anora regia di Sean Baker USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anora (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANORA

Titolo Originale: ANORA

RegiaSean Baker

InterpretiMikey Madison, Karren Karagulian, Vache Tovmasyan, Ivy Wolk, Luna Sofía Miranda, Ross Brodar, Lindsey Normington, Emily Weider, Alena Gurevich, Masha Zhak, Paul Weissman, Charlton Lamar

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA 2024
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2024

•  Altri film di Sean Baker

Trama del film Anora

Anora, una giovane prostituta di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola è minacciata: i genitori partono per New York per far annullare il matrimonio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (8 voti)7,81Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anora, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

7219415  @  15/01/2025 14:32:42
   6½ / 10
Plot banale, si guarda con piacere, ma come possa aver vinto cannes per me rimane un mistero

stratoZ  @  13/01/2025 14:39:50
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Grandissimo film di Sean Baker, autore che nel corso della sua finora breve carriera ha già mostrato una forte verve ironica nei confronti della società e dell'individuo, mostrando spesso un punto di vista caustico, punzecchiando qua e là l'uomo contemporaneo, forse, "Anora" è il suo film che mi è piaciuto di più, assieme a "Tangerine" che trovo un'altra perla del cinema degli ultimi anni, premiato addirittura a Cannes con la Palma d'oro, "Anora" è una splendida commedia nera, con una varietà stilistica impressionante, una tecnica strabordante al servizio di una storia di eccessi, volutamente caricaturale, che mostra un mondo popolato da personaggi estremamente superficiali, quello che nella prima parte sembra una sorta di fiaba contemporanea, con probabili riferimenti a Cenerentola, in cui questa sorta di escort sembra aver trovato improvvisamente la svolta della vita, diventando inizialmente la fidanzata in affitto di questo giovane russo, figlio di un ricchissimo oligarca e a sua volta con un'immensa disponibilità economica, finendo poi per sposarsi presi dall'euforia dopo una serata a base di droghe, alcool e divertimento a Las Vegas.
In questa prima parte Baker pone le basi per la forte critica e l'emergente disillusione della seconda parte, in cui tutto l'esilarante teatrino fatto di divertimento, lusso e ostentazione, viene a contatto con una realtà ben diversa, mostrando il rovescio della medaglia dei caratteri, ovviamente l'emblema è Ivan, che fondamentalmente è un ragazzino a cui piace divertirsi, che si sposa con la stessa facilità e consapevolezza con cui beve una birra, ma incapace di prendere una posizione una volta che i genitori piombano nella sua vita a smontare questo matrimonio che fino a quel momento sembrava pure aver creato una certa complicità tra i due, facendolo addirittura fuggire di fronte alla prima difficoltà, andando a rifugiarsi tra alcool e locali notturni, mi è sembrata una forte critica, anche un po' paternalistica se vogliamo, alla gioventù contemporanea e al suo continuo fuggire dalle responsabilità, Ivan è l'eterno Peter Pan, viziato e senza personalità, incapace di contraddire una madre autoritaria perché senza il paracadute, dato dalla ricchezza dei genitori, non saprebbe più vivere, che continua a rimandare da tempo il lavoro nell'azienda del padre, ma la critica di Baker non scade mai nel retorico o nel banale, anzi è molto acuta, grazie anche ad una sceneggiatura frizzantissima, che nonostante le vette di grottesco che tocca, riesce sempre a mantenere un sentore realistico, basti vedere i sicari, lontani dagli archetipi filmici dei criminali spietati e che menano tutti, anzi sono descritti come dei dipendenti dai modi insicuri, con una famiglia anche loro alle spalle a cui devono dare conto - Toros che scappa dal battesimo per l'emergenza che si è venuta a creare - generando anche una certa ilarità nella parte centrale in cui diventa una continua ricerca al ragazzino che è scappato dalle responsabilità, perché incapace di affrontare una situazione simile.

Il finale prende delle forti note drammatiche, soprattutto grazie a quella sensazione di ritorno alla realtà, di Anora, che dopo essersi abituata agli agi e le belle premesse del matrimonio sembra avere una presa di consapevolezza negli ultimi minuti in cui rivaluta la figura di Igor, considerata per buona parte del film l'ultima ruota del carro, una sorta di reietto che la moglie di un uomo così ricco tratta come sottoposto, mostrando la futilità dello status e la sua continua mutevolezza, ovviamente anche Anora non è immune alle critiche, venendo mostrata come un'arrampicatrice sociale che sembra aver trovato la gallina dalle uova d'oro, ma forse è quella che ci fa la figura migliore in questa sarabanda di superficialità, a differenza di una madre arrogante, dispotica ed estremamente attaccata ai beni materiali e all'immagine sua e della famiglia, i valori trasmessi al figlio non potevano che essere questi e le conseguenze si sono viste, della serie "il pesce puzza dalla testa".

Molto bello tecnicamente, con una prima parte estremamente dinamica, in contrapposizione alla seconda più statica e fatta di silenzi e riflessioni, fotografia di gran livello, caratterizzata dalle luci al neon dei locali notturni, in un mare di movida e sfarzo, divertimento e frivolezza, tanti bei pianisequenza di scorsesiana memoria, in effetti il film nella prima parte mi ha ricordato un po' quella dinamicità di opere come "Casino" e "Goodfellas" - verso i quali bisogna ammettere ha qualche debituccio stilistico - con la camera stabilizzata che segue i personaggi per lunghi tratti facendo immergere lo spettatore nel contesto dei locali.

VincVega  @  29/12/2024 10:23:01
   7½ / 10
Sean Baker rappresenta il "nuovo sogno americano" da parte di una escort che cerca di svoltare la propria vita con l'incontro di un bamboccione ricco e viziato. La perdita di valori generale da parte dei giovani d'oggi è ben rappresentata, ma il film non è solo questo. C'è una parte centrale un po' alla "Tutto in una notte" o alla "Fuori Orario", c'è la parte finale più intensa e amara. C'è proprio la contrapposizione, la prima parte introduttiva con il personaggio di Yuri e la seconda con la (quasi) scomparsa proprio di Yuri a favore di Igor (e anche degli altri). In mezzo c'è Anora, perno di tutta la pellicola, la ragazza protagonista che in questo piccolo periodo vive emozioni, cambiamenti e prese di coscienza. Fantastici Mikey Madison e Yura Borisov.

Gran bel film, anche se il mio preferito di Baker resta forse "Red Rocket" (aspettando di vedere "Tangerine", che mi manca).

nitrolove  @  03/12/2024 20:53:55
   7 / 10
La freschezza e modernità di un bitter-sweet pretty woman forse. Da guardare perchè lascia un peso sul cuore

marimito  @  28/11/2024 18:20:17
   7½ / 10
La protagonista è una ragazza tosta, audace e disillusa, ma cui non mancano sogni e speranze, che ha i piedi ben per terra ma che non disdegna di volare se qualcuno le da una mano. Una ragazza che si è adattata alla sua realtà e la vive senza drammi, ma che non ha perso la capacità di credere che tutto può in un attimo cambiare.
Difronte alle grandi donne di questo lungometraggio (Anora e la mamma di Ivan), gli uomini diventano comprimari, nonostante recitino da giganti. Il ruolo silenzioso ma significativo di Igor rappresenta un faro sulla violenza sulle donne che in questo caso è rappresentata da tutte le ragazze che vendono l'unica cosa che hanno per sopravvivere: il loro corpo.
L'ironia che permea il film non ne riduce la drammaticità la quale resta la vera protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/11/2024 11:12:54
   8 / 10
Potrebbe essere schematico, ma penso che Anora sia tutto sommato una fiaba su una sex worker che vuole elevarsi socialmente. L'occasione è troppo ghiotta ed innanzitutto Anora o Ani non è certo una santa. Si esibisce con il suo corpo sulle ricchezze degli altri e quando il figlio bamboccio di un oligarca russo le posa gli occhi addosso, tutto viene alimentato a dismisura perché quel miraggio vissuto solo di riflesso, potrebbe essere suo. Una moderna Cenerentola che tocca la ricchezza materiale e allo stesso tempo viene accecata da questa visione distorta e materialista, tanto da non accorgersi dell'idiozia totale del neo marito, infantile e privo di qualsiasi indipendenza dalla sua potente famiglia. L'illusione del sogno non riesce a far vedere ad Ani la realtà delle cose. Se Mikey Madison è bravissima nel ruolo non è l'unico centro attrattivo, perché la funzione del personaggio di Igor è fondamentale per riportare gradualmente la protagonista all'amara realtà. Plauso anche a Borisov per questo. Anora se può essere considerata come una fiaba, è anche vero che non tutte le fiabe hanno il lieto fine. Bravo Baker, ulteriore conferma dopo Red Rocket.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  10/11/2024 21:55:58
   8½ / 10
Baker fa più film più finali più incipit la maestria dietro la camera da presa la vorticosa prima parte l'incedere con pause nella seconda, un'opera composta di tante opere quante sono gli interstizi del saccheggio di un'anima. Lei Ani, lui Vanya (Ivan), Sean Baker filma un baccanale di spontaneità e gioventù dove ancora ci si misura con i corpi con il sesso con l'amore (fallo più piano perché è più bello: lo ritroveremo poi come metafora, nella regia della seconda parte) dove i nodi tornano a stringere gli inchiostri vengono cancellati le intenzioni denudate e le rappresaglie invocate, eppure, nevica, silenzio, camera fissa, Anora. Lo stacco è magnifico perché ci racconta cos'è la dignità del silenzio e dei piccoli gesti. E sarà un susseguirsi fra commedia tragicomica, dramma, spettacolo, cinema, perché Anora è una furia come la regia di Baker ora vorticosa e sensuale ora cinica e inquieta, ora romantica e truffaldina ora ironica e fendente. La gioventù di una favola in una favola di gioventù interrotta. E si passa dal veloce e meccanico amplesso al lento e goffo abbraccio. Eccolo cos'era quel sentimento che ci attraversa e ci lascia nudi, sembra volerci mostrare Baker, con quest'opera premiata con la palma d'oro a Cannes. Cos'è quel morire della speranza, del tradimento di Cenerentola, della poesia spogliata in prosa, della bellezza costretta a rannicchiarsi in un angolo, del palcoscenico scintillante a cui vengono spente le luci e rimane il carattere di sopravvivere e tornare a casa, sgomenti, rabbiosi, per potersi finalmente mostrarsi feriti, morsi, traditi. "Andrà tutto bene" aveva detto Igor. E Anora, brillante, ora, brilla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/11/2024 17:45:18
   9½ / 10
Il vincitore dell'ultimo Festival di Cannes è un magnifico film che oscilla tra il dramma e la commedia. Riuscitissimo soprattutto per come vengono descritti i suoi personaggi, Ani/Anora in primis, ma anche tutti gli altri (nonostante qualche stereotipo per quel che riguarda russi e armeni); a questo proposito Sean Baker, regista e sceneggiatore, si prende tutto il tempo necessario per poter dare una personalità palpabile ai suoi personaggi, vedi ad esempio tutta la prima parte che serve anche (ma non solo) a creare un background credibile per Ani, Ivan e il loro matrimonio, con tutte le conseguenze che avvengono in cascata. Poi la seconda parte, con Ani e gli armeni alla ricerca di Ivan, pur senza scene da risate fragorose è di uno spasso incredibile tra mille situazioni assurde e un ritmo sempre trascinante che non fa pesare la non indifferente durata. E poi la conclusione è un finale che non si capisce se sia felice o triste e malinconico ma che è bellissimo ed è un po' la summa del personaggio di Anora, Cenerentola dei bassifondi.
E Mikey Madison, che qualcuno ricorderà per la sua "infelice" particina in "C'Era una Volta a... Hollywood", è una vera sorpresa e una forza della natura come lo è il personaggio che interpreta. Non che il resto del cast sia da meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057835 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net