Viso interesante, labbra sottili, sguardo intensamente azzurro e pieno di stupore, Nick Stahl è sicuramente uno tra i più dotati, fra i giovani attori emergenti della 'new generation' hollywoodiana, grazie alla popolarità conquistata con il personaggio di John Connor nel terzo episodio della saga di Terminator.
Nato ad Harlingen, sobborgo di Dallas, in Texas, ha debuttato giovanissimo, a soli 14 anni, come coprotagonista a fianco di MEL GIBSON, nel drammatico "L'UOMO SENZA VOLTO", diretto dallo stesso Gibson, coronando così il suo grande sogno di diventare attore.
Un sogno coltivato a lungo, da quando, a soli quattro anni, dopo aver assistito ad uno spettacolo teatrale, ebbe la folgorazione per la recitazione. Passione che la madre ha sempre sostenuto e incoraggiato.
In realtà aveva gia cominciato la sua carriera prestando il suo volto di bambino ad alcuni spot pubblicitari, poi a 11 anni aveva ottenuo il primo ruolo in un film TV, 'Stranger at my Door', seguono altre apparizioni televisive, fino a quando lo scopre MEL GIBSON, il quale colpito dalla naturalezza e dalla spontaneità della sua recitazione, gli offre il ruolo del piccolo Chuck, il bambino solitario e curioso che acquista consapevolezza di se e maturità, grazie all'amicizia con un uomo altrettanto solitario, e con il viso devastato da un incidente.
Diviene immediatamente popolare fra i teen-ager e la critica gli riconosce delle grandi potenzialità di interprete, pronosticandogli una lunga e fortunata carriera
Invece un debutto così alla grande, e per di più accanto ad un divo già affermato come Gibson, non gli ha portato molta fortuna, un po' perchè il film non ha ottenuto un grossissimo successo e un po' perchè successivamente è incappato in una serie di pellicole non eccelse.
Nonostante nel '94 abbia recitato anche in un film d'autore come "Ritrovarsi" di Robert Allan Ackerman, deve attendere diversi anni prima di tornare sul grande scermo
L'occasione buona ariva nel '98 con il thriller adolescenziale di David Nutter "GENERAZIONE PERFETTA", che lo impone al grande pubblico insieme ad altri colleghi giovani e belli.
Nick può vantare anche una piccola presenza nell'indimenticabile, bellissimo "LA SOTTILE LINEA ROSSA" di Terrence Malick dove è un giovane soldatino inviato al fronte durante la seconda guerra mondiale.
Finalmente si aprono le porte del successo e arriva la agognata popolarità, in parte dovuta anche al suo aspetto fisico, fattosi maturo e affascinante
Nel 2000 ha interpretato il ruolo di un chitarista morto di fame, nel film "Sunset Strip", accanto all'altrettanto affascinante JARED LETO, che descrive l'ambiente musicale losangelino, facendoci vedere tutto quello che 'Quasi famosi' ha scelto volutamente di ignorare.
La recitazione eclettica e la facilità di passare da un ruolo estremo come quello di giovane represso, violento e gay di "Bullit" a quello di bravo ragazzo di famiglia ucciso dal marito della donna che ama, nel drammatico "In the Bedroom", lo fanno diventare in breve molto richiesto, tanto che nel '93 il regista Jonathan Mostow lo chiama per sostituire Edward Furlong e assegnargli il ruolo di John Connor che affianca Schwarzenegger in "TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI", nella lotta per difendere l'umanità dall'attacco delle nuove macchine androidi.
Il giovane attore texano è scapolo e vive ancora in famiglia, insieme a tre sorelle più grandi che lo coccolano e lo viziano.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 01/10/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio