sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street regia di Tim Burton USA 2007

sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street (2007)

Trailer Trailer SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

locandina del film SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Titolo Originale: SWEENEY TODD: THE DEMON BARBER OF FLEET STREET

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly, Timothy Spall, Anthony Stewart Head, Jamie Campbell Bower, Anthony Head

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street

Benjamin Barker, aka Sweeney Todd, è un barbiere sanguinario in cerca di vendetta. In questo adattamento cinematografico burtoniano del musical di Stephen Sondheim "Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street", un successo di Broadway di fine anni '70, vincitore di 8 Tony Awards.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)

Voti e commenti su Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street, 325 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/03/2008 01:35:53
Mi trovo in difficoltà a votare quest'ultimo lavoro di Tim Burton: io detesto i musical, generalmente, ma adoro Tim Burton e le sue atmosfere gotiche.
Il risultato è un film dalle atmosfere perfette, mille colpi di genio (gli ultimi 20 minuti sono da applausi) ma musiche veramente pedanti, colpevoli di smorzare toni ed atmosfere con temi anonimi e noiosi.
La perfezione della resa tecnica, la bravura di tutti gli attori, protagonisti e comprimari (sempre straordinario Alan Rickman) e soprattutto le geniali trovate finali portano però il voto abbondantemente sopra la sufficienza, fino ad assestarsi su un 7 pieno.

Ultima risposta 04/03/2008 23.32.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  01/03/2008 19:33:50
era da rocky horror che non mi divertivo cosi con un musical
Tim Burton dipinge nello stile a lui congeniale una londra decadente e grottesca con una colonna sonora bellissima
il cast è favoloso Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen su tutti.

e dire che a certa gente non è piaciuto perchè...cantavano per tutto il film, oppure perchè c'erano i sottotitoli...ma statevi a casa va la!

Ultima risposta 02/03/2008 14.16.15
jhon-mambo  @  01/03/2008 18:08:39
ottimissima la prova di depp e la carter,bella la musica a tema,costumi da sogno trama bellissima......ma adesso passiamo alle cose negative
1-essendo un musical io penso che le canzoni hanno valore di dialoghi + o -......quindi pessimo su questo punto perchè allora nel film ci saranno stati circa 4 o 5 dialoghi il resto tutti RIPETITIVI.
2-il finale.....ma tralascio per chi non lo ha visto ancora(ma concordo con GIAXTOMMY)
3-così come le canzoni molte scene le ho trovato inutili e con la funzione di allungare il brodo
4-PESSIMI AL CUBO I SOTTOTITOLI,velocissimi e ti fanno perdere le scene!
infine dico che secondo me burton ha fatto questo film tanto per fare qualcosa,ma è un miglio lontano dai nightmare before christmas e la sposa cadavere,così come la fabbrica di cioccolato!POTEVA FARE DI MEGLIO!

carrie  @  01/03/2008 16:15:43
L'ho visto una settimana fa, ma ancora non riesco bene a formulare nel cervello il commento più adatto.
Amo Tim Burton da sempre, per me è un genio assoluto..ma questo film mi ha lasciata perplessa davvero.
Johnny Depp e Helena Bonham Carter davvero M-A-G-N-I-F-I-C-I.
Bellissime fotografia e scenografia, ma c'è qualcosa che davvero non riesce a convincermi. Troppo troppo splatter, forse, questi brani ripetuti e ripetuti continuamente (sempre gli stessi ovviamente) non hanno giovato alla riuscita del film secondo me.
All'inizio mi piaceva molto, poi piano piano ho sperato che finisse il più presto possibile per andare a prendere una boccata d'aria fresca!
Mi dispiace..aspettavo questo film da tanto tempo...

JIM_thebest  @  01/03/2008 15:46:54
Bello! All'inizio quando ho sentito la prima conzne ho pensato subito che fosse una rottura di coglions....ma poi vedendo mi so appassionato alla trama e alle canzoni ( quindi figuratevi io odio le canzoni nei film).
Film contorto alla Burton e alla Depp ma bello.
.......quando si è accecati dalla vendetta.....

giax-tommy  @  01/03/2008 12:49:04
Sweeny Todd è un thriller fantastico,cioè un thriller atipico fantastico,con sangue molto scenografico,uccisioni divertenti,una storia davvero macabra e che ti rende cattivo per due ore,desiderando di sgozzare un pò qua un pò là,
Ci sono delle scene davvero molto belle

Inoltre la ripetizione di determinate canzoni più e più volte mi ha a tratti innervosito
In definitiva l'ho trovato un gradevole film,ovvimente vi è tutto tim burton,però secondo me questo remake l'ha un pò castrato tra virgolette,non ha dato tutto ciò che poteva dare(a differenza de La fabbrica del cioccolato)

Ultima risposta 01/03/2008 17.12.09
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  01/03/2008 11:22:35
Esaurita finalmente la riserva di zucchero, Burton torna a scatenare il suo innato e nerissimo potenziale immaginifico in un film visivamente impeccabile, puro grand guignol old london, desaturato fino al limite ad esaltare il solo sangue nell'intera tavolozza.
Depp torna ad avere le mani affilate come un tempo ma non si occupa più di siepi, la favola bianca è virata a toni ben più scuri, che decisamente gli si addicono.
Ottime interpretazioni dell'intero cast (la Carter su tutti), tecnicamente perfetto (oscar strameritato), musicalmente suadente e curato, notevole il crescendo finale.
Forse non un capolavoro ma decisamente un buon film.

Lynx_Member  @  01/03/2008 09:58:18
Bah mi aspettavo grandi cose da questo film ma è solo un buon film con un tocco da oscar dell'italiano Ferretti... Il primo tempo risulta troppo lento, le musiche belle ma non eccellono di certo, sceneggiatura scialba ma sopra la sufficienza e interpretazione di Helena che supera quella comunque buona di un Depp finalmente cattivo. Nel secondo tempo il film riprende slancio e si susseguono ottime scene, dal PIANO (che reputo la scena insieme al finale migliore del film) passando per Sweeney che invita i londinesi a radersi concludendo con un ottimo finale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (la figlia mi ricorda una ragazzina che faceva uno spot della playstation...)! La scenografia è superlativa e la lettura in chiave stereotipata della londra di quel tempo con scelte di colori e luci è tipica di una grande genialità di tim... ma questo film a mio parere non merita più di un 7 1/2 - 8 preferisco dargli un 7 1/2 perchè lo sento più adatto.
La prova canora di Depp è buona e giusta è stata la scelta di mantenerla in lingua originale.

FRED.L.DAVIS  @  29/02/2008 20:33:57
non e un capolavoro ma e cmq un film eccellente le musiche sono bellissime la scenografia da OScar come anche le interpretazioni del grande Johnny Depp che e fantastico e di Helena Bonham Carter che e magnifica.
L'atmosfera grigia e decadente dona un non so che,a questo meraviglioso musical.
Fantastico da vedere asoolutamente ...anke in lingua originale.

dangas  @  29/02/2008 17:11:16
Bel film! classica ambientazione da Tim Burton..se qlk1 avesse visto "la sposa cadavere" le ambientazioni dal digitale sn trasposte esattamente nella realtà..anke i personaggi! carine le canzoni..1 curiosità: è davvero Johnny Depp a cantare? forse un pò cruento per essere un musical, ma in fondo la storia è quella..siamo forse troppo abituati a collegare i musical a greese o simili! cmq davvero ben fatto!

