the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  31/01/2010 18:17:56
bellissimo! bellissimo! bellissimo!!!!!!!!! davvero 1 film fatto bene!!!! un cast di riguardo a partire dal bravissimo jack nicholson! io amo quest'uomo è un attore fantastico con la sua originalità ti fa amare qualsiasi ruolo che esso ricopra

secondo non per merito il bravissimo leo di caprio, anche lui bravissimo. molti lo sottovalutano ma io ho riscontrato anche nei suoi primi lavori davvero un grande talento. ultimo, ma non ultimo matt damon, che non è uno dei miei attori preferiti ma cmq molto bravo.
ma veniamo al film
fantastico.
è da vedere, sicuramente imperdibile per gli amanti del genere, ampiamente godibile per i meno amatori.
PERò

Wolverine86  @  29/01/2010 23:32:13
Bel film davvero.
Ottima regia e bravissimi gli attori. Mi ha deluso un po' il finale!

funari  @  29/01/2010 11:00:22
Bel film, ottime le interpertazioni di Di Caprio e del mitico Jack.
Non il miglior film di Scorsese sulla malavita, ma comunque abbastanza commerciale per fargli prendere un meritato oscar.
C'erano molte scene pulp in questo film e questo me piace.

Joshi87  @  27/01/2010 11:13:01
Scorsese si riconferma, come poteva essere altrimenti, stupendo! Mi ha incollato allo schermo nonostante l'abbia visto in tv con 6 ore di pubblicità... dovrò rivedermelo tutto d'un fiato sicuramente.
Trame parallele che s'intrecciano, aspettando da un momento all'altro che si incontrino e si scontrino, finendo solamente per sfiorarsi e riprendere per la loro strada fino ad arrivare al finale d'autore.
Grande anche il cast, Nicholson non ha certo bisogno di commenti, di Caprio che, personalmente a parte il Titanic, si riconferma molto buono, peccato un po' Matt Damon, che a me veramente non piace molto, sempre un po' con la stessa espressione in volto, però tutto sommato nel suo personaggio ci sta anche.

Da vedere assolutamente!!!

Ultima risposta 27/01/2010 11.48.22
momo  @  26/01/2010 19:31:27
Ben archittettato. Rilettura occidentale di Internal Affair si colloca in quel filone "iper-drammatico" (Seven, Non è un paese per vecchi...) che ormai ha preso piede in oriente come in occidente. La stessa scelta degli attori è indicativa Matt Damon non è l'archetipo del cattivo, mentre la nuova veste di Di Caprio (che preferisco a quella Titanic..) non è decisamnete da idolo delle teenager, la matassa tra male e bene è così confusa e aggrovigliata che gli emblemi dei due principi non sono più distinguibili immediatamente ma neccessitano di un minimo di analisi per essere identificati. Entrambi riescono paradossalmente a farsi amare dalla stessa donna, entrambi ingannano ed impugnano un arma e solo una precaria identità stabilisce chi lo faccia per il bene od il male.

Ultima risposta 02/02/2010 19.09.02
Rand  @  26/01/2010 15:35:36
Uno dei tanti ottimi film di Scorsese, questo Departed nonostante sia tratto da un opera di Hong Kong, è comunque diverso e riesce a essere indipendente nella sua identità. Il bene e il male a confronto, un poliziotto infiltrato nella banda del pericoloso Frank Costello, un Jack Nicholson che gigioneggia ma risulta comunque efficace. Mentre il suo pupillo fà la talpa nella polizia di stato, plot semplice ma perfetto, il cast è eccellente, l'ambiguità di Matt Demon, il precaqrio equilibrio esistenziale di Leonardo Di Caprio, lo sboccato Mark Whalberg, vice del capo della polizia Martin Sheen. l'ingenuo capo della squadra anticrimine Alec Baldwin. Un film corale che ha la sua forza nelle azioni e nella storia, potrebbe essere una banale storia di gangster, ma Scorsese Sà COME INTRATTENERE senza essere spocchioso, d'altronde dopo il padrino i suoi sono i migliori film su mafia e affini del cinema USA.

Colonna sonora ottima, un mix di sound irlandese, musica moderna e altro. Battute notevoli, duetti magnifici, basta ricordare quello tra Marc Walberg e Alec Baldwin, su chi si fotte chi.... da spasso.
I quattro oscar sono strameritati, ma personalmente avrebbe meritato qualcosa di più per le interpretazioni, almeno Di Caprio, ma anche Welberg o Nicholson. Altrimenti dovevano premiare Eastwood.
Comunque il finale è spietato e giustissimo.

renatodragonett  @  26/01/2010 15:33:05
veramente bel film bravi tutti gli attori anche matt damon che solitamente non mi sta per niente simpatico

Bono Vox  @  26/01/2010 12:39:34
Il voto è un pò basso perchè non lo considero un film al pari di altri dello stesso genere, ma è comunque un voto buono. Forse perchè gli attori non mi hanno convinto, bravissimi, ma non paragonabili ai De Niro, Pesci e compagnia. 4 premi Oscar secondo me sono un pò troppi per questo film, Scorsese meritava più premi in altri film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/01/2010 00:38:21
Un gran bel film, sulla scia di "Godfellas" e simili ma senza la genialità di un tempo. Appassionante e tesissimo ma anche un pò schematico, a volte troppo casuale se non assurdo nei modi di fare dei personaggi. Resta un superbo spaccato di malavita americana come solo Scorsese riesce a raccontare. Dispiace solo per certe pecche di scrittura (nonostante l'Oscar...) che accelerano oltretutto il finale senza troppe spiegazioni. Straordinari DiCaprio e Nicholson, legnoso ma adeguato Damon, avrei lasciato a casa Whalberg e preso un Edward Norton magari... Splendido cast di supporto. Di sicuro un filmone, anche se Martin avrebbe dovuto essere premiato per altri film precedenti a questo, e l'elenco sarebbe decisamente troppo lungo.

axel90  @  25/01/2010 13:20:26
In numerosi film esiste immancabilmente la lotta tra bene e male, che in un modo o nell’altro porta nella maggior parte dei casi porta alla vittoria della prima. The Departed cambia le carte in gioco e ci trasporto in un mondo di doppio giochi, tradimenti, complotti e apparenze. Una storia ad incastro, una partita a scacchi tra due personaggi che cercano una verità che sta sotto i loro occhi ma che non riescono a trovare, in un crescendo di tensione e di immancabili colpi di scena. Ma ciò che sicuramente incanta di questo film è la complessa psicologia dei due personaggi, entrambi talpe e doppiogiochisti. Ed è qui che entra in gioco il discorso di bene e male: chi è realmente buono? Chi è realmente cattivo? Chi vince alla fine? Chi perde?
Il sunto sta nel fatto che è il libero arbitrio a comandare i personaggi: sono loro che fanno le scelte e decidono da che parte stare, secondo le possibilità, le coincidenze e le opportunità che la vita offre.
Dal punto di vista tecnico, la regia è validissima, la sceneggiatura è a dir poco eccellente, per non parlare delle ambientazioni azzeccate e della valida colonna sonora. Intenso come sempre Nicholson, in un’altra perfetta interpretazione. Secondo me non azzeccatissimi Di Caprio e Damon, che si limitano molto ad un ordinaria interpretazione, non riuscendo a dare vita a due personaggi completi.
Si arriva così fino alla fine del film, in un crescendo virtuoso e imprevedibile.

Il bene e il male?

“Quando avevo la tua età, i preti ci dicevano che potevamo diventare poliziotti o criminali. Oggi quello che ti dico io è questo: quando hai davanti una pistola carica, qual è la differenza?” Frank Costello

elmoro87  @  21/01/2010 19:35:17
ragazzi... era parecchio che non vedevo un film del genere... semplicemente geniale!!! Scorsese si supera e confeziona uno dei suoi prodotti piu riusciti con un cast a dir poco strepitoso: Eccelsi DiCaprio e Nicholson, buone le prove di Damon e Wahlberg... no dico, con 4 nomi del genere come si poteva fallire... Spettacolo garantito dal primo all'ultimo minuto, che ti fa rimanere incollato alla poltrona, che ti scombussola il cervello in un intrigo senza fine... pura gangster-poesia!!! APPLAUSI!!!!!

--Pio--  @  20/01/2010 19:20:06
Una sola parola: spettacolare!
Avvincente, intrigante...e vogliamo parlare del cast?
Da vedere...senza se e senza ma!

edmond90  @  19/01/2010 14:10:19
Grande ritorno al Gangster Movie del maestro Scorsese 11 anni dopo Casinò.Come sempre tutto è curato nei minimi dettagli:regia,fotografia,montaggio e direzione degli attori sono al top.Bella prova di Damon e Di Caprio oltre al solito straripante Jack Nicholson.

cippilippo  @  12/01/2010 22:25:20
Wow!!!...Splendido!!!...secondo me uno di quei film che meritano l'etichetta di capolavoro...a parer mio scorsese qui supera i suoi già eccellenti standard...
grande trama...attori super capitanati dal solito superbo jack nicholson...anche le musiche partecipano....
Capolavoro!!...imperdibile!!

kierkegaard1000  @  29/12/2009 20:34:30
Mi è piaciuto molto, ma non condivido l'entusiasmo generale che ha determinato sfilze di nove. Devo essermi perso qualcosa, lo riguarderò ancora.
Attori certamente grandiosi, sviluppo registico da vero professionista, tuttavia non ritengo meriti più di quanto ho dato.

Buba Smith  @  28/12/2009 19:15:12
Molto bello davvero.

Una volta tanto sono d'accordo con il voto del recensore^^.

kirk h.  @  12/12/2009 18:42:34
uno dei capolavori di m.scorsese davvero bello merita la visione, bravissimi gli attori che recitano tutti una ottima parte MERITA LA VISIONE VERAMENTE.

muSe  @  16/11/2009 08:56:45
Gran film poco da aggiungere, grande suspance, azione, diretto benissimo, ottimi attori ..e molto altro

Mambo  @  01/10/2009 11:57:20
FILM ECCELLENTE!!Regia,storia e attori vanno di pari passo!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2009 17:06:34
Martin Scorsese congegna una macchina infallibile attraverso un “cocktail” riuscitissimo di tensione e ritmi serrati, che contrassegnano una messa in scena configurata a guisa di scacchiera. Il regista muove sapientemente i personaggi come fossero delle pedine: a lui il compito di farli incrociare, scontrare o anche solo sfiorare, trasmettendoci l’idea di un’umanità non autonoma, ma legata a dei fili. Peccato che, nello sviluppo della storia, il film risulta troppo semplicistico per ciò che concerne la rappresentazione della dicotomia tra Bene e Male, lungo la quale i duellanti, parificati soltanto dal sentimento d’amore verso la bella di turno, si ritrovano ad agire; e la sensazione è che, in definitiva, Scorsese dia molto più peso all’azione in senso stretto e che alla sostanza. Tuttavia, rimane pur sempre efficace l’antitesi mostrata tra l’apparenza e l’animo interiore dei due personaggi principali, col conseguente discorso sul contrasto tra ciò che intimamente si è e l’ambiente da cui si proviene.
Fatte salve le riserve, per il resto si tratta di un lavoro assolutamente magnificente sotto il profilo registico: una “spy-story” che, come pellicola di genere, costituisce una vera e propria lezione di cinema.

Dan93  @  11/09/2009 21:04:26
Film che fino alla fine sembra simile ad altri ma il finale è ben fatto...forse un po' troppo lungo

camifilm  @  12/08/2009 18:50:44
bello. poi bello e ancora più bello.
ottimi attori.
trama intrigata e anche situazioni grottesche bizzarre e veloci.
azione, dramma, thriller.. .un po' di tutto ma ben messo insieme.

un film dal peso importante. che resterà.

consigliato si 100%

Ultima risposta 12/08/2009 19.46.00
godfa982  @  05/08/2009 21:31:44
Ho amato questo film dal primo momento.
è vero che il gusto personale è componente fondamentale per un giudizio, però devo dire che vedere una media cosi bassa per un film di tale portata mi sconforta molto.

Il sottilissimo confine tra il bene e il male, e come sia facile valicarlo...tutto e il contrario di tutto..chi è il buono...chi il cattivo? TUTTI fingono, TUTTI sono altro, il poliziotto è un gangster e il gangster è un poliziotto. Scorsese non è solo, ad aiutarlo c'è un montaggio a dir poco perfetto che rende la pellicola un vero e proprio congegno ad orologeria..ma soprattutto il cast:ECCEZIONALE.
Facile parlare di Nicholson, la vera star qui è Di Caprio alla sua miglior interpretazione; candidato, non capisco come, all'oscar lo stesso anno per Blood diamonds. in questo film avrebbe meritato nomination e oscar senza alcun dubbio. http://www.youtube.com/watch?v=URv-kmheJmo&feature=PlayList&p=6BF7155B9D831DA3&playnext=1&playnext_from=PL&index=48
è ormai un grande attore, lo dimostra in ogni film...e in fondo per Scorsese è il nuovo De Niro. Ottimi anche wahlberg e Sheen. Damon non mi è mai piaciuto piu di tanto.

La busta gialla che a quanto leggo è fonte di dubbi e soprattutto di voti bassi, è in realta una piccola perla di Scorsese. Il cosiddetto Macguffin, invenzione di sir Alfred Hitchcock. Ricordate la valigetta di Pulp fiction?
Altro piccolo dettaglio, come si puo notare ad una piu attenta vsione, Scorsese "riempie" il film di X, quasi come se la morte inseguisse i protagonisti...il loro destino è segnato..in fondo il titolo parla chiaro!

Scorsese avrebbe meritato l'oscar gia mooolti anni prima per Taxi driver, finalmente anche se con un po di ritardo il giusto riconoscimento dall academy è arrivato; con un film che cmq merita tutti i premi vinti!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/07/2009 05:47:59
Quando avevo la tua età i preti ci dicevano che potevamo diventare o preti o criminali. Oggi quello che ti dico io è questo: quando hai davanti una pistola carica, qual'è la differenza?

ratedrko  @  20/07/2009 20:04:55
Meritato,meritato,meritato..questo film ha avuto il successo ke si meritava, sia di critica sia pubblico che premi.
Forse non è il miglior film di Scorsese, ma cmq il film è una formazione da oscar solo nel leggere il nome degli attori nel cast:
Ottimo il sempre redivivo Nicholson,granissimo Dicaprio discreto Damon ,anche se un po' in sordina ,e un immenso Mark Wahlberg vero mattatore del film fanno sono gli attori di questo poliziesco vecchia maniera diretto dal rè dei polizieschi.
che a più di ventanni da taxi driver merita anche lui il suo oscar.LEGGENDARIO

WildHorse  @  16/07/2009 23:17:13
Non vale i 4 premi oscar, no no assolutamente! Il film non si rifà a Infernal Affairs, come detto nella recensione, E' INFERNAL AFFAIRS! è totalmente e spudoratamente copiato! Ma gliel'hanno detto grazie a Andrew Lau e Alan Mak???? Infernal Affairs è, tra l'altro, oltre che il vero originale, molto ma molto più bello! Insomma sono rimasto deluso, non si possono vincere dei premi oscar con dei film-fotocopia. Mi spiace ma il mio voto è 4.
4, come 4 sono i premi oscar che questo film si è fregato immeritatamente!
Ci siamo tutti chiesti che cavolo fosse quella famosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e beh non si può creare un mito su qualcosa che non ti appartiene! Il mito è unico e inimitabile!
Il mito reale, il film da 10 per recitazione e trama, è Infernal Affairs!!!!

Ultima risposta 01/08/2009 17.13.10
wallabe  @  08/07/2009 20:40:59
Davvero bello! film che lascia con il fiato sospeso per tutta la sua durata, con Scorsese che dirige da maestro l'attenzione dello spettatore, lasciandogli credere di aver già capito cosa accadrà e stupendolo immancabilmente (o quasi)..

Da vedere, anche a chi, come me, non apprezza particolarmente matt damon!

-tony barba-  @  05/07/2009 21:12:58
a parer mio non il migliore di scorsese, non tanto per come è girato, ma più che altro per la storia poco credibile secondo mè. oscar strameritati per la sua carriera ,ma non per queto film.

ste 10  @  05/07/2009 12:29:50
Un ottimo film: bella trama, ottimi interpreti

Lele87  @  22/06/2009 19:06:54
Vedendo tanti votoni sul film mi sarei aspettato qualcosa di meglio, la trama parte bene ma più passa il tempo e più mi scade, precedendo comunque abbastanza benino fin quando nn si arriva negli ultimi 20-30 minuti di film, dove c'è un colpo di scena ogni 5 minuti, il cast poi è ricco di bravi attori e alcuni se la cavano bene( di caprio wahlberg e nicholson) e altri meno (damon).
Diciamo che la sufficenza la merita tutta e qui nn si discute, però su alcuni oscar avrei da ridire.

Ultima risposta 23/06/2009 10.56.26
john_doe  @  12/06/2009 20:19:34
Intricato ma avvincente.

Vanillas  @  08/06/2009 16:08:34
Il film mi è piaciuto molto, la trama molto interessante e gli interpreti molto bravi secondo ME. Non pensavo mi sarebbe piaciuto.. Parte un pò lento ma si riprende velocemente.
Colpo di scena finale.

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:55:57
Davvero un ottimo film....
La trama perfetta e gli interpreti pure...
da vedere assolutamente!!

ronaldinho80  @  31/05/2009 03:03:03
Un film da capolvoro con un finale secco e acido tutt'altro che scontato e decisamente fuori degli schemi. Un cinema che somiglia anche troppo alla realtà. Ottima interpretazione di Jach Nicholson e Leonardo Di Caprio.

Jotaro  @  16/05/2009 18:37:30
buon film ! non stanca mai nonostante le 2 ore e passa di film
il finale è un pò deludente ma per il resto è davvero bello

david briar  @  20/04/2009 15:33:55
bel film, che sfiora il capolavoro.molto bravi di caprio, nicholson e walberg, damon un gradino sotto.

Manu90  @  09/04/2009 11:07:45
Che dire, gran bel film. Bravissimi gli attori (specie Di Caprio e Nicholson), ottima la storia, che ti tiene sempre con il fiato sospeso, e un continuo susseguirsi di colpi di scena. Il finale, a mio avviso, è spettacolare.

corey  @  06/04/2009 12:16:47
oscar meritati,nicholson è eterno e molto bravo di caprio che in passato ho sempre sottovalutato,devo dire che qui mi ha sorpreso in positivo..il finale poteva essere migliore quindi mezzo punto in meno per quello ma le due ore e più passano scorrevoli grazie alla bella sceneggiatura

Valdak89  @  28/03/2009 15:47:03
FurFante9  @  24/03/2009 10:02:14
Bello davvero! Peccato x il finale un pò deludente x me, ma x il resto il film ti lascia incollato allo schermo. cast eccezionale, con quei due lì che sn di un altro pianete, più Di caprio che Nicholson.
- trama: 8
- Di Caprio: 8,5
- Nicholson: 8

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/03/2009 11:16:59
bel film, godibile anche se all'inizio annoia un pochettino.
Cast stellare che interpreta alla grande grazie anche a Scorzese. Finale splash anche se lascia un pò stupiti!
Ad essere sinceri Scorzese l'oscar x la regia lo meritava in altri film (Casino,Godfellas,Toro scatenato) e nn in questo!

Neu!  @  14/03/2009 12:15:51
Scorsese è un grande. è uno dei massimi geni della storia del cinema. sono 35 anni che sforna un film dietro l'altro, quasi tutti riuscitissimi, e ancora non ha esaurito la sua vena creativa. The Departed è uno dei film più belli degli ultimi anni, e forse il più bello dell'ultimo periodo di Marin Scorsese. e non ho contatato i documentari (mai visti, aimè) diretti da Scorsese, che sono una quantità industrale, e pare siano belli quasi quanto i film. in particolare l'ultimo Shine A Light. li vedrò al più presto, ma so con certezza che saranno un ulteriore prova del genio multiforme di Scorsese

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/03/2009 00:25:07
Buon lavoro da parte del maestro Scorsese. Cast a dir poco stellare e storia molto intrigante, anche se un pò in caduta di stile verso la fine.

Ultima risposta 14/03/2009 14.16.10
Clein  @  13/02/2009 11:42:07
Bellissimo film poliziesco con un gran significato dietro. Il bene ed il male, due spie in lotta che cercano di scoprirsi. Grandissimo e meritatissimo cast di stelle per scorsese che dirige alla grande.
Da vedere.

tnx_hitman  @  09/02/2009 00:04:12
Film pieno zeppo di colpi di scena,regia che non fa una piega, attori fortemente in gamba (mi ritrovo con i miei attori preferiti Di Caprio e Walhberg), storia appassionante, dialoghi pari ai grandiosi "best gangster movies", buona caratterizzazione dei protagonisti nella prima parte contro l'alto tasso di tensione nella seconda parte e un gran finale che ti lascia letteralmente spiazzato. Non ho più parole per descrivere questo MASTERPIECE! E' un peccato non vederlo!

gabbo  @  08/02/2009 23:42:20
FIlm molto bello, girato ottimamente. Con un tocco un più dato dal montaggio...
Ottimi gli attori, ottima la regia, ottimo tutto

LoRe_91  @  23/01/2009 18:55:09
Un film ben diretto con un intreccio ben costruito e tanti buoni spunti.
4 premi oscar meritatissimi. Da vedere

Eratostene  @  23/01/2009 02:30:19
uno dei film più belli e appassionanti che io abbia mai visto...attori tutti eccelsi...c'è di tutto....spettacolarità, scene e dialoghi indimenticabili, inganni, ipocrisia, mafia....guardatelo assolutamente....tra gli attori credo che i migliori siano stati DiCaprio e Wahlberg

ALESS!O  @  17/01/2009 17:16:17
Il mio film preferito in assoluto.
Scorsese si sarà pure preso milioni di accuse durante la sua carriera, ma è il più grande regista di sempre.
Tutto straordinario, dalla trama alla sceneggiatura, alla fotografia, per finire con il cast che definire stellare è poco. Tutti i componenti di quest'ultimo si comportano in maniera egregia e sottolineo le prestazioni di DiCaprio, Nicholson e Damon, che meriterebbero tutti l'oscar dopo questo film.
Difficile vedere film come questi (davvero rari, causa la loro bellezza).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 14:40:03
Evidentemente questo film non è piaciuto a tutti. Dai commenti che leggo ci sono discordanze, e non ne capisco il motivo.
"The Departed" è uno dei migliori film del suo genere e scorzese dirige con maestria. Un intreccio complesso e scontato allo stesso tempo cosa che non lo rende banale, e discorsi di gran calibro. Gli attori, tutti molto impegnati, qui ci danno dentro e il risultato è un ottimo film sulle dipendenze, ipocrisie, sete di potere, competizione e bugie del genere umano. Ti tiene incollato alla poltrona di certo, anche se non è un capolavoro ci si avvicina in alcuni punti.

Ultima risposta 05/03/2009 18.49.51
genki91  @  24/12/2008 16:11:07
Film molto bello e piacevole, anche se ( mi aggiungo alla schiera del "Finale troppo veloce") finale troppo saturo di colpi di scena.
Ciò non toglie che il film sia davvero ben fatto.
Bravi gli attori, specialmente Di Caprio.

Ultima risposta 02/10/2013 02.33.40
ghiro  @  23/12/2008 15:31:27
Trama difficile e contorta...
Il film è strutturato in 2 linee di narrazione alla fine incrociate...la cosa mi è piaciuta...Purtroppo il finale non rende...Nessuno se lo aspettava così deludente.

xanter  @  10/12/2008 16:29:24
Sinceramente non capisco tutto questo entusiasmo nè tantomeno tutti gli oscar ricevuti per questo film che dà più la sensazione di " tanto fumo e niente (o poco) arrosto".
E' anche vero che gli americani vanno in delirio quando si parla di mafia italiana o criminalità irlandese, ancora meglio se ci aggiungi la corruzione della polizia o dell'FBI, ma non credo che questo basti a fare un buon film.
A mio avviso Scorsese ha esagerato creando una storia discreta e interssante, ma troppo contorta ed inverosimile , persino nella parte "sentimentale" dove una psichiatra ( unico ruolo femminile ), invece di essere ligia al suo dovere ed aiutare persone in difficoltà, finisce per andare a letto con ogni paziente maschio che respiri.
Il finale poi diventa interminabile fino a scadere nel ridicolo ed anche l'interpretazione di Nicholson mi è sembrata troppo forzata e spesso fuori luogo, risultando così una sorta di brutta copia del "padrino".
Si salvano alcuni buoni spunti ed una trama discreta, ma nel complesso mi pare un film molto sopravvalutato.

Ultima risposta 10/12/2008 22.04.15
mignigro  @  10/12/2008 15:45:14
harlan  @  26/11/2008 10:37:26
di per sè gli elementi per avere la sensazione di approssimarsi a vedere un film stellare c'erano tutti.........
cast d'eccezione, regista unico, incipit della trama interessante.
tuttavia il film è davvero lento, lento.......confuso
la definizione dei ruoli è chiara, le scene d'azione sono al punto giusto, tuttavia c'è qualcosa che non va, hai sempre la sensazione di essere trascinato verso la fine dal film, ma non coinvolto.
il finale poi.......beh lasciamo stare. buona l'idea di fondo, ma decisamente improponibile e poco verosimile la sua realizzazione.
mezzo voto in meno perchè considerato il cast e il regista....nonchè il carico di oscar ci si aspettava molto di più...........

Ultima risposta 27/01/2010 15.39.18
Leax  @  25/11/2008 19:55:04
davvero un bellissimo film...da nn perdere assolutamente..

androjoker  @  24/11/2008 00:26:57
Dai voti mi aspettavo molto di più. Il film scorre bene molto gradevole, ma il finale è davvero troppo forzato di colpi di scena, tra l'altro non particolarmente interessanti (non certo spettacolare come ad esempio il finale de "i soliti sospetti").
Personaggi bravini ma nulla di più..non mi ha emozionato più di tanto. L'ho trovato un pò troppo forzato, soprattutto nel finale.

denny86  @  22/11/2008 22:31:05
Bel film con una ottima trama e un ottimo cast.

Ultima risposta 22/11/2008 23.35.40
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/11/2008 16:40:08
Ma anche no.
Direi che non basta ci sia scritto Scorsese alla regia per fare di un film un sicuro capolavoro.
Anzi, tutt'al più può creare aspettative sulla qualità, a volte deluse. Vedi The Aviator o Gangs Of New York.
E anche questo fa parte dell'agglomerato 'a volte'. Bellissimo inizialmente, la storia prende ma poi via via scade sempre più.
Matt Damon imbolsito, e vabbe', non m'ha mai fatto impazzire, ma la caratterizzazione dei tre personaggi principali? Detesto la parola 'stereotipati', ma qui è proprio così: la loro psicologia è di un semplicismo pazzesco.
La storia scorre comunque bene nonostante tutto, ma verso la fine Scorsese pare si lasci prendere un po' la mano e l'ultima mezz'ora è un'insalata russa apocalittica di colpi di scena alla 'chi più ne ha più ne metta'.

Un vero peccato, anche perché ho trovato il montaggio particolarmente affascinante.

E non ho manco visto Infernal Affairs, altrimenti forse l'avrei giudicato in modo meno positivo.

Ultima risposta 05/08/2010 11.28.23
Harvey Ross  @  22/11/2008 15:02:11
Gran film di Scorsese! Non il migliore ma di certo imperdibile per chi ama il genere e questo grande regista, maestro dei movimenti di macchina e con una ricercatezza nella fotografia che si può trovare solo in pochi altri registi!
Sul finale si perde un pò con forse un eccesso di cruenza che rischia di mettere in secondo piano lo svolgimento del racconto.
Cast d'eccezione; grande Nicholson!!

inferiore  @  16/11/2008 02:34:29
Signori e signori Scorsese è un genio!
Non una novità direte voi ma questo 'The Departed' è davvero un risultato incredibile, un misto di suspense e colpi di scena, azione e sceneggiatura fantastica, bocca aperta per un finale STRAORDINARIO, Martin ha riunito un trio di attori, o meglio un trio di sicurezze perchè le loro interpretazioni sono da applausi a scena aperta, davvero in ottima forma.
Sono preso dall'entusiasmo e domani mi renderò conto che il 9/5 è eccessivo però trovo in questo film qualcosa di eccezionalmente particolare, sarà un super intreccio, il tocco magico del regista in questione, attori bravissimi o tutti quei buchi in testa con tanto di schizzi di sangue, che trovo il film uno dei migliori di Martin, non il migliore intendiamoci, ma di sicuro un Capolavoro con la C maiuscola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Correte a vederlo.

tabularasa  @  15/11/2008 19:11:56
gli oscar che ha vinto sono tutti meritati.la recitazione superba di tutti gli attori,il filo della trama sempre teso come l'attenzione dello spettatore.finalmente un film degno di essere chiamato tale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/11/2008 17:21:26
In effetti questo film di Scorsese l'ho rivalutato, non è niente male, poi il cast di attori e veramente interessante, con un Jack Nicholson che praticamente sa sempre come lasciare il pubblico a bocca asciutta, per il resto quasi tre ore di film che però si lasciano tranquillamente vedere, e poi certe battutte sono di un fascino incredibile, e certe scene di un effetto abbastanza rabbrividoso.

topsecret  @  13/11/2008 16:07:57
Un film molto intenso raccontato in maniera fluida da un grande regista come Martin Scorsese, che si avvale di un cast ottimo in cui spiccano le interpretazioni di un Nicholson sempre superbo e di un DiCaprio sorprendente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/11/2008 15:23:57
Assolutamente ottimo, Scorsese non si smentisce e regala un'altra grande pellicola.
Ottima sceneggiatura e ottimo montaggio (Oscar ampiamente meritati).
Recitazione sublime, DiCaprio eccelso, ottimo Damon e Nicholson perfetto nel ruolo del boss un tantino schizzato.
Un film che nonostante la durata non annoia e tiene incollati allo schermo.
Da vedere assolutamente !!!

luke.dj  @  13/11/2008 10:10:04
Bello bello!
A me piace proprio questo genere, quindi sono di parte, ma consiglio proprio di vederlo!

tati  @  13/11/2008 08:42:30
dopo tantissimo tempo ho visto un action movie che mi ha tenuta incollata alla tv dal primo minuto all'ultimo....... IO NON HO PAROLE.bellissimo e poi.... TRA I TRE PROTAGONISTI... chi è il più bravo???? per favore ditemelo. io ho il debole per NICHOLSON...... ma qui sono tutti mostruosamente bravi

Invia una mail all'autore del commento franx  @  13/11/2008 08:12:21
Secondo me Scorsese s'è impazzito.

La psichiatra porta veramente sfig*!!

Come incasinare al limite dell'inverosimile una trama a prova di cretino (il solito gioco poliziotto buono - poliziotto cattivo) con flashback e flashover, avanti e 'ndrio come 'nbarca, rollio dopo rollio.
Personaggi nevrastenico/schizzoidi, con un Jack Nicholson che tocca gli apici della sua carriera nella scena

kastaldi  @  13/11/2008 00:17:04
Ho letto molti commenti, chi diceva bravo questo, pessimo quell'altro, Scorsese di qua e Scorsese di la. Io dico solo una cosa: questo film mi è proprio piaciuto!

Bob Marley  @  09/11/2008 12:09:18
davvero ben fatto! ottimo film pieno di azione e colpi di scena.
notevole e di spessore, bravo scorsese e ottimo di caprio.

genrom  @  06/11/2008 19:17:37
Max23  @  05/11/2008 13:46:23
Chi dei 3 protagonisti è il più bravo in questo film?
Boh, credo sia impossibile stabilirlo...
Quel che è certo è che se inizierete a vederlo comodamente seduti sul divano, già a metà film vi troverete protesi i avanti, magari a mangiarvi le unghie, concentratissimi per non perdervi nulla di questo film..
Conivolgente e perfetto, ma sì, lo dico.....CAPOLAVORO!

Ultima risposta 05/11/2008 16.08.33
patrick bateman  @  03/11/2008 23:51:33
Incredibilmente bello e ricco di emozioni dall'inizio alla fine.
In questo film la recitazione di Leonardo di Caprio è da brividi tanto è bravo,a mio parere è riuscito a mettere in ombra anche un grande del cinema come J.Nicholson.
Vorrei tanto che producessero più spesso film di questo calibro.
Consiglio a tutti la visione di questo film, ne resterete piacevolmente colpiti!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/11/2008 16:09:00
Bel film

Ottime interpretazioni e sceneggiatura ottimale per un film che ti tiene incollato fino alla fine.

Oscar meritati

GinTonic  @  02/10/2008 16:33:04
Ottimo film, trama avvincente e intrecciata, si merita sicuramente tutti i suoi oscar soprattutto quello a Maritn Scorsese per la sua regia prelibata.
Cast stellare all'altezza delle aspettative, mi è piaciuto in particolare Di Caprio.

Reservor dog  @  26/09/2008 11:36:35
A pensare che Scorsese abbia vinto il suo primo oscar grazie a questa pellicola viene da chiedersi dove stessero guardando i giurati quando il maestro se ne usciva con film come Taxi driver e compagnia bella. Certo è che I premi oscar sono ormai una barzelletta, così com i criteri attraverso i quali vengono assegnati, e quindi a mio parere essi non costituisco alcun valore aggiunto. Detto questo non si può negare che the Departed sia un buon film, capace di tener viva l'attenzione dello spettatore, ma allo stesso tempo contenga tante forzature ed espedienti già visti che ne pregiudicano il risultato. Nota di merito a Di caprio (di cui sono sempre stato un tenace detrattore.) che, forse per la prima volta, riesce ad essere convincente fino in fondo. Sostanzialmente anonimo Nicholson.

Liberty Valance  @  23/09/2008 18:57:34
Sicuramente un buon Film, con ottimi attori(specialmente DiCaprio e Wahlberg).
La storia pero' non mi ha convinto fino in fondo. Poco verosimile in alcune situazioni.
Ottimo Scorsese pero' non al top.

minoidepsp  @  14/09/2008 10:53:44
Film convincente, oscar meritati. Trama basata su doppi giochi che si intrecciano ed un Jack Nicholson forse troppo folle.

harold  @  14/08/2008 14:43:07
Capolavoro di Scorsese giustamente premiato con l'Oscar. Scritto in stato di grazia e diretto con energia da uno Scorsese tornato su temi a lui congeniali, vanta un ritmo elevatissimo, personaggi memorabili e almeno tre/quattro grandi sequenze. Cast d'attori all'ennesima potenza. Da ricordare almeno le eccellenti prove di Nicholson, Di Caprio, Sheen e Baldwin.

isacco  @  13/08/2008 20:12:04
Bel film, da vedere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora