moon regia di Duncan Jones Gran Bretagna 2009

moon (2009)

locandina del film MOON

Titolo Originale: MOON

RegiaDuncan Jones

InterpretiSam Rockwell, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Robin Chalk

NazionalitàGran Bretagna 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Duncan Jones

Trama del film Moon

Sam Bell (Sam Rockwell) sta per concludere la sua collaborazione con la Lunar. Per 3 anni è stato un impiegato fedele e coscienzioso. Per tutto questo tempo la sua casa è stata Selene, una base lunare dove ha vissuto in solitudine, occupandosi dell'estrazione del Helium 3, un preziosissimo gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Ma due settimane prima della sua partenza da Selene, Sam inizia a vedere e sentire cose strane...

Voti e commenti su Moon, 307 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  02/01/2010 16:16:42
Requiem for a dream... Perdere i propri sogni è più tragico che morire.

I temi classici della grande fantascienza rielaborati con rigore di stile e insolito aggiornamento all'attualità: la suggestione vera ancora una volta si nutre di atmosfere intimiste, quanto di più lontano da chiassose appariscenze, in un luogo e tempo silenziosamente sospeso; ancora una volta l'empatia va a chi (forse) non è quasi umano, ma sa custodirne la sua essenza migliore, su tutto un sentimento di solidarietà toccante, senza limiti.
Eccezionale Sam Rockwell che fa vivere personaggi uguali ma dissimili per carattere e reazioni, teneri ed aggressivi, spaventati e ribelli.
Musiche meravigliose.

Bellissimo.

Ultima risposta 07/01/2010 18.56.47
Shardana  @  02/01/2010 12:29:08
Film perfettamente riuscito, ottima trama, attore principale straordinario e sicuramente sottovalutato.

The Cinema  @  02/01/2010 12:17:15
REGIA 7
Molto buona. Campi lunghi,staticismo funzionale,sobrietà,eleganza.
Non credo si potesse fare molto di meglio.

MUSICA 8.5
Una delle migliori colonne sonore degli ultimi anni a livello assoluto. Sonate di pianoforte notturne e malinconiche,che in un paio di stacchi sono da collasso emozionale,come durante le sequenze della rideposizione dell' "amico" sul luogo dell'incidente.

SCENEGGIATURA 6
Scarna ed essenziale. Forse un pelo troppo,soprattutto perchè alcuni importanti accenni a una futura società ipotetica di clonazione e disumanizzazione e sfruttamento del lavoro erano ben fatti e meritavano più spazio. Avrebbero inciso molto sulla profondità dei contenuti. Qualche buco qui e là è più che passabile per un'opera prima di un giovane regista.

INTERPRETAZIONI 7.5
Buona prova di Rockwell,che regge da solo l'intera opera. Il tratteggio dualistico dei due cloni,per quanto a volte sia forse troppo semplicisticamente oppositivo,è generalmente molto ben fatto e non cade mai nello stucchevole.
Visto in lingua originale rende molto di più,a cominciare dalla prova di Spacey nei panni del computer di bordo,una calzante citazione di 2001.

FOTOGRAFIA AMBIENTI E ATMOSFERA 7
Tutto realizzato a dovere. Atmosfera onirica,liquida e realmente lunare.
Il senso di solitudine,per quanto forse non molto insistito e cupo,è ben trasmesso.

INNOVAZIONE E TEMATICHE 5.5
Vale quanto detto in sede di commento di sceneggiatura. In tutta questa meraviglia visiva ed emozionale mancano sostanzialmente tematiche importanti e profonde che ne avrebbero fatto un caposaldo immortale al pari di Blade Runner o 2001. Il regista si limita a narrare una storia ma non la implementa a dovere.
Quasi bello senz'anima oserei dire.

CONCLUSIONI
Senza se e senza ma,un moderno classico del genere. Visivamente raffinato e sensorialmente emozionante racconta una vicenda triste che parla di solitudine, volontà di vivere e speranze frustrate dalla logica del profitto,il tutto traslato in un futuro forse nemmeno poi così lontano. Peccato per lo scarso approfondimento delle tematiche e dell'impegno contenutistico.
Credo che se questo regista si concentrerà ancora sul genere fantascentifico,potrà realizzare qualcosa di veramente epocale.

opinione personale

Ultima risposta 02/01/2010 18.55.37
Gbr82  @  01/01/2010 18:03:47
"Moon" dimostra come si possa fare dell'ottima fantascienza anche con pochi mezzi. Molte le citazioni (da 2001 Odissea nello spazio, a Solaris).

Più: Sam Rockwell (attore sottovalutato) in un ruolo molto difficile - sceneggiatura

Meno: dopo una prima affascinante mezz'ora il film perde un po' di ritmo

lordsynclair  @  01/01/2010 02:20:43
Ottima pellicola,può non piacere solo a chi non ha sensibilità nei valori umani.Le ambientazioni sono eccellenti,sembra lento ma sulla luna il silenzio regna sovrano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  31/12/2009 20:57:55
Questa è fantascienza adulta, non 2012 o altri film che si annunciano ricchi di effetti speciali e speriamo anche di qualche idea. Un film che naviga a metà strada tra 2001 Odissea nello spazio e Solaris, tra il ritratto della solitudine e un occhiolino strizzato alle memorie innestate del classico per eccellenza degli anni 80. Bellissima e credibile la scenografia lunare, Rockwell da premio Oscar.
Ovviamente una critica alla distribuzione va fatta, visto che a Roma lo passano in pochissimi cinema d'essai.

NikToNik  @  31/12/2009 16:26:40
Questo è l'unico film degno di avere la parola MOON nel titolo.
Che film, mi ha fatto venire i brividi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  31/12/2009 15:04:27
Spazio siderale. Battiti subcoscienti nel buio siderale. Casa come Identità. Nulla. Incrocio di sguardi. Verità Interiori Disvelate.

diego83  @  30/12/2009 21:15:56
Buon film alla faccia dei vari colossal milionari...Qui un unico attore con un copione e una trama vera alla mano danno vita a un film interiore ben fatto...Per fortuna il cinema ancora vive....RIPRESA!

Aztek  @  30/12/2009 10:33:33
Ottima sorpresa questo film, la sceneggiatura è ben studiata, anche se durante il suo sviluppo non mancano dubbi su alcuni punti, come già evidenziato da altri utenti qui sotto.
Comunque, nonstante questo, il film ha una fotografia bellissima e delle ottime musiche.
Cosigliato se volete vedere qualcosa di diverso.

DandoLucy  @  29/12/2009 00:01:24
Mah, decisamente un buon film ma non vi aspettate un 2001 - Odissea nello spazio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/12/2009 17:38:33
Finalmente un film di fantascienza all'altezza dei capolavori di alcuni anni fa. Finalmente un film che racconta la solitudine, l'angoscia e il mistero che circondano lo spazio e soprattutto che sono all'interno di ogni animo umano.
Un unico attore, Sam Rockwell, che riesce a reggere da solo l'intero film grazie alla sua eccezionale mimica e alla sua capacità di mutare ad ogni inquadratura.
Ottime le musiche.

renatodragonett  @  28/12/2009 02:21:39
l'HO VISTO STASERA un film veramente bello, da tutti i punti di vista, fotografia veramente realistica senza gli eccessi di effetti speciali e supertecnologia di certi film di fantascienza superfuturistici, sembrava proprio di stare sulla luna ma una luna vera.La storia è molto appassionate e piena di sorprese, niente trovate campate in aria , la storia scorre liscia come l'olio.

Ultima risposta 28/12/2009 20.21.45
ringhio  @  27/12/2009 14:41:06
Assolutamente non sono d'accordo con la bellezza del film.

Salvo L'idea e le musiche del film, ma poteva essere sviluppato meglio e dare molte piu risposte...
vedi spoiler.

Ultima risposta 10/02/2010 10.02.45
rekorder  @  27/12/2009 04:47:02
Un gioiello, un capolavoro..Sam Rockwell è fenomenale..!!
La storia scorre bene e non è scontata e anche se il ritmo non è elevato...
Da menzionare le musiche di Clint mansell (quello di requiem for a dream tanto per dire!!!) davvero stupende (sopratutto "memories")

Davvero un gran film ,uno dei migliori del 2009 e come ogni capolavoro non è per tutti...

davmus  @  26/12/2009 18:44:49
Fra i tanti richiami, io ho rivisto molto ambientazioni stile SPAZIO 1999...e solo per questo sarebbe da vedere! Poi però molto più impreziosisce il film!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/12/2009 15:25:25
E ci voleva il figlio del Duca Bianco per fare un bel film di fantascienza?

Praticamente solo un attore (un grandissimo Rockwell) e una voce rilassante e amichevole (Spacey) riescono in 90 minuti a riproporci temi cari a cineasti immortali come Kubrick o Tarko.

Niente alieni e niente apartheid, solo un viaggio intimista nell'animo umano.

Da reperire immediatamente, passate parola.

Izivs  @  26/12/2009 12:59:54
Non male....ma per me troppo scontata fin da subito....la fotografia non è male anche se, ad oggi, si poteva fare di più...effetti speciali non eccezionali.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/12/2009 01:37:45
Bello, e devo dire che non me lo aspettavo.

Forti richiami a Odissea nello spazio e a Blade Runner (e se vogliamo anche al più recenre The Island).

Ottima fotografia, scenografia e livello di recitazione.

Pur non averndo un garn ritmo (Che è del tuuto normale per il soggetto scelto) non annoia di sicuro.

Ne dovrebbero fare di più di questi film

Leonhearth87  @  24/12/2009 02:41:13
Questo Moon è una piacevole sorpresa. Un bel thriller fantascientifico, sviluppato veramente bene, e soprattutto l'ora e mezza di durata fila via liscia come l'olio. L'attore è veramente bravo a reggere la scena, e citazione particolare và alla colonna sonora, secondo me veramente azzeccata. Insomma, un bel film, che và veramente visto, non è nulla di immensamente innovativo, ma và detto che comunque è una bella idea.

Hybris  @  23/12/2009 17:41:34
Mi è piaciuto veramente molto. Il voto che avrei dato è 8, ma poi ho riflettuto sulla questione: s'è fatto tutto il film da solo. Allora mi è sembrato giusto render merito all'attore.
Bravo lui e chi lo ha scritto. Forse giusto due o tre cose che non mi sono particolarmente piaciute o che mi son sembrate citazioni di altri film, per il resto nulla da dire.
Forse a distanza di molti voti però questo meriterebbe qualcosa di più rispetto ad altri che ho valutato.
Pazienza.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/12/2009 13:49:49
... ogni tanto fanno ancora grandi film ;-)

Nutless  @  22/12/2009 17:56:59
Una sorpresa e una conferma: la sorpresa è la maturità e la sicurezza con cui Jones scrive e dirige questa storia, la conferma è Rockwell, attore di razza, uno dei migliori della sua generazione.
Il figlio di David Bowie comincia dallo spazio, dalla fantascienza, un po' come il padre, ma in campi artistici diversi. Il risultato è un film notevolissimo, con un computer per una volta dalla parte dell'uomo (bellissima la scelta di farlo esprimere attraverso le emoticon) e con un impianto visivo affascinante e convincente.
Il tributo a Kubrick, e non solo, è pagato (e ci mancherebbe altro...), ma con scelte molto più originali e personali del solito.
Bravo Jones, se il buongiorno si vede dal mattino...

TheLegend  @  22/12/2009 17:39:10
Finalmente un buon film di fantascienza con una storia interessante e ben costruito.

Sardello  @  22/12/2009 09:48:03
Hai capito la famiglia Bowie che figlio ti sforna? Opera prima veramente interessante. Film inusuale che non può che far piacere. Il ritmo non è certamente incalzante e capisco chi si può lamentare di questo aspetto (la mia ragazza per qualche minuto si è appisolata), ma reputo l'Otto strameritato

aiemmdv  @  21/12/2009 23:15:32
Gran film con una trama ben strutturata e molto originale.
Va dato atto al regista di riuscire sempre a spiazzare lo spettatore con colpi di scena che ti lasciano incollato al teleschermo.
L'ambientazione lunare è perfetta per un racconto che narra della solitudine umana..

Blue Velvet  @  21/12/2009 20:07:19
ma quanti ieran sti clooni?? ghesboro ciò......

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  21/12/2009 12:59:30
“Identità, violenza e l’illusione del destino”

La luna è solitudine ed è la parte buia quella proiettata in un film che lascia nello spettatore domande e dubbi che deve risolvere da solo.
Fino a che punto la nostra vita è nostra? Sam lo saprà soltanto quando vivrà e vedrà il lato oscuro della luna .

Bravissimo Sam Rockwell con il suo deterioramento fisico e psicologico che regge tutto il film, suggestive le scene delle tracce dei camion sulla luna, la leggerezza di un corpo tra le braccia di un altro, la sciatteria naturale dell'uomo e il decadimento dopo molti anni di solitudine.

Da non perdere

patt  @  21/12/2009 12:17:32
Moon, titolo conciso e affascinante, è già la traccia di un film denso di significati.
La fantascienza "antica" è chiaramente un richiamo all'armonia stilistica ed essenziale di K. in 2001, ma soprattutto è l'assenza di clamore, lo spazio vuoto e sospeso per tracciare più profondamente il viaggio interiore di un uomo.
Delizioso.