Invia una mail all'autore del commento Wolf Greenwood2  @  29/02/2008 14:56:35
Mentre sto scrivendo questo commento sto ascoltando anche la meravigliosa colonna sonora di questo film.
Tim Burton questa volta ha fatto un piccolo capolavoro. L'oscar per la scenografia se lo merita tutto, anche se, a mio avviso, meritava anche quello per la musica.
SCONSIGLIATO AGLI OTTUSI CHE SONO REFRATARI A TUTTO CIO' CHE E' INSOLITO!
SE FATE FATICA A SEGUIRE UN MUSICAL E A LEGGERE I SOTTOTITOLI ANDATEVENE
A VEDERE RAMBO.

norah  @  29/02/2008 13:36:04
Tim Burton accantona il mondo colorato e idilliaco per ripiombare nell'universo delle tenebre.L'unico spiraglio di luce sembra provenire dai lontani meandri della memoria.
In una Londra funebre,dalle tonalità plumbee,l'unico colore squillante che sgorga a fiotti é il rosso sangue,il rosso della vendetta.
Dopo essersi nascosto per anni sotto chili di dolciumi,pizzi e crinoline,Edward mani di forbice é tornato sotto mentite spoglie;ma stavolta ha in dotazione arti molto più agili,adesso é Sweeney Todd:il miglior barbiere di tutta la città.Un dandy sanguinario che muoverà le fila di questa folle tragedia gotica.
Non finisce mai di stupire la grande performance di Depp,ma stavolta é la Carter a rubargli la scena.Meritatissimo l'Oscar a Dante Ferretti per la scenografia.
Il diabolico barbiere di fleet street é un film splendido,ma appena partono i titoli di coda ci si rammenta della differenza tra un buon film e il capolavoro.
Peccato.

Ultima risposta 06/03/2008 13.39.16
liga1976  @  29/02/2008 09:33:35
Ed ecco tutta la maestria su pellicola del grande Tim Burton che si lancia in questo musical/thriller dallo stile gotico con delle musiche ed una scenografia (italiana!!!) di altissimi livelli.....atmosfere incredibili, bellissima la ricostruzione di una Londra tetra e cupa, attori su buoni livelli con Johnny Depp su tutti che in questi ruoli, a mio modesto parere, è ineguagliabile da non perdere! SPETTACOLO PURO.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  29/02/2008 01:29:48
Non è facile commentare questo film, per me. Da un certo punto di vista mi ha entusiasmato ed esaltato, da un altro, profondamente annoiato.
Ho trovato di una lentezza esasperante tutta la prima parte. Ma, dal primo atto di violenza consumato nella bottega del buon Todd, tutto cambia e comincia una folle, allucinata, disperata, nerissima corsa verso un finale da applausi a scena aperta.
Purtroppo ho paura che siano proprio le parti più classicamente "musical" quelle dove il film funziona meno. E sono decisamente troppe.

Gruppo COLLABORATORI Logan  @  28/02/2008 20:37:04
Film molto bello che non si può perdere. Burton ai massimi livelli insieme a Depp e a tutto il cast. Non sono un amante dei musical ma questa pellicola mi è piaciuta tantissimo. Oscar meritatissimo. Ciao

Momuzzolo  @  28/02/2008 18:16:38
Starei un'ora a dire tutti i pregi di questi film.
Ma mi limito a racchiudere il tutto in una sola parola:

CAPOLAVORO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/02/2008 12:25:29
Strepitoso nuovo film di Tim Burton, questo "Sweeney Todd" è un musical-grottesto -gotico, frastornante e grandioso, fantasioso e davvero molto bello.
La storia classica della vendetta viene raccontata con grande fantasia dal regista di "Big Fish", con le splendide scenografie da Oscar, con diversi momenti memorabili e con una padronanza espressiva e un talento visivo davvero impressionanti.

Il film è quasi tutto cantato, ma sarebbe davvero riduttivo definirlo un semplice musical: c'è una storia, ci sono i personaggi, ci sono davvero degli ottimi attori. Depp è molto bravo, ma spesso e volentieri meglio di lui sono la moglie di Burton, la Carter, e sopratutto i due cattivi: lo strepitoso Alan Richman e Timoty Spall.

In un gustoso Cammeo Sanche Sasha Baron Cohen, anche in una delle sequenze migliori (quella del mercato).

Ultima risposta 10/03/2008 15.36.29
Angelus  @  28/02/2008 11:35:19
E' un film bellissimo...In Sweeney Todd c'è tutto Burton, c'è la fatale attrazione verso quanto di più oscuro, malato e abominevole rende il mondo più affascinante di una favola. C'è lo stupore e l'insensatezza, il terrore e il cattivo odore della civiltà. C'è la maschera di Johnny Depp, il barbiere sanguinario in cerca di vendetta, che libera il suo talento interpretativo: famelico, pericoloso e selvaggio. Un attore totale che non lascia mai nulla inespresso, anche se doloroso.

Ultima risposta 28/02/2008 11.36.58
Flea85  @  28/02/2008 09:48:50
vorrebbe essere un 6 meno meno!!!
..premetto tutti quelli che commenteranno il mio voto...a me non piacciono i musical..però ho provato lo stesso ad andare a vedere tim burton..perchè cmq mi è sempre piaciuto...ma stavolta mi ha deluso proprio sarà che il film era lento lento e che odio con tutto i cuore i musical, ma penso che se questo film fosse stato fatto non musical avrebbe meritato un 7/8 pieno...e poi le scene al limite dello splatter non c'entravano nulla!!!la quasi sufficienza è data solo dalle ottime interpretazioni (Depp non delude mai) e dalle ottime ambientazioni...il resto è noia!

Ultima risposta 28/02/2008 17.38.49
Marenco  @  28/02/2008 09:31:42
E' la prima volta che mi annoio davanti ad un film di Tim Burton... Poteva durare 20 minuti di meno e non se ne sarebbe accorto nessuno. Ci sono almeno una decina di sequenze uguali che meritavano tagli e ritagli.. Questo compiacimento nelle scene di sangue pesca un pò in certo cinema di Dario Argento... Il musical è odiosissimo e insopportabile. Bravi Depp ed Alan Rickman...
Un'occasione persa. E' ora che il vecchio Tim si occupi finalmente di qualcos'altro (il suo film più bello per me rimane Ed Wood).

marlamarlad  @  28/02/2008 07:39:13
Il film non mi ha preso. Non è tanto per le parti musicate, anche la trama non era interessante e questa volta ho trovato Deep non particolarmente performante. Una rivelazione, invece, Helena Bonham Carter, vera protagonista di tutta la storia. Un bel 9 ad Helena

Iperbole  @  28/02/2008 01:07:23
Mamma mia e chi se lo aspettava, una storia incredibile e musiche sublimi. La coppia Burton Depp non delude assolutamente, questo musical è incredibile. Le ambientazioni stupende, effetti speciali magnifici un vero capolavoro. Spero di vederne altri come questo, mi ha emozionato dall'inizio alla fine... Consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  27/02/2008 15:09:48
Un musical diverso che non cerca la canzone come spettacolo bensì come asse centrale della storia, dove il finale chiude in modo sublime il cerchio che viene aperto all’inizio del film. Nota dopo nota, coltellata dopo coltellata, Burton e Depp delineano una storia d’amore nascosta da un’altra storia ancor maggiore: quella della vendetta.
La fotografia è squisita e regala uno spettacolo di grande potere visivo, di enorme talento e pura creatività; come ad esempio la Londra gotica, buia e misteriosa.
La storia avanza a ritmo di canzoni inverosimili, con inquietanti e contorte melodie, le parole fanno trapelare l’humour nero che contrasta con il sottofondo malinconico. Un bellissimo film non solo “coperto” di sangue, ma soprattutto passionale, tragico e ironico; elementi che non faranno dimenticare facilmente questa storia.
Gli attori sono un valore aggiunto, straordinari e riescono a muoversi abilmente in un terreno complicato oscillando tra momenti commoventi e tragici; a metà tra il dramma, l’opera e la commedia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2008 14:54:20
Tim ci porta ancora una volta nel suo mondo...stavolta è piu cattivo del solito pero!il gotico che lo ha sempre caratterizzato si tinge di rosso-vernice il protagonista sembra una sorta di "edward" con i rasoi al posto delle forbici...
le musiche non si discutono...bellissime!
il vero problema,a mio avviso,è che tarda un po a partire...si avverte un po di noia sulle prime canzoni fino alla gara tra barbieri...che è anche l'unico momento comico del film...
seconda parte emozionante e riuscitissima ma la storia d'amore tra i due giovani mi è sembrata un po messa li senza troppe convinzioni,quasi un pretesto per fare incontrare altri personaggi...
complimenti,poi,alla moglie di Burton che dimostra di avere talento!
gran film

claudihollywood  @  27/02/2008 13:12:05
meraviglioso!!! sono andato un po' prevenuto, ma tim nn delude, anzi: esalta!

Ultima risposta 27/02/2008 13.13.27
Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:03:32
Capolavoro. Puro Capolavoro. Johnny Depp in una delle sue migliori interpretazioni per una storia superba e fuori da ogni logica. I dialoghi cantati sono simpatici (altro che noiosi!) e alcune canzoni come quella di Johanna sono indispensabili per spiegare la storia (se non ci fossero probabilmente alcuni le vorrebbero...) che necessita di una base solida.
Uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni: merita davvero, ma per essere veramente degni di guardarlo dovete prima informarvi su com'è.

The Jack  @  27/02/2008 10:16:04
Oh my god... che se scrivo in italiano scrivo asterischi.
Tim, grande pittore. Il suo stile è un marchio di fabbrica, inconfondibile e personale e in questo film sembra evolversi e raffinarsi ancora.

Quindi il regista ci sa fare alla grande e tutta l'atmosfera, scenografia, costumi hanno davvero un impatto organico e lugubre.

Io amo i musical e questo è un quasi musical perchè non si ha mai l'idea di un flusso musicale con il quale la storia evolve. La storia evolve quando è recitata e rallenta in modo drammaticamente noioso quando è cantata.

Comunque le musiche ripetitive in modo spaventoso sono orchestralmente ineccepibili, ma le melodie, il cantato, che delusione, che noia, poca anima.

E poca anima c'è anche nelle interpretazioni, quanto tutto è così "eccessivo" e in parte "grottesco" la tensione non è mai reale e il coinvolgimento basso.

inutile dire che per i miei amici che amano commentare il film in corso, la trama era già dettagliatamente chiara alla prima apparizione della vecchia e questo aggiunge noia ad un pseudo musical che cambia atmosfera solo in un pic nic e che suona sempre uguale.

Quindi che dire, è come se Shakespeare a scuola avesse fatto il tema d'attualità invece che quello sull'amore. Un tema ben scritto, ma freddo.

Ultima risposta 01/03/2008 10.13.39
Zurlistuta  @  27/02/2008 10:05:59
Consapevole del fatto che fosse un musical sono andato a vederlo per curiosità, per piacere del cinema e degli interpreti e nonostante questo il film nn mi ha soddisfatto.
La "visionaria tecnica Burtoniana" nn mi ha entusiasmato e ho trovato il film a tratti stupido con evidenti buchi, a mio avviso, di sceneggiatura che nn sto qui ad elencare per mancanza di tempo.
Mi aspettavo di più...pretendevo di più!!!

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  27/02/2008 10:00:43
Premettendo che questo trattasi di musical e come tale deve essere giudicato sarebbe gradito per chi non ama il genere di astenersi dal vederlo o a dare commenti stupidi e sensa senso.E a tal proposito certe votazione dovrebbero essere eliminate.Tornando al film devo dire che anche questa volta Tim Burton ha fatto un ottimo lavoro e jonny deep una grandissima interpretazione.Bello tutto....le musiche bellissime le ambientazioni fantastiche e la storia sublimi e ben fatta. Complimenti per la ricostruzione della Londra dell'epoca e questi bianchi e neri che danno proprio l'effetto di una citta buia sporca come lo era all'epoca. Molto belli i costumi. Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/02/2008 01:27:48
Praticamente la summa dell'arte Burtoniana ma non solo, un musical tutt'altro che tradizionale (grand-guignol a josa) dove sembrano magicamente e macabramente convivere C. Dickens e l'horror vittoriano, il melodramma italiano (celebrato nel fastoso e iconoclasta finale ultrakitsch), la magniloquenza di Brian Stoker e una fortissima decadenza dark-glam (non a caso, Johnny Depp assomiglia stavolta in modo impressionante al cantante dei Damned, Dave Vanian).

Film eccessivo, barocco, frastornante, in definitiva grandissimo: esempio sublime di settima arte unita alla ridondanza del palcoscenico e all'epos di certi melodrammi come "Il trovatore".
L'omaggio all'horror classico è sottolineato dal tributo (involontario?) a "Bedlam", un film del 1946 dove Boris Karloff, tenutario di un manicomio, faceva la stessa lugubre fine: la sequenza è tra le più memorabili del film e rappresenta il trait d'union tra passato e presente, dove la tradizione gotica si sposa alle nuove tecnologie cinematografiche.

Per quanto riguarda il tanto bistrattato musical, questo non è un vero e proprio Musical: il musical, in generale, non ama le storie a forti tinte ed è nato esclusivamente per intrattenere gli spettatori, gli stessi script erano pretesti per coreografie o canzoni: ma non mi si venga a dire che Stanley Donen o Vincent Minnelli non meritano un posto nella storia del cinema, perchè non è vero

Un film che non esito a definire tra i punti più alti del cinema di Burton: una ricchezza espressiva, visiva e tecnica che lascia ancora una volta senza fiato, a cominciare dalla memorabile sequenza di Todd che canta tra la folla, assetato di vendetta, con una lama luccicante in mano.
O il canto della figlia prigioniera dalla finestra, che sicuramente avrà trasmesso tanta nostalgia per i fratelli Grimm.
Strepitosi tutti gli interpreti, con una menzione speciale per il grandissimo Timothy Spall (v. Intimacy), un attore inglese che diventa sempre più grande, in questa come in altre occasioni.

Il tema della vendetta e le lugubri atmosfere avvicinano"Sweetney Todd" al sottovalutato "La leggenda di Sleepy Hollow", ma con un cromatismo barocco che sembra l'esatta dimensione "umana" dell'animazione à la Nightmare b. christmas.

Un grandissimo film, epopea allucinata di un mondo di sogni bruciati dal potere e dall'anarchia classista che neanche oggi assiste indelebile alla fine dei suoi giorni

"We all deserve to die...."

Ultima risposta 16/09/2010 09.32.01
memento87  @  27/02/2008 00:27:17
fichissimo! una goduria per gli occhi! ed helena sempre piu brava ed inquietante!!!! (((in harry potter 5 era l'unica cosa buona del film)))
cmq bravi tutti gli attori!!!!!!!!!!

tim continua sempre cosi e facci sognare!

Massacratore  @  26/02/2008 21:12:05
Il film è ben fatto ma è uno di quei musical con la musica scarsa e la gente che ci parla tristemente sopra. La tecnica di burton non si discute, il film nel suo complesso sì

aleee  @  26/02/2008 19:22:05
che skifo di film....già mi fanno skifo i musical,se poi abbinati ad un genere splatter (perchè secondo me questo non può essere considerato un musical/thriller ma un musical/splatter) ne risulta una ciofeca da primo posto!
stavolta davvero deep, che mi è sempre piaciuto,mi ha deluso molto....non tanto x la sua interpretazione che è stata ottima ma piu che altro x il film in se che risulta ripugnante e inguardabile,noioso e pesante

Ultima risposta 27/02/2008 10.07.04
margò  @  26/02/2008 18:45:14
Avevo aspettative molto alte su questo film...in particolare Jhonny Deep investe di cantante/attore, e sono rimasta molto soddisfatta, tranne che dalla storia purtroppo prevedibilissima ed è quello che meno sopporto in un film, per questo è una sufficienza piena e basta.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/02/2008 16:41:10
non amo i musical e questo purtroppo non fa eccezione (tengo pero' a precisare che qualche eccezione esiste).
Il film è ottimamente diretto, fotografato, recitato (pur se a volte con una gestualità caricata all'inverosimile, ma ci puo' pure stare nell'ottica del melodramma nero), i toni lividi e la magnificenza delle scenografia sono davvero sublimi. Purtropop pero' la base è quella che è: un musical dai toni fiacchi, con melodie banali e monotone che appiattiscono la narrazione senza riuscire a far volare la pellicola come meriterebbe.
Il buon Tim ha fatto quello che poteva, dal suo punto di vista c'è pure riuscito.

Ultima risposta 27/02/2008 22.49.37
Gothick  @  26/02/2008 16:13:33
Ho dato 10 perchè tra tutti i musical che ho visto questo è sicuramente il migliore, per amo Helena Bonham Carter e Johnny (due dei della recitazione in questo film), amo le tematiche gotiche e Tim Burton.
A dir poco onirico (come la scena finale). puro estro e poesia!

Una delle mie scene preferite è quella dove Sweeney è sempre nella stessa posizione mentre Ms Lovett canta By The Sea (la scena sul ponte di Brighton e il pic nic), non tanto per la scena in sè ma perchè una nella fila dietro a un certo punto grida:"GUARDA CHE PACCO CHE HA!" mentre c'è Johhny vestito molto attillato e a gambe divaricate... XD

Insomma, questo è il mio film! ^^

Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/02/2008 15:44:29
Anche il Male può avere un cuore. Burton porta sullo schermo il famoso musical di Stephen Sondheim e firma uno dei suoi migliori lavori: faustiano, nichilista, terribile, romantico, ma soprattutto shakesperiano. Il grande WS se lo avesse visto ne sarebbe stato davvero invidioso. Un film di "cattivi" contro "cattivi" dove la purezza si distacca dal marcio solo nel personaggio della figlia di Todd e, in parte, del bambino adottato. Una tragedia-musical assolutamente imperdibile.

Ultima risposta 27/02/2008 01.30.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/02/2008 12:57:52
In una Londra sudicia e maleodorante (dipinta dall'immenso Dante Ferretti) prende il via la storia di Benjamin Barker,piccolo uomo ossessionato da un'amore perduto e ansioso di consumare la sua terribile vendetta...caratterizzato da una lunga produzione (quasi due anni) Sweeney Tdd rappresenta l'ultima scommessa vinta da Burton,regista divenuto nel corso degli anni una sorta di icona pop sempre fedele alla sua personale idea cinematografica:i volti pallidi di J.Depp e la Bonham Carter sono facilmente riconducibili ad un'immaginario tipicamente burtoniano,cosi come le scenografie e i personaggi di contorno per quello che considero a tutti gli effetti il film piu'cupo e disperato mai concepito dal regista americano...nessuna via di fuga e zero prospettive per i protagonisti,musical e horror perfettamente amalgamati,melodramma shakespeariano e blood opera dotati di una forza visiva talmente devastante da inchiodare chiunque alla poltrona.Neanche a dirlo in tutto questo J.Depp sfodera una prestazione straordinaria con inaspettate doti canore degne di una vera e propia stella di Brodaway...un punto in piu'per il finale(semplicemente straordinario).Dopo Big Fisch il miglior Burton in assoluto.

Hartigan81  @  26/02/2008 10:00:39
premetto che a me non piace il musical e questo è il primo che vedo al cinema..ebbene ringrazio burton perche questo l'ho veramente apprezzato, grandissimo cast, storia talmente pazza da essere interessante e una ricostruzione magnifica della vita londinese....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/02/2008 02:23:05
Sweeney Tod è un film fallimentare.
Si apprezza la voglia di portare qualcosa di nuovo sul grande schermo ma va detto che Burton e il musical sono assolutamente inconciliabili.

E'' vero da buon italiano ho qualche problema a concepire i musical, però, ho saputo apprezzare quelli fatti bene.........e non questo.
Il film è musicalmente debole, manca di brani riconoscibili, in gran parte è un canticchiare, gli attori sono vocalmente deboli, come negativa è l''integrazione fra parti musicali e recitate.

Burton stesso ha dichiarato di non amare i musical e si vede, non a caso il finale del film è la parte meglio riuscita, proprio perchè il regista si libera dei vincoli di genere e si lascia andare negli ultimi 10 minuti che veramente riscattano il film.

La forza visiva è notevole e affidarsi a Ferretti/lo Schiavo gli ha portato un Oscar, insomma finchè è horror il tutto funziona alla grande, quando passa al musical meno e quando cerca di integrare i due generi fallisce miseramente.

Burton ha fatto di meglio, però va detto che è un film che resta uno spettacolo per chi ama il cinema.

P.S. una curiosità, quando in sala l''italiano truffatore è stato reso con un accento napoletano, si è sentito in sala molti bisbigliare contemporaneamente
"O SAPEV...!"
.........dopo ve la spiego ;)

Ultima risposta 27/02/2008 00.45.36
Jotaro  @  26/02/2008 01:05:30
un musical... non tutti apprezzano i musical ( io sono tra questi) ma non fatevi impressionare, non stanca mai davvero originali.
aspetto la colonna sonora ^^

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2008 22:22:05
Benchè non ami il genere musical, ho apprezzato il lavoro di Burton, maestro nel creare atmosfere cupe e spettrali. Il mondo descritto è una visione distorta del suo protagonista. Tutto ciò che potrebbe apparire positivo è soffocato dalla sua sete di vendetta proprio verso quel mondo che lo ha emarginato.
Sweeney Todd è il lato negativo di Edward mani di forbice. Quest'ultimo ha scelto l'oblio, Todd la rivalsa.

Ultima risposta 27/02/2008 01.04.14
Sampey  @  25/02/2008 19:33:48
8 Mi sembra un voto giusto.
Perche' il musical esiste da quasi 30 anni, le musiche e le melodie e la trama sono sempre state quelle, quindi nessuno si lamenti relativamente ai temi e allo svolgersi della trama perche' altrimenti se ci avessero messo le mani, adesso saremmo tutti a dire che hanno snaturato il prodotto originale.

Io penso che ripensandoci "a freddo" il film acquisti ancora piu' fascino.
Non il miglior Burton, ma comunque, a buonissimi livelli.
Cosi' come non il miglior Depp.....

In alcuni sprazzi, il film tocca picchi registici e fotografici altissimi.
Se si fosse mantenuto sempre su quel livello il voto non sarebbe potuto essere meno di 9.

Ultima risposta 25/02/2008 22.28.13
alexp79  @  25/02/2008 17:22:01
mah...non mi ha convintissimo, da leggere le avvertenze prima dell'uso...secondo me come musical non funziona, certo alcune scene rimangono d'effetto, cosi come il finale, per certi versi prevedibile ma comunque molto ben fatto. Rimarrano nella mia memoria molti fotogrammi ma niente di più.

Simmetria84  @  25/02/2008 16:53:52
a me burton non convince già da tempo, il suo stile mi ha forse stancato, ma rivedere interpretare un opera teatrale (in cui lui ci mette solo il suo bagaglio di clichè già visti e stracotti) e per di più musicata con delle canzoni così ripetitive e tutte uguali...non può che lasciarmi un pò così...stanco..per l'appunto..

Anche il fatto di rivedere sempre gli stessi attori, recitare parti simili nel tempo, mi fa venir meno la speranza di riscoprirli in altre salse.
Anche lo stesso Burton, ha già detto tutto e di +, dovrebbe rinnovarsi (e non con la grafica 3d che è spesso e volentieri un pugno nell'occhio..)..

kerkyra  @  25/02/2008 15:09:42
Bello, bello, bello!!!
Deep è fantastico, la Carter è eccezionale, non c'è un attimo di noia e l'atmosfera dark è a dir poco sublime!!!!

gennaro  @  25/02/2008 13:54:59
solito binomio depp-burton di qualità.
favola dark con graffiante ambientazione gotica. nn metto un voto più alto perchè la parte cantata mi ha annoiato. cmq da vedere se nn altro per la scenografia

Harvey Ross  @  25/02/2008 13:36:24
Molto bello..cosa ci si poteva aspettare di diverso da Burton!! Eccellente..elaborato con maestria!! Azzardato ma ben riuscito il mix tra musical e horror! Pecca forse in un eccesso di splatter (o forse no!!?). Solita aria tetra e malinconica che troviamo in svariati film di Tim Burton! Grandioso anche Johnny Depp che dimostra di essere attore a tutto tondo, trasformista e si fa piacere anche nella parte di cattivo (come fece ne "la moglie dell'astronauta")!! Cmq non perdetevelo e se non vi piace per favore uscite dal cinema e non fate come certi incivili che vogliono rovinare la visione alla gente veramente interessata!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/02/2008 12:38:43
Non sono mai stato un amante dei musical, anzi, li odio proprio! forse li odiavo però, visto che con questo bellissimo film di Burton mi sono un pò ricreduto! sarà merito di Depp, o alle bellissime ambientazioni e personaggi molto 'weird', oppure a una storia che seppur molto semplicistica riesce a trascinarti fino alla fine, e ad accendere la tua curiosità su quella che sarà poi la fine del demoniaco barbiere di fleet street!
rimane un pò pesante in alcune parti, soprattutto quando vengono riprese per più volte le stesse canzoni, inoltre la storia fra il ragazzo e johanna risulta veramente troppo forzata e spesso fastidiosa! bel film 100% Burton quindi, con tutto ciò che ci si può aspettare da questo fantasioso regista!

zazza  @  25/02/2008 10:41:20
allora partendo dal presupposto, che è un musical, quindi 4 parole e 140 minuti di canto sfrenato.. il film tutto sommato non è male (attenzione però non è da tutti).

è il classico film di Tim Burton, il suo stile è riconoscibilissimo fin dai primi minuti, può piacere o no (SOTTOLINEO QUESTO), ma prima di andare a vederlo fatevi un'idea potrebbe non essere il vostro genere.
diciamo odiando i musical (in generale) e dovendo leggermi quello che c'è scritto non potendo guardare le immagini (visto che comunque il doppiaggio in italiano dura 10minuti il resto è tutto roba cantata in lingua originale), sono comunque riuscito abbastanza ad appassionarmi alla storia (e non è poco) e tutto sommato penso ne sia valsa la pena.

dico solo che:
a sto punto potevano benissimo evitare pure di doppiarlo e lasciarlo tutto con i sottotitoli, visto che a me personalmente questi "stacchi" oltre che a dare fastidio, penso "rovinino" l'armonia originale (non scherzo quando dico che la parte parlata durerà 10minuti).

ricordo che il film è classicamente Timburtiano, quindi stessa cosa si replica sia per l'atmsfera decisivamente dark ma allo stesso tempo cartoonesca, sia per quanto rigurda il clima generale che si respira sia il relativo finale.
per quanto possa sembrare splatter, non da l'idea di qualcosa di "reale" diciamo anche questo aspetto è decisivamente "fiabesco" tanto da non dare fastidio eccessivamente (il sangue è volutamente rosso pastello, tanto da sembrare più tinta colorata che sangue).

Ultima risposta 25/02/2008 21.36.24
Brescio  @  24/02/2008 23:25:25
Ottimo!!! Grande Tim! Ragàs se i musical e i film troppo sanguinolenti non vi piaciono non andate a vederlo perchè qst film lo è al 100%...L'atmosfera è tenebrosa è le canzoni hanno un ottimo ritmo che prendono subito lo spettatore! Ora aspettiamo solo un prossimo sicuro capolavoro (si spera) di Burton quando si immergerà nel Paese delle Meraviglie!!!

erry rileypoole  @  24/02/2008 21:06:53
assolutamente fantastico .... nulla da dire

Ultima risposta 26/02/2008 01.06.05
Minosse  @  24/02/2008 21:01:57
La combinazione Depp-Burton da sempre ottimi risultati, anche in questo caso. Se ci sommimo anche una grandissima Carter, delle musiche bellissime e inquietanti, un'ambientazione cupa e terrificante (tipicamente burtoniana), il film si merita sicuramente un 9. Stupendi anche i costumi e i trucchi (e i rasoi d'argeto!!!). Andate a vederlo, non rimarrete delusi.

Giulio422  @  24/02/2008 20:55:35
Per quanto non adori particolarmente i musical, questo film mi è piaciuto molto, trama semplice ma molto dark, ottime le interpretazioni dei protagonisti, la Carter su tutti........

Come pellicola è realizzata molto bene, l'attenzione al dettaglio è elevata, del resto Tim Burton su tanti film fatti ne ha sbagliato solo 1 ( il pianeta delle scimmie), belle le canzoni anche se in alcuni momenti, pochi per la verità stufavano ( es quando il giovane innamorato vaga per Londra), ma questa è una mia opinione........

Comprerò il dvd sicuramente, merita di essere rivisto.
Unica nota dolente i sottotitoli, dopo un po non vanno + seguiti, si rischia solo di perdere le belle immagini del film

Dan of the KOB  @  24/02/2008 19:38:50
Non il miglior Burton secondo me! La storia non mi ha appassionato moltissimo, sapeva di già visto, tutto piuttosto prevedibile, niente di particolare insomma!
Resta però un'ottima prova registica, bellissime le atmosfere "Burtoniane"!
Buona prova di Depp in un personaggio nel quale però non ha potuto dare il meglio di se, un pò piatto per i miei gusti!
Sempre bravissima la Carter invece, veramente eclettica!
In definitiva un buon Musical che vale la pena vedere!

Ultima risposta 25/02/2008 19.29.24
Expanders  @  24/02/2008 16:35:25
La traduzione italiana dei testi non rende.... indubbiamente, vi godrete di più le scene canore se riuscite a seguire l'inglese parlato(cantato).
Questo però non influsce sul mio voto,dettato delle ambientazioni favolose, dalla recitazione impeccabile degli attori, e dal folle genio che sta dietro a questo film.
Bellissimo.

forzalube  @  24/02/2008 16:30:46
Avviso ai potenziali spettatori: trattasi di un musical con canzoni in lingua originale (inglese) e sottotitolate.
Quindi chi detesta il genere musical e non vuole "sbattersi" con i sottotitoli si astenga.
Comunque io non rientro nelle 2 categorie, ma ciò nonostante il film non mi ha entusiasmato.
La musica la fa ovviamente da protagonista, ma, seppure non brutta, non mi è piaciuta particolarmente. Ad esempio nel genere molto meglio "Il fantasma dell'opera", comunque "de gustibus non disputandum est".
Per il resto la trama è quella che è: semplice, prevedibile e priva di elementi innovativi.
Londra è ricostruita come una città grigissima e tetra, illuminata solo dal rosso del sangue, in cui si muovono personaggi pallidi e spettrali (un po' come ne "La Sposa Cadavere" per intenderci) e sebbene tutto sia tecnicamente perfetto l'effetto complessivo è un po' da "cartone animato".
Bravo come al solito Johnny Depp, mentre sono state una piacevole e gradita sorpresa le numerose scene splatter.

PS:Non sarò molto tranquillo la prossima volta che andrò dal barbiere.

Ultima risposta 25/02/2008 20.51.04
FairyWitch86  @  24/02/2008 15:50:18
La Necessità di attenersi al Musical di Broadway per quanto riguarda il susseguirsi battuta-cantato-battuta-cantato ha sicuramente limitato il genio di Tim Burton che ha saputo invece sprigionarsi egregiamente su qualunque altra cosa gli capitasse tra le mani: una scenografica Londra inestimabile come un quadro d'autore, riflesso degli occhi pieni di Vendetta del Protagonista, tanto da sembrare di essere in quelle strade inquietanti, nei vicoli quanto nei mercati e nelle strade trafficate; ed i Costumi strepitosi che potrebbero valere l'Oscar ai connazionali Ferretti e Lo Schiavo; quel filo di macabro humor che rende quasi ordinario l'efferato e che non fà altro che aumentare l'inquietudine della pellicola; quei risvolti psicologici che connaturano l'essenza dei personaggi, sono nascosti nelle riprese accurate, nelle parole ricercate, nei doppi sensi, nelle espressioni facciali.. Insomma nella Regia sublime di Burton. Le canzoni sono splendide, degli scioglilingua, delle filastrocche dal ritmo incalzante (peccato per il sottotitolo, necessario ma distrattivo) che si ripetono in più ritmi adattandosi al personaggio che le fà proprie (di cui tutti hanno una splendida Voce, terribilmente espressiva e ipnotica). Sui protagonisti quasi sembra cadere nello scontato: il Poliedrico Johnny Deep che si calza a pennello in ogni ruolo, Sublime, Fenomenale (fargli girare meno film è un peccato per la storia del cinema); la Bonham Carter mi ha semplicemente Stupito, sapevo della sua bravura in questo genere di ruoli ma, al bando le critiche americane, era una Mrs Lovett Perfetta e adorabile (nel suo dark gothic style! Anche Alan Rickman (sempre un grande attore), ma anche (oltre ogni previsione) Sacha Baron Cohen e tutti gli altri. Questo Film mi ha divertita (!), emozionata, lasciata di stucco, fatto canticchiare ed ammutolire. E soprattutto il Genio di Burton, l'espressività di Deep e tutto il guardabile (oltre l'udibile) sono stati un Balsamo per gli Occhi! Probabilmente è vero che i voti alti sono anche stuzzicati dalla presenza di Johnny e dalla reputazione di Burton... Ma sinceramente già questi due elementi (per gli amanti del genere, ed io lo sono) ben espressi valgono il voto, tutto il resto non fà altro che enfatizzarlo e meritarlo.

Ultima risposta 25/02/2008 10.25.45
lisa_darkangel  @  24/02/2008 15:34:42
no comment.. anche se c'è J. Depp questo non vuol dire che che il film sia bello quanto lui.. effetti speciali: un po' (anche se il sangue era veramente troppo color fragola!), scenografie: non male, costumi: nulla da dire.. ma la storia dov'è? Che film lento!!!! alla fine del film mi facevano male gli occhi a furia di leggere!! Questo film/musical proprio nn gli è riuscito un gran chè!! W MOULIN ROUGE!!!!! p.s. e tt qst dura ben 1h e 57 min!!

Ultima risposta 25/02/2008 11.57.52
xGiOv  @  24/02/2008 15:04:01
Un 8 1/2 solo per storia e interpretazioni che sono veramente belle e non annoiano mai. Ma è pur sempre un musical (voto: 2) .... °_° odio i musical °_°

Media: 5.25 --> 5 1/2

Ultima risposta 26/02/2008 23.21.42
Ben62  @  24/02/2008 14:53:00
Bellissimo! Direi un film riuscito alla perfezione, in ogni sua parte. Tim Burton, come ogni volta, supera se stesso...e stavolta, addirittura con un musical. Qundi: geniale il regista, grandissimo Johnny Depp, ottimo anche come cantante. Ed anche Helena Bonham Carter mi è piaciuta molto. Inoltre, Sacha Baron Cohen mi è sembrato molto ben calato nel personaggio dell'italiano "imbroglioncello" :)
Dal mio punto vista, film drammatico da non perdere.

ErickCataclysm  @  24/02/2008 14:36:28
Difficile commentare obiettivamente un film come Sweeney Todd e ciò è dovuto a quel senso di rispetto implicito verso artisti come Johnny Deep e Tim Burton. Sicuramente un bel film. L'ambientazione gotica dell'oscura Londra è qualcosa di spettacolare. Un quadro vivente, pennellato sapientemente con colori vivi di morte e pulsanti di angoscia. Il sapiente gioco di telecamere, superbo! Tutto studiato, fin nei più piccoli dettagli. Lungo tutto il film corre un filo invisibile in grado di collegare ogni scena, ogni parola, ogni sguardo in maniera tatticamente infallibile. Johnny Depp, come sempre calato ottimamente nella parte del personaggio, merita lodi ed encomi per la sua infallibile capacità recitativa. Un personaggio, senza ombra di dubbio, che sa convincere e trascinare vorticosamente. Bravissima anche la Carter che ha dimostrato tutto il suo valore. Il film è impregnato di una allegria macabra e di una angosciante ironia che rende magistralmente inquietante tutto il suo apparato. Ma allora, a cosa è dovuto il voto? Cosa, esattamente, non ha funzionato? Il film è un musical, ovviamente. Quasi completamente cantato. Il punto è che dopo un pò risulta ridondante. Le canzoni si attestano sempre sugli stessi livelli, risultando ripetitive oltre ogni modo. L'entusiasmo delle prime canzoni cede il posto ad una leggera disattenzione per le altre, viene a crearsi un'amalgama senza effetto sorpresa, motivetti sempre uguali, poco varietà e variabilità. E troppo poche le canzoni in grado di colpire, storidire, trascinare. Si comincia con una OPENING stupenda, canzoni magistrali come NO PLACE LIKE LONDON e MY FRIENDS fino ad arrivare ad EPIPHANY, un vero capolavoro. Ma tutto il resto è fin troppo ripetitivo per piacere. Un altro punto a sfavore del film è il fatto che, per quanto fedelissima la traduzione, molte parole o costrutti in lingua originale finiscono per perdere tutto il senso di cui sono pregnanti, una volta tradotte. E il maccanismo dei giochi di parole, le retrospettive filo-psicologiche si riducono ad una mera lettura veloce della traduzione, per poi soffermarsi sulle ottime interpretazioni. Insomma, quello che voglio dire è che questo film rende solo per chi ha un'ottima conoscenza e comprensione dell'inglese parlato. Poichè non si tratta solo di traduzione ma di un vero e proprio adattamente del film, che è impossibile in italiano come in qualsiasi altra lingua. La storia rimane comunque fantastica sino al finale tanto atteso e gli attori sono eccezionali. Peccato. Poteva essere un capolavoro ma, vuoi per questioni relative al film stesso (le canzoni ridonadanti) vuoi per questioni esterne ad esso (la non-adattabilità ad un contesto extra-inglese) il film non arriva al voto che speravo di dare.

nikebat  @  24/02/2008 14:11:35
Purtroppo i film cantati mi danno fastidio, e questo ha fatto abbassare il voto (che comunque è piùche positivo), ma questo fa notare la provenienza da uno spettacolo musicale; anzi, l'intero film è costruito come se fosse uno spettacolo teatrale, simile a quelli che erano i grand guignol francesi: opere sul genere macabro.
Anche in questo film si nota l'atmosfera di Tim Burton: horror gotico, che affonda le sue radici direttamente dai primi film horror interpretati da Bela Lugosi, Lon Chaney, Boris Karloff, Vincent Price...
Azzeccatissima la scelta delle immagini: il rosso del sangue messo in evidenza dagli altri colori spenti, un po' come una rosa rossa cresciuta in una serra grigia.
Bravi anche gli interpreti: Johnny Depp ed Helena Bonham Carter ci fanno scoprire il loro inedito lato canoro.

Bravo Tim. Alla prossima.

manera4  @  24/02/2008 14:09:08
Questa volta Tim Burton ha davvero superato se stesso ; Musica , canzoni , sceneggiature : tutto perfetto .
Spero che sta notte almeno un Oscar se lo accaparri e che venga premiato l ' estro e la genialità .

lampard8  @  24/02/2008 14:05:11
Gran bella pellicola. Burton non sbaglia neanche stavolta e ci presenta una pellicola burtoniana al 100% dalle atmosfere dark e cupe, con un senso di mistero e di insoluto che pervade tutto il film. Ambientato in una Londra piena di gente losca, corrotta e malvagia il film è un'apologia della violenza. Depp è straordinario, quasi una figura mistca, irreale, un diavolo venuto dagli inferi. La Carter è a suo agio in un ruolo difficilissimo anche perchè fare da spalla a quel mostro di bravura è ardua ma se la cava alla grande. Splendida anche la ricostruzione della Londra di fine 800 con una cura per i particolari anche più insignificanti quasi maniacale. Una favola nera, violenta, sporca, lercia, marcia, molto splatter e sanguinolenta. Unica pecca a mio modo di vedere è la fine un pò frettolosa. Comunque rimane un prodotto di altissimo livello

Bambolina  @  24/02/2008 13:55:39
Adoro Johnny e' stato molto bravo sia a recitare che a cantare, bravissima anche la Carter, il film e' caruccio e originale, un po' prevedibile, purtroppo non mi sento di dargli un voto alto per via dello stile musical, praticamente il film e' tutto cantato e dopo un po' ero stufa di leggere in continuazione i sottotitoli!!!
Mi annoiano proprio i film cantati!!

Peccato!

diego83  @  24/02/2008 10:40:04
!!!!!!!!!!quale è la linea di confine tra capolavoro e schifezza....tra stupendo e orrendo?Dove il genio diventa pazzia?Dove l'arte diventa volgarità?Dove l'ossessionata ricerca di originalità dei giorni nostri diventa banalità???????Questo film o musical a tratti rimane nei margini nobili,a tratti scende e varca quelle linee sottili ma comunque confini.AMLETICO!

Ultima risposta 01/03/2008 12.37.04
polsiak  @  24/02/2008 10:16:39
Mamma mia! Speravo davvero meglio...
Fantastiche la colonna sonora, le ambientazioni, i costumi, l'atmosfera e la regia!
La trama della storia è carina, forse un pò prevedibile.
Nonostante ciò risulta abbastanza noiso in alcuni punti, per via delle canzoni.
Non freinendetemi, le canzoni sono bellissime, ma sono 3! poi si ripetono in continuazioni, le canzoni su johanna sono tutte uguali, così come quelle sui rasoi e le altre. Alla 7 conzone su johanna ho detto: "che pa**e!".
Jonny è stato bravo, ma non credo proprio che vincerà l'oscar e non sono per via di D.D.Lewis.
Molto brava la carter che oltre a recitare molto bene, ha cantanto benissimo! La canzone più bella infatti secondo me è quella quando jonny deep entra per la prima volta nel negozio.
Lo consiglio ha tutti quelli che non trovano pesanti i musical.
Io mi aspettavo un capolavoro, invece...

Ultima risposta 24/02/2008 10.25.15
Nergal85  @  24/02/2008 08:47:19
indubbiamente è un film da vedere: un musical sopra le righe come poki se ne vedono. quado andai a vedere al cinema Chicago sn uscito cn l'amaro in bocca, ma la stessa cosa nn si può dire di questo film ke miscela + generi, risultando fiaba, horror, splatter, comico e romantico allo stesso tempo. una grande interpretazione del mutaforma deep ke nn delude mai cn la sua brillantezza. lo stesso vale per la burton ke riesce molto bene a tenergli testa. ottima la regia, le ambientazioni ed i costumi.
se proprio dovessi trovare da ridire qualcosa, mi soffermerrei sul fatto ke il film all'inizio stenta un po' a partire. inoltre, trovo fuori luogo l'attore ke interpreta il marinaio.

PS: kmq al cinema nn lo ha apprezzato nessuno questo film, quindi nn mi stupirà vedere commenti negativi...purtroppo.

Cylla  @  24/02/2008 03:29:43
mamma mia che bel film! andate, andate a vederlo!

miki8891  @  24/02/2008 02:19:34
un pò troppo musical per i miei gusti...le parti cantate ad un certo punto hanno quasi avuto l'effetto ninna nanna, stavo infatti per addormentarmi fino a quando il finale non mi ha ridato vigore!C mq la coppia Depp-Burton non delude!

Ultima risposta 24/02/2008 02.49.51
Sestri Potente  @  24/02/2008 00:42:38
Grandissimo film! Un musical fatto ad opera d'arte, dove la commedia (come non ridere di fronte a Pirelli!), il drammatico, e l'horror si mischiano fino a generare un finale ad alta tensione, ricco di suspense e colpi di scena. Ottime le canzoni, e la diabolica accoppiata Johnny Depp - Helena Bonham Carter funziona a meraviglia. Da vedere assolutamente, io sono uscito dal cinema estasiato!
Almeno un Oscar questo film lo deve vincere: Cult!

Ultima risposta 24/02/2008 10.20.40
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  24/02/2008 00:26:36
E così, dopo due film come big fish e la fabbrica di cioccolato, in cui Burton sembrava aprirsi ad un fievole ottimismo (pur sempre tormentato), con Sweeney Todd ci ricatapulta in un mondo nero, grottesco, freddo, ma soprattutto irreale, un sogno, anzi, un incubo tormentato ed oscuro. Il tutto provando un genere nuovo, quello del musical, che non solo da un'ottimo risultato, ma ci trasporta sentimentalmente nella vicenda.
Il film inizia con Sweeney todd, e finisce con lo stesso, non si apre al futuro, così come non si apre al passato, apparte alcuni flash back, necessari per comprendere la vicenda; non ci da spiegazioni dettagliate, perchè sarebbero inutili, estranee all'intento del regista. Il soggetto non è il barbiere felice di un tempo, ma cioò che ne rimane, l'ombra, o probabilmente il fantasma. Fantasma perchè in realtà Benjamin Barker è morto il giorno dell'arresto, fantasma il cui unico obbiettivo è la vendetta, non esiste altro al di fuori di essa, nessun'altro motivo di vita; non ricorda niente del passato, solo l'uomo che l'ha imprigionato, e il partiucolare dei capelli biondi della moglie: non riesce a darne descrizioni piu dettagliate.La vendetta non è limitata al suo accusatore, ma si estende all'intero genere umano, perverso, corrotto, che merita di morire.
Ed ecco che insieme alla ritrovata compagna mette su il piano diabolico, che i due protagonisti vivono come qualcosa di normale, logico, necessario. Anche la ragazza è unn personaggiuo importante, anzi, è lei il tipico personaggio di Burton, triste, melanconico, grottesco e strano, però buono, capace di provare sentimenti, che pensa al futuro e sogna la felicità perduta. Meravigliose sono le sequenze oniriche in cui la ragazza sogna un futuro migliore,(contrapposte a quelle del sogno di Todd, in cui medita vendetta) in cui i personaggi, pur estranei dal mondo circostante, diversi dagli altri e grotteschi,potrebbero vivere una vita felice insieme; e invece è un'utopia irrealizzabile, Todd nn segue i sogni della rgazza, ma ne è estraneo, fissa un punto lontano, il passato probabilmente, da cui nn puo distaccarsi.
Storia di follia, ossessione e vendetta, che portano al finale tragico : Todd finisce col distruggere ciò che ama, quello che rimaneva di un passato felice, decretando la propria sconfitta.

Kesson  @  23/02/2008 21:14:36
Tim Burton si conferma un grandissimo regista, uno dei pochi personaggi di hoollywood che dietro la macchina da presa riesce ancora a farsi trasportare dalle proprie emozioni, dalle prorie visioni. Questo è un film perfetto, ha un equilibrio incredibile, fatto di immagini di una Londra livida, gotica e cupa come non mai, canzoni che mettono i brividi grazie a melodie perfette e alle interpretazioni di tutti gli attori, davvero in stato di grazia. Johnny Depp, da sempre un grandissimo attore, conferma la regola che lo vuole "sfruttato" al massimo quando diretto dal suo vate Burton. Semplicemente sublime in questo film, bravissimo nello sfoggiare un "accentaccio" inglese, che di certo non gli appartiene, e grandissime e inaspettate doti canore. Bravissima anche Helena Bonham Carter, dark lady perfetta nel suo ruolo. Assolutamente esilarante Sacha Baron Cohen, sempre di più un vero e proprio genio trasformista, nel ruolo dell' "italiano" Adolfo Pirelli. Perfetti tutti gli altri protagonisti della pellicola, da Alan Rickman fino al "disturbante" Timothy Spall. "Sweeney Todd" regala emozioni, è uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, è pervaso da quella sottile ironia propria di Tim Burton, dalla sua unica e meravigliosa cupezza e tanta, tantissima cattiveria. Ingredienti questi, mescolati con sapienza e grandissima maestria, che raggiungono un perfetto equilibrio per tutta la durata della pellicola.

Un capolavoro assoluto, e lo dice uno che generalmente non ama i musical.

Kravob  @  23/02/2008 21:08:45
Una piccola chicca da vedere...nn c'è nulla da dire!

PaulTemplar  @  23/02/2008 19:56:57
Un film di Burton non ti idelude mai,e anche in questo caso esci dal cinema pienamente soddisfatto.
Un musical è generalmente difficile da gestire,ma questa volta funziona tutto:ambientazione gotico/dark,recitazione,muscihe.
Un capolavoro assoluto,che porta ST allo stesso livello di The rocky horror picture show.
Grandissimi la Carter e Depp

pipizanzibar  @  23/02/2008 15:00:28
Lo stile Tim Burton non si smentisce mai! Coerente fino in fondo nel manifestare la sete di vendetta del protagonista, che non si smentisce neanche nel finale capovolto a sorpresa! Gotica come poche l'ultima immagine. Probabilmente tradurre il cantato in italiano non sarebbe stato efficace come invece i gotici assoli cantati come "i will have my vengeange, I will have salvation". Un ottimo film, ma a volte noioso quando si preferisce dar spazio al coro piuttosto che alla trama! Grande Tim Burton, epiche le interpretazioni di Jhonny Depp e Helena Bonam Carter!

wuwazz  @  23/02/2008 14:50:16
Splendido. Davvero, ci sono poche parole che riescono a descrivere esattamente la bellezza e la perfezione raggiunta da Burton nei suoi film. Qualità scenografica e registica senza eguali, è fantasia pura. Fantasia, non realtà. Le creazioni di questo regista sono quasi dei sogni meravigliosi dai quali non ci si vorrebbe mai svegliare, ma nel caso di Sweeney Todd direi che siamo più vicini ad un incubo che ad un sogno. Un film scuro, cupo dai colori cupi e scuri. Non per niente la vicenda si svolga a Londra, la Town grigia per eccellenza, che è resa ancora più scolorita da un tempo sempre nuvoloso in cui la luce raramente (forse addirittura mai) entra in contatto diretto con gli oggetti, tutto è freddo. Certo è che il tempo non è casualmente grigio, è strettamente collegato all'anima del nuovo arrivato: Sweeney Todd. Le nuvole sono come un riflesso della sua anima, tutto è filtrato attraverso i suoi occhi, per lui non ci sono colori, non c'è felicità, solo cupa disperazione, disperazione che riversa su tutto il mondo, tutti devono essere partecipi del suo dolore in qualche modo. La storia è bellissima (anche se non è di Burton) e Depp ancora una volta straordinario. Ma andiamo per gradi. Essendo il film un musical, è impossibile valutarlo senza tener conto della componente musicale. E qui secondo me arriviamo all'unica nota negativa (ma purtroppo anche se unica di importanza non trascurabile, ripeto, essendo il film un musical) di questo cupo sogno: l'impostazione musicale, che in molti, troppi punti non regge il confronto con la genialità registica e l'immensa esperienza di Burton, la limita, non la mette in risalto come dovrebbe. In effetti è un pò disorientante non trovare la musica del solito Elfman, il cui stile inconfondibile e particolare era entrato ormai in perfetta simbiosi con i film Burtoniani. Per usare una metafora diciamo che il vestito musicale di Sweeney Todd "va un pò stretto" al film; invece Elfman produceva "abiti" fatti un pò più su misura (questo grazie anche al fatto che i due hanno lavorato tanto insieme ed hanno imparato a conoscersi ed assecondarsi). Sicuramente dipende dai gusti, ma le uniche tracce degne sono a parer mio il trio "epiphany", "A little priest" e "Johanna" (la seconda delle 2, quella reprise cantata da Todd).
-Partendo da quest'ultima, è molto significativa perchè a parte una bella melodia, rappresenta anche una parte importante del film, quella in cui Todd mentre canta spensierato, quasi sovrapensiero è artefice di tragici sacrifici sull'altare-poltrona-porta per l'nferno.
-"A little priest" è la canzone in cui nasce l'idea della collaborazione tra Depp ela Carter, accomunati da una filosofia di odio profondo e disgusto verso il mondo e le persone, che in maniera ipocrita conducono vite molto discutibili nascoste dalla normalità e magari anche dal prestigio di una determinata classe sociale, di uno specifico ruolo ricoperto in una società ormai marcita da tempo. In questa traccia c'è anche una frase chiave di cui parlerò più tardi ("it's man divouring man my dear")
-"Epiphany", in cui Todd in una specie di delirio realizzante arriva alla conclusione che non c'è salvezza, non c'è speranza per le persone, non basta rendere tutto grigio: tutti meritano di morire, la pena massima per tutti (We all deserve to die, even you mrs Lovett, even I.")
Non a caso una di seguito all'altra, queste tre tracce sono il fulcro e il cuore di Sweeney Todd, notevoli sia a livello melodico sia a livello di significato. Il resto è quasi contorno, più che altro canzoni attinenti a momenti non "fondamentalissimi" per il tema principale del film, che però (e mi riferisco soprattutto a Baron Cohen) mettono in risalto situazioni e personaggi particolari, dei piccoli tesori nascosti un pò messi in ombra da quella che è di fatto forse la coppia più funzionale e più complementare del cinema: il barbiere e la cuoca-pasticciera; un meccanismo perfetto: quella del barbiere è la porta del non ritorno, del passaggio da questo all'altro mondo, i cadaveri vengono gettati in basso, scaricati in un posto buio, infernale, in cui le fiamme trasformeranno dei peccatori in pasticci di carne che saranno serviti ad altri uomini, la sostanza sarà diversa, ma lo spirito sarà lo stesso: è un mondo spietato, è una vita crudele ("...it's man divouring man my dear")
E arriviamo al pilastro del film, Depp il trasformista, Todd il barbiere-morto-che-cammina. Di fatto Todd è un morto che cammina nel film, uno zombie, un fantasma, un essere la cui vita esisteva un tempo ed era felice (colorata e solare infatti nei ricordi) ma che al tempo della narrazione non esiste più. Non ha motivo per vivere se non quello della vendetta, dell'odio per chi gli ha rovinato la vita, trasformato in odio per il mondo. Basta prendere in considerazione 2 emblematici e bellissimi momenti del film per capire Todd. Il primo è quello in cui vengono ritrovate le lame. Non vedrete mai uno sguardo più vivo in Todd di quello nel momento in cui osserva le sue lame, i suoi unici amici, mentre ne osserva tutta la loro bellezza e capisce allo stesso tempo la loro importanza nel suo progetto omicida, sono una parte di lui ormai (ora il mio braccio è intero). Il secondo è la canzone "By the sea", il momento più felice, più colorato del film in cui Mrs Lovett vede una speranza per il futuro, propone una nuova vita a Todd, ma questo è totalmente assente, annuisce ma in realtà lui non è lì, lui non esiste. Il futuro potrebbe risplendere ma ormai i suoi occhi vedono solo il passato, non esiste un dopo, un domani. Bellissima tutta la sequenza: un pic-nic sul prato, una passeggiata sul porto, il matrimonio, per poi tornare sul prato, il posto dal quale parte tutta la fantasia: i tre personaggi principali (Todd, Lovett e il ragazzino) sono lì, immobili, con uno sguardo perso e assente, mentre tutto torna di nuovo a scurirsi. I tre semplicemente sono lì, uno accanto all'altro, non si guardano, ognuno ha pensieri diversi, in realtà nessuno dei tre è lì. Si potrebbe quasi pensare che ognuno dei tre rappresenta una diversa dimensione temporale: Todd- il passato, Mrs Lovett- il futuro, Il ragazzino- il presente (ed in effetti è anche il personaggio che vive in maniera più spensierata la storia, cogliendo la follia delle azioni dei due tutori e punendo alla fine il punitore-barbiere. Ma forse per quanto possa essere affascinante e in qualche modo calzante questa teoria mi sto spingendo troppo in là.

Ammetto che appena finito sono rimasto un pò deluso, ma riconsiderando tutto questo non posso fare a meno di cogliere la grandezza, la magnificenza di questo ennesimo, grande, lavoro di Burton. Ieri appena finito di vederlo non sarei andato oltre il 7, ma ora preso dal grande disegno, do un bel 9 e mezzo. Meglio di così non si poteva fare.

Ultima risposta 24/02/2008 20.01.19
puppet  @  23/02/2008 10:10:15
l'unico difetto se così si può chiamare di questo capolavoro è il troppo cantato ma d'altronde è un musical quindi uno che vuole vederlo lo sa già dall'inizio...per il resto che dire,il miglior film di tim burton dai tempi di sleepy hollow e guarda caso anche lì c'era depp,come sempre mostruoso coi suoi sguardi gelidi e poi bravo anche a cantare..perfetta anche la bonham carter nel suo ruolo..la seconda parte più bella della prima ma è inevitabile visto che si doveva presentare la storia e quindi a tratti non risulta scorrevole..che dire,complimenti a tutti,anche a tim burton che ha pensato schizzi di sangue alla planet terror!!!anche se non dovesse vincerli le candidature a 3 premi oscar questo film le merita tutte

edo88  @  23/02/2008 02:16:36
Come non essere catturati dai gelidi sguardi di Depp, davvero perfetto, dalle scenografie, dalle musiche, dall'atmosfera di Londra e dalla mano di Burton.
Un musical azzeccato in pieno, anche se alcuni momenti più lentini (complici anche le canzoni) si sono sentiti, in sala.
Ma è l'unico difetto che posso trovare a questo film, perché tutto il resto è come minimo di ottimo livello.
Grandi tutti gli attori, non solo Depp, come la Bonham Carter, Rickman e Baron Cohen.
Sweeney Todd si farà ricordare.
E se nella prima metà ci si chiede dove sia poi tutto quel sangue annunciato... beh la seconda parte vi soddisferà in pieno.
Buono il finale, e davvero soddisfacente il livello di canto del cast (con Depp su tutti, ovviamente, ma che ci si può fare...).

Da non perdere per gli amanti della coppia Attore-Regista più famosa di Hollywood.
Consigliatissimo a tutti gli altri, anche se è dovere ricordare che si tratta di un musical, e non di un semplice film come ovviamente qualcuno alla fine si aspettava (causa mancata informazione).

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora