non ti muovere regia di Sergio Castellitto Italia 2003

non ti muovere (2003)

locandina del film NON TI MUOVERE

Titolo Originale: NON TI MUOVERE

RegiaSergio Castellitto

InterpretiSergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini

NazionalitàItalia 2003
Tratto dal libro "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Non ti muovere

Un neurochirurgo instaura un rapporto adulterino con una donna conosciuta in una situazione molto particolare. In attesa che la figlia esca dall'intervento chirurgico seguito a un grave incidente stradale, Timoteo ripensa alla propria vita e ai rapporti instaurati con le sue donne.

Migliore Attrice Protagonista (Penelope Cruz)Migliore Attore Protagonista (Sergio Castellitto)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Attrice Protagonista (Penelope Cruz), Migliore Attore Protagonista (Sergio Castellitto)

Voti e commenti su Non ti muovere, 196 opinioni inserite

Beatrix Kiddo  @  16/03/2012 23:55:25
bello

Ultima risposta 17/03/2012 00.11.34
Monco  @  31/05/2008 20:22:35
Davvero pessimo, melenso, noioso al massimo. Film sopravvalutatissimo e a mio avviso pessima prova del cinema nostrano. Non lo consiglierei a nessuno.

Ultima risposta 02/11/2008 15.20.33
Bathory  @  04/12/2007 00:10:20
Un vero capolavoro, degno dello splendido della Mazzantini, (che ha curato il film guarda caso insime al marito Sergio Castellitto)...
Una vera botta allo stomaco, in particolare per alcune scene davvero pesanti, ma rese perfettamente come il libro già aveva mostrato.
La prova degli attori è assolutamente eccelsa, con un Castellitto davvero fantastico per espressività, pathos e resa drammatica; bravissima anche la Cru, nella parte della "scellerata" (non in senso negativo) ragazza ai margini della società..
La parte finale del film è di una tristezza incommensurabile alla quale è davvero difficile resistere e non far scendere le lacrime (mi sono quasi commosso)..
Mai come questa volta i due premi Donatello sono azzeccatissimi...

Ultima risposta 14/12/2008 18.09.09
giulia.1.aprile  @  26/08/2007 14:29:10
Classico esempio del cinema italiano contemporaneo: pretenzioso e ambizioso nella fotografia, montaggio, sceneggiatura ma in definitiva mediocre. Sembra che produrre qualcosa di "artistico" significhi andare a discapito della coerenza e della chiarezza del messaggio. Identificazione o no con il personaggio di Timoteo? Apologia dell'amore o del cinismo nella relazione tra Timoteo e Italia? Regista deciditi per favore. In ogni caso ho apprezzato la storia e tutte le recitazioni (per una volta almeno ci risparmiano il dilettantismo e la mancanza di creatività alla Stefano Accorsi). Bravissima la Cruiz. A (malgrado brevi) tratti mi sono addirittura commossa. Riuscito in alcuni particolari ma incoerente e assurdo l'insieme. Angosciante (ma niente a che vedere con il sublime di Antonioni) seguire la trama, per impossibilità di capire la stupida indecisione del personaggio Timoteo.

Ultima risposta 08/09/2007 08.59.12
diamanta  @  24/08/2007 01:31:30
Ma che cav..... non ho veramente parole. Un film orribbile, noioso e a volte sensa senso. Il film è soppravalutato, addirittura 2 David ma finiamola. Se questo è il nostro cinema di oggi poveri noi.

Ultima risposta 14/03/2009 15.48.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/08/2007 00:23:48
Mi ci sono voluti anni prima di vedere questo chiaccherato film: devo pensarci, rifletterci? Non so. E' facile indicarlo come uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, ma qualcosa non mi torna completamente.
A volte la tensione melodrammatica è abbondantemente sopra le righe, specialmente in quel finale che si trascina stancamente su se stesso.
Del resto, non ho i mezzi per criticare il famoso libro della Mazzantini e dello stesso Castellitto, ma a onor del vero diffido dei bestsellers e credo che il loro principale difetto sia proprio quello di costruire un puzzle con troppi elementi, al fine di stabilire un contatto emotivo sempre più diretto e radicale con i lettori.
I personaggi del film, comunque, convincono splendidamente: il neurochirurgo rappresenta il meglio e il peggio del tipico maschio italico, ed è imbarazzante e persino viscido quando tenta inutilmente di recitare la parte del marito e padre ideale.
La regia di Castellitto evita molti clichè, peccato che alla lunga qualche reminescenza da telenovela smarrisca la strada iniziale: ma quel che conta è il ritratto fornito dall'insieme, a cominciare dalla moglie omertosa Gerini (davvero sempre più bella e brava) fino alla Finocchiaro, che riesce a stabilire realmente un grado di intensità reale, meno "costruito" e meno influenzato dagli eventi degli altri.
Maiuscola la prestazione di un'irriconoscibile, scheletrita e pallida Penelope Cruz, per una volta doppiata splendidamente con un accento tipicamente albanese.
Il meglio del film, che rischia troppo spesso di affliggere nell'Ossessione d'amore (e staremo tutti a interrogarci se sia amore o rimorso, pietà o affetto reale) è tutto nelle oscure e impossibili "scelte e forme di vita" del protagonista, un Castellitto dagli istinti bestiali e autodistruttivi che non dimenticheremo facilmente nel bisogno di arrestare una felicità che non c'è (alle due donne, egli risponde alla stessa domanda "sei felice?" con una mezza bugia o una mezza verità).
Insomma, non chiedetemi più di questo voto per un film imperfetto, ma (fin troppo?) vitale come questo: ma ce n'è abbastanza per amare quest'opera anche a dispetto delle sue imperfezioni, e della sua urgenza espressiva che avrebbe avuto miglior esito con una robusta levigatura

Ultima risposta 09/09/2007 19.26.02
TART  @  29/06/2006 14:12:16
veramente triste e pesante, non mi ha lasciato niente.

Ultima risposta 06/01/2007 13.10.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2006 18:24:37
la storia non mi sembra molto originale ma sicuramente è girato con ritmo e bravura...bravo in questo castellitto...
la cruz è molto brava ma non capisco perche imbruttirla cosi...
un film che verra ricordato piu per la canzone di vasco rossi che per la storia in se...niente di che!

Ultima risposta 26/03/2006 13.46.09
veronic  @  21/03/2006 20:03:05
film davvero parecchio coinvolgente.... e dopo aver letto libro posso dire che lo rispecchia moltissimo : le descrizioni , i personaggi , mi sembrava addirittura di averlo già visto.... ottima interpretazione del magnifico castellitto e della cruz... davvero bravi!! ottima anche la regia e le scene.... il finale è pero un po' tragico... italia non si meritava quella fine...

Ultima risposta 22/03/2006 01.09.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/03/2006 12:55:27
Forse il mio voto è un po' troppo alto, ma è da tempo che un film tutto italiano non muove nessuna delle mie corde.
Una Penelope Cruz al di sopra delle righe. Anche solo lei vale la pena del voto.
Disfatta, intensa, fragile, espressiva. Dolce ed indifesa eppure, a suo modo, combattiva. Ti far star male e patire con lei.

Un condominio fatiscente in un quartiere allo sfascio, un sole rovente, un auto in panne, una telefonata, un caffè... una semi/violenza.
Quanto male si può fare amando, magari in modo sbagliato, ma amando?
E quanto, certi uomini, hanno del pelo sullo stomaco.
E la vita, per caso, può anche toglierti dagli impicci... buon per lui: ma io l'ho detestato.
Belle le musiche che sottolineano adeguatamente ogni passaggio.

Mimmo... Timòteo... Timotèo...

Ultima risposta 03/05/2014 00.26.46
frine2  @  21/03/2006 00:58:19
Se partiamo dal presupposto che Italia sia una donna 'vera', il film (come il libro) rischia di apparire artificioso e strappalacrime.
Ma è possibile anche un'altra chiave di lettura. Italia è la proiezione di fantasie e desideri del protagonista e, soprattutto, della moglie. Molte donne (anche quelle più appagate socialmente, anzi soprattutto loro) sognano di concedersi al proprio uomo con la spontaneità ingenua e primitiva dell povera, indifesa protagonista del film. Vorrebbero cancellare quei 'filtri' che troppo spesso si oppongono ad un dialogo erotico e affettivo sincero e autentico.
Dalla miseria del suo tugurio, singolare isola in un mare di orrore suburbano, Italia sa solo donare: una telefonata, un caffé, un pranzo, se stessa. Senza condizioni. Inutilmente il protagonista si chiede se sia o no normale frequentare una prostituta, perché Italia non lo è. Italia non cerca riscatto, e quando la moglie del suo amante riesce a dare al marito le stesse cose, lei rinuncia.
Se vogliamo leggere la storia sul piano dei rapporti sociali, essa indubbiamente è di una tristezza infinita. Ma se la interpretiamo da un punto di vista psicologico, come processo di auto-conoscenza della coppia, è una vicenda di crescita, e come tale assume una connotazione positiva. Non a caso Italia diventa una sorta di angelo custode per la figlia dei due, quell'Angela per cui la derelitta ragazza dalle scarpe rosse ha sacrificato tutto di sé.
Magnifica l'interpretazione di Penelope Cruz, mentre Castellitto appare un po' imbarazzato nel dirigere se stesso. E attenzione al finale (spoiler)

Ultima risposta 22/03/2006 01.00.14
volubilis  @  05/10/2005 13:58:10
Mamma mia! Vi prego, fate meno film da piagnisteo

Ultima risposta 21/03/2006 00.16.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  01/05/2005 14:06:36
Devo dire che mi stupisce la media di questo film...voglio dire,è troppo bassa...dai è bellissimo! Castellito ha interpretato il suo ruolo benissimo,idem la Cruz...anche la Gerini...la storia è molto bella...si merita tutto.

Ultima risposta 09/05/2005 11.20.01
Caterremoto  @  05/04/2005 23:54:56
Ho trovato pareri assai discordanti a riguardo, alcuni l'hanno trovato un vero e proprio capolavoro, altri l'opposto. Non ho letto il libro e non so come sia, in ogni caso non mi è proprio piaciuto.. scene silenzioso o piene di urla, "violente" ...saranno stati bravi gli attori per meritare due david, ma non mi è proprio piaciuto

Ultima risposta 30/08/2005 23.52.41
Babi_89  @  24/01/2005 22:51:21
Finalmente il cinema italiano si sta un po' risollevando...è un film molto crudo che rappresenta una realta' violenta e a tratti squallida pero'piu' vicina alla realta' di tutte quelle storie sdolcinate e mielose che spesso ci propinano al cinema (e ke io amo tanto =D) non avendo letto il libro non posso dire se sia attinenete o meno alla storia iniziale...cmq mi è piaciuto...e poi con una colonna sonora del genere...(solo una domanda e scusate la mia sbadataggine ma alla fine sua figlia muore o no???) ciaao ary

Ultima risposta 21/03/2006 17.09.28
Scooper  @  07/12/2004 17:56:30
Melabanana...
Sai cosa diceva Callimaco? Che chi non fa arte non può giudicarla...figurati dare giudizi così pesanti...Oltre a non avere conoscenze tecniche credo che ti manchi proprio la sensibilità...film emozionantissimo...
Cmq rispetto la tua idea, intendiamoci eh... ma la critico!
Cmq gran bel film, lascia senza parole per la forza...
Castellitto bravissimo come sempre e Peneloper Cruz davvero grande...mi ha stupita...si è davvero dimostrata una grande attrice, complimenti!!!!!

Ultima risposta 07/05/2005 12.38.38
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  08/09/2004 15:30:36
Premetto che la letura del libro mi ha scatenato un delirio omicida furibondo nei confronti della Mazzantini. L' ho trovato ruffiano, ipocrita, e impregnato da una pornografia dei sentimenti deprecabile soprattutto sul piano morale. Ma si sa, in Italia i premi strega li danno coi punti del mulino bianco...
Detto ciò, devo dire che il film forse riesce a essere più delicato e meno volutamente e platealmente scandalistico del libro. Il mio voto va tutto a Penelope Cruz e alla sua interpretazione. E infatti, le scene senza di lei riescono a raggiungere un livello trash insostenibile (indimenticabili Castellitto e Gerini impegnati in un formidabile amplesso sulle conchiglie)...

Ultima risposta 07/05/2005 12.49.39
melabanana  @  12/06/2004 17:05:48
fa ******....

Ultima risposta 04/02/2005 19.34.06
brian  @  20/05/2004 23:23:57
voglio trovare un senso a questa vita anche s equesta vita un senso un nn ce l ha....voglio trovare un senso a questa storia anche se questa storia un senso nn ce l ha.......
film bellissimo.....da farti emozionare tantissimo e coinvogente come pochi altri.....bravissimi gli attori...film che meritava molta piu considerazione ai david di donatello.......il piu bel film italiano dai tempi dellafinestra di fronte

Ultima risposta 08/06/2004 02.13.56
luimar  @  14/05/2004 09:44:17
Bel film anche se attraverso una storia realistica trasmette più lo quallore della vita che l'incanto dell'estasi d'amore.

Ultima risposta 31/05/2004 23.41.38
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  03/05/2004 01:15:58
Non è proprio da buttare, è il classico film italiano su padri figli amori, scontri generazionali e compagnia cantante, se ne potrebbe fare una ricetta: prendere un pò di ospedali, amori, fantasmi, questi sono gli ingredienti base. Aggiungete un Castellitto con la sua recitazione nevrotica e istintiva ( bravo attore peccato che affoghi nell'egocentrismo e narcisismo, il film è quasi tutto primi piani su di lui), una Cruz nella parte di una donna che subisce passivamente la vita (la sua performance è ottima, forse l'unica attrice valida del film) e avrete questo nuovo filmone romanzone italico, dal vago sapore di sceneggiato. Non è proprio brutto nel suo genere ma il cinema italiano può fare di meglio; su smettiamola di calcare la strada del sentimento e dell'emozione facile!

Ultima risposta 04/02/2005 19.43.25
martyn  @  02/05/2004 23:10:02
Mi ha molto deluso. Soprattutto rispetto al libro.

Ultima risposta 04/02/2005 19.39.12
Mariospa  @  17/04/2004 13:31:58
Un film stupendo, profondo...che lascia qualcosa usciti dalla sala.
Sorprende la bravura di Penelope Cruz

Ultima risposta 27/05/2004 19.20.58
Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/04/2004 00:21:48
La canzone di Vasco Rossi in anteprima è l'unica nota positiva del solito film italiano.

Ultima risposta 06/02/2008 16.29.53
lunapletta  @  11/04/2004 14:59:10
Mi aspettavo davvero di meglio visti alcuni commenti positivi ... il film è senza dubbio ben confezionato e penelope cruz recita molto bene ma il resto è davvero pietoso ... la storia assurda e vuota tutto condito da un clima di violenza e di squallore insopportabili!!!
Non so proprio che gusto ci sia a scrivere e a mettere in scena storie simili dove spiccano l'individualismo spietato e l'assenza di valori assoluta!

Ultima risposta 17/04/2004 12.12.08
vincent-hanna  @  03/04/2004 13:36:32
Tristezza assoluta e s**** totale si fondono in questo film alla perfezione. Nulla si salva dal fuoco eterno.

Ultima risposta 07/04/2004 02.44.40
Cuba  @  26/03/2004 14:41:13
Film molto forte...intenso. L'ho visto la settimana scorsa ed ancora mi accompagna la figura di Italia, la sua consapevolezza disperata, il suo essere donna tra mille difficoltà, il suo sguardo triste ma sempre dignitoso e pieno di vita. Un ottimo film italiano con un Castellitto in stato di grazia che è riuscito in un impresa difficile e piena di tranelli come quella di rendere pellicola quello che la sua compagna di vita aveva messo su carta nel tempo.
Che dire...è un film da non perdere.
hasta siempre

Ultima risposta 21/04/2004 19.09.42
aidualc  @  25/03/2004 11:11:44
ho adorato il libro,intenso e forte,nel film ovviamente sono state tralasciate troppe parole che le scene non sono riuscite a rimpiazzare..ammetto una grande delusione,nel libro l incidente della figlia è quasi una cornice,fondamentale per comprendere il tutto ma il centro è italia,italia nel film non esprime lo stesso(anche se l interpretazione di penelope cruz è secondo me ottima),nel film la loro passione violenta sembra possa essere espressa solo attraverso le azioni e i movimenti invece nel libro va tutto al di là e questo nel film non c'è..il mio è un giudizio dovuto alla precedente lettura del libro quindi probabilmente è normale,probabilmente mi aspettavo troppo,comunque è stata una grande delusione,è stata la rappresentazione di un'interpretazione del libro non mia,mi sembra siano state tralasciati i particolari piu importanti..mah..

Ultima risposta 01/04/2004 12.33.43
Alepa  @  20/03/2004 20:19:19
E' decisamente il film più intenso, emozionante e forte che io abbia mai visto. Ho sentito al cinema gente che rideva mentre c'erano scene di sesso... poveri ignoranti, che si fermano solo all'apparenza senza andare a vedere cosa c'è realmente dietro tutto questo.
Un film che ti tocca il cuore, che ti fa piangere e capire cosa significa amare e non chiedere niente in cambio. Meraviglioso.

Ultima risposta 22/03/2004 15.37.27
Beve  @  18/03/2004 08:11:52
Che pizza....
Non si fa che scopare e basta...
Castellitto: una sola espressione.....altro che bravo attore!!!!
Non tornerei a vederlo nemmeno se mi pagassero!

Ultima risposta 13/04/2004 22.19.22
Mama-kin  @  17/03/2004 01:31:36
L'entusiasmo di molti di voi mi sembra esagerato e ingiustificato . Il film ha il pregio di entrare subito nel vivo , lasciando veramente presagire qualcosa di bello e diverso dal solito , ma non mantiene minimamente le aspettative . A tratti è di una lentezza estenuante , e si tromba e basta , e Castellitto ha la stessa faccia per tutta la durata del film ... una mimica che koda fratello orso gli dà 6-0 6-0 . La trama può aver avvinto chi ha avuto la (s)fortuna di leggere il libro ma vi assicuro che a me è parsa una palla incredibile , per di più venata da particolari inverosimili dentro un film che invece di surreale non vorrebbe avere niente . Mi chiedo da quali pusher vi rifornite voi che avete dato 8 9 10 a questo film . io vo da kalim , è un pò caro ma c'ha roba bona .

Ultima risposta 11/04/2004 22.01.12
vivi79  @  16/03/2004 10:35:48
vorrei abbassare la media data al film
davvero poco vicino al romanzo x le emozioni che ha suscitato
il film m ha lasciata impassibile
il romanzo invece m ha emozionato!
La Cruz invece è stata impeccabile
e davvero inserita nel ruolo

Ultima risposta 25/03/2004 11.22.05
nino  @  16/03/2004 10:05:58
Da un romanzo super-supervalutato, un pessimo film. Giusto evocare la "cognizione del dolore", ma soltanto per il malcapitato spettatore. E poi dicono che il cinema italiano è in ripresa, ahinoi!

Ultima risposta 16/03/2004 23.19.46
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  16/03/2004 01:26:08
C A P O L A V O R O!!...vincerà di sicuro la palma d'oro a cannes...bravo castellitto..l'ho appena visto questo meraviglioso film...e ho ancora i brividi per le emozioni che mi ha lasciato...poi la canzone di Vasco alla fine ci sta proprio a pennello....bravissima la cruz...il libro non l'ho letto..però adesso mi è venuta voglia di andarlo a comprare....emozioni al massimo!

Ultima risposta 16/03/2004 23.16.13

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera