ritorno al futuro regia di Robert Zemeckis USA 1985

ritorno al futuro (1985)

locandina del film RITORNO AL FUTURO

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, James Tolkan, Elijah Wood

NazionalitàUSA 1985
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO

Trama del film Ritorno al futuro

Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l’incontro aggiungerà altri problemi...

Film collegati a RITORNO AL FUTURO

•  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE III, 1990

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg)Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg), Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)

Voti e commenti su Ritorno al futuro, 428 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 16:42:05
SE LO MERITA 10...SI SI...SE LO EMRITA.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  22/08/2007 16:14:55
Epico!!
Un gran classico dell'85...e nn sente per nulla il peso degli anni, mi fece sognare da ragazzino e in qualche modo pure ora ...la risata di papà McFly mi fa scompisciare ogni volta dalle risate.

cinemamania  @  16/08/2007 10:46:10
Il film più bello della saga. Un idea fatnastica che porta Robert Zemeckis tra i grandi registi.

Signor Wolf  @  09/08/2007 19:22:01
quante volte ho visto questo film da bambino e non mi stancavo mai

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 03:18:46
Un sola semplicissima parola.... CAPOLAVORISSIMO! D'altra parte con Zemekis e Spielberg che ti volevi aspettare? L'intera trilogia è a dir poco meravigliosa, una trama pazzesca, attori perfetti in ogni ruolo... insomma non c'è nulla di nulla che vada male. Ho visto l'intera trilogia una ventina di volte e quando la riguardo mi si illuminano ancora gli occhi, ho a casa 2 tipi di cofanetti e le locandine dei 3 films fatte arrivare dagli USA (per la modica cifra di 125€ l'una)... questo per dirvi che è senza il minimo dubbio il mio film preferito e a giudicare dai voti anche quello di molti di voi... anche se mi piacerebbe conoscere chi ha messo 1 o 2. IL CARTAIO

grabowsky  @  20/07/2007 21:43:01
ciao ragazzi...che dire, questo film mi e' rimasto nel cuore..lo vidi al cinema e lo ricordo come se fosse oggi. storia affascinante e geniale,mj fox nella sua piu' bella interpretazione e tanta fantasia.fantasia vera, senza confini.trovate geniali, grandi personaggi, insomma un gran bel fil..certo nn capolavoro ma cmq da vedere e rivedere.come spesso accade x l'opera prima, di gran lunga il piu' bello della trilogia...il primo amore nn si scorda mai ;-)

Sbufasa  @  11/07/2007 21:10:55
1985! Basta l'anno per ricordarmi un bel pezzo della mia vita. In più, senza esagerare avrò visto una ventina di volte ogni episodio. Non è un capolavoro di tecnica nè tantomeno una pietra miliare del cinema americano, è semplicemente uno di quei film da guardare, guardare e riguardare per sentirsi giovani. Non stanca mai, non delude mai! Mi è rimasto nel cuore e lo guardo ancora ogni volta che mi capita sotto mano. Grande!

Calvin  @  07/07/2007 13:40:22
Roba dell'altro mondo!!!! Bellissimo!

Alex2782  @  02/07/2007 21:45:26
che grande idea di zemeckis.
micheal j fox eccellente per non parlare del mitico DOC!
un film che ha fatto storia!

the saint  @  23/06/2007 02:08:46
ah quante volte l'ho visto... sono cresciuto con ritorna al futuro...

Tony Ciccione90  @  15/06/2007 16:37:21
Beh,che dire! Un film che rivedo ogni volta con molto piacere! Un film emozionante e divertente,che mi cattura ogni volta che lo vedo. Straordinari attori! E soprattutto indimenticabile la scena in cui Marty suona "Johnny B. Goode" del mitico Chuck Berry!!!

tonymastelllo  @  01/06/2007 13:04:14
Capolavoro assoluto di fantascienza e humor con J.Fox e Lloyd ai massimi livelli!Storia davvero fenomenale piena di colpi di scena e sbalzi nel tempo(il tutto ha sempre un filo logico preciso e ben congeniato)che lascia incollati allo schermo, appassiona credo chiunque lo possa guardare!!!
"EHI MC FLY, C'E' NESSUNO IN CASA???"
"NESSUNO...PUO' CHIAMARMI CODARDO!!!"

AKIRA KUROSAWA  @  25/05/2007 12:54:13
come si puo dare di meno ad un film del genere ? divertente film fantastici fantascientifici con due grandi protagonisti. davvero bello, mitico doc

popoviasproni  @  15/05/2007 19:02:27
Un parto fra i più felici e quanto mai azzeccati degli ultimi 30 anni.
Carambola di personaggi e situazioni a orologeria.
X tutta la famiglia!
J. Fox mattatore!
Sceneggiatura virtuosistica, regia al top!

Dreamboss  @  14/05/2007 20:05:24
Una sceneggiatura avvincente...film da vedere assolutamente.

ThaPhenomenal  @  07/05/2007 16:33:32
Che film, ragazzi.
Una trama sensazionale, devi rifletterci sopra per capire come vanno le cose, poi c'è anche della drammaticità del ritorno ma al contempo divertimento e risate.
Sicuramente tra i migliori 5 film che abbia mai visto

marco86  @  06/05/2007 20:20:40
un cult movie che fatto storia.divertente,originale,colonna sonora adeguata.il punto di forza forse è la sceneggiatura,oltre chè i due bravissimi attori protagonisti.memorabili tante scene,come il ballo o il ritorno al futuro finale.

iosper  @  19/04/2007 15:42:57
Visto decine di volte, lo rivedrei altre cento!
Indimenticabile.

Darksimphony  @  19/04/2007 13:31:51
Ovviamente nn posso mettere un commento per ogni film, quindi questo si riferisce a tutti e 3 RITORNO AL FUTURO - RITORNO AL FUTURO 2 - E RITORNO AL FUTURO PARTE 3.........3 capolavori indimenticabili del cinema....ora è da tanto ke nn li fanno in televisione...FAREBBERO MEGLIO A LEVARE DAI C......I TUTTE LE PORKERIE quali 1 2 3 STALLA O I REALITY STUPIDI E RIDARE LUCE A QUESTI FANTASTICI FILM!!!

pippolone9882  @  10/04/2007 16:39:27
bellissimo!!!! che emozione la scena del ballo

gustavone  @  25/03/2007 23:34:01
ehi tu porco levale le mani di dosso....

Come si fà a non dare 10 a Marty Mcfly...A doc...A biff...e alla delorian!!

IL MIGLIOR FILM DELLA MIGLIOR SAGA DEGLI ANNI '80!!

martymcfly  @  25/03/2007 11:20:47
indimenticabile, l'ho visto almeno 100 volte ma lo vedrei altrettante volte...

davil  @  08/03/2007 16:01:14
film divertente con alcune trovate geniali. I seguiti per me non sono stati allo stesso livello. fox adattissimo alla parte

Angle  @  28/02/2007 17:31:17
E che caz.... questo film è troppo bello!
anche i capitoli successivi non abbassano la media.
non si contano le volte che mi sono seduto in poltrona a guardarlo.

grande Zemeckis

jack2057  @  12/02/2007 01:47:05
Cardablasco  @  13/01/2007 21:12:02
Bellissimo film,rivoluzionario per la storia,grandissimo doc e martin,film che ricorderò per sempre perchè l'ho visto e rivisto da quando avevo 10 anni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2007 21:18:29
Come tutti, credo di averlo visto infinite volte...memorabile l'interpretazione di Fox - il volto giusto al momento giusto - quando si esibisce come chitarrista e nella sua folle, vertiginosa corsa con un pezzo di legno trasformato in skateboard... un film che non si stanca mai di rivedere, con due seguìti forse non all'altezza ma altrettanto gustosi...
"Chi è il presidente degli Usa di oggi?" "Ronald Reagan" "Reagan, l'attore?"
(non ci crede)... rido di gusto appena penso a quella scena

The Monia 84  @  16/12/2006 15:39:47
Quante volte l'ho visto? Boh... ho perso letteralmente il conto.

Avventura, colpi di scena, paradossi temporali sempre dietro l'angolo e una buona dose di ironia ne fanno un vero e proprio classico. L'america degli anni '50 è anche una scusa per tante battute e citazioni sulla realtà del futuro, cioè il presente, ovvero il passato.

"Doc, ci vuole più rincorsa, non c'è strada sufficiente per arrivare a 88 miglia. - Strade? Dove andiamo noi non servono...strade!"

phemt  @  02/12/2006 19:07:26
Il viaggio nel tempo è un idea vecchia come il mondo ma Bob Gale e Zemeckis affrontano il tema in maniera originale ed esce fuori un film divertente e simpatico… Perfetti non solo Michael J. Fox e LLoyd, ma anche tutti gli altri attori, bella la colonna sonora… Visto da bambino faceva tutto un altro effetto, visto ora si evidenziano diversi difetti, ma questo film ha segnato l’infanzia di almeno una generazione…

gioggiò81  @  02/12/2006 15:30:19
Che dire, questo è uno di quei film che rivedresti centinaia e centinaia di volte, tanto non stanca mai...
Grande idea quella di far diventare un'auto, il mezzo per viaggiare nel tempo. Ma è stupendo soprattutto l'accoppiamento di due generazioni diverse come quella del giovane intraprendente Marty (M.J. fox, star indiscussa di quegli anni), e del suo amico bizzarro Doc (C. Lloyd).
Il voto eccellente è ovviamente condiviso anche dai due seguiti, che forse sono meno "eccitanti" del primo, ma pur sempre coinvolgenti.

uplifting  @  04/11/2006 14:34:51
Assolutamente il film che ho rivisto piu volte nella mia vita... dalla prima elementare ad oggi, non mi ha mai stancato e non mi stancherà mai... da appassionato di fantascienza lo ritengo appena superiore agli altri due capitoli per il solo fatto che questi sono "viziati" da alcuni errori e paradossi spazio-temporali..."ma poi mi sono detto: chi se ne frega!"

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  19/10/2006 12:14:48
Una delle migliori saghe avventurose-fantascientifiche.
La storia originale e curata, ci porta in un viaggio fatto nel passato, delicato perché capace di modificare gli eventi futuri ..questa pellicola rileva delle trovate assolutamente geniali, in cui vengono perfettamente miscelate commedia, avventura e fantascienza, con una direzione e gradevolezza nel racconto davvero encomiabile.
Impeccabile la costruzione dei diversi personaggi che ruotano nel racconto, ben caratterizzati ..dai protagonisti Doc (lo scienziato con il suo cane Einstein) e McFly (il giovane amico dello scienziato, incapace di sopportare chiunque osi chiamarlo codardo) ma anche Biff (il bullo del quartiere, tanto forte quanto stupido).
Anche i dialoghi sono ricchi di trovate geniali, con una terminologia sopra le riga (elargita dallo scienziato e non solo), ma anche ironica e pungente, in cui può rilevarsi una sottile presa in giro dell’america degli anni ’50 (per intenderci di Reagan presidente) ..buon ritmo e situazioni paradossali fanno il resto.
Memorabile la scena dell’incontro del protagonista con i sui futuri genitori, così come la trovata del nome Strauss (marca del jeans indossato da McFly), ma anche l’assolo di chitarra quasi al termine del film, troppo avanti perché potesse essere apprezzato dai ragazzi dell’epoca ..ma queste sono solo alcune delle geniali trovate che la narrazione porta con se.
Davvero impareggiabile la coppia Michael J. Fox–Christopher Lloyd, in stato di grazia ..perfetta la direzione del regista Robert Zemeckis.
Indubbiamente il miglio film della trilogia, per l’originalità della trama ma non solo ..imperdibile!

larcio  @  12/10/2006 15:39:24
molto bello un 9 meritato

fagin  @  12/10/2006 15:10:50
un 10 meritato dai,quando un film ti tiene attaccato per tutta la durata,quando ti emoziona e tante altre cose,beh!
grande lo scenziato pazzo strepitoso anche in un altro film qualcuno volò sul nido del cu****,e grandissimo e divertentissimo michael j fox

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2006 12:55:34
Non so quante volte l'ho visto: è uno di quei film che difficilmente ti dimentichi! Idee geniali a go go, trama avvincente, attori decisamente all'altezza, e poi il seguito è d'obbligo, non forzato come in molti film che fanno di questi tempi (vedi "The ring" tanto per citarne uno). I miei preferiti rimangono i primi due episodi, che metto sullo stesso piano; il terzo cala un pò e ha qualcosina che nel complesso non va, pur rimanendo da vedere.

Cangrande  @  08/10/2006 11:21:57
Fiil bellissimo e con attori giusti per ogni parte. Assolutamente da vedere.

billino  @  22/09/2006 20:41:30
il mio voto dice tutto, il mio film preferito, sceneggiatura perfetta, anche la centesima volta che lo rivedi ti appassiona come se fosse stata la prima volta, attori + ke superbi, regia perfetta, grande colonna sonora destinata a rimanere nella storia....

+Russell+  @  14/09/2006 12:00:13
Stupendo capostipite di una trilogia mitica... Un film perfetto (se non si sofferma troppo sulle contraddizioni di alcuni eventi temporali).

Ottima colonna sonora, superbi gli attori, ed una regia che resta impareggiabile nel suo genere.

carisma  @  20/08/2006 16:53:08
Un capolavoro assoluto, insieme agli altri due un insieme di intrecci e combinazioni di una grandiosità unica, costruito da una mente sopraffina come quella di Zemeckis! Film straordinario da cineteca! voto 10

macinazzi  @  18/08/2006 20:04:50
una trilogia imperdibile per gli amanti del cinema

BobRobertson  @  14/08/2006 18:39:27
molto bello...
una saga avvincente e indimentikabile!

2 words for ya!  @  13/08/2006 16:16:02
Film stupendo. Intrecci meravigliosi, trama coinvolgentissima a tratti che supera il limite di un film normale.
Che interpretazione di Lloyd! Pazzesca! Anche di J. Fox!
Le situazioni che accadono hanno tutte un seguito fondamentale.
Che regia ragazzi! Uno dei migliori film che abbia mai visto!

fenomeno 2  @  20/07/2006 23:52:23
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 12:57:56
Un film originalissimo, con un fenomenale Christopher e un buon Tom Cruise.
Tutta la mia ammirazione al regista per essere riuscito a dare una logica così precisa e a legare tutte le vicende parallele che Martin è costretto a risolvere.
Assolutamente toppato per quanto riguarda i paradossi spazio temporali, resta un film culto da videoteca, non c'è un secondo nel film che non resti impresso nella memoria.

Ultima risposta 01/08/2009 13.19.43
mory.t  @  02/07/2006 06:03:02
bellissimo....un film avvincente ma soprattutto geniale,studiato nei particolari e con trovate originali.....bellissima anche la colonna sonora e ottima la regia....inoltre,Christopher lloyd davvero impareggiabile,grandissimo in questo film
da vedere assolutamente

lupin 3  @  24/06/2006 17:21:41
Sicuramente superiore del secondo capitolo, ma inferiore del terzo...

Ultima risposta 28/12/2006 17.09.09
TheGame  @  12/06/2006 17:05:15
bè un appassionato del cinema di fantascienza nn può nn ricordarsi, il buon vekkio ritono al futuro! sicuramente, rispetto hai veri miti del genere da molto meno, ma x l'originalità, simpatia è sicuramente un film che rimane nel cuore dei patiti del genere!

carlitos  @  02/06/2006 16:58:00
Bel film che però non mi ha colpito particolarmente!Divertente e avvincente ma nulla di più...

Ultima risposta 07/06/2006 21.49.10
Anders Friden  @  02/06/2006 16:11:02
Come disse Martin è proprio educativo questo film, uno dei capolavori dfegli anni 80. Da non perdere.

Ultima risposta 04/06/2006 19.44.17
caligola  @  28/05/2006 15:19:09
Peccato che il povero Fox sia iniziato e finito con questa trilogia, ma per un attore penso sia abbastanza gratificante essere parte di un pezzo di storia del cinema. E' uno di quei film che non passeranno mai di moda, che riguardremo con interesse anche tra 50 anni. Doc mitico.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2006 15:56:55
Mitico...Gioiellino divertentissimo forte di personaggi simpatici, trama accattivante, colonna sonora azzeccata e mano sapiente di Zemeckis a compattare il tutto. Peccato per i sequel non all'altezza.

McFly  @  20/05/2006 00:22:40
" 1,21 GIGOWATT?!?" ...BHè COSA POSSO DIRE IO... BASTA GUARDARE IL MIO NICK... " 1,21 GIOGOWATT?!?" - SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!

Ultima risposta 15/06/2006 15.54.43
AleAle  @  17/05/2006 18:03:19
film straordinario..come notate dal mio voto..

ps: penso che lo Spoiler sia una bastardata!!

Ultima risposta 15/06/2006 15.45.33
clone 1975  @  15/05/2006 16:28:25
zemeckis crea una trilogia superba con quello che sarebbe sicuramente diventato uno degli attori migliori d sempre michael j.fox

Dick  @  06/05/2006 15:55:48
Proprio un bel film con una giusta dose di commedia e fantascienza. Ogni volta che lo rivedo non mi annoio mai.

Ultima risposta 16/07/2006 22.08.27
Niklò  @  05/05/2006 17:27:21
Un film stupendo realizzato e curato molto bene!

Ultima risposta 05/06/2006 14.11.51
filscoop  @  05/05/2006 16:06:01
Tornerei indietro nel tempo , per rivivere le emozioni che mi ha dato questo film . VERAMENTE BELLO .

Ultima risposta 05/06/2006 14.12.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/05/2006 17:27:53
gli darei solo 8 per l'affetto verso questo film,che ha segnato la mia infanzia e quella di un intera generazione.in più è anche carino.

Exodus  @  25/04/2006 08:52:53
Un piccolo gioiello.
Divertente e geniale, con effetti speciali da brivido(per l'85).

ronnie77  @  21/04/2006 14:31:16
Quando l'ho visto per laprima volta avevo 12 anni, nell'89 in TV.me lo sono imparato a memoria.Un vero classico.Epoi è molto ironico.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/04/2006 22:11:16
un gran bel film , fantascienza e non solo!!mi ha veramente coinvoilto , per chi non l'ha mai visto non se lo puo perdere bellissimo.....

Ultima risposta 17/04/2006 13.15.02
blindo  @  05/04/2006 12:34:54
che grandiosa opera,non possiamo che inchinarci di fronte a questo film che ha fatto la storia...ah il buon vecchio marty mcfly

Angelwilliams  @  16/03/2006 23:54:33
Spassosa e intelligente commedia fantascientifica ,uno dei film più copiati .

Don Corleone  @  16/03/2006 19:01:53
Nel complesso è un film carino, certo è un'americanata, tutta colpi di scena e finale accomodante.... però nel voto influisce il fatto che ho visto il film una decina di volte da bambino...

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  06/03/2006 12:31:28
non mi è piaciuto.. non posso farci niente

Ultima risposta 15/01/2008 16.41.30
Milina  @  19/02/2006 12:00:04
Un film che adoro!! l'avrò visto come minimo 5 volte!!! L'ho scoperto grazie al mio fratellone e ritengo che sia un film fantastico!!! E' uno dei miei film preferiti... che altro dire guardatelo!!

Intender  @  13/02/2006 11:14:05
GLi idioti non capiscono la bellezza di questo film! stupendo!

U.N.O.  @  07/02/2006 16:43:40
film veramente per bambini!!! inutile e creato solo a scopo commerciale

Ultima risposta 24/02/2008 15.49.44
Homer.J.S  @  04/02/2006 12:50:49
Perfetto, dallo stile, alla regia, dall'innovazione del genere agli interpreti incredibili, un film destinato a rimanere per sempre nei ricordi di chi lo ha visto. Tutta la trilogia è un autentico capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/02/2006 15:33:14
visto e rivisto..mi ricorda l'infanzia...un gran bel film...

ciuchina  @  03/02/2006 11:05:47
meraviglioso, l'avrò visto 100 volte!!

hitman83  @  03/02/2006 10:30:03
Se lo avessi visto per la prima volta a 20 anni non so se il voto sarebbe lo stesso.... Ma rimane uno dei film che ha segnato la mia infanzia. Comunque è fatto benissimo e il 10 lo merita anche da "adulti"

ilcancheabbaia  @  03/02/2006 00:57:17
che dire... questo è un voto dato col cuore, un film che ha lasciato un segno, ci ha fatto sognare e divertire. Le idee, le invenzioni e la trama intensa restano a tutt'oggi impareggiabili!!

2001 fa schifo  @  01/02/2006 20:27:50
sopravvalutato

Ultima risposta 22/01/2007 03.42.15
Triple H  @  30/01/2006 01:23:07
non mi sono mai perso un suo passaggio in TV, nemmeno a in seconda serata o notte fonda, cosa che per altro non mi sembra che meriti affatto.......

zed85  @  29/01/2006 17:45:50
un film che mi ha segnato, Michel J Fox è perfetto , e poi ragazzi c'e la DELOREAN che volete di più!!!. nella top 25 SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eastwood  @  23/01/2006 00:45:25
ho il poster gigante di questo film.incredibile.

vibrham  @  16/01/2006 22:53:22
Ha segnato la mia infanzia...più lo riguardo e meno mi stanca..capolavoro!!

AMERICANFREE  @  12/01/2006 13:49:40
che film davvero bellissimo , del resto tutta la saga e' stupenda .......................... mi sn innamor di Lea Thompson peccato che nn abbia avuto una carriera migliore

Ultima risposta 22/01/2007 03.43.02
principeste1  @  08/01/2006 02:19:23
è un mostro sacro , il film scaturisce con una interpretazione degli attori delle emozioni uniche e rare.CAPOLAVORO... tutta la saga.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora