Come la pittrice Artemisia Gentileschi (1593 o 1596-1652), figlia del noto pittore pisano Orazio, fu vittima dei pregiudizi del suo tempo (divieto di frequentare, in quanto donna, l'Accademia o di ritrarre nudi maschili) e della sopraffazione virile nell'
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non posso soffermarmi sull'accuratezza storica non avendo mai approfondito più di tanto la figura di Artemisia Gentileschi. Sicuramente qualcosa è stato romanzato, ma a parte questo l'ho trovato un biopic coinvolgente e scorrevole, nonostante la qualità da film tv.
Discreta semiagiografia della pittrice Artemisia Gentileschi, che tuttavia non rinuncia a mio avviso a compiaciuti nudi integrali e, se ben ricordo, pure a qualche scena orgiastica.
Non che io sia un moralista (anzi, visto i film che vedo), ma sinceramente quelle scene non è che c'entrassero poi molto col contesto.
Ottima come sempre la presenza del grande Luca Zingaretti, che qui interpreta, sempre ancora se non ricordo male, un signorotto locale.
Un film drammatico ed erotico a tutti gli effetti (visti i nudi integrali e le palesi scene di sesso senza penetrazione visibile) che merita almeno una visione, perchè interessante, ben diretto e ben interpretato.