twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento myname89  @  31/01/2009 03:25:09
Premetto che mi baso sul film non mi riferisco al libro alla saga ecc....

il film è a dir poco imbarazzante,delusa al massimo,solo chi ha letto il libro può capire la logica delle scene,che sono tagliate in un modo allucinante.
Truccati malissimo, sembra che portavano il borotalco in faccia xD la battaglia finale ridicola...la facevano meglio due bambini di 10 anni.
la protagonista, non ha una personalità,piatta,senza aspirazioni o sogni ( a parte essere ossesionata x il pseudo vampiro).Essendo una protagonista vuota senza un senso,migliaia di ragazze si rispecchiarano dandogli una loro identità...Sono andata al cinema a differenza di molti,perchè conoscevo kristen stewart e avendo vista ultimamente recitare into the wild,sono andata. Beh che dire è l'unica che si salva! a mio parere farà una grande strada,speriamo non si porti dietro per molto tempo il marchio "bella swan" sarebbe un peccato! baci!

Ultima risposta 31/01/2009 15.48.36
marcos987  @  26/01/2009 00:23:15
è un film che può piacere alle teenegers dai 13 ai 17 anni.
trama e dialoghi a dir poco imbarazzanti.

enoyr  @  25/01/2009 04:20:00
Dopo aver letto questi commenti ho deciso di aggiungerti come amico
moffetta85 @ 20/01/2009 14.41.02
io ODIO twilight......questo boom della Stephenie Meyer è assolutamente incapibili.

Io sono stato trascinato dalla donna (come il 99,9999999% degli spettatori costretti a subirsi questo scempio) , fin dal primo secondo di proiezione ho capito di che orrore mi attendeva. Il film parte descrivendo questa ragazza piatta, arrapante come un corrimano lucidato , che si atteggia alla "che cacchio guardi te, io sono intelligentissima, non ti s.c.o.p.e.r.e.i mai perchè sono simpatica come un palo nel c.u.l.o, trombo solo con i vampiri". Dopo pochi minuti arriva il vampiro di turno, truccato come uno dei tokyohotel, pallido, con palese mascara e rossetto che guarda caso in tempo -1 fa innamorare bella! Certo, generalemente uno arrangiato in quella maniera verrebbe sbeffeggiato dal mondo intero, ma non Edward, lui è un vampiro, quindi è : figo, ricchissimo, superveloce,superpotente, emana più feromoni di una puzzola in calore quindi può avere tutte le donne del mondo, non dorme mai, è intelligentissimo, non invecchia mai rimane perennemente nell'età dei 17-18, ha un pene enormee via dicendo......ora, viene da chiedersi, che difetti può mai avere un vampiro??? bhe uccide gli uomini voi direte! eh NOOOO lui ciuccia il sangue degli animali, allora non può uscire di giorno! eh NOOOO lui se ne va in giro tranquillamente giorno e notte, odia le croci e l'acqua santa! manco per le palle, sopravvive a tutto!!!
Adesso ditemi voi, che cacchio può avere da raccontare un film che dura 1.30 in cui non succede NULLA per tutto il tempo , in cui lui è sempre il più figo anche il cattivo più c.a.zz.u.to del mondo sembra una brella di capra a confronto??
cioè 2 palle, il tutto si limita al seguente schema:
1) bella lo vuole piombare
2)lui la vuole piombare
3)lui si fa un pochino di pezze (sai com'è avrà 100 anni e si vuole piombare una di 17,per non parlare del fatto che un non morto)
4) si mettono assieme
5) arriva il cattivone di turno
6)muore in tempo zerissimo
7)fine della storia

io sono uscito con le lacrime agli occhi per i continui sbadigli, TUTTE e dico TUTTE le ragazze in sala sono uscite dicendo frasi del tipo "Oh che figo edward" "cioè e troppo romantico" "ma com'è tenero".......io sono uscito dicendo "ma che pirla,è milionario e gira con una volvo" "ma va te che scemo, potrebbe timbrarsi mille pornostar ed è li a perdere tempo con una 17enne gnocca come il ginocchio di una mucca"

Va bhe va bhe,se amate l'attore Robert Pattinson allora andate a vedere questo film, se amate la vostra donna andate a vedere questo film ed in cambio chiedetele una prestazione sessuale, se amate la vita ed odiate tutto il resto non entrate al cinema

Non avrei saputo dirlo meglio, la solo differenza è stata che la mia ragazza ha detto .. Che Caxxata galattica.
Il film è anche recitato malissimo mentri il tuo commento è degno di full metal jacket
sei spettacolare

Ultima risposta 02/02/2009 21.51.19
ilaria09  @  22/01/2009 22:11:24
Io al contrario di tante ragazze, sono stata trascinata dal mio ragazzo a vedere questo bellissimo film, perchè aveva letto il libro ed era sicuro che mi sarebbe piaciuto. Beh, l'effetto è stato ottimo, mi sono innamorata di Pattinson, bellissimo, truccato perfetto per quella parte e ottima recitazione. E' vero che il film non è dei migliori soprattutto per gli effetti speciali, ma dato lo scarso badget che aveva la regista, ha fatto fin troppo. In fondo nessuno ci scommetteva sul successo di questo film e ora che l'ha fatto hanno cambiato regista e ci sarà un badget diverso per il secondo. La storia cmq è originale, nuova e tremendamente romantica... lo consiglio a tutte le donne e sconsiglio agli uomini amanti di horror e azione

