saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004

saw - l'enigmista (2004)

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

kullaz  @  12/05/2009 10:55:40
Uno dei film horror-thriller (?) più brutti e sopravvalutati della storia, un polpettone pseudo-horror-splatter dalla trama demenziale e per di più lentissimo e inutile.

gere89  @  25/04/2009 23:30:30
So che il voto potrebbe sembrare eccessivo per un thriller-horror, ma merita veramente la visione. Ormai saw in questi anni è diventata una vera e propria serie tv(...e ha iniziato anche a stancare), però questo primo episodio è favoloso.
Alcune scene un po' troppo violente vengono compensate dall'eccelso finale!!!!!

Ultima risposta 03/07/2009 21.54.12
tnx_hitman  @  10/04/2009 01:23:04
Diretto magnificamente,questo film contiene una delle location + claustrofobike di sempre!Colpisce maggiormente per la trama semplice ma ke condiziona le menti dei nostri protagonisti.Infatti la pellicola punta molto sui comportamenti imprevedibili che tirano fuori i personaggi e la storia mano a mano crea degli"affluenti",in verità c'è un qlks ke li lega(nel senso ke volete voi ihihih!).Intanto avviene un crescendo di tensione,il tempo scade...lo spettatore si sente schiacciato.
E possiamo anche notare come James Wan gioca bene col mix di Thriller e Horror,e la domanda che ci facciamo noi"ma come lo possiamo definire questo film?"

Solo poco inferiore rispetto al terzo capitolo xkè mi è sembrato meno esaltante..ma cmq è stato il salto di qualità del genere horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/04/2009 01:51:49
Trash-horror-thriller! Unico appellativo che riesco ad affibiargli. Non è affatto male ed è la realtà del "Film di oggi", il mio problema a questo film è nello spoiler.

Valdak89  @  21/03/2009 16:35:10
Unico nel suo genere...il migliore della saga, con colpi di scena unici..

vale1984  @  16/03/2009 10:13:06
un film davvero fatto bene, molto bello, coinvolgente e diverso...l'ho rivisto con piacere per poter cogliere tutti i particolari...veramente un thriller diverso e capace di tenere il fiato sospeso...una saga che prende.
Mi stupisce il voto poco oggettivo del recensore visto che questo film viene quasi universalmente considerato uno dei migliori thriller degli ultimi anni.

Ciaby  @  05/03/2009 09:41:49
Non poi originale come si dice. La trovata delle persone che si risvegliano in un luogo sconosciuto è già trita e ritrita in film precedenti: basta pensare al canadese "Cube" (1996) o al giapponese "Haze" (che pur essendo del 2005, ricordiamo che Tsukamoto iniziò a lavorarci nel 2001). La realizzazione di "Saw" è interessante e adrenalinica, ma non basta per salvare un film privo di alcuna emozione, vacuo come un pozzo. Anche dal lato dello splatter latita: la tanto augurata violenza non esiste

VikCrow  @  04/03/2009 21:30:32
Ridicolo! Scopiazzato, in malo modo per giunta, da "Haze" di Shinya Tsukamoto.
AMERICANI DEL C****!!!!

Ultima risposta 04/08/2010 17.38.45
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/02/2009 21:12:49
Un film che indubbiamente ha fatto discutere molto.Per quanto mi riguarda è uno dei film più inquietanti che abbia mai visto,relativamente al genere.
è riuscito ad emergere dalla massa e ha dato vita ad una marea di cloni mal riusciti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/02/2009 22:13:28
Disgustoso lungometraggio dell'esordiente regista (?) James Wan. Questo pseudo thriller di nuova generazione, pieno di contraddizioni e di situazioni a dir poco inverosimili, che è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e che vanta una media assurda sul sito, è una porcheria gigantesca, almeno a mio parere.
Certo, quando uno è completamente sprovvisto di sceneggiatura e decide comunque di fare un film, tutto gli si può dire tranne che non abbia una grossa dose di coraggio e, perchè no, una notevole presunzione. Allora per rimediare alla mancanza di idee, quell'idiota di Wan ci rifila una regia insulsa, inutile, frenetica, piena di accelerazioni odiose e tipiche dei video musicali e naturalmente il modo di narrare le vicende è totalmente incomprensibile. Flashback noiosi e, il più delle volte inutili per la storia, nonchè totalmente impossibili (perchè raccontano, attraverso una sola persona, diversi punti di vista).
Certo la fotografia è buona, le dosi di sangue sono massicce, ma il tutto serve a nascondere le interpretazioni scandalose degli attori, le situazioni indecifrabili, i finti colpi di scena, la totale mancanza di tensione e di immedesimazione e, per concludere, un finale letteralmente allucinante nella sua imbecillità.
La sensazione di essere stati presi per il **** è troppo grande, a metà film si ha l'impressione di esser finiti in un tunnel di idiozie senza via d'uscita, la voglia di spegnere tutto è tanta.
Concludo con una frase del film, sicuramente scritta dal regista:"Vivere o morire? Fa' la tua scelta"

Ultima risposta 17/11/2010 13.02.27
Robgasoline  @  16/02/2009 20:16:58
Solo oggi ho visto per la prima volta questo primo episodio di una lunga saga...
Ero partito col secondo anni fa e mi era piaciuto molto.
Ma questo primo episodio brilla per originalità con idee molto originali e una trama sempre più intricata con l'arrivo del finale.
Insomma per me un buon thriller.

winston-smith  @  06/02/2009 15:22:06
Bel film...non eccezionale ma è originale e non annoia...il finale poi lascia veramente di stucco...

ROBZOMBIE81  @  06/02/2009 15:11:34
l'avevo visto al cinema e mi stavo addormentando perchè non mi aveva coinvolto particolarmente ma rivedendolo l'ho un po' rivalutato con buona tensione e un finale imprevedibile e ben fatto...

HeathLedger9  @  01/02/2009 00:07:40
che thriller ragazzi !!! il film e' molto bello e soprattutto verso la fine diventa spettacolare ;D

Gui80  @  26/01/2009 23:09:29
In molti criticano questo film. Molti fortunatamente lo apprezzano. A volte penso che i critici cinematografici dovrebbero recensire i film che si meritano. Cosa si può chiedere di più da un film di genere come questo? Ho letto di scene di violenza gratuita e cavolate simili... non stiamo parlando di "Via col vento", signori...
Questo film, a mio parere, è uno dei prodotti più riusciti degli ultimi anni. Il finale poi... meriterebbe un 10 soltanto per quello.
Per gli amanti del genere, è un film da non perdere...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/01/2009 12:06:21
Saw è un thriller che non sta in piedi, purtroppo. E i sequel saranno girati solo per fare soldi, visto che il meccanismo sarà sempre più inceppato.
Basta guardare il film con un po' di attenzione per scoprire che il plot fa acqua in diversi punti, e che la quadratura del cerchio avviene solo grazie a stiracchiature di cui uno spettatore concentrato si avvede subito.
Poichè il gioco psicologico non funziona, si spera nelle scene splatter, ma anche su questo frangente c'è poca soddisfazione.
Peccato, è stato venduto come il miglior thriller-horror degli ultimi anni, ma non ci ho trovato niente di originale o particolarmente ansiogeno e spaventoso.

Christian80  @  20/01/2009 17:06:04
Ottimo thriller-horror..finalmente si comincia a chiedersi sin dall'inizio della saga chi sia realmente l'enigmista..lo scopriremo nelle prossime puntate.

jastin  @  20/01/2009 13:25:25
qualche giorno fa ho visto l'ultimo Saw, bello, ma mi è venuta nostalgia del primo....come lascia sconvolti il primo, nessuno dei successivi è riuscito....il colpo di scena finale è a dir poco meraviglioso, a me ha lasciato senza fiato....nessuno poteva mai aspettarselo, per questo è stato bello

Jamma89  @  20/01/2009 12:19:42
il primo saw, come in tutte le saghe di lunga durata è sempre il migliore il primo episodio che ci pone davanti anche un confronto tra due uomini legati da un destino decisamente perverso, devono scegliere se lottare insieme o cedere al folle criminale. a mio parare questo è il più bell'episodio in assoluto.

hellknight2  @  18/01/2009 14:34:20
Un film che deve decisamente troppo a se7en di David Fincher per stile, ambientazioni, colori...... ecc... Il senso del film? Boh.....

Ultima risposta 10/02/2009 16.23.14
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:29:48
cruenza 100%, quello che ci voleva!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/01/2009 13:23:53
Sceneggiatura formidabile e il finale è una vera chicca come se ne vedono poche nei film di genere..

Ottimo thriller

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/01/2009 10:03:27
Il capostipite è il capostipite, e non solo in questo senso. Son 4 anni che lo guardo e sono sempre stato indeciso se affibiargli o no il massimo dei voti; oggi me lo sono rivisto ancora una volta e finalmente ho deciso: 10!!
Jigsaw è la maschera horror più affascinante ed intrigante degli ultimi anni, e il film in questione trasuda una violenza, un'adrenalina e un angoscia inaudite. Ottimo direi. Unico lato negativo della saga (che trova qui il suo eccellente inizio)?? Ci hanno speculato su in una maniera incredibile, lo sappiamo tutti. Ma questa prima pellicola spacca davvero troppo.

Ultima risposta 10/02/2009 04.00.10
kalin_dran  @  12/01/2009 12:58:25
Ho sentito svariato commenti riguardanti questo film, prima di vederlo. Alcuni positivi ed altri negativi.
Credo di potermi porre nel mezzo.
L'idea di base è abbastanza buona e porta sicuramente una ventata di novità sui thriller finora sviluppati.
E' inoltre apprezzabile il bassissimo budget impiegato per la produzione di questa pellicola.
Non mi ha però convinto fino in fondo questo film, che a mio giudizio nella sua parte centrale presenta troppi cali di ritmo, facendo scemare davvero molto il livello di suspence.
La situazione iniziale è interessante e cattura immediatamente l'attenzione dello spettatore.
La parte centrale, come ho già detto, non mi ha convinto molto.
Nel finale ritorna su buoni livelli, andando in crescendo di minuto in minuto.
Il cast si comporta davvero bene. Forse il meno ispirato in questo caso mi è sembrato Danny Glover.
La regia di James Wan è abbastanza buona.
Non mi è piaciuta invece la colonna sonora.
In generale il primo Saw è una pellicola che va oltre la sufficienza.

orwell00  @  10/01/2009 16:00:19
Stavolta mi allargo. Costo poco più di un milione di dollari, girato in 18 giorni.
Risultato: tensione crescente,claufostobia alle stelle, colpi di scena.
L'ennesima dimostrazione che l'idea di base è fondamentale per fare un buon film.
Io comunque tifo per Jigsaw.

DarioArgento  @  06/01/2009 23:13:03
un capolavoro del thriller

corpse_bride  @  06/01/2009 23:04:30
Si sa, il primo capitolo è sempre il migliore, soprattutto quando non si sa se la serie avrà mai fine :), e anche Saw conferma la regola.
Da vedere, anche solo per il colpo di scena finale!

Marv91  @  05/01/2009 23:50:20
Buon Film ," l'Enigmista " si dimostra un ottimo Thriller/ Horror che ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine, ottime le trappole, bello il finale. Consigliato!!

Fr4nc3sc4  @  30/12/2008 09:46:09
qst film è davvero un capolavoro!!!

corbi91  @  29/12/2008 11:11:25
bel film! stupendo il colpo di scena finale. dopo ke è finito il film ci metti almeno 5 minuti a capire bene cosa è successo!

daghy  @  23/12/2008 19:24:45
Belissimo non aggiungo altro

marco1309  @  18/12/2008 10:22:44
1 voto e mezzo in + x il finale incredibile.

un bel thriller, ke durante la visione non mi ha colpito particolarmente, ma il colpo di scena finale me lo ha fatto rivalutare tutto.

Manuuuu  @  12/12/2008 22:49:15
...in una sola parola...STUPENDO!
Finalmente tutto ciò che si richiede/desidera dal genere horror condensato in un ora e quaranta di pellicola....che mi ha lasciata letteralmente....incollata alla poltrona!

dimi93  @  07/12/2008 13:02:38
E inizia così la saga di saw...
Che dire ?
Un film che ti lascia col fiato sospeso per tutto il tempo,salvo poi scoprire tutto nel finale con colpo di scena difficile da percepire.
Penso che quelli prima di me abbiano già detto tutto,ribadisco che è un capolavoro...

corey  @  01/12/2008 23:33:42
grande jigsaw,idea geniale in tutto e per tutto..il vero saw è questo

F. Moro  @  23/11/2008 17:02:26
Caspita, era davvero tanto tempo che non usciva qualcosa del genere. Adesso capisco perché hanno deciso di portare avanti la saga fino al quinto episodio, il quale magari non sarà nemmeno l'ultimo! Trama davvero raffinata e studiata nei minimi dettagli, mistero e continui colpi di scena fino alla sequenza finale, curiosità e tensione per tutto il film, caratterizzazione ottima dei personaggi (bravissimi tutti gli attori). Questo film contiene tutti quegli elementi che uno spettatore spera sempre di poter trovare in un bel film thriller, io lo trovo originale e quasi unico nel suo genere. Il personaggio di Saw merita di entrare nella lista dei miti del cinema, guardare per credere! ;-) P. S.: ho apprezzato moltissimo la narrazione per niente noiosa ed al contrario sempre più accattivante, spiegando con le giuste dosi e nei momenti più opportuni sempre un qualcosa in più sia sui buoni che sul cattivo. Complimenti al regista ed hai produttori, davvero un ottimo lavoro.

lordsynclair  @  21/11/2008 20:50:59
io non sono un fan della saga ma sono un fan di SAW L'ENIGMISTA e basta
semplicemente fantastico..ma perchè il 3 del recensore ?direi che nel panorama degli thriller è stato uno dei più suggestivi

fReeZz  @  20/11/2008 12:38:09
Secondo me il miglior film horror degli ultimi anni, un vero capolavoro del genere.
Una trama eccezionale, ambientazioni fantastiche, veramente molto curate (i bagni sono luridi, mezzi distrutti e pieni di sangue da tutte le parti), una colonna sonora azzeccatissima, soprattutto sulla fine, e bella anche la voce scelta per l'Enigmista, sia quella vera sia quella che usa nei video e nelle cassette.
E' molto carina l'idea che la libertà sia nelle mani di entrambi gli ostaggi, basta solo un "piccolo" sforzo.
Il finale è senza dubbio il pezzo forte, quello che fa gridare al capolavoro: un colpo di scena fantastico, io (e probabilmente non solo io) non me lo sarei mai aspettato.. credo che un finale migliore non si potesse trovare, con tutti quei flash back e quella musichetta di sottofondo.
Peccato per i seguiti, che a mio parere non confermano le aspettative; il secondo è carino, il terzo a malapena decente, il quarto fa pena.. spero bene per il quinto.
Infine complimenti al recensore! Un voto veramente azzeccatissimo, molto in sintonia con quello dei visitatori ^^

Ultima risposta 01/12/2008 23.35.17
topsecret  @  14/11/2008 17:26:13
Oramai un cult del cinema horror. Un film carico di tensione ed adrenalina, che trasporta lo spettatore nei meandri della mente malata di un fantasioso (per usare un eufemismo) killer, coinvolgendolo nella storia dall'inizio alla fine e con un finale che arriva inaspettato come una mazzata alle spalle. Peccato per i seguiti, che non hanno saputo mantenere alte le aspettative del pubblico.

Loly83  @  13/11/2008 17:54:36
amo questo film!!!
un film veramente bello, una storia interessante e un finale bellissimo

Leonhearth87  @  04/11/2008 21:03:18
Sicuramente, il migliore di tutti i Saw usciti fin'ora, per il semplice fatto che questo, più che un horro, è un thriller, dove c'è da scoprire chi è l'antagonista.
E la trama si sviluppa bene,e si lascia seguire fino alla fine.
Da vedere!!

Slipknot  @  31/10/2008 18:20:03
10 a tutta la serie!
Non ho ancora visto il 5 ma non credo di cambiare idea.
Questa serie mi ha preso subito facendomi venire voglia di rivedere tutti i film.
I pezzi forti di questo film e la serie sono gli enigmi e le trappole che ti travolgono fin da subito.Ma il pezzo forte che spicca di più è..IL FINALE..di tutti i capitoli della serie che ti lasciano sempre a bocca aperta e ti fanno venire voglia di vedere il capitolo dopo per capirne di più.
Slipknot

Lele87  @  29/10/2008 16:08:11
Fra tutti i saw che sono usciti fino ad ora il primo è senza dubbio il migliore

gambero  @  24/10/2008 10:59:09
bel thrillerdi james wan che portò una ventata di novità a questo genere di film!!la trama è molto originale,la regia è buona,gli attori non mi sono piaciuti invece,mentre il finale è qualcosa di sensazionale..buona l'idea delle svariate trappole mortali ed il fatto che ogni storia è intrecciata con un'altra!!era da tempo che non si vedeva una pellicola di così buona fattura..complimenti,da vedere!!

mike_meBad  @  04/10/2008 15:56:14
indubbiamnete il thriller più incredibile degli ultimi anni e forse uno dei più belli di tutti i tempi.
da vedere.
lasciate perdere la recensione, i piccoli difetti legati alla regia valgono giusto quel mezzo punto che non mi consente di conferirgli un 10 pieno.
assolutamente da vedere.

Universegalaxy  @  28/09/2008 11:56:09
Bellissimo thriller....direzione spettata a Wan e non a quello sciagurato di Bousmann ( o come si scrive)... questo si che è fatto coi fiocchi...
Le ambientazioni sono a dir poco fantastiche quanto "skifose"...
La sceneggiatura è troppo angosciante..ma era quello che tanto aspettavo in un film thriller... I due personaggi principali hanno fatto la loro parte ( senza infamia e senza lode...a mio parere...si intende)...
Il finale è la parte migliore del film

Le musiche sono assolutamente azzeccate per il film...

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  08/09/2008 21:57:23
Un film inquietante e angosciante, dalla trama intrigante e dal finale scioccante. Il migliore della saga, prima che arrivasse quel pagliaccio di Bousman e rovinasse tutto. Wan è una stella nascente, da tenere molto sott'occhio.
Sconsigliato ai claustrofobici. Ottimo il montaggio, le ambientazioni e la colonna sonora

pinhead88  @  04/09/2008 14:27:50
film dalle ambientazioni cupe e lugubri.Un thriller claustrofobico che ti lascia con il fiato sospeso fino al colpo di scena finale.Senza dubbio il migliore dei quattro della saga..

manganellate  @  03/09/2008 16:40:53
bella novità,ben fatto...uno degli horror migliori

zoscolo  @  28/08/2008 13:23:38
ESSENDO UN FAN DELLA SAGA NON POSSO CHE APPREZZARE QUESTO EPISODIO.

CHE DIRE LO STILE è LO STESSO DI SEMPRE E OGNI VOLTA RIESCE A SORPRENDERMI (SPECIALMENTE IL FINALE DOVE CIO CHE SUCCEDE NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO)

ATTENDO CON ANSIA IL NUMERO 5 DOVE SPERIAMO SIANO DATE UN PO PIU DI SPIEGAZIONI

epinoderma  @  28/08/2008 13:16:54
Per gli amanti del genere una perla.
Schifezze a volonta'.
Triller a piacimento.
Un finale davvero interessante.
Lo sviluppo della storia davvero originale e asfissiante.
Bellissimo.
Da vedere e RIvedere.

aladino  @  22/08/2008 11:18:51
Tensione quasi insopportabile per tutto lo svolgimento del film. Una goduria per gli amanti dle genere, sconsigliato per chi ha lo stomaco debole.

manera4  @  20/08/2008 22:30:52
Saw, saw, saw... Caro e vecchio Saw... Chi non vorrebbe trovare un simpaticone del genere che punisce chi non apprezza il dono della vita con delle trappoline da niente? A parte gli scherzi, il film è davvero carino e sorprendente.

weareblind  @  28/07/2008 21:12:20
Molto ben fatto, originale. Gran colpi di scena, idee malate a go-go, poche cose tirate per i capelli per far stare insieme il tutto. Mi sono spanciato dalle risate al commento e voto del recensore.

Harvey Ross  @  28/07/2008 19:51:11
Non mi è piaciuto per niente; è un modo di far cinema veramente insensato.
Penso che siamo fortunati che la gente non esca dalle sale in preda a crisi maniaco-depressive!
Cioè il film è passabile più che altro per il colpo di scena finale, ma tutto il resto è senza senso!
Chiedo anticipatamente scusa a chi è piaciuto questo film ma non mi sento di dargli la sufficenza!!

lucrash  @  07/07/2008 13:31:11
Wow, consigliatissimo.

giusss  @  28/06/2008 13:41:48
Forse nel finale speravo in qualcosa di meglio,ma non c'è dubbio che il finale come tutto il resto del film,sia abbastanza originale e imprevedibile,e che la tensione e l'interesse cresca in maniera crescente.
Positivo anche il fatto,a differenza tipo Hostel,che scene di sangue siano più lasciate all'immaginazione che al facile ribrezzo.
Film consigliato.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/06/2008 16:54:35
Bello,al di là dei fantasiosi metodi di tortura e di uccidere l ho trovato piuttosto originale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2008 00:00:03
Non nego che l'incipit della pellicola mi aveva stuzzicato, qualche trovata nemmeno tanto male, però alla lunga il gioco si rivela un po' ripetitivo. Vederlo senza avere nessuna pretesa se non quella di passare del tempo in completo disimpegno può andar bene.

Efylove  @  25/06/2008 19:03:57
mah... mi ha lasciato perplessa: pensavo a chissà quale film rivoluzionario e pieno di suspence etc.etc. invece mi è sembrato un po' scialbo, nulla di che
quindi guardatelo solo se non sapete cosa fare

Danton  @  21/06/2008 12:53:39
Secondo me è l'horror/thriller per eccellenza, uscito da una mente non del tutto sana e molto sadica. Molta suspense, molto splatter, alle volte viene voglia di chiudere gli occhi. Finale da brivido.

smellow  @  14/06/2008 13:55:57
Ottimo splatter. Grande colpo di scena finale e tensione. Agghiacciante!!!

JIGSAW  @  12/06/2008 00:12:26
Il gioco di luci che illumina la tetra stanza degli orrori,una voce che sussurra...due uomini incatenati .....è iniziato il gioco!!!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2008 17:36:01
Io non l'ho trovato male, ma chiariamo il mio punto di vista: questo non è un film per cinefili, ne per gli amanti del thriller o dello splatter. Questo è un giocattolone guardabile, che ha di base una buona idea, abbastanza teso e coeso, con una location scarna, una sceneggiatura sufficiente e divertenti torture. Un prodotto che mi ha fatto passare 1 ora e 40 con gli amici, per una volta senza parlare di fronte ad un film.

Ultima risposta 25/06/2010 09.42.05
Invia una mail all'autore del commento tom89  @  07/06/2008 16:58:02
Può capitare che quando una saga si dilunghi troppo, possa risultare noiosa.
Non in questo caso.

Mi ricordo di averlo visto in DVD da un amico, poco dopo che era uscito al cinema.
Senza dubbio una pietra miliare del genere horror. E devo dire un'altra cosa: inizialmente il mio voto si sarebbe fermato a un 7, ma è doveroso alzarlo una volta aver capito, visti gli altri tre, tutto quello che c'è dietro il primo episodio... Le trappole sono raccapriccianti, la fotografia da brividi, il Finalone a sorpresa garantito. Ma per assaporare meglio il primo Saw, bisogna vedere tutta la saga fino al 4. Perchè solo così ci si rende conto di tutto quello che c'è dietro al primo episodio. SAW I è solo il primo tassello di un disegno molto più grande, che cresce a dismisura nei successivi tre.

Ultima risposta 07/06/2008 17.06.41
Hybris  @  04/06/2008 12:15:09
Il mio 8 viene replicato per tutti i film della saga perché la ritengo senza alcun dubbio la migliore per tematica di questi ultimi 10 anni. Non ho visto film con intrecci tanto complessi, fobie tanto perverse e tensione così alta da un paio d'anni a questa parte.
Il tutto provocato da un uomo e non da oscure presenza, demoni, vampiri o roba del genere.
Lo psicosi per antonomasia. Non oso immaginare cosa si provi a svegliarsi e ritrovarsi incatenato ad una trappola mortale.
Perché?
Cattivo e geniale allo stesso tempo.

marfsime  @  12/05/2008 14:26:18
Uno dei migliori thriller della storia del cinema. Cattivo.. perverso.. sanguinolento a tratti.. una trama veramente interessante che ti coinvolge dal primo all'ultimo minuto.. ed il colpo di scena finale che fa lievitare la votazione di almeno un punto.. superbo!

Ultima risposta 03/02/2009 23.26.41
7HateHeaven  @  12/05/2008 13:56:07
Visto un pò di tempo. Ricordo che ci fu un gran parlare e personalmente non deluse le attese. Molto intrigante e ben fatto, un thriller psicologico ad alta tensione che fa rimanere incollati allo schermo, inoltre realizzato senza spendere miliardi in effetti specili o cast di lusso. Il finale riesce a rispondere esaustivamente a tutte le domande e i quesiti che si creavano via via , forse fin troppo visto che i sequel devono aggrapparsi a filoni marginali per creare una trama consistenete.

harlan  @  12/05/2008 02:17:10
capolavoro!!!!! un susseguirisi di colpi di scena, una trama elaboratissima che ti porta in un labirinto di "giochi" che alla fine non sai piu che pesci pigliare e dopo che per tutta la durata del film hai attribuito la qualifica di assassino a tutto il cast del film......quando vedi il finale la mascella arriva fino in terra per lo stupore!!!
originale geniale mitico!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/05/2008 21:56:37
Se c'è una cosa che detesto particolarmente è la presa per il cu.lo.
Molti di voi sicuramente converranno che essere presi per il cu.lo è un qualcosa di terribilmente irritante. Ebbene si, recentemente sono stato preso per il cu.lo da uno (pseudo) regista di nome James Wan e da chi per lui ha elaborato la sceneggiatura (se sceneggiatura la si può definire) del suo (pseudo) thriller. Non trattasi per l'appunto di thriller, ma di presa per il cu.lo (mi si perdoni l'iterazione dell'espressione "presa per il ****").
Sorrido (un sorrisetto ironico) leggendo i commenti isterici (l'aggettivo è utilizzato senza una logica apparente, in perfetta sintonia con lo spirito "enigmistico" del film) di chi grida al miracolo.
Sorrido, ancora, osservando la media (7,6!!!!) che tale immonda caga.ta ha inspiegabilmente conquistato su questo meraviglioso sito.
Io davvero, per quanto mi sforzi, non riesco ad individuare (dubito fortemente che sia un mio limite) le menzionate eccezionali qualità di 'sta immonda caga.ta (la ripetizione è assolutamente voluta).
Non so che concezione voi abbiate di genialità, tuttavia non credo esista affatto una corrispondenza della vostra visione con la mia. Una cosa, però, penso sia inequivocabilmente certa: il termine in questione non è sinonimo di illogicità, aggettivo che -sarà una coincidenza?- si sposa in maniera perfetta con la pellicola rispondente all'appellativo di "Saw".
Un' insensatezza, che -cosa più grave- si associa ad un'inspiegabile presunzione da parte del signor Wan, estremamente fiducioso nelle dubbie qualità del suo kapolavoro (l'uso della consonante k non è casuale e si rifà, più che altro, a quella larga fascia di pubblico ggiovanile, a cui l'opera in questione è indirizzata).
Il mix è a dir poco letale: "Saw" riesce nell'improbabile impresa di trascendere ogni limite fissato dalla demenza stessa, sfidando l'intelligenza dello spettatore più attento e "lobotomizzando" la mente dello spettatore medio. Non trattasi di cinema, ma di prodotto commerciale di serie c2 zona retrocessione.
E se credete che il peggio sia identificabile con la tanto conclamata irrazionalità della sceneggiatura, che si concretizza in uno dei finali più imbecilli ed irritanti della storia della cinematografia mondiale (vedi spoiler), o con l'inadeguatezza di più o meno tutti gli interpreti, siete in errore.
Basta la già citata presunzione del regista e il suo stile terribilmente idiota (vedi montaggio, vedi continue accelerazioni) a rendere vomitevole ogni tentativo di visione.
Mi si perdoni lo sfogo...

Ultima risposta 19/11/2009 18.53.30
Vitto89  @  05/05/2008 20:34:34
Mi stupisco ke la redazione gli abbia dato un misero 3. il film è originale e mai banale, il finale è veramente spettacolare e soprattutto spiega tutto esaurientemente.

Ultima risposta 19/11/2009 18.10.56
Jambo  @  04/05/2008 20:05:35
il più bello dei quattro...è senza dubbio un fantastico thriller

TheSorrow  @  04/05/2008 19:24:12
Un horror che tenta di staccarsi dal filone:inspiegabile e prova a creare 1 trama degna di tal nome.Il risultato è 1 film sicuramente appassionante, piuttosto truculento e a tratti pure adrenalinico, ma secondo me ancora 1 po' troppo irreale e dal finale discutibile..

coma19  @  03/05/2008 17:00:01
Macabro ma appassionante!!!
Da restare senza fiato...e che sorprese!

Bomber&Bionda  @  02/05/2008 20:28:49
Un grande film di genere, strano che non l'ho ancora commentato! Finale spiazzante e splendido, storia incantevole, giusta dose di tensione e misteri avvolgenti. Peccato che i futuri episodi della saga non siano all'altezza, questo è un vero capolavoro. Infatti i seguiti saranno caratterizzati solamente da trappole, non da un enigma sopraffino che tenga impegnati i protagonisti per tutto il film: sarebbe stato meglio puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Ultima risposta 11/05/2008 10.56.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/05/2008 13:39:51
Si tutto sommato e un bel film, o almeno si lascia guardare, in alcuni tratti risulta abbastanza inquietante e sicuramente pieno di suspance, poi certe scene sono abbastanza penetranti, che rendono il film claustrofobico.
Poi non c'è molto da dire, a me personalmente e piaciuto, si bè in giro c'è sicuramente di meglio, ma tutto sommato non annoia e incurosisce molto.

AMERICANFREE  @  29/04/2008 09:35:50
il migliore di tutti ottima suspance per tutto il film ottima trama e finale che mi fa alzare il voto di 1 punto!! il migliore saw senza dubbio! vi consiglio di vederlo!

JOKER1926  @  28/04/2008 20:35:52
"Saw" e' un film quasi inedito (quasi perche' prende pesanti spunti da "Seven"), mix di crudezza e ovviamente di trhiller, lo spettatore puo' ritenersi soddisfatto...
Inizio del film semplicemente perfetto con i due (e forse unici) protagonisti del film rinchiusi in una misteriosa e sinistra stanza, essi sono all'oscuro di tutto, una pistola, molto sangue e un registratore (e, ovviamente l'importante cassetta!)...
Film con poca tensione, "Saw" e' un buon prodotto, complimenti alla colonna sonora che, e' molto sottovalutata...
Il film in linea di massima non presenta numerose pecche, il finale e' ben fatto e, molto originale..!
"Saw" e' un film che attrae molto lo spettatore, vuoi per la trama, vuoi per la sua originalita'; film che per alcuni tratti trasmette una sottilissima tenisone, pellicola molto cruda con scene molto violenti, scene di questo genere le troveremo anche nell'emozionante finale...
Film che in partenza era visto come un capolavoro ma, purtroppo questo aggettivo non gli si addice...
Nel film ci sono tante idee, si poteva fare anche di piu', "Saw" avra' anche due seguiti che, a mio avviso, gli sono nettamente inferiori... (almeno il secondo capitolo...)
Film dotato di una discreta fotografia, accettabili gli attori e complimenti al regista del film che riesce a creare un'ottima "ragnatela" con tutte le cose al posto giusto, quindi ottima dinamica del film che, ripeto presenta poche pecche e diversi pregi...

Ultima risposta 30/10/2008 14.00.38
mikland83  @  21/04/2008 09:50:49
Un film che resta impresso nella memoria. Trama assolutamente originale e avvincente.Il finale lascia letteralmente di stucco.
Imperdibile

anthony_costner  @  24/03/2008 14:38:22
Film che anche dopo che è finito ti rimane per qualche minuto a bocca aperta. E' uno dei pochi film in cui nn riesci a capire la conclusione finchè nn arriva la fine del film.
Assolutamente imperdibile.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso