foxfire - ragazze cattive regia di Laurent Cantet Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

foxfire - ragazze cattive (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOXFIRE - RAGAZZE CATTIVE

Titolo Originale: FOXFIRE - CONFESSIONS D'UN GANG DE FILLES

RegiaLaurent Cantet

InterpretiRaven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson, Claire Mazerolle, Rachael Nyhuus, Paige Moyles, Lindsay Rolland-Mills, Alexandra Ferguson, Chelsee Livingston, Tamara Hope, Rick Roberts, Briony Glassco, Ali Liebert, Gary Reineke, Nakita Jones, David Patrick Green

Durata: h 2.13
NazionalitàFrancia 2012
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Laurent Cantet

Trama del film Foxfire - ragazze cattive

Nel 1955, in un degradato quartiere operaio della piccola cittadina di Upstate New York, un gruppo di ragazze adolescenti fanno tra di loro un patto di sangue, suggellato dalla fiamma che si tatuano sulle spalle, e formano una gang femminile: le Foxfire. Stanche di essere continuamente umiliate e discriminate sia per essere donne sia per essere povere, Legs, Maddy, Lana, Rita e Goldie sognano un mondo in cui a governare siano le loro leggi e per porre fine al violento strapotere degli uomini si avviano verso un percorso di vendetta dall'alto costo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Foxfire - ragazze cattive, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/10/2018 01:45:35
   7 / 10
Cantet stavolta sfiora la perfezione, ma non riesce a descrivere compiutamente i personaggi. Ottima cmq. la descrizione degli ambienti

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/10/2016 19:18:11
   6 / 10
Un gruppo di ragazzine si dedicano anima e corpo ad un ideale femminista (o pseudo tale) finché la cosa non sfugge loro di mano. Discreto dramma cui avrebbe giovato una durata leggermente inferiore. Discreto.

Zarco  @  17/03/2016 11:25:57
   7 / 10
Un simpatico gruppetto, dove l'unione, come sempre, fa la forza. Storia intrigante. Personaggi molto caratteristici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/10/2014 09:42:13
   6½ / 10
La storia di questo film è decisamente interessante, la ricerca della libertà, di una via di fuga da una realtà grigia sono temi ben sviluppati. Buona la recitazione e anche la caratterizzazione dei personaggi. Nonostante i pregi la visione risulta fredda e lo spettatore non ne viene totalmente coinvolto.

Kitiara31  @  18/02/2014 14:57:06
   6½ / 10
Non è riuscito ad emozionarmi molto, la storia è interessante anche se ho avuto l'impressione che alla fine sia troppo "accelerata", la conclusione risulta così un po' banale.
Molto brave tutte le attrici che interpretano le ragazze della gang.

calso  @  02/02/2014 22:40:32
   6½ / 10
Film carino di un gruppo di ragazza che vuole la propria indipendenza in una società ancora maschilista e nella quale le donne sono considerate meno di niente...ma alla fine la situazione sfugge loro di mano..l'interpetazione è convincente come anche la stori

vale1984  @  13/01/2014 16:33:21
   6 / 10
nuova versione rivista e con attrici molto giovani che però perdono in entusiasmo e convinzione. Non mi ha coinvolto più di tanto e sebbene il tema sia interessante non l'ho trovato troppo convincente e a tratti forse un pò tirato via.

Jumpy  @  15/12/2013 12:15:22
   7 / 10
Un po' "l'attimo fuggente", un po' la prima parte di "c'era una volta in America".
Ma in questo manca la profondità del primo e lo spessore del secondo.
Ho l'impressione che, per seguire il file della narrazione, sia passato in secondo piano una caratterizzazione più profonda dei singoli personaggi.
Forse l'intento è voluto, per trasmettere l'idea che, nelle Foxfire, tutte si annullano, o quasi, per diventare un tutt'uno.
Mi è sembrato poi, tirato esageratamente per le lunghe su alcuni passaggi,,, per poi affrettare il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/11/2013 23:36:19
   6½ / 10
Dal regista di Entre Les Murs (che vorrei vedere) un film ad impatto morale e sociale; un ritratto di una gang femminile, un gruppo di ragazze criminali e quasi insopportabili (ma questo lo penso io, da me non hanno avuto nessuna simpatia) e mi era venuto il dubbio se fossero esistite davvero. Invece no, è tutto frutto della mente della scrittrice Joyce. In sintesi, un film caruccio e abbastanza avvincente, interpretato da ragazze molto brave, accompagnamento musicale buono e sceneggiatura discreta. Purtroppo però, se il film fosse incentrato sulla ribellione e non sulla criminalità imperdonabile, avrebbe guadagnato un voto in più.

Crimson  @  01/09/2013 21:10:30
   5½ / 10
Laurent Cantet si è a lungo calato nelle realtà sociali più disparate, dalla fabbrica alla famiglia, dalle contraddizioni di Haiti al sistema scolastico multirazziale francese, fino addirittura a Cuba.
Se c'è un filo conduttore nel suo cinema eclettico è la ricerca del sentimento e della libertà tra la spinta individuale e le pretese derivanti da società costruite su una violenza più o meno manifesta.
E' ancora possibile un affrancamento? Sviscerate le contraddizioni e le disparità insite nelle spaccature sociali, la sua filmografia trabocca di una sospensione morale genuina tesa sempre a ritrarre figure fragili e imperfette che vorremmo tanto preservare dal clima di oscena e insensata sopraffazione. Ebbene, tutto ciò è chiaramente il proposito che anima anche questo suo ultimo film, per rimanere purtroppo tale.
Una delle peculiarità più affascinanti del Cinema del regista è la ricerca ricorrente da parte dei protagonisti di una realtà parallela e alternativa rispetto a quella reale, misera e umiliante. In quegli spiragli di trionfo dell'ideale ad esempio le donne di Verso il Sud e il padre di A tempo pieno si riconoscevano ancora come "vivi". Sono strategie difensive destinate sempre a fallire.
Anche in Foxfire (accompagnato dalla distribuzione italiana dal pessimo sottotitolo "Ragazze cattive" - sono operazioni come queste ad allontanare il pubblico dalle sale) le protagoniste, nate e cresciute nella discriminante e bigotta società americana degli anni '50, attraverso la costruzione di una "società nella società" con nuove regole, e successivamente di una comune, tentano un'autoaffermazione che possa costituire un riscatto o se vogliamo la conservazione della loro identità. La loro fiamma è destinata inevitabilmente ad esaurirsi. Alla violenza rispondono con una crescente violenza. Al sessismo reagiscono con una altrettanto cieca e incontrollata attitudine discriminante. Gli uomini sono tutti bastardi senza eccezioni, non sorprende dunque la presa di posizione democraticamente razzista verso una candidata di colore al ruolo di nuova adepta.
La setta Foxfire dunque è il prodromo di una cellula terroristica ben più definita? La soluzione è tutt'altro che elementare. Abbiamo ancora un briciolo di spirito critico se il titolo di giornale che le accomuna al "terrorismo rosso" ci fa storcere il naso. Una scuola discriminante, famiglie disgregate in cui manca il dialogo tra padri e figli, l'abbandono e l'umiliazione, la fragilità emotiva. Lo spettatore è confuso, da una parte le giustifica, dall'altra condanna la loro assoluta mancanza di limiti: quelli che viceversa stabilisce Maddy, l'unico personaggio in grado di sviluppare una vera coscienza critica in concomitanza con le azioni. Le altre ragazze, Legs in testa, si sono bruciate nell'azione perpetua che non conosce ostacoli e che deflagra nella stessa barbara disperazione che le ha dato vita.
A tratti emerge il Cantet che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare, ma è evidente come stavolta risulti carente quella capacità di trasporto, quel sano, continuo inquinamento del giudizio che non faceva mai cedere il vigore della domanda centrale. Manca il trasporto emotivo che si nascondeva dietro lo stile asciutto ma mai freddo dei film precedenti più riusciti. Se uno dei punti forti di Cantet è (parliamone ancora al presente) quello di contrapporre punti di vista diversi in un quadro di frizzante scontro/dibattito, ebbene in Foxfire i personaggi sono tagliati con l'accetta; abbiamo la Razionale (Maddy), l'Impulsiva, l'Esuberante sovrappeso (Marsha), la bella (Violet), la Passionale (Rita) e la Leader carismatica (Legs): delimitazioni "di genere" che fanno addirittura gridare allo scivolamento nello stereotipo, e che unite ad una narrazione prolissa e claudicante annacquano le pregevoli qualità del solitamente lucido cineasta francese, rendendo questo film come un ennesimo, risaputo affresco di una società statunitense tutt'altro che esempio di civiltà.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2013 22.02.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net