Ultima risposta 05/02/2009 19.00.31
pardossi  @  22/01/2009 13:43:56
Molto bello e appassionante, finalmente una boccata di aria fresca sul mondo dei vampiri, direi che il cast è azzeccatissimo e la storia è ben sviluppata e piena di momenti coinvolgenti, non ho letto il libro e francamente non me ne può fregare di meno, il mio commento è su questo film e non posso che dare un voto alto altrimenti non sarei obiettivo e credibile, consiglio di guardarlo a chi cerca un film romantico ma non stucchevole, drammatico ma anche avvincente e ottimamente realizzato.

moffetta85  @  20/01/2009 14:41:02

6)muore in tempo zerissimo
7)fine della storia

Ultima risposta 31/01/2009 04.49.00
cinemachampion  @  18/01/2009 18:52:04
un film bellissimo, e solo perche non rispecchia il libro e' valutato negativamente

Ultima risposta 25/01/2009 22.40.57
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:48:01
un bellissimo film, non li capisco i commenti che vanno sotto il 5 puo non piacere ma almeno 5 dai, sarà piu per ragazzi come film ma non si puo dire che è brutto e a me personalmente è piaciuto moltissimo

ZazieDeLaFalais  @  15/01/2009 14:20:30
ho letto anche il libro e alla luce di ciò posso dire che il film nn ha tradito le mie aspettative...anzi, ha reso perfettamente l'idea del tutto...
unico neo: la velocità con cui la vicenda i conclude e la poca suspence che lascia il film;

Gli do un voto medio per la fedeltà al libro...ma, parliamoci francamente...non è fatto come dovrebbe essere fatta una buona pellicola...

Ravik  @  14/01/2009 11:16:55
Classica americanata,dialoghi inesistente e ambientazione per niente buona,se volete vedere veramente un bella storia d'amore tra un vampiro e un umano guardate Lasciami entrare.

SunChillY  @  13/01/2009 09:05:22
non metto 10 per il semplice fatto che se si giudica solo il film, alla fin fine non è poi questo gran capolavoro..
ma comunque è favoloso..io sono partita al contrario, sono andata a vedere il film, mi è piaciuto tantissimi ed ho iniziato i libri..dunque mi ha trasmesso tanto..
bravissimi tutti gli attori, favoloso la storia con questa modernazione dei vampiri ed è veramente fatto bene..

Ultima risposta 13/09/2009 19.42.42
DDJgirl  @  12/01/2009 19:04:52
La trama è strutturata bene, è una storia d' amore avvincente e anche se gli effetti speciali fanno un pò desiderare il resto è buono!

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  09/01/2009 00:01:08
ma do un voto cosi alto ma il film forse meritava qualcosa di meno. originale l idea si portare ai giorni nostri il vampiro.. meno orginale è quella difarlo giocare a baseball che stupidatadavvero da quando salgono sull albero in poi il film degenera.... lui è eccezionale comunque.

Ultima risposta 09/01/2009 09.36.22
rekorder  @  08/01/2009 16:52:11
Che abborto di film...non ci sono parole !!
meglio una puntata qualsiasi di buffy!

tnx_hitman  @  08/01/2009 11:58:16
E' il mio primo film...è da mesi ke stavo cercando di entrare nel forum..ora ci sono!!!!Partiamo subito col dire che il rapporto che c'è stato fra i 2 protagonisti funziona egregiamente.Il belloccio di turno e la principessina ingenua pronti all'azione.Il libro ti da molta carica emotiva,nel film è inesistente.Volevo far felice la mia ragazza,ma vedo che anke lei si è annoiata.Ambientazioni,plot recitazione ok...emozioni e adrenalina almeno per invitare in sala un pubblico + ampio ci poteva stare.6 passabile....

Sweet_giulia  @  07/01/2009 21:28:48
Storia romantica, carina, ben recitata, bella fotografia.
Che dire un film carinissimo per passare una serata piacevole.
IL libro o meglio i libri sono da leggere, ma assolutamente dopo il film se è possibile cioè se non li avete già letti.

Leonhearth87  @  07/01/2009 02:20:27
Una storia d'amore in salsa vampiresca. Niente di estremamente nuovo, ma comunque il film scorre bene, grazie a una trama composta al 80% di commedia e il restante 20% di combattimenti e super salti. Forse è propio questo il sup punto debole: non a tutti può piacere una commedia che allo stesso tempo è un film di fantascienza. A me è piaciuto, quindi il mio consiglio è di vederlo, aspettando anche il seguito.

corpse_bride  @  06/01/2009 17:11:54
Ho divorato tutta la serie della Meyer, e da qui il mezzo voto in più..
Che dire, premettendo che come personaggi e scenari rispecchia in pieno il libro, non mi sono piaciuti per niente i dialoghi (tranne ovviamente le citazioni letterali), effetti speciali un po' deludenti, e anche gli attori non mi hanno convinto troppo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/01/2009 01:22:53
E alla fine il leone si innamora dell'agnello... ma che bel castello marcondirondirondello.

Ma per piacere!!!

due ore di purga in cui non succede niente di niente
dialoghi ignobili
pessimo make-up degli pseudo-vampiri

L'unica scena di azione che c'è nel finale è ridicola all'ennesima potenza, ci mancava solo il sipario per l'entrata ad effetto del supersucchiasangue sdentato.

Una vera offesa a tutto il mondo cinematografico relativo ai vampiri

Ma che palle

Ultima risposta 20/01/2009 20.11.12
spuffy  @  04/01/2009 17:14:08
Il voto da solo farebbe capire quello che è il mio parere personale su questo film. Voglio comunque esplicare le motivazioni che mi hanno portato ad aggiudicare tale voto:

1. trama ridicola e banale
2. sceneggiatura pessima (ma visto il libro da cui è tratto non mi stupisce)
3. dialoghi orribili e davvero noiosi
4. storia quanto meno assurda

Se paragono questi vampiri a quelli della Rice, " Miriam si sveglia a Mezzanotte " o a " Dracula " beh....davvero non c'è più religione.

Non ho votato 1 solamente perché si parla di vampiri, per cui personalmente ho un debole.

Arthas  @  04/01/2009 16:51:27
Carino, anche se sento dire poteva essere fatto meglio...

Ultima risposta 04/01/2009 18.49.08
Sbufasa  @  04/01/2009 16:33:38
Per favore togliete quel Thriller nel genere!!! L'ho visto preparato al peggio. Storia d'amore adatta forse a un libro (decantato da tanti) ma assolutamente inefficace sul grande schermo. I giochi di sguardi, le sensazioni dell'innamoramento, i gesti più o meno velati, non reggono proiettati sulla pellicola. Sceneggiatura abbastanza debole che si regge sul filo del banale quando tenta di dare un minimo di velocità ad una vicenda lentissima e completamente priva di azione.
Magari su carta stampata Twilight può essere un piacevole romanzo rosa, ma come film vale davvero poco.

LORDsquared  @  04/01/2009 15:54:57
molto coinvolgente

hurricane  @  03/01/2009 15:54:31
versione americana in salsa horror comica di 3msc
recita meglio un sordomuto...

Ultima risposta 25/01/2009 04.40.53
valepinzy  @  02/01/2009 23:16:26
RAGAZZI NON AVETE PIU' NEMMENO VOGLIA DI SOGNARE UN PO'.
SOLO ORRORE, TRILLER!!!
E'? vero sinceramente anche io sono andata aspettandomi un film di veri vampiri (non sapendo che era una "saga" di libri), però ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta.
Una bella favola per tutti.
Unica pecca, ma d'altronde giusta, ambiete molto grigio, per tenere in vita i vampri, ovvio!!!!

Ultima risposta 06/01/2009 12.57.33
Bucefalo  @  02/01/2009 16:53:52
E menomale che ce l'avevano presentato come la favola gotica moderna.
Film pessimo, l'ho scaricato, l'ho visto e l'ho cancellato. Di gotico non c'è niente, prevedibile dall'inizio alla fine, unico "colpo di scena" è che

Per certi versi ricorda il corvo, ma quello era un bel film.
Insieme ad high school musical è l'icona della pochezza delle produzioni per gli adolescenti di oggi. Per quelli di ieri per lo meno c'erano i miti di robocop e pretty woman, che erano meglio.
Scadenti gli effetti speciali, che dai trailer dovevano essere epocali, e l'interpretazione degli attori, forse si salva un pochino la protagonista.
Banalità dall'inizio alla fine. Da dimenticare.
Un voto 3 è più che generoso.

novalexis  @  02/01/2009 14:01:22
Prima di vedere il film , avevo letto il libro. Il film è sviluppato abbastanza bene ad eccezione di qualche particolare:
- la camminata veloce dei vampire, veramente scadente;
- la scelta di alcuni attori del cast;
Per quanto riguarda il secondo punto, io non ho niente contro Pattinson però, come si può scegliere un attore che sul curriculum ha Harry Potter?? (a me Harry piace, ma non avrei mai preso attori, a parte qualche eccezione, da questa saga).
L'autrice del libro ha chiaramente scritto sul libro che Edward è bellissimo ed è scontato che, essendo il protagonista, sia il più bello di tutti. Perchè, allora James è molto più sexy e decente di lui??
Il film è discreto e soprattutto è divertente (specialmente se lo vedete al cinema con tute le fan di Pattinson che urlano)

galizzi0  @  02/01/2009 02:05:10
finalmente un bel film...la storia d'amore ambientata hai nostri giorni è stata ben supportata dalla nuova immagine data ai vampiri (che hanno uno stile pazzesco) e dall'ambiente in cui vivono...la trama è ben studiata e il film nn risulta noioso...purtroppo nn ho letto il libro
andrò sicuramente a vedere il seguito!!!

