turistas regia di John Stockwell USA 2006

turistas (2006)

locandina del film TURISTAS

Titolo Originale: TURISTAS

RegiaJohn Stockwell

InterpretiJosh Duhamel, Melissa George, Olivia Wilde, Desmond Askew, Beau Garrett, Max Brown, Raul Guterres, Andrea Leal

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di John Stockwell

Trama del film Turistas

Un gruppo di ragazzi che si trovano in Brasile per trascorrere la vacanza che sognano da una vita, si trovano improvvisamente catapultati dentro un incubo, quando, a causa di un incidente con il loro autobus, si ritrovano abbandonati in una zona remota del Brasile, molto ostile ed inospitale che nasconde un terrificante segreto...

Voti e commenti su Turistas, 142 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  24/03/2012 10:19:08
ATTENZIONE: il commento presenta leggere anticipazioni.

Vedo Turistas solo per disintossicarmi dalla malattia sineddotica di cui parlavo nell'ultimo post.
Insomma, dopo aver avuto il privilegio di vedere Dìo ed essere stato abbagliato dalla Sua luce in maniera così devastante la necessità di posar le mie pupille su qualcosa di più umano e triviale era impellente.
Purtroppo mi è andata anche troppo bene, speravo in una boiata, mi sono ritrovato un filmetto.

Il Giovane Mericano arriva in vacanza in Brasile accompagnato da due amiche sempre mericane femmine degli gnocchi.
Un altro ragazzo gli si avvicina e dice:
"Portarsi due gnocche così in Brasile è come portare sabbia su una spiaggia"

Beh, ammetto che una battuta così dopo 5 minuti non è male, forse stiamo un pelino sopra la media.
Poi lo stesso ragazzo esclama" ho così sete che berrei il sudore di una scimmia".
Caspita, ma allora c'è davvero uno col senso dello humour dietro! Bravi!
Tutto contento di quest'incipit abbastanza brillante (susseguente a un'ottima, adrenalinica e folle corsa in autobus con tanto di altrettanto ottima caduta del mezzo nella scarpata) comincio poi a notare che il film è praticamente il documentario ufficiale sulla

F emmina che
R egala
E rezioni
G enitali
N egli
A ltri

na cosa quasi fastidiosa, insomma, le cozze esistono, suvvia, e soprattutto in spiaggia, loro ambiente naturale.
Quando sono ormai sicuro che davvero invece di un film ci troviamo davanti al sopracitato documentario scientifico ecco che accade qualcosa, per farla breve ci sono anche i kattivi, ovviamente con esponenti della F.R.E.G.N.A in squadra.
Che capiamo? Semplicemente di trovarsi davanti ad Hostel in salsa caraibica.
Il plot è incredibilmente simile anche se sostituisce una velata critica sociale "paese povero che si vendica di quello ricco che lo sfrutta" al semplice e sadico divertimento dei ricconi rothiani.
Però, a sorpresa, Turistas non punta assolutamente sul tasto tortura sebbene l'unica abbastanza elaborata che ci presenta, un'asportazione del rene clandestina, sia realizzata in maniera pressochè perfetta (ve lo posso assicurare, il mio passato di asportatore di reni deve darvi la tranquillità della mia testimonianza).
Che dire? Scene girate alla grande- come tutte le subacquee con tanto di inquadrature molto discentiane e la corsa sotto la pioggia nella giungla-, attori più che sufficienti (specie il capo dei cattivi), ambientazioni davvero suggestive e un minimo d'azione mica da buttare.
Il problema è la mancanza di idee, una gestione dei tempi imbarazzante (l'inseguimento nelle grotte prende un quarto d'ora, ma che scherziamo? ma quando si è visto mai uno che bracca le vittime sott'acqua in apnea? poi se le raggiunge che gli fa, un grattino? per non parlare del passaggio notte/giorno ai limiti della credulità umana), la sensazione che davvero non ci sia la minima possibilità che il film esca minimamente dai binari e un presunto colpo di scena autoriale col servo che si ribella al padrone incisivo come un discorso politico del Trota.
Ma il colpo di scena c'è davvero!
Altro che final girl o final boy!
Qui siamo all'apoteosi dell'happy end.
Poi ovviamente non manca il tentativo di rivalutare i brasiliani con la famiglia tipo Isola del Giglio che aiuta i sopravvissuti.

Aoh, c'è de peggio, molto de peggio.
Diamo la sufficienza senza problemi.
Poi, se uno è particolarmente sensibile alla materia trattata nella parte documentaristica possiamo anche dar 9.
A me, sinceramente, non me ne frega nulla.
Io amo gli uomini.
L'ho capito con Seymour Hoffman.
Ecco, altro che guarito.
Sto più male di prima.

Ultima risposta 08/04/2013 11.26.08
Rand  @  07/03/2011 15:43:51
Horror sui generis che prende per spunto svariate storie reali, indubbiamente coinvolge per l'ambientazione vacanziera che diventa incubo senza uscita per i ricchi borghesi Americani ed inglesi in vacanza. Il cast è formato da sconosciuti ma regge bene la prova. Certo ci sono diverse incongruenze che sinceramente non accetto

A parte questo il film scorre via semplice e leggero, con una regia senza pretese, anche se la storia è prevedibile e i cattivi sono alquanto stupidi in certe situazioni tipo nella grotta

Ultima risposta 27/04/2011 02.27.50
ROBZOMBIE81  @  06/06/2010 01:49:24
Praticamente un Hostel in salsa brasiliana con tanto di tope addescatrici(ma anche le turiste non scherzano) e giovani arrapati in cerca di trombate a tutto spiano,il solito schema,la solita roba già vista con i torturatori che si muovono per motivi di sopravvivenza diciamo invece che per spietato divertimento,dopo cmq venti minuti accettabili succede di tutto tranne che qualcosa di concreto anche solo dal punto di vista estetico,paura?macchè!tensione?manco a dirlo ,ok allora qualche bella scena splatter?una in tutto il film che si snoda tra "nuotate"incerte e roba buttata li come capita con tanto di fuga marina noiosa e improbabile,per non parlare del finale che è forse il più brutto mai visto in vita mia.il più inguardabile film della sua specie e al pensiero che qualcuno ci abbia guadagnato è roba da denuncia

Ultima risposta 06/03/2011 10.40.26
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/07/2008 16:38:10
Non ci avrei mai giurato, eppure turistas non è affatto male.
Da vedere in versione uncut, ovviamente.
Scade terribilmente nel finale, col giochetto dell'apnea magica. Davvero fuori luogo.

Ultima risposta 10/04/2013 20.16.12
NCSC  @  11/04/2008 12:37:28
Film tutto sommato piacevole. Molto crudo nella parte finale, tuttavia potrebbe senza dubbio creare molta più tensione se non ci fossero queste super gnocche che, va detto, distolgono non poco l'attenzione....

Ultima risposta 11/04/2008 19.09.46
vale1984  @  03/12/2007 14:50:50
un po splatter ma non male...bella l'idea delle grotte sott'acqua

Ultima risposta 15/01/2008 22.15.29
Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/11/2007 13:48:37
Tanti bei cu1i all'aria e belle gnocche non possono salvare un film-spazzatura.

Ultima risposta 16/11/2007 14.09.21
giovi888  @  06/11/2007 19:39:41
Ma stiamo scherzando???Faccimo di filmscoop un sito serio e riportiamo la media dei film alla normalità.Questi non devono essere visti punto e fine.
Senza una ragionevole trama,interpretazioni vergognose e colpi di scena stupidissimi
Insomma,il modo migliore per perdere 2 ore è questo

IL Cinema e i bei film sono un'altra cosa...perfavore ragazzi,promuoverei una campagna per portare queste inutile storielle americane dove meritano

Ultima risposta 10/04/2013 20.20.17
hostel  @  17/10/2007 01:30:53
...ma ti pare che tocca sempre a me riportare la media dei film a quella che meritano!...vorrei davvero sapere da voi quali sono i film che vi piacciono ...con quali criteri valutate la media e se mentre li vedete siete impegnati a parlare al cellulare!..mo' m'incavolo!...i dialoghi?!...ma vi pare che un gruppo di ragazzi in vacanza in brasile si mettano a parlare da letterati ?...e perche dovrebbero farlo poi?...magari non si puo' definirlo un horror ma se definirlo tale significa accostarlo a "cose" come "le colline hanno gli occhi 2",meglio stare alla larga dal filone horror di recente produzione! ...sapete perche' non vi piace questo film?...perche' e' normale...perche' ci parla di cose che ci piaccia o no accadono...perche' potrebbe esserci un posto dove questo accade ...che il traffico di organi e' forse una diceria? ...che alle persone gi chiedono il permesso prima di estrarre gli organi?...non lo fanno anche ai bambini?...e allora di cosa vogliamo parlare ...?...in questo film c'e' il viaggio ,le emozioni,e di nuovo le tematiche gia' affrontate in hostel...l'essere straniero e il contare solo su se stessi perche' ti hanno rubato tutto, perche' devi chiedere aiuto, perche' non sai di chi fidarti...e soprattutto cominci ad avere paura...!

Ultima risposta 10/04/2013 20.25.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/09/2007 22:39:44
un film horror abbastanza scarso, nella media di quelli attuali, tocca tutti i clichè e le mode del momento compreso le torture

solo per chi ha amato hostel alla follia

Ultima risposta 24/12/2007 09.16.04
sabbe  @  17/08/2007 23:33:02
Molti hanno parlato di questo film come una "parodia" di Hostel, ma forse e vero solo in parte. Penso che ci troviamo d'avanti ad un pseudo-thriller (ma alla lontana) più che ad un horror, ci sono scene forti ma in confronto con "l'Ostello" risulta meno disturbato. La trama di fondo non è male anche se sicuramente poteva essere sfruttata più a fondo, insomma non credo che i turisti americani siano talmente fessi... Lo consiglio a chi proprio non sà cosa che film vedere.

P.S: speriamo che non facciano un sequel!

Ultima risposta 17/08/2007 23.35.55
castelvetro  @  26/06/2007 19:35:36
Beh. Ottimo film direi. Si... Storia penosa si, ma girato molto bene.
Attori bravi, ma allo stesso tempo sconosciuti e mediocri...
Donne... succinte, molto belle, ma a tutte così... angosciose... ribelli...
Un brasile solitamente allegro, vivace... Qui invece ombroso e cupo... Mah!
Ma... A me i film così di solito piacciono... Questo però non sò come è riuscito
a elevarsi di quel tanto che poi è riuscito a farmelo piacere ancora.
Strano vedere alcuni di voi con voti cosi' bassi

Ultima risposta 26/06/2007 19.40.38
phemt  @  16/06/2007 11:23:53
Dopo il successo commerciale di Hostel era normale prevedere la nascita di film che ne sfruttano la falsariga come questo Turistas di Stockwell che non riesce nel complesso ad essere sufficiente andando fondamentalmente a non mostrare nulla di nuovo e nulla da ricordare… Qualche gnocca (ma almeno Hostel era più spinto), un po’ di splatter (ma neanche tanto, pare però che la versione arrivata da noi sia molto tagliata nella scena clou), un sacco di stereotipi e banalità, colpi di scena abbastanza telefonati, regia anonima, si salva giusto l’ambientazione e le riprese sottomarine molto d’effetto… Tutto sommato la prima parte non è da buttare e i dialoghi sono ben scritti (molto meglio della media di film del genere), malgrado la storia sia piena zeppa di buchi narrativi sembra quasi che il regista riesca a non buttare il film troppo sul ridicolo (e con una storia del genere il rischio ci stava tutto)… Poi però allunga a dismisura il prefinale (la fuga) e chiude il film con una trovata ridicola, banale e ultra-abusata (il rapporto padrone-servo)…
Classico horror più adatto al mese di agosto uscito in anticipo forse per evitare il confronto con Hostel 2 di Roth e che probabilmente farà incaxxare i brasiliani…
Comunque nel complesso filmetto trascurabile e abbastanza inutile…

Ultima risposta 19/06/2007 09.19.25
Invia una mail all'autore del commento Endri  @  08/06/2007 11:50:52
Anche se 7 e' un po troppo bisogna bilanciare i voti bassisimi che avete esagerato mettere se. me!!! Si tratta del tipico Thriller (HORROR) recente. L'abbiamo visto un anno fa' (stessa trama stessi percorsi e svolgimenti) con Hostel e adesso si ripette con Turistas! Cambia solo la destinazione (li Bratislava, qua Brasile). Spero solo che tutto cio' non vada nel onda di un anti Turismo contro questi paesi che pottevano essere nel sogno di tutti noi (sopratutto il Brasile per me).... Leggere la fiction come verita' e sbagliato si sa, ma se si cerca di rapresentarlo cosi realmente come e' successo, le masse ci cascano!!!! Nonostante cio' il film e + che godibile pre gli amanti del genere...

Ultima risposta 10/06/2007 15.09.52
ragno  @  04/06/2007 14:33:16
buon film,buona azione, e la storia e molto meno banale di altri film piu blasonati, forse gli attori non sono il massimo ma rimane un film che si fà vedere piu che volentieri,le scene sott'acqua sono avvincenti così come la scena piu dura del film che fà veramente venire i brividi! non male.

Ultima risposta 13/06/2007 11.32.15
Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  03/06/2007 12:28:11
Delusione massima...........
scene già riviste....sceneggiatura già rivista....
dialoghi zero aspaccato....
uniche scene belle quelle sott'acqua .......
attori da .....brivido (penosi) !!!!
sconsiglio.....

Ultima risposta 03/06/2007 14.18.56

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera