star trek regia di J.J. Abrams USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star trek (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR TREK

Titolo Originale: STAR TREK XI

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Ben Cross, Anton Yelchin, Leonard Nimoy, Greg Ellis, Chris Hemsworth

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di J.J. Abrams

•  Link al sito di STAR TREK

Trama del film Star trek

James Tiberius Kirk è nato tra le stelle ed è cresciuto nell'Iowa, ribelle e ostinato vuole conoscere il nome della bella Uhura, onorare la memoria del padre, servire una causa, esplorare nuovi mondi e arrivare là dove nessun uomo è giunto prima. Spock è nato sul pianeta Vulcano da madre umana e padre vulcaniano, razionale e controllato pratica la disciplina del Kolinahr per purificarsi dalle emozioni, ama con virtuoso trasporto Uhura, domina la sua metà umana e si arruola nella Flotta stellare. È sull'Enterprise, prestigiosa nave spaziale governata dal Capitano Christopher Pike, che i due giovani si incontrano e si scontrano per affrontare un temibile nemico venuto dal futuro. Nero, diabolico Capitano Romulano, ha infatti deciso di distruggere tutti i pianeti della Federazione per mettere a tacere il dolore di una perdita incommensurabile. Tra passato, presente e futuro, Kirk e Spock si arrenderanno a una grande amicizia e curveranno lo spaziotempo, salpando verso l'ultima frontiera.

Film collegati a STAR TREK

 •  STAR TREK (1979), 1979
 •  STAR TREK II - L'IRA DI KHAN, 1982
 •  STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK, 1984
 •  STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA, 1986
 •  STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA, 1989
 •  STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO, 1991
 •  STAR TREK - GENERAZIONI, 1994
 •  STAR TREK - PRIMO CONTATTO, 1996
 •  STAR TREK - L'INSURREZIONE, 1998
 •  STAR TREK - LA NEMESI, 2003
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (201 voti)7,46Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star trek, 201 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  28/05/2009 17:03:39
   8 / 10
Ma che ****ta! Non sarà la più profonda delle esclamazioni ma come è liberatorio poterlo dire, cosa che non mi succedeva da veramente un sacco di tempo per prodotti di questo tipo, e che in realtà generalmente non esclamo per quei film tutta azione tamarra, cosa che questo Star Trek firmato Abrams sicuramente non è.
Divertente, intelligente, insieme spettacolare e ben scritto,diretto e interpretato, magnifico nel saper stimolare un certo sense of wonder che il cinema giustamente dovrebbe trasmettere, ma sopratutto e prima di tutto coinvolgente nella maniera unica che la grande fiction riesce ad essere.
E questo è sicuramente il risultato di un cocktail di elementi calibrati nella giusta misura, in cui non c'è elemento che ne scavalchi altri a discapito della riuscita generale, effetti speciali splendidi ma non invadenti e irritanti come troppo spesso abbiamo visto, personaggi sufficientemente dettagliati e appassionanti (chi non li vede abbastanza analizzati profondamente dimentica che non deve essere necessariamente questo il centro di un film) giustamente al servizio del contesto narrativo e non viceversa, e anche lo spettacolo è più parte integrante che non ragione d'essere del film come è stato detto. Il film innanzitutto a ricostruire una sua mitologia, un suo universo narrativo e fa tutto proprio trovando innanzitutto una sua via da percorrere, un suo giusto meccanismo, la sua ragione d'essere.
Che sia poi o no in linea con lo spirito originale, e abbi il diritto di chiamarsi Star Trek, per me è una questione oziosa.
Laddove Star Trek ha avuto un "senso" puro è chiaramente la serie televisiva, ma i film come tali non sono mai stati autonomamente significativi, troppo ostinatamente legati a vivere nel segno del culto degli appassionati e degli iniziati per essere prima di tutto dei bei film,con un senso cinematografico autonomo e compiuto, cosa che Abrams prima di tutto da a questo film in una maniera che questa saga non aveva ancora visto( Primo contatto tra quelli,e ammetto non tanti, che ho visto non è male, e magari per certi versi anche più suggestivo e "riflessivo",cosa evidentemente assai cara ai Trekkies, ma è a livello di linguaggio cinematografico inferiore).
Eppoi secondo me si esagera magari da un'altro punto di vista a dare eccessivo valore a tutto ciò che in primo luogo è fiction, e ha fondamento in quanto tale, ciò vale anche quindi per le vecchie serie, in cui è ridicolo anteporre e estrapolare solo ciò che ha "significato profondo" e astrarlo da tutto il contesto finzionale che gli è stato creato attorno.Tutti i miti collettivi vanno poi in realtà oltre l'essenza della cosa in questione.

Difetti ne ha anche, eh! qualche sequenza inutile, le sequenze d'azione finali che non reggono il climax creato in alcune sequenze della prima parte... ma niente che infici il gusto complessivo con cui è stato costruito questo film e che regala, e tornando alle mie parole iniziali, poter parlare di buon gusto di un blockbuster in questo periodo mi sembra piuttosto un ossimoro, ma poterlo dire di questo film è gia tanto.
Menzione finale per fotografia e colonna sonora.

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2009 00.33.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net