Ultima risposta 24/12/2009 18.45.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/12/2009 20:23:55
Dopo 5 minuti di pellicola il primo pensiero vola subito al capolavoro di Kubrick - vedi il computer Gerty disegnato sul modello di HAL 9000 - o alla fantascienza anni 70 di Tarkovskij, da cui il regista rievoca/ricicla atmosfere e geometrie andate ormai perse nel corso degli anni. Un bel tuffo nel passato caratterizzato da un soggetto accattivante e da un design meraviglioso.
Anche il plot è strutturato in maniera perfetta: nasce come un thriller ma alla fine del primo tempo getta subito le carte in tavola trasformandosi in qualcosa di molto più intimista e sofisticato. Grandissimo Sam Rockwell, capace di reggere tutto il peso di un personaggio non facile.
E'stato poco pubblicizzato ma speriamo che il passa-parola aiuti: è davvero un piccolo gioiellino.

Ultima risposta 21/12/2009 10.26.20
lg jacopo  @  20/12/2009 15:09:28
il film merita di essere visto..l'ho trovato un pochino pesante al inizio..ma poi diventa un crescendo di emozioni!!

testadilatta  @  20/12/2009 13:41:22
E' un film di fantascienza perchè è ambientato completamente in una base lunare con relativo paesaggio deserto, ma in realtà ha poco a che fare con la fantascienza a cui ci hanno abituato le varie pellicole milionarie dei tempi recenti...
L'approccio alla storia del regista è molto minimalista infatti durante tutto il film gli attori sono pochissimi ("gli ottimi" Sam Rockwell) anche se il robot all'interno della base ha praticamente una coscienza umana e il doppiatore di Spacey fa un buon lavoro.
Il regista è strepitoso e riesce a creare la tensione piano piano, a inserire dubbi nello spettatore, a sviluppare i sentimenti e le psicologie del viaggio del protagonista verso la sua presa di coscienza .

Assolutamente da vedere, è un capolavoro.

Ultima risposta 21/12/2009 10.37.51
Tautotes  @  18/12/2009 23:23:52
E' un bellissimo film, affronta tematiche importanti e non troppo futuristiche: la logica del profitto va oltre la persona umana. Sembra un viaggio verso la follia, ed invece è la lucida presa di coscienza del dramma infinito della tecnica che assorbe e determina la vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/12/2009 22:55:06
Bellissimo.
Un viaggio interiore silenzioso e toccante che schiaccia l'occhio alla fantascienza che fu, quella vera.
Assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 21/12/2009 12.48.23
Estonia  @  17/12/2009 12:04:08
Il prolungato isolamento di un individuo che lavora nella base lunare di una multinazionale per procurare energia alla terra crea allucinazioni stranianti e pare distorcere i parametri della realtà, moltiplicando la natura unica e irripetibile del Sé e aprendo inevitabili crisi di identità. Ma è la condizione di forzata solitudine che fa impazzire o la spiegazione risiede invece nella più prosaica logica economica del profitto?
Ottimo questo film girato con pochi mezzi ma con buona inventiva, che riprende e rielabora alcuni classici del genere science-fiction, da Blade Runner a 2001: Odissea nello spazio, e approfondisce tematiche inerenti alle riflessioni filosofiche sull’uomo e all’autenticità del proprio essere rispetto al vissuto personale e ai propri ricordi ed emozioni, oltre che temi legati all’etica che sta alla base del progresso tecnologico e del potere di sfruttamento delle multinazionali.
Il molteplice disvelamento della verità apre scenari nuovi anche se una conclusione un po’ troppo affrettata tradisce in parte le aspettative di uno sviluppo ‘terrestre’ delle ineluttabili implicazioni consequenziali, l’eco delle quali giunge comunque forte e chiaro a livello audio-mediatico.

Ultima risposta 19/12/2009 09.15.35
Azrharn  @  15/12/2009 19:30:18
Finalmente un VERO film di fantascienza. Niente fronzoli e mega inutili effetti speciali... fotografia essenziale e gradevolmente retrò, sceneggiatura semplice ed originale, ottima interpretazione del protagonista... imperdibile!!!

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  15/12/2009 14:14:59
Premetto che amo questo genere di film,così atratto dai commenti più che positivi,ieri sera ho deciso di guardarlo. Di film di fantascienza ce ne sono di due specie,quelli belli,vedi:(blade runner; alien; la cosa; la saga di guerre stellari ecc...)e quelli brutti(la maggior parte).Bene! a questo film non appartiene a nessuna delle due categorie.....questo non è altro che palloso. La bravura dell'unico attore(Rockwell)non riesce certo salvare una sceneggiatura povera di idee e di colpi di scena. E sono molto dispiaciuto di dover andare contro corrente,ma era dai tempi di 2001 odissea nello spazio che non vedevo un film di fantscienza così soporifero...... per me da evitare. Adatto solamente a chi soffre di insonnia!!!

Ultima risposta 11/04/2012 11.59.00
filobor7  @  14/12/2009 19:37:33
Ottimo.

NO sperpero in effetti speciali o in grandi cast.
SI all'importanza della storia, della sceneggiatura, delle scelte registiche e fotografiche.

L'attore è magnifico, le sue capacità espressiva e soprattutto fisica sono fuori dal comune(ma non è la prima volta, Rockwell è spesso sottovalutato).

E' una fantascienza vista con gli occhi degli anni '70 sia per per le atmosfere, le scenografie, l'abbigliamento ed il design che circonda il protagonista (tutto ricorda, con mio sommo piacere, la mai dimenticata prima serie di "Spazio 1999")

Sembra di entrare in un fumetto di fantascienza, tipo quelli tuttocolore che troneggiavano su L'ETERNAUTA o COMIC ART, o quelle fantastiche raccolte di racconti delle testate "Millemondiestate"... Vabbè mi son fatto prendere la mano dalla nostalgia... scusate...

Per me da vedere.

Peccato che la distribuzione sia pessima(a Milano 2 copie, una in un mulisala, l'altra al mitico cinemino "centrale"); del resto la scelta di farlo uscire con questo titolo nel periodo di new moon per voi è casuale? o speravano in qualche errore.. ;-)

Saluti a tutti.
Bor7

suzuki71  @  14/12/2009 09:00:01
Perfettamente teso tra fantascienza e psicologia, questo esordio incoraggiante, dalle musiche appropriate e con un attore eccellente, sembra Star Treck in chiave "nouvelle vague". Da non perdere.

Ultima risposta 16/12/2009 13.10.22
Leonida86  @  14/12/2009 00:21:31
eccezionale prova interpretativa per Sam Rockwell. il film è lui. trama abbastanza scontata e pochi effetti speciali, ma per un film indipendente è già tanto.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/12/2009 14:29:11
Che bell'esordio per Duncan Jones.
Nella solitudine totale della luna, con l'ingrato compito di spedire sulla Terra i fusti di eco-carburante prodotti dai "mietitori" che incessantemente rullano la superficie del nostro satellite, Sam conta i giorni che lo separano dal ritorno a casa, da sua moglie e dalla sua bimba che non vede da tre anni.
Ormai stremato e costantemente accompagnato dal premuroso e irritante Gerty - il robot di bordo e vero cervello dell'operazione - Sam inizia a non comprendere più quale sia il confine tra la realtà e le sue visioni.
Dopo aver avuto un incidente, poi, sospetterà o capirà di non essere solo, sulla base.
Esercizio sulla claustrofobia e sulla paranoia, Moon affascina per il suo essere statico, per l'assenza di esplosioni e battaglie e pericoli mortali che caratterizzano la fantascienza degli ultimi anni.
Si potrebbe definire un ritorno alle origini della sci-fi, in cui l'uomo è messo a confronto con lo spazio siderale e con l'infinita solitudine provocata dalla condizione dell'astronauta: i riferimenti al fondamentale 2001 sono molteplici, ma Moon non è solo un film citazionista. Se in 2001 - capolavoro inarrivabile - lo spazio prevaleva su David conquistando anche gran parte dell'attenzione visiva, qui la luna è quasi un pretesto per farci andare a fondo nel confronto fra i diversi modi di essere di David: il vedersi dal difuori induce infatti l'uomo a cercare di uscire dalla soggettività per dare uno sguardo oggettivo el proprio io interiore, senza peraltro che nel film intervengano comprimari, se si esclude Gerty.
Davvero una bella opera prima, per un regista che, forse non a caso, è il figlio di Ziggy Stardust.

Ultima risposta 22/12/2009 19.05.31
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/12/2009 14:19:10
Ben girato, intelligente, a tratti commovente e del tutto appassionante.. Un film che sarà costato 2 lire ma che si dimostra uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.
Non perdetevelo.

TheGame  @  12/12/2009 11:46:06
Mentre gli occhi dei più sono rivolti verso "District 9" e il nuovo "Star Trek", il cinema indipendente sforna, senza clamore alcuno, questo piccolo gioiello del Cinema sci-fi che riesce a far impallidire la ben più celebre concorrenza a stelle e strisce. La passione per la settima Arte di "Bowie Jr." e la grande interpretazione di Rockwell sono cuore e cardine di questo "Moon", dimostrazione di come non si possa vivere di sola tecnica...

Ultima risposta 12/12/2009 12.24.35
Alex2782  @  11/12/2009 15:40:47
buon film interpretato benissimo da sam rockwell...senza pretese e un pò scontata come trama, ma fluida e ben girata anche senza un budget considerevole...sufficienza piena

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/12/2009 11:03:30
Sam Rockwell (il Sam Bell astronauta) sta in scena da solo dall’inizio alla fine della pellicola. Una prova davvero difficile per lui, superata benissimo grazie alla sua intensa fisicità e alla sua naturale profondità espressiva che infonde un senso di minaccia a ogni singola scena.
Il suo unico compagno, se così si può chiamare, è un robot accondiscendente di nome GERTY (doppiato in originale da Kevin Spacey) abituato a esprimersi anche attraverso l’uso di emoticons.

Perfino giocando con la messa a fuoco dell’obiettivo, il debuttante regista Duncan Jones, figlio della celebre star David Bowie, dimostra di saperci fare discretamente con la macchina da presa. Mette in scena una storia che non infastidisce del tutto, ricreando abilmente situazioni claustrofobiche cariche di tensione.

Catalogabile come film di genere richiamante alla memoria classici quali “2001”, “Solaris” e “L’uomo che fuggì dal futuro”, “Moon” sembra essere arrivato sulla Terra fuori tempo massimo: quella che propone non è proprio la miglior rappresentazione fantascientifica realizzabile. Mette in campo troppi temi senza svilupparne uno in modo compiuto: la ragione dell’uomo rispetto a quella fredda delle macchine robotiche e computeristiche, l’imperialismo, un accenno incompleto all’ecologia e all’ontologia.
“E guardo il mondo da un oblò, mi annoio un po’…”

Gui80  @  11/12/2009 00:43:35
Era tempo ormai che non vedevo un film di fantascienza così bello. Col tempo spero che diventi una piccola perla, lontana dai colossal milionari usa e getta.

marfsime  @  10/12/2009 22:51:36
Un bel film..molto semplice in tutto..nella trama..nella realizzazione con pochi effetti speciali..nel finale. Una pellicola di fantascienza old style lontana dai colossal di altri film pompati di effetti speciali ma privi di una vera e propria "anima"..a me è piaciuto..merita una visione.

zakfett  @  10/12/2009 13:05:16
Interessante e, nel panorama attuale dei film di fantascienza, originale (anche senza esserlo realmente, i rimandi ad altri film sono diversi).
Vederlo!

dils  @  09/12/2009 18:44:42
Un film splendido, interpretazione "spaziale"di Sam Rockwell, che unico protagonista indiscusso con la sua poliedrica interpretazione fa di Moon, film indipendente del regista inglese Duncan Jones un piccolo capolavoro del genere fantascientifico.Le scenografie sono ben fatte considerando il low budget speso per realizzare la pellicola. Le musiche coinvolgenti composte dall'indiscusso genio di Clint Mansell senza dimenticare la meravigliosa interpretazione di Kevin Spacey nel ruolo di Gerty..
Assolutamente da vedere

favam  @  09/12/2009 12:51:54
Finalmente un film di vecchia e solida sci-fi senza effetti speciali e con tanto cervello. Se ne sentiva la mancanza accerchiati da orrendi surrogati e catastrofiche fine planetarie unica maniera per testimoniare l'evoluzione degli "special effects" . Dopo tantissimi "sotto il vestito niente" finalmente un film che fa dell'anima il suo punto di forza.
Grazie Duncan.

axel90  @  09/12/2009 11:26:48
Finalmente di questi tempi sono riuscito a vedere un bel film. Ed è una buona cosa visto che nei dintorni non ho trovato una sola sala che lo trasmettesse.
Duncan Jones nonostante sia al primo esame già fa subito centro con un film di fantascienza bellissimo e profondo che tratta in maniera vivida e interessante la vita di un astronauta che deve vivere da solo per tre anni sulla luna. Inutile dire che la vera star è Sam Rockwell, l'attore che deve tenere su di sè tutto il peso della pellicola, riuscendoci in maniera perfetta. Belle le scenografie e ottima la colonna sonora composta da Clint Mansell (per intenderci quello di Requiem for a Dream). Consiglio a tutti di andarlo a vedere, anche a chi non ama la fantascienza.

USELESS  @  09/12/2009 00:48:56
Flm piacevole, bravo Sam Rockwell (finalmente un attore "espressivo")
Riscatto morale per il discendente di Hal9000 simpatico.
In generale, niente di che. Si lascia guardare senza intoppi...e non è poco!

oracolo  @  09/12/2009 00:17:18
Cosa rende un “uomo” davvero solo? Moon fornisce una risposta convincente e dolorosa estremizzando il concetto dell'isolamento e spingendolo poi ulteriormente oltre attraverso il concetto di perdita del “tutto” e quindi di sé stessi. Un dolore dell'anima non più sanabile che ci rende attoniti spettatori di ciò che non siamo mai stati. Toccante e corale.

BrundleFly  @  09/12/2009 00:15:49
E' scandaloso che in una grande città come quella in cui vivo un film del genere venga proiettato solo in un cinema e tra l'altro uno dei più piccoli; mentre film come "Twilight" e "Cado dalle Nubi" siano invece nei più grandi multisala e anche in più sale contemporaneamente. Un grande film di fantascienza che non ha niente da invidiare a molte pellicole fantascientifiche uscite di recente, che ha sì molto di già visto ma non è mai banale. Per essere un film a basso budget, le scenografie sono bellissime e curate nel dettaglio (soprattutto gli esterni sulla superficie lunare). Molto bravo Rockwell a recitare l'intero film da solo.
Se vi piace il genere non esitiate ad andrlo a vedere immediatamente!

rob.k  @  08/12/2009 22:16:54
Veramente un bel film, in un periodo in cui la fantascienza non ha molto da offrire. Speriamo solo non passi inosservato, scavalcato dai soliti film da milioni di budget.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/12/2009 12:00:24
Ancora una volta le piccole produzioni indipendenti fanno centro.
Moon riesce ad essere un prodotto complesso,psicologico ed emozionante grazie a Sam Rockwell,veramente eccezionale visto che si prende sulle spalle il peso del film e lo trascina fino alla fine con un interpretazione magistrale. Le musiche sono di Clint Mansell,già autore di splendide colonne sonore come quella di Requiem for a dream. Duncan Jones(figlio d'arte),alla sua prima regia,non delude e non ha paura di citazioni anche pesanti a 2001 di Kubrick e altri capolavori del genere sci-fi. Originale in molti punti mentre purtroppo alcuni momenti sono tirati per i capelli,un peccato perché è l'unico difetto del film insieme ad un finale troppo affrettato rispetto alla lentezza della pellicola nella sua ora e mezza (comunque non pesante,anche se lento).
Jones ha però affermato che nel prossimo film ci sarà un cameo di Rockwell dove si saprà cosa è successo al suo personaggio ( il prossimo film del regista sarà probabilmente un film stile Blade Runner).
Speriamo che questa volta qualcuno in alto nell'industria cinematografica si accorga di Rockwell,attore presente sempre con bravura in molte pellicole indipendenti e sempre poco premiato (ne Il miglio verde era incredibile).
Spacey è presente solo vocalmente ma dà al suo "personaggio"un'impronta in più.
Piccolo gioiello,senza bisogno di grandi effetti speciali,mostri ed esplosioni stellari.

Xavier666  @  07/12/2009 16:12:43
Un uomo una base lunare, buio ,solitudine e miliardi di stelle in sottofondo.
Ottimo questo fantascientifico "moon" bello quanto crudele il senso di disperazione e sconfitta che esce da ogni poro di Sam... Come con "Sunshine" con il passare del tempo comincerò ad amare ancora di più questo film e il voto ideale sarà un 9...

Ultima risposta 10/12/2009 18.32.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/12/2009 19:07:58
Finalmente. Una ventata di aria fresca questo film dell'esordiente Duncan Jones che scommettendo sul protagonista Sam Rockwell viene ripagato con una prestazione sublime. Molto interessante il rapporto tra uomo-macchina come non lo si vedeva da tempo. Forse il finale giunge troppo in fretta e in qualche maniera il film perde sostanza. Come diceva Pizzul :"Tutto molto bello!"

Ultima risposta 23/12/2009 13.33.45
LucaD2  @  06/12/2009 16:38:56
questo è il classico gran bel film che passerà inosservato.

può sembrare lento ma la tensione non manca mai, ottima la recitazione.

Wally  @  06/12/2009 02:15:55
Purtroppo mi manca 2001 Odissea Nello Spazio, ma comunque questo è un ottimo prodotto...
Attenzione allo spoiler!

Il fatto che questo film duri un oretta e mezza è un ottima cosa. Un film di più ora non avrebbe fatto altro che appesantire la pellicola.
Un Rockwell stupendo e uno Spacey diciamo... ROBOTICO...

Ah il tutto è condito con un ottimo Clint Mansell all opera per la colonna sonora (Se a qualcuno interessa vi consiglio di ascoltare Party e Lux Aeterna, due pezzacci stupendi presenti nel film Requiem For A Dream)
Da Vedere!

Ultima risposta 06/12/2009 02.17.59
ragno  @  05/12/2009 01:26:18
Bel film di fantascienza, incentrato molto sull'aspetto psicologico dove l'attore principale (l'unico) da veramente il meglio di se (veramente bravo), il film ricorda molto il capolavoro 2001 odissea nello spazio ma l'atmosfera in Moon e decisamente piu claustrofobica e cupa, molto toccante in certi passaggi.
Malinconico, solitario ma anche duro se vogliamo.
un film silenzioso,distante, ma estremamente comunicativo.... e non e poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/11/2009 12:54:28
Bella sorpresa questo film: fresco, originale ed emozionante. Recitato divinamente da un Sam Rockwell da Oscar.
Inutile scomodare l’Odissea di Kubrick o il Solaris di Tarkovsky, se c’è qualcosa che li ricorda è solo perché questi ultimi sono pilastri fondamentali della fantascienza.

Grandi atmosfere, splendide musiche e un paio di mosse registiche geniali, peccato per un finale molto affrettato e assolutamente non riuscito e qualche momento traballante, ma per essere un’opera prima tanto di cappello.

gkorps  @  14/11/2009 11:12:39
Veramente stupendo: da non perdere!!

benzo24  @  11/11/2009 12:53:36
spettacolare ed intenso, moon è un film che lascia un segno, l'interpretazione di sam rockwell è da oscar, da vedere.

Manu90  @  10/11/2009 13:00:36
Visto un paio di sere fa. Sarò scettico, ma a me non mi ha colpito molto. Da come ne parlavano mi aspettavo molto di più. E questo non perchè sia simile ad altri film (non ho mai visto 2001, aimhè), semplicemente me lo aspettavo un pò diverso. Molto bravo il protagonista.
E solo ai titoli di coda ho capito che la voce del robot era quella di Spacey XD

Ultima risposta 28/01/2010 03.35.19
lennox  @  09/11/2009 11:31:10
Moon é veramente un gran bel film che ricorda uno stile vintage minimale che caratterizzò il cinema di fantascienza degli anni 80. Chiaramente non c'é bisogno di scomodare Kubrick né come paragone né come riferimento, sono film estremamente diversi in tutto e per tutto, per quanto sia impossibile non pensare ad Hal 9000 quando si vede qualsiasi robot autonomo parlante in una navicella spaziale.
Se nei primi 20 minuti il film può trarre in inganno sembrando il solito film con l'astronauta che lentamente impazzisce e comincia ad avere allucinazioni per poi scoprire di essere in brutta compagnia...beh vi sbagliate di grosso e a quel punto il film di Duncan Jones prende corpo e comincia a sorprendere. Non ci sono alieni o entità sovrannaturali da combattere e tantomeno robot che impazziscono (tra l'altro la voce di Gerty, il robot, é nientemeno che Kevin Spacey) non é un horror né tantomeno un film d'azione ma siamo dalle parti del dramma fantascientifico che rinunciando all'azione presenta il suo più grande effetto speciale : Sam Rockwell .
Il suo é uno spettacolare "one man show" estremamente convincente ed efficace. Solo in scena dall'inizio alla fine, solo si fa per dire perché in realtà é sdoppiato in più parti e con personalità diverse, metà film é da solo e l'altra metà interagisce con il suo doppio in una performance che i membri dell'academy dovrebbero perlomeno ricordarsi di segnalare. Rokwell é l'anima e il cuore pulsante di tutto il film in un ruolo estremamente difficile e per nulla scontato, carico di sottigliezze e pathos lo spettatore viene totalmente coinvolto dalla sua interpretazione e di conseguenza anche dal film. Grande interpretazione davvero.
Duncan Jones é veramente da tenere d'occhio, il figlio di David Bowie (ma non ditelo a lui altrimenti si incazza, vuole essere chiamato soltanto con il suo nome, senza riferimenti) mostra sicuramente talento e maturità in una messa in scena lucida ed essenziale Moon risulta molto ben girato ed elegante, supportato anche dall'ottima colonna sonora di Clint Mansell e una fotografia sempre all'altezza della situazione. Vero, forse in alcuni passaggi narrativi é un pochino incerto e per il finale sembra un attimo andato di corsa, ma si tratta comunque di un film molto più complesso di quanto sembra, ambizioso e raffinato, e i risultati parlano da soli..

andrea9002  @  04/11/2009 20:33:14
Con una serie interminabile di rimandi a "2001 odissea nello spazio" questa produzione indipendente ma con discreti mezzi, si ingrazierà sicuramente le simpatie di tutti gli appassionati di fantascienza.
Trama a tratti prevedibile ma anche idee originali per un film comunque non banale.
Molto bravo Sam Rockwell che riesce a rendere bene l'atmosfera di solitudine ed isolamento di un uomo solo su una base lunare...

Ultima risposta 24/12/2009 09.39.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora