brisby e il segreto di nimh regia di Don Bluth USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brisby e il segreto di nimh (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRISBY E IL SEGRETO DI NIMH

Titolo Originale: THE SECRET OF NIMH

RegiaDon Bluth

Interpreti: voci: Derek Jacobi, Elizabeth Hartman, Arthur Malet, Dom DeLuise

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 1982
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Don Bluth

Trama del film Brisby e il segreto di nimh

Prima che l'aratro della civiltà invada il suo regno, costruito sotto un campo di patate, la dolce regina dei topini di Nimh deve fare un'importante rivelazione consigliata dal grande Gufo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (36 voti)8,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brisby e il segreto di nimh, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  26/11/2017 16:33:53
   9 / 10
Oddio, quale immenso capolavoro del cinema d'animazione di nicchia occidentale.
Nei primi anni 80, il genio Don Bluth decide di iniziare la sua carriera con i lungometraggi tramite un film che nessuno si aspettava, e che forse, purtroppo, nessuno era pronto a recepire.
La trama:
Una topina vedova di nome Brisby, madre di quattro figli, deve urgentemente traslocare perché il proprietario del campo dove vive ha intenzione di iniziare l'aratura. Tuttavia il figlio Timmy è gravemente malato e sa che portandolo all'esterno lo condannerebbe a morire lo stesso. Pertanto decide di rivolgersi alle creature più misteriose del campo, che la porteranno a scoprire l'avanzata società dei ratti del NIMH, creature geneticamente modificate dotate di un'intelligenza incredibile e di particolari poteri. Tra queste c'è chi ha intenzione di lasciare il campo, altre sono contrarie.
Tramite il capo dei ratti del NIMH Nicodemus Bribsy viene a sapere delle origini di suo marito in una corsa contro il tempo per salvare sé stessa e la sua famiglia.

La trama contiene così tante chiavi di lettura che è impossibile parlarne in poche righe.
Tecnicamente parlando, il film è straordinario. Mentre la Disney vessava nel suo cosiddetto "medioevo" in film dalla grafica abbozzata, Don Bluth ritorna allo stile e all'animazione piena degli albori tramite un reparto tecnico curatissimo e degli sfondi perfettamente strutturati. La fotografia è volutamente cupa e claustrofobica perché ciò si conforma allo spirito del film. In Brisby la natura è madre ma anche matrigna, ti dà casa e vita ma se vuole può toglierti tutto in un baleno e ciò che puoi fare è soltanto trovare un modo per dimostrare a te stesso e alla natura di avere un posto nel mondo e quindi di meritare di vivere. I ratti del NIMH sono stati privati della loro natura originale, hanno letteralmente morso il frutto dell'albero della conoscenza che dà loro una sapienza forse troppo grande per dei topi, pertanto sanno che prima o poi devono andarsene per comprendere meglio sé stessi. Laddove c'è il sapere, però, c'è anche la brama di potere vera nemica del futuro, e per poter riuscire a tirare avanti bisogna soltanto trovare un punto di incontro che vada ad unire sapienza, evoluzione ma soprattutto ricerca dell'ignoto.
Il finale del film è a suo modo lieto, ma in nessun frame del film si respira un'aria spensierata perché il pericolo è costantemente dietro l'angolo, il più forte vince sul più debole, e talvolta il più debole è sfruttato dal più forte per fini scellerati.
Momenti di riflessione a dir poco sublimi si alternano a momenti di climax in cui la regia di Bluth non risparmia il crudo, il sangue e la violenza, caratteristiche che la Disney preferiva sempre omettere ed includere solo se necessario.

Inutile dire che un film tanto innovativo, pieno di passione e all'avanguardia ha fatto floppato al botteghino, e ha ricevuto critiche contrastanti in quanto pellicola cupa e "strana" per il suo genere.
Ciononostante, Brisby e il segreto di NIMH resta un opera d'arte di rara bellezza e suggestione, che va vista e rivista per scoprirne nuovi messaggi e significati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2017 19.43.35
Visualizza / Rispondi al commento
arpia  @  27/01/2011 11:17:23
   10 / 10
Drammatico intenso e commovente. Narra la storia di Brisby, la candida vedova e topolina di campagna, che, rinchiusa e vessata (oggi si direbbe rinchiusa a cure "psichiatriche eugenetiche" o stuprata), lotta stancamente contro tutti: ratti locali, cani randagi, conigli cappellai. Costretta a rivolgersi al ratto Nimh e al corvo Geremia: un pasticcione nullafacente, è sostenuta dalla bellissima musica di Jerry Goldsmith.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/02/2012 11.47.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/04/2010 18:13:33
   8 / 10
Ricordo questo cartone di Don Bluth (il suo migliore, tra l'altro) con grandissimo piacere: cupo, teso, claustrofobico ma senza lesinare alleggerimenti per una volta funzionali al racconto. Molto bella la colonna sonora e assolutamente centrati tutti i personaggi.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2010 22.03.58
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  23/06/2006 13:14:45
   8 / 10
Gradevole lungometraggio d' animazione anche se scade un pò troppo sul filosofico, però l' idea è originale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2013 00.28.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net