P.S.=NN FATE A CASO HAI COMMENTI DI ALCUNI RAGAZZINI CHE VOTANO QST FILM NEGATIVAMENTE PERCHè NN SOPPORTANO CHE LE COETANEE SI INNAMORINO DEL BELLO DI TURNO INVECE DI LORO (PROVATE A MOLLARE LA PLAY STATION!!!)

Ultima risposta 10/12/2009 12.54.42
Twilighter01  @  01/01/2009 13:41:36
..devo dire ke ero sono un'appassionata della saga di Twilight..(parlo ovviamente dei libri) il film mi ha deluso molto..ke dire un aggettivo x definirlo? COMICO!!! dall'inizio alla fine XD mi aspettavo molto di +..
ke delusione..

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 18:56:14
il libro è un'altra cosa, ma questo film è veramente molto bello!!!!
gli attori sono molto bravi soprattutto lei, al di sopra delle mie aspettativa!!! e la trama neanke dirlo è magnifica! tratto dal romanzo della meyers deve essere bellissimo!!!

Ultima risposta 01/09/2010 16.42.56
Nergal85  @  29/12/2008 13:27:06
pessmo, pessimo, pessimo. questa scamarciata vampiresca è al limite del ridicolo. effetti assenti e dialoghi e situazioni allucinanti ed inverosimili. per nn parlare della partita d baseball ke è la goccia ke fa traboccare il vaso, oltre alla casa tutta vetri. e mi preoccupa ankora d + il fatto ke lascia presagire un sequel... nn ho letto il libro, ma questo nn è un capolavoro... ecco la dimostrazione del potere dei media.

Ultima risposta 06/01/2009 15.38.57
ifry  @  29/12/2008 11:49:03
volevo mettere 1 per contrastare chi ha votato 9 o addirittura 10, ma devo essere onesto nei confronti del film.
Per chi ha votato 10 dovrebbe sapere cosa sia il vero cinema. Questo film potrebbe essere una puntata di qualche serial televisivo, ma sicuramente non è cinema. La regista dovrebbe fare un altro lavoro, in quanto la è totalmente assente. Non ha saputo dirigere neanche gli attori che sono tutti pessimi. Kristen Stewart la adoro come ragazza e come attrice, ma in questo film è davvero mediocre. Gli altri attori se li potevano risparmiare mettendo qualche manichino e scrivere i dialoghi su nuvolette a mò di fumetto.
Appunto i dialoghi sono al limite dell'idiozia, a tal punto da essere fastidiosi e noiosi, la sceneggiatura totalmente assurda e sembra fatta da un principiante. il budget basso non è una scusa, ne per gli effetti, ne per tutto il resto. Ci sono film girati con molto meno soldi, che sono capolavori.
E' chiaro che qui ci sia un fenomeno di massa che ha portato questo film al successo. Ma il cinema è altra cosa.

maghetto  @  28/12/2008 18:01:52
Tanto fumo e poco arrosto queso Twilight... L'inizio e' anche interessante ma si perde strada facendo,speriamo che i soldi guadagnati permettano un seguito piu' spettacolare(effetti speciali davvero inguardbili...)...per cominciare hanno gia cambiato la regista!

me stessa  @  28/12/2008 17:00:32
twilight è poesia....è una trama che negli ultimi hanno non ho visto....sempre le stesse cose si vedono nei cinema!questo film mi ha fatto sognare...voi non avete mai voglia di sognare???è un film stupendo...è poi x quelli che dicono che assomiglia alla storia di buffy...si è vero...ma questa storia come dite voi"di un vampirello e di una giovane ragazza"è una storia bellissima...e poi la sceneggiatura è molto bella....e i due attori fanno una bella coppia!!!e poi sn molto bravi...

Ultima risposta 12/06/2009 14.52.33
isabella  @  28/12/2008 14:35:32
Avete presente il classico filmetto americano tutto ragazze pon pon e liceali s****ti??
Bene,in questo film c'è solo qualche vampirello in più..fate voi.

Ultima risposta 07/02/2010 21.34.12
flodder  @  27/12/2008 19:37:01
mi è piaciuto tantissimo, premetto che non ho letto il libro che tanti han detto essere molto più bello.... credo sia adatto però più ad un pubblico femminile, le storie d'amore impossibili di solito ai maschietti non piacciono :-) credo che gli attori siano molto bravi e il film è riuscito bene....

genrom  @  27/12/2008 17:35:21
Carino, leggero, alcuni spunti interessanti. Visto in una serata in cui non c'era niente di meglio... senza pentimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/12/2008 13:05:46
Twlight rappresenta senza ombra di dubbio l'ennesimo caso di follia collettiva: è un film pessimo, caratterizzato da una storiella debole e quantomai banale, con due attori di plastica e una regia straordinariamente irritante fin dalle prime sequenze. Impossibile anche solo immaginare un paragone con il contemporaneo Harry Potter: qui a livello di sceneggiatura siamo davvero all'limite del ridicolo, non succede niente per un'ora e mezza e quando succede tutto si conclude nella maniera più semplice e banale possibile. La coppia di protagonisti sembra uscita da un concorso a premi su Mtv e il resto del cast non è da meno, immersi in una valanga di dialoghi idioti mixati a sequenze degne di Buffy e Angel. Lo spunto di un amore tra un vampiro e una giovene donzella rimane cmq interessante, ma oltre a questo Twilight naviga nel vuoto più assoluto, zero spunti e zero colpi di scena...forse il peggior film del 2008. Anzi leviamo il forse.

Ultima risposta 29/12/2008 10.13.50
Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  27/12/2008 12:43:54
il film piu brutto che ho visto!!!ci sono andato con la mia ragazza...a lei è piaciuto perche c'è l attore che è bellissimo dice,a me sembra fatto duro!!!
a me,è sembrato una palla incredibile!! tutto scontato storia imbarazzante una schifezza incredibile!!!e questo è un capolavoro?!!?!?!??!?! questo attore non ne aveva proprio una idea!!

Ultima risposta 29/12/2008 17.38.28
Morgana983  @  25/12/2008 09:21:42
Film adatto ad un pubblico femminile, giovane, che vuole fermarsi un momento e pensare (anche se tra vampiri e licantropi) che esistano ancora sentimenti così forti facilmente dimostrabili l'uno con l'altra.

Storia che mette in risalto soprattutto la difficoltà di amare qualcuno che non si dovrebbe. Il tema centrale del romanzo della Meyer è stato anche di moltissimi altri scrittori e registi. Potremo citarne molti.. Prendiamo il primo per eccellenza: Romeo e Giulietta.

Sicuro è che La Meyer ha riprodotto questo secolare ostacolo che l'amore produce in un contesto "fantastico" e non "realistico" come Shakespeare.

Un amore impossibile, in poche parole. O, almeno, un amore che non dovrebbe esistere perchè, come la stessa Meyer scrive nel libro, "nessuno è diventato vampiro per scelta fino ad oggi".

Mondi opposti uniti da un sentimento. Sicuro è che chi cercava un horror ha sbagliato scelta!

Qui la Meyer mescola il romanticismo con l'horror, i tratti del Conte Dracula (1979): la sua incredibile conoscenza delle lingue, delle scienze e della letteratura, inoltre tutte le donne rimangono estremamente colpite dal suo fascino; di qui Edward non potrebbe mai esser stato brutto per impersonare il vampiro per eccellenza! Ma, la differenza sta nel fatto che il Conte le affascinava per nutrirsi e, ad Edward, anche se l'effetto che fa inizialmente Bella è lo stesso, lotta contro il suo essere per non ucciderla.

Ci sono molte similitudini, ma queste le coglierà lo spettatore che gradisce film in cui siano presenti questi personaggi di leggende e mitolgie.

Sicuramente un film non può interpretare perfettamente un romanzo di pagine e pagine e pagine..

La rappresentazione a mio avviso è stata soddisfacente.

Sicuramente consiglio di leggere il libro per apprezzarne appieno il contenuto, ma non credo sia da attribuire un tre a un film come questo nonostante rispetto i gusti altrui.

Ragazze io lo consiglio, buona visione!

anthony_costner  @  24/12/2008 19:03:38
Non capisco come questo film ha la media del 6......per me vale di piu XD

Ultima risposta 19/03/2009 23.10.20
Memed91  @  24/12/2008 17:46:36
Ok, non gli hanno dato molti soldi per questo film, ma questo può giustificare un simile orrore?
Premettendo che ho letto i libri e sono giunta alla conclusione che dei libri del genere si reggono solo sul "quant'-è-bello-il-protagonista" e su di una trama fine a se stessa (nessuno scambio godibile, stile appena sufficiente); ho trovato il film perfino inferiore al libro (che ci regalava almeno una decente analisi introspettiva della protagonista grazie alla scelta della prima persona).
Gli effetti speciali sono assolutamente vergognosi, qualcuno mi spieghi cosa cambia tra un vampiro all'ombra e uno al sole.
Il film non è completamente da buttare, se un pomeriggio non avete nulla da fare e un amico vi presta il dvd si può fare, ma sono vani i tentativi di rendere il film "un film per tutti" verso la fine, quando il ritmo accellera un po'.
In definitiva penso che il film sia molto sopravvalutato, i toni romantici e gotici sono una miscela ormai fin troppo sfruttata, e sono del parere che molti altri libri ancora sconosciuti meriterebbero il posto che sta occupando Twilight al cinema.

Ultima risposta 24/12/2008 17.49.28
Gedeone75  @  24/12/2008 13:37:40
film quasi inutile... niente di nuovo e davvero non capisco tutta questa pubblicità e recensioni positive.

noioso e senza senso

Ciaby  @  23/12/2008 17:26:59
film inguardabile, osceno, insensato. Basato su un libro che mi era persino piaciuto! Terribile, con attori atoni e con un finale così brutto da far venire il crepacuore...

billino  @  22/12/2008 19:37:30
premetto che sono andato a vedere il film senza aver letto mai nessun libro sulla saga e non sapendo minimamente di cosa si trattava, sapevo che si trattavano i vampiri e niente più. Sono andato al cinema diciamo con abbastanza pretese visto che questa storia ha catturato tantissimki giovani. Purtroppo il film non mi ha lasciato una voglia irreparabile di andarmi a leggere tutti i libri, ma non vuoldire che non mi sia piaciuto. Il film si lascia seguire, anche se diciamo che per un'ora e dieci non succede praticamente nulla e si regge solo su una storia d'amore interesante quanto macabra nello stesso tempo. Poi il film si vivacizza un po' verso la fine, ma manca secondo me una trama unitaria. Il cattivo fa praticamente ingresso in scena solo molto tardi e questo non permette bene di inquadrarlo. Trama quindi troppo sterile per coprire due ore, secondo me eccesive. Di positivo resta la fotografia, mai banale e mai solo dark quella nebbia fredda è una bellissima invenzione e le location semplicemente fantastica. Gli attori sono promettenti. Spero che le trame migliorino con i libri successivi, perchè questa è troppo sterile

onorium  @  22/12/2008 17:22:35
Davvero un bel modo di buttare i soldi...mai visto uno scempio dl genere, fa proprio piangere....vabè che è un film per teenagers....ma i teenegers con questi film diventano menomati!!!! per favore toglietelo dai cinema! vi prego!

Lord_Trashone  @  22/12/2008 09:42:25
Sinceramente non comprendo questa sfilza di 2 o 3 che ho visto per votare questo film.
Ce ne sarebbero altri di film (anche in sala in questo momento) che meriterebbero questi voti.
Twilight è un film per adolescenti, tratto da un libro scritto per adolescenti, tutti lo sapevamo, al telegiornale quando è uscito non si parlava di altro; detto questo c'è da dire che il film è carino, scorre bene, i personaggi sono ben caratterizzati (tranne i "cattivi" che sono veramente figure di contorno), ottime le scenografie e gli effetti speciali e questa idea di una famiglia moderna di vampiri "vegeteriani" è simpatica e per lo meno diversa dal solito.
Non è un capolavoro ne può essere paragonato (nemmeno lontanamente) ad Harry Potter: primo perchè non c'entra ssolutamente niente con il mondo magico del maghetto della Rowling, secondo perchè non ha ne il "pathos" ne la stessa carica rivoluzionaria nel panorama letterario contemporaneo.
E' un film gradevole da vedere al cinema di questi tempi e un inciso per i maschietti: non è cosi mieloso come si potrebbe pensare, è romantico certo, ma non un film scassaballe mieloso come ci si potrebbe immaginare.
Auguri dal vostro "romanticissimo" Lord Trashone! ;)

G-nomo  @  22/12/2008 01:04:05
Il peggior modo per buttare ZERO euro...

Da vietare oltre i 13 anni. Dialoghi che ridicoli è dire poco!
Effetti speciali che avrebbero fatto faville 20 anni fa.

La scena più clamorosa è quando lui va verso i raggi di sole e dice: guarda che cosa sono in realta...

andre-o  @  21/12/2008 23:21:26
Eccolo qua,il film per bimbominkia per antonomasia!!Ahimè me lo sono dovuto sorbire causa mancanza di posti per "Come Dio Comanda" e vi giuro che avrei preferito starmene a casa col mal di denti.Praticamente è una versione horror ad alto budget delle boiate alla "3 metri sopra il cielo" con l'attore(chiamiamolo così)bonazzo messo lì per far ingrifare la teenagers ed una storiellina d'amore scontata e piatta come il mio encefalogramma dopo mezz'ora di proiezione.Il brutto è che per tanti ragazzini questo diverrà una pieta miliare della cinematografia contemporanea ed intanto i sociologi continuano a chiedersi cosa ci sia che non funziona nella testa dei giovani...secondo me se vedessero questa por***a di film una mezza idea se la farebbero.

P.s. Il vampiro che sbrilluccica è una delle cose più esilaranti che mi siano mai capitate di vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/12/2008 12:20:15
Cioè...C'era qualcuno che ne proponeva il paragone con Harry Potter?! Twilight è un film vergognoso, un "3MsC" in salsa anemica che fallisce sotto ogni profilo:
1. è noiosissimo: non succede niente per 2 ore. Quando finalmente sembra che ci sia un antagonista, la sua contrapposizione viene risolta in

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER;
2. ha una sceneggiatura che sembra scritta da una 14enne in calore;
3. presenta un tema potenzialmente interessantissimo (il vampiro come "diverso", l'amore impossibile tra chi deperirà e chi rimarrà immutabile) con una serie di banalità sterminate e dialoghi a metà tra smemoranda e bacio perugina;
4. ha degli effetti speciali ridicoli (quando lui sbrilluccica al sole o quando corre si centra un ridicolo involontario favoloso)
5. i protagonisti sono due attori cani come pochi: ansimano tutto il tempo senza una ragione, ma cosa cavolo vi ansimate, deficienti?
Bellissime solo le ambientazioni e carina la fotografia. Aspettiamo adesso con ben altre speranze "Lasciami entrare".

Ultima risposta 13/04/2009 02.57.45
Angel87  @  20/12/2008 11:49:57
Il mio giudizio riguardo il film è sicuramente positivo..C'è sentimento, un pò d'azione, anche un pizzico di ironia, molta fantascienza..Insomma mi è piaciuto e non me l'aspettavo.

FABRIT  @  18/12/2008 19:33:13
Sono finito a vedere questo film per caso,molto carino...

Universegalaxy  @  18/12/2008 19:24:23
Non ho visto niente di nuovo...scene viste e stra viste.... i due attori ( lui e lei) sono insufficienti... come già detto la trama è stata già riproposta in passato.... qualche effetto buono ok...ma nn ci si può basare solo ed esclusivamente sull'effettino che colpisce.....

foxlegend  @  17/12/2008 12:18:34
Dal trailer sembra un buffy versione film, banale e lineare tutto azione ed effetti speciali (che da soli in un film senza trama sono pietosi,come nella mummia 3 ad esempio).

Invece è una storia ben costruita legata esclusivamente sul rapporto fra i 2 protagonisti ma senza essere sdolcinata e smielata pieno di carinerie fra loro , anzi è basata sulla complessità dei due personaggi che con la loro bravura riescono a renderla molto credibile.
Il fatto che lui è un vampiro quasi è superfluo sull'andamento del film

SANDROO  @  16/12/2008 21:15:37
L'ho guardato perchè la mia ragazza aveva letto il libro e voleva vederlo convinto della noiosità che sarebbe stato ed invece sono rimasto molto soddisfatto. Convolgente e fatto benissimo.... OK.....

Ultima risposta 18/12/2008 12.37.33
Lory_noir  @  15/12/2008 22:09:56
L'ho visto con tutti i pregiudizi negativi di questo mondo... e invece mi ha conquistato! Lo consiglio!

mike_meBad  @  15/12/2008 18:10:37
mi aspettavo un prodotto commerciale scontato e smielato da *****ttte quattordicenni arrapate...
e in effetti è cosi.
ciò nonostante sono rimasto incollato allo schermo dall'inizio alla fine: la trama è buona,scontata ma scorre bene, belle ambientazioni, la sceneggiatura è un po patetica ogni tanto ma compensa con una ottima fotografia.

in sostanza non mi pento affatto di aver speso questi 7 euri... ogni tanto ci sta una filmetto all'insegna dei buoni sentimenti soprattutto se realizzato bene...
ah giusto...quasi dimenticavo...non da vedere con gli amici ma con la ragazza!

Ultima risposta 28/03/2009 03.36.58
minadeo4  @  14/12/2008 10:57:01
un film pessimo sotto ogni aspetto.

Ultima risposta 16/12/2008 23.47.11
juliette  @  13/12/2008 16:03:38
Carino, da pop corn e anima gemella.....

vitellozzo  @  13/12/2008 12:05:17
te pareva....quando mi faccio convincere dalle donne a vedere i film mi suco ste cazz4te... oddio, storia d'amore tra vampiro e una s****tella ma carina non è male come trama...ma veramente qui si supera il ridicolo... sicuramente il libro è meglio (lo spero!)

eloboy  @  13/12/2008 02:03:17
Scena: io inc....to come una belva per la noia mortale. La mia ragazza ha iniziato a dormire dopo 20 minuti (e non faccio per dire!). Il film è banale nella trama, stupido nei dialoghi, scontato e già visto in ogni scena! Era meglio vedere altro, tutt'altro. Sconsigliatissimo!

Piergirgio  @  12/12/2008 18:29:16
Quando la mia ragazza mi ha costretto a vedere qst film ero in procinto di spararmi.Alla fine xò nn è così male:nonostante si potesse facilmente scadere nell'idiota e nel banale data la trama il film è tutto sommato credibile.Belle le ambientazioni molto dark

Torghinarbet  @  12/12/2008 07:31:21
Analizzando il target, la tipologia di film e la realizzazione complessiva un 6 se lo merita... niente di emozionante se non hai meno di 18 anni, niente di eccelso nella trama e nei dialoghi, ma tutto sommato abbastanza godibile e ben descritto. La storia d'amore è un po' lenta ma coinvolgente, la fotografia e le scene sono godibili, la parte d'azione pecca un po' e il finale è molto a tirar via, mozzato senza una avvincente conclusione (anche se ci sarà il seguito la conclusione di questo primo film poteva essere nettamente migliore)

Nel complesso non mi ha deluso troppo ma neanche mi ha estasiato... poteva essere migliore, questo è vero, ma poteva essere anche una ciofecata sullo stile Buffy ammazzavampiri e porcate simili!
Una storia di vampiri alternativa, più sul romantico\sentimentale che film d'azione!

Simmetria84  @  12/12/2008 04:09:30
mai visto un film peggiore, sono uscito a 3/4 del film , insopportabile

giuggi  @  11/12/2008 17:48:19
Ragazzi nn capisco la media cosi' bassa, io a leggere i vostri commenti mi aspettavo davvero una cretinata da dodicenni, invece ho scoperto un film bellissimo!
E' riuscito a tirar fuori il mio lato romantico( che ' e' molto nascosto), ho trovato belle le ambientazioni e nn scontati i dialoghi e poi c'e' edward che e' fantastico, il personaggio e' stato ricreato benissimo, sara' anche x la bellezza di Pattinson, cmq chiunque si innamorerebbe di lui
Secondo me da vedere, e' una sorpresa!

Ultima risposta 08/01/2009 19.59.39
Leonida86  @  11/12/2008 15:12:36
a parte il fatto che di film su vampire ne ho piene le scatole, devo dire che questo rappresenta almeno una novità. Peccato che i protagonisti abbiano la capacità di recitare di un poster attaccato al muro. Un'interpretazione da 4 che annulla una "originalità" se così si può chiamare da 6.
Buona la fotografia

Ultima risposta 18/12/2008 01.06.56
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  11/12/2008 10:12:06
Idiozia sparsa a piene mani per un film che non finisce mai. Si precipita fragorosamente nel ridicolo in più di un' occasione (il personaggio del vampiro Spencer, i dialoghi da terza elementare, la trasformazione del vampiro alla luce del sole, il combattimento finale e potrei andare avanti per ore) e ci si trascina stancamente in atmosfere da telefilm di quart' ordine, fino ad arrivare ai titoli di coda con la sensazione di essere stati immersi nella melassa.
Noioso e inutile.

Ultima risposta 22/12/2008 09.03.50
marlin78  @  11/12/2008 02:42:42
Un film romantico, pieno di avventura.
Un film che fa sognare.. Molto delicato.

ChriS2k  @  10/12/2008 18:31:31
Tutti ne facevano un gran parlare ed ero curioso di vederlo.
Anche i trailer sembravano promettere bene...
alla fine è un film noioso, la trama è scontata e non è nulla di che.
Davvero sopravvalutato !

Mancini23  @  10/12/2008 17:47:03
Ammetto che all'inizio del film sono abbastanza incuriosito,un po' per la trama fantasy e un po' perche' mi aspettavo un bel film,ma dopo qualche minuto e' una noia totale. Colonna sonora da dimenticare e sceneggiatura da scaricatori da porto. Film super sopravaluttatto.

kira  @  09/12/2008 23:57:52
posso solo dire che mi è paiciuto da impazzire...Innamorata!!! ora voglio leggere anche il libro per capire meglio:D!

Ultima risposta 15/12/2008 18.23.43
baobabwired  @  09/12/2008 23:43:23
Una palla Mostruosa.

pillula  @  09/12/2008 15:35:05
Film per i romanticoni...da restare senza fiato!!La storia d'amore tra un umana ed un vampiro è il lait motif, una storia tormentata ma intensissima...facile restare ammaliati dalla poesia dalla galanteria di Edward...

Invia una mail all'autore del commento Dafne90  @  09/12/2008 15:31:36
.....bello!! mi è sembrato anche piuttosto fedele al libro.... alcuni effetti speciali lasciavano un po' a desiderare.... però a me è piaciuto...e poi l'alchimia che c'è tra Edward e Bella dà quel qualcosa in più al film....
Non vedo l'ora che esacno gli altri=)

teobevi  @  09/12/2008 14:44:21
Il peggior e noioso film mai visto. Se non era per supermassive black hole all'inizio sarei andato via.

Ultima risposta 19/12/2008 13.12.45
VaRvi92^^  @  08/12/2008 18:23:04
Ha delle atmosfere così belle e fatte bene che sembrano quasi create a computer, Robert Pattinson è proprio bravo e compensa un pò lei, che in certe parti fa rimpiangere la bambina che interpretava in panic room.
La trama si capisce e coinvolge, ha un ritmo un pò spezzato, si cambia spesso scena e situazione, però sommando tutto, è un film che vale la pena vedere, anche perchè se ha ottenuto tanta popolarità, un motivo ci sarà.....

inferiore  @  08/12/2008 18:19:00
''TwilIght'' è un film gradevole che però non esalta lo spettatore, non annoia più di tanto e ti fa passare due ore serene, ma non di più. I dialoghi sono scadenti come gli effetti speciali, le interpretazioni non sono delle migliori e non basta prendere due attori belli per farne due attori bravi, perchè cosi si è attratto il pubblico di ragazzine incallite che gridano appena Pattinson apre bocca.
Il tutto lascia molto a desiderare, da vedere se si è in compagnia, come ci ha detto un signore seduto dietro di noi ''ragazzi ci vediamo al sequel''.

Ingeborg  @  07/12/2008 22:57:57
Forse non sarà arte cinematografica pura, ma, in fondo, perché darsi sempre l'aria degli acculturati!
Un film piacevole, molto dolce, che fa sognare. Belle emozioni, belle immagini, bellissimo il protagonista.
Da vedere.

Ultima risposta 07/12/2008 23.12.46
eaglet  @  07/12/2008 22:27:33
Marco (Udine)
E chi lo dice che i 22enne di oggi non sono all'altezza?
La grande prova di Robert Pattinson - carismatica stella emergente del firmameno holliwoodiano e protagonista indisucusso di questo film - fa rimanere senza parole.
Non ci resta che attendere il numero 2, più che scontato visto il finale!

Carol  @  07/12/2008 16:22:06
Lo consiglio assolutamente..è un bellissimo film, ma soprattutto un bellissimo libro..consiglio entrambi a tutti..la cosa che merita assolutamente è l'assenza di una trama scontata e mielosa..veramente bello..

Ultima risposta 09/12/2008 15.33.45
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora