silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Lucaaa  @  11/04/2007 21:45:38
Brutto,lungo e noioso,ma quale horror...non farebbe spaventare nemmeno un bambino di 3 anni!
Si salva solo qualche effetto speciale

Danielsky  @  08/04/2007 19:50:01
Premetto che non ho giocato al gioco ma l'ho visto giocare da molti miei amici...cmq il film mi è piaciuto tantissimo!!! Penso che sia uno dei migliori film usciti ispirato a un videogioco...doavvero bello, coinvolgente, a tratti potenzialmente inquietante. Davvero un bel film pieno di atmosfera e fascino con una ottima trama!!!
A me di solito non piace l'horror ma questo film mi ha davvero colpito!!!
Consigliato a tutti!!!

P.S. Ho letto che stanno lavorando al sequel....speriamo bene!!!!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  26/03/2007 14:58:17
Da appassionato del gioco posso solo essere soddisfatto della sua trasposizione su pellicola.
Bellissime le ambientazioni, la scenografia, gli esseri malvagi, le musiche e gli effetti sonori.
La sceneggiatura invece non mi ha stupito più di tanto, soprattutto sapendo che è firmata da quel genio di Roger Avary.
Gli attori sono funzionali al film; non mi è piaciuta l'attrice nella parte della poliziotta, sembrava uscita da Playboy.
Comunque un buon horror che provoca sensazioni claustrofobiche e misteriose, ma anche capace di regalare scene splatter efficaci.
Da ricordare la sequenza in cui Pyramid Head strappa la pelle della fanciulla in un attimo, da vedere in slowmotion.

Ultima risposta 15/03/2012 09.25.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/03/2007 12:51:08
Non avendo giocato "seriamente" al videogame sulla play mi sa che mi sono perso parecchio visto che il film è una continua citazione ad esso (i riferimenti ai luoghi, agli oggetti e alle musiche sono abbastanza ovvii)..tuttavia il film è piacevole, trama interessante e qualche scena splatter (tipo quella a lungo usata come Avatar da Goat e qualcuna nel finale) fatta decisamente bene.
Mi ha dato un pò fastidio il fatto di non aver capito completamente il finale (che mi è stato spiegato poi da un amico appassionato del gioco): concettualmente è abbastanza assurdo che uno non possa capire un film se non ha giocato al videogioco, comunque il mistero è intorno unicamente alla sequenza finale, il film ha comunque un suo svolgimento e conclusione.

bacco2  @  15/03/2007 16:16:50
Un trip allucinogeno nella città maledetta. Il film rasenta il ridicolo in diversi punti e la storia è fluida come il cous cous che ho bruciato due giorni fa nella pentola e che è ancora lì (almeno per chi non conosce il videogioco). Le ambientazioni sono veramente impressionanti grazie ad un buon uso della computer grafica e il soggetto non sarebbe male. Controverso.

davil  @  08/03/2007 12:31:31
no, non mi è proprio piaciuto, come videogame può pure andare bene, come film decisamente no, poi man mano che si va avanti nella trama scade sempre di più

bloodyhand  @  15/02/2007 12:18:32
Non male questo film ....sinceramente però me lo aspettavo molto più cruento.
Il film ha una trama molto simile a quella del gioco silent hill 2.
Non è il massimo ma da parte mia al 6 ci arriva.
Spero solo che il secondo capitolo del film sia migliore

Ultima risposta 17/02/2007 16.59.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  11/02/2007 19:57:54
A me è piaciuto abbastanza, tra i vari film "travestiti" da horror questo qualche scena di tensione ce l'ha. Non male.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/02/2007 16:18:38
Si scrive "Silent Hill", ma si legge "cazza.ta inguardabile". Prima di partire con il commento del film vi voglio dare un consiglio da esperto in materia: se state attraversando un periodo di grave stitichezza, evitate di prendere il guttelax (che non conta a un emerito cazz.o), ma noleggiatevi pure "Silent Hill", le cui grandi doti lassative sono state perfino narrate da riviste e/o siti autorevoli. Si legga quindi questa quantomai interessante analisi:
"Il lassativo non ingeribile più noto nella medicina popolare è "Silent Hill". Esso è un film indigeribile non tossico che provoca una rapida espulsione delle feci, anche se gli effetti collaterali (non rari) si presentano come spasmi intestinali."
"Esempio: una visione del film sopraccitato prima del pasto (per un adulto). Reintegrare i sali con un brodo. In caso di crampi intestinali: carminativi come finocchio, anice, cumino, cardamomo. Questo è un medicamento / rimedio. Per ulteriori informazioni chieda al suo medico o farmacista / erborista.".
Ora, dopo queste poche ma interessanti parole, dovrei iniziare a commentare il film. La cosa richiederà tutto il mio impegno poiché gli spasmi non si sono ancora fermati e, di conseguenza, mi devo recare al gabinetto con una frequenza decisamente alta.
"Silent Hill" parte come un horror psicologico (ahahahahahaha) che, a mio modestissimo avviso, tenta, per certi versi, di ricalcare le atmosfere di film ben più riusciti come "Shining" (ahahahahahahahahahahahahahaha); in effetti le mostruose creature che aleggiano nella piccola cittadina ricordano, al sottoscritto, alcune figure presenti nel capolavoro di Kubrick. Il ritmo (?) è assolutamente blando (pensando poi che il film è un horror) e perfino delle cazz.ate come Saw riescono ad essere più avvincenti. Oltretutto, una persona che non ha mai giocato ai vari episodi del famoso videogiuoco (come me), non riuscirà a capire moltissimi particolari (che mi sono stati poi riferiti da un amico con una memoria di ferro).
La seconda parte, poi, è ridicola. Non merita neppure di essere commentata, ma nonostante ciò mi cimenterò in una quantomai superficiale analisi. Il regista rende il film molto vicino a un horror di denuncia (la domanda, però, è lecita: fa apposta oppure non se ne rende neppure conto?). La critica (?) alla Chiesa (!), volontaria o involontaria che sia, invece di far riflettere riesce solamente a strappare qualche risata. I dialoghi rasentano lo scandalo (la bimba che urla: "IO SONO LA GRANDE MIETITRICE!") e la maestrina ortodossa è una via di incontro tra Ratzy e Chuck.
La caratterizzazione dei personaggi è pressoché nulla, fatta forse eccezione per le due bimbe e gli effetti speciali sono assolutamente mediocri. La colonna sonora, perlopiù tratta dai videogiochi, non sempre riesce ad essere azzeccata e quindi spesso e volentieri non inquieta neppure un po'.
Ora perdonatemi, ma devo tornare sul water.

Ultima risposta 20/03/2007 12.56.00
henrygondorff  @  02/02/2007 00:58:49
non male..ci tengo ad accompagnare una piccola informazione al mio voto, è il videogame che + mi ha appassionato anni fa sulla PS..devo dire che il film ne è una quasi perfetta copia, ottime le ambientazioni e soprattutto carico di suspance..nel suo genere è da tenere in considerazione, sicuramente...

come al solito INUTILE la recensione di cash..

Ultima risposta 10/02/2007 14.38.57
avandelli  @  12/01/2007 10:42:52
Un film che ti fa riflettere di suo mi piace molto....un film che il giorno dopo vuoi approfondire cercando notizie su internet ancora di più....
Per un attimo l'ho accostato a donnie darko, ma solo per la storia dei mondi paralleli...Io non ho mai giocato a silent hill, però il film non è male, bune le ambientazioni e le musiche....Forse un po' lento come ritmi, ma credo che fossero necessari per ottenere un buon risultato...

Living Dead  @  31/12/2006 15:55:00
Parto col dire che sono un fan della bellissma saga della Konami quindi il mio voto sarà anche influenzato da questo.
Silent Hill è secondo me la migliore trasposizione videogioco/film. Fanstastiche le scenografie che riprendono in pieno le atmosfere del videogame così come la realizzazione dei mostri.
E' vero, non fa paura e non mette nemmeno tanta tesnione ma a mio avviso la visione risulta decisamente piacevole. Non l'ho trovato noioso, anzi, certo vi sono varie pecche nella sceneggiatura e cose varie ma ripeto, per essere un film tratto da un videogioco ci si può ritenere soddisfatti.
Capisco che a molti non sia piaciuto, ma i fan della saga ne rimarranno soddisfatti...credo.

dino00  @  28/12/2006 00:25:29
Tensione? Solo se metti il dito nella presa! Film che passa completamente inosservato.

Momuzzolo  @  26/12/2006 01:38:39
Alloraoggi ormai si tende a considerare e a confondere la parola Horror.
Queste genere di movie non deve essere obbligatoriamente essere confuso con il sangue o con il puro splatter che si ha avuto a partire con il film Scream del 96 se non erro.
Ebbene questo film, tratto da un famoso videogame della capcom (Se non vado ancora errato) basa tutta la pellicola su effetti e speciali, fotografia ma sopratutto alla suspance (Ottimo per Film Thriller ed Horror).
L'inizio può essere noioso sinceramente questo lo devo ameterre, ma sinceramente una cosa che più di tutte mi ha colpito è l'originalità e l'attinenza continua al video-game che, con un tocco d'invenzione, ha spiccato nella stagione estiva, che ci ha intasati da film noiosi e sciocchi.
Ebbene, se nel video-game la cittadina fastasma era completamente avvolta da agghiacanti mostri, qui ci sono ma non ne fanno la base del film (Per questo ottimo) mentre la trama principale equivale al ritrovamento della figlia da parte della madre (Ottima l'Attrice che impersonifica la Madre).
Affianco suo si mette anche una giovane Poliziotta che l'aiuterà di molto.
L'effetto Visivo all'interno di Silent Hill è ottimo e la cosa che più mi è piaciuta sono le mille domande che nella prima parte si hanno che vengono risolte ma sopratutto APPROFONDITE una per una nel secondo tempo incastrandosi fra di loro perfettamente.
Ebbene infine vorrei semplicemente dire che non è un film da vedere al volo a causa del finale complicato che si ha.
Ripeto: Ottimo come Tensione.

Ultima risposta 26/12/2006 13.32.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/12/2006 16:52:55
Questo film ho deciso di guardarlo grazie al videogioco perchè mi era molto piaciuto. Pero è inutile dire che il film, confronto al gioco, è inferiore ma di molto.
Insomma come storia non è male, anzi accettabile e ti coinvolge molto, gli effetti sonori e speciali sicuramente sono fatti bene, però ecco secondo me far durare questo film cosi tanto lo ha reso abbastanza noioso, per non parlare poi degli attori che definisco pessimi nei loro ruoli.
Per il regista, insomma confronto al patto dei lupi, che mi è piaciuto, si è fatto un passo indietro, ma di molto anche, e qualcosa in più lo potevi fare.
Sinceramente non saprei a chi consigliarlo, cioè se vi sentite di guardarlo guardatelo, pero sappiate che e abbastanza pensate.

Lory_noir  @  14/12/2006 22:48:18
Io ho giocato al gioco solo mezza volta e nn ho avuto la possibilità di apprezzarlo anche se qualcosa mi diche che nn l'avrei fatto cmq! Il film mi è piaciuto tantissimo. L'ho trovata una bella storia che, anche se nn fa prendere tanti colpi, tiene alta la tenzione e l'attenzione dello spettatore. Mi ha affascinato, spero che ci sia un seguito!

mistycat75  @  14/12/2006 16:51:26
Mi ha proprio deluso questo film!!!! Amo gli horror ma questo è un vero aborto!

werther  @  14/12/2006 13:36:33
Attinente sicuramente al gioco, mancano secondo me gli scontri con i mostri, si getta troppo sugli effetti speciali che sull'azione vera e propria.

Ch.Chaplin  @  10/12/2006 02:40:48
ci sta un buon voto, fotografia da 10, alcune scene raccapriccianti, altre disgustose, altre ancora angoscianti ed inquietanti..nn è sicuramente un horror nel vero senso della parola, ma anke se nn ho mai giocato al videogioco penso ke sia ben riuscito..la trama è comprensibile e ha molti spunti di riflessione, nonostante ad una prima visione ci si possa soffermare solo su alcuni scarsi elementi. le dimensioni parallele, l'inferno, la morte, la fede, i bigotti, il demonio, il male, forse è trpp profondo x essere stato un videogioco..ki si crede veramente giusto è un demonio in sé stesso, e ki invece nn lo crede lo è ugualmente. da apprezzare l'interpretazione della piccola, molto versatile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2006 20:53:22
Dopo il caccoso “Il patto dei lupi” ecco il ritorno di Christophe Gans con un ennesimo horror tratto da un videogioco. Io a Silent Hill non ci ho giocato, però so che il film lo è fedelissimo. Forse anche troppo! Infatti i mostri sono troppo digitalizzati, proprio come nel videogioco, e mi sembrava di muoverli io col joystick! Ma di per sé “Silent Hill” è carino, solo che è troppo confuso e lungo… non regala momenti di vera tensione…solo troppi effetti speciali in una trama che avrebbe richiesto più impegno sulla scenografia e momenti di grandguignol.
Ma ammettiamolo, Gans non è neanche furbo… Inizialmente voleva che il film durasse 3 ore e mezza! Ma come può pretendere poi che gli spettatori stiano attenti durante tutta la visione?! Per forza poi il film è incompleto; è stato tagliato per un’ora e mezza! Meglio così valà…
La pellicola arriva alla sufficienza perché alcune scene sono decenti, ma è proprio quel tipo di film che viene dimenticato in fretta…

Ultima risposta 06/01/2007 10.41.19
win87  @  02/12/2006 08:53:39
Film assolutamente deludente e non solo per il finale che fa ********.... Veramente brutto!!! Ma dove sono le scene horror?????

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  25/11/2006 14:31:56
L'ambientazione ed i mostri sono esattamente come nel videogioco. La differenza abissale è che il videogioco è meravigliosamente coinvolgente e spaventoso. Questo film fa un po' addormentare e a volte ridere. Pochi mostri, poca vera tensione. Sceneggiatura approssimativa. Direi che sulla storia di Silent hill il regista poteva sbizzarrirsi un po' di più. Deludente.......

FedericoBlasco  @  19/11/2006 23:54:25
Uno dei pochi e buoni horror della nuova generazione,ottima fotografia e ottime le attrici,un pò di meno la trama..

la mia opinione  @  18/11/2006 15:20:56
un po approssimativo, soprattutto la sceneggiatura, il resto non è male meglio di tante altre uscite del genere ma cmq niente di imperdibile

piernelweb  @  17/11/2006 11:05:16
Dal videogame dal successo planetario Silent Hill una pellicola di una mediocrità imbarazzante. Pronti via, dopo un preambolo introduttivo tirato per i capelli il regista francese Guns ci catapulta, non si sa come, nel maledetto mondo di Silent Hill. Se l'ambientazione è discretamente suggestiva da subito la sceneggiatura si dimostra un pretesto per appicicare insieme le sequenze ideate dal regista (alcune delle quali sotratte al videogame) e una insignificante confusione diviene subito il life-motive della pellicola. Tra apparizioni di creature maligne, corpi che esplodono per aria ed ustioni varie assistiamo senza il minimo brivido alla ricerca della piccola Sharon da parte di mamma Mitchell, bella quanto improbabile nel suo giacchino da scampagnata domenicale. All'operazione partecipa la poliziotta meno credibile della storia del cinema, mentre papà Sean Bean gira a vuoto per tutto il film. Quando nella vicenda compaiono gli adepti di una setta religiosa la capacità di sopportazione è ai minimi sindacali e finisce per tracollare definitivamente nel ridicolo finale tra grovigli di filo spinato. Ovviamente Guns fa di tutto per lasciare pretesti per un temibile seguito. Se questa è la nuova generazione di Horror (vedi Resident Evil) che fanno della playstation sceneggiature per film meglio starsene rintanati in casa a guardare "l'isola dei famosi".

fantasydreams  @  14/11/2006 13:09:35
Film a tratti malinconico, ne bello ne brutto guardabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/11/2006 10:35:26
Mi capita raramente di rimanere cosi’ spiazzato dopo la visione di un film,”Silent hill” lo si potrebbe definire come un’immane scemenza di primo acchito,eppure se lo si analizza meglio non risulta essere affatto un pessimo lavoro, ma un film che affascina grazie al fatto di discostarsi dai soliti horror usciti nelle sale ultimamente.
La mia ipotesi,e solo di questo si tratta vista la mia quasi totale ignoranza riguardo il videogame,è che Gans sia riuscito a mantenere inalterata quell’atmosfera disturbante che permea la versione videoludica, riuscendo a ricreare alla perfezione location,suoni,rumori,mantenendo anche la colonna sonora originale,tra l’altro molto bella….dando cosi' vita ad un film visivamente eccezionale,ambientato in un mondo angosciante ove si celano delle creature malvagie davvero originali, tant’è che avrebbero meritato maggiore spazio.
Anche il ribaltamento dei ruoli nel finale e l’affidare l’inizio della tragedia al fanatismo religioso piuttosto che ai soliti, non meglio specificati, riti di magia nera risulta una scelta intelligente.
Le scene splatter non sono moltissime(finale a parte) ma realizzate in maniera davvero cruenta e particolareggiata,un po’ come avviene per la realizzazione delle scenografie davvero sorprendenti,valorizzate da una fotografia ad hoc.
Allo stesso tempo i difetti del film sono tanti ,per cominciare la sceneggiatura di Avary è davvero confusa,troppo pregna di eventi che finiscono con il creare mille misteri non sempre affrontati bene in sede di soluzione,sicuramente interessante il fatto che allo spettatore venga concesso un finale interpretabile e che tutto non sia svelato nei minimi particolari,ma la sensazione è che gli indizi non sempre siano esaurienti per poter arrivare a deduzioni logicamente esaustive.
Inoltre Avary lavora molto in maniera schematica,affidandosi a dialoghi per la verita’ molto banali,i personaggi si muovono in maniera poco credibile,basti notare come reagisca Rose una volta catapultata nel mondo da incubo di Silent hill...la cosa strana è che nonostante questi difetti la pellicola scorre con buon ritmo,impreziosita dalle capacita’ visionarie di Gans e dalla sua tecnica registica tutt’altro che disprezzabile.
Non boccio "Silent hill" anche per la passione e l’amore che Gans ha evidentemente gettato in questo progetto,che sara’ sicuramente non perfetto, ma risulta essere di gran lunga superiore alle pellicole viste ultimamente tratte da videogiochi come Doom,Alone in the dark o Resident Evil.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/11/2006 12:46:17
Che Christopher Gans fosse un regista mediocre già si sapeva. Dopo il terribile "patto dei lupi" c'era poco a da sperare.
Ma qui c'è anche una sceneggiatura imbarazzante, firmata tra l'altro da Roger Avary, collaboratore di Tarantino in "Pulp fiction" e lui stesso regista (di "Killing Zoe" e "Le regole dell'attrazione, che mi erano piaciuti entrambi).

Un film veramente mediocre, troppo lungo, ripetititvo, prevedibile, senza nessun tipo di coinvolgimento, con personaggi scontati e senza il minimo spessore, che pronunciano sempre le stesse 4 frasi e anche pieno di pieno di momenti trash ("la madre è dio agli occhi del figlio" e altre cose simili).

Gans è riuscito tra l'altro a sprecare malamente il talento di un'attrice bravissima come Radha Mitchell.
Sotto i vestiti della madre della bambina bruciata c'è Debora Kara Unger.

Lucasballo89  @  07/11/2006 16:31:13
l'unico film tratto da un gioco finalmente accettabile...si avvicina molto al gioco...posti,mostri,anche se poi si allontana...molte cose mi hanno affascinato, essendo un grande amante del gioco...non mi e piaciuto il finale e come si e sviluppato dalla scuola elementare in poi...e andato perdendosi...troppe chiacchere! fino ad allontanarsi dal gioco..pero sufficenza piena pensando agli altri film tratti da giochi come alone in the dark,resident evil....speriamo che il capitolo successivo ( se uscirà) venga meglio...perche e un film che se fatto bene si trasforma in capolavoro..

fic71  @  05/11/2006 17:58:55
Ottima fotografie ed effetti..un p; incasinato con la trama ma comunque rispetto a quello ch eoffre il mercato horro ultimamente devo dire molto bene!!
Da vedere....

Another Day  @  30/10/2006 12:44:06
a me il film è sembrato mica male, anzi.
belle le scenografie e gli ambienti ricreati dal videogioco, mi son sembrati abbastanza angoscianti seppur ci siano state poche scene violente o macabre, ma sicuramente il meglio deve ancora arrivare nel seguito.

marco1309  @  10/10/2006 16:51:28
brutto..forse xkè conoscendo il gioco m aspettavo kissà ke...la trama era anke 1 pò difficilotta.alcune scene con i mostri erano davvero belle, specie quelle con la testa di piramide...

Crystal  @  06/10/2006 09:17:53
Personalmente non ho capito una beata mazza.
Forse sarò da ricovero o più probabile il film non ha proprio un senso. Mah.

Ultima risposta 17/10/2006 09.10.38
John Carpenter  @  01/10/2006 20:59:43
Sulla sufficienza piena!
Mi son seduto sulla sedia del cinema, comodo comodo, ero terrorizzato a morte, aspettative a 1000, le luci si spengono, e inizia finalmente il film.
Parte benissimo, ma poi diventa quasi insopportabile!
Gli attori sono Ok, le scenografie da urlo, gli effetti speciali ottimi, buono il trucco dei mostri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER le scene forti ci sono...ma manca qualcosa! Non so cosa, ma manca il sugo del film! Cosa che The Ring o La Casa del Diavolo o Saw avevano.
Per me è come una pastasciutta senza formaggio!
Si salva anche perchè serve un minimo di intelligenza per capire il film, che è molto complicato da capire! Quindi bisogna seguirlo attentamente!
Concordo, con un commento più in basso: cioè che spiegano molto velocemente in 5 minuti per lasciare più spazio ad altre scene anche un pò sciocche. Se il film fosse spiegato un pò di più forse potrebbero capirlo persone, che come me, non hanno mai giocato al videogioco.
Comunque non nego il fatto che è un buon film e la sufficienza (visto anche gli ultimi film horror in uscita!) se la merita!

mr. goodkat  @  30/09/2006 11:48:03
Sono un grande fan della serie videoludica di Silent Hill,ho giocato e rigiocato fino allo sfinimento tutti e 4 i capitoli scoprendone tutti i segreti e i finali nascosti,quindi il mio commento POTREBBE essere di parte,ma putrtoppo non è cosi'.
Per quanto riguarda l'atmosfera,beh, niente da dire,si ha la sensazione di essere immersi nella ridente cittadina di Silent Hill e si respira la stessa inquietudine del videogame (mi hanno colpito molto la sirena quando Silent Hill cambia dimensione e i versacci dei mostri in sottofondo).
Per quanto concerne gli attori mi sono sembrati tutti abbastanza anonimi (forse si salva solo Rose), mentre i mostri sono quasi tutti azzeccati (mi sono piaciuti molto testa di piramide e le infermiere, ma che cavolo c'entrano gli SWAT?).
La storia è un po' pesce a brodo,in totale il film è sufficiente,il tutto poteva essere agglomerato meglio e poteva uscire davvero un capolavoro.
Comunque,dopo porcate immonde come le ad esempio le trasposizioni di Resident Evil, Doom,House Of Death e Dead Or Alive direi che non ci si puo' lamentare :)

mithril  @  29/09/2006 14:40:49
cioè.. dire che è orrendo è veramente un grossissimo complimento.. se ci fosse stato lo 0 gli avrei dato 0, e potendo anche i numeri negativi.. ma stiamo scherzando?? che schifo!! x non parlare poi delle scene cruente che si vede a manetta che sono fatte al computer e pure male.. non ci provano neache a sembrare realiste.. e poi dai, ti sparano la spiegazione in 5 minuti velocissima tanto che io e le mie amiche siamo rimaste poi mezz'èora a cercare di spiegarci e discutere su cos'era in effetti successo.. lo faccio meglio io un film!!

misachan  @  28/09/2006 06:34:09
Oddio devo essere sempre quella che va contro corrente, ma io questo film l'ho adorato!! Non mi ha annoiato per un solo secondo e alcune scene mi hanno tenuta attaccata alla sedia come pochissimi film sono riusciti a fare.
Non conosco il gioco cmq... non posso fare confronti, ma qst film secondo me è eccezionale *.*
Ci sono scene violentissime, ma che nonostante questo riescono a loro modo ad essere superbe.
E dire che altri film tratti da videogiochi non mi sono piaciuti per niente.

mcgisto  @  24/09/2006 09:48:41
ma è strabiliante come sono riusciti a riproporre tutte le scene del GIOco

Achille  @  15/09/2006 16:35:22
Noioso anke se ammetto ke le immaggini e gli effetti speciali sono ben fatti, pero la prima ora e mezza e noioso e l'ultima mezz'ora cerca d spiegare il tutto in parte nn riuscendoci.
Banale e noioso da evitare

Marla_Singer  @  12/09/2006 19:04:38
Un conto è il gioco, un conto è il film!
Lo abbiamo guardato in gruppo.. Quando qualcuno ha accennato: "Dai lo spegniamo?" è stata la nostra salvezza!!

Ultima risposta 30/10/2006 12.38.34
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/09/2006 18:37:58
Da quanto ho potuto notare, questo film è piaciuto, e anche abbastanza, ai "giocatori", ha fatto schifo a chi non ha mai sentito parlare di "Silent Hill", e io sono tra questi. Prima considerazione è che a vedere la media sono un pò troppi i "giocatori", e quindi questa è decisamente falsata. Riguardo al film, per me è troppo confuso, lento e soprattutto noioso all'inverosimile: ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine (l'ho visto in 3 parti, il che è tutto dire). Qualche buon effetto speciale (che non ha però influito sul mio giudizio complessivo) non è sufficiente nemmeno per raggiungere un 4. Come valutazione, vado sul 3 senza avere la benchè minima esitazione.

Ultima risposta 16/09/2006 10.05.11
+Russell+  @  12/09/2006 11:55:54
Di certo è di gran lunga superiore ad altre trasposizioni di videogames adattati al grande schermo. Tra le note positive ci sono gli ottimi effetti speciali con un girato ripreso interamente con la formula digitale.

Spettacolari le incursioni nell'oscurità, che avvengono molto lentamente.

Qualche perplessità sul finale.

Aspettando il sequel.

slaytanic  @  11/09/2006 21:25:48
orribile, confusionario, noioso all'inverosimile..

sarebbe un horror questo???

Uranux  @  11/09/2006 10:32:14
Devo ammettere che ero scettico all'idea di andare a vedere questo film. Generalmente le trasposizioni filmografiche dei videogames che abbiamo visto in questi anni non hanno mai avuto ne spessore ne particolare carisma se trasformate in pellicola.

Quindi sono andato a vedere questo film senza pormi troppi quesiti se non quello di verificare quanto poteva essere valido questo film. Beh, non mi è sembrato poi così male.

La trama è intrigante all'inizio anche se nel finale lascia qualche lacuna in ambito chiarificatore. (Vedi nota 1)
Il film è girato sufficientemente bene e devo dire che gli effetti accompagnano degnamente le scene di punta del film (quando cala l'oscurità).

Gli attori sono bravi, anche se ammetto che il marito (il caro boromir di LOTR) non ha dato il meglio di se. (Forse è un parere soggettivo).

Nel complesso il film non sarà certo un CULT ma è migliore di tanti altri Horror perchè non pretende di terrorizzare e infatti non lo fa. E lo ritengo buono perche' come trasposizione di un videogames è riuscito in quello che molti altri suoi predecessori hanno fallito miseramente. (non voglio pensare a schifezze tipo THE HOUSE OF THE DEATH. il famoso gioco della SEGA.

Merita di essere visto.

phemt  @  09/09/2006 10:30:44
Questa trasposizione del celebre e stupendo videogame Silent hill è indubbiamente ben girata, il regista Gans a tratti riesce a ricreare davvero perfettamente l’atmosfera che regna nel gioco, aiutato anche da una scenografia davvero di altissimo livello, da ottimi effetti speciali e una fotografia più che adeguata… Purtroppo la sceneggiatura non è il massimo, e mentre per la prima ora il film è di buon livello, questo cala inesorabilmente nella seconda parte anche a causa del personaggio di Clarabella blandamente caratterizzato e, a parer mio, mal interpretato… Si poteva fare di meglio, ma comunque Silent hill merita la sua visione anche solo per gustarsi una scenografia da urlo…

kiteneomare  @  07/09/2006 14:37:19
Premesso che non conosco il videogame, a me il film è sembrato davvero buono!
Gans mi aveva già impressionato con Cryng freeman e poi le mie impressioni sono state confermate da Il patto dei lupi.
In questa trasposizione di Silent Hill ci sono tutti i suoi pregi registici, aiutato da Roger Avary che pure non si smentisce mai.
Da vedere!

renee  @  07/09/2006 12:57:32
non sono riuscita a finirlo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:20:57
un film che consiglio di vedere solo ed esclusivamente a chi si è "innamorato" del videogame...
il regista è stato bravo proprio in questo,nel ricreare perfettamente quell'atmosfera che ricopriva il gioco...sono un po turbato con il finale ma il film si regge bene e con un buon livello di tensione almeno per la prima ora...
uno dei migliori film tratti dai videogiochi

Ultima risposta 03/10/2006 15.59.26
Sbazuer  @  04/09/2006 03:20:48
Avendo giocato al video games (che fà più paura del film) ho apprezzato parecchio questa pellicola,comprendo che chi non abbia mai avuto a che fare con silent hill ci capisca ben poco..

Ultima risposta 06/09/2006 11.47.12
morningstar  @  02/09/2006 15:15:19
anche qui una buona occasione parzialmente sprecata. i buchi narrativi, la marcata fedeltà al videogioco ed una certa illogicità ormai tipica dei films dell'orrore, mettono in forte ombra gli elementi positivi della pellicola. nel complesso è un film dignitoso, sicuramente superiore a moltri altri "figli" dei videogiochi.
potabile.

Wolf  @  02/09/2006 01:59:30
Sapevo che era ispirato a un videogame, anche se non ci ho mai giocato.
Cmq l'atmosfera tipica di questo genere di giochi si sente, con tutti quei percorsi allucinanti, i mostri che compaiono all'improvviso, enigmi da risolvere e tragitti da ricordare, ecc.
La tensione è buona e coinvolgente, ma ci sono diversi buchi narrativi e punti oscuri che ne riducono il godimento. Forse gli appassionai del gioco possono apprezarlo di più.

divino  @  01/09/2006 18:22:34
molto bello ma piu che un horror mi è sembrata una favola noir..cmq il film è da vedere.

barbetu  @  31/08/2006 12:15:52
Bella atmosfera,ottima fotografia ed effetti speciali

Finale un po' esagerato ma discreto

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  30/08/2006 14:25:33
La trama è sicuramente interessante... ma il film in se niente di eccezionale.
Da guardares e proprio non c'è di meglio

Dany87  @  28/08/2006 17:24:12
davvero un bel film,lho visto al cinema e mi e piaciuto moltissimo fra l'altro io ho pure giocato con il gioco ed il film è fedelissimo al game..peccato solo x una cosa..il finale che mi ha lasciato con la bocca asciutta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/08/2006 14:17:59
Non mi e' piaciuto, qualche buon effetto speciale ma la trama risulta essere molto caotica ed a tratti inesorabilmente lenta.Il finale poi e' la ciliegina sulla torta della confusione totale..!Non coinvolge.
peccato ,un occasione mancata vista l idea interessante della citta' fantasma.

lene  @  27/08/2006 12:35:52
Il film è fatto discretamente bene, non sono una giocatrice di silent hill ma sono sufficientemente informata per dire che i punti salienti del videogioco sono stati colti. La tensione non è costante e non è incrementata dai "mostri" che sembrano piuttosto finti. Fatte bene le infernierine che si agitano con la luce, inquietante Pyramid Head e la ragazzina bruciata. Simpatica la parte della metà cattiva della ragazzina bruciata, piccolo demonietto ma non terrificante.
Molto inquietante la setta di fanatici e molto interessante il profilo riconducibile alla realtà sottoforma di morale. Merito dello scrittore del gioco naturalmente.
La protagonista è poco accorta nonostante "sa" che ogni qual volta che c'è un pericolo compaiono determinate caratteristiche (sirena, oscurità ecc) e questo è un punto a sfavore poichè calca direttamente il gioco (azione del giocatore) e rende statiche le scene.
Il finale è molto semplice da capire, silent hill ha creato un divario dimensionale tra la protagonista e il marito, probabilmente verrà sciolto con uno dei seguiti anche se i silent hill successivi riguardanti il gioco non sempre trattano esattamente quella storia.
Generalmente non è fatto male ma sicuarmente alcune accortezze per rendere il film molto meno "videogioco non giocabile" potevano essere prese.

Thor14  @  27/08/2006 01:22:11
Bel Videogioco, Buon Film ma un finale molto enigmatico... che si possa chiarire in un possibile seguito???

lancyx  @  26/08/2006 00:29:52
ottima trasposizione videoludica...ambienti tensione e suoni ricreati perfettamente in perfetta copia a quelle che spaventavano i giocatori del primo silent hill per playstation...cast perfetto Radha Mitchell bravissima e perfetta x la parte gran bella donna fuori dai canoni di bellezza moderni...anche sean bean bravo ma a volte quando lo vedo sullo schermo se nn ho il biglietto del cinema in mano nn ricordo che film sto guardando e il fatto che la figlia sia morta o dispersa nn mi aiuta xchè questo ormai succede praticamente in ogni suo film....(equilibrium-the dark-silent hill.etc)...SEAN COME PADRE FAI SCHIFO TUA FIGLIA TI ODIA.......é ANCORA VIVA VERO?!
OTTIMO FILM MEGLIO DI RESIDENT EVIL DOOM ALONE IN THE DARK ETC

Grumpy  @  24/08/2006 11:48:46
Da non appasionato del gioco non mi ha entusiasmato, fatto paura o creato tensione..... sensazioni che dovrebbe invece suscitare un film del genere no? Un paio di momenti esaltanti in tutto il film... niente più

Invia una mail all'autore del commento theangel  @  23/08/2006 17:31:33
ottimo film. graficamente fatto bene. l`unica cosa che mi ha lasciato male e il finale. per me incompresibile....comunque sia ottimo film

tizius  @  21/08/2006 19:09:44
Pensavo peggio. Invece si riesce a "resistere" per tutte le due ore del film. Che tra l'altro, non pensavo che fosse cosi' fedele al gioco (il primo Silent Hill uscito anni fa per Playstation). Ovviamente, nella prima ora. Poi si perde nella piu' o meno "nuova" sceneggiatura. Rispetto al gioco, non fa assolutamente paura; non da quella angoscia che si viveva esplorando la scuola e l'ospedale cone nel videogame, decisamente terrificante. L'ambientazione e' stata perfettamente ripresa e anche i mostriciattoli sono fedeli. Imho, potevano accorciarlo di mezz'oretta (come nel divx che gira in rete...), renderlo un po' piu' "vivo" e metterci un po di paura in piu'. In ogni modo, si puo' vedere tranquillamente. Non aspettatevi pero', un film terrificante.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  21/08/2006 15:15:19
Non conosco il videogames..quindi giudico il film.
Come film dell'Horrore finalmente ho visto qualcosa di decente..Negli ultimi due anni ho solo visto ******...l'8 va sopratutto alla scenografia e all'ambientazione bellissima.Mette inquetudine e non annoia.

ringhio  @  21/08/2006 08:02:42
Ai confini del non-sense sinceramente nn vedevo l'ora che finisse.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/08/2006 16:05:15
sconclusionato....

Stewie  @  20/08/2006 04:57:15
Premetto: mai giocato a silent hill.

Però il film non è male...forse troppo lungo...la prima parte mi è sembrata un pò monotona e ripetitiva...forse troppo simile al videogioco? La trama è deboluccia però graficamente non si discute ed i momenti di suspense non mancano!

Cmq ci sono spezzoni di vera goduria x gli splatterofili!!! Non so chi è ne come si chiama quel bestione con la piramide sulla testa ma mi è entrato subito subito in simpatia e quando ha preso quella poveretta e le ha fatto quello che ha fatto...mi sono quasi messo in piedi sulle poltroncine del cinema ad esultare!!!

ErAgOn  @  19/08/2006 23:30:56
Il film in se nn è malaccio.
Questa e la sceneggiatura sono le cose positive.
Ora passiamo a quelle negative...Tempo fa mi ero accanito contro un recensore dicendo di non infamare cosi tanto il film...Ora in parte gli do ragione perchè ci sono alcune cose che ancora nn capisco che scrivo nello spoiler.La storia non è chiara ci sono scene inutili che ti mandano ancora + in confusione.In poche parole non si capisce un H!

E se proprio vogliamo dirla tutta potevano mettere un po + di scene che colpiscano.

Ultima risposta 29/09/2006 10.58.21
Eldred  @  18/08/2006 11:44:23
In my restless dreams i see that town… silent hill
You promised me that a day you would take me there
But you never done it.
I’m alone here now, in our special place, waiting for you

Ogni vero conoscitore di SILENT HILL penso abbia potuto riconoscere ke il film ha ben poko a ke vedere con il MONDO DEL VIDEOGIOCO.
il film in se non è nemmeno brutto ma non fa parte del vero universo…
inoltre mi kiedo come lo sceneggiatore e il regista si siano potuti definire “appassionati” di quel mondo perkè a mio parere hanno dimostrato di non aver capito molto..

- non si è potuta sentire quella CHIAMATA ke attirava i giocatori , immersi nella confusione oscura e MALATA del videogioco.
Tutti gli ambienti e le scene erano rappresentati su un piano fisico mentre nel videogioco il giocatore si trovava disperso in un MONDO MENTALE, nella confusione del proprio se, a confronto kon le proprie paura ed i propri errori.
Il personaggio era solo con se stesso mentre qui c’è la divisione della storia anke con il marito ke contribuisce ad allontanare lo spettatore dalla confusione di SILENT HILL.
- molte scene sono troppo esplicite, non da SILENT HILL, come quando la moglie ed il marito si trovano nello stesso corridoio senza vedersi perkè in due dimensioni diverse.
- ho trovato il finale inoltre piuttosto insensato, non come nel vero mondo dove cose apparentemente insensate hanno un significato psicologico in profondità.

Il film non è quindi riuscito a portare lo spettatore a DISPERDERSI IN SILENT HILL ;
approfitto della casella risposte qui sotto per rikiamare tutti quelli ke si posso definire VERI CONOSCITORI di SILENT HILL e lasciare un commento o una frase di qualsiasi tipo,
i veri conoscitori sapranno di cosa parlo…

Ultima risposta 30/08/2006 17.24.23
Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  18/08/2006 10:59:44
Film leggero, per una serata con qualche brivido da passare con gli amici.
Cerca di ricalcare soprattutto il primo episodio della saga di videogames, tuttavia devo segnalare che, per quanto mi riguarda, il silent hill videogiocato e' incomparabimente più angosciante.

Walrus  @  17/08/2006 01:02:10
Naturalmente il voto è dato dal fatto che ho molto amato il videogame, il film contiene tutti gli elementi che hanno reso SH il capolavoro videoludico che è, tutta la prima sequenza del film ricalca alla perfezione i tratti del videogioco, involontariamente si è ridato un po' di respiro al genere horror da un po' di tempo in costante declino, se si conosce il gioco questo film non lascerà delusi, se non si conosce il gioco, probabilmente lo si troverà un po' troppo "fumettistico"...assolutamente lineari e giustifocate le libere interpretazioni del regista.

Rohald  @  16/08/2006 07:26:52
Film scarsissimo

Non staro a passarci dietro la vita perchè non ne vale la pena ma vi posso dire che questo è tutto quello che è un film interessante non dovrebbe essere.
Non è plausibile, è banale, ridicolo, patetico, snervante e assurdo. Non è nemmeno interessante da vedere per quanto è noioso e banale.

Da evitare a tutti i costi

Tom24  @  15/08/2006 23:33:47
bella la sceneggiatura...film che si distinguè un pò dalla spazzatura (shutter escluso) horror che gira in qst tempi...aspettiamo il seguito...

FRENZ83  @  15/08/2006 12:32:53
MI SPIACE DARE UN VOTO COSI' BASSO MA NN MI E' PROPRIO PIACIUTO. SALVO GIUSTO LA SCENEGGIATURA E ALCUNI MOSTRI MA IN GENERALE IL FILM PROPRIO NN MI E' ANDATO GIU'. SPECIE LA PARTE FINALE NELLA CHIESA LA HO TROVATA VERAMENTE DI BASSO LIVELLO.

pollame  @  13/08/2006 13:38:36
Premetto che, dato che non ho mai giocato al 'gioco' silent hill, voglio limitarmi a commentare il solo film, in totale ignoranza di ciò che è il videogame, dal quale non so se il film si discosta o meno.
Tutto sommato non è male il film, il principale PRO sono alcune scene positivamente perverse di puro horror, come quella dei ragazzini mutati e delle infermiere zombie, entrambe molto effettive. I principali CONTRO sono 1) la parziale mancanza di plausibilità di quello che viene narrato, nonostante il tentativo , attuato con la ricerca su internet del padre all'inizio per esempio. Ecco, diciamo che piu si va avanti nel film e si va sempre piu verso una spiegazione di quello che è lo SPANNUNG, del film, viene un po a mancare non dico il realismo, ma la plausibilità delle scene narrate.. non scendo in particolari perche dovrei citare cose che rovinerebbero la visione adalcuni potenzialispettatori. Comunque chi l'ha visto forse ha capito, e sennò, ciccia.
2) Il finale, di ardua comprensione, lascia un po interdetti.
Comunque sto parlando di piccoli difetti, anzi se vogliamo inesistenti, dato che sono cose che credo io soggettivamente. In realtà il film è ben girato, nell'ottica del survival horror, diciamo che ci si puo stare. L'attrice è stata BONA, e anche molto brava, il casting anche quindi è azzeccato. La regia, buona. Il montaggio pure. Insomma, PROMOSSO senz'alcun dubbio.

AMERICANFREE  @  12/08/2006 23:14:25
un buon horror la trama rispecchia fedelmente quella del videogame.........sicuramente si poteva fare di meglio.......gli effetti speciali ben fatti..........si lascia vedere!!

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  12/08/2006 12:16:51
non avendo mai giocato al videogame, forse è per questo che non c'ho capito niente: alcune idee sono parecchio efficaci, la morte per scorticamento ad opera di pyramid head gasa davvero, la morte sul rogo fa venire i brividi sinceramente, pero' tutto il resto....leggo che vi è piaciuta la cenere che scendeva dal cielo, l'ambientazione marcia e surreale, la fedeltà al videogame....minkia vi divertite con poco e vi piacciono delle cose noiosissime e lentissime.
Mah ripeto forse non c'ho capito niente, pero' i 7 euro e mezzo indietro farebbero comodo.

641660  @  12/08/2006 00:09:18
Ottimi effetti, storia insignificante. Il solito polpettone americano senza capo e coda.

Ultima risposta 12/08/2006 22.44.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/08/2006 17:50:36
I videogame sono da sempre mercie avariata per il grande schermo e dopo produzioni patetiche come i due Resident Evil o i pessimi Street Fighter e Mortal Kombat, finalmente ho visto la luce!

Pellicola fedele alle atmosfere marcie ed opprimenti del videogame,con trama tesa e adrenalinica fino allo splendido(e per qualcuno misteriosamente incomprensibile) finale.Ottimo l'audio e le scenografie(dal suono alla ricostruzione della citta' ,tutto scivola via alla grande)per un'horror da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/08/2006 11:36:57
Beh, se non fosse perchè è nato dal bellissimo videogioco, sicuramente non sarebbe male come film. Non è una pellicola che si concentra sull'orrore e sugli spaventi, ma sulla sua lugubre atmosfera. Rispetto agli horror dell'ultimo periodo è superiore, ma viene da domandarsi il perchè non abbiano copiato direttamente il videogioco: il silenzio e le inquadrature sono già tutte li, bastava prenderle pari pari. Un po' deluso lo sono di certo, ma ripeto che se non si considera il "vero" Silent Hill si può certamente apprezzare per quello che è.

CuordiLeone  @  05/08/2006 19:50:39
Questo film non è facile da commentare; non è facile perchè è un film con varie angoli tutti di un colore diverso, faccio ordine: la trama è molto buona in perfetta sintonia con il gioco e anche con gli spettatori che il gioco non sanno neanche che esista. Una trama misteriosa, una trama ben concepita la quale deve far star attento lo spettatore ed è mentre lo spettatore sta attento che deve sobbalzare.
La realizzaione dei personaggi è buona come la loro interpretazione grazie a dei dialoghi non scarsi, anche se la rappresentazione della morte (o diavolo secondo altri) non mi soddisfa.
La realizzazione della città è ben fatta, buona scenografia.
Sembra che tutto torni ma manca le parti più importanti: la suspance e il patos. Essi si perdono dopo poco, l'ottima trama non viene sviluppata e rappresnetata mentre i personaggi perdono di credibilità come tutto il film. Scena finale veramente scarsa e quasi splatter nonchè molto deludente.
Il film alla fine è nato con buoni proprositi ma la buona trama, i buoni personaggi e la buona scenografia non si aiutano a vicenda perchè manca la paura, manca il mistero, le tensione che amalgamano e che sono fondametali per un horror, il quale senza di ciò perde di credibilità. Inoltre aggiungo che se il film viene visto alla TV perde ancora, più di quanto perdino tutti gli altri film.
Personalmente ne ero entusiasta e lo sono stato fino a cira due quinti del film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora