererei un horror a tutti gli effetti: forse molti pensano che per essere definito "horror" un film debba rispettare certi canoni (hollywoodiani) di genere, ma in tal modo si dimentica che quella americana è solo UNA possibile versione di "horror". Trovo invece "Lasciami entrare" una versione delle storie di vampirismo suggestiva e potenzialmente molto più inquietante rispetto, per esempio, a quella proposta da un "Underworld" (anche se non disprezzo affatto quel film: si tratta solo di un modo - molto - diverso di interpretare cinematograficamente il tema del vampiro). Quindi "Lasciami entrare" è sicuramente un film horror sui vampiri, in una versione "psicologizzante" e meno grandguignolesca di quelle cui il cinema americano ci ha abituati. Promosso!

Tanner  @  19/01/2009 02:08:26
   7½ / 10
Davvero un bel film, peccato per gli stupidi che in sala non facevano altro che ridere (bravi bravi, coppiettine idiote di esaltati e meretrici incapaci di rispettare l'altrui interesse per il film..)

Attenzione non è un horror, ma un drammatico fuori dalle rime con una piccola e strana storia di affetto tra ragazzini. Originale e ben costruito. Consigliato solo ai palati più fini e ai pazienti...

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2009 17.15.13
Visualizza / Rispondi al commento
maxco  @  18/01/2009 18:59:14
   8 / 10
Bel film: storia originale; interpreti molto interessanti; atmosfera davvero inquietante.
Ovviamente non è un Horror come i soliti a cui il cinema più recente ci ha abituati.
Si tratta più che altro di un film drammatico. Sia chiaro.
Davvero bello.

francyna  @  18/01/2009 18:39:27
   6½ / 10
Partendo dal fatto che non è, secondo me,un horror risulta essere un buon film ma ce ne sono di meglio riguardo il tema trattato.Poi non mi sembra molto azzeccata l'attrice bambina e nemmeno a mio riguardo,la scena dove si vede lei che dorme..in quanto i vampiri non dormono.Tutto sommato,da vedere ma senza aspettarsi troppe scene crude e un horror

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2009 00.33.32
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  18/01/2009 16:05:32
   8½ / 10
per originaità di esposizione mi ricorda il film della Bigelow ('Il buio si avvicina'); c'è meno azione rispetto a quest'ultimo, ma molta più introspezione nel trattare un tema delicato come quello della solitudine. bella l'ambientazione (altro che l'artificialità di '30 giorni di buio'!!!), essenziale, per dare il giusto risalto alle 'calde' personalità dei due attori protagonisti. unico neo la linearità della storia (i buchi narrativi, quando non voluti, passano in secondo piano rispetto a ciò che più preme al regista, ovvero, il contatto tra due mondi così distanti e così vicini) e un finale un pochino smielato... vale decisamente il prezzo del biglietto!!! L

voto: 8,5

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2009 18.22.08
Visualizza / Rispondi al commento
Dan of the KOB  @  18/01/2009 12:33:52
   6½ / 10
Un film sulla solitudine ben diretto e ben interpretato dai due piccoli attori, il quale però pecca nella sceneggiatura!
Ci sono evidenti buchi non coperti qua e là che minano la compattezza dell'opera!
Ad ogni modo resta un bel dramma adolescenziale ricco di lunghi silenzi e primi piani significativi!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  18/01/2009 12:26:05
   8 / 10
Un bellissimo film. Parte lentamente e cresce con una precisione e raffinatezza che davvero è difficile trovare nel cinema di oggigiorno. Dovevano pensarci gli svedesi a rispolverare il secolare tema del vampirismo, riuscendo a trovare ancora qualcosa di originale e di interessante da raccontare.

ll film si mantiene sempre in equilibrio senza scadere mai nel banale e senza indugiare mai nelle facili scelte (il personaggio della bambina e delle sue azioni vampiresche è dosato con precisione e il regista non si lascia mai andare, regalandoci solo brevi performance a volte insaspettate). A tal proposito la sequenza finale nella piscina (dove non ci viene mostrato cosa accade fuori dall'acqua) è da antologia del cinema.

Mezzo voto in meno l'ho sottratto dopo aver scoperto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cosa che da chi non ha letto il libro non può assolutamente essere colta.

Se l'intento del regista era di lasciarlo intendere ha fallito, se invece ha voluto mettere qualche indizio in tal senso, essi non sono sufficienti e sembrano una sorta di volontà di rispettare il romanzo senza però voler affrontare chiaramente l'argomento.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2009 11.30.56
Visualizza / Rispondi al commento
corpse_bride  @  18/01/2009 11:23:45
   7½ / 10
Chi si aspetta un horror rimarrà deluso, ma chi saprà guardarlo con gli occhi giusti si troverà davanti un film dolce e tenero, con protagonisti due ragazzini dodicenni. che lei sia una vampira è del tutto marginale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2009 19.01.32
Visualizza / Rispondi al commento
ignodance91  @  17/01/2009 23:51:46
   8 / 10
Davvero un bel film...
sconsigliato per ki cerca un horror che spaventi!!
bello ricco di musiche poi i 2 bambini sono strabravi
bellissimo altro ke twilight!!!

valerio1989  @  17/01/2009 00:16:18
   8 / 10
Finalmente è arrivato anche in Italia l’horror svedese di cui si è parlato moltissimo negli ultimi mesi: Lasciami entrare, un film pienamente riuscito che soddisfa lo spettatore portando una ventata d’aria fresca.

Già il primo trailer mostrava una notevole carrellata di premi vinti e (se non sono completamente fuori strada) un commento decisamente positivo da parte di Guillermo Del Toro (del quale ci si può fidare ad occhi chiusi, a questo punto) e in effetti l’opera prima del regista Tomas Alfredson è una pellicola estremamente delicata che alterna sapientemente momenti sentimentali a scene piuttosto violente, riuscendo in entrambi gli ambiti. Una menzione speciale va fatta anche nei confronti dei due attori protagonisti, tanto giovani quanto talentuosi, delle musiche e della gelida fotografia. Non mi piace fare paragoni ma in questo caso viene spontaneo visto che Lasciami entrare è uscito quasi in contemporanea ad un altro film dello stesso genere. Parlo ovviamente del tormentone Twilight che, pur essendo un film complessivamente buono, impallidisce di brutto se paragonato a questa piccola perla che tratta molto più sapientemente tematiche simili. Non c’è che dire, il film è fatto col cuore ed è pienamente riuscito, tanto che è stato molto apprezzato dalla critica. Concludo con una piccola nota sulla scena della piscina realizzata, a mio avviso, in maniera assolutamente fantastica; forse un pò troppo violenta visti i livelli su cui si mantiene il film, ma sicuramente notevole. Caldamente consigliato.

kossarr  @  16/01/2009 04:39:57
   7 / 10
Un film particolare, premetto che l'ho visto senza neanche avere visto il trailer o sapere di cosa parlava... è decisamente strano, capisco anche i voti decisamente contrapposti, da 4 a 8 si va in un attimo.
Secondo me è un buon film, la trama credo sia unica, non catalogabile in nessuna categoria... è un film a se... di sicuro consiglio di vederlo e giudicarlo singolarmente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/08/2009 06.25.15
Visualizza / Rispondi al commento
Leonhearth87  @  16/01/2009 02:38:24
   7 / 10
Un film unico nel suo genere. Un'amore tra due bambini dodicenni investe vampiresca, che renderà il loro amore una cosa difficile. Peraltro, la storia è ben fatta e narrata, dagli occhi di un bambino fragile e timido come Oscar. E sarà proprio l'amore verso Eli ad aprirgli nuove strade. Un film poetico, intriso di sangue e amore. Sicuramente, è da vedere, e lo consiglio a tutti.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  15/01/2009 19:25:38
   7½ / 10
Ciao.
Premetto che sono nuovo del sito e quindi saluto tutti.

Il film mi aveva incuriosito già dal trailer, sembrando qualcosa di inusuale.
In effetti lo è. Parla di vampiri senza essere "specificatamente" un horror e si insinua in un sacco di problemi adolescenziali. Per quanto mi riguarda lo reputo un bel film, che consiglierei, in quanto fuori dagli schemi. Ora passiamo ai pro ed ai contro:

PRO: bel film NON infarcito da tonnellate di effetti speciali, con le solite mega battaglie tra buoni e cattivi; l'attrice che impersona Eli mi piace molto, reputandola azzeccatissima nel ruolo; dialoghi, magari scarni, ma almeno NON inflazionati od inutili; soprattutto BASTA con i vampiri FIGHI: questo è forse più umano degli umani

CONTRO: trama un pochino lenta, ma mi piace accostarla ad una lenta, piacevole nevicata; Oskar lo reputo un pò "bamboccione" rispetto ad Eli, ma non è comunque male come attore

Inoltre, non voglio assolutamente accostarlo a Twilight o Underworld, che sono un altro genere. Questo film è più una poesia che un film d'azione.

Complimenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2009 14:28:42
   8½ / 10
Ne stiano lontani coloro che si aspettano una storia alla “Twilight”,fuggano a gambe levate quelli che credono di imbattersi in un truculento horror di ultima generazione,”Lasciami entrare” non ha nulla a che vedere con tutto ciò,è un film difficilmente catalogabile,solitario nel suo genere tanto quanto i suoi protagonisti.
Ambientato in un’anonima e perennemente innevata periferia di qualche cittadina svedese,fotografato in maniera cupa e pregno di tonalità smorte,racconta la storia di Oskar,dodicenne con genitori assenti e oggetto di scherno e atteggiamenti maneschi da parte di alcuni compagni di scuola.La sua vita introversa,piena di rabbia repressa,cambierà dopo l’incontro con Eli,enigmatica ragazzina dai capelli corvini.Lo sviluppo del loro rapporto,che raggiungerà lo status di un amore platonico,coincide con la crescita di Oskar,capace di trovare sicurezza ed affrontare le sue paure grazie all’appoggio di Eli,a sua volta attratta dalla grande solitudine del suo nuovo amico,condizione alla quale suo malgrado è avvezza,perché altri non è che una vampira,imprigionata in eterno in un corpo da bambina,impossibilitata ad amare e farsi amare,isolata dal suo indicibile segreto e ,a dispetto del suo carattere mite, costretta ad uccidere per sopravvivere e quindi ancor più tormentata dai gesti cui è obbligata.
I due ragazzini trovano conforto vicendevolmente alla loro alienazione,dettata da cause differenti ma che li accomuna più di quanto si creda.Malinconia e solitudine,amore adolescenziale ed ingenuo, si rincorrono sullo schermo attraverso immagini spettrali e di grande fascino,esplicitati attraverso dialoghi ridotti all’osso e gesti d’intesa che incantano per la tenera semplicità con cui sono mostrati.Non mancano scene che inducono qualche brivido,la violenza però è generalmente fuori campo,a testimonianza che questo non è un semplice film horror,ma molto di più.
La regia di Alfredson insiste su primi piani,che valorizzano la bravura dei due giovani attori, e su campi medi con lo sfondo spesso sfocato,grande cura è dedicata alle scenografie che ben riportano gli anni ’80,si rifugge l’effetto scenico creato per compiacere,la lentezza narrativa si unisce a toni rarefatti e malinconici,sempre visti dalla parte dei protagonisti con il mondo adulto rappresentato in maniera fredda e distaccata.
Un film da non perdere,in cui il candore del protagonista e l’immobilismo pacifico dei luoghi si miscelano a meraviglia con l’amara impossibilità di rifuggire la violenza come mezzo di crescita e sopravvivenza.
In arrivo, oltre al solito ed immagino inutile remake americano, il secondo film tratto da un romanzo di John Ajvide Lindqvist,ovvero “Come trattare con i morti viventi”.

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2009 11.44.11
Visualizza / Rispondi al commento
homer83  @  15/01/2009 06:05:44
   6 / 10
concordo totalmente con il commento di 7HateHeaven,fotografia straordinaria,regia molto particolare e curata ambientazione perfetta,bello questo paesaggio svedese dove cala tra l'altro il sole molto presto,il vampiro è fatto ed interpretato splendidamente,e per questi aspetti do sicuramente un 10 ma il mio 6 è sicuramente dato dal fatto che come ha detto bene il sopracitato utente questo film di horror ha ben poco,ed è prorpio questo il punto io non sono andato al cinema a vedere un film drammatico ma un horror, e non volevo di certo uno splatter e nemmeno nel modo più assoluto un halloween,ma almeno un darkness o the orphanege,qualcosa che mi facesse almeno spaventare o trasalire,il film parte bene con la scena del signore che accudisce la vampira, che per rispondere alla domanda di un utente non è il padre ma uno dei suoi fidanzatini conosciuto quando quest'ultimo aveva 12 anni poi invecchiato mentre lei ovviamente no,quindi il bambino protagonista della storia(leggere spoiler).dicevo che parte bene con la scena del signore che scola il poveretto appeso all'albero ma la trama horror finisce qui,guardando il trailer sembra un film completamente diverso da quello che poi è, nel trailer ci sono solo tutte le scene horror,che nel contesto del film poi non sono nemmeno più horror.
il resto è la storia di questa bambina che deve cibarsi e l'amicizia tra questi 2,già io sono vecchio stampo odio twilight e pertanto non amo per niente i vampiri che si fanno amici ma dove si è mai visto,a volte la bambina vampiro mi fa addirittura tenerezza in più la trama ha qualche pecca,oltre ad essere piuttosto noiosa per un film denominato horror.cmq come horror do un 4 come drammatico do un 8 media 6.se volete guardarvi un film con vampiri che non vomitano contro un muretto guardate 30 giorni di buio.
per chi non ama i film horror questo film può tranquillamente guardarlo.
lo consiglio solo a chi vada a vederlo consapevole del fatto che NON sta andando a vedere un film horror

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2009 14.31.39
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  15/01/2009 02:55:01
   8 / 10
Un film molto curato, ho letto che a molti ha annoiato, invece a me è piaciuto molto e dato che c'è pure il libro lo prenderò di sicuro.
Molto bello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2009 03.43.54
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  15/01/2009 02:46:30
   8 / 10
Sono uscito dal cinema soddisfatto...
Ne sono rimaso subito piacevolmente catturato da questa storia d'amore impossibile... bello anche il gelido finale.
Sicuramente LASCIAMI ENTRARE è un film di buona fattura, c'è ne vorrebbero di più film di questo calibro invece dei soliti cine/panettoni invernali oppure dei cine/cocomeri estivi.
Consigliato!

eraserhead  @  15/01/2009 02:31:49
   6 / 10
Uhm..nonostante la cinematografia abbia già ampiamente dato, tornano in auge i canini sporgenti e i mantelli neri, in un film che senza dubbio è positivo ma senza lode. Ciò che tradisce la pellicola sono una serie di piccole cose, ma partiamo dagli aspetti positivi. Innanzitutto, il regista crea un'atmosfera senz'altro interessante, catapultando lo spettatore nel freddo polare svedese; a mio parere è questo il punto forte del film, il magnetismo che si crea attorno al luogo in cui si svolge l'azione, che personalmente ha reso il film più scorrevole di quanto avessi letto. Per il resto il film alterna scene coinvolgenti a pesanti cadute di stile. Innanzitutto,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. In secondo luogo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ancora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma soprattutto,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A parte questo il film sta in piedi bene, facendo storcere il naso un paio di volte per alcune scene, di cui francamente non si sentiva troppo il bisogno..oggi ci sono un sacco di buone idee che si perdono nella realizzazione..capisco che non è facile immettere sul mercato un film che si discosti totalmente dalla media, ma qualche piccolo sforzo sarebbe accettabile..questo film sotto alcuni punti di vista lo fa, sotto altri un pò meno, risultando l'ennesima occasione sprecata (o persa)

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2009 18.57.54
Visualizza / Rispondi al commento
DiReCtOr  @  15/01/2009 00:21:31
   8 / 10
Quoto il commento sotto, mi ha tolto le parole di bocca.

Betelgeuse  @  14/01/2009 23:34:13
   8 / 10
PREMESSA: Questo film non ha nulla a che vedere con "Twilight" - perchè parla di vampiri: quelle creature che si DISSOLVONO al sole... e non che sbrilluccicano; esseri mostruosi, bestie che si nutrono di sangue umano, totalmente diverse dal sex symbol che dice "sono un mostro", a cui non crede nessuno!
(Il mostro per definizione dovrebbe far scappare la gente... mentre a quello lì le 16enni gli sbavano dietro.)

Insomma, "Lasciami entrare" ridefinisce il genere vampiresco, facendolo riavvicinare all'horror, e non al glamour.

La ragazzina uccide perchè ha bisogno di nutrirsi.
Il suo essere vampiro è una condizione sofferta - le pregiudica la vita, la rende ignobile agli occhi della gente.
Tuttavia nascerà una bella amicizia con il piccolo Oscar, timido bambino vessato dai suoi compagni di classe.

Unica pecca la lentezza: ma essendo un film svedese, scandisce i ritmi di un altro mondo.

A tale difetto rimedia, a mio dire, il finale superbo: da sciogliere il cuore.

Insomma un film poco commerciale, un tantino amatoriale ma pieno di sentimenti sinceri e tanta passione nel girarlo.

Bene così.
Perchè questo mondo ha più bisogno di videoteche che di blockbuster !

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 00.09.05
Visualizza / Rispondi al commento
edwood  @  14/01/2009 18:35:54
   8 / 10
Una ventata di aria fresca (gelida) nel mediocre panorama dell’horror contemporaneo. Il ritmo è lento ed è quindi la storia e i personaggi che ti conquistano, i due ragazzini hanno le facce giuste, prive delle smorfie insopportabili dei divetti hollywoodiani . Un horror che rispetta le regole del genere ma senza enfatizzarle e banalizzarle in effetti splatter (ormai venuti a noia).Tra un Van Sant contaminato dal genere ed un King raggelato (raggelante).

7HateHeaven  @  14/01/2009 13:43:39
   7 / 10
Molto particolare, del genere horror ha molto poco, giusto qualche scena di tensione, piuttosto un insolita storia di emarginazione e amore...
Insoliti i personaggi, l'ambientazione, la trama... a volte però il ritmo è troppo lento...
In finale un film riuscito...
1/2 voto in più per la fotografia assolutamente straordinaria....

Hartigan81  @  13/01/2009 10:34:15
   7 / 10
bella storia..particolare, bellissima la fotografia...regia un po alla von trier..con scene abbastanza lente e con molti dialoghi e campi lunghi...particola!

corvo4791  @  13/01/2009 06:02:57
   6 / 10
Il film è abbastanza noioso e non mi ha convinto del tutto. In una città (svedese?) che sembra abitata da 10 persone si intrecciano le storie di 2 bambini, maschio e femmina (forse...), e la bambina si scopre essere un vampiro (anche se in realtà somiglia ad un vampiro di più il ragazzo). Lo sviluppo della trama è veramente troppo troppo troppo inspiegabilmente lento anche se, col passare del tempo, non si può non provare tenerezza per la piccola dolcissima vampirella. Il protagonista risulta invece abbastanza anonimo, passando quasi inosservato, e non riesce a catturare del tutto la simpatia dello spettatore (a mio avviso). Sarà anche la risposta europea ai film di vampiri all'americana (primo fra tutti twilight, che non ho visto) ma proprio non capisco perché un film ben fatto, secondo la visione artistica un pò pomposa e pesante degli illuminati europei, debba fare agli spettatori 2 palle quanto 2 super santos. Gli americani saranno anche dei tamarri ma hanno il senso del ritmo. Sanno giocare con le emozioni più superficiali e raramente vanno più nel profondo, è vero, ma ciò non vuol dire che, per esorcizzare quella visione del cinema così superficiale, si debba mettere in scena qualcosa che sia l'esatto opposto. Il giusto è nel mezzo. La colonna sonora per esempio. Ma come si fa a fare un film senza uno straccio di colonna sonora? Non disdegno i film lenti ma solo quando la lentezza in se ha un senso e un fine narrativo. Veniamo poi alle incongruenze: il vampiro è una figura letteraria ben nota in tutto il mondo. Perché nessuno dice la parola "vampiro" quando la moglie del beone finisce all'ospedale con 2 buchi nel collo dopo essere stata attaccata dalla vampira? Lo stesso marito, poco dopo l'accaduto, è a casa degli altri beoni a parlare di caz zate dopo che alla moglie è accaduta la stessa cosa che è accaduta al suo migliore amico, morto all'inizio del film? ( la scena che ne segue dei gatti che attaccano la donna, che poi cade dalle scale con dei peluches attaccati addosso, è degna solo del miglior mario bava... Esilarante) Poi vorrei che chi ha letto il libro mi spiegasse un'altra cosa, sperando che nel libro sia riportata: che è questa storia dei genitali della ragazza? La cosa mi è sembrata del tutto fuori luogo, non per una questione morale, figuriamoci, ma proprio perché la cosa viene messa lì e non approfondita... Forse nel cervello del regista era un anticipo che verrà approfondito in un eventuale seguito? Io sinceramente vorrei saperlo adesso: la vampira è asessuata ? Evirata ? Ha la vagina orizzontale ? Perché dice più di una volta di non essere una ragazza ? Vabeh... Credo meriti la sufficienza ma, semmai dovessi essere costretto a vedere un film di vampiri credo che vedrei più volentieri film come INTERVISTA COL VAMPIRO o UNDERWORLD, anche se non mi entusiasmano, oppure, anche se non tratta proprio di vampiri, vedrei IL CORVO... quello sì che è un capolavoro.

20 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 06.32.22
Visualizza / Rispondi al commento
marlin78  @  13/01/2009 01:55:29
   10 / 10
Un grandissimo capolavoro.

asile1  @  12/01/2009 22:18:27
   7½ / 10
Bel film,bei dialoghi,bravi i ragazzi..
Non proprio horror cmq...a me e' piaciuto tanto !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gilles  @  12/01/2009 20:44:18
   7 / 10
Il sottotitolo del film recita "Uccido perchè devo vivere": in un certo senso il film mette le mani avanti, si scusa da subito e insieme annuncia un grande cambiamento. Chi si scusa dialoga con gli umani, usa il loro linguaggio e il loro senso affettivo; chi si scusa è un vampiro asessuato, che, anche se dice di non poter essere amico di nessuno, si presenta regolarmente agli appuntamenti col suo amichetto. Spicca soprattutto la questione della violenza: se Oskar cova odio omicida per i piccoli bulli che lo assillano, tale sentimento in qualche modo non è giustificato: solo quello di Eli lo è, perchè ne va della sua sopravvivenza; come dire che gli uomini non possono volersi male, perchè la loro esistenza non dipende dal sangue altrui: forse se ne accorge il "tutore" di Eli, che agiva come una macchina assassina giustificata, lavorativa, finchè decide di sfigurarsi il volto, come a punirsi riconoscendo di non appartenere più al genere umano. Il paranormale si mescola dolcemente alla realtà, ai problemi di tutti i giorni: ne è escluso l'alone di eccezionalità del vampiro, come se i veri mostri, che affiorano dalle carni e macchiano la pelle di sangue, non fossero solo nei non-morti, ma anche in chi, incautamente e malignamente, desidera la morte altrui, senza vere giustificazioni, ogni giorno.

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 06.26.20
Visualizza / Rispondi al commento
onda  @  12/01/2009 15:05:25
   7½ / 10
Il tema dei vampiri non passa mai di moda e qui viene riproposto con una certa originalità calandolo in un contesto pre-adolescenziale. Il regista punta sulla psicologia, sulla rappresentazione di due disagi, pur non mancando i momenti horror. il film è molto suggestivo, anche se a tratti indeciso sulla strada da prendere. Aspettiamo il solito (probabilmente mediocre) remake americano.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/01/2009 14:34:53
   7 / 10
Per la performance dei due attori il film meriterebbe 10, tuttavia, anche sentendo chi ha letto il libro, alcune parti rimangono incompiute, e ci sono parecchi vuoti nella sceneggiatura. Una bellissima storia d'amore, ma che avrebbe potuto essere sviluppata meglio.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  12/01/2009 12:45:30
   6 / 10
non mi ha convinto del tutto...
belle le ambientazioni, buoni i dialoghi, ma nella trama cisono troppe lacune il regista lascia troppi quesitiin sospeso. Per esempio come e' diventata vampira e perche suo padre nonostante la natura della figlia sia umano...
mi ha lasciato con la sensazione che manchi qualcosa...

7 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2009 23.28.19
Visualizza / Rispondi al commento
Grumpy  @  12/01/2009 12:39:42
   7 / 10
Un film che difficilemnte mette d'accordo... soprattutto per chi spera di vedere un vero film horror tutto paura, tensione o sangue. Qua non vi è tensione, paura e di sangue se ne vede ben poco, è spesso lento e riflessivo. Il film è assai particolare, un film di nicchia minimalista, sembra un film a budget 0 di 20 anni fa.... nonostante le pessime premesse il regista ti cala in un atmosfera che non ti spetti, riesce a darti sensazioni attraverso i due protagonisti molto dirette.

Riassumendo per me questo film dà una visione verosimile di una situazione invreosimile: l'incontro, la vita e la nasciata di un'amicizia fra due ragazzini... dove uno deve affrontare la quotidianità dei soprusi dei compagni di scuola.... e l'altro la quotidianità...di essere vampiro.

Film non per tutti.

Rand  @  12/01/2009 12:00:26
   8½ / 10
Finalmente qualcosa di nuovo dalla vecchia Europa!Altro che Twilight!Una rivisitazione in chiave moderna della figura del vampiro.Notevoli le riprese di Alfredson,semplici ma accattivanti,con una tensione che permae il tutto.Un richiamo velato a 30 giorni di buio per le ambientazioni invernali,mai così azzeccate.Tutto perfetto,gli attori,le musiche,gli effetti speciali,non molto passabili però quelli della scena con i gatti,però si può soprassedere.Eccezionale la fotografia,la storia poi è superlativa,intreccia la vecchia mitologia sui vampiri con elementi nuovi come l'indispensabile invito per lasciarli entrare.Un film che probabilmente riesce a evocare le atmosfere del libro,questo dimostra che un film europeo non ha nulla da invidiare alla produzione americana,non per niente Hollywod ne sta facendo un remake.
Consigliato per gli amanti del genere

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  12/01/2009 11:18:26
   9 / 10
Punto di forza è la sincerità: il mondo visto attraverso gli occhi di Oskar, un ragazzino maltrattato nella scuola e con una famiglia separata; guarda il mondo con occhi innocenti, ma non stupidi.
La relazione che ha con la "vampira", che ha più anima che non tutti quelli che la circondano, è sincera, tenera e romantica.
Il regista riesce a sintetizzare il dramma, l'amore ed il terrore sotto forma di “caramella amara” creando una bella storia d’amore, d’incomprensione e di forza senza allontanarsi in nessun momento dal tema e dal genere fantastico.
La neve è il personaggio più freddo e segna la vita delle persone abituate ad essere rinchiuse dentro casa, i dialoghi sono quasi inesistenti e raramente le persone si guardano negli occhi.
Il ritmo è lento ma intenso e la durezza delle immagini trasmette tenerezza e sensibilità.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2009 09.24.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  12/01/2009 09:08:28
   9 / 10
Mi ha emozionato, ogni passaggio con in due protagonisti è in qualche modo "toccante" tra tutti il dialogo attraverso il vetro della casa di lei...un'amicizia che cresce fino a diventare un Amore Totale, "da film" per merito del quale tutto è possibile e tutto si affronta..fotografia eccezionale, attori splendidi, di una dolcezza estrema e coinvolgente.
Rischio di ripetere il commento di altri, ma questo film è assolutamente da vedere.

...non possiamo essere amici...

LEMING  @  12/01/2009 08:49:17
   8½ / 10
Film tipicamente nordico, e non solo per l'ambientazione, ma anche per i dialoghi e l'apparente freddezza degli interpreti, per il resto storia resa in maniera scarna ed introspettiva con fotografia bellissima, film non per gli amanti dell'horror ma per le persone comunque con una forte sensibilità.
Consigliato
Lemming

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2009 16:27:07
   9 / 10
E'incredibile come dal film più "piccolo" della magra stagione cinematografica fin qui vissuta, arrivi la sorpresa più grande: Lasciami Entrare è un capolavoro e lo scrivo senza nemmeno pensarci un secondo. E se Twliaght è una pellicola orrenda, almeno ha il merito di aver aperto la strada a questo piccolo gioiellino svedese, feroce ma sensibile, delicato e allo setsso tempo cattivissimo, rigoroso, dettagliato, originale, efficace e soprattutto - grazie a dio - lontano anni luce dal videoclip nato dalla penna della Mayer. Ci voleva sicuramente una produzione europea per elevare l'argomento "vampirI" a tali livelli, con grande sensibilità e freddezza che oggi come oggi a Hollywood si sognano.

Lasciami Entrare non è un semplice horror nel senso stretto nel termine, ma la storia di un amore preadolescenziale tra un ragazzo con difficltà di inserimento e una "condannata" costretta a uccidere per vivere. E qui scatta subito l'elogio alla sceneggiatura, capace di sottolineare il disagio interiore dei due piccoli protagonisti senza troppi giri di parole: basta il primo incontro, il primo sguardo, quei pochi ma significativi dialoghi...roba che non vedevo da tempo al cinema, sensazioni talmente forti da rendere l'intera sequenza vera e propia poesia.

Come detto appena sopra al posto dei superficiali romanticismi visti in Twilight, Alfredson alterna dialoghi spesso memorabili, arricchendo il tutto con una regia perfetta, caratterizzata dal non visto (basti pensare alle due scene più forti del film vissute completamente fuori campo) e dalla totale mancanza di clichè più o meno noti al genere (vedi i classici sbalzi di volume praticamente inesistenti). Lode anche al cast, con una coppia di giovani attori capace di andare veramente oltre (e qui mi fermo, ogni elogio è superfluo, chi ha visto sa di cosa parlo).
Non mancano piccoli dettagli risolti in maniera abbastanza frettolosa, ma questo non intacca di una virgola il risultato complessivo: Lasciami Entrare è un film davvero prezioso, per chi scrive il top della stagione 2008-09.

12 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2009 12.20.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2009 12:09:27
   7½ / 10
Comprendo perfettamente che un film simile possa aver lasciato interdetti quanti si aspettavano di vedere un bell'horror sanguinolento, ma ehy! Non è l'etichetta che fa il film! In "Lasciami entrare" l'essere un vampiro è semplicemente un pretesto per sottolineare la diversità di Eli, una diversità che la isola sia fisicamente (non invecchierà mai) sia moralmente: lei uccide le persone, e lo fa perché deve vivere. Niente baggianate sui vampiri vegetariani alla "Twilight": il dramma ed il conflitto interiore qui c'è, ed è fortissimo.
Su questo tema si impianta poi una regia asciutta, perfetta, che se ne frega di inondarci con infantilismi un tanto al chilo, preferendo puntare dritta allo stomaco; il ritratto dei ragazzini disagiati della periferia che ne deriva è di una lucidità tale da colpire fino in fondo. Altro che Gus Van Sant ed i suoi elefanti e parchi paranoici.
Gran parte del merito della riuscita del film risiede nei due piccoli interpreti di Oskar ed Eli: mai visti ragazzini con una maturità tale da sostenere sulle proprie spalle un film intero, fatto di primi piani e sensazioni.
Peccato però per un paio di buchi di sceneggiatura, incomprensibili per chi non avesse letto il bellissimo romanzo omonimo di Lindqvist:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Vedi recensione

11 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2009 18.19.45
Visualizza / Rispondi al commento
patt  @  11/01/2009 03:40:07
   8 / 10
Non amo gli horror, anche se questo non si può certamente definire tale, perlomeno nello stile consueto del genere. E' una storia da sfumature e sentimenti delicati, candore di neve e di ragazzini (splendidi i due interpreti) che trovano una loro dimensione umana malgrado l'orrore del sangue.
Non l'ho trovato affatto lento, e anche la musica ha la giusta leggerezza per una "favola" del genere.

Rullio  @  10/01/2009 12:40:27
   6 / 10
Non lo trovo efficace fino in fondo: secondo me il film rimane sospeso tra un genere horror molto "soft" e un racconto sul dramma adolescenziale, con note di originalità derivanti solo dalla stravanganza dei due ragazzi. Un po' troppo piatto sia nella musica, sia per i numerosi silenzi, sia per paesaggi...e il lieto fine risulta abbastanza banale. Improbabile perfino nel romanticismo che tenta di proporre...

5 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 00.25.42
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050849